MLOL-Your library does not end here

L'attuale situazione di emergenza ha portato alla chiusura di molti importanti servizi...come sopravvivere alla chiusura di istituzioni fondamentali come le Biblioteche? Molti bibliotecari e reti bibliotecarie intere si stanno organizzando per garantire agli utenti alcuni servizi alternativi promuovendo per lo più le piattaforme digitali e utilizzando i social come mezzo per mantenere contatti e rapporti.

Tra le varie iniziative ci sembra interessante segnalare la proposta di MLOL, la rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. MLOL è una piattaforma digitale che consente di accedere a numerosissimi contenuti e attivare anche il prestito digitale. MLOL è attiva da diversi anni e offre importanti servizi che ha deciso di spiegare e raccontare in 5 webbinar per bibliotecari e utenti in modo da raggiungere anche chi, impossibilitato dal ricevere fisicamente i libri in questo periodo, non vuole rinunciare alla lettura e si vuole aprire ai contenuti digitali per sopperire alla mancanza.

Di seguito i 5 webbinar. Cliccando sui link si può accedere alla pagina d'iscrizione. Ci si può iscrivere anche se non si può partecipare alla diretta poichè il giorno dopo si riceverà via email il video e le slide.

 

La piattaforma MLOL. Funzionalità e servizi (lunedì 16 marzo)

Questo primo incontro offrirà una panoramica generale sulle funzionalità della versione attuale della piattaforma MLOL, con cenni ai principali servizi disponibili per le biblioteche.

 

Come leggere libri digitali. Gli ebook su MLOL (mercoledì 18 marzo)

Verranno forniti i dettagli sui servizi che MLOL mette a disposizione delle biblioteche per gli ebook, presentati i dispositivi e software compatibili e le corrette procedure per la lettura di ebook. Saranno anche indicate le modalità di risoluzione delle principali problematiche incontrate dai lettori.

 

Come leggere giornali online. L'edicola MLOL (venerdì 20 marzo)

Nel terzo webbinar verranno forniti tutti i dettagli sulle corrette procedure da seguire per la lettura di quotidiani e periodici internazionali disponibili sulla piattaforma MLOL

 

Guardare, ascoltare. Gli audiolibri, il cinema e la musica su MLOL (martedì 24 marzo)

Nel quarto incontro verranno forniti tutti i dettagli sui servizi di streaming e download di audiolibri, film e musica disponibili sulla piattaforma MLOL.

 

Una biblioteca digitale aperta e partecipata. Le risorse Open su MLOL (giovedì 26 marzo)

Verranno presentate le Risorse Open disponibili su MLOL. Sarà l'occasione per rivedere tutto quanto è stato selezionato, catalogato e reso disponibile su MLOL nel corso del 2019.

 

Per ulteriori informazioni invitiamo a scrivere a info@medialibrary.it

 

 

 


Pubblicato in STRUMENTI il 14/03/2020

Tags: BIBLIOTECHE, MLOL, PRESTITO DIGITALE

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE