Cosa facciamo oggi? Tante attività!

Le lunghe vacanze estive mettono a dura prova i genitori che soprattutto ad agosto si devono scontrare una una grande e spesso costante domanda: Cosa facciamo oggi? Proponiamo 20 testi con delle semplici e simpatiche attività pensate per i bambini da svolgere da soli o con un adulto per rendere ogni giorno delle vacanze divertente e istruttivo.

 

1

Corso di disegno per bambini

Turk, Hanne ; Pradella, Rosanna
Editore: Edizioni del borgo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Questo libro presenta un metodo tanto semplice quanto efficace per insegnare ai bambini (e non solo...) la meravigliosa arte del disegno. Con semplici gesti della mano e con l'aiuto di cerchi, quadrati, rettangoli e ovali, i bambini riusciranno a realizzare in poco tempo bellissimi animali, personaggi e oggetti, con risultati realmente strabilianti. Età di lettura: da 6 anni.
2

Amicizie nell'orto. Per coltivare in armonia con l'ambiente

De Conto, Mariapia
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
In un orto si possono coltivare tanti tipi di ortaggi, ma ci sono alcuni che se li piantiamo vicini, crescono meglio, più sani e buoni. Si aiutano, come gli amici appunto. Ci sono anche piante che non vanno d'accordo, infatti ognuno si sceglie gli amici con cui sta meglio! Allora in questi casi, meglio tenerle lontane e piantarci in mezzo delle piante "cuscinetto", che fanno da paciere e vanno d'accordo con tutti! Infatti, nell'orto delle amicizie le piante crescono bene con le giuste consociazioni. Lo sanno bene Tiziano e Giuditta, che hanno creato un orto a scuola e ci raccontano tutti i trucchi per coltivare in armonia con la natura e l'ambiente. Età di lettura: da 7 anni.
3

Mi apro alla diversità con lo yoga

Portanguen, Julie
Editore: Morellini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Estate, tempo di vacanze e nuovi incontri! Lilo, Sol, Inya, Corto e Sam incontrano in spiaggia dei nuovi amici, ma questi ultimi non sembrano apprezzare Lilo. Il suo aspetto, la pelle così bianca, la tuta che non toglie mai lo rendono diverso, e questo a loro non piace molto. Mantengono le distanze e Lilo ci rimane male. Vedendo il suo amico preoccupato, Ghani gli propone una sessione di yoga pensata proprio per aprirsi agli altri e gli suggerisce di insegnarla ai nuovi amici. E funziona! Dopo aver fatto yoga in spiaggia, l'intero gruppo di nuovi amici va a divertirsi in acqua. Quando incontri un bambino diverso da te, se la differenza ti preoccupa o ti rende chiuso, prova questa sequenza di yoga e vedrai che non c'è niente da temere dalla diversità: è un'immensa ricchezza. Età di lettura: da 6 anni.
4

Mi concentro meglio con lo yoga

Portanguen, Julie
Editore: Morellini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Lilo e i suoi amici sono al centro ricreativo, ma hanno difficoltà a concentrarsi. Lilo pensa solo all'ultimo libro che ha letto, Sol non riesce a suonare il pezzo alla batteria e Corto non ricorda le sue battute. Ci sono così tante distrazioni dappertutto! Tuttavia, si sta avvicinando il grande spettacolo di fine anno e i nostri amici vogliono assolutamente essere preparati. Come concentrarsi? È Ghani a offrire una soluzione: posizioni yoga "per una concentrazione grandiosa". Posture semplici, ma che permettono di ripararsi dal flusso di sollecitazioni e ritrovare una buona capacità di attenzione. Se anche tu trovi difficile concentrarti, prova questa sequenza di yoga e vedrai subito la differenza! Età di lettura: a partire da 6 anni.
5

Invece di fare i compiti. 27 idee e 1/2 per divertirsi come matti e scoprire un sacco di cose

Birattari, Massimo
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
D'accordo, i compiti sono necessari, nessuno lo mette in dubbio. Però ogni tanto - solo ogni tanto - invece di fare i compiti sarebbe bello dedicarsi a qualche attività diversa, forse più appassionante, di certo più insolita. Ecco, questo è un libro da leggere, ma soprattutto un libro da aprire quando vi prudono le mani dalla voglia di fare cose. Qualche esempio? Potrete fondare un giornale, giocare a freccette, disegnare bandiere, costruire piramidi, inventare storie di paura contro fratelli noiosi, viaggiare nel tempo, misurare i tramonti. E così via, lungo 27 idee e mezzo. Potete cominciare dalla prima, dall'ultima, da metà libro, cambiare le istruzioni o suggerirne di nuove. È un libro per il tempo libero e senza voti, quindi fate come più vi piace, ma se proprio devo trovargli una regola direi questa: divertitevi! PS: è anche un libro con un trucco, perché alla fine forse vi verrà il sospetto che qualche compito lo abbiate fatto lo stesso, ma senza pensarci. Vi sconsiglio però di dirlo ai grandi, che potrebbero approfittarne. Età di lettura: da 7 anni.
6

La super guida delle ragazze creative. Girls' book. Ediz. a spirale

Meyer Aurore
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Una guida piena di idee e attività per le ragazze di oggi, creative, intraprendenti e determinate. Dalle attività art&craft fino alle regole per sopravvivere alle medie, al manuale della perfetta spia e tanti, tanti consigli. In aggiunta, una panoramica sulle figure femminili che hanno fatto la storia e che possono ispirare le donne del futuro. Età di lettura: da 8 anni.
7

Scoprire percorsi. Anagrammi per tutti

Sessarego, Càrola
Editore: Didattica Attiva
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Arturo e il suo cane Dofi scopriranno il piacere di giocare con le parole. In un pomeriggio in cui non potranno vedere la tv né utilizzare il cellulare troveranno un libro intrigante. Sarà l'inizio di un viaggio alla scoperta di anagrammi, aptagrammi, metatesi, onomanzia, palindromi, lipogrammi, sciarade, pangrammi, tautogrammi. Trasformeranno rape in pere, giocheranno con i nomi degli amici con l'onomanzia, leggeranno parole allo specchio, impareranno il calcolo delle probabilità, risolveranno indovinelli...
8

Labirinti. Abbasso la noia! Con gadget

Bowman Lucy
Editore: Usborne Publishing
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un antidoto alla noia. Questo set di 50 schede riscrivibili contiene tantissimi labirinti per giocare da soli o in compagnia. Il pennarello cancellabile incluso permette di fare, cancellare e rifare le attività tutte le volte che si vuole. Età di lettura: da 6 anni.
9

Semplicissimo. Il libro per disegnare i dinosauri più facile del mondo

Herzog, Lise
Editore: White star
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un nuovo titolo della serie "Semplicissimo", pensata per rendere accessibili a tutti attività e tecniche complesse. In questo volume i ragazzi troveranno tutte le indicazioni per disegnare 19 soggetti diversi dal mondo dei dinosauri. Grazie a istruzioni lineari e illustrate in ogni passaggio, i giovani lettori scopriranno tante cose sui giganti della preistoria, arrivando a disegnarli con maestria. Età di lettura: da 6 anni.
10

Semplicissimo. Il libro di origami più facile del mondo

Jauze, Jean-Gabriel
Editore: White star
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Il modo migliore di imparare una nuova attività? Cominciare dalle cose semplici. Ecco il concetto alla base della serie "Semplicissimo", che in questo titolo insegnerà ai ragazzi a realizzare 20 diversi modelli di origami. Grazie a istruzioni chiare e dettagliate, illustrate step by step, i giovani lettori potranno cimentarsi con l'arte di piegare la carta fino a ottenere risultati sorprendenti. Età di lettura: da 6 anni.
11

Il libro degli esperimenti. Per aspiranti scienziati. Ediz. a colori

Editore: 2M
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un libro pensato per i ragazzi che sono curiosi di scoprire i principi base della scienza mettendoli in pratica attraverso tanti facili esperimenti da realizzare a casa. Età di lettura: da 7 anni.
12

Il libro degli origami. Tecniche e segreti per creare con la carta. Ediz. a colori

Editore: 2M
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Quella degli origami è un'arte antichissima e può essere studiata a qualsiasi livello. Va benissimo per i bambini, come gioco che stimola la creatività, la sensibilità, la coordinazione manuale, e va bene, per gli stessi motivi, anche per gli adulti; ma può essere molto di più... e sentirlo è come possedere la risposta ad un koan zen. Età di lettura: da 6 anni.
13

Inventor lab. 18 progetti per ingegneri in erba. Ediz. a colori

Challoner, Jack
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Sei un aspirante scienziato, ingegnere o inventore? Libera il creatore che è in te! 18 progetti, spiegati passo per passo, con cui costruire un serpente telecomandato, un ventilatore portatile... e tante altre invenzioni spettacolari! Età di lettura: da 10 anni.
14

Laboratori creativi per bambini ispirati dal Museo d'arte del libro illustrato Eric Carle

Merenstein, Shannon
Editore: Il castello
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Che divertimento! È tempo di strappare, tagliare, estrarre i colori e preparare la colla. Il collage è una meravigliosa forma d'arte da praticare con i bambini: tutti i materiali vanno bene e non c'è un modo "giusto" di procedere. Non c'è bisogno di particolari doti artistiche per giocare con le idee e creare una coloratissima opera d'arte. L'autrice Shannon Merenstein, insieme agli educatori del Museo d'arte del libro illustrato Eric Carie, propone qui storie e laboratori guidati (ispirati da Eric Carie e altri artisti di libri illustrati) che dimostrano in quanti modi i bambini possano esplorare il collage. Questa tecnica infatti può essere usata per iniziare dibattiti, introdurre concetti come contrasto e spazio, studiare la natura, sperimentare con i materiali, fare delle scelte e stimolare l'immaginazione. Prefazione di Alexandra Kennedy.
15

Tu sei un inventore

Russell Harriet
Editore: Corraini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Dico a te: questo libro pensa che tu sia un inventore! Tra queste pagine imparerai a progettare e sperimentare idee per migliorare il mondo che ti circonda, dalla tua casa al pianeta intero. Scoprirai materiali meravigliosi, darai vita ad assistenti robot, costruirai grattacieli (di carta, per cominciare), immaginerai le automobili del futuro... E troverai delle pagine portatili da ritagliare e piegare per realizzare alcune delle tue invenzioni. Ad accompagnarti e ispirarti avrai le storie e le scoperte di tanti illustri inventori: proprio come te!
16

Le torte di Simona. Ediz. a colori

Galimberti, Simona
Editore: Carthusia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Con dodici delle sue ricette più amate e tanti piccoli trucchi del mestiere, Simona ti apre le porte della sua cucina. Perché tutti possono creare dolci eccezionali: bastano un sorriso e pochi semplici gesti. Provaci anche tu: accendi il forno a 180 gradi e... divertiti! Età di lettura: da 6 anni
17

Ciccio Pasticcio va in vacanza. Ricette per l'estate. Ediz. illustrata

Pontoni Germano
Editore: L'Orto della Cultura
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Ciccio Pasticcio, nella sua "saga" di 3 volumi, interpreta il corretto modo di cucinare in maniera genuina e sincera, innanzitutto come atto di cura verso gli altri e come equilibrio tra sentimenti, tempi e ingredienti... e racconti. Un libro che "impasta" storielle, ricette, illustrazioni per condividere i valori della cucina anche con i bambini. Qui Ciccio Pasticcio è in versione estiva e ha voglia di giocare, di proporre ricette divertenti, di condividere i propri racconti, tra ricordi, immagini e aneddoti delle vacanze... Un personaggio all'apparenza buffo, che cela dietro ad un fumetto la storia vera della sua arte culinaria vissuta tra passione, ironia, racconti, lunghi viaggi e che insegna molto a giovani e piccoli come coltivare un'arte tra la magia e l'ispirazione della cucina. Età di lettura: da 7 anni.
18

Gli animali della fattoria in origami facili e per bambini. Ediz. a colori. Con espansione online. Con Materiale a stampa miscellaneo

D'Auria Pasquale
Editore: Nuinui
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
12 simpatici origami per creare gli animali di un'allegra fattoria, in un gioco educativo e divertente. Video tutorial con le istruzioni per piegare i modelli. All'interno il libretto con le istruzioni per gli origami, 90 stickers per personalizzarli e 72 fogli di grande formato per origami con carte speciali da colorare. Video e carte da scaricare sul sito di Nuinui. Età di lettura: da 7 anni.
19

Kitchen lab. Esperimenti in cucina da gustare. Ricette geniali per fare scienza e merenda

Schloss Andrew
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Kitchen Lab unisce scienza e cucina proponendo ricette-esperienze spassose, spettacolari e da leccarsi i baffi. Foto e istruzioni dettagliate consentono a tutti di preparare slime al gusto di miele, gelatine fluorescenti, latte solido, uova che rimbalzano, cuoio al sapore di frutta e molto altro ancora! Contiene 40 progetti entusiasmanti, ciascuno accompagnato da una spiegazione scientifica chiara e accurata. E alla fine, lo spuntino è servito, perché il risultato è sempre qualcosa di commestibile, per quanto bizzarro o disgustoso a vedersi. Buon appetito! Età di lettura: da 7 anni.
20

Buon AbBEEHHtito! Filastrocche e ricettine divertenti per bambini inappetenti. Ediz. illustrata

Piga Patrizia; Zampieri E. (cur.); Pezzoli E. (cur.); Giai de Baudissard L. (cur.)
Editore: Autopubblicato
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quante volte ci siamo sentiti dire da bambini: Mangia che diventi grande! Oppure: Se non finisci tutto il piatto non ti alzi dal tavolo! O peggio ancora: Mangia! Perché ci sono bimbi nel mondo che muoiono di fame! L'alimentazione è materia seria, ma non per questo deve diventare un dramma per i bambini e i loro genitori. Recenti sperimentazioni hanno dimostrato che i bambini mangiano molto più volentieri se il cibo viene visto come gioco. Il bambino trova interesse laddove c'è divertimento e piacere. Per aiutarlo a mangiare più volentieri abbiamo una via da percorrere che farà bene anche a noi adulti: ritornare bambini. Questo libro contiene personaggi buffi composti con il cibo e fotografati. Filastrocche con messaggi preziosi e insoliti. Ricette facili facili da preparare insieme ai bimbi. Età di lettura: da 5 anni.

Pubblicato in DATI il 11/08/2020

Tags: ATTIVITÀ, BAMBINI, SAGGISTICA

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE