Cinquant'anni fa si svolgeva a Bethel nello stato di New York il più famoso evento di musica rock di tutti i tempi. 5 aneddoti e 20 libri per saperne di più sul festival e sulla musica rock.
1- Il festival prende il nome da Woodstock, un villaggio dello stato di New York dove nel 1966 si era ritirato Bob Dylan per riprendersi da un brutto incidente per poi tornare a suonare la musica folk o country. Gli organizzatori non riuscirono ad ottenere i permessi dall'amministrazione e dunque il festival venne spostato a circa 70 km nella cittadina di Bethel ma mantenne il nome originario.
2- Ad aprire la lunga fila di concerti fu la leggendaria performance di Richie Havens, avvenuta per caso dato che il cantante si esibì per sostituire gli Sweetwater, rimasti bloccati nel traffico, e durò circa 3 ore poichè anche il gruppo successivo tardava ad arrivare.
3 - L'incredibile affluenza di persone rese Bethel la terza città più popolosa dello Stato di New York in quel weekend.
4- I tempi di esibizione degli artisti si allungarono al punto che il festival si concluse alle 11 di lunedì 18 agosto anzichè a mezzanotte di domenica 17 agosto con una memorabile esibizione di Jimi Hendrix, che aveva insistito per chiudere il festival
5 - Durante l'evento furono girati oltre 120mila filmati per realizzare un documentario dell'evento. Il film, diretto da Michael Wadleigh, vinse l'Oscar come miglior documentario nel 1971 e venne montato da un giovanissimo Martin Scorsese.