Ragazzi top 20 febbraio

La classifica riporta in elenco i 20 libri per bambini selezionati per la vetrina di febbraio più comprati e prenotati dalle biblioteche clienti.

 

1

Io sono Ava

Stewart, Erin
Editore: Garzanti
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ava era mille cose. Era una ragazza che adorava cantare. Era una ragazza con tanti amici. Ora è solo la ragazza con le cicatrici. E passato un anno dall'incendio in cui ha perso i genitori. Un anno in cui Ava ha tagliato i ponti con il mondo perché le fa troppa paura. Ora è costretta a tornare a scuola. Una scuola nuova dove non conosce nessuno. Una scuola che - ne è sicura - sarà piena di ragazzi che non faranno altro che osservare il suo viso per poi allontanarsi spaventati. Chi vorrebbe mai fare amicizia con lei? Quali nuovi modi di prenderla in giro si inventeranno i suoi compagni? Non appena si avventura in quei corridoi i suoi incubi si avverano: non incrocia nessuno sguardo e, al suo passaggio, sente solo sussurri. Fino a quando i suoi occhi non incontrano quelli di Asad e Piper, gli unici ad avere il coraggio di andare oltre il suo aspetto. Di vedere la vera Ava dietro le cicatrici. Perché anche loro si sentono soli e incompresi. La loro amicizia la aiuterà a ricominciare. Le farà capire che nessuno è diverso, ma ognuno è unico così come è. La storia di una ragazza che scopre la forza che ha dentro di sé. La storia di un'amicizia più forte di tutto. Età di lettura: da 11 anni.
2

Il gioco degli occhi

Tullet, Hervé
Editore: L'Ippocampo Ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Per giocare a questo gioco, ti servirà un amico, o mamma o papà! Guardali trasformarsi in robot, in alieni o in un tenero gattino! Età di lettura: da 3 anni.
3

Niente da fare. Ediz. a colori

Borando, Silvia
Editore: Minibombo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando in giro non c'è niente da fare... qualcosa da fare prima o poi salta fuori! Età di lettura: da 3 anni.
4

Storie di calzini e altri oggetti chiacchieroni

Friot, Bernard
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Se un giorno, d'improvviso, i tuoi calzini si mettessero a parlare? E magari la sveglia cominciasse a dare consigli per tenersi in forma? Perfino la pentola avrebbe da dire la sua... Ecco quello che capita a Enzo, in un anno che scorre a scuola, amici e primi amori, commentati dagli oggetti che lo circondano. E tu, hai mai provato a scambiare quattro chiacchiere con il tuo bicchiere o confidato i tuoi segreti al cuscino? Età di lettura: da 8 anni.
5

Il gioco del buongiorno. Ediz. illustrata

Tullet, Hervé
Editore: L'Ippocampo Ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Buongiorno mio dolce vermedito, è ora di svegliarsi e di iniziare la giornata... Fatti una bella doccia! Un'altra avventura delle vermidita. Età di lettura: da 3 anni.
6

Il segreto. Ediz. illustrata

Vast, Emilie
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Volpe ha un segreto. Lo confida a Coniglio, che lo sussurra a Libellula, che ne parla a Scoiattolo... Ma qual è la notizia così ben custodita? Età di lettura: da 3 anni.
7

Le 12 mappe che spiegano il mondo ai ragazzi

Marshall, Tim
Editore: Garzanti
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Perché scoppiano le guerre? Perché alcuni paesi sono ricchi e altri poveri? Perché il cambiamento climatico è una minaccia per l'umanità? Perché le persone migrano da un continente a un altro? Le risposte a queste e a molte altre domande in 12 illuminanti mappe per guardare in modo completamente nuovo il nostro pianeta e comprendere meglio quel che ci succede intorno. Età di lettura: da 11 anni.
8

Tutti in cantiere! Ediz. a colori

Ohmura, Tomoko
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il cantiere di oggi si trova in un luogo molto pericoloso. "Per favore fate attenzione!" dice il signor Topo, il capocantiere. "Non preoccuparti, lascia fare a noi!" risponde l'escavatore. Brum Brum. I mezzi accendono i motori e li fanno andare su di giri... Età di lettura: da 3 anni.
9

E se...? Ediz. a colori

Browne, Anthony
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Joe sta per andare alla sua prima festa ed è molto preoccupato. Ha perso l'invito con l'indirizzo e può solo spiare dentro le finestre, per cercare la casa giusta. E se ci saranno tante persone? E se non gli piacerà il cibo? E se si faranno giochi spaventosi? La fantasia di Joe galoppa, mentre al di là delle finestre appaiono scene via via più folli e inaspettate... Età di lettura: da 5 anni.
10

Nascita. Un libro animato per esplorare le origini della vita. Ediz. a colori

Druvert, Hélène
Editore: L'Ippocampo Ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Album di Hélène Druvert realizzato con animazioni e tagli laser. Per sapere proprio tutto sulla gravidanza, dal concepimento ai primi istanti del neonato. Doppie pagine animate con inserti e alette spiegano l'apparato genitale dell'uomo e della donna, la fecondazione, la divisione in cellule, la PMA, il patrimonio genetico, l'ecografia, i gemelli, la prematurità. Un mese dopo l'altro, il lettore può seguire l'evoluzione dell'embrione. Hélène Druvert dà corpo a questa meravigliosa meccanica interna fino al parto, per poi chiudere il libro in bellezza sui primi momenti della vita: l'allattamento, lo sviluppo delle capacità motorie e l'evoluzione dei sensi del neonato. Un documento tanto ricco quanto appassionante sulla cosa più straordinaria del mondo: una nascita. Età di lettura: da 8 anni.
11

La mia vita felice

Lagercrantz, Rose
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando non riesce a dormire, Dani ha un trucco: conta tutte le volte in cui è stata felice. Per esempio quando è iniziata la scuola e ha conosciuto Frida, la sua migliore amica. Molti dei suoi momenti felici li ha passati con lei. Quando Frida va via, però, diventa tutto più difficile. Ma il papà c'è sempre, e anche gli altri compagni. E Dani lo sa: ci sono alti e bassi, ma la sua vita felice è piena di sorprese. Età di lettura: da 7 anni.
12

Black boys

Clima, Gabriele
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Alex, sedici anni, è appena entrato nei Black Boys, un gruppo violento di azione giovanile. Il suo obiettivo è trovare il "nero" che ha causato l'incidente in cui suo padre ha perso la vita e dargli una lezione. I Black Boys sono disposti ad aiutarlo, ma in cambio Alex parteciperà alle azioni punitive che il gruppo organizza. È durante una di queste che Alex perde il controllo della situazione e un uomo finisce in ospedale. Alex è sconvolto, tanto più che un testimone lo ha visto ed è stata aperta un'indagine. Tenta quindi di uscire dai Black Boys, ma il leader del gruppo lo minaccia. Schiacciato fra le pressioni dei compagni e il peso di scelte sempre più difficili, Alex si ritrova in una spirale che giorno dopo giorno gli si stringe intorno inesorabilmente. Solo quando si troverà davanti agli esiti più estremi delle proprie azioni, prenderà consapevolezza della follia a cui il suo desiderio di vendetta lo ha portato. Un romanzo sui sentimenti difficili e indecifrabili dell'adolescenza, e sulla follia dell'odio e del razzismo in cui a volte, senza nemmeno rendersene conto, si viene risucchiati.
13

Fratelli. Ediz. a colori

Alejandro, Rocío
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Sono fratelli, ma non si assomigliano per niente: il più grande è tranquillo e obbediente, il più piccolo è una vera peste... Il più grande si preoccupa di impedire che il fratellino si cacci in guai troppo grossi, il più piccolo... è sempre alla ricerca di nuovi guai! Un divertente e tenerissimo picture book sulla convivenza con un fratello minore. Età di lettura: da 4 anni.
14

Ecciù! La biblioteca ha il raffreddore

Guidi, Michela
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un giorno, uno starnuto libera nell'aria un gruppo di goccioline, costrette fino ad allora a vivere rinchiuse nel naso di un bambino. Lievi e felici, le goccioline partono per la loro prima avventura nel mondo e approdano alla Popinco Pau, una biblioteca di quartiere. La gocciolina Matilde, che sa leggere, guida le compagne alla scoperta di quel posto meraviglioso tra scaffali e vecchi volumi, mentre Plin, inizialmente titubante, vorrebbe fare amicizia con i libri e sentire quello che hanno da raccontare. Presto, però, Plin scopre che in quella biblioteca i volumi non fanno che litigare tra loro e per di più sono molto dispettosi con i piccoli lettori, che considerano dei mocciosi rompiscatole. Quando però le goccioline, senza volerlo, contageranno la biblioteca con un potente raffreddore, i libri saranno costretti a cambiare idea... Età di lettura: da 7 anni.
15

Curiosi mammiferi. Ediz. a colori

Guiraud, Florence
Editore: L'Ippocampo Ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Dalle incredibili corna di certe vacche o antilopi fino allo sguardo turchese di un piccolo lemure, lasciatevi commuovere dalle meraviglie del mondo animale! Florence Giraud ci presenta la grande famiglia dei mammiferi. Una scelta difficile, data la loro quantità! L'autrice ha scelto di riunire le specie basandosi su certe loro curiose particolarità: gli occhi rotondi, il naso lungo, i posteriori, gli artigli, le corna, la pelle o la forma della coda. Ogni capitolo inizia con un'immagine in bianco e nero, riservando le immagini più belle alle diverse tecniche illustrative quali inchiostri e acquerelli. La tecnica è scelta in funzione del tema e secondo l'effetto che l'autore desidera ricavare dal mammifero dipinto. Un capolavoro d'oreficeria! Età di lettura: da 8 anni.
16

Oceano. Tagli e animazioni per esplorare il mondo marino

Druvert, Hélène
Editore: L'Ippocampo Ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Dalle sponde agli abissi, una sfarzosa odissea marina a opera di Hélène Druvert, che realizza, dopo "Anatomia", un altro album animato. Tuffatevi nel vero polmone del nostro pianeta, incontrate i suoi abitanti, una flora e una fauna ricchissime che si rivelano dietro sorprendenti tagli laser. Capire come nasce un'onda, osservare le fumarole nere nelle grandi profondità, ammirare il teatro corallino e la danza degli animali bioluminescenti. Questo libro documentario presenta i molteplici aspetti dell'oceano e ne spiega i misteri. Vi attende un viaggio nel cuore dell'immenso blu grazie a tante animazioni. Età di lettura: da 8 anni.
17

Il gioco delle vermidita

Tullet, Hervé
Editore: L'Ippocampo Ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Per giocare con me ti serve solo il tuo dito! Prendi una penna, disegna due occhi e una bocca... ed ecco che sei già un vermedito! Età di lettura: da 3 anni.
18

Fiori! Ediz. a colori

Tullet, Hervé
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Guarda! I colori si mescolando... Un libro da scoprire in tutti i modi, con le mani e con gli occhi! Età di lettura: da 2 anni.
19

Come in un film

Mattia, Luisa ; Tieni, Daniela
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Crash! La palla rossa rimbalza e s'infrange contro un vetro. Una bambina si affaccia da dietro un angolo: cerca la sua palla, vorrebbe riprenderla e correre via, ma si accorge di non essere sola: irrompe sulla scena un signore armato di megafono, cappello nero e sciarpa rossa. Le dice: «Ancora qui? Veloce, al trucco!». La bambina lo segue e inizia così un viaggio nel tempo e nell'immaginario cinematografico. La ricerca della sua palla la farà planare tra effetti speciali, mirabolanti e magnifici costumi di scena, nelle più celebri storie raccontate dal grande schermo. In una continua meraviglia, tra mille scenari diversi, incontrerà gli attori che hanno fatto la storia del cinema: da Federico Fellini a Marcello Mastroianni passando per Charlie Chaplin, Clint Eastwood, Anna Magnani, Sophia Loren, Russel Crowe e molti altri. Un viaggio avventuroso a bordo di una spettacolare macchina del tempo, una dichiarazione d'amore per il cinema, per entrare in un sogno, tra le quinte dei film indimenticabili che hanno segnato il Novecento. Età di lettura: da 7 anni.
20

Il mistero di Villa delle Ginestre

Percivale, Tommaso
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Greta Sullivan si chiede da sempre di che colore sia la faccia di un morto: il mistero l'attrae. Villa delle Ginestre, la casa dei nonni dove sta andando a vivere per qualche tempo, non fa che accrescere questo genere di pensieri. Una notte viene risvegliata dal fragore di una finestra fracassata, e mentre alla villa arriva la polizia per interrogare tutti i presenti, Greta inizia un'indagine parallela per ritrovare il ladro, scomparso nel buio con i gioielli di famiglia. Sul luogo del delitto si ritrovano così due conti, una bambina, una cameriera e un giardiniere, tenuti d'occhio da un commissario sospettoso. Ma forse qualcun altro si nasconde tra le ombre... Età di lettura: da 10 anni.

Pubblicato in DATI il 24/03/2020

Tags: CLASSIFICHE, RAGAZZI, TOP20

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE