Mlol, come usare la piattaforma di prestito digitale in pochi click da casa

Che cos'è Mlol, Medialibraryonline? Mlol è la più grande biblioteca digitale italiana, nata nel 2009 con l'intento di portare il servizio bibliotecario a casa del lettore, seguendo l'idea di una library as a platform, una piattaforma, cioè, che renda disponibili non solo i libri a scaffale pronti all'uso ma anche un ampio set di informazioni di varia natura, certificate e affidabili, ponendosi così al crocevia fra l'utente e l'informazione. Su Mlol si possono trovare in formato digitale libri, quotidiani e riviste, musica, film e risorse elettroniche, tutte disponibili gratuitamente. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 5.000 in 19 regioni italiane e 8 paesi stranieri ma molti non sanno che esiste un servizio così efficiente a portata di click, offerto dalla propria biblioteca.

Alcune delle risorse nel catalogo sono di tipo Open, accessibili cioè a tutti coloro che utilizzano la piattaforma, indipendentemente dalla biblioteca di appartenenza. Altre risorse sono invece disponibili solo a biblioteche o reti bibliotecarie che hanno provveduto all’acquisto di tali risorse per metterle a disposizione dei propri utenti. Si accede al portale in due modi: con le credenziali della propria biblioteca oppure tramite una e-mail con un link di attivazione. Visto il periodo di chiusura fisica delle biblioteche Mlol permette di iscriversi a distanza, mediante una sezione dedicata sul portale (clicca qui per accedere).

Una volta eseguito l'accesso, si può esplorare il catalogo delle risorse acquistate dalla propria biblioteca o di quelle open. Si può eseguire una ricerca per parola chiave, con titolo, autore o editore, oppure per tipologia di formato, argomento, novità, lingua, livello scolastico o utilizzare tutti questi filtri insieme per effettuare una ricerca accurata, proprio come farebbe il tuo bibliotecario.

Sì, per chi non ama il digitale non sarà proprio la stessa appassionante sensazione di scegliere 'toccando con mano' il prossimo volume da divorare, ma una volta presa confidenza con il sistema la quantità di risorse disponibili ripagherà ogni sforzo di adattamento. In questi giorni inoltre il blocco che ha interessato il mondo editoriale non ha fermato le uscite per quanto riguarda le versioni digitali permettendo così di accedere sin da ora ad alcune novità.

Solo per citare un esempio: il nuovo libro di Woody Allen, A proposito di niente, edito per La nave di Teseo, non ancora uscito in libreria è già disponibile in versione ebook su Mlol e ha già diverse prenotazioni!

Mlol offre anche alcuni servizi aggiuntivi come la creazione di liste di libre che possono essere rese visibili anche agli altri utenti favorendo il passaparola dei libri più intriganti, corsi di formazione gratuiti, la possibilità di suggerire l'acquisto di un libro al proprio bibliotecario, e molto altro.

Leggere ha una partnership con MLOL per cui offre la possibilità di acquistare un Credito Prepagato che consente, alle biblioteche accreditate presso MediaLibraryOnline, di procedere con l’acquisto dei contenuti preferiti. Ci sono diverse proposte di Credito Prepagato che variano in base al costo e alla tipologia di materiale da acquistare: ebook, riviste e quotidiani, abilitazione al PID (Prestito internazionale digitale) o altri contenuti digitali. Il costo verrà scalato dal Residuo Impegno di Spesa come avviene per gli altri acquisti e fatturato da Leggere. Per saperne di più clicca qui


Pubblicato in STRUMENTI il 02/04/2020

Tags: MLOL, PRESTITO DIGITALE

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE