Top 20 ragazzi luglio

Proponiamo i 20 titoli per ragazzi nelle vetrine di luglio maggiormente apprezzati dalle biblioteche clienti. Sul podio: "Il lupo che si piaceva troppo" di Orianne Lallemand, "Questo è il mio albero" di Olivier Tallec e "Paolo Borsellino parla ai ragazzi" di Pietro Grasso.

1

Il lupo che si piaceva troppo. Amico lupo. Ediz. a colori

Lallemand, Orianne
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Storie tenere e divertenti da raccontare, ascoltare, regalare per esplorare il mondo delle emozioni e lasciare libera l'immaginazione. Lupo è proprio deciso a vincere il titolo di "Lupo più cattivo dell'anno". D'altronde, lui si crede il lupo più forte, più furbo, più bello e... più cattivo di tutti, naturalmente. Ma essere cattivi significa non avere amici, e a volte solo gli amici possono tirarti fuori dai guai! Età di lettura: da 3 anni.
2

Questo è il mio albero. Ediz. a colori

Tallec, Olivier
Editore: Edizioni Clichy
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«Adoro quest'albero. Che sia chiaro: questo è il mio albero», dice un irresistibile scoiattolo rosso, vagamente stereotipato. «Adoro mangiare le mie pigne all'ombra del mio albero. Questo è il mio albero e queste sono le mie pigne. Tutti devono sapere che queste sono le mie pigne e che questo è il mio albero. Cosa devo fare per proteggerlo dagli altri? Trovato: costruirò un enorme muro...». Un album sulla difficoltà di condividere. Un testo semplice ma efficace scandito da frasi brevi e graffianti alternate a «tormentate» domande esistenziali... un albo da contorcersi dal ridere. Età di lettura: da 5 anni.
3

Paolo Borsellino parla ai ragazzi

Grasso, Pietro
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
"Quella domenica di luglio, Paolo Borsellino si alzò alle cinque del mattino. Approfittò di quel momento di calma per scrivere una lettera di risposta a un liceo di Padova. Per capire chi era Paolo, quale fosse il dolore che provava in quei giorni, la determinazione che lo spingeva a lavorare senza sosta e perché avesse deciso di dedicare alcune ore del suo tempo, così prezioso quell'estate, ai ragazzi di una scuola lontana, dobbiamo fare alcuni passi indietro, e raccontare questa storia dall'inizio. È la storia di un uomo, di un gruppo di amici e colleghi, di una stagione fatta di grandi successi e brucianti sconfitte. È anche una parte della mia storia personale, perché io ho conosciuto e ho lavorato con tutte le persone di cui vado a raccontarvi, ma è soprattutto un pezzo importante della storia del nostro Paese." Una vita in 57 giorni. Una lettera lasciata a metà. Una testimonianza civile per le nuove generazioni. L'ultima mattina della sua vita Paolo Borsellino scrive agli studenti di una scuola che non aveva mai incontrato per rispondere a nove domande sul suo lavoro e sulla mafia. Dopo quasi trent'anni, Pietro Grasso raccoglie la penna che la bomba di via D'Amelio lo costrinse ad abbandonare, per raccontare a chi quell'estate del '92 non era ancora nato, la storia di un gruppo di giudici e del loro straordinario coraggio. Introduzione di Pif. Età di lettura: da 10 anni.
4

Il segreto di Porto Tanfoso. Ediz. a colori

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Lontano lontano lontano, circondata dalle profonde acque dell'Oceano Rattico meridionale, sorge una bizzarra isola popolata solo da roditori: è l'Isola dei Topi. Qui vive Geronimo Stilton, insieme alla sua famiglia e ai suoi amici, che spesso lo coinvolgono in avventure mozzafiato ma sempre divertentissime... come quella che state per leggere. "Trappola mi ha iscritto a un concorso a premi per giornalisti. Chi pensava che sarebbe stata una durissima gara di sopravvivenza in uno dei luoghi più selvaggi e inospitali dell'Isola dei Topi?!". Età di lettura: da 7 anni.
5

La febbre zombie

Ohlsson, Kristina
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Herbert vive a Eldsala, un minuscolo paese dove non succede mai niente, ma quest'estate è molto diversa dal solito. Per prima cosa il caldo anomalo, e con quello le vespe. Sono arrivate in massa e sono tante, tremendamente aggressive. Poi c'è un inquietante sconosciuto che fa cose sospettissime. Infine una strana febbre colpisce sempre più persone, rendendole violente, stranite e molto pericolose. Per essere un posto dove non accade nulla, stanno succedendo veramente troppe cose... Età di lettura: da 10 anni.
6

Nella foresta. Una passeggiata nei boschi di tutto il mondo

Dorion Christiane
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Dalle frondose querce agli eleganti aceri, dalle verdi distese di conifere alle umide e calde foreste tropicali, questo albo illustrato è un invito a scoprire l'incanto e la bellezza dei boschi di tutto il mondo. Grandi tavole naturalistiche introducono il lettore ai segreti degli alberi: semi, foglie, tronchi, radici, fiori, frutti... Ci si meraviglia di fronte allo spettacolare cambio d'abito degli alberi decidui nel corso delle stagioni, si fa la conoscenza degli abitanti che vivono tra le fitte chiome delle conifere, ci si imbatte in piume coloratissime e in temibili animali all'interno della lussureggiante foresta tropicale. Un viaggio visivo per scoprire il polmone verde del nostro pianeta. Età di lettura: da 8 anni.
7

La cucina della notte

Sendak, Maurice
Editore: Adelphi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Le avventure di Mickey nel regno fatato dove ogni bambino sognerebbe di rifugiarsi, quando scende il buio: una meravigliosa panetteria. Età di lettura: da 5 anni.
8

La luce degli abissi

Hardinge, Frances
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Da sempre Hark e Jelt sanno che, appena sotto il mare, esiste l'Abissomare, l'antica dimora dei mostruosi dèi che a lungo terrorizzarono l'arcipelago della Miriade. Riti sacerdotali e sacrifici servirono per anni a placare l'ira delle divinità marine, fino al giorno del Cataclisma, quando in un'esplosione di follia si distrussero a vicenda. Le loro reliquie, che conservano un potere divino, sono molto ambite dai piccoli truffatori come Hark e Jelt, in fuga dalle leggi del governatore e dai contrabbandieri. Due amici inseparabili, almeno finché i fondali non restituiscono una reliquia diversa da tutte le altre: un globo pulsante, intriso di un potere straordinario e oscuro, che potrebbe distruggere non soltanto l'amicizia di Hark e Jelt, ma tutto il loro mondo. Una fusione di fantasy, avventura, horror e mitologia. Età di lettura: da 13 anni.
9

Dog Man in... gattabuia

Pilkey, Dav
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Che ci fa Dog Man dietro le sbarre? Dog Man, sei in arresto! Marcirai nel canitenziario per mooolto tempo! Seguimi, bello!!! Età di lettura: da 7 anni.
10

La zebra preferisce far la cacca sulle strisce. Filastrocche sugli animali che la fanno

Zanetello, Sebastiano
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ogni cacca ha la sua sede: per il cane è il marciapiede; ma la zebra preferisce  far la cacca sulle strisce. È dura da ammettere... però a tutti quanti prima o poi tocca far la cacca! Ma nessun animale fa la cacca uguale, e a volte si rischiano tremendi cataclismi: il pipistrello dove la fa quando a testa in giù se ne sta? E il tucano, quando sgancia, sa che il becco lo sbilancia? La cacca del camaleonte assume il colore di chi ha difronte? È giunto il momento dell'escremento! Una galleria di animali reali e immaginari in tante filastrocche originali e strampalate sul tema che da sempre affascina e unisce l'umanità. Rime folli e istruttive, illustrate da Mariolina Camilleri. Età di lettura: da 4 anni.
11

Colori. Ediz. a colori

Ranaldi, Giovanna
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un nuovo "PiPPo" pensato per giocare con il colore e approfondire i suoi molti segreti. Attraverso le parole e le immagini di grandi pittori antichi e moderni, Giovanna Ranaldi invita a conoscere le origini e i nomi dei colori, narrando le vicende, le scoperte, le opere che ne hanno fatto la storia. Un volume agile, che propone a giovani artisti in erba esercizi di osservazione, disegno, immaginazione, e impartisce i primi rudimenti per imparare a guardare il colore, a pensarlo, a usarlo con diverse tecniche e materiali. Età di lettura: da 6 anni.
12

Il dottor De Soto. Ediz. a colori

Steig, William
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Affiancato da sua moglie, il dottor De Soto, esperto dentista, cura il mal di denti di animali grandi e piccini: è tanto bravo che i fortunati pazienti non sentono alcun dolore. Essendo un topo, però, si rifiuta di curare animali golosi di roditori, che possano essere tentati di mangiarsi il dentista alla fine dell'intervento. Così, quando un giorno si presenta alla porta dello studio una volpe, che chiede aiuto per un brutto mal di denti, i coniugi De Sono non sanno cosa fare. La manderanno via? Oppure accoglieranno l'insolito paziente, sperando nella sua gratitudine? Per non correre rischi, gli astuti e generosi topolini studiano un piano perfetto... Un albo tra i più belli e divertenti di William Steig, Newbery Honor Book e vincitore del National Book Award nel 1983. Età di lettura: da 4 anni.
13

I rumori dell'estate. Ediz. a colori

Wise Brown, Margaret
Editore: Orecchio acerbo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Con il pelo nero e gli occhi curiosi, viaggia sul sedile posteriore di una macchinina color del cielo: è Muffin, il cagnolino che va in vacanza. Chiude gli occhi per dormire, ma le orecchie continuano a sentire: il fischio di un vigile, un treno che passa, gli uccellini che cinguettano. Muffin però non conosce tutti i suoni e i suoi occhi devono riaprirsi: ora c'è un cavallo con un carro. E anche quando viene buio, fermatosi in una fattoria, suoni e odori della campagna estiva continuano a incuriosirlo: il gracidare dei rospi e, poco prima dell'alba, il canto del gallo. Solari, colorati e sonori, i loro libri sfidano il tempo di generazione in generazione. Età di lettura: da 3 anni.
14

Indagine a due voci

Stilton, Tea
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È stata la musica a far incontrare Jack ed Amy per caso, a un romantico concerto sulla spiaggia... ed è sempre la musica che ora rischia di separarli! Che cosa sta succedendo? Questa è una missione per noi Detective del Cuore! A Topford, in cima a una graziosa palazzina azzurra, c'è una soffitta con cuscini colorati, un computer e uno schedario pieno di cartelline. È la sede delle Detective del Cuore! Qui le Tea Sisters, cinque amiche davvero speciali, ogni fine settimana si trasformano in investigatrici specializzate in misteri legati ai problemi di... cuore! Amicizie in pericolo, piccole gelosie e grandi emozioni: nessuna indagine è troppo difficile per loro! Basta lasciare una lettera nella cassetta della posta e le Detective del Cuore inizieranno a indagare! Età di lettura: da 7 anni.
15

Cheerleader... che passione!

[Stilton, Tea]
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Pronte per fare il tifo insieme a noi tra magnifici salti e acrobazie spettacolari? Al College di Topford ci stiamo dando da fare per mettere in campo una super squadra di cheerleaders! Età di lettura: da 7 anni.
16

Un gioco da ragazze

Garlando, Luigi
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il campionato regionale è alle porte, e le Cipolline non vedono l'ora di scendere in campo con lo scudetto cucito sulla maglia. Ma, come una doccia fredda, la decisione di Emma spiazza tutti: la Sirena, infatti, ha deciso di lasciare i suoi compagni, e diventare titolare di una squadra avversaria. Come se non bastasse, Gianni, il nuovo acquisto, non sembra proprio un fuoriclasse... Età di lettura: da 8 anni.
17

Un pomeriggio di uffa che noia. Storia di un'amicizia piccola. Ediz. a colori

Petit, Cristina ; Gastaldi, Michela
Editore: Pulce
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Come in un film assistiamo alla nascita di un'amicizia che, non per caso, è cominciata in un pomeriggio di uffa che noia. Età di lettura: da 4 anni.
18

La sciarpa più lunga del mondo

Degl'Innocenti, Fulvia
Editore: Giunti
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
C'è una scuola così bella e amata che tutti la chiamano Felice. Ma c'è una minaccia in agguato... Una storia che parla di un progetto comune, di scambi generazionali e dell'unione, che fa sempre la forza. Età di lettura: da 6 anni.
19

Tempesta. Ediz. a colori

Guojing
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quanto tempo ci vuole per fidarsi di qualcuno? L'incontro tra un cucciolo abbandonato e una ragazza solitaria. Un'amicizia che germoglia pian piano, tra esitazioni, avvicinamenti e passi indietro. Finché un violento temporale spazza via ogni incertezza. Età di lettura: da 5 anni.
20

Le olimpiadi delle Cipolline

Garlando, Luigi
Editore: PIEMME VARIA
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Gaston ha un'idea geniale: dato che le Olimpiadi sono state annullate, organizza le Olimpiadi delle Cipolline! Simone e compagni, con gli Squali e altri ragazzi dell'oratorio, si sfideranno, tra duelli appassionati e gag esilaranti, in tornei di scherma, basket, nuoto e tanti altri sport. E ogni sera Gaston racconterà le imprese, le vittorie e le sconfitte dei campioni che hanno fatto la storia dei giochi olimpici. Età di lettura: da 8 anni.

Pubblicato in DATI il 21/08/2020

Tags: RAGAZZI, TOP 20

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE