Leggere inizia la sua attività nel 1997 provando a rispondere alla richiesta delle biblioteche di pubblica lettura, di un'azienda che fornisse loro non solo libri e materiale documentario in generale, ma anche servizi utili per sostenere il lavoro quotidiano in biblioteca.
In pochi anni da una piccola realtà composta da poche persone "tutto fare" è diventata una struttura solida, organizzata in più reparti specializzati; una squadra variegata per formazione, attitudini ed esperienza, ma fortemente focalizzata sulla costruzione di strumenti utili per lo sviluppo delle collezioni. Il reparto di cui siamo particolarmente orgogliosi, perché un unicum nel privato, è quello adibito alla catalogazione: reparto le cui competenze consentono di arricchire di metadati semantici, libro alla mano, circa 22.750 Titoli Novità all'anno. Fa da controcanto un reparto IT in grado di fare della solidità gestionale, della continua ricerca e innovazione, il motore tecnologico per lo sviluppo di strumenti utili in ambito bibliotecario.
Oggi, numeri e reputazione di settore, certificano Leggere un’azienda leader; lo testimoniano i nostri 1.700 clienti, i 780.000 ordini evasi all'anno ed una continua crescita da oramai più di 7 anni.
Il nostro sistema ha raggiunto livelli elevati di efficienza e funzionalità, lavorando fianco a fianco, quotidianamente, con gli operatori delle biblioteche: lo stretto rapporto di collaborazione ci ha consentito di migliorare e ampliare i servizi a loro rivolti. Con loro e per loro, stiamo investendo nella realizzazione di importanti progetti incentrati sullo sviluppo delle collezioni. Inoltre, per dare sicurezza e garantire affidabilità ai nostri clienti, dal 2010, abbiamo deciso di certificare il nostro sistema in termini di qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:08.
La nostra storia, la reputazione, il valore riconosciuto ormai a livello nazionale, il costante lavoro e impegno nello sviluppo e nell'innovazione insieme al desiderio di anticipare le esigenze del futuro, fanno di Leggere un’azienda solida, che garantisce qualità, passione e competenza. Insomma, libri su misura.