Analisi vendite del primo semestre - Scienze Sociali

Nel Catalogo Leggere la saggistica è divisa in 4 reparti:

  • Scienze Sociali, comprendente tutte le materie sociali e umanistiche,
  • Scienza e tecnologia che include le scienze esatte, naturali e applicate,
  • Varia con il materiale più divulgativo e di tipo manualistico
  • Arte.

Oggi ci soffermiamo sul primo reparto citato: Scienze sociali. Quali sono le novità editoriali uscite nel primo semestre (1 gennaio-30 giugno) più apprezzate dalle biblioteche clienti? Il titolo più acquistato riguarda la vicenda di cronaca più seguita lo scorso anno, il caso di femminicidio di Giulia Cecchettin. Cara Giulia, il libro pubblicato dal padre Gino Cecchettin è al primo posto della classifica. Seguono Roberto Saviano con Noi due ci apparteniamo, un excursus sulla vita dei boss e Mordere il cielo dello psichiatra e sociologo Paolo Crepet che conduce un’analisi sulle emozioni nella società odierna.

Ecco di seguito la top 5 per ogni sottoreparto. E’ possibile trovare più titoli o consultare la classifica aggiornata usando la Ricerca avanzata impostando le date 01/01/2024-30/06/2024 e reparto/sottoreparto desiderato.

DIRITTO
Il tema dominante della categoria è quello legato alle materie informatiche e alle nuove tecnologie. Lo conferma la presenza del saggio di Giusella Finocchiaro, giurista e docente tra le massime esperte di leggi sulla privacy e internet, sull’Intelligenza artificiale e il saggio di Giovanni Ziccardi sulle truffe e i virus informatici. Al secondo posto il recupero, vista l’attualità della tematica, delle lezioni proposte nel 1964 da Norberto Bobbio durante il corso di filosofia del diritto legate al tema della guerra e della pace, mentre al quarto e al quinto posto altre due tematiche di estrema attualità: Diritto al lavoro e Giustizia penale.

Titolo Autore
1 Intelligenza artificiale. Quali regole? Finocchiaro, Giusella
2 Lezioni sulla guerra e sulla pace Bobbio, Norberto
3 Dati avvelenati. Truffe, virus informatici e falso online Ziccardi, Giovanni
4 Abolire il lavoro povero Somma, Alessandro
5 Punizione Fiandaca, Giovanni


ECONOMIA
L’economia globale e internazionale è il tema più ricorrente ai vertici della classifica del sottoreparto: dal saggio di Stefano Feltri sulle rivoluzioni dell’economia globale che l’Italia si sta perdendo, alla geopolitica delle materie prime di Paolo Gila e Maurizio Mazziero, fino all’analisi di Alessandro Volpi sui fondi finanziari internazionali che stanno distruggendo mercato e democrazia. Al primo posto c’è però la situazione italiana con l’analisi di Veronica De Romanis sulle politiche economiche italiane dell’ultimo anno. Outsider del gruppo Franesco Tissoni con un titolo sull’editoria multimediale.

Titolo Autore
1 Il pasto gratis. Dieci anni di spesa pubblica senza costi (apparenti) De Romanis, Veronica
2 10 rivoluzioni nell'economia globale (che in Italia ci stiamo perdendo) Feltri, Stefano
3 I padroni del mondo Volpi, Alessandro <1963- >
4 Le mappe del tesoro. Geopolitica delle materie prime Gila, Paolo ; Mazziero, Maurizio
5 Teoria e pratica dell'editoria multimediale Tissoni, Francesco


EDUCAZIONE E DIDATTICA
Nel sottoreparto troviamo al primo posto Frank e Suzette Serafini con Leggere giorno per giorno, che si chiedono come si diventa lettori e lettrici “a vita e per la vita”. Seguono Nicola Gardini con un titolo sul piacere di studiare e Stefano Vicari e Maria Pontilo con Domani resto a casa, un saggio su come gestire l’ansia scolastica. Anche Giulio Deangeli, giovane plurilaureato (il primo in Italia a conseguire 5 lauree in parallelo con la media del 30) affronta il tema dell’ansia, legata però alla scelta del percorso di studio universitario, con un libro che vuole aiutare i giovani nella scelta della strada da intraprendere. Il tema della didattica inclusiva si vede rappresentato da Elisa Cancellieri e Agnese Raspa con un testo sull’uso della CAA per l’educazione sociale.

Titolo Autore
1 Leggere, giorno per giorno. Lettori e lettrici nel laboratorio di lettura Serafini, Frank ; Serafini, Suzette
2 Studiare per amore. Gioie e ragioni di un infinito incanto Gardini, Nicola
3 Domani resto a casa. Leggere tra le righe l'ansia scolastica Vicari, Stefano ; Pontillo, Maria
4 La facoltà di scegliere Deangeli, Giulio
5 Storie sociali con la CAA. Cancellieri, Elisa ; Raspa, Agnese


FILOSOFIA
Al primo posto il pamphlet appassionato di Piergiorgio Odifreddi che mette a nudo l’arroganza dell’Occidente e i suoi tentativi più o meno riusciti di imporsi sul resto del mondo. Segue il coreano Byung-Chul Han che torna a occuparsi del rapporto tra discorso e potere, senso e collettività. Due manuali occupano il terzo e quarto posto: il primo, ad opera di Pedro e Merlin Alcalde, propone la storia della filosofia in 24 immagini mentre nel secondo Maurizio Ferraris insegna a individuare e smascherare i cattivi ragionamenti durante il dibattito pubblico. Al quinto posto Maurizio Ferraris ragiona attorno all’esistenza, alla stratificazione di esperienze e memorie che sono il modo in cui ciascuno di noi impara a vivere.

Titolo Autore
1 C'è del marcio in Occidente Odifreddi, Piergiorgio
2 La crisi della narrazione. Informazione, politica e vita quotidiana Han, Byung-Chul
3 Metafora. La storia della filosofia in 24 immagini. Ediz. illustrata Alcalde, Pedro ; Alcalde, Merlin
4 Argomentare, Watson! Radin, Eugenio
5 Imparare a vivere Ferraris, Maurizio


LINGUE E LINGUISTICA
In prima posizione nel sottoreparto Lingue e linguistica troviamo Vera Gheno, nota sociolinguista ed esperta di comunicazione che propone la filosofia “grammamante” che non ha paura ad abbandonare il linguapiattismo, ossia la convinzione che le parole che usiamo siano sacre, immobili e immutabili. Il tema dell’italiano e della sua modifica è ripreso anche da Edoardo Valluri Lombardi in seconda posizione con La guerra per la lingua.

Titolo Autore
1 Grammamanti. Immaginare futuri con le parole Gheno, Vera
2 Le guerre per la lingua. Piegare l'italiano per darsi ragione Lombardi Vallauri, Edoardo
3 Viva la retorica sempre! Il superpotere della parola Trupia, Flavia
4 Lingua e genere Fusco, Fabiana
5 L'arte del riassunto. Come liberarsi del superfluo La Porta, Filippo


PSICOLOGIA
Paolo Crepet è in prima posizione ma è Vittorino Andreoli a conquistare ben due posti nella Top 5 dei titoli più venduti con La dittatura del denaro dove analizza il ruolo del denaro nella nostra vita e come influenza i nostri comportamenti e il nostro modo di pensare, e con Lettera sull’amore a tutte le età. Al terzo posto lo psichiatra Raffaele Morelli ragiona sull’importanza di lasciare andare il passato in favore del presente e al quarto posto Massimo Recalcati scrive in difesa dell’inconscio come segno del desiderio e dell’eccezionalità di ogni soggetto.

Titolo Autore
1 Mordere il cielo. Dove sono finite le nostre emozioni Crepet, Paolo
2 La dittatura del denaro. Contro le menzogne dell'economia Andreoli, Vittorino
3 Dimentica. Lasciar andare per spiccare il volo Morelli, Raffaele
4 Elogio dell'inconscio. Come fare amicizia con il proprio peggio Recalcati, Massimo
5 Lettera sull'amore (a tutte le età) Andreoli, Vittorino


RELIGIONE
In prima posizione Michel-Yves Bolloré e Olivier Bonnassies analizzano le prove scientifiche accumulate nel tempo per provare l’esistenza di Dio. Segue l’intervista al prefetto dell'Archivio apostolico vaticano, monsignor Sergio Pagano, che svela i segreti e le storie di una delle istituzioni più antiche e misteriose della Chiesa

Titolo autore
1 Dio. La scienza, le prove. L'alba di una rivoluzione Bolloré, Michel-Yves ; Bonnassies, Olivier
2 Secretum Franco, Massimo
3 Cammina, vivi, amati. Pillole per ripartire un passo alla volta Banzato, Serena
4 Missionari. Dalle Indie remote alle Indie interne Prosperi, Adriano
5 Fuoco e fiamme. Storia e geografia dell'inferno Al Kalak, Matteo


SCIENZE POLITICHE
In prima posizione l’analisi di Federico Rampini sul Medio Oriente e gli sviluppi che si prospettano per il futuro. Ragionamento sul futuro è anche quello di Paolo Rumiz in Verranno di notte con un’analisi della situazione europea e le ombre incombenti del fascismo. Gad Lerner e David Grossman scrivono invece della guerra a Gaza ripercorrendo la storia dei due popoli, il conflitto che li anima e i possibili panorami futuri. In tutt’altro continente si colloca invece il soggetto del l’ultimo libro di Francesco Costa che con Frontiera parla di Stati Uniti d’America anche in vista delle elezioni di novembre.

Titolo Autore
1 Il nuovo impero arabo. Rampini, Federico
2 Verranno di notte. Lo spettro della barbarie in Europa Rumiz, Paolo
3 Frontiera. Perché sarà un nuovo secolo americano Costa, Francesco <1984- >
4 Gaza. Odio e amore per Israele Lerner, Gad
5 La pace è l'unica strada Grossman, David


SOCIETA’, COMUNICAZIONE
Due dei tre libri sul podio del reparto Scienze Sociali appartengono al sottoreparto Società e comunicazione, cosa che evidenza l’ampio margine di questa categoria e l’interesse per le tematiche sociali. Nella top 5 ci sono altri nomi noti: Lilli Gruber con un saggio sul porno online e gli effetti sulla società e sulle singole persone, Selvaggia Lucarelli che ripercorre la vicenda che ha portato all’ascesa e alla caduta dell’infleucer Chiara Ferragni e il marito Fedez. In top 5 anche Stranieri a noi stessi di Rachel Aviv, terzo titolo della nuova collana di Iperborea, I corvi, che accoglierà libri di saggistica narrativa da tutto il mondo, con particolare attenzione a voci autoriali nuove e uniche, a temi-cardine per la contemporaneità e alla qualità della scrittura.

Titolo Autore
1 Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia Cecchettin, Gino
2 Noi due ci apparteniamo. Saviano, Roberto
3 Non farti fottere. Gruber, Lilli
4 Il vaso di Pandoro. Ascesa e caduta dei Ferragnez Lucarelli, Selvaggia
5 Stranieri a noi stessi Aviv, Rachel


STORIA
In prima posizione la narrazione di una vicenda poco nota della seconda guerra mondiale: Fubini racconta le vicende che all’indomani dell’armistizio del 1943 consegnarono in mano nazista le riserve d’oro della Banca d’Italia e videro protagonisti il governatore Azzolini e il vicedirettore generale Introna. Segue Maurizio Maggiani,premio Strega, con dieci storie che costruiscono un calendario della nostra memoria collettiva. Alla memoria fa riferimento anche Gianni Oliva che riprendendo la frase di Winston Churchill («Il 25 luglio 1943 in Italia c’erano 45 milioni di fascisti, il giorno dopo 45 milioni di antifascisti) ragiona su come l’Italia non abbia mai realmente fatto i conti con il Fascismo.

Titolo Autore
1 L'oro e la patria. Storia di Niccolò Introna, eroe dimenticato Fubini, Federico
2 La memoria e la lotta. Calendario intimo della Repubblica Maggiani, Maurizio
3 45 milioni di antifascisti. Oliva, Gianni
4 La nascita del femminismo medievale. Mercuri, Chiara
5 L'Italia dei libri. L’editoria in dieci storie Munari, Tommaso


SAGGI E STUDI LETTERARI
In prima posizione la scrittrice giapponese Banana Yoshimoto con un saggio letterario dove cerca di rispondere e riflettere su alcune grandi domande della vita. In seconda posizione Eva Cantarella smantella la storia di Antigone, testo classico tra i più ripresi negli ultimi anni dalle teorie femministe. Seguono tre titoli legati alla lettura e all’importanza della letteratura ai nostri giorni.

Titolo Autore
1 Che significa diventare adulti? Yoshimoto, Banana
2 Contro Antigone o dell'egoismo sociale Cantarella, Eva
3 La porta segreta. Perché i libri per bambini sono una cosa serissima Barnett, Mac
4 Leggere pericolosamente. Nafisi, Azar
5 Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera. Middei, Guendalina

Pubblicato in CONOSCENZE il 09/09/2024

Tags: ANALISI VENDITE, SCIENZE SOCIALI

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE