Benvenuto nel nuovo sito di Leggere: Prospectus pt2

Nel precedente articolo abbiamo parlato dell’utilizzo di Prospectus, lo strumento innovativo per lo sviluppo della collezione della biblioteca, per misurare la coerenza delle acquisizioni. Oltre a questo compito, Prospectus seleziona all'interno del catalogo Biblioplus, le Novità editoriali più adatte alla collezione della biblioteca. 

Prospectus per la selezione delle Novità editoriali

Prospectus è in grado di selezionare le Novità più adatte alla collezione di ciascuna biblioteca. Conoscendo l'importo di spesa settimanale, grazie ad Abacus*, Prospectus individua all'interno del catalogo delle Novità (Biblioplus), i libri adeguati allo sviluppo della collezione. Per fare questo lavoro di selezione, Prospectus ricorre a dati quantitativi e metriche (Bookrank*): Leggere possiede un numero consistente di dati storicizzati dei propri clienti (numero di acquisti per editore, collana, autore, per reparto, target di età, etc.) e di magazzino (tiratura, disponibilità, etc.) e informazioni “qualitative” che definiscono il successo di un titolo, sulla base di recensioni, rumors, premi, valutazioni, etc. presenti nel web. 

I libri consigliati sono raggruppati sulla base della classe di appartenenza, in un numero tale da coprire il budget di spesa previsto. Se non ritenuti validi uno o più articoli, possono essere scartarli: Prospectus ne proporrà altri in sostituzione.

Immagini-Blog

Prospectus, così come tutti gli altri strumenti, vogliono essere un supporto al bibliotecario, con la libertà di utilizzarli integralmente, o solo come suggestione o ignorarli completamente… a ognuno la facoltà di gestire la collezione della biblioteca con le modalità che ritiene più opportune.

 *Continua a seguirci: nei prossimi articoli ti spiegheremo nel dettaglio Abacus e Bookrank


Pubblicato in STRUMENTI il 30/07/2020

Tags: NUOVO SITO, PROSPECTUS

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE