Con la messa online del nuovo sito, il 15 giugno 2020, si sono resi disponibili anche strumenti per lo sviluppo della collezione della biblioteca, quali Abacus e Prospectus.
Prospectus è già stato oggetto di precedenti articoli (vedi Prospectus pt. 1 e Prospectus pt. 2), e parlando della sua funzione di monitoraggio delle acquisizioni abbiamo accennato ad Abacus in riferimento alla produzione editoriale.
Questa non è costante durante l'anno, basti pensare all'incremento di pubblicazioni nei mesi di ottobre e novembre sopratutto se paragonato al ridotto numero di titoli pubblicati a gennaio e agosto. Come spendere dunque il proprio budget in maniera pratica e logica?
Abacus è lo strumento ideato da Leggere che indica la spesa settimanale consigliata sulla base dell’impegno di spesa annuale della biblioteca, stabilito dalla determina, sulla base della produzione editoriale e delle percentuali impostate su Prospectus. In questo modo ogni bibliotecario è in grado di sapere quanto può spendere nei vari reparti Leggere rispettando il proprio budget di spesa e le direttive stabilite per un omogeneo e intelligente sviluppo delle collezioni.
Le logiche di Abacus
Dopo aver configurato Prospectus con le percentuali per classi, Abacus si attiva e la tabella proposta, si popola dei seguenti dati:
- Produzione settimanale : la percentuale di titoli pubblicati rispetto alla produzione annuale
- Spesa consigliata : sulla base del proprio budget si suggerisce quanto spendere per quella settimana in generale o per i singoli reparti
- Spesa reale : quanto si è speso in quella settimana
- Residuo : budget rimanente a disposizione del cliente
Tali informazioni vengono fornite sia complessivamente per tutti i reparti, sia per singola classe colorando di verde le classi impostate in Prospectus.
Abacus insieme a Biblioplus, Prospectus e Bookrank, costituisce il pacchetto di strumenti per lo sviluppo della collezione delle biblioteche di pubblica lettura.