Scaricare un ebook da mlol: tutto quel che c’è da sapere

Leggere un ebook su MLOL, media library online, la rete italiana delle biblioteche per il prestito digitale, è un’operazione che richiede pochi minuti. Dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali al portale www.medialibrary.it si cerca il titolo desiderato e, se disponibile al prestito, comparirà il tasto Scarica ebook. Il catalogo contiene 110 mila titoli italiani e un milione di titoli stranieri!

Si seguono le indicazioni riportate sulla pagina a cui si viene reindirizzati: il primo step è creare un account Adobe. Serve per quando verrà richiesto di ‘sbloccare’ la lettura del file sul dispositivo utilizzato: essendo infatti la risorsa commerciale, viene protetta dalle case editrici con un sistema di criptazione (DRM Adobe). Il secondo step è scaricare Adobe Digital Edition, un programma che consente di visualizzare gli ebook protetti e autorizzare il proprio dispositivo. Il terzo step è dunque autorizzare il dispositivo: si va nella sezione Aiuto del programma, si sceglie Autorizza dispositivo e si inserisce l’ID Adobe appena creato.

Il download è disponibile in due formati, pdf e epub. L’epub è più comodo sui dispositivi mobili mentre il pdf cerca di mantenere intatta la corrispondenza della pagina con il formato cartaceo.

Per leggere l’ebook su smartphone bisogna scaricare l’app gratuita Mlolreader, dalla quale si può sfogliare direttamente il catalogo di Mlol, prenotare il titolo scelto e scaricarlo. Bisogna accedere con le credenziali Mlol e autorizzare il dispositivo nelle impostazioni, con il solito ID Adobe. Una volta scaricato è possibile leggere l’ebook offline per tutta la durata del prestito, cioè quattordici giorni. Si possono creare delle note al testo e persino condividerle, uno strumento utile per chi fa ricerca.

Se si vuole leggere l’ebook sul proprio e-reader ci sono un paio di cose da sapere: questo deve avere un software di lettura che supporti gli epub protetti con DRM Adobe (Kobo, Cybook, Sony, Tolino, Nook e molti altri lo hanno, quasi tutti tranne Kindle). In più bisogna trasferire il proprio ebook con il cavo USB passando da pc, perché si deve sbloccare l’e-reader al sistema di protezione DRM Adobe: nella libreria di Adobe Digital Edition comparirà l’icona del dispositivo e-reader, a fianco c’è una icona forma di ingranaggio su cui cliccare per procedere con l’autorizzazione con lo stesso ID Adobe. Dopodiché basta trascinare il proprio libro sull’icona del dispositivo e-reader e ... cominciare con la lettura!

 


Pubblicato in STRUMENTI il 09/04/2020

Tags: EBOOK, MLOL, PRESTITO DIGITALE

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE