Da sempre visti come antagonisti naturali dei libri i videogames sono stati a lungo "incolpati" di aver allontanato soprattutto i più giovani dalla lettura. Di certo il loro approccio più interattivo, visivo e rapido attrae molto di più i ragazzi rispetto alla "fatica" di leggere, usare l'immaginazione e la memoria per seguire la storia e capirne i vari passaggi eppure entrambi mirano allo stesso obiettivo: raccontare e far vivere una storia. In realtà sempre di più queste due "anime" si stanno intracciando: dai videogames che si basano e prendono ispirazione dai libri, ai libri che vengono scritti sulla base di videogiochi (sia per raccontarne la storia sia come manuali per utenti) o che utilizzano la struttura dei videogames (i famosi Libri games).
Visti in quest'ottica i videogames non sono antagonisti dei libri ma anzi, un alleato per poter conquistare anche quella parte di lettori più restia ad avvicinarsi alla lettura. Sapere che in biblioteca ci sono dei libri che svelano i trucchi per superare i livelli più complessi di un gioco, libri che raccontano storie ambientate nell'universo in cui si sta giocando o ancora, libri di Gamers (giocatori che su Youtube parlando e giocano con i videogiochi, molto seguiti dagli appassionati) o libri che insegnano a programmare e sviluppare un videogioco, possono far avvicinare i ragazzi al mondo dei libri; non a caso spesso gli appassionati di videogames sono solitamente anche appassionati di fumetti e manga, sia per la loro forma a metà strada tra la narrazione classica dei libri e quella multimediale di serie e film, sia perchè, ancor più che i libri, sono spesso trasposizioni e adattamenti gli uni degli altri.
Proponiamo 25 titoli di guide e storie su o basate su videogames.
Potete trovare altri titoli sul nostro titolo in Ricerca avanzata selezionando Soggetti Thema : Videogiochi / giochi online: guide all'uso e all'acquisto per i saggi, Generi Fiction: Adattamenti di Videogiochi per la narrativa