Attacco di creatività

21 aprile: Giornata mondiale della creatività. La forzata chiusura in casa in questo periodo, nonostante la primavera che prepotenetemente invoglia ad uscire, si rivela particolarmente problematica per i bambini e per i loro genitori che ormai non sanno più cosa inventarsi per tenerli in casa. La giornata della creatività è l'occasione per dare nuove idee e spunti per occupare il tempo dei più piccoli e allo stesso tempo stimolare la loro capacità manuale e la loro abilità artistica. 

Di seguito 20 manuali per bambini con idee per attività laboratoriali, esperimenti, giochi e passatempi.

Clicca qui per altri titoli

1

Inventor lab. 18 progetti per ingegneri in erba. Ediz. a colori

Challoner, Jack
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Sei un aspirante scienziato, ingegnere o inventore? Libera il creatore che è in te! 18 progetti, spiegati passo per passo, con cui costruire un serpente telecomandato, un ventilatore portatile... e tante altre invenzioni spettacolari! Età di lettura: da 10 anni.
2

Idee creative per piccole mani. Più di 300 idee creative per bambini!

Pedevilla Pia
Editore: Edizioni del borgo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Le tante attività di questo libro hanno lo scopo di ispirare la fantasia dei bambini e di promuoverne lo sviluppo delle abilità manuali. L'autrice, Pia Pedevilla, vi sorprenderà con proposte inusuali e di grande effetto che prevedono l'utilizzo di vari tipi di materiali, come carta, oggetti riciclati e elementi naturali, e che uniscono tecniche tradizionali e tecniche originali. I bambini saranno coadiuvati nelle loro creazioni dalle semplici istruzioni fotografiche passo-passo che troveranno in ogni pagina, a cui si aggiungono spesso varianti, suggerimenti e trucchi. Inoltre, alla fine del volume è presente la sezione "Idee per ogni occasione", che, a colpo d'occhio, mostrerà le attività da realizzare per la famiglia o gli amici più adatte ad ogni occasione. Età di lettura: da 6 anni.
3

Una festa in via dei giardini con le ricette del mondo. Ediz. illustrata

Sala, Felicita
Editore: Mondadori Electa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
C'è un condominio in città nel quale vivono famiglie di varie provenienze che cucinano le proprie specialità, per ritrovarsi poi tutti insieme a festeggiare intorno a una grande e festosa tavolata in giardino. "Una festa in via dei giardini" raccoglie 15 ricette facili di altrettanti Paesi del mondo, con pochi ingredienti, che i bambini potranno preparare con l'aiuto di un adulto. I piccoli cuochi scoprono così i diversi gusti e costumi gastronomici del mondo: dalla torta alla mugnaia al guacamole, dal dahl al latte di cocco alla quiche, dalle polpette al riso verde. Età di lettura: da 5 anni.
4

Piccoli falegnami. Scolpire, intagliare, costruire: 38 progetti per creare con il legno

Rittermann, Antje
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Pochi colpi di scalpello e il bastoncino raccolto nel bosco diventa un bellissimo scoiattolo. Con un buon lavoro di lima, invece, un pezzetto d'asse si trasforma in un'auto da corsa. E poi navi, labirinti, scrigni, personaggi di ogni tipo... Un libro che insegna a lavorare il legno in modo facile e divertente, illustrando strumenti, tecniche e progetti per tutti, dal semplice intaglio adatto anche ai piccoli, fino alle costruzioni per ragazzini più esperti. Un passatempo originale e stimolante, che mette in gioco progettualità, manualità, concentrazione e fantasia. Età di lettura: da 8 anni.
5

Come fare il tuo libro. Scritto & illustrato da... te!

McKenzie, Heath
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
La guida definitiva per fare il tuo libro! Da una parte c'è un maneggevole (e staccabile) libro di istruzioni con molti trucchi e suggerimenti per realizzare il tuo libro. Dall'altra parte c'è un libro unico, completamente bianco, pronto per diventare il tuo capolavoro! Sfoglia il libro di istruzioni: ogni volta che giri una pagina di questo, gira anche una pagina del libro principale, così potrai seguire il progetto che il piccolo libro ha in serbo per te! Quindi, comincia! Pianifica il tuo libro, fai schizzi di prova delle illustrazioni su un foglio separato, prima di fare qualsiasi cosa in maniera permanente nel libro vuoto. In questo modo, non ci sarò nulla da cancellare se non sarai contento del risultato. Ciò è particolarmente importante per il design della copertina, perché dovrai usare pennarelli indelebili o penne a sfera, quindi gli errori non verranno via! Alla fine, la cosa più importante è: lascia andare la tua creatività! Età di lettura: da 8 anni.
6

Il libro degli esperimenti. Per aspiranti scienziati. Ediz. a colori

Editore: 2M
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un libro pensato per i ragazzi che sono curiosi di scoprire i principi base della scienza mettendoli in pratica attraverso tanti facili esperimenti da realizzare a casa. Età di lettura: da 7 anni.
7

Il libro degli origami. Tecniche e segreti per creare con la carta. Ediz. a colori

Editore: 2M
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Quella degli origami è un'arte antichissima e può essere studiata a qualsiasi livello. Va benissimo per i bambini, come gioco che stimola la creatività, la sensibilità, la coordinazione manuale, e va bene, per gli stessi motivi, anche per gli adulti; ma può essere molto di più... e sentirlo è come possedere la risposta ad un koan zen. Età di lettura: da 6 anni.
8

Laboratori creativi per bambini ispirati dal Museo d'arte del libro illustrato Eric Carle

Merenstein, Shannon
Editore: Il castello
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Che divertimento! È tempo di strappare, tagliare, estrarre i colori e preparare la colla. Il collage è una meravigliosa forma d'arte da praticare con i bambini: tutti i materiali vanno bene e non c'è un modo "giusto" di procedere. Non c'è bisogno di particolari doti artistiche per giocare con le idee e creare una coloratissima opera d'arte. L'autrice Shannon Merenstein, insieme agli educatori del Museo d'arte del libro illustrato Eric Carie, propone qui storie e laboratori guidati (ispirati da Eric Carie e altri artisti di libri illustrati) che dimostrano in quanti modi i bambini possano esplorare il collage. Questa tecnica infatti può essere usata per iniziare dibattiti, introdurre concetti come contrasto e spazio, studiare la natura, sperimentare con i materiali, fare delle scelte e stimolare l'immaginazione. Prefazione di Alexandra Kennedy.
9

L'atelier riciclo

Pham-Bouwens, Marie-Laure ; Brocoli, Steffie
Editore: Edizioni del borgo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Otto attività creative per realizzare tanti nuovi oggetti riciclando il materiale di uso quotidiano. Età di lettura: da 5 anni.
10

Geniale come Leonardo. Idee per liberare la tua creatività

Novelli, Luca
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Ti piacerebbe essere geniale e creativo come Leonardo? Ecco, questo taccuino è una buona occasione per cominciare ad esserlo. Ci sono disegni, progetti e fantastiche macchine tratte dai suoi codici originali e spazi preziosissimi dove Leonardo in persona ti invita non solo a conoscerlo meglio, ma anche a scrivere e inventare insieme a lui. Leonardo si è occupato di tutto, di scienza e pittura, di anatomia e regia, di architettura e macchine da guerra. Quasi dislessico da bambino, ha cominciato copiando e lavorando, fino a diventare il grande maestro di tutti: di pittori e architetti, di scrittori e poeti. E qui si presenta, con tutta la sua genialità, come buon suggeritore e compagno di viaggio. Età di lettura: da 9 anni.
11

Come si fa un libro

Ducatteau, Florence
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Vuoi scoprire come si fanno i libri? Conoscere il primo tipografo della storia? Capire chi sono le persone che trasformano testi e disegni in un volume pubblicato? Sapere come funzionano le librerie e le biblioteche? Qui troverai le risposte a tutte le tue domande, oltre alle istruzioni passo passo per creare un libro con le tue mani, un'apertura a doppia pagina panoramica e un miniquiz per diventare un vero esperto dell'editoria! Età di lettura: da 6 anni.
12

L'atelier del colore

Pham-Bouwens, Marie-Laure ; Brocoli, Steffie
Editore: Edizioni del borgo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Otto attività creative per stampare svariati motivi su supporti di ogni genere. Età di lettura: da 5 anni.
13

Io fumetto... E tu? Manuale per piccoli grandi autori

Scarpa, Laura
Editore: Comicout
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Il fumetto è un racconto per immagini. Un libro per esplorare il mondo dei fumetti, per imparare a leggerli, a scriverli e disegnarli e scoprire come nasce un personaggio, come si racconta a vignette e nelle nuvolette, come si inventa una storia. Età di lettura: da 7-11 anni.
14

Apprendisti chef. Cucina, che passione! Con gadget

Martin, Steve J.
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Sogni di diventare un grande chef, inventare ricette famose e gestire una cucina tutta tua? Se la risposta è sì, allora iscriviti al nostro Corso per Chef e scopri come diventare un cuoco di prima categoria. Impara a far sì che le tue pietanze abbiano un aspetto appetitoso e un gusto delizioso, scopri come creare una squadra di successo, costruisci da solo il tuo cappello da chef e molto altro ancora. Che cosa aspetti? Apri questo libro, prendi il grembiule e mettiti ai fornelli! Età di lettura: da 8 anni.
15

Corso di disegno per bambini

Turk, Hanne ; Pradella, Rosanna
Editore: Edizioni del borgo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Questo libro presenta un metodo tanto semplice quanto efficace per insegnare ai bambini (e non solo...) la meravigliosa arte del disegno. Con semplici gesti della mano e con l'aiuto di cerchi, quadrati, rettangoli e ovali, i bambini riusciranno a realizzare in poco tempo bellissimi animali, personaggi e oggetti, con risultati realmente strabilianti. Età di lettura: da 6 anni.
16

Semplicissimo. Il libro di trucchi per bambini + facile del mondo

Multier, Fred ; Ronzon, Stephanie
Editore: White star
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Per i bambini, truccarsi è un modo divertente e creativo di giocare con i colori e le forme. Questo simpatico volume propone ai ragazzi le istruzioni per 20 differenti varianti di trucchi, perfetti per "mascherarsi" in ogni occasione. Grazie a istruzioni chiare e dettagliate, illustrate step by-step, i piccoli lettori impareranno come partire dai tratti del proprio viso per trasformarlo, con pochi gesti e colori, in quello un pirata, di una strega, di uno scheletro o di un supereroe. Truccarsi non è mai stato così divertente e... semplicissimo! Età di lettura: da 8 anni.
17

Lavori in corso! Veicoli d'emergenza e da lavoro con i mattoncini Lego®

Frangioja, Francesco ; Lavagno, Enrico
Editore: Nuinui
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Questo libro insegna come costruire con i mattoncini Lego® tanti modelli diversi di veicoli di soccorso e da lavoro - mezzi di terra, velivoli e imbarcazioni - e come inventarne di nuovi seguendo i consigli dell'autore. Dal bulldozer al carro attrezzi, dall'ambulanza all'elisoccorso, istruzioni complete passo passo per realizzare 35 modelli di veicoli di vario tipo. Tutte le informazioni di base, tanti suggerimenti interessanti e spunti utili per personalizzare i modelli. Contenuti multimediali. Età di lettura: da 6 anni
18

Scopri la robotica. Attività, esperimenti e giochi. Con gadget

Colson Rob
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
In questo libro trovi tutto quello che ti serve per diventare un ingegnere robotico. Robot che nuotano come pesci, bracci meccanici controllati dal pensiero e androidi che giocano a calcio: impara i principi scientifici che li fanno funzionare e mettili in pratica costruendo il dito meccanico, il robot che sa disegnare, la gru idraulica, l'auto a reazione... La scatola contiene pezzi in cartoncino già ritagliati, dadi e bulloni, due siringhe e un tubicino di plastica, cordicelle e un elastico, insomma tutto quello che ti serve per costruire subito i tuoi modelli. Segui le istruzioni che trovi nel libro e comincia a costruire. Età di lettura: da 8 anni.
19

Disegnare dinosauri. Ediz. a colori

Hart, Christopher
Editore: Edizioni del borgo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Cacciatori di dinosauri, preparatevi a disegnare alcune delle creature più fantastiche che abbiano mai popolato la terra! Questo libro vi spiegherà come disegnare ogni sorta di animali preistorici, dallo spaventoso T-Rex al più pacifico apatosauro, dai dinosauri più aggressivi agli adorabili cuccioli, ai giganteschi mammut lanosi e molto altro. Vi basterà una matita, qualche foglio di carta e la vostra fantasia! Età di lettura: da 6 anni.
20

Tanti trucchi per disegnare. Ediz. a colori

Curto, Rosa Maria
Editore: Edizioni del borgo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Tante pagine piene di idee e trucchi per disegnare in modo semplice e divertente soggetti di ogni tipo. Le indicazioni chiare e i passaggi illustrati guidano nel disegno. Attraverso pochi tratti di matita, seguendo i suggerimenti forniti dal libro, sarà possibile ottenere risultati sorprendenti. Età di lettura: da 6 anni.

Pubblicato in DATI il 21/04/2020

Tags: BAMBINI, BIBLIOGRAFIE, CREATIVITÀ, MANUALI

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE