Vagabondando tra le sale dei musei

“I Musei sono un importante strumento di scambio fra culture diverse, di arricchimento culturale e di sviluppo della comprensione reciproca, della cooperazione e della pace fra i popoli”

Il 18 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei musei. Proponiamo una bibliografia con 25 storie e romanzi per piccoli e grandi ambientati tra le sale dei musei.

 

1

Mistero al museo. Curioso come George. Ediz. a colori. Vol. 9

Meier, Anna
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
George ha portato al museo una scatola con i preziosi ossi di un dinosauro, ma... uno è sparito! Per fortuna la scimmietta ha a disposizione tante foto scattate durante la giornata, così può tornare sui suoi passi, cercare gli indizi e ritrovare l'osso scomparso. Età di lettura: da 3 anni.!
2

Verso la bellezza

Foenkinos, David
Editore: Solferino
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Perché Antoine Duris, stimato professore di storia dell'arte a Lione ed esperto di Modigliani, si è licenziato dall'oggi al domani, ha chiuso ogni contatto con il mondo e si è candidato come guardiano di sala al Musée d'Orsay? Che cosa nasconde la sua ostinata reticenza? È questo che si chiede Mathilde Mattel, la responsabile delle risorse umane che, tra qualche perplessità, lo ha assunto. Nessuno sembra riuscire nemmeno a intuire che cosa si celi in questo strano personaggio, che contempla per ore il ritratto di Jeanne Hébuterne, la musa di Modigliani dal tragico destino. Nel suo silenzio si annida un segreto terribile, e il volto di una giovane donna, Camille. Per ritornare alla vita dopo averne esplorato gli abissi, Antoine non ha trovato che un rimedio: percorrere la strada lunga e accidentata che conduce alla bellezza. È lì la sua unica possibilità di salvarsi. Un romanzo sul potere dell'arte di agire sulle vite degli uomini, curando le ferite dell'anima e aprendola di nuovo all'amore.
3

Mvsevm

Saez Castan, Javier
Editore: Orecchio acerbo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Età di lettura: da 7 anni.
4

I gatti del Louvre. Vol. 1

Matsumoto, Taiyo
Editore: Edizioni BD
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Dall'autore di "Sunny" e "Tekkon Kinkreet", un'opera interamente a colori che mischia fascino surreale e le atmosfere del museo parigino più famoso e amato. Una guida del Louvre, stanca di trascinare turisti annoiati davanti alla Gioconda, scopre una colonia di gatti e altre strane creature che vive nell'edificio, e che le faranno vivere in modo del tutto nuovo e magico uno dei templi della cultura mondiale.
5

Belfagor. Il fantasma del Louvre

Bernède, Arthur
Editore: Fanucci
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Quale segreto si cela dietro il fantasma che, con mantello e maschera, si aggira nottetempo per le sale del Louvre? Chi è e perché terrorizza Parigi rendendosi responsabile dell'uccisione di un custode? Tutta la città è in fermento, i giornali non parlano d'altro. La polizia, guidata dall'ispettore Ménardier, brancola nel buio mentre Belfagor - come viene sopran-nominata la strana creatura, dal nome della statua accanto alla quale appare - continua a mostrarsi per poi sparire in modo misterioso. In un susseguirsi di colpi di scena, un giova-ne e ambizioso giornalista, Jacques Bellegarde, e il re dei detective, Chantecoq si mettono sulle tracce dello spaventoso fantasma.
6

Il museo delle promesse infrante

Buchan, Elizabeth
Editore: Nord
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Esiste un museo, a Parigi, dove le persone non fanno la fla per ammirare i capolavori dell'arte. Dove non sono custoditi né quadri né statue. Un museo creato per conservare emozioni. Ogni oggetto in mostra, infatti, è il simbolo di un amore perduto, di una fiducia svanita. Un cimelio donato da chi vorrebbe liberarsi dei rimorsi e andare avanti. Come la stessa curatrice, Laure, che ha creato il Museo delle Promesse Infrante per conservare il suo ricordo più doloroso: quello della notte in cui ha dovuto dire addio al suo vero amore. Quando Laure lascia la Francia e arriva a Praga, nell'estate del 1986, ha l'impressione di essere stata catapultata in un mondo in cui i colori sono meno vivaci, le voci meno squillanti, le risate meno sincere. Laure lo capisce a poco a poco dagli sguardi spaventati della gente, dalle frasi lasciate in sospeso: questo è un Paese che ha dimenticato cosa sia la libertà. Eppure ci sono persone che ancora non si rassegnano. Come Tomas. Laure lo incontra per caso, a uno spettacolo di burattini. Ed è un colpo di fulmine. Per lui, Laure è pronta a mentire, lottare, tradire. Ma ancora non sa di cosa è capace il regime, né fin dove dovrà spingersi per avere salva la vita. Laure si è pentita amaramente della scelta che ha dovuto compiere tanti anni prima ed è convinta che non avrà mai l'occasione per aggiustare le cose. Eppure ben presto scoprirà che il Museo delle Promesse Infrante non è un luogo cristallizzato nel passato. È un luogo che guarda al futuro, in cui le storie circolano e spiccano il volo verso mete inaspettate. A volte raggiungono luoghi lontanissimi, ricucendo i fili strappati del destino. E a volte possono perfno giungere alle orecchie di un uomo cui non importa nulla degli sbagli e dei rimpianti, ma che aspetta solo un indizio per ritrovare il suo amore perduto...
7

Morte in mostra

Parks, Tim
Editore: Bompiani
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Morris Duckworth, inglese di mezza età che si è fatto strada nella buona società di Verona grazie al matrimonio giusto e a una serie di spietati compromessi, è di nuovo alle prese con le proprie irrequietezze. Ambizioso, insoddisfatto, avido della vita, al momento è preso dal progetto di una mostra a Castelvecchio dedicata ai grandi delitti del mondo antico. Ma l'ostilità del direttore del museo è un serio impedimento. Anche nella vita privata tutto è molto faticoso: la moglie in balia di una spiacevole deriva spirituale, l'amante che accampa solo pretese, la prole ribelle. Può darsi che Morris Duckworth non desideri uccidere di nuovo, ma può darsi che debba proprio farlo. Il terzo capitolo di una saga tinta di nero che mescola con destrezza umorismo britannico e italici vizi provinciali.
8

L'ippopotamo in fondo al corridoio

Cooper, Helen
Editore: Edicart
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Questo è la storia dell'undicenne Ben a cui un mattino, insieme al latte, viene consegnato un invito a visitare un misterioso museo della sua città. Così ha inizio la fantastica e surreale avventura che coinvolge animali imbalsamati che tornano in vita, una strega, una nebbia magica e la trasformazione del museo in una foresta pluviale, mentre Ben e i suoi amici, umani e non, affrontano un perfido agente immobiliare e uno spietato direttore di un museo rivale per salvaguardare il futuro di una splendida collezione. Le avventure di Ben coinvolgono la sua coraggiosa mamma (suo sostegno dopo la perdita del papà esploratore) che affronta i pericoli al suo fianco. Età di lettura: da 7 anni.
9

Fuga al museo

Konigsburg, Elaine Lobl
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Claudia Kincaid sta progettando di scappare di casa. Ne ha abbastanza di raccogliere calzini, riordinare le stanze dei fratelli o, peggio, far loro da baby-sitter. Ma ogni fuga che si rispetti ha bisogno di un piano, e quello di Claudia è partire all'avventura insieme a Jamie... fratello accuratamente selezionato per la sua risaputa parsimonia (nel salvadanaio ha ben 24 dollari!). Vagare senza meta per le strade affollate di New York però non fa per Claudia, lei ama l'avventura, sì, ma anche le comodità. Per questo prende un'importante decisione: d'ora in avanti vivrà al Metropolitan Museum. Qui ci sono corone, gioielli, armature, spade, porte nascoste... c'è perfino il letto a baldacchino di una contessa in cui Claudia e Jamie possono dormire o, magari, fare battaglia di cuscini! Tutto va secondo i piani, fino a che una misteriosa statua non fa la sua comparsa. Chi l'ha scolpita? Perché è stata recapitata al Museo proprio ora? Ma soprattutto riusciranno Claudia e Jamie a risolvere il mistero prima che la polizia di New York li riporti a casa? Età di lettura: da 8 anni.
10

Delitto al museo. Le indagini di Giovanni Rizzo e Cesare Sermonti

Carta, Eleonora
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
In una piovosa mattina di novembre, il cadavere di Elisa Giordano giace nella cella frigorifera del Museo di Scienze naturali di Torino. Nessun segno evidente di violenza sul corpo, se non una stella a sei punte, tracciata sul petto con un oggetto poco affilato. Mentre la polizia inizia a occuparsi del caso, l'autopsia rivela che la ragazza è morta per annegamento e che l'acqua nei suoi polmoni è quella del Po. Ma la vita di Elisa pare priva di ombre: bella e riservata, divide una casa con l'amica Alessia e frequenta il museo per la sua tesi in Antropologia culturale. Il vice procuratore Rizzo e il commissario Sermonti sembrano poco interessati alla pista esoterica. Decidono invece di seguire quella che porta a Tommaso Parodi: un ragazzo con un disturbo psichiatrico, proprietario dell'appartamento in cui Elisa viveva, e molto legato a lei. Il pm ha bisogno di un colpevole da sbattere in prima pagina e Tommaso pare l'indiziato perfetto. Eppure c'è qualcosa di poco chiaro nella vicenda. Forse intorno alla vita di Elisa ruotava un mondo oscuro, sommerso.
11

In trappola... dentro al museo!

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Voi non ci crederete, cari bocconcini di grana! Ma nella notte di Halloween, la più brividosa dell'anno, sono rimasto intrappolato nel museo di Topazia, tra mummie, sarcofagi e tesori proveniente dall'antico Egitto! Con una mappa, alcuni indizi e il vostro aiuto, dovrò cercare di raggiungere l'uscita prima che faccia giorno!" Età di lettura: da 7 anni.
12

Un visitatore sgradito. Ediz. a colori

Vicenzi, Alessandro
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Mummie che terrorizzano i visitatori, statuette egizie che si animano e scappano in preda al panico, macchine d'epoca che ingoiano ignari passanti... Solo la Banda delle Bende può trovare il colpevole di una lunga serie di eventi misteriosi che sconvolgono la vita del Museo, per finire sulle tracce di qualcosa di ben peggiore di un visitatore sgradito! Età di lettura: da 9 anni.
13

Un giorno al museo. Ediz. a colori

Verde, Susan
Editore: Erickson
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Sai che esiste un posto in cui puoi attraversare un campo di fiori, danzare sotto un cielo stellato, urlare di paura, gridare di gioia e vivere tutte le emozioni del mondo? E tutto in un giorno solo! Dove? Al museo! Entra nelle sue stanze e vivi l'avventura sorprendente dell'arte: guarda i quadri, crea il tuo capolavoro, disegna e colora le attività che trovi nel libro! Età di lettura: da 4 anni.
14

La falsaria

Shapiro, Barbara A.
Editore: BEAT
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Sono circa tre anni che per il mondo dell’arte Claire Roth è un paria, una grande millantatrice. Il suo destino ingrato è iniziato quando ha avuto la malaugurata idea di svelare che uno dei quadri più noti dell’arte contemporanea, 4D, un’icona al pari dei barattoli di zuppa di Wahrol, non si deve a Isaac Cullion, artista osannato da critici e mercanti con il quale Claire ha convissuto per qualche tempo, ma a lei, giovane, eterna promessa della scena newyorchese. In un mondo in cui gli interessi hanno più valore della verità e del talento, nessuno le ha creduto, e il risultato è che, emarginata dal giro che conta, Claire si è ridotta a lavorare per la Reproductions.com, un’azienda che vende online «repliche perfette» di capolavori della storia dell’arte: opere di Degas, Pissarro e altri illustri maestri, la cui «provenienza soltanto uno storico dell’arte potrebbe distinguere». Un giorno, però, la giovane artista riceve l’inaspettata visita di Aiden Markel, il proprietario della famosa Markel G, una delle gallerie più in vista di Boston e New York. Pantaloni di lino su misura, camicia da cinquecento dollari addosso, Markel irrompe nel suo loft con una singolare proposta: una mostra, nella sua galleria, delle opere originali di Claire in cambio della realizzazione di un falso da parte sua. Non una replica à la Roth, ma un vero e proprio falso da dipingere su una tela d’epoca. Claire Roth, una falsaria? Una van Meegeren del XXI secolo, il frustrato pittore olandese che negli anni Trenta creò perfetti «Vermeer»? Una prospettiva non proprio allettante per la giovane artista. Tuttavia, l’occasione di recuperare tutto ciò che ha perduto, e che ha sempre voluto, con una mostra tutta sua, è qualcosa di irrinunciabile per lei. Quando, però, Markel si ripresenta al loft con l’opera originale da falsificare, il cuore di Claire Roth sobbalza. L’opera non soltanto è uno dei grandi capolavori di Degas, Dopo il bagno, ma non dovrebbe affatto essere tra le mani di Aiden Markel e tra le pareti del loft di Claire Roth. In una notte di pioggia, infatti, il quadro fu staccato dalle pareti dell’Isabella Stewart Gardner Museum e strappato alla sua cornice da una coppia di ladri maldestri, impegnati nel più grande furto d’arte ancora irrisolto della storia. Basato sul celebre furto, avvenuto nel 1990 a Boston, di capolavori di Vermeer, Rembrandt, Degas e Manet, La falsaria conduce il lettore nel mondo dell’arte della nostra epoca, un mondo popolato da ladri, falsari e avidi collezionisti, un universo soggiogato dal mito della bellezza e dallo sfrenato desiderio che soltanto l’arte è in grado di suscitare.
15

Il furto del secolo

Nicastro, Daniele
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Parigi, 21 agosto 1911. Il ladro penetra nel Louvre senza dare nell'occhio. Con un rapido movimento, stacca il quadro dalla parete lasciando un alone di polvere attorno. Deve far presto. La signora del ritratto gli rivolge un impercettibile sorriso mentre viene avvolta nella giacca. Pochi minuti dopo il ladro è fuori, si allontana con la camicia sudata e l'espressione trionfante: ha rubato La Gioconda! La polizia interroga gli impiegati, gli operai e i custodi del museo, pensa a un maniaco, a un collezionista folle o a un semplice scherzo; poi arresta per alcuni giorni il poeta Apollinaire e sospetta persino del suo amico Picasso. Tutto tempo sprecato! Solo un giovane immigrato italiano di nome Alfio e la figlia del direttore del Louvre, Amélie, unendo le forze, riusciranno a stanare l'inafferrabile ladro. Età di lettura: da 11 anni.
16

Le variazioni d'Orsay

Fior, Manuele
Editore: Coconino press
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Ingres, Rousseau, Degas, le polemiche suscitate dagli Impressionisti... dietro ogni capolavoro d'arte c'è una storia. Il fumetto di Manuele Fior ci guida tra le sale del celebre museo parigino d'Orsay in un viaggio onirico tra passato e presente. Un affresco corale e ricco di aneddoti, a volte lieve e brillante e a volte drammatico, in cui varie voci si passano il testimone. Tanti frammenti, un unico racconto. Per celebrare il mistero dell'arte, ossessione e grande illusione, e il fascino inafferrabile dell'atto creativo.
17

Ernest e Celestine al museo. Ediz. a colori

Vincent, Gabrielle
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Al museo Ernest sarebbe felice di poter lavorare come custode al museo. Celestine l'accompagna volentieri, ma ben presto si annoia a guardare i quadri. L'orso invece ne è così affascinato da non accorgersi che la topolina si è persa nelle gallerie... Età di lettura: da 3 anni
18

Al museo. Ediz. a colori

Arrhenius, Ingela P.
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Con i bordi stondati, le pagine sagomate tutte diverse una dall'altra e i disegni dai colori brillanti, questa nuova serie è pensata per catturare l'attenzione dei più piccoli. Piacerà ai bimbi a partire dai 12 mesi, che attiveranno tutti i sensi per esplorare il libro-gioco e saranno spronati nell'attività del riconoscere e nominare luoghi, forme e animali. Età di lettura: da 1 anno.
19

Mao. Il gatto del museo. Ediz. a colori

Bellei, Mauro
Editore: Occhiolino
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Nel Museo dei Segni si aggira un guardiano, Mao il gatto. Farla in barba a Mao non è facile, ma Filo ci riesce e scappa: vuole tornare con un regalo per gli amici segni. Età di lettura: da 5 anni.
20

Il custode cieco. Ediz. a colori

Bradburne, James M.
Editore: Valentina Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un'opera trafugata, un custode cieco dalle straordinarie capacità e una bambina con la passione per l'arte. Durante una visita al museo può succedere di tutto... anche di mettersi alla ricerca di un dipinto misteriosamente scomparso! Età di lettura: da 7 anni.
21

I fantasmi di Brera. Ediz. a colori

Bradburne, James M. ; Scat, Sara
Editore: Valentina Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Emma è rimasta di nuovo intrappolata nel museo, ma questa volta non si tratta di un sogno! "Oh mamma! Chi c'è lì nel buio?" La piccola Emma non crede ai suoi occhi! Un abate fantasma è venuto a chiederle di ritrovare una piccola chiave d'oro con il grande potere di proteggere Brera e la sua magia. Dove potrà nascondersi? Età di lettura: da 6 anni.
22

L'Arte dell'amicizia. Ediz. a colori

Petit, Cristina
Editore: Artebambini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un'amicizia intensa fra Penelope e Rolando. Una passione per l'arte. Un pomeriggio al museo d'arte contemporanea per scoprire che si può essere ancora più amici senza amare gli stessi quadri, perché quello che si prova di fronte ad un quadro è molto... ma molto personale! Età di lettura: da 5 anni.
23

Agente Sharp. I gatti dell'Hermitage. Ediz. ad alta leggibilità

Cini, Alessandro
Editore: Biancoenero
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Strani episodi stanno accadendo all'interno dell'Hermitage, uno dei musei più famosi al mondo. Un nuovo caso nella gelida Russia per i Servizi Segreti Felini e per l'agente Sharp. Età di lettura: da 9 anni.
24

Arca Russa

[Aleksandr Sokurov]
Editore: CG
Reparto VIDEO
Sottoreparto Film
Per tutta la durata del film vediamo attraverso gli occhi di un personaggio non identificato, del quale sentiamo la voce, che si ritrova, come in un sogno, nel Palazzo d'Inverno di San Pietroburgo, un tempo residenza degli Zar e oggi museo. L'unica persona che sembra vedere il nostro visitatore è un diplomatico francese dell'ottocento, il marchese Astolphe de Custine, che lo accompagna nel percorso attraverso il palazzo. Attraversando le varie sale e i corridoi i due visitatori si muovono anche attraverso le epoche della storia russa: vediamo Pietro il Grande, l'imperatrice Caterina II, gli zar Nicola I e Nicola II, fino ai visitatori del museo dell'Ermitage dei giorni nostri. Il viaggio si conclude con una sfarzosa festa al termine della quale una folla di nobili russi si riversa fuori dal palazzo. E si scopre che il palazzo si trova sospeso sul mare in eterno.
25

The Square. DVD

[Ruben Ostlund]
Editore: Cecchi Gori Group
Reparto VIDEO
Sottoreparto Film
Dopo l'abolizione della monarchia svedese, il Palazzo Reale di Stoccolma è diventato un museo d'arte. Christian, il curatore del museo, si trova a gestire uno spazio museale per una nuova Installazione artistica sul tema della fiducia, incentrata su un oggetto, The Square, uno piccolo spazio aperto ma delimitato, di forma quadrata, i cui confini sono tracciati solo per terra, tra le pietre di un pavé. Nel film ricorre più volte una sua definizione come quella di un "santuario" all'interno del quale tutti godono di uguali diritti e obblighi. Dopo aver trovato una società di pubbliche relazioni a cui affidare la promozione dell'evento museale attraverso strategie di marketing virale su Internet e per mezzo dei social network digitali, si verifica una serie di eventi caotici.

Pubblicato in DATI il 19/05/2020