Giornata mondiale dell'amicizia

Il 30 luglio ricorre la Giornata mondiale dell'amicizia voluta nel 2011 dall'ONU per promuovere e diffondere lo spirito di solidarietà e condivisione tra le persone. Ecco una selezione di 20 titoli per ragazzi per scoprire fin da piccoli l'importanza dell'amicizia.

1

La casa che mi porta via

Anderson, Sophie
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Marinka ha dodici anni e la cosa che vuole di più al mondo è trovare un amico. Un amico vero, in carne e ossa, umano. Ma non è facile farsi degli amici se si è nipoti di Baba Yaga e si vive con lei in una casa con zampe di gallina che si sposta in continuazione. La nonna di Marinka, infatti, è una Guardiana dei Cancelli che accompagna le persone nell'aldilà e anche lei è destinata a seguire le sue orme. Ma si deve per forza obbedire al destino che qualcun altro ci ha assegnato? Marinka non sopporta più la solitudine in cui è costretta a vivere e quando conosce una ragazza della sua età, forse l'amica che cercava, rompe tutte le regole. Non immagina certo le conseguenze! Età di lettura: da 9 anni.
2

Diario di un amico fantastico. Il giornale di bordo di Rowley. Un libro Schiappa

Kinney, Jeff
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Le storie di Greg questa volta sono raccontate da un narratore d'eccezione, uno dei personaggi più amati e divertenti della serie "Diario di una Schiappa": l'intrepido e allegro Rowley Jefferson. Rowley accetta di assumere il ruolo di biografo di Greg, raccontando tutta la storia del suo migliore amico. Ovviamente dalla sua personalissima prospettiva. Fin dalle prime pagine, però, Rowley racconterà più di se stesso che del suo migliore amico... con grande disappunto di Greg! Con oltre 350 illustrazioni in bianco e nero, "Diario di un amico fantastico" offrirà ai lettori l'occasione di vedere il mondo di "Diario di una Schiappa" da una prospettiva completamente nuova e inedita, e con esiti esilaranti! Età di lettura: da 8 anni
3

Bella e il gorilla. Ediz. a colori

Browne, Anthony
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
C'era una volta un gorilla molto speciale, che parlava la lingua dei segni. Un giorno, chiese ai suoi custodi di poter avere un amico... Il racconto di una tenera e improbabile amicizia, dall'illustratore vincitore dell'Hans Christian Andersen Award. Ispirato al Gorilla Language Project e alla storia vera della gorilla Koko, che parlava la lingua dei segni e amava i gattini. Età di lettura: da 3 anni.
4

Tuono

Stark, Ulf
Editore: Iperborea
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Che fortuna per il piccolo Ulf abitare a pochi passi dalla casa di un gigante! A chi non viene voglia, ogni tanto, di provare il brivido del pericolo? E Tunesson, detto Tuono, sembra proprio fatto apposta per spaventarti: enorme, sempre arrabbiato, con la sua camicia a fiori color sangue sul punto di scoppiare sopra la grossa pancia, chissà se piena di salsicce o di gatti o di bambini. E forse ha perfino il dono della telepatia, se si vuole credere a Bernt. Il papà dice sempre che Bernt è un contafrottole. Sarà, ma è un amico prezioso che sa sempre tutto, e Ulf vuole credergli. Purtroppo, però, capita perfino alle amicizie più salde di attraversare qualche difficoltà, e arriva il momento in cui Ulf, per una sciocca leggerezza, sembra aver perduto quella di Bernt. Grazie a un'impresa eroica nel giardino di Tuono, non solo se la riconquisterà, ma capirà che il gigante non è un gigante ma un uomo un po' diverso dagli altri, più solo che arrabbiato e con un'insospettabile passione per la musica. Magari Ulf potrebbe ipnotizzarlo e chiedergli un favore per restituire alla mamma il sorriso che negli ultimi giorni ha perduto... Il coraggio e l'amicizia sono i grandi protagonisti di questa storia di Ulf Stark, che accompagna con delicatezza, intelligenza e divertimento i suoi piccoli personaggi nella grande avventura della vita: crescere. Età di lettura: da 7 anni.
5

Amiche vere

Hale, Shannon ; Pham, Leuyen
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Shannon e Adrienne sono migliori amiche fin da quando erano piccole. Shannon è convinta: sono inseparabili e uniche l'una per l'altra. Ma un giorno Adrienne comincia a frequentare Jen, la ragazza più popolare della classe e capo di quelle che a scuola tutti chiamano "Il Gruppo". Ogni ragazza vorrebbe entrare nel Gruppo e nelle grazie di Jen... anche se questo significa non essere sempre gentili con gli altri. Per Shannon è come stare ogni giorno sulle montagne russe. Lei e Adrienne rimarranno amiche? E lei è nel Gruppo o ne è fuori? Forse amicizia non significa andare d'accordo con tutti, ma scegliere di seguire il proprio cuore e ciò che si ritiene giusto e importante. Età di lettura: da 9 anni.
6

Vuoi essere mia amica? Ediz. a colori

Morgenstern, Susie
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tutta sola in una nuova scuola, Juliette inventa un questionario per selezionare una nuova amica. Dopo un inizio un po' difficile, scoprirà che l'amicizia è come un colpo di fulmine: ti afferra all'improvviso e ha già tutte le risposte. Età di lettura: da 7 anni.
7

A un passo da un mondo perfetto

Palumbo, Daniela
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Germania, 1944. Iris ha undici anni, quando si trasferisce con la famiglia in un paese vicino a Berlino. Il padre è un capitano delle SS promosso a vicecomandante del campo di concentramento che sorge laggiù, mentre la madre è una donna autoritaria con una grande passione per i fiori. La nuova casa è bellissima, grande e circondata da un immenso giardino, di cui si prende cura un giardiniere. Di lui Iris sa ben poco, sa solo che è ebreo e che tutte le mattine arriva dal campo, per poí tornarci dopo il tramonto. A Iris è vietato rivolgergli la parola perché è pericoloso, ma la curiosità è più forte di lei. Comincia ad avvicinarsi di nascosto a quello sconosciuto con la testa rasata e la divisa a righe. Comincia anche a lasciargli piccoli regali nel capanno degli attrezzi, in un cassetto segreto, e lui ricambia con disegni abbozzati su un quaderno. Così, giorno dopo giorno, tra i due nasce un'amicizia clandestina fatta di gesti nascosti e occhiate fugaci, un'amicizia in grado di far crollare il muro invisibile che li separa e di capovolgere il mondo perfetto in cui Iris credeva di vivere. Età di lettura: da 10 anni
8

Rana e rospo sempre insieme. Ediz. a colori

Lobel, Arnold
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Rana e rospo sono amici per la pelle! In queste cinque avventure corrono, giocano, mangiano biscotti, sognano sogni strani svegliandosi più amici di prima e si comportano in modo molto coraggioso. Ma soprattutto si divertono un sacco insieme! Età di lettura: da 6 anni.
9

Come fare amicizia con un fantasma

Green, Rebecca
Editore: Tunué
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Come fare amicizia con un fantasma" fa scoprire ai giovani lettori i segreti per avvicinare e conoscere queste strane creature: offrirgli alcuni dei loro snack preferiti, come le crostate di fango e i tartufi di cerume, raccontargli le storie della buonanotte di fantasmi (i fantasmi adorano essere letti) e assicurarsi che nessuno scambi il tuo fantasma per la panna montata o un marshmallow quando non lo stai guardando! Il libro si pone come un manuale per superare ogni paura e viaggiare con la fantasia. Età di lettura: da 6 anni.
10

Per un amico. Ediz. a colori

Grant, Jacob
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Orso e Ragno sono migliori amici, ma non potrebbero essere più diversi. Ragno ama la vita all'aria aperta, il sole caldo, il vento fresco. Orso preferisce stare a casa, seduto in poltrona davanti a una tazza di tè. Ragno ha costruito un aquilone ed è pronto a farlo volare in giardino, quando un colpo di vento glielo porta via. Orso decide di aiutare l'amico a recuperarlo. La ricerca è lunga e difficoltosa, inizia anche a piovere e Orso non fa che brontolare: il bosco non gli piace affatto! Il desiderio di aiutare Ragno, però, è più forte di ogni fastidio: anche se il bosco non gli piace affatto, anche se non sopporta le piante appiccicose, aiuterà Ragno a ritrovare il suo aquilone. Perché per un amico è disposto a fare di tutto, costi quel che costi. Età di lettura: da 3 anni.
11

Lucky break

Stevens, Rob
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Leon, 13 anni, ha perso il fratello gemello in un incidente stradale. Da quel giorno vive oppresso dal senso di colpa per non essere riuscito a salvarlo e da un dolore devastante che non riesce a sfogare. In famiglia, pur di non guardare in faccia la realtà, nessuno parla più di Lenny. Nessuno parla più e basta. E il dolore di Leon resta inascoltato. Ma un giorno a scuola arriva Arnold e tutto si rimette in gioco. Arnold è goffo, prende ogni frase alla lettera, non capisce l'ironia e dice sempre quello che pensa. Sarà lui ad aiutare Leon nel "grande piano" per salvare la sua famiglia, un piano che li trascinerà in una serie di imprevisti esilaranti. Tra vetri rotti, giocate illegali alle slot machine e un involontario tentativo di rapina in banca, i due ragazzi troveranno qualcosa che mancava a entrambi da tempo: un'amicizia senza filtri, capace di sollevare dal cuore anche il macigno più pesante. Età di lettura: da 10 anni.
12

Il libro che ti spiega tutto sugli amici. Anche perché a volte non li sopporti! Ediz. a colori

Boucher, Françoize
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Come si riconosce un vero amico? Gli amici possono litigare? Come si coltivano i piccoli semi dell'amicizia in alberi giganteschi? Un libro coloratissimo con consigli divertenti e grandi verità per scoprire che... Un amico è il tesoro più prezioso! Età di lettura: da 8 anni.
13

Il grrrande grrr. Ediz. a colori

Chabbert, Ingrid ; Guridi
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
A Grrr piace stare da solo e riposare al sole... almeno fino a quando non incontra una bambina vestita di rosso che gli cambierà la vita! Età di lettura: da 4 anni.
14

Cane & gatto. Ediz. a colori

Baccalario, Pierdomenico
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Cane e Gatto si cercano tutto il tempo, però non vanno d'accordo. Vogliono giocare insieme, ma finiscono sempre per azzuffarsi. Insomma, sono amici amicissimi. Età di lettura: da 3 anni.
15

Il mio amico Albert. Ediz. a colori

Arsenault, Isabelle
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Finalmente è arrivata l'estate. Albert non vede l'ora di trovare un posto tranquillo dove leggere il suo libro. I suoi amici però non lo lasciano in pace: gli chiedono di fare giardinaggio insieme, di giocare in cortile, di ballare a ritmo sfrenato... Albert riuscirà a sfuggire a tutto quel baccano o saranno i suoi amici a trovare la soluzione migliore per passare il pomeriggio insieme a lui? Età di lettura: da 5 anni.
16

La cura del ghiro

Capetti, Antonella
Editore: Edizioni Corsare
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tutti pensavano che il ghiro stesse facendo provviste per l'inverno. Il che, in parte, era vero. Nessuno però immaginava il vero motivo di quella strana raccolta. Un filo d'erba. Un sasso riscaldato dal sole. E una piuma, che i più attenti attribuirono a un'allodola. la scorsa primavera il ghiro e l'allodola erano stati inseparabili, anche se lei aveva le ali e lui no, si potevano incontrare sul ramo più alto. Anche se lei era la prima a svegliarsi e lui no, avevano molto da dirsi. Poi lei è partita, e il ghiro si prepara al letargo sapendo che probabilmente non si vedranno più. Ma al suo risveglio un altro canto gli accende la speranza nel cuore. Età di lettura: da 3 anni.
17

La musica più bella del mondo. Ediz. a colori

Wume, Cindy
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Roy è un leoncino con un grande sogno: trovare i suoni più belli che ci siano. Così decide di partire per un lungo viaggio, ma ben presto capisce che l'impresa non è per niente facile... Forse ha bisogno dell'aiuto di un amico? Una storia piena di note e di sentimento che ci insegna ad apprezzare il valore della musica e delle persone intorno a noi. Età di lettura: da 4 anni.
18

La bambina mascherata. Ediz. a colori

Ghigliano, Cinzia
Editore: Interlinea
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Città nuova, casa nuova, persone nuove: per Emma non è facile ricominciare tutto da capo. Le manca tanto la sua migliore amica. E poi qui nessuno sembra accorgersi di lei, neanche fosse trasparente. Forse una maschera la potrà aiutare a farsi notare da quel ragazzino vestito da Superman che passa tutti i giorni sfrecciando sul monopattino, per riuscire a rompere il ghiaccio... Età di lettura: da 7 anni.
19

La compagnia delle stelle. Ediz. a colori

Teckentrup, Britta
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ogni notte Talpa va a sedersi sulla sua roccia preferita e contempla lo sfavillio magico delle stelle. "Vorrei che fossero tutte mie" pensa. Ma poi gli altri animali del bosco rimarrebbero al buio. E così... Una tenera storia sull'amicizia, il senso del possesso e il piacere di vivere in compagnia le meraviglie dell'universo. Età di lettura: da 4 anni.
20

Kabungo. La mia amica preistorica

Rolli
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Beverly ha dieci anni e una migliore amica straordinaria: Kabungo. Nessuno sa da dove (e da quando!) venga e chi sia davvero, ma la vita non è mai noiosa quando Kabungo è nei paraggi. Beverly prova a insegnarle ciò che si fa nel mondo moderno, come lavarsi i denti, conoscere le tradizioni di Halloween, imparare a leggere. Ma la piccola cavernicola non sembra essere interessata e a volte sa essere davvero cocciuta e irritante. Ma Kabungo fa anche cose sorprendenti, come organizzare una festa di compleanno per Beverly (anche se non è davvero il suo compleanno) alla discarica. Perché ci sono momenti per insegnare e altri per divertirsi. Età di lettura: da 8 anni.

Pubblicato in DATI il 30/07/2019

Tags: AMICIZIA, BIBLIOGRAFIE, CATALOGO

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE