I nostri servizi

Leggere oltre alla fornitura di materiale documentario (libri, dvd, cd musicali, etc.) si occupa da sempre di mettere a disposizione delle biblioteche, funzioni e utility per agevolare l'attività bibliotecaria in ogni aspetto.

Uno dei punti di forza, su cui costantemente investiamo risorse e energie, è il catalogo: parte degli articoli sono descritti dal reparto catalogazione che li visiona e li arricchisce con un cospicuo numero di metadati interessanti ai fini della valutazione dell'acquisto.

Un importante investimento ha coinvolto la logistica: l'installazione di tecniche industriali di sorterizzazione meccanizzata e l'integrazione con software specifici, consentono un elevato livello di efficienza, estrema rapidità e errori a basse soglie.

Anche l’Assistenza è per noi un aspetto importante, ne è prova il numero di persone coinvolte e le performance di risposta alle segnalazioni entro 24 ore: oltre il 90% nel 2018. Inoltre si stanno introducendo tecnologie di “assistenza predittiva” per consentire un lavoro di sollecito e controllo preventivo, sui titoli che deviano dal procedimento standard di fornitura; basandosi sulle serie storiche e sui dati di movimentazione logistica di oltre 30 anni, saremo in grado di avvisare preventivamente la biblioteca sullo stato di evasione dei titoli, informare circa la loro eventuale inevadibilità e iniziare una ricerca alternativa del titolo (best routing) o di una futura nuova disponibilità.

Parte fondamentale dell’Assistenza è anche quella di tipo amministrativo documentale: l’esperienza acquisita negli anni e la specializzazione nel rapporto con la PA ci consentono di rispondere in modo completamente esaustivo alle differenti e variegate richieste dei diversi Enti con cui ci interfacciamo, fino a, talvolta, supportare le Biblioteche nella difficile opera di disambiguazione delle molteplici norme che gravitano intorno alla loro attività.

Oltre al servizio di "shelf-ready" che permette al cliente di ricevere l’articolo acquistato già corredato di etichette e pronto per essere messo a scaffale, ci occupiamo di fornire molte altre tipologie di materiale: ebook attraverso MediaLibraryOnline, periodici mediante InfoClip, libri fuori commercio e giochi in scatola. Grazie ai protocolli standard da noi utilizzati il nostro catalogo può dialogare con tutti gli opac bibliotecari e i loro gestionali consentendo anche un’eventuale catalogazione integrale o derivata. A fronte del crescente interesse verso il tema legato allo sviluppo delle collezioni, il nostro impegno si è rivolto nell’individuare soluzioni per la gestione dell’impegno di spesa e sulla suddivisione di questo sulla base della produzione editoriale e delle politiche di acquisto della biblioteca, mettendo a disposizione tool di monitoraggio degli acquisti e strumenti di acquisto coordinato tra Sistemi e/o Reti bibliotecarie.

Sosteniamo le Biblioteche nell'organizzazione degli eventi, elaboriamo proposte bibliografiche, dialoghiamo direttamente con i gestionali delle Biblioteche via EDI e… tanto altro è in fase di sviluppo!


Pubblicato in STRUMENTI il 27/06/2019

Tags: ACQUISTO, ASSISTENZA, CATALOGAZIONE, LEGGERE, LOGISTICA, MONITORAGGIO, PROTOCOLLI, SHELF-READY

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE