Che famiglia!

In occasione della Giornata Internazionale della Famiglia del 15 maggio, proponiamo 25 storie che ruotano attorno ad alcune famiglie: dalle più semplici alle più strambe, con mamme robot, papà supereroi, fratelli simili ma allo stesso tempo diversi oppure molto diversi eppure così simili, con ona mamme, due papà, tre cani, cinque gatti e anche 1 lama. 

1

The Day of your arrival. Ediz. a colori

[Brown Dolores; Dalvand Reza]
Editore: Nube Ocho
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
A volte, quando aspetti qualcosa a lungo, sembra che il tempo non passi mai. «Ti abbiamo aspettato a lungo. Poi, un giorno, hai fatto capolino nelle nostre vite.» L'attesa di una bambina o di un bambino adottato. L'arrivo in famiglia e l'amore immenso dei genitori adottivi. Età di lettura: da 4 anni.
2

Tutte le famiglie di Federico. Ediz. a colori

Hernández, Mili
Editore: Nube Ocho
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Federico è un gatto che, saltando di tetto in tetto, ogni giorno fa visita a tutte le sue famiglie. Passa a salutare Taddeo, che vive con i suoi nonni, Anna e le sue due mamme, Virginia e i suoi genitori... Tante famiglie diverse a cui Federico vuole bene allo stesso modo. Età di lettura: da 2 anni.
3

A cosa serve un fratello più grande?

Serreli, Silvia
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Livia non sa proprio che farsene di un fratello grande, antipatico e prepotente! Così decide di chiedere consiglio al nonno. Una storia tenera che farà conoscere ai piccoli (ma un po' anche ai grandi!) quanto è bello avere dei fratelli, grandi o piccini. Qualche consiglio per gestire le piccole gelosie familiari, la saggezza e l'importanza dei nonni. Età di lettura: da 5 anni.
4

Tutto un altro pianeta. Un alieno alla ricerca della famiglia perfetta

Rossi Marcelli, Claudio
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Papà, mamma, figlio, figlia, un cane o un gatto. Il tutto tenuto insieme da una colla invisibile. È questa la famiglia terrestre secondo gli abitanti del fluorescente pianeta Ottta, che vivono immersi nella tristezza e sono destinati a completa solitudine. Decisi a salvare la loro civiltà dal declino, gli Otttiani mandano in missione il giovane Lotsi sulla Terra, durante la notte di Halloween, quando il suo aspetto da alieno passa del tutto inosservato. Lotsi si aggrega a due sorelle, Luna e Clio, e insieme a loro passa di casa in casa per chiedere: «Dolcetto o scherzetto?». Ogni volta che una porta si apre, lo sguardo ultrasensoriale dell'extraterrestre riesce ad attraversare microcosmi fatti di vite e affetti diversi e a leggere la storia delle famiglie. È così che tutto si ingarbuglia e le certezze dell'alieno sugli umani vanno in frantumi. Riuscirà Lotsi a scoprire qual è il segreto che tiene unite famiglie tanto diverse rendendole, ognuna a modo proprio, felici? Età di lettura: da 10 anni.
5

Che bravo cane! (una famiglia da salvare)

Rosoff, Meg
Editore: Rizzoli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Cosa succede se la mamma smette di fare quello che ha sempre fatto per la sua famiglia? Chi si occupa della casa? Chi si prende la briga di svegliare gli altri, di preparare i pasti, di fare il bucato? A casa Peachey nessuno, né il papà né i tre ragazzi, Ava, Odile e Betty. E le conseguenze? Disastrose. Ma se a salvarli fosse un cane? Un cane molto sveglio, dal nome scozzese e le zampette corte? Allora le conseguenze sono... imprevedibili! Un libro speciale che, con intelligenza e ironia, parla di educazione di genere e di quanto gli animali possano diventare a tutti gli effetti membri della famiglia. Con le illustrazioni in bianco e nero di Grace Easton. Età di lettura: da 7 anni.
6

Mio padre è un palombaro

Sabatinelli, Elisa ; Bruno, Iacopo
Editore: Solferino
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Sprofondo fino a toccare il fondale; è di terra come quella del nostro mondo ma camminare qui sotto è come trovarsi sulla Luna, stare giù o stare su non fa tanta differenza, siamo lontani dalla terra allo stesso modo". Età di lettura: da 9 anni.
7

La giornata pigiamata. Ediz. a colori

Snyder, Carrie ; Kerrigan, Brooke
Editore: Pulce
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Camillo è un figlio di mezzo. Una fredda mattina decide che non si vuole vestire e vuole andare a scuola in pigiama. Così dice alla sua mamma che è la giornata pigiamata e va scuola con il suo pigiama preferito. La sua mamma non lo ascolta. Anche la sua maestra è distratta così Camillo indossa il pigiama per una settimana e poi per un mese! Anche gli altri bambini cominciano a fare delle giornate pigiamate. Il pigiama di Camillo diventa più usurato, strappato e amato con il passare dei mesi fino a che... Gli acquerelli delicati e sfumati rendono molto bene la rappresentazione del caos di una casa in cui vivono molte persone, dell'emozione e del calore di una famiglia numerosa. Età di lettura: da 3 anni.
8

Adele crudele. Vol. 8: Genitori vendesi

Mr Tan
Editore: Becco Giallo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Non ditelo ai miei genitori, ma ho fatto pubblicare un annuncio per sbarazzarmi di loro! Insomma, non pensano che alle verdure e ai compiti! Nell'attesa che qualcuno li adotti, ho deciso di andare a vedere se altrove si sta meglio... Vi va di accompagnarmi?" Adele Crudele ha preparato la valigia e ha deciso di passare qualche giorno dalla nonna, dallo zio e persino da Goffredo. Un'occasione per verificare se in casa d'altri la vita è più crudele o forse per rendersi conto che non si sta mai così bene come a casa propria. Età di lettura: da 11 anni.
9

La famiglia Tre Cognomi. La sorella di Gatto Vampiro

Mannari, Enrica
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Orsetta Mannara adora suo fratello Gatto Vampiro, anche se lui è nato da un altro papà. È per questo che i due piccoli non si somigliano affatto, se non per quel nasino a forma di cuore sul musetto di entrambi! Eppure loro lo sanno di essere profondamente legati. Perché per quanto una famiglia possa apparire strana o insolita non ci sarà mai un posto migliore in cui potersi rifugiare per trovare affetto e conforto. Ma come si fa a capire cos'è una vera famiglia? La risposta, per Gatto Vampiro e Orsetta Mannara, è semplice: la famiglia è quel luogo sicuro, fatto di amore e di fiducia, che tutti noi condividiamo con chi ci vuole bene! Età di lettura: da 5 anni.
10

Io, papà e altri disastri

Levi, Lia
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Cosa succede se nello stesso giorno la mamma riceve un nuovo incarico al lavoro mentre il papà viene licenziato? Succede che in casa è tutto sottosopra. E per Carlotta e sua sorella Sofia non è facile abituarsi ai continui viaggi all'estero della mamma né ai ritardi a scuola perché il papà non sa fare bene i codini. Anche se il suo pollo con contorno di mele non è poi così male, in fondo...
11

Uno stregone sul divano

Micalone, Andrea
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Lo Stregone Oscuro sta facendo le valigie: da quando lo Specchio delle Premonizioni gli ha rivelato che un bambino di nove anni è destinato a sconfiggerlo, non riesce proprio a darsi pace! Così si precipita a scuola per scoprire tutto di Ugo, il Prescelto. Ma la missione si rivela più difficile del previsto e allo Stregone non resta che... infiltrarsi nella sua famiglia! Età di lettura: da 7 anni.
12

C'è un faraone nel mio bagno!

Strong, Jeremy
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Può sembrare divertente trovarsi in casa un faraone dell'antico Egitto, a meno che non inizi a chiamarvi "piccoli vermi" e a trattarvi come se foste degli schiavi. Ma nonostante tutto la famiglia Furetto si farà in quattro per salvare questo vecchissimo scocciatore dai perfidi ladri di tombe che lo inseguono alla ricerca di un tesoro! Età di lettura: da 7 anni.
13

Famiglia acrobati. Ediz. a colori

Boisrobert, Anouck ; Rigaud, Louis
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Età di lettura: da 4 anni.
14

Crescere con un solo genitore. Ediz. a colori

Dolto Tolitch, Catherine ; Faure-Poirée, Colline
Editore: Red Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Basta poco: la famiglia del cuore è la più grande di tutte le famiglie. Età di lettura: da 5 anni.
15

Simone vive in due case. Ediz. a colori

Amant, Kathleen
Editore: Clavis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Simone ha una mamma e un papà eccezionali. Ma i due non si vogliono più bene e litigano spesso, ecco perché hanno deciso di vivere in due case diverse. Per fortuna, però, vogliono entrambi molto bene a Simone e gliene vorranno sempre! Un libro illustrato delicato sul tema della separazione. Età di lettura: da 30 mesi.
16

Fiabe straordinarie per famiglie non ordinarie. Ediz. a colori

Binda, Elisa ; Perego, Mattia
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una principessa con i genitori separati, una famiglia allargata di folletti, un elfo adottato da una coppia di orchi, un mostrino e la sua mamma single lavoratrice... Dieci fiabe per raccontare ai bambini che tutte le famiglie sono magiche! Età di lettura: da 5 anni.
17

I miei due papà. Ediz. a colori

Iacolucci, Fabiana ; Calvani, Valentina
Editore: Il ciliegio
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Alex ha sette anni, una sorellina di nome Nora e due papà: Antonello e Fabrizio. Lo racconta nel tema La mia famiglia, nel quale parla anche dei suoi amati animali domestici e di una “importante” partita di basket. Età di lettura: da 3 anni. Livello
18

Mamma Robot. Ediz. a colori

Zidrou
Editore: Edizioni Clichy
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È incredibilmente comodo avere una Mamma-Robot che fa tutte le cose di casa... Ma se un giorno decidesse di fare sciopero? Età di lettura: da 3 anni.
19

Un divano per il Lama. Ediz. a colori

Gilbert, Leah
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La famiglia Lago ha acquistato un nuovo divano: cose succederà? Di certo non quello che ci si aspetta! Quando il sofà nuovo di zecca ruzzola accidentalmente giù dalla macchina, la famiglia scopre che è atterrato in un campo in cui vive un ignaro lama. L'animale, da principio, è confuso: questo bizzarro oggetto non parla, non si mangia e non si muove. Come farà il lama ad affezionarsi al nuovo divano? E come faranno i Lago a recuperare il sofà smarrito? Età di lettura: da 5 anni.
20

La famiglia Addams. Il romanzo del film

Glass, Calliope
Editore: HarperCollins Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Morticia e Gomez Addams si sono appena sposati e trovano come nido d'amore per la loro nuova vita insieme un posto speciale, diverso... un posto dove nessuna persona sana di mente vorrebbe stare... neanche morta! Tredici anni dopo, la famiglia si è allargata: sono arrivati Pugsley, che si sta preparando per la tradizionale festa di iniziazione degli Addams, e Mercoledì, una cupa ragazzina incuriosita da tutto ciò che sta oltre le mura domestiche. Un giorno, qualcosa dal mondo là fuori oltrepassa il cancello, e gli Addams scoprono che il mondo è molto più spaventoso di quello che si sono costruiti. Un mondo in cui le persone "diverse" non sono benaccette... Un romanzo da brividi, che racconta la storia indimenticabile della famiglia più stramba d'America. Età di lettura: da 8 anni.
21

Papà sa fare quasi tutto. Ediz. a colori

Jakobs, Gunther
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Papà sa fare tutto! Sa aggiustare i giocattoli (più o meno). Corre come un fulmine (soprattutto quando siamo in ritardo!). Guida, cucina, racconta storie bellissime e... va bene, forse non gli riesce sempre tutto benissimo. Ma anche se sa fare quasi tutto, resta il papà migliore del mondo! Età di lettura: da 4 anni.
22

In famiglia...

Natalini, Sandro
Editore: Fatatrac
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tante famiglie, tutte diverse, ognuna con le proprie forme, caratteristiche e storie. Non c'è una famiglia uguale a un'altra, ma son tutte da scoprire. Per piccole lettrici e piccoli lettori che imparano ad amare. Età di lettura: da 4 anni
23

Che forza papà

[Paglia, Isabella]
Editore: Fatatrac
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
L'autrice e l'illustratrice di "Di mamma ce n'è una sola" ci portano questa volta ad esplorare il mondo dei papà... Chi sono? Quanti possono essere? Da che cosa si riconoscono? Alcuni bambini raccontando ognuno la propria esperienza, arrivano a riflettere sul fatto che la parola "papà" può riferirsi a situazioni diverse: è possibile avere un papà naturale, un papà "adottato", un papà single e talvolta se ne possono avere due. Mario il Temerario e gli altri vivaci bambini di questo albo ci conducono ad affrontare il tema della paternità con dolcezza e sensibilità. Età di lettura: da 3 anni.
24

Un fratellino? Oh, no! Ediz. a colori

Scobie, Lorna
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
A Coniglio piace tanto essere figlio unico e avere tutto per sé. Poi però arriva un fratellino, e poi una sorellina, e altri ancora! Come risolvere il problema? Per fortuna la volpe vicina di tana adora i conigli. Forse può aiutarlo lei? Un libro spassoso che mostra il valore della famiglia e dello stare in compagnia. Età di lettura: da 4 anni.
25

Fratelli. Ediz. a colori

Alejandro, Rocío
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Sono fratelli, ma non si assomigliano per niente: il più grande è tranquillo e obbediente, il più piccolo è una vera peste... Il più grande si preoccupa di impedire che il fratellino si cacci in guai troppo grossi, il più piccolo... è sempre alla ricerca di nuovi guai! Un divertente e tenerissimo picture book sulla convivenza con un fratello minore. Età di lettura: da 4 anni.

Pubblicato in DATI il 12/05/2020

Tags: BIBLIOGRAFIE, FAMIGLIA, RAGAZZI

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE