Ragazzi Top 20 gennaio

La classifica riporta in elenco i 20 libri per ragazzi selezionati per la vetrina di gennaio più comprati e prenotati dalle biblioteche clienti.

Clicca qui per vedere la classifica sempre aggiornata

1

Mai più. Per non dimenticare. A Wonder story

Palacio, R. J.
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il racconto prende le mosse proprio dal mondo di Wonder, dalle parole della nonna di Julian, che racconta la sua straziante storia: come lei, giovane ragazza ebrea, fu protetta e nascosta da una famiglia in un villaggio francese sotto occupazione nazista; come il ragazzo che lei e i suoi compagni di classe evitavano divenne il suo salvatore, nonché migliore amico. Un'esperienza commovente, che dimostra come la gentilezza possa cambiare un cuore, costruire ponti e perfino salvare vite. E come dice la nonna a Julian: "Ci vuole sempre coraggio per essere gentili, ma all'epoca, la gentilezza poteva costarti la vita"
2

Il mio cuore

Luyken, Corinna
Editore: Fatatrac
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Come fa il cuore umano a imparare a staccarsi da se e aprirsi agli altri? Come impara a essere un cuore? Un cuore può essere piccolo o grande, una finestra sul mondo o una pozzanghera in cui specchiarsi, può rompersi in mille pezzi e poi rimetterli insieme... ma in ogni momento della vita il cuore è la nostra guida emotiva. Età di lettura: da 5 anni.
3

Immagina. Ediz. a colori

Tullet, Hervé
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un inno all'immaginazione che stimola il bambino ad approfondire, a farsi delle domande. Le parole di Tullet suggeriscono, non spiegano, le sue illustrazioni non definiscono, aprono a infinite possibilità: ognuno è libero di trovare la propria interpretazione. Sfogliando il libro, il lettore si ritrova con lo sguardo pieno di stupore, tipico del bambino quando scopre il mondo che lo circonda. Attraverso ritagli, carte speciali, texture, collage, sagome, Tullet mostra spunti inaspettati per osservare... e abbandonarci all'immaginazione! Età di lettura: da 3 anni.
4

Auschwitz. Ediz. a colori

Guccini, Francesco
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Serena Viola dipinge per Lapis il testo di quella che è indubbiamente una delle più famose canzoni di Francesco Guccini, regalandoci un albo illustrato pieno di suggestioni: colori e immagini si accostano a parole di forte valore artistico e poetico. Una canzone per la quale non occorre alcuna presentazione, che occupa ormai di diritto un posto di primissimo piano nel panorama della canzone d'autore. La storia del bambino nel vento è ormai patrimonio della memoria collettiva. Il celeberrimo brano, scritto nel 1966, è universalmente riconosciuto come storia simbolo di sei milioni di vittime dell'orrore dei campi di sterminio hitleriani. Un albo da conservare, leggere o rileggere, per riflettere e per ricordare. Età di lettura: da 7 anni.
5

Storia di Sergio

Bucci, Andra ; Bucci, Tatiana
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Sergio ha sei anni quando un giorno la sua vita cambia per sempre. La Seconda guerra mondiale è in corso, suo padre è stato fatto prigioniero e lui e la mamma decidono di trasferirsi da Napoli a Fiume per stare insieme alla nonna, agli zii e alle cugine Andra e Tati. Lì credono di essere più al sicuro, invece una notte arrivano i rastrellamenti e vengono portati via. Inizia così il viaggio che condurrà Sergio a separarsi dalla sua famiglia e a vivere una vita completamente nuova nei campi di concentramento di Auschwitz Birkenau e Neuengamme. In entrambi questi campi esistono dei kinderblok, baracche in cui vengono alloggiati i bambini che verranno usati per gli esperimenti medici dei nazisti. Sergio è uno di loro, ma è anche un bambino coraggioso che non si perde mai d'animo. Sua madre gli ha trasmesso un irrimediabile ottimismo che lo sostiene anche nei momenti più difficili. Il suo unico obiettivo adesso è ricongiungersi a lei e per questo farebbe qualsiasi cosa... Età di lettura: da 12 anni.
6

Leggo! Ediz. a colori

Cassinelli, Attilio
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Leggere. Come, quando, dove, con chi e perché. Ogni lettore - piccolissimo o grande - ha le sue abitudini: c'è chi resta sveglio tutta la notte, finché una storia non è terminata. C'è chi ama farlo in silenzio, senza rumori che lo distraggano e chi, invece, si perde tra le pagine. C'è chi ancora non sa leggere, e ama sentirsi raccontare le storie e c'è chi ama leggere per gli altri. In piedi, seduti, distesi. Da soli in una stanza, o tra le onde in tempesta. Ciascun lettore, sorridendo, potrà riconoscersi tra queste pagine. Un piccolo omaggio di Attilio alla lettura, dedicato a chi crede nel potere delle storie. Età di lettura: da 5 anni.
7

Prof, che cos'è la Shoah?

Sessi, Frediano
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
L'utopia nazista di una nuova Europa ariana prese avvio da pratiche di esclusione, segregazione e deportazione che colpirono gli ebrei, insieme ad altri soggetti invisi al Reich, e portò i tedeschi a dare corso al più grave sterminio mai attuato dall'uomo. I nazisti uccisero più di cinque milioni di ebrei. Una pagina della Storia che abbiamo il dovere di non dimenticare. Età di lettura: da 12 anni.
8

Cornabicorna, rivoglio il mio coniglietto! Ediz. a colori

Bertrand, Pierre
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Età di lettura: da 4 anni.
9

La bambina di vetro. Ediz. a colori

Alemagna, Beatrice
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un giorno, in un villaggio vicino a Bilbao e a Firenze, nacque un bambino di vetro. Anzi, una bambina. Età di lettura: da 4 anni.
10

Quando Helen verrà a prenderti

Hahn, Mary Downing
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Molly e suo fratello Michael non hanno mai legato con la sorellastra Heather, una bambina di sette anni che non perde occasione di accusarli ingiustamente, seminando discordia tra i genitori. Fin quando la famiglia si trasferisce in una vecchia chiesa ristrutturata in campagna e le cose precipitano. Attratta dall'antico cimitero che confina con la proprietà, Heather sostiene di parlare con il fantasma di una bambina di nome Helen, morta oltre cent'anni prima, e minaccia i fratelli con un cupo avvertimento: «Quando Helen verrà a prendervi, vi pentirete di tutto quello che mi avete fatto». Ma chi è Helen e come mai la sua lapide si erge solitaria, con le sue sole iniziali a ricordarla? Unita a lei da un terribile segreto, Heather ne è come posseduta, anche se nessuno tranne Molly crede alla sua esistenza. E, quel che è peggio, Heather ignora quanto sia pericolosa... Helen era così malvagia come Heather la faceva sembrare o era semplicemente una bambina smarrita in cerca di qualcuno che le volesse bene? Età di lettura: da 12 anni.
11

Baci amari e musica d'autore

Attili, Martina
Editore: Longanesi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Sara ha sedici anni e grandi sogni. Sara gareggia nella Nazionale di pattinaggio sul ghiaccio, finché un incidente le ruba il futuro che aspettava. Sara soffre, vive, combatte contro una paura grande come è grande il vuoto che c'è al mondo. Sara ha un'amica che è l'altra metà della sua anima e una famiglia che, come tutte le famiglie, è una gabbia ma anche un trampolino. Sara si innamora del ragazzo sbagliato, poi di quello giusto ma al momento sbagliato. Sara fa un gran casino, si reinventa, rifiuta di credere a chi dice «è impossibile», sbaglia, cade ancora, ma non smette mai di provare a rialzarsi. Sara canta come un angelo, scrive pezzi da strapparti il cuore, non mangia mai, pesa come un uccellino eppure non puoi farla crollare, se non è lei a deciderlo. Sara è una ragazza come le altre. Difficile, incasinata, unica e alle prese con il compito più pesante di tutti, trovare la strada giusta in mezzo a mille sbagliate. Imparando che anche perdersi ogni tanto va bene, tenendosi sempre stretta la voglia di ritrovarsi. Dalla cantante rivelazione di X Factor, autrice di "Cherofobia", una storia d'amore e crescita, il racconto di una generazione.
12

La buca. Ediz. a colori

Adbåge, Emma
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nel cortile della nostra scuola c'è una buca. Noi la chiamiamo la Buca. Nella Buca si può giocare a qualsiasi cosa: a mamma orsa, a capanna, a nascondersi, al negozio... a tutto! Tutti amano la Buca, tranne i grandi. I grandi odiano la Buca. Età di lettura: da 4 anni.
13

Siamo tutti dei propagatori. La Lega degli Autodafé. Vol. 3

Carteron, Marine
Editore: Uovonero
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«Tre giorni fa la Lega degli Autodafé ha dato il via al progetto XI Piaga d'Egitto. A mezzanotte, ora di Greenwich, secondo il ritmo di rotazione della Terra, gli insetti geneticamente modificati che la Lega ha nel frattempo diffuso nelle più grandi biblioteche del mondo sono stati attivati e hanno cominciato la loro opera di distruzione. Malgrado i nostri sforzi, vi devo annunciare che mentre vi sto parlando... la quasi totalità del patrimonio mondiale di libri sta per essere distrutta». Tutto sembra perduto. Riusciranno i superstiti della Confraternita, fuggiti sull'isola di Redonda, ad arrestare il piano distruttivo della Lega? Il volume conclusivo della trilogia "La Lega degli Autodafé". Età di lettura: da 11 anni.
14

L'intruso

Ferrara, Antonio
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nuccio a volte pensa di essersi abituato ai soprusi di Marcello. Ma un giorno, all'ennesima aggressione di quel ragazzo violento, reagisce. Nuccio non ha mai chiesto aiuto ai suoi genitori, contro il bullo. E come poteva? È lui che deve proteggere i suoi genitori. E siccome è un ragazzo, sbaglia. Ma sarà questo errore a gettare una nuova luce nella vita della famiglia. Una luce su cui incombe però un'ombra nera, inquietante... Una storia sulla complessità della vita, su come nel male sia spesso nascosto il bene e viceversa. Età di lettura: da 13 anni.
15

Supereroi per caso

Vanzella, Luca
Editore: Mondadori Electa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
I Mates sono tornati con una storia illustrata incredibile ed esilarante, un'avventura piena di colpi di scena tutta da scoprire. Il Mates Universe sta per iniziare o almeno si spera!
16

Fate largo al mini detective

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Per mille micro-mozzarelle! Chi sta facendo sparire i biscotti dal supermercato? Per scoprirlo, dovrò rimpicciolirmi con il raggio miniaturizzante e lanciarmi tra carrelli e scaffali, in una maxi avventura piena di colpi di scena!". Età di lettura: da 7 anni.
17

Come acchiappare un gatto invisibile

Tobin, Paul
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Per rendere la vita più interessante, ogni venerdì 13 Nate Bannister inventa qualcosa di veramente stupido. Il che, detto da un super-cervellone-dodicenne, è tutto un programma. Un programma che prevede gatti giganti invisibili, malvagie società segrete, cani parlanti dotati di grande intraprendenza e un bel salto dall'aereo senza paracadute. Età di lettura: da 9 anni.
18

Il piccolo libro della gentilezza. Ediz. a colori

Pirrone, Francesca
Editore: Clavis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È facile essere gentili. È sufficiente dire grazie, regalare un sorriso, tendere la mano, condividere... Questo dolcissimo libro insegna che, se siamo gentili con gli altri, gli altri lo saranno a loro volta con noi. Età di lettura: da 3 anni.
19

La musica del silenzio

Cognolato, Luca ; Del Francia, Silvia
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
A Budapest Raul conduce una vita felice e spensierata, cadenzata dagli allenamenti in piscina e dalle lezioni di pianoforte con la madre, i bisticci con Marian, la sorellina, i costumi di Papageno e Astrifiammante che la mamma confeziona per la festa di Purim. Tutto finisce con l'arrivo dei tedeschi e la presa del potere dei nazisti ungheresi. Raul vive come un dramma e un'umiliazione continua la nuova situazione, soprattutto a scuola, mentre Marian riesce a trovare sempre un aspetto divertente in ogni cosa. Un giorno, la madre viene portata via dai soldati e il padre non fa più ritorno a casa. Da questo momento i due fratelli devono pensare a sopravvivere, contando solo sulle proprie forze. Nello scenario di una città stretta fra le truppe sovietiche che avanzano e l'esercito tedesco in sanguinosa ritirata, Marian trascina il fratello da un rifugio all'altro, alla ricerca di un principe misterioso che sembra uscito dal "Flauto magico". Il principe in realtà è Giorgio Perlasca, l'uomo che, fingendosi l'ambasciatore spagnolo a Budapest, tra il 1944 e il 1945 riuscì a salvare più di cinquemila persone dalla Shoah. Prefazione di Franco Perlasca. Età di lettura: da 10 anni.
20

Questo non è solo un libro. Ediz. a colori

Willis, Jeanne ; Ross, Tony
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro può diventare un bel cappello, una casetta per il gatto, il mattoncino di un castello e può tenere alla larga mosche, vespe e anche orsi. Solo questo? Nooo, un libro è molto, molto di più! Se lo apri, scoprirai di quante magie sia capace... Età di lettura: da 4 anni.

Pubblicato in DATI il 07/02/2020

Tags: CLASSIFICHE, RAGAZZI, TOP20

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE