Virus ed epidemie

L'emergenza che stiamo vivendo agita e scuote la società soprattutto per la scarsità di informazioni e certezze riguardo questo nuovo virus. Il Coronavirus, classificato dall'11 marzo come pantemia ha raggiunto ormai quasi ogni stato del mondo facendo emergere la paura dei contagi e mobilitando tutti i governi a misure di contenimento drastiche e a una corsa al recupero di materiale sanitario e macchine in grado di aiutare le persone contagiate. Vi è molta attenzione circa le tematiche virus ed epidemie e l'editoria non ha perso tempo pubbblicando e ripubblicando saggi e manuali dal proprio catalogo sull'argomento; proponiamo i 12 più recenti presenti sul nostro catalogo.

1

Paura, panico, contagio. Vademecum per affrontare i pericoli

Legrenzi Paolo
Editore: Giunti Editore
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Un volume per conoscere le paure, affrontarle e imparare a gestirle senza sottovalutare i pericoli. Una pubblicazione che, con un taglio divulgativo, fornisce informazioni chiare e precise per non perdere mai l'equilibrio tra le paure e i pericoli lungo il filo dell'esistenza, grazie alla descrizione di quali sono i comportamenti corretti da mantenere di fronte a ciò che è sconosciuto, come le epidemie, e l'attuale Coronavirus. A partire dai meccanismi psicologici della paura spiega come sia importante essere consapevoli dei fattori che la scatenano di fronte a ciò che è sconosciuto e inaspettato. Un Vademecum che suggerisce come conservare una visione oggettiva degli eventi, come non farsi gestire dalle emozioni ma controbatterle con i ragionamenti, mantenendo l'equilibrio tra il sentimento di paura e il rischio oggettivo. Affronta anche il tema della globalizzazione delle informazioni e di come imparare a capire a chi si deve dare retta nella marea di notizie che, di fronte all'imprevisto, ci trova impreparati. È utile per: affrontare la contingenza della diffusione dell'epidemia del coronavirus che crea difficoltà nella vita quotidiana, familiare e lavorativa, ma al di là di questa contingenza fornisce al lettore la conoscenza dei meccanismi della paura e del suo propagarsi, necessaria per gestire qualsiasi altro tipo di evento inaspettato, che non si conosce e che e ci trova impreparati.
2

Virus, la grande sfida. Dal coronavirus alla peste: come la scienza può salvare l'umanità

Burioni, Roberto
Editore: Rizzoli
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Alla fine del 2019, i medici degli ospedali di Wuhan, nella Cina centrale, si trovano ad affrontare una strana sindrome respiratoria che pare legata al grande mercato ittico della città, dove oltre al pesce si vende ogni tipo di animale commestibile, vivo o morto. Mentre i malati si moltiplicano e alcuni soccombono a una polmonite virale particolarmente aggressiva, i laboratori riescono rapidamente a isolare il responsabile della malattia: è un nuovo coronavirus, simile a quello della SARS che tra il 2002 e il 2003 aveva spaventato il mondo. Rispetto alla SARS, la nuova malattia è meno mortale ma molto più contagiosa, e ben presto la Cina è costretta a fare i conti con quella che per le autorità è "la più grave emergenza sanitaria nella storia della Repubblica popolare" e che per l'Organizzazione mondiale della sanità è "una minaccia peggiore del terrorismo". E davanti ai contagi e alle morti provocati dal coronavirus, anche l'Italia è obbligata a prendere misure senza precedenti per fermare l'epidemia. In questo libro, Roberto Burioni attinge - insieme a Pier Luigi Lopalco, esperto epidemiologo - alla sua lunga esperienza di medico e ricercatore per mostrare la natura e il funzionamento dei virus, il loro passaggio (spillover) dagli animali all'uomo, l'evoluzione delle nostre conoscenze scientifiche, gli effetti devastanti delle epidemie nella storia dell'umanità e le battaglie combattute nell'ultimo secolo contro i nostri nemici più piccoli e più feroci. Il nuovo coronavirus è una sfida alla nostra società avanzata. Non possiamo sapere quando lo sconfiggeremo, ma siamo certi di poter contare su un'arma formidabile: la scienza.
3

50 domande sul Coronavirus. Gli esperti rispondono

Ravizza S. (cur.)
Editore: Solferino
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
L'emergenza Coronavirus ha travolto il Paese e i media, suscitando reazioni opposte e diffondendo convinzioni a volte non in linea con i dati scientifici. Tra social, fake news e scontri di opinioni, è difficile capire a chi affidarsi, persino su qualcosa di così cruciale per la vita dei singoli e del Paese. Simona Ravizza, che ha seguito la cronaca dell'epidemia per il «Corriere della Sera», interroga sei autorevoli esperti, ciascuno dei quali si è occupato dell'epidemia nella sua attività clinica e di ricerca, ponendo domande che sono nella testa di ogni cittadino e riguardano la prevenzione, le cure, la logica dei provvedimenti di ordine pubblico. Ne risulta un volume agile con risposte chiare e documentate, che ci offrono un quadro completo del fenomeno che sta toccando la vita di tutti.
4

Epidemie. I perché di una minaccia globale

Rezza, Giovanni
Editore: Carocci
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Ben lungi dall'essere sconfitte, le malattie infettive rinnovano la loro sfida all'umanità. Nuovi virus emergono, passando dall'animale all'uomo, mentre vecchi germi espandono la loro area di azione, conquistando nuove popolazioni e località geografiche precedentemente indenni. È quindi indispensabile comprendere a fondo le modalità con cui agenti infettivi come l'HIV o i virus influenzali sono stati in grado di provocare eventi pandemici, in che modo virus dai nomi esotici (Ebola, Lassa, Machupo) compaiono e si diffondono nella popolazione umana, o perché un virus tropicale chiamato Chikungunya abbia addirittura causato un focolaio epidemico in Italia. Conoscere e interpretare le dinamiche epidemiche non è un esercizio accademico, ma il modo migliore per decidere quali interventi adottare per combatterle.
5

Coronavirus Covid-19. Difenditi. Evita il contagio. Proteggi la tua casa, la tua famiglia, il tuo lavoro

Del Medico Bruno
Editore: PensareDiverso
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Nel gennaio 2020 è stata dichiarata, in Cina, la presenza di nuovo coronavirus contagioso e potenzialmente mortale. A distanza di un solo mese l'epidemia ha già assunto dimensioni eccezionali. Si contano i primi mille decessi e il contagio si è esteso a più di cinquanta paesi al di fuori della Cina. C'è un grande bisogno di informazioni, perché solo la conoscenza del pericolo può aiutare a superarlo. Spesso però le informazioni ci giungono frammentarie, condite di terminologie tecniche incomprensibili oppure distorte dai disinformatori che infestano il web. Questo libro è stato scritto per essere capito. L'autore, un divulgatore esperto in materie scientifiche, presenta una grande quantità di consigli e raccomandazioni partendo da quelle suggerite dalle maggiori autorità internazionali, come la OMS (WHO, World Health Organization) e l'ECDC (European Center for Disease Prevention and Control).
6

Coronavirus. Cos'è, come ci attacca, come difendersi

Capobianchi, Maria
Editore: Castelvecchi
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Cos'è il Coronavirus? Che rischi comporta? Come ci si può difendere? Perché la Cina torna a essere il focolaio di un grave morbo, a pochi anni dal flagello della SARS? Sono alcune delle domande a cui risponde Maria Capobianchi, che con il suo staff del laboratorio di Virologia dell'Istituto Spallanzani di Roma è riuscita a isolare il virus responsabile di aver causato in poco tempo migliaia di vittime. Mentre sul web proliferano false notizie e teorie complottiste e il nostro Paese è duramente colpito dal contagio, l'esperta ci racconta con chiarezza e rigore scientifico il virus che sta piegando il mondo.
7

Coronavirus. Il nemico invisibile. La minaccia globale, il paradigma della paura e la militarizzazione del paese

Perucchietti Enrica; D'Auria Luca
Editore: Uno Editori
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto SOCIETA', COMUNICAZIONE, MASS MEDIA
Coronavirus. Il nemico invisibile. Dalla spagnola a oggi nessun nemico "invisibile" era riuscito a fare tanto. In pochi mesi il Covid-19 ha contagiato centinaia di Paesi, provocando migliaia di morti e spingendo l'OMS a dichiarare lo stato di pandemia globale. In passato abbiamo avuto casi simili con le epidemie di SARS, aviaria, suina, morbillo o ebola: fenomeni localizzati in alcune aree precise che sono diventati dei veri e propri "terremoti planetari". Nulla di paragonabile all'attuale pandemia del coronavirus: la vita di tutti noi si è trasformata, forse per sempre, in una realtà "virtuale".
8

Spillover. L'evoluzione delle pandemie

Quammen, David
Editore: Adelphi
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
«Non vengono da un altro pianeta e non nascono dal nulla. I responsabili della prossima pandemia sono già tra noi, sono virus che oggi colpiscono gli animali ma che potrebbero da un momento all'altro fare un salto di specie - uno spillover in gergo tecnico - e colpire anche gli esseri umani ... Il libro è unico nel suo genere: un po' saggio sulla storia della medicina e un po' reportage, è stato scritto in sei anni di lavoro durante i quali Quammen ha seguito gli scienziati al lavoro nelle foreste congolesi, nelle fattorie australiane e nei mercati delle affollate città cinesi. L'autore ha intervistato testimoni, medici e sopravvissuti, ha investigato e raccontato con stile quasi da poliziesco la corsa alla comprensione dei meccanismi delle malattie. E tra le pagine più avventurose, che tengono il lettore con il fiato sospeso come quelle di un romanzo noir, è riuscito a cogliere la preoccupante peculiarità di queste malattie.» («Le Scienze»)
9

Le grandi epidemie. Come difendersi. Tutto quello che dovreste sapere sui microbi

Gallavotti, Barbara
Editore: Donzelli
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
«Questo libro nasce dal desiderio di raccontare le malattie contagiose che minacciano la nostra specie, o perché si tratta di antichi nemici che ritornano, o perché in realtà sono sempre restati fra noi, o ancora perché dal "mondo invisibile" possono sempre emergere nuovi, devastanti agenti infettivi. Racconteremo come funzionano i vaccini e gli antibiotici, quali effetti collaterali possono davvero avere e come vengono "inventati" dai ricercatori. Perché, contrariamente agli eserciti, i microbi non firmano armistizi o capitolazioni: con loro la guerra è sempre all'ultimo sangue». Prefazione di Piero Angela.
10

La vita ai tempi del Coronavairus. Il baco del millennio non era affatto dei computer

Er Zolla; Romaldini V. (cur.)
Editore: Iltopogaudente
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Storie, storielle, aneddoti di cervelli portati volontariamente all'ammasso nell'era della comunicazione continua, ma senza informazione.
11

Coronavirus. Da Wuhan all'Italia. Tutto quello che devi sapere

Marchetti Vinicio; Giuditta Serena
Editore: 2M
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Questo libro nasce dalla volontà, o meglio, dalla necessità di fare chiarezza su di un tema, quello della diffusione del Covid-19, che sta offuscando le certezze di tutto il mondo; in primis degli italiani. Come spesso accade, infatti, quando in una stanza ci sono troppe voci a parlare, alla fine, ciò che si reperisce appare sempre confuso e distorto. Questo lavoro raccoglie le informazioni concesse dalle fonti ufficiali e dalla ricerca, scientifica e non solo, delle notizie di prima mano. Così come le tante, troppe, assurdità frutto della psicosi che, a quanto pare, a differenza del Coronavirus, ha contagiato veramente tutti. Paolo Borsellino una volta disse: "È normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti."
12

Coronavirus. Il contagio della paura, i corpi, le anime. Medici, giuristi e saggisti di fronte all'epidemia. Con raccolta di preghiere

Editore: Edizioni Radio Spada
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Due medici, un avvocato bioeticista e due saggisti cattolici ci parlano dell'emergenza Coronavirus / Covid19 andando oltre la paura del contagio e volgendo lo sguardo a questioni profonde, che toccano tanto le anime quanto i corpi. Contiene una raccolta di preghiere.

Pubblicato in DATI il 27/03/2020

Tags: BIBLIOGRAFIE, SAGGI, VIRUS

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE