Welcome back to school!

Settembre...l'estate è ormai finita (per quanto strana quest'anno) e si avvia per i più giovani un nuovo anno scolastico. Abbiamo deciso di dedicare le bibliografie e le classifiche del mese di settembre alla scuola e di partire con 25 romanzi per ragazzi di genere Scolastico: storie divertenti, paurose e fantastiche ambientate tra i banchi di scuola.

1

Pianeta Omar. Capitano tutte a me

Mian, Zanib
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando Omar è costretto a cambiare scuola, sa benissimo che è solo l'inizio dei suoi guai. Trovare nuovi amici non è facile, e potrebbe non essere il più grande dei suoi problemi: Daniel, il bullo della classe, lo prende di mira e inizia a prenderlo in giro. Perché è quello nuovo, perché è un sognatore, e perché Omar e la sua famiglia sono musulmani. Tra vicini di casa sospettosi e una famiglia fuori dal comune, Omar dovrà usare tutta la sua immaginazione per riuscire a cavarsela! Età di lettura: da 8 anni.
2

Invisibile. Una storia contro ogni bullismo

Moreno, Eloy
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Questa storia comincia con un ragazzo che prende il suo zaino, scende le scale e si incammina verso scuola. Sarebbe potuto essere un venerdì come tanti, se non ci fosse stato il compito di matematica all'ultima ora. E se, in quell'occasione, il ragazzo avesse dato un'altra risposta forse le cose sarebbero andate diversamente. Ma quella risposta gli cambia la vita. Da un giorno all'altro, il suo mondo si popola di mostri: mostri che se ne vanno per poi tornare, mostri che feriscono, umiliano, sbeffeggiano. Mostri che guardano, che girano la testa dall'altra parte. Il ragazzo sente crescere dentro di sé la rabbia e l'odio, ma non sa come buttare fuori il fuoco che gli brucia dentro. Vorrebbe trasformarsi in un supereroe: come loro, vorrebbe avere un potere, un potere molto grande, capace di impedire che gli si faccia di nuovo del male. E alla fine quel potere lo trova. L'invisibilità. Un libro che incoraggia a fare un passo avanti per non ridurre nessuno a "invisibile". Età di lettura: da 11 anni.
3

Fazzoletti rossi

Marasco, Roberta
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Camilla ha tredici anni e un vuoto a forma di mamma che la accompagna ovunque. Quando il padre decide di andare a vivere con la fidanzata, si ritrova anche una sorellastra, che per tutti è Annina, ma per lei è solo l'odiosa Anastasia. Luna ha un papà che vive a migliaia di chilometri di distanza per studiare i leoni marini (o forse erano elefanti?) e una mamma femminista sfegatata che passa il tempo nel suo studio a disegnare. Ma Luna è anche Lunatika, la tiktoker da milioni di visualizzazioni che le ragazzine adorano e che si è guadagnata la mitica coroncina. Quando Camilla e Luna si ritrovano nella stessa classe, non hanno niente in comune, anzi, a fatica si rivolgono la parola. Ma il giorno in cui un imbarazzante video di Camilla che parla delle sue prime mestruazioni diventa virale, tutto cambia. E la solidarietà tra ragazze si rivela più forte di ogni differenza. Età di lettura: da 11 anni.
4

Madelief. A testa in giù nel cestino. Ediz. ad alta leggibilità

Kuijer, Guus
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Per Madelief comincia la scuola: il maestro sembra un cowboy, è simpatico e a dir poco svitato. Se qualcuno lo fa arrabbiare, per esempio, minaccia di infilarlo a testa in giù nel cestino... I genitori sono poco convinti, ma i bambini lo adorano! Tra amicizie e disavventure, un nuovo viaggio nella quotidianità divertente e spensierata di una bambina vera. Età di lettura: da 7 anni.
5

Assenti. Senza giustificazione

Esposito La Rossa, Rosario
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È il primo giorno di scuola per il professor Ruoppolo, assegnato a un istituto del rione napoletano Siberia. Entra in classe e si stupisce di trovarla vuota. Sulla cattedra ci sono il registro con i nomi dei ventidue assenti e, accanto, una pila di fogli. Ruoppolo prende quei fogli e, domandandosi dove siano finiti gli alunni, inizia a leggere. E trova le risposte: quelli sono temi scolastici scritti da bambine e bambini, ragazze e ragazzi vittime innocenti delle mafie, massacrati o costretti ad assistere ai crimini più efferati; sono storie terribilmente vere in cui l'insegnante incontrerà il volto osceno della criminalità organizzata: orbite vuote, incapaci di vedere l'innocenza - talvolta perfino quella in fondo agli occhi dei propri figli. E forse, in fondo al vaso di Pandora di un Paese assente a se stesso, il professore troverà anche il senso più autentico del proprio mestiere. Età di lettura: da 13 anni.
6

Nino Niagara e la tragica fine della scuola

Morosinotto, Davide
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tutti lo sanno: Nino Niagara ha la lacrima facile. Si avvicina la fine dell'anno e il Preside Mariotti, che non vede l'ora di andare in pensione, perde la pazienza e lo sgrida. Risultato? Nino scoppia in un pianto dirotto. Piange sempre: notte e giorno, giorno e notte. Come fare a fermarlo? Nessun problema! Ci penserà la II B con un piano a prova di lacrima! Età di lettura: da 7 anni.
7

Prima di andare alle medie

Medici, Olimpia ; Nicastro, Daniele
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La quinta elementare è alle spalle e ora puoi entrare di diritto tra i grandi, quelli che vanno "alle medie"... giusto? Ma come fai a sapere se hai le carte in regola per affrontare una scuola diversa, professori sconosciuti, materie mai sentite prima e amici nuovi? Ecco il libro che fa per te. Ricco di informazioni, test, liste, storie a bivi per fare un allenamento a suon di risate prima di lanciarti in questa nuova avventura. Età di lettura: da 10 anni.
8

I peggiori prof del mondo

Walliams, David
Editore: L'Ippocampo Ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In questi 10 racconti Walliams rivolge la sua attenzione agli insegnanti più raccapriccianti mai esistiti. Credi che i tuoi maestri siano malvagi? Aspetta d'aver fatto la conoscenza di questa combriccola! Questi racconti sugli insegnanti più orrendamente sinistri del mondo ti faranno scappare da scuola a gambe levate. Il dottor Terror, l'insegnante di Scienze, è metà uomo e metà mostro. La signora Schifid, la cuoca della mensa scolastica, prepara il cibo più rivoltante che si possa immaginare. Miss Furia è sempre arrabbiata e affibbia punizioni a destra e a manca... Età di lettura: da 9 anni.
9

Che scena! #le Medie

Strada, Annalisa
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Le regole, la loro violazione e la corrispondenza tra doveri e diritti: un argomento scottante per i nostri sei protagonisti! A mettere alla prova le regole della convivenza scolastica saranno due insospettabili: Zuccarelli Giacomo e Giulietta. Intanto, la prof di musica e quella di lettere litigano, coinvolgendo la fantastica 1C. Età di lettura: da 10 anni.
10

Scuola media. Dalle stelle alle stalle

Patterson, James ; Tebbetts, Chris
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Sto per andare alla gita scolatica della mia vita! Cosa potrebbe mai andare storto? Innanzitutto, che ne dite di: provocare una catastrofe vomitatoria durante un viaggio aereo di dieci ore, rubare accidentalmente un inestimabile tesoro nazionale, ritrovarsi completamente sperduto in un'immensa città senza né soldi né telefono, uscire insieme alla tipa che mi piace e al suo ragazzo perfettino. Ma la cosa peggiore in assoluto? Ho passato tutte le scuole medie a nascondermi da Miller il Killer, ma in questa gita non c'è nessun posto in cui scappare!" Età di lettura: da 11 anni.
11

Viola nella rete

Belotti, Elisabetta
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Leo, tredici anni e un ciuffo ribelle, ha una cotta per Chiara, una Beatrice 2.0 che miete cuori sui social, prende ottimi voti e ha messo gli occhi su Federico lo Strafico, mentre Leo ha la brutta fama del ripetente, pessimi voti e un unico amico. Viola è una nuova compagna di classe: veste di nero e cambia spesso colore di capelli, mette a disagio tutti con le sue domande impertinenti e colleziona più note di Leo. Quando iniziano a collaborare per un progetto scolastico, Leo scopre che la nuova arrivata è simpatica e carina, ma pochi giorni più tardi Viola sparisce da scuola. Sui social circola una fotografia imbarazzante della ragazza, e un suo profilo nuovo, dove non risparmia insulti e offese ai compagni. Cos'è successo? Chi è veramente Viola? È da lei che viene quell'odio oppure c'è dietro qualcos'altro? Leo farà di tutto per avere le risposte, e scoprirà qualcosa di impensabile. Età di lettura: da 11 anni.
12

Quando le balene

Blume, Judy
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È tutta la mattina che Jill ascolta le ricerche dei suoi compagni di classe sui mammiferi, ed è sul punto di scoppiare. Non ne può più di cani, gatti e cavalli! E come se non bastasse ora è il turno di Linda che, tra tutti gli animali, ha scelto di parlare proprio delle noiose balene. Ma in un attimo l'intera aula si riscuote dal torpore e fra i banchi inizia a serpeggiare un soprannome. Per Jill si tratta solo di un gioco. Del resto, Linda è così goffa, così strana, così grassa, che si merita di essere chiamata Balena e di subire ogni genere di scherzo che il gruppo architetta ai suoi danni. Linda non sa che il segreto per farsi rispettare è prenderla sul ridere e Jill non ha nessuna intenzione di rivelarglielo, soprattutto dopo che la Balena ha fatto la spia accusandola di aver imbrattato la cassetta della posta di quel matto del signor Machinist. Jill e Linda non potrebbero essere più distanti di così. Non potrebbero odiarsi più di così. Finché qualcosa non ribalta la situazione... e le due ragazze scoprono che in fondo non sono così diverse. Età di lettura: da 9 anni.
13

Olympos' Got Talent. Tre dee alla scuola media

Celi, Lia
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Crono, il dispettoso dio del tempo, ha colpito ancora. Dopo aver mandato Atena, Artemide e Afrodite nel futuro, ha pensato bene di spedire due giovani mortali nel passato. E che passato! Amerigo e Ste, già con le Olympos Girls nella loro prima missione, si ritrovano nell'età di Pericle. All'ombra del Partenone in costruzione incontrano Stratonice, una ragazza molto avanti, che sogna di cambiare il mondo! E quello antico, di mondo, ricorda parecchio quello del futuro. Tra emergenze ambientali, oracoli oscuri come la dimora di Ade e fanciulle ribelli, i due dovranno chiedere aiuto alle loro dee preferite per tornare a casa. Ma prima dovranno dare un contributo al talent show più rivoluzionario dell'antichità, da cui sembra dipendere il destino dell'intera umanità. Età di lettura: da 11 anni.
14

Dorothy superfashion

De Amicis, Igor ; Luciani, Paola
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Dorothy McNife è la ragazza più alla moda della scuola, ma è anche l'incubo di tutte le studentesse, perché non perde occasione per prenderle in giro sul suo blog. Ormai il panico si è diffuso, la Lega Antibulli deve intervenire. Arnold e i suoi amici però hanno un problema. Come sconfiggerla? La loro unica possibilità si chiama Alison. Tra spettacolari colpi di scena, si prepara l'incontro del secolo! Età di lettura: da 10 anni.
15

Il lottatore mascherato

De Amicis, Igor ; Luciani, Paola
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Arnold è l'ultimo arrivato nella sua scuola media e le cose non potrebbero andare peggio: è stato preso di mira dal bullo dei bulli, il famigerato Calzino Joe. Tra un agguato e l'altro, qualcuno gli dà appuntamento in una palestra abbandonata. Che sia uno scherzo? No: è la base della Lega Anti Bulli, una società segreta che mira a sconfiggere i bulli del pianeta. Una cosa è chiara: Calzino Joe... ha i giorni contati! Età di lettura: da 10 anni.
16

Ho paura dei brutti voti!

Dutruc-Rosset, Florence
Editore: Edicart
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una collana divertente con protagonista Lulù, una ragazzina frizzantissima e combattiva. Le storie sono dedicate a bimbi e bimbe dagli 8 ai 12 anni e narrano dei piccoli alti e bassi di tutti i giorni, dalle prime richieste di autonomia alla scuola, agli amici, alle prime gioie e alle prime delusioni. Con illustrazioni fluorescenti e una sezione finale riepilogativa che sintetizza i nuclei più importanti, sono libri per le prime letture. Età di lettura: da 9 anni.
17

E voi come vivrete?

Yoshino, Genzaburo
Editore: Kappalab
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il romanzo originale da cui il Premio Oscar Hayao Miyazaki sta realizzando l’ultimo film d’animazione per lo Studio Ghibli. Junichi Honda è uno studente di seconda media orfano di padre. Soprannominato “Coper” – dopo essere stato paragonato a Niccolò Copernico per la sua capacità di guardarsi attorno senza considerarsi al centro dell’universo –, il ragazzo impara a pensare con la propria testa grazie ai consigli dello zio. Assieme agli amici Mizutani (suo compagno fin dalle elementari), Kitami (dal cuore d’oro, ma dal carattere irruento) e Urakawa (deriso dai compagni per le sue modeste estrazioni sociali) decide di tenere testa ai bulli della scuola. Ma mantenere l’impegno può rivelarsi più difficile del previsto, quando a mancare è il coraggio… Scritto negli anni in cui il fascismo rappresentava una minaccia per i popoli di tutte le nazioni e le nere nubi della Seconda Guerra Mondiale incombevano ormai sul mondo intero, questo romanzo è un inno a una cultura libera, in grado di andare oltre il meschino nazionalismo e l’ideologia reazionaria, al fine di infondere nei lettori più giovani fiducia nel progresso dell’umanità. Nella sua prima traduzione assoluta in lingua italiana, un grande classico della narrativa per ragazzi che ha ispirato il Premio Oscar Hayao Miyazaki nella realizzazione del nuovo film per lo Studio Ghibli.
18

Diario di un dolce unicorno

Mantineo, Corinne
Editore: Magazzini Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La scuola è un mondo difficile, ma un po' più colorato se hai tanta voglia di creare e immaginare! Sofia sta per iniziare un nuovo anno sui banchi della sua classe. La attendono Aurora, la sua BFF da una vita, ma anche le verifiche di matematica di Terminator, gli allenamenti di pallavolo e le continue lamentele della vicina del quartiere. Le novità inoltre sono tantissime, a cominciare da Alex - il giovane nerd che durante l'estate si è trasformato nel più figo della classe - per finire con un regalo segreto e unicornoso, con tanto di bigliettino dedicato a lei. Età di lettura: da 9 anni.
19

La scuola di Collefiorito

Detti, Ermanno
Editore: Mimebù
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nella scuola di Collefiorito ogni giorno ne capitano di tutti i colori! Mattia non ha voglia di studiare e pretende l'aiuto di Marianna, a costo di pagarla profumatamente! Tra Riccardo e Lorenzo nasce invece un'amicizia preziosa, che va al di là dell'autismo e della provenienza geografica. E poi ci sono le prime cotte: Pamela e Pietro non sanno come dichiararsi. Sarà forse Incudine, il bulletto della scuola, ad "aiutarli"? Ma anche gli adulti hanno molto da imparare... Sette storie raccontano le (dis)avventure della piccola grande scuola di Collefiorito. Età di lettura: da 7 anni.
20

Il liceo classico deve morire

Murphy, Luca
Editore: Baldini + Castoldi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Luglio 2006. L'Italia sta per vincere i Mondiali, Miley Cyrus debutta come Hannah Montana e un pallido Luca Murphy si siede davanti alla commissione per sostenere l'orale di maturità nel bizzarro liceo classico Galilei di Pisa, un edificio decrepito in cui sono ormai rimaste solo tre classi, poiché le altre ventidue sono state trasferite in uno stabile non lontano e soprattutto non pericolante. Dopo nove mesi di conto alla rovescia per la tanto attesa libertà, deve ottenere almeno 80 su 100 per essere ammesso all'Università di Londra, un traguardo quasi impossibile in una classe che ha fatto dello spirito di competizione il suo vanto e con un corpo docenti annoiato e, se possibile, sadico. Quella che sembra a tutti gli effetti una situazione disperata, però, Luca la affronta quasi sempre col sorriso e vive con mal riposta leggerezza i vari drammi adolescenziali, i cattivi voti in greco e le audaci relazioni proibite (dei suoi amici, perché Luca non se lo filava nessuno). Tra amori che nascono e vecchie storie che finiscono, pettegolezzi, la gita di terza, amicizie e piccoli e grandi sgarbi, "Il liceo classico deve morire" è la testimonianza ironica e autobiografica di un classicista pentito che racconta, senza peli sulla lingua ma con un po' di nostalgia, la vita degli adolescenti fuori e dentro le mura del liceo.
21

Cara Susi, caro Paul

Nostlinger, Christine
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Senza Paul, per Susi la scuola non è affatto divertente. Anche Paul sente la mancanza di Susi, e la vita in campagna lo annoia un po'. L'unico modo che hanno per tenersi in contatto è scriversi... tante, tantissime lettere! Età di lettura: da 7 anni.
22

Gossip girl. Gialli a scuola

Buffalo, Mike
Editore: Zona Franca
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Julian e Jim indagano su una fake news che al liceo distrugge la carriera di un loro professore. Chi ha messo in giro certe voci? Chi è lo studente che vuole distruggere la vita dell'insegnante e per quale ragione? Come è possibile che ci siano così tanti sospettati? Julian e Jim, due ragazzi di Brookly, che frequentano una scuola di lusso dell'Upper East Side, sono i protagonisti di questo avvincente giallo per ragazzi. Due giovani comuni, catapultati in un mondo privilegiato, devono sventare un intreccio che pare difficile da decifrare. Un romanzo che racconta ai più giovani i risvolti amari dei social e del cyber bullismo. Età di lettura: da 8-11 anni.
23

Più unici che rari. Storie dei ragazzi della 3ª C

Rondinelli Sabrina; Fagnani Francesco
Editore: Librì Progetti Educativi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«Sì, siamo tutti diversi, ma insieme siamo una forza!». Le ragazze e i ragazzi della mitica III C insieme parlano, scherzano, litigano, a volte soffrono... ma si sostengono e si vogliono bene. Ognuno di loro è unico e speciale e si distingue per un tratto del carattere, per una caratteristica fisica, alcuni per una malattia. C'è chi si sente invisibile e chi fa il bulletto, chi ha gli occhi di due colori diversi e chi la dermatite, chi è un maniaco della lettura, e chi si sente tranquillo solo fra i numeri, chi ha l'asma e chi, semplicemente, si sente sola perché "troppo" carina. Una storia a più voci, in cui sarà proprio la diversità a trasformarsi in una ricchezza per il gruppo intero. Età di lettura: da 13 anni.
24

L'inizio dell'avventura. Super Burp. Scuola puzzona

Osbourne, Philip
Editore: Zona Franca
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il terribile Preside Walter vorrebbe degli studenti ubbidienti e rispettosi delle sue folli regole. Quando, insieme all'aiuto del cugino Steve Pops, riesce ad inventare una bibita che trasforma gli alunni in esseri senza cervello, pensa di aver realizzato il sogno della sua vita, ma non ha fatto i conti con Super Burp. "Scuola Puzzona" è un libro esilarante e uno spunto di riflessione sulla libertà di pensiero e sul coraggio. Età di lettura: da 7 anni.
25

Diario di scuola

Pennac, Daniel
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
L'autore affronta il grande tema della scuola dal punto di vista degli alunni. In verità dicendo "alunni" si dice qualcosa di troppo vago: qui è in gioco il punto di vista degli "sfaticati", dei "fannulloni", degli "scavezzacollo", dei "marioli", dei "cattivi soggetti", insomma di quelli che vanno male a scuola. Pennac, ex scaldabanco lui stesso, studia questa figura popolare e ampiamente diffusa dandogli nobiltà, restituendogli anche il peso d'angoscia e di dolore che gli appartiene. Il libro mescola ricordi autobiografici e riflessioni sulla pedagogia, sulle universali disfunzioni dell'istituto scolastico, sul ruolo dei genitori e della famiglia, sulla devastazione introdotta dal giovanilismo, sul ruolo della televisione e di tutte le declinazioni dei media contemporanei. E da questo rovistare nel "mal di scuola" che attraversa con vitalissima continuità i vagabondaggi narrativi di Pennac vediamo anche spuntare una non mai sedata sete di sapere e d'imparare che contrariamente ai più triti luoghi comuni, anima i giovani di oggi come quelli di ieri. Con la solita verve, l'autore della saga dei Malaussène movimenta riflessioni e affondi teorici con episodi buffi o toccanti, e colloca la nozione di amore, così ferocemente avversata, al centro della relazione pedagogica.

Pubblicato in DATI il 01/09/2020