I libri del decennio : Narrativa

A conclusione del secondo decennio del 2000 molte agenzie stanno presentando le classifiche degli eventi, personaggi, film e libri simbolo di questi ultimi 10 anni. Abbiamo deciso di fare anche noi un'analisi di questo genere stabilendo, sulla base dell'Indice di Diffusione*, i libri i più acquistati dalle biblioteche pubblicati dal 2010 al 2019. Per ogni anno sono stati estrapolati i 10 articoli che nel corso del decennio hanno poi ottenuto maggior successo.

Ne emerge un panorama molto diverso da quello profilato da altre agenzie e dal mercato editoriale, ulteriore sottolineatura di come le scelte d'acquisto delle biblioteche siano determinate da fattori diversi da quelli commerciali.

Si evidenzia subito la preferenza delle biblioteche per la narrativa italiana a discapito dei grandi best seller internazionali. La regina incontrastata del decennio per le biblioteche, se si considerano le presenze nei primi 3 posti, è sicuramente Elena Ferrante che con la sua Amica Geniale conquista il primo posto per quattro anni di fila e il secondo posto nel 2019 con il suo ultimo romanzo. Se si considera invece il numero di presenze nella top Ten la corona va invece a Sveva Casati Modignani, presente in quasi tutte le classifiche a volte anche con più di un titolo. Continuando a considerare gli autori italiani, tra i più presenti si trovano Alessandro D'Avenia, Niccolo Ammaniti e Fabio Volo. Seguiti da Paolo Giordano, Andrea Vitali e Gianrico Carofiglio. 

Nelle biblioteche italiane la narrativa spagnola è particolarmente apprezzata dato che può vantare almeno una presenza in quasi ogni classifica grazie ai contributi di Clara Sanchez, Luis Sepulveda, Carlo Ruiz Zafon e Isabel Allende. 

Ad eccezione del mondo spagnolo, sono pochi i grandi autori stranieri che figurano nelle classifiche: Ken Follet, Dan Brown e Wilbur Smith per il mondo anglosassone e Camila Lackberg, unica rappresentante del giallo scandinavo.

[*Indice di Diffusione: il numero di biblioteche che hanno acquistato almeno una copia di un titolo tra le oltre 1.500 biblioteche di Pubblica Lettura clienti di Leggere; il campione rappresenta un terzo delle biblioteche di pubblica lettura presenti in Italia a numero ma oltre il 55% se valutiamo come “dimensione” il numero dei libri posseduti]

TOP 10 DEL 2010

 

 

Altri: Il palazzo della mezzanotte (Carlos Ruiz Zafon), Il cimitero di Praga (Umberto Eco), Mister Gregory (Sveva Casati Modignani), Le perfezioni provvisorie (Gianrico Carofiglio)

Clicca qui per vedere gli altri titoli

 

TOP 10 DEL 2011

 

 

>Altri: Zia Antonia sapeva di menta (Andrea Vitali), Io non ho paura (Niccolò Ammaniti), Tre atti e due tempi (Giorgio Faletti), Le luci di settembre (Carlos Ruiz Zafòn)

Clicca qui per vedere gli altri titoli

 

TOP 10 DEL 2012

 

 

Altri: Regalo di nozze (Andrea Vitali), Léonie (Sveva Casati Modignani), Il diavolo e la rossumata (Sveva Casati Modignani), Cinquanta sfumature di grigio (E.L. James)

Clicca qui per vedere gli altri titoli

 

TOP 10 DEL 2013

 

 

Altri: La stada verso casa (Fabio Volo), Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza (Luis Sepùlveda), Entra nella mia vita (Clara Sanchez), La regina scalza (Ildefonso Falcones)

Clicca qui per vedere gli altri titoli

 

TOP 10 DEL 2014

 

 

Altri: Avrò cura di te (Massimo Gramellini, Chiara Gamberale), Biglietto Signorina (Andrea Vitali), Il dio del deserto (Wilbur Smith)

Clicca qui per vedere gli altri titoli

 

TOP 10 DEL 2015

 

 

Altri: La vigna di Angelica (Sveva Casata Modignani), La verità della suora storta (Andrea Vitali), Il leone d'oro (Wilbur Smith)

Clicca qui per vedere gli altri titoli

 

TOP 10 DEL 2016

 

 

Altri: La paranza dei bambini (Roberto Saviano), Viva più che mai (Andrea Vitali), Il domatore di leoni (Camilla Lackberg)

Clicca qui per vedere gli altri titoli

 

TOP 10 DEL 2017

 

 

Altri: Le tre del mattino (Gianrico Carofiglio), L'arminuta (Donatella Pietrantonio), La ragazza con la Leica (Helena Janeczek)

Clicca qui per vedere gli altri titoli

 

TOP 10 DEL 2018

 

 

Altri: Resto qui (Marco Balzano), Ogni respiro (Nicholas Sparks), Quinto comandamento (Valerio Massimo Manfredi)

Clicca qui per vedere gli altri titoli

 

TOP 10 DEL 2019

 

 

Altri: La gabbia dorata (Camilla Lackberg), Il pittore di anime (Ildefonso Falcones), Lena e la tempesta (Alessia Gazzola)

Clicca qui per vedere gli altri titoli


Pubblicato in CONOSCENZE il 20/02/2020

Tags: ANALISI VENDITE, NARRATIVA

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE