W i nonni!

I nonni
 
Ci sono delle cose
che solo i nonni sanno,
son storie più lontane
di quelle di quest’anno.
Ci sono delle coccole
che solo i nonni fanno,
per loro tutti i giorni
sono il tuo compleanno.
Ci sono nonni e nonne
che fretta mai non hanno:
nonni e nipoti piano nel tempo insieme stanno. 
 
                             (B.Tognolini)
 
Una selezione di 20 titoli per bambini con protagonisti Nonni e Nipoti!
 
1

Un'estate dalla nonna. Ediz. a colori

Davies, Benji
Editore: EDT-Giralangolo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Questa è la storia di una vacanza su un'isoletta sperduta, di una nonna speciale e di un nuovo amico per il piccolo Nico. Età di lettura: da 5 anni
2

Che storia, nonno!

McCartney, Paul
Editore: HarperCollins Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Gira la bussola, segui la strada, magico è il viaggio ovunque tu vada! Questo è il nonno, un intrepido esploratore che ha sempre qualche asso nella manica! Armato di una bussola magica, il nonno trascina i suoi quattro nipotini in mille avventure, una più incredibile dell'altra... Accompagnali mentre cavalcano pesci volanti, schivano mandrie imbufalite e sfuggono a micidiali valanghe! Dalla fantasia del mitico musicista Paul McCartney, un'emozionante avventura che ti porterà in giro per il mondo e poi di nuovo a casa... giusto in tempo per andare a letto! Età di lettura: da 4 anni.
3

Stina e il capitan Fanfarone. Ediz. a colori

Anderson, Lena
Editore: LupoGuido
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In questo secondo episodio, Stina va a far visita ad Axel, amico di vecchia data del nonno, per trascorrere insieme il giorno del suo onomastico. Il festeggiato ha il soprannome di Capitan Fanfarone per l’abitudine a raccontare storie incredibili sul suo passato da marinaio e li intrattiene tutto il pomeriggio a suon di mirabolanti avventure, pane e miele. Il nonno, che lo stuzzica di continuo con i suoi pungenti “ah sì?”, non sembra molto convinto dei racconti dell’amico, mentre Stina ne è profondamente affascinata e divertita. Di nuovo due generazioni a confronto, raccontate con estrema sensibilità e delicatezza da Lena Anderson. Età di lettura: da 3 anni.
4

Il piccolo Lord di Frances Hodgson Burnett

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando scopre di essere un piccolo lord, Cedric lascia New York per raggiungere il nonno in Inghilterra. E il suo sorriso porterà nel castello del conte una ventata d'aria fresca. Età di lettura: da 7 anni.
5

Grande come il mare. Ediz. a colori

Chabbert, Ingrid ; Guridi
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Nonnina, sei riuscita a realizzare i tuoi desideri?" "Tutti tranne uno, Alì: vedere il mare." Dai confini del deserto ai confini del mondo (conosciuto), il viaggio di un bambino coraggioso con il cuore grande. Come un sogno. Età di lettura: da 4 anni.
6

La collana della nonna. Ediz. ad alta leggibilità

Pesce, Mariapaola
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Oggi è un giorno speciale: il nonno mi porta al mercato per comprare i barattoli per la salsa di pomodoro. Ma ci sono tante cose in vendita e... il nonno è un po' distratto! Mi piace ascoltare le storie dei nonni quando erano giovani! Erano molto innamorati e si scrivevano lunghe lettere perché il nonno lavorava lontano. Che avventura tornare a casa, ma aveva con sé una perla portafortuna e tanta voglia di abbracciare la nonna! Età di lettura: da 6 anni
7

Nonno in fuga

Walliams, David
Editore: L'Ippocampo Ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Jack adora suo nonno, e soprattutto le storie che gli racconta: storie d'aviazione, storie vere di guerra e di eroi. Un tempo, infatti, il nonno era pilota nella Royal Air Force britannica... il guaio è che crede ancora di essere in piena seconda guerra mondiale. Quando i genitori di Jack decidono di ricoverarlo nella nuova casa di riposo per anziani, la Casa del Crepuscolo diretta dall'intrigante Miss Porcin, il nonno, aiutato da Jack, farà di tutto per ingannare il nemico ed evadere eroicamente... Età di lettura: da 8 anni.
8

Cuore di nonno. Ediz. a colori

Trevisan, Irena ; Lorenzi, Enrico
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ogni storia nasce da un cuore. Come dal cuore di un nonno e di un nipotino, nel cuore di una piccola casina, lassù, nel cuore delle montagne. Una favola illustrata dedicata all'amore che lega i cuori dei nonni e dei nipoti di oggi e di domani. Età di lettura: da 5 anni.
9

La marea. Ediz. a colori

Welsh, Claire Helen ; Lindsay, Ashling
Editore: Pulce
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il nonno non si ricorda più le cose come una volta. Ma io gli voglio bene proprio come prima. E so che lui ne vuole a me. Età di lettura: da 4 anni
10

Nonna dimentica. Ediz. a colori

Russell, Paul ; Johnston, Nicky
Editore: Erickson
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La storia di una famiglia unita dall'amore. Un amore più forte di tutto ciò che può essere dimenticato. Età di lettura: da 4 anni.
11

Il giorno del nonno

Bourdier, Emmanuel
Editore: Coccole books
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il mercoledì pomeriggio, è il giorno del nonno e dalla nonna, ed è anche un po' un inferno. Dai nonni non c'è Internet, solo tre fumetti ammuffiti. E poi nonno è alle fragole! Vuol dire che è fuori di testa, ha gli spifferi tra le orecchie, gioca allo yo-yo con la sua testa. Età di lettura: da 7 anni.
12

La maglia del nonno. Ediz. ad alta leggibilità

Genisi, Gabriella
Editore: Biancoenero
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un giorno all'improvviso il nonno Ignazio dimentica la strada per tornare a casa. Poi inizia a dimenticare tante altre cose, ad esempio come vanno a finire le storie che racconta. Un incontro tra parole e immagini semplcie e intenso che descrive la forza del rapporto tra nonni e bambini, affrontando con semplicità il tema dell'Alzheimer. Età di lettura: da 8 anni
13

Una capra tibetana in giardino

Vivarelli, Anna
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
A casa di Edoardo fervono i preparativi del matrimonio. La mamma si sposerà a giorni con il nuovo compagno e, per paura che combinino guai, Edoardo e il bisnonno vengono tenuti alla larga: il nipote è l'unico che riesce ad andare d'accordo con lo scorbutico nonno, per non dire che è il suo migliore amico. Si avvicina la data fatidica e Edoardo inizia a sentire un po' di tristezza: suo padre lavora in Paesi molto lontani e ora lui sarà costretto a vivere con un nuovo papà che proprio non sopporta. Un giorno di quelli in cui vengono spediti in un centro commerciale Edoardo si imbatte in un annuncio: un signore cerca un nuovo padrone per la sua capretta tibetana. Bisnonno e nipote non si lasciano sfuggire l'occasione e decidono di adottarla. Dopo aver costruito in piena notte una casetta per la nuova amica, di nascosto da tutti prendono con loro l'animale... Una storia divertente che affronta con il sorriso tematiche importanti come l'assenza di un padre, la famiglia allargata, il legame con i nonni, la solitudine. Età di lettura: da 9 anni.
14

A cosa serve un fratello più grande?

Serreli, Silvia
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Livia non sa proprio che farsene di un fratello grande, antipatico e prepotente! Così decide di chiedere consiglio al nonno. Una storia tenera che farà conoscere ai piccoli (ma un po' anche ai grandi!) quanto è bello avere dei fratelli, grandi o piccini. Qualche consiglio per gestire le piccole gelosie familiari, la saggezza e l'importanza dei nonni. Età di lettura: da 5 anni.
15

Le sei storie dei nonni. Ediz. a colori

Agostini, Sara
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nonni rock e nonni sportivi, nonni che aiutano mamma e papà, nonni che giocano con i nipoti, nonni che insegnano tante cose. Sei storie illustrate a colori per raccontare ai bambini quante cose sanno fare, e dare, i nonni. Età di lettura: da 3 anni.
16

La nonna addormentata. Ediz. a colori

Parmeggiani, Roberto ; Carvalho, Joao Vaz : de
Editore: Kalandraka Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Prima di addormentarsi, la nonna cucinava, leggeva e raccontava storie; poi ha cominciato a fare delle cose strane... Uno splendido libro per tutte le nonne e i nonni che dimenticano, per tutti i bambini e le bambine affezionati ai propri nonni e nonne. Età di lettura: da 4 anni.
17

La nonna sul melo

Lobe, Mira
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Andi, un ragazzino spesso solo, è triste perché, a differenza dei suoi compagni di scuola, non ha una nonna con cui trascorrere qualche ora della sua giornata. Ma un pomeriggio, mentre sta fantasticando nel rifugio sul melo del giardino, ecco comparire la sua specialissima nonna. Da quel momento incomincia per Andi una serie di avventure sempre più emozionanti: dal giro al Luna Park alla corsa sulla macchina azzurro cielo, dalla cavalcata nella steppa alla navigazione verso l'India nel mare in burrasca. L'arrivo di una nuova vicina di casa, bisognosa di aiuto, interrompe gli incontri di Andi con la nonna immaginaria. Ma solo momentaneamente... Età di lettura da 7 anni.
18

Mattia e il nonno

Piumini, Roberto
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Con il gomitolo in mano il nonno sparì fra i girasoli, mentre Mattia restava fermo con il capo del filo. Passò del tempo, e Mattia, tenendo stretto il filo, aspettava e guardava il cielo. Vide passare anatre, nuvole, un aereo, rondini, farfalle, bombi. Poi sentì un grido abbastanza lontano: era il nonno. Allora Mattia entrò nel bosco di girasoli, e cominciò ad avvolgere il filo rosso, che si stendeva ben visibile fra i fusti verdi e le foglie. Il gomitolo diventò sempre più grosso fra le sue mani, e le foglie dei girasoli frusciavano, un po' per il vento, un po' per il passaggio di Mattia. Ogni tanto il filo cambiava direzione, e Mattia lo seguiva tranquillo, avvolgendolo piano piano. E quando il gomitolo fu grosso più della mela, Mattia sbucò dai girasoli e vide il nonno seduto sull'erba, col capo del filo fra le mani, che aspettava. Età di lettura: da 9 anni.
19

Nuvola Adalgisa

Schiavo, Maddalena
Editore: Il ciliegio
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nicole ha quasi sei anni e le manca tanto la nonna Adalgisa, che non c’è più. Osservando il cielo dalla sua casa sull’albero, però, ogni giorno vede una nuvola diversa dalle altre, che le ricorda proprio la sua nonna: è la Nuvola Adalgisa. Ma l’autunno è in arrivo e presto Nicole non potrà più salire sull’albero... Per fortuna mamma e papà hanno pensato a una splendida sorpresa per lei.
20

Linù. Una nonna da colorare

Fornasari, Eleonora
Editore: Paoline Editoriale Libri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Nonna Linù è una nonnina simpatica e bravissima nel fare i dolci, ma da quando è rimasta sola tutto nella sua casa è diventato grigio. E non solo nella sua casa, anche nel suo cuore... anche le sue mani, i suoi vestiti, ogni cosa. Cosa potrà colorarla? Nulla se non l'affetto, la generosità e la gioia di tre fratellini, del loro cagnolone e del loro papà. Come? Per scoprirlo si possono solo sfogliare le pagine del libro.

Pubblicato in DATI il 04/10/2019