Benvenuto nel nuovo sito di Leggere: Prospectus

Con la messa online del nuovo sito, il 15 giugno 2020, si sono resi disponibili anche strumenti per lo sviluppo della collezione della biblioteca, quali Abacus e Prospectus.

Prospectus, in versione beta, era già presente anche all’ interno del sito obsoleto, ma in questa nuova versione è stato completamente riscritto per essere più performante e graficamente più comprensibile. Ma… cosa fa Prospectus?

Prospectus, lo strumento innovativo per lo sviluppo della collezione della biblioteca, misura la coerenza degli acquisti rispetto al patrimonio documentario e seleziona all'interno del catalogo Biblioplus, le Novità editoriali più adatte alla collezione della biblioteca. In questo articolo tratteremo la prima funzione di Prospectus.

Prospectus per misurare la coerenza delle acquisizioni

Prospectus sulla base dell’impegno di spesa annuale, della produzione editoriale che non è costante nell'anno (Abacus*) e delle % impostate per i reparti CCE, valuta gli acquisti e, attraverso un misuratore, comunica se la collezione si sta alimentando in maniera equilibrata.

Attivato Prospectus da back office per cui sono stati impostati budget di spesa e periodo temporale all’interno del quale il software deve lavorare, è necessario configurare la scheda stabilendo la % di copertura di ciascun reparto CCE (Classi). Le classi sono: Narrativa, Ragazzi, Scienze sociali, Scienza e tecnologia, Arte, Tempo libero, Varia.

Esempio: Desidero che gli acquisti siano così suddivisi: 20% Ragazzi, 30% Narrativa, 12% Scienze sociali, 10% Scienza e tecnologia, 8% Arte, 5% Tempo libero

È possibile definire % anche per sottoclassi. Le sottoclassi sono: Sottoreparti CCE, Livello di specializzazione, Target di età.

Man mano si effettuano gli acquisti dal sito (da qualunque pagina), i prospectometri, indicano se questi sono in equilibrio rispetto ai parametri impostati, per singola classe e sottoclasse.

Immagini-Blog

Cosa fare se il prospectometro evidenzia un netto squilibrio generale?

In questo caso è importante analizzare la situazione, per capirne le ragioni: può essere che le % siano state impostate in maniera sommaria e affrettata, in questo caso basta rivederle, aumentano o diminuendo i valori; se invece le % sono state inserite sulla base di un documento programmatico o seguendo logiche di acquisto ben codificate, significa che gli acquisti non sono coerenti alle classi impostate: prova a lasciarti guidare dai titoli consigliati da Prospectus.

 

Prospectus, così come tutti gli altri strumenti, vogliono essere un supporto al bibliotecario, con la libertà di utilizzarli integralmente, o solo come suggestione o ignorarli completamente… a ognuno la facoltà di gestire la collezione della biblioteca con le modalità che ritiene più opportune.

Continua a seguirci: nei prossimi articoli ti spiegheremo la seconda funzione di Prospectus, Abacus e Bookrank, nei dettagli.


Pubblicato in STRUMENTI il 09/07/2020

Tags: NUOVO SITO, PROSPECTUS

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE