Ragazzi Top 20 marzo

La classifica riporta in elenco i 20 libri per bambini selezionati per la vetrina di marzo più comprati e prenotati dalle biblioteche clienti.

Clicca qui per vedere altri titoli in classifica

1

Fiori! Ediz. a colori

Tullet, Hervé
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Guarda! I colori si mescolando... Un libro da scoprire in tutti i modi, con le mani e con gli occhi! Età di lettura: da 2 anni.
2

Forme! Ediz. a colori

Tullet, Hervé
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Guarda! Le forme giocano a nascondino... Un libro da scoprire in tutti i modi, con le mani e con gli occhi! Età di lettura: da 2 anni
3

Le confidenze di Britt-Mari

Lindgren, Astrid
Editore: LUNI EDITRICE
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Britt-Mari ha quindici anni, una mamma traduttrice che lavora lavora lavora, un padre preside che cerca di apparire severo ma spesso non ci riesce, una sorella grande che se non ci fosse bisognerebbe inventarla, un fratello quattordicenne sbruffone e dispettoso, un altro di sette anni con la mania del collezionismo e una sorellina piccola e dolcissima. Ma nella vita di Britt-Mari ci sono anche Annastina, la sua amica del cuore, Bertil, che il cuore glielo fa battere, tanti libri molto amati e la vecchia macchina da scrivere di sua madre, con cui compone lunghe lettere per la sua corrispondente di Stoccolma, Kajsa, raccontandole di sé e della sua singolare famiglia, mentre l'autunno diventa un inverno che sboccerà nella primavera. Un romanzo epistolare, l'opera prima dell'autrice per ragazzi, nella traduzione di Laura Cangemi e con la prefazione di Lodovica Cima. Età di lettura: da 10 anni.
4

Primavera. Ediz. a colori

Lionni, Leo ; Hamilton, Julie
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La primavera è tempo di foglie tenere e fiori che sbocciano, di uccellini cinguettanti, pioggerelle improvvise, dolci profumi e rane che gracchiano. È tempo di coniglietti nell'erba e api e narcisi. La primavera è un arcobaleno da guardare col naso all'insù. Un libro a pagine cartonate e angoli arrotondati dedicato ai più piccoli che racconta con garbo e poesia la natura che cambia, e si fa magia e incantamento, sotto gli occhi stupiti di un bambino. Età di lettura: da 3 anni.
5

Il complice. I casi di Theodore Boone. Vol. 7

Grisham, John
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il tredicenne Theodore Boone non vede l'ora di diventare un avvocato di grido, e appena può corre al tribunale degli animali a occuparsi di un nuovo caso, dimostrando di avere la stoffa per vincere ogni causa. Di recente però a preoccuparlo è Woody Lambert, il suo migliore amico, compagno di classe e scout. Woody non sorride mai: a casa sua mancano sempre i soldi, i genitori lo trascurano e il fratello Tony continua a cacciarsi nei guai. Così, quando Woody e Tony vengono ingiustamente incarcerati con l'accusa di aver partecipato a una rapina a mano armata, Theo decide di usare il suo intuito per aiutarli. A scuola tutti credono alla loro innocenza. Ma Theo riuscirà a convincere anche il giudice Pendergrast prima del verdetto finale? Età di lettura: da 12 anni.
6

Principe della gioia. Ediz. a colori

Tessaro, Gek
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Alla strega piace trasformare i principi in rospi. Come possiamo darle torto? il problema è che poi i rospi desiderano tornare principi. Ma siamo davvero sicuri? La felicità a volte può nascondersi in un salto imprevisto. Età di lettura: da 3 anni.
7

Zoodorato. Come sentono gli animali

Figueras, Emmanuelle ; Gastold, Claire : de
Editore: L'Ippocampo Ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Questo libro animato esplora in tutte le sue forme l'olfatto degli animali: come fanno ad orientarsi, a localizzare una preda, a nutrirsi oppure... a sedurre un(a) partner? Cosa fa il piccione viaggiatore per orientarsi? Come fa la talpa, quasi cieca, a calcolare a che distanza si trova il verme che costituirà il suo pranzo? Come mai i cani si annusano il didietro? Come fa la giraffa maschio a sapere che una femmina pronta ad accoppiarsi? Queste, e molte altre domande a cui questo libro risponde in una forma quanto mai accessibile, ossia per mezzo di testi scientificamente semplificati e numerosi esempi precisi. L'opera presenta 17 finestrelle che rivelano in modo particolareggiato i segreti dell'olfatto animale mostrando, per esempio, i meccanismi nascosti del muso dello squalo, la posizione delle ghiandole con le quali il gatto marca il proprio territorio o l'arte usata dall'orso polare per localizzare una foca sotto il ghiaccio della banchisa... Età di lettura: da 5 anni.
8

Marmellata per il mostro. Una storia in 10 minuti!

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"A Lochness c'è un lago scuro, profondo e misterioso. Perché misterioso? Perché dentro ci vive un mostro. Almeno così dicono...". Una storia in 10 minuti per chi legge il corsivo e un testo medio. Età di lettura: da 6 anni.
9

Il signore delle pulci. Dog Man

Pilkey, Dav
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il gatto Gino ha abbandonato le sue "gattive" abitudini? Quando i tempi sono duri e le conseguenze sono crudeli... nasce un eroe improbabile! Arriva Dog Man: il supereroe che trasforma ogni bambino in un lettore. Età di lettura: da 7 anni.
10

Papà sa fare quasi tutto. Ediz. a colori

Jakobs, Gunther
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Papà sa fare tutto! Sa aggiustare i giocattoli (più o meno). Corre come un fulmine (soprattutto quando siamo in ritardo!). Guida, cucina, racconta storie bellissime e... va bene, forse non gli riesce sempre tutto benissimo. Ma anche se sa fare quasi tutto, resta il papà migliore del mondo! Età di lettura: da 4 anni.
11

L'uovo. Ediz. a colori

Teckentrup, Britta
Editore: Uovonero
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Tutte le curiosità sull'uovo, oggetto di fascino per il genere umano da sempre. Età di lettura: da 5 anni.
12

Buongiorno, signor Balena! Ediz. illustrata

Boughton, Sam
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Questi teneri cartonati con alette presentano ai più piccoli gli animali della savana e del mare. Nelle pagine riccamente illustrate sei bambini condividono "la scena", interagiscono e si scambiano saluti con rinoceronti, zebre, leoni, avvoltoi, elefanti, giraffe, balene, polpi, meduse, tartarughe, foche, squali ecc. Attraverso una tecnica mista di acquerello e collage, l'artista Sam Boughton dà vita a illustrazioni espressive e colorate, accompagnate da brevi ma rigorosi testi che danno informazioni aggiornate sugli animali. Età di lettura: da 4 anni.
13

Un drago dal dentista. Una storia in 5 minuti!

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"C'era un bambino di nome Alf che viveva in un paese del nord dove faceva freddo tutto l'anno e d'inverno addirittura si gelava...". Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.
14

Il più piccolo, il più furbo! Una storia in 15 minuti!

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Un giorno alla signora Marcellina venne voglia di fare la crostata di albicocche. Cosa serve per fare la crostata di albicocche?". Una storia in 15 minuti per chi legge lo stampatello minuscolo e un testo lungo. Età di lettura: da 6 anni.
15

Il ragazzo di 1000 anni

Welford, Ross
Editore: HarperCollins Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Alfie Monk sembra un normalissimo adolescente. Solo che ha mille anni e ricorda perfettamente l'ultima invasione dei vichinghi in Inghilterra. Quando un incendio distrugge tutto ciò che ama e conosce, Alfie è costretto a chiedere aiuto a due suoi coetanei. O meglio, a due veri undicenni. Grazie a loro il ragazzo millenario scoprirà un modo di vivere diverso, un modo di vivere che non dura per sempre. Età di lettura: da 11 anni.
16

I raffreddori

Francois, André
Editore: Orecchio acerbo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Età di lettura: da 3 anni.
17

Toto e il Mago di Oz

Morpurgo, Michael
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando un tornado si abbatte sulla loro fattoria in Kansas, Toto e la sua padroncina Dorothy provano a nascondersi per non essere trascinati via, ma la furia del vento li trasporta nella misteriosa terra di Oz. Qui, dove regnano un improbabile mago e due streghe malvagie, Dorothy e Toto incontrano una serie di personaggi straordinari, destinati a diventare amici e compagni di avventure: uno spaventapasseri convinto di non avere un cervello, un uomo di latta che desidera ardentemente un cuore, e un leone senza coraggio, almeno a parole... Michael Morpurgo ci regala una riscrittura del grande classico di L. Frank Baum, in cui le avventure di Dorothy nel paese del Mago di Oz sono raccontate dal punto di vista del suo cagnolino Toto, e illustrate dal tratto di Emma Chichester Clark. Età di lettura: da 8 anni.
18

Come si fanno i bambini? Ediz. a colori

Fiske, Anna
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Come si fanno i bambini? Senza imbarazzi e mettendo da parte le storie di cavoli e cicogne, questo è il libro giusto per rispondere alla grande domanda. Un albo coloratissimo che racconta le varie fasi del concepimento e della gravidanza, fino alla nascita del bambino, dando spazio a tutti i tipi di amore e di famiglia. Un inno alla vita e a una società inclusiva, in perfetto equilibrio tra chiarezza e ironia. Età di lettura: da 9 anni.
19

Per sempre

Petricelli, Assia
Editore: Tunué
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ma poi cos'è quest'amore di cui tutti parlano? Viola ancora non lo sa, ma questa è una domanda che comincia a porsi con insistenza, perché alla sua età certi problemi li senti perfino nell'aria che respiri: l'immagine che hai di te stessa e quella che di te pensi abbiano gli altri, il rapporto con il tuo corpo e con l'altro sesso, le questioni di coppia, la libertà di seguire i tuoi slanci e la necessità di rientrare nelle categorie sociali prestabilite. In vacanza con i genitori, durante le pigre ore del pomeriggio in cui tutti dormono, Viola farà gli incontri, i passi e le esperienze che le permetteranno di crescere, dare le sue personali risposte ai quesiti che prima o poi tutti abbiamo affrontato e conferire forma alla propria identità, in un'estate che non potrà mai dimenticare. Età di lettura: da 12 anni.
20

Il gioco di mescolare l'arte. Ediz. a colori

Tullet, Hervé
Editore: L'Ippocampo Ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
All'interno di questo libro troverai bellissimi quadri pronti per essere rimescolati. Gira e combina le pagine per creare opere d'arte completamente nuove, con ghirigori, macchie, quadrati e forme di tutti i tipi! Età di lettura: da 3 anni.

Pubblicato in DATI il 14/04/2020

Tags: CLASSIFICHE, RAGAZZI, TOP20

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE