Top 20 ragazzi agosto

Ecco la classifica dei 20 libri per ragazzi nelle vetrine di agosto più acquistati dalle biblioteche clienti

1

Le avventure di un amico fantastico. Con l'aiuto di Greg. Un libro schiappa

Kinney, Jeff
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tenetevi pronti! Rowley presenta... un'avventura di proporzioni epiche! Unitevi al giovane Roland e al suo migliore amico, Garg il Barbaro, nella nobile impresa di salvare la mamma di Roland dalle grinfie dello Stregone Bianco. Riusciranno i nostri intrepidi eroi a trionfare sul Male? Con la consulenza di Greg, tutto è possibile! Età di lettura: da 8 anni.
2

Cane puzzone milionario

Gutman, Colas
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Incredibile ma vero, la fortuna gira anche per Cane Puzzone! I celebri banditi Gianni Rapina, Gianni Rapato e Gianni Rapa nascondono nel bidone del nostro eroe una valigia piena di banconote. Come si comporterà Cane Puzzone, ora che è diventato ricco? Sarà generoso con i piccioni e i topi del quartiere o spenderà tutto in crocchette solo per sé? La sua nuova vita da VIP sembra mettere a rischio persino l'amicizia con il fedele Spiaccigatto! Età di lettura: da 6 anni.
3

Chi ha il coraggio di lavarsi i denti? Una storia in 5 minuti! Ediz. a colori

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Un bambino vide una strega coi denti gialli. Allora rise, le puntò il dito in faccia e disse: «Ahahah! Denti gialli!»...". Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.
4

La polenta della strega Gironda. Una storia in 5 minuti! Ediz. a colori

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"C'è una valle dove il vento soffia ululando. In questa valle c'è un lago. In mezzo al lago c'è un'isola. Sull'isola c'è un bosco...". Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.
5

Un angelo nel taschino

Almond, David
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Che fareste se un bel giorno, nel taschino della vostra giacca comparisse un angioletto? Bert è un conducente di autobus burbero e scontroso. Una mattina, apparentemente come tutte le altre, sente nel petto uno strano frullio. Sono le ali di un angelo piccino piccino, arrivato chissà come nella tasca della sua giacca. L'esserino è così irresistibile che Bert decide di portarlo a casa da sua moglie Betty. I due decidono di adottarlo e ribattezzarlo Angelino. Il mattino seguente Betty porta l'angelo nella scuola in cui lavora. Anche i bambini se ne innamorano, perché Angelino non fa altro che sorridere e... fare puzzette! Ma un esserino così speciale fa gola a molti, e il perfido K e il suo Capo tramano nell'ombra per rapirlo e venderlo al miglior offerente... Tra peripezie avventurose e scene esilaranti, David Almond costruisce una favola surreale e poetica capace di far riflettere, tra un gioco di parole e una risata, su temi attuali come il bullismo e l'accoglienza di chi è diverso da noi. Età di lettura: da 7 anni.
6

Ogni amico è un'avventura. Brina

Salati, Giorgio ; Cornia, Christian
Editore: Tunué
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando sei una piccola gattina di città, ogni giorno è un'avventura diversa. Si scoprono sempre tante cose: da sconosciute e affascinanti località, al valore dello stare insieme fino all'importanza dell'aiutare gli altri. Perché Brina è una gattina tanto curiosa quanto altruista e non rifiuterà mai di far fuggire un piccione, di combattere contro una banda di ratti teppisti o di consolare un cane disabile facendogli ritrovare la fiducia in sé stesso. Dopo aver fatto un po' di esperienza e imparato a cavarsela con le proprie risorse, Brina diventa così una guida per i suoi amici: insieme, impareranno tante nuove cose, perché le avventure ci aiutano a conoscere meglio il mondo che ci circonda. Un fumetto per i più piccoli che racconta di autonomia, libertà, ma anche di senso di appartenenza e protezione. Età di lettura: da 8 anni.
7

Festa alla scuola dei vampiri. Una storia in 10 minuti! Ediz. a colori

Sillani, Febe
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Alla scuola dei vampiri si prepara la festa annuale in onore degli alunni appartenenti ad altre scuole. «Li porteremo a visitare le nostre aule antiche, il giardino di rovi e la biblioteca nella torre diroccata!» esclama felice il maestro Carpazio...". Una storia in 10 minuti per chi legge il corsivo e un testo medio. Età di lettura: da 6 anni.
8

È scappato il leone! Una storia in 15 minuti! Ediz. a colori

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Lucio è un pittore. Anzi è il pittore più bravo del reame. La sua fama arriva alle orecchie della regina, che decide di andare a trovarlo...". Una storia in 15 minuti per chi legge lo stampatello minuscolo e un testo lungo. Età di lettura: da 6 anni.
9

Papà non mette in ordine! Una storia in 5 minuti! Ediz. a colori

Schiavo, Maddalena
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"«Ciao, papà! Ciao, tesoro! Ci vediamo stasera e... mi raccomando, fate i bravi» dice la mamma salutandoci con un bacio. «Ciao, mamma, non ti preoccupare, ci penso io a papà»...". Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.
10

Un panino per T-Rex. Una storia in 5 minuti! Ediz. a colori

Bordiglioni, Stefano
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Piccolo Rex ha il mal di pancia e così Mamma Rex lo porta dal dottor Triceratopo...", Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.
11

La ragazza con le scarpe di tela

Heurtier, Annelise
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Come per la maggior parte delle sue coetanee, il futuro di Catherine, quindici anni, è già scritto: identico a quello di sua madre e della madre di sua madre. Un giorno, però, la ragazza fa tardi a scuola ed è costretta a tornare a casa correndo. La sensazione di forza e di libertà che prova è un'autentica rivelazione! Ma nel 1966, per una donna, correre è inconcepibile persino in Francia, il paese della libertà e dell'imminente rivolta studentesca. Catherine comincia allora a prendere coscienza di sé, a sognare una vita diversa e a lottare per conquistarla.
12

Il giardino di Evan. Ediz. a colori

Lies, Brian
Editore: HarperCollins Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Evan e il suo cane sono sempre insieme e insieme fanno tutto: giocare, leggere, mangiare. E soprattutto si prendono cura dello straordinario giardino di Evan, dove crescono fiori e piante meravigliosi che si protendono verso il cielo. Ma a volte gli amici non rimangono per sempre accanto a noi e, quando perde il suo, Evan distrugge il giardino che aveva significato così tanto per loro. Al suo posto crea qualcosa di più adatto a ciò che prova, qualcosa di sgradevole e contorto, triste e desolato, aspro e ruvido, qualcosa che rispecchia le sue emozioni. Finché un giorno... Un libro luminoso che parla di perdita e dolore, di amore e speranza, e di come l’amicizia, la curiosità e la natura abbiano il potere di guarire la nostra anima.
13

I tre gatti

Hachimi Alaoui, Amina
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La pancia di Maryam cresce giorno dopo giorno... Cosa le starà succedendo. I tre gatti di casa Minush, Amir e Pascià sono molto preoccupati. Sentono che è in arrivo una novità. Cambierà anche la loro vita? Età di lettura: da 5 anni.
14

La costituzione spiegata ai bambini

Parmigiani, Francesca
Editore: Becco Giallo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
In una classe spumeggiante, durante un normale giorno di scuola, Piero e Nilde - insieme ai loro compagni - imparano il significato di parole nuove e bellissime: Democrazia, Libertà, Diritti e Doveri, Solidarietà, Eguaglianza. E scoprono che sono parole vive e concrete, che hanno a che fare con la loro vita di tutti i giorni: perché la Costituzione è dappertutto e non è mai troppo presto per iniziare a conoscerla! Età di lettura: da 9 anni.
15

Il segreto del futuro

Zannoner, Paola ; D'Altan, Paolo
Editore: Carthusia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Chi è Enrico Bernardi? Per Lauro, è il suo adorato e geniale papà, che insegna all'Università di Padova e costruisce con le sue mani oggetti innovativi per i propri figli. Per Giannina, selvatica ragazzina di campagna, è un professore che mette soggezione e realizza strane trappole che non si sa a cosa servano. Ma Enrico Bernardi è molto di più: è un inventore pari a Leonardo da Vinci, che progetta e costruisce veicoli nuovi per rivoluzionare la vita di tutti, e proiettarla nel futuro. Con schede finali di approfondimento a firma dell'Università degli Studi di Padova. Età di lettura: da 9 anni.
16

Il mondo di Lucrezia. Vol. 1

Goscinny, Anne
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«Mi chiamo Lucrezia e la vita mi sorride»A settembre comincia la scuola media! Nuove materie, nuovi insegnanti, nuovi compagni... Come farò? Mamma è sempre straimpegnata, papà ha la testa tra le nuvole a pensa solo alla sua arte, mio fratello passa le giornate a massacrare zombie e nonna crede di essere una star del cinema...Per fortuna posso sempre contare sulle mie migliori amiche!
17

Charlie e il misterioso professor Tiberius

Pla, Sally J.
Editore: EDT
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Per alcuni individui, la sopravvivenza è possibile solo all'interno di uno stormo. Per altri, la vita è un solitario campo di prova nella natura selvaggia" (Prof. Tiberius Shaw). La vita metodica e ordinatissima di Charlie viene sconvolta quando suo padre, reporter di guerra, viene ferito in Afghanistan. Ricoverato in Virginia, costringerà Charlie e tutta la sua famiglia a un viaggio attraverso l'America, tra manie e fobie con cui convivere e un obiettivo originale: avvistare e raccogliere su un quaderno tutti gli uccelli di cui è appassionato... Età di lettura: da 12 anni.
18

Sbagliando si crea

Loricangi
Editore: Artebambini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Sbagliando si crea Un foglio bucato, uno scarabocchio, un colore sbrodolato, una cancellatura di troppo, un disegno sotto-sopra, una macchia, uno scarto di cartoncino. Sono errori o invece opportunità di gioco e divertimento? La risposta è nel modo di porsi, perché “davanti all’errore se sorrido, m’ispiro! ”. Con la creatività e la fantasia trasformo il buco nel cratere di un vulcano, la cancellatura nel tutù di una ballerina, la macchia di colore in un pagliaccio del circo. Lo sbaglio è un’occasione da non perdere per conoscere meglio noi e gli altri.
19

Diritti e uguaglianza. Bambini nel mondo

Murray, Marie ; Kai, Hanane
Editore: EDT-Giralangolo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Cosa succede nel mondo? Grandi questioni, temi importanti che coinvolgono il futuro di tutti, anche dei bambini, raccontati con chiarezza per capire e non avere paura. C'è differenza tra cosa desideriamo e ciò di cui abbiamo bisogno, ma come si fa a distinguere? Sono i diritti a permetterci di ottenere ciò che ci serve per vivere bene, garantendo uguaglianza e pari opportunità, e si possono raggiungere e difendere con la solidarietà e il rispetto, due atteggiamenti fondamentali. Età di lettura: da 6 anni.
20

Maschiaccio e femminuccia

Pillin, Silvia
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Caterina non ha amiche perché è un maschiaccio; ama il calcio e creare dei supereroi che stampa in 3D. Riccardo è un bullo, ma ha paura che qualcuno scopra la sua passione per i braccialetti e lo consideri una femminuccia. Quando la scuola organizza un mercatino, i due fanno un patto: Caterina venderà i braccialetti realizzati da Riccardo, e lui venderà i supereroi fatti da lei. Ma proprio durante il mercatino entrambi si tradiscono e la verità viene a galla... Una storia intelligente e ironica che gioca con gli stereotipi di genere, li ribalta e li scardina. Età di lettura: da 9 anni.

Pubblicato in DATI il 18/09/2020

Tags: RAGAZZI, TOP 20

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE