Viaggi

Il paese delle vacanze
non sta lontano per niente:
se guardate sul calendario
lo trovate facilmente.
Occupa, tra Giugno e Settembre,
la stagione più bella.
Ci si arriva dopo gli esami.
Passaporto, la pagella.
Ogni giorno, qui, è domenica,
però si lavora assai:
tra giochi, tuffi e passeggiate
non si riposa mai.

(Gianni Rodari)

 

Avete già fatto programmi per le prossime vacanze?

Ecco 25 suggerimenti e consigli per viaggiare.

1

1000 weekend da sogno. Destinazioni straordinarie per brevi vacanze in tutto il mondo: National Geographic. Ediz. illustrata

[National Geographic Society (cur.)]
Editore: White star
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Spiagge assolate, incantevoli valli alpine, città esotiche, avventure emozionanti... ce n'è per tutti i gusti! Questo fantastico volume raccoglie ben mille suggerimenti per viaggi indimenticabili. Un giro in barca a vela sulle coste delle Bahamas, un campeggio sulla spiaggia di Assateague Island insieme ai cavalli selvaggi, un tour gastronomico tra i mercati del Messico: una ricchissima e originale selezione di itinerari. Divise per tema e interesse - parchi naturali, città, campagna, montagna e altri - le destinazioni sono presentate attraverso racconti in prima persona, arricchiti dalle splendide fotografie di National Geographic.
2

Australia. Sogno di molti, meta per pochi

Alvigini Guido
Editore: Intrecci
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Dagli aborigeni alla colonizzazione, dal Commonwealth all'Australia 3.0. Guido Alvigini conduce il lettore alla scoperta di una terra ancora per certi versi misteriosa, e sicuramente complessa. La storia, la naturala, i nativi e i "nuovi australiani", la costruzione di una società multietnica, l'inclusione di chi desidera stabilirsi nell'isola-continente... il nostro autore traccia una mappa a trecentosessanta gradi, fornendo inoltre informazioni sul sistema politico, la pubblica amministrazione, l'economia, il mercato del lavoro, e una sintesi del sistema giuridico e fiscale. Infine, il lettore troverà un'analisi approfondita sull'immigrazione in Australia e, per la prima volta, la descrizione di tutti i visti disponibili. Un saggio, un manuale amministrativo e di diritto, una guida, un diario di viaggio... tutte queste cose, insieme!
3

In giro per il mondo. Una guida irriverente

Bourdain, Anthony ; Woolever, Laurie
Editore: Mondadori Electa
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Anthony Bourdain ha visto il mondo più di chiunque altro. Chef celeberrimo, carismatico personaggio televisivo, autore di bestseller, Bourdain era un viaggiatore curioso e instancabile. Ha visitato gli angoli più affascinanti del pianeta, dalle zone più segrete della sua New York, a un villaggio tribale nel Borneo, dalle città cosmopolite di Buenos Aires, Parigi e Shanghai, alla bellezza assoluta della Tanzania e alla straordinaria solitudine del deserto dell'Oman, fino all'amatissima Italia. In questo libro è raccontata attraverso le sue stesse parole una vita di esperienze di viaggio che diventa una guida pratica, irriverente e sincera, che offre ai lettori un'immersione in alcuni dei suoi luoghi preferiti. Ricco di consigli essenziali su come arrivarci, cosa mangiare, dove dormire e, in alcuni casi, cosa evitare, "In giro per il mondo" ci fa apprezzare ulteriormente i motivi per cui Bourdain ha trovato un posto incantevole o memorabile. Per i viaggiatori veterani ma anche per gli appassionati del divano di casa, queste pagine regalano la preziosa possibilità di vedere il mondo attraverso gli occhi e le emozioni dell'inimitabile Anthony Bourdain.
4

Il mondo nelle tue tasche. Scopri come visitare le destinazioni estere più vendute in Italia, continente per continente

Editore: youcanprint
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Ho raccolto esperienze, notizie ufficiali e consigli per offrirti una guida valida e durevole nel tempo. Troverai tutti i Paesi più interessanti per il turismo italiano, divisi per continente e rigorosamente in ordine alfabetico: informazioni essenziali, cose da sapere prima di un viaggio (es. clima, documenti d'ingresso, etc.), tappe e località assolutamente da non perdere. Da adesso in poi, quando vorrai partire per il mondo, questa guida sarà una tua fedele alleata.
5

Benvenuti in economy class. Le mie avventure da 9,99 per viaggiare in giro per il mondo

Arena, Giovanni
Editore: Mondadori
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
La guida interattiva 3.0 di Giovanni Arena (quello che viaggia!): tante dritte e consigli per vivere grandi avventure e basso costo. Viaggiare è sempre un'esperienza straordinaria: ci aiuta a crescere, cambiare e arricchire il nostro bagaglio culturale. A volte, però, è difficile far combaciare i luoghi che vogliamo visitare alle possibilità delle nostre tasche. Giovanni Arena, travel creator noto per le sue dritte su come viaggiare in modo economico, ha dato vita a itinerari a partire da 9,99? in cui offre indicazioni e consigli pratici su come viaggiare low cost: dai mezzi di trasporto al pernottamento, fino a cosa portare con sé. Nella guida sono presenti anche consigli su luoghi insoliti da visitare con itinerari ispirati ai cartoni animati Disney e ai film. Tra le pagine di questo libro troviamo un racconto in prima persona delle sue avventure e delle sue esperienze, per viaggiare con la mente insieme a Giovanni e, nel mentre, organizzare la nostra prossima meta risparmiando, ma senza rinunciare a tutto ciò che un luogo può offrire.
6

Benvenuti a Chernobyl. E altre avventure nei luoghi più inquinati del mondo

Blackwell, Andrew
Editore: Laterza
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
"Benvenuti a Chernobyl" è un viaggio fuori dal comune e Andrew Blackwell una guida che non si può fare a meno di seguire. La sua meta sono i luoghi più orrendamente inquinati della Terra, in cerca del peggio che il mondo ha da offrirci: da Chernobyl a Kanpur; nell'India disastrata delle discariche industriali illegali e delle concerie tossiche, dall'Amazzonia sfigurata dalle coltivazioni di soia alle miniere di carbone in Cina. Qual è la loro attrattiva? Qualcosa di primitivo e molto umano. Una traccia del futuro, e anche del presente. E di qualcos'altro, qualcosa di bello in un modo inafferrabile e misterioso. Lettera d'amore agli ecosistemi più contaminati, diario di viaggio, denuncia, saggio sull'ambiente e parodia delle guide turistiche, "Benvenuti a Chernobyl" è un'avventura tossica mozzafiato.
7

Il viaggio perfetto. Oltre 300 destinazioni per ogni profilo di viaggiatore

Nadal, Paco
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Chi decide di partire per un viaggio lo fa perché desidera vivere un'esperienza unica, che rimanga impressa per sempre nella memoria. Ma non tutti i viaggi sono dettati dalle stesse esigenze, circostanze o finalità. Paco Nadal, un veterano della vita "on the road", ha scritto una guida per suggerire le destinazioni perfette in base all'età, alla compagnia o alla situazione emotiva. Il viaggio perfetto è un libro indispensabile per soddisfare le necessità e i capricci di chiunque abbia voglia o bisogno di partire. La crisi dei quarant'anni, una delusione amorosa, il debole per le mete letterarie più insolite o la voglia di avventura: qualunque sia la ragione che vi spinge a mettervi in viaggio, in questa guida scoprirete gli itinerari più adatti a voi, con oltre trecento destinazioni indimenticabili. Non resta che preparare le valigie! Ricomincia a viaggiare! Scopri le migliori destinazioni in tutto il mondo, scelte secondo le tue inclinazioni tra 330 imperdibili mete. Tra i suggerimenti di viaggio: Per dimenticare una delusione amorosa, per viaggiare con bambini, Per coppie molto innamorate, Per allentare lo stress quotidiano, Per donne sole, Viaggi zaino in spalla, Viaggi per rimorchiare, Per pensionati con voglia di vedere il mondo, Con un gruppo di amici, Per appassionati di romanzi, Per chi viaggia alla ricerca del senso della vita, Lune di miele, Per amanti della natura, Per amanti delle città e della vita urbana, Per gli amanti delle perle archeologiche, Per amanti delle immersioni, Per appassionati delle grandi camminate, Per la crisi dei quaranta, Per perdersi in un'isola inaccessibile, Luoghi da vedere almeno una volta nella vita.
8

Asiatica. Storie, viaggi, città: guida a un continente in trasformazione

Del Corona, Marco
Editore: Add Editore
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"Asiatica" è un libro che attraversa Corea, Giappone, Cina, Vietnam, Cambogia, Taiwan disegnando una mappa geografica e culturale per orientarsi tra i sommovimenti dell'Asia orientale. Si parte da un territorio conteso, su un'imbarcazione che fende il mare dell'Est e si dirige alle isole Dokdo, o isole Takeshima, a seconda che si scelga di chiamarle con il loro nome coreano o con quello giapponese. Per ogni sua tappa, Marco Del Corona sceglie di raccontare luoghi che, più di altri, lasciano intravedere i fermenti, i conflitti e lo spirito irrequieto che anima questa fetta di mondo: le capitali, Pechino, Tokyo, Seoul, ma anche Taipei, Hanoi o Phnom Penh; le grandi città epicentro delle trasformazioni, come Shanghai o Hong Kong, mescolati a nomi che ci suonano meno familiari, benché siano metropoli da decine di milioni di abitanti come la cinese Chongqing. Bussola del viaggiatore sono le parole degli scrittori con i quali l'autore ha dialogato e dai quali si è fatto accompagnare, condividendo idee e visioni. Il risultato è una guida per l'outsider, che sia un visitatore reale o virtuale, in compagnia di Han Kang, Hwang Sok-yong, Murakami Ry?, Kirino Natsuo, Yoshimoto Banana, Hao Jingfang, Yu Hua, Yan Lianke, Li Kunwu, Wu-Ming-yi, Rithy Panh, Nguyen Huy Thiep. In appendice una «Guida per viaggiare» a cura della redazione con suggerimenti di letture e luoghi da visitare.
9

Viaggia green nella natura. Guida pratica al turismo ecosostenibile in tutta sicurezza

Grasso, Chiara ; Lenzi, Christian
Editore: Sonda
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Il concetto di «turismo ecosostenibile» è sulla bocca di tutti: ma cosa significa veramente? È molto di più che raccogliere i rifiuti dopo un picnic o usare uno spazzolino da denti biodegradabile. Dalla scelta dell'alloggio ai mezzi di trasporto, dalla preparazione dei bagagli all'arrivo nel posto che ci ospiterà, dalle attività al rapporto con la natura e gli animali: questa guida racconta tutto quello che c'è da sapere (e da fare) per diventare viaggiatori green.
10

Italia in 52 weekend. Itinerari inconsueti tra natura, arte e tradizioni

[AA.VV.]
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Dall'arte all'artigianato, dall'archeologia all'industria, dal mare ai ghiacciai, dai vulcani alle foreste, dalla gastronomia al vino... In 52 weekend possiamo andare in esplorazione delle 20 regioni dello Stivale facendoci condurre dalla sola bussola della bellezza e delle infinite e sorprendenti forme della cultura e della storia italiane, in scenari naturali capaci di trasmetterci sensazioni uniche e rigeneranti. L'Italia è una vera e propria "penisola del tesoro". Forgiata nei millenni dalla cultura dell'Europa antica e arricchitasi nel tempo con i contributi dei popoli che l'hanno attraversata, è tra i paesi più ricchi al mondo di inestimabili opere d'arte, ma è anche un paese ricolmo di bellezze nascoste, che mai come in questo periodo abbiamo bisogno di riscoprire con calma, fuori dagli itinerari più battuti e possibilmente in mobilità dolce e sostenibile. Sono tanti i luoghi che in questi anni si sono votati a un turismo lento, desideroso di spazi aperti e silenziosi in una natura rigenerante, sempre più alla ricerca di esperienze genuine, a contatto con chi abita il proprio territorio e lo arricchisce di saperi tradizionali, quotidianamente rinnovati alla luce della modernità. Scopriremo allora che nell'industriale e urbanizzata Pianura Padana si celano angoli di natura incontaminata, o che i recenti terremoti del centro Italia hanno mobilitato le comunità locali innescando esperienze di turismo consapevole e partecipato, oppure che nelle regioni meridionali, regno del mare e della natura aspra, si possono scoprire originali itinerari di street art o siti di archeologia industriale di grande fascino.
11

A ciascuno il suo cammino. Scegliere un viaggio a piedi in Italia

Ardito, Fabrizio
Editore: Ediciclo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Non tutti i moderni viandanti sono uguali: c'è chi preferisce l'avventura, chi la spiritualità, chi vuole camminare solo in montagna, chi vuole perdersi in una foresta, chi non vuole fare troppa fatica... Come scegliere il percorso più adatto alla forma fisica, alla famiglia, ai nostri gusti? L'Italia è ricca di cammini, negli ultimi anni molti nuovi percorsi hanno visto la luce: queste pagine vi daranno una mano a scegliere uno dei grandi viaggi a piedi che il Belpaese ci offre. Dalla celebre Francigena alla Via di Francesco, da Italia Coast to Coast ai cammini dedicati a San Francesco di Paola, dalle grandi vie romane al Cammino Minerario di Santa Barbara fino agli itinerari più brevi che solcano, oramai con cento mete diverse, le montagne e le vallate, le pianure e le isole del nostro paese. Prefazione di Sara Zanni.
12

Viaggi che cambiano la vita. 100 memorabili esperienze on the road. Ediz. illustrata

[AA.VV.]
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Una raccolta di storie arricchita da fotografie e consigli pratici. Autori Lonely Planet, giornalisti, blogger e travel writer condividono momenti memorabili di viaggi che hanno cambiato (in meglio) la loro vita. 100 esperienze, come l'incontro con un gorilla di montagna in Ruanda, una cavalcata con i gauchos in Patagonia o la storia di un figlio che accompagna la madre nella città della sua infanzia. Un invito a guardare il mondo da una prospettiva diversa, riflettere sul potere del viaggio e prepararsi a partire.
13

Non turista

Haller Alberto
Editore: PM edizioni
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
«Non sono un turista, sono un viaggiatore». Quante volte abbiamo sentito questa frase negli ultimi tempi? Il turismo di massa è nato nella seconda metà del XX secolo come un'industria essenziale che avrebbe incentivato la globalizzazione. Ha previsto la democratizzazione del viaggio nelle società più agiate, consentendo così a una più ampia fetta di popolazione di viaggiare per piacere. Ma con il passare dei decenni, il modo di viaggiare si è evoluto: tra resort «all inclusive», blocchi di cemento in prima linea sulla spiaggia e crociere low cost molto affollate, è emersa quindi la figura di un nuovo tipo di viaggiatore che non è più turista: è il Non Turista. Ma... come ci si distingue dalla massa quando quello che prima era solo per pochi diventa così ordinario?
14

La nuova guida delle libere viaggiatrici. Itinerari per tutte le donne che amano viaggiare. Nuova ediz.

Pedemonte, Iaia ; Bolchini, Manuela
Editore: Altreconomia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Una guida per tutte le donne che amano viaggiare in ogni stagione, libere e sicure, da sole o in compagnia. Una selezione tutta nuova di viaggi, mete ed esperienze con un'anima femminile, uniche e originali, in Italia e nel mondo, per single, amiche di valigia, mamme e famiglie, nonne e nipoti! Dall'India al Perù, dal Madagascar all'Iran, da Parigi all'Islanda, dal lato femminile delle città d'arte ai rifugi gestiti da donne in Italia. 50 "avventure umane": cammini e percorsi ciclabili nella natura, percorsi alla ricerca del silenzio interiore, sfiziosi soggiorni enogastronomici, raffinati itinerari artistici e culturali, esperienze con le contadine e le artigiane nel Sud del mondo, workshop di tecniche ancestrali e perfino shopping intelligente. Ma soprattutto l'ospitalità delle comunità locali e lo straordinario "capitale umano" femminile del turismo responsabile: guide d'arte e di natura, imprenditrici agricole, manager di tour operator e altre protagoniste. Con un saggio sui viaggi al femminile di Iaia Pedemonte, pioniera del turismo responsabile, e le citazioni di apprezzate scrittrici e viaggiatrici, come Carmen Rita Pontano che racconta un mitico "Grand Tour" femminile.
15

Atlas Obscura. Guida alle meraviglie nascoste del mondo. Nuova ediz.

Foer, Joshua ; Thuras, Dylan
Editore: Mondadori
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto SOCIETA', COMUNICAZIONE, MASS MEDIA
Dedicato al viaggiatore da poltrona come all'amante delle avventure più estreme, Atlas Obscura è un libro di culto che da subito ha raggiunto la vetta delle classifiche internazionali e ha cambiato il nostro modo di vedere il mondo, svelandone il volto più vario e sorprendente. Questa edizione aggiornata ci accompagna verso destinazioni ancora più curiose, con oltre 100 luoghi nuovi, decine e decine di foto inedite e due novità: le guide di 12 città Berlino, Budapest, Buenos Aires, Città del Messico, Il Cairo, Londra, Los Angeles, Mosca, New York, Parigi, Shanghai e Tokyo) e una mappa pieghevole a colori con l'itinerario da seguire per compiere il giro del mondo. Più Wunderkammer che guida tradizionale, Atlas Obscura è un compendio di prodigi naturali e architettonici in grado di ispirare meraviglia e il desiderio irrefrenabile di viaggiare. Dalle grotte delle lucciole in Nuova Zelanda al gigantesco baobab in Sudafrica che ospita al suo interno un bar, dal pozzo a gradini in India che ricorda un'opera di Escher alla "festa del salto del neonato" in Spagna, Atlas Obscura ci delizia mostrandoci tutto quanto, al mondo, vi è di inaspettato, misterioso, bizzarro. Ogni pagina ci riporta alla ragione più autentica per cui gli uomini viaggiano: per meravigliarsi e disorientarsi, abbandonare ciò che è familiare e lasciarsi incantare dal nuovo. Con descrizioni accurate e avvincenti, centinaia di fotografie, grafici e mappe di ogni regione del mondo e guide alle città più interessanti, Atlas Obscura è un libro da aprire dove capita e leggere. Con un'unica avvertenza: una volta cominciato è impossibile smettere. Contiene una sezione ampliata dedicata alle destinazioni in Italia.
16

La classifica del mondo. I 500 luoghi più belli del pianeta. Ediz. illustrata

[AA.VV.á]
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Torna la nuova edizione della Classifica del mondo contenente una selezione di oltre 200 nuove destinazioni: posti fantastici di recente apertura, siti che sono notevolmente migliorati nel tempo, o luoghi che hanno assunto una maggiore rilevanza per il modo in cui viaggiamo oggi.
17

Il bello di viaggiare da soli. Guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi

Di Pietro, Francesca
Editore: Feltrinelli
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Viaggiare in solitaria per molti è una modalità avvolta da pregiudizi e paure, per altri è la massima espressione di libertà e autonomia. In effetti, il viaggio, soprattutto se affrontato da soli, può diventare uno strumento di crescita, un momento in cui andare oltre la propria area di comfort e attivare un percorso di trasformazione personale fin dalla fase della sua organizzazione. L'autrice, psicologa e viaggiatrice solitaria di lungo corso, ti porterà, attraverso il travel coaching, a lavorare su obiettivi concreti e ad agire su quei tratti della tua personalità che vorresti potenziare viaggiando. Chi desidera viaggiare da solo ma non sa da dove incominciare, chi lo ha già fatto in solitaria, ma vorrebbe ottimizzare alcuni aspetti della sua esperienza, chi sta attraversando un periodo particolare della sua vita e pensa al viaggio per attivare un processo di cambiamento, troverà in questo libro e nei diversi esercizi comportamentali proposti degli strumenti preziosi per definire in modo ottimale i propri obiettivi di viaggio, monitorarli durante il percorso e verificarli al ritorno. Inoltre, una miniera di consigli pratici - dalla definizione della meta alla gestione del budget per un turismo low-cost, da cosa mettere nello zaino a come socializzare in modo intelligente, dalla sicurezza al come trovare un alloggio - indirizzerà passo passo verso tutto ciò che serve sapere per partire da soli e tornare più felici.
18

Dieci dritte per essere viaggiatore

Berruti, Davide
Editore: Infinito Edizioni
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Se avete fatto un viaggio, dovrete ammettere che avete provato una sensazione duplice. Limite e libertà, conferma e cambiamento, partenza e ritorno. Perché il viaggio è questo, è partire per tornare, superare il limite per conoscerne uno nuovo, crescere e tornare alle radici. Per farlo, non c'è una modalità unica. Ogni viaggiatore e viaggiatrice crea un'esperienza a sé, un modo di vivere la vita, dunque di viaggiare, che della vita è parafrasi e metafora. Una cosa però ci accomuna tutti: le emozioni. Rabbia, gioia, paura, allegria, entusiasmo, speranza, fastidio, curiosità... ovvero i contenuti della valigia di ogni viaggiatore, di ogni epoca e luogo. Da Ulisse a Marco Polo, da Goethe a Terzani. Diverse motivazioni, modalità, esperienze. Ma stesse emozioni. Allora possiamo dire che un viaggio (anche stando fermi) è quando proviamo a provare emozioni.
19

Piccolo alfabeto per viaggiatori selvatici

Sacco, Eleonora
Editore: ED-Enrico Damiani Editore
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Eleonora è una "rotolacampo selvatica", naturalmente entusiasta, canterina, biciclettara, consumatrice seriale di infusi, specie se comprati dalle bàbuski streghe dei mercati postsovietici. Ama viaggiare da sempre, e nel viaggiare racconta e soprattutto ascolta storie, possibilmente in lingua originale - che le capisca o meno. Viaggia per gioia e per necessità, per cogliere - con il corpo e non solo con la mente - il nocciolo delle cose. In questo piccolo alfabeto sentimentale, troverete itinerari insoliti e parole vive di terre lontane, racconti di avventure spericolate e pensieri sul mondo. Ma anche su come fare lo zaino, su come funziona il couchsurfing, su dove fare campeggio libero, sulla paura di viaggiare da soli e i rischi diviaggiare in compagnia. Tra i racconti, gli incontri, gli indimenticabili tramonti, troverete consigli pratici e non solo su come viaggiare in libertà, con consapevolezza, lungo vie poco battute. Ma anche come restare selvatici alle porte di casa. E uscire da voi stessi per ritrovarvi un po' più veri, più saggi, più profondi.
20

Guida pratica per escursionisti curiosi

Scarfi, Renato
Editore: Fusta
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
La curiosità è sempre stata la molla che ha fatto progredire l'umanità, ma deve essere accompagnata dalla consapevolezza delle proprie capacità e competenze, altrimenti è incoscienza. Ecco come diventare un escursionista consapevole: con una dettagliata guida pratica. Ma consapevole di cosa? Be', consapevole di come si attraversa un territorio a piedi. Pensate sia facile? Mettetevi comodi. Il rispetto, infatti, non sta solo nel non gettare rifiuti a terra (accortezza sulla quale pian piano tutti ci siamo sensibilizzati) ma anche nella conoscenza: troverete in queste pagine innumerevoli spunti pratici e culturali insieme. Come camminare in compagnia... o da soli; come considerare la vostra forma fisica; cosa sapere prima di partire; come sapersi orientare anche senza bussola; come leggere una carta topografica; cosa fare in caso di infortunio; come conoscere un bosco (con la sua vegetazione e la sua fauna); sapere cos'è l'atmosfera; quali sono gli indicatori del cambiamento del tempo; come seguire stelle e costellazioni... e molto, molto altro. Insomma, a quale tipo di escursionista appartenete? Lo capirete. Inoltre si parla d'Italia: quali sono i sentieri più conosciuti nella nostra penisola, e quali quelli in Europa! E nel mondo? Una guida sul camminare, pratica, a tratti divertente e ironica, ricca di spunti sempre in divenire.
21

Nomadi digitali. Consigli pratici e idee per vivere e lavorare on the road

[AA.VV.á]
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Come abbandonare la gabbia di un impiego in città e trovare il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata? La rivoluzione digitale può aiutarci a coronare questo sogno. I migliori consigli degli autori Lonely Planet, tra i massimi esperti della materia.
22

Parchi nazionali d'Europa. 460 destinazioni per conoscere la natura: flora e fauna, percorsi a piedi, siti storici. Ediz. illustrata

Kavanagh, Justin
Editore: White star
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Ricco di preziosi suggerimenti di viaggio e di spettacolari fotografie, questo volume ci porta alla scoperta dei parchi nazionali europei. Dalla fauna sorprendente della foresta bavarese ai panorami mozzafiato della Snowdonia, dai picchi dei Pirenei ai sentieri incontaminati dello Jotunheimen: per ciascuna meta il libro offre itinerari, indicazioni pratiche, informazioni sulla flora e la fauna locali, oltre che consigli sui sentieri più belli e sui migliori punti panoramici.
23

Eco journeys. 50 destinazioni per viaggiatori green. Ediz. illustrata

Stendardi, Maddalena
Editore: White star
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Ecosostenibilità, cura per la natura dei luoghi e per le persone che li abitano: questi sono i cardini dell'ecoturismo, uno stile di viaggio oggi più che mai molto popolare. Illustrato da fotografie, questo volume propone 50 itinerari di viaggio eco-friendly in tutto il mondo: per ciascuno di essi, una serie di indicazioni di viaggio, schemi, mappe, informazioni e suggerimenti. Percorsi tra storia e natura da compiere a piedi, a cavallo, in bicicletta e perfino in canoa: tutto quello che occorre per un viaggio all'insegna della sostenibilità.
24

La lista dei desideri. 1000 avventure grandi e piccole. Ediz. illustrata

[Stathers K. (cur.)]
Editore: Atlante
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Tutti prima o poi sogniamo di fare viaggi favolosi, di partecipare a eventi straordinari o semplicemente di partire all'avventura, ma il lavoro, la famiglia, la scuola, il denaro, le responsabilità... le difficoltà sembrano sempre avere la meglio. Che succederebbe però se non avessimo più scuse? Nessun ostacolo reale ai nostri progetti, la scoperta che alcune imprese sono a portata di mano, che il costo non è proibitivo, che il mondo è pieno di meraviglie e che in fondo, di tanto in tanto, un premio ce lo meritiamo: cosa faremmo allora? La lista dei desideri è una rassegna di viaggi in terre lontane, esperienze singolari e autentici "sogni nel cassetto": un esempio di quello che potrebbe essere il nostro elenco personale delle cose da fare e dei luoghi da vedere prima che sia troppo tardi. Osservare l'aurora boreale in Finlandia, salire in cima a un vulcano, navigare a vela intorno alle Galápagos o praticare le arti marziali in Giappone, ma anche prendere lezioni di danza, fabbricare un oggetto con le proprie mani, provare un cibo mai assaggiato prima: ciò che può risvegliare il nostro spirito d'avventura non è necessariamente in capo al mondo. L'intento reale, del resto, è dimostrare come le possibilità siano infinite, e come ogni impresa, per quanto estrema, porti ognuno di noi a misurarsi infine con se stesso.
25

Il libro dei viaggi. Alla scoperta di tutti i paesi del mondo. Ediz. illustrata

[AA.VV.]
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Sin dai primi e incerti passi compiuti in posizione eretta, l'uomo ha viaggiato. La storia dell'umanità è infatti pervasa da migrazioni, scoperte e conquiste. Questa inquietudine, causa di numerose tragedie, è tuttavia il punto di partenza di molte delle cose straordinarie e meravigliose di cui siamo a conoscenza oggi. Questo volume mira a invogliare i lettori a intraprendere nuovi viaggi, affrontando senza pregiudizi le profonde diversità e i contrasti del nostro pianeta, raccogliendo contributi variegati da parte di autori, fotografi ed esperti di tutto il mondo

Pubblicato in DATI il 27/05/2022