University test 2020

Per diverse università settembre è il mese dell'ultimo appello prima di un nuovo anno accademico ma anche il mese  dei test d'ingresso  e di ammissione. Vi proponiamo alcuni tra i più recenti manuali di preparazione per offrire agli studenti un facile aiuto per superare i test.

 

1

Hoepli test. Guida all'Università e ai test di ammissione. Anno Accademico 2020/2021

[AA.VV.]
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
La Guida all'Università e ai test di ammissione 2020/2021, con una sezione dedicata all'orientamento e nuove prove simulate, fornisce gli strumenti per conoscere tutti i corsi di laurea, scegliere con consapevolezza e mettersi alla prova con i test di ammissione. Le università sono suddivise per regione e numerate progressivamente, in modo da poterle reperire con facilità grazie all'indice geografico e all'indice delle università per classi di laurea. Il volume consente di: autovalutarsi grazie a un questionario di orientamento; conoscere il percorso formativo universitario; scoprire gli atenei regione per regione; identificare, grazie alle icone immediate, i corsi di laurea con programmazione nazionale e locale; simulare un test di ammissione, completo di soluzione, così da verificare la preparazione.
2

Alpha Test biologia. Per i test di ammissione all'università

Balboni, Valeria ; Rodino, Doriana
Editore: Alpha test
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Questo libro consente lo studio mirato e il ripasso di tutti gli argomenti di biologia previsti nei test di ammissione all'università, in particolare dell'area medica e scientifica. La trattazione essenziale di ogni argomento è accompagnata da numerosi quesiti risolti e commentati, inclusi quelli delle prove ufficiali degli ultimi anni utili per completare e verificare la preparazione raggiunta.
3

Alpha Test chimica. Per i test di ammissione all'università

[Balboni Valeria; Zaffiro Alberto]
Editore: Alpha test
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Questo libro consente lo studio mirato e il ripasso di tutti i principali argomenti di chimica previsti nei test di ammissione all'università, in particolare dell'area medico-sanitaria e tecnico-scientifica. La trattazione essenziale di ogni argomento è accompagnata da numerosi esercizi risolti e commentati, inclusi quelli delle prove ufficiali degli ultimi anni, utili per completare e verificare la preparazione raggiunta. Argomenti trattati: Composizione della materia: atomi, ioni e molecole, La tavola periodica degli elementi, Legami chimici, Stati di aggregazione della materia e passaggi di stato, Proprietà dei principali elementi chimici e loro composti, Reazioni chimiche, Soluzioni, Termodinamica e cinetica delle reazioni, Acidi e basi, Elettrochimica, Chimica organica, Composti organici di interesse biologico.
4

Alpha Test cultura generale. Per i test di ammissione all'università

[Drago Massimo; Vottari Giuseppe; Lanzoni Fausto]
Editore: Alpha test
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Questo libro consente lo studio mirato e il ripasso di tutti gli argomenti di cultura generale previsti nei test di ammissione all'università. La trattazione essenziale di ogni materia è accompagnata da numerosi esercizi risolti e commentati, inclusi quelli delle prove ufficiali degli ultimi anni, utili per completare e verificare la preparazione raggiunta. Argomenti trattati: Attualità; Storia; Educazione civica; Letteratura italiana; Storia dell'arte; Geografia; Grammatica italiana; Comprensione di testi; Cultura scientifica di base.
5

Alpha Test fisica. Per i test di ammissione all'università

Sironi, Alberto
Editore: Alpha test
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Questo libro consente lo studio mirato e il ripasso di tutti i principali argomenti di fisica previsti nei test di ammissione all'università, in particolare dell'area medico-sanitaria e tecnico-scientifica. La trattazione essenziale di ogni argomento è accompagnata da numerosi quesiti risolti e commentati, inclusi quelli delle prove ufficiali degli ultimi anni, utili per completare e verificare la preparazione raggiunta
6

Alpha Test inglese. Per i test di ammissione all'università

[Desiderio Francesca]
Editore: Alpha test
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Questo libro consente il ripasso mirato e completo di tutti gli argomenti di inglese, dal livello elementare a quello più avanzato, previsti nei test di ammissione all'università. La parte teorica illustra le principali regole della grammatica e della sintassi ed è seguita da numerosi quesiti a risposta multipla, risolti e commentati, per completare e verificare la preparazione raggiunta. Completano il volume i test di cultura generale e un importante capitolo dedicato alla logica e ai test psicoattitudinali in inglese, con utili spiegazioni e commenti.
7

Alpha Test logica. Per i test di ammissione all'università

[Bianchini Massimiliano; Tabacchi Carlo; Lucchese Alessandro]
Editore: Alpha test
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Questo libro analizza e guida alla soluzione dei quesiti di natura logico-attitudinale delle prove di ammissione all'università. Per ogni tipologia di quesiti, gli autori forniscono una spiegazione essenziale della teoria, accompagnata da numerosi esercizi risolti e commentati, inclusi quelli delle prove ufficiali degli ultimi anni, utili per completare e verificare la preparazione raggiunta. Tipologie di quesiti: Problemi di ragionamento logico, Logica verbale, Comprensione di brani, Serie di numeri e lettere, Logica matematica, Logica figurale, Interpretazione di grafici e tabelle, Rappresentazioni insiemistiche, Logica in lingua inglese.
8

Alpha Test matematica. Per i test di ammissione all'università

[Bertocchi Stefano; Tagliaferri Silvia]
Editore: Alpha test
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Questo libro consente lo studio mirato e il ripasso di tutti i principali argomenti di matematica previsti nei test di ammissione all'università, in particolare dell'area medico-sanitaria e tecnico-scientifica. La trattazione essenziale di ogni argomento è accompagnata da numerosi quesiti risolti e commentati, inclusi quelli delle prove ufficiali degli ultimi anni, utili per completare e verificare la preparazione raggiunta. Argomenti trattati; Insiemi, numeri e operazioni; Algebra classica: monomi e polinomi; Radicali e numeri reali; Equazioni e sistemi di equazioni; Disequazioni; Logaritmi ed esponenziali; Geometria analitica; Funzioni; Trigonometria; Probabilità e statistica; Geometria elementare.
9

Hoepli Test. Giurisprudenza. Esercizi e simulazioni. Per i test di ammissione all'università

[HT11 ESERCIZI]
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Oltre 1000 esercizi, dai più semplici ai più complessi da risolvere, raggruppati per argomento e che seguono l'indice del manuale teorico collegato per una verifica puntuale della preparazione; in fondo al volume tre test simulati per mettersi alla prova come nel giorno del test ufficiale. I quesiti consentono una verifica immediata e permettono di familiarizzare con numerose tipologie di domande analoghe a quelle che si possono incontrare nei test ufficiali. La sezione di "Lingua inglese", oltre a esercizi grammaticali, prevede dei brani in lingua con quesiti di analisi e comprensione del testo. In fondo al volume, tre simulazioni corredate di soluzioni commentate per conoscere e memorizzare il metodo di risoluzione.
10

Hoepli Test. Giurisprudenza. Manuale di teoria con esempi. Per i test di ammissione all'università

[HT11 TEORIA]
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Questa edizione del manuale teorico per la preparazione al test di accesso ai corsi di laurea in Giurisprudenza fornisce gli strumenti utili per affrontare la prova: spiegazioni passo passo degli argomenti; esempi pratici di quiz sull'argomento appena trattato. Il manuale si articola per materie d'esame ufficiali; per ciascuna materia è presente la trattazione teorica analitica sull'argomento esposto con cura e semplicità per agevolare lo studio e successivamente anche il ripasso. Gli esempi, svolti e commentati, che si incontrano nel volume aiutano ad acquisire la giusta strategia di risoluzione e a fissare bene i concetti appresi. I contenuti sono strettamente collegati al volume di "Esercizi e simulazioni" per una verifica simultanea, immediata ed efficace dell'apprendimento. Il volume si chiude con utili indici analitici delle materie trattate per ritrovare con facilità l'argomento desiderato.
11

Hoepli Test. Giurisprudenza. Quiz risolti e commentati. Per i test di ammissione all'università

[HT11 QUIZ]
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Una raccolta di 3000 quesiti a risposta multipla che rispondono alle richieste dei programmi d'esame delle singole università per chi vuole allenarsi e perfezionare la strategia per risolvere un quiz; in fondo al volume utili elenchi dei quiz classificati per argomento. È il volume adatto a chi si sente preparato e necessita di un allenamento focalizzato sulle materie che sono oggetto dell'esame di ammissione. Tutti i quiz sono sempre risolti e commentati, così da consentire un ripasso veloce, colmare ogni lacuna e soprattutto verificare immediatamente la performance. Gli indici dei quiz in fondo al volume consentono di ritrovare con facilità tutti i quiz dello stesso argomento per un allenamento mirato. Il volume è valido per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, per i corsi di laurea triennali dell'area giuridica e per la preparazione del test erogato dal Cisia.
12

Hoepli Test. Medicina, Odontoiatria, Veterinaria. Esercizi e simulazioni. Per i test di ammissione all'università

[HT6 ESERCIZI]
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Oltre 1000 esercizi per la preparazione al test ministeriale dedicati a chi aspira a diventare medico, dai più semplici ai più complessi da risolvere, raggruppati per argomento e che seguono fedelmente l'indice del manuale teorico collegato; in fondo al volume tre test simulati analoghi a quello ministeriale. Il volume è concepito per familiarizzare con numerose tipologie di domande analoghe a quelle che si possono incontrare nel test ufficiale e per memorizzare il metodo di risoluzione migliore così da applicare la strategia in sede di test ufficiale. Il percorso esercitativo si completa con le simulazioni, corredate di soluzione commentata, uno strumento fondamentale per conoscere il livello di preparazione reale.
13

Hoepli Test. Medicina, Odontoiatria, Veterinaria. Manuale di teoria con esempi. Per i test di ammissione all'università

[HT6 TEORIA]
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Un manuale che affronta con completezza tutto il programma d'esame previsto dall'ultimo D.M. con la trattazione analitica degli argomenti necessari per affrontare l'esame, numerosi esempi svolti per familiarizzare con le domande a risposta multipla e indici analitici facili da consultare. Il volume tratta i singoli argomenti previsti dalle linee guida ministeriali senza tralasciare le discipline più significative e che pesano maggiormente nel test ufficiale, difatti ampio spazio è dedicato alla sezione di "Cultura generale" con tutte le novità richieste - attualità, costituzione, cittadinanza, mass media - e alle materie scientifiche. La trattazione teorica degli argomenti è intervallata da esempi risolti che aiutano a conoscere e memorizzare il metodo di risoluzione dei quesiti. Il volume si chiude con indici analitici per materia che facilitano il ritrovamento dell'argomento o del concetto desiderato.
14

Hoepli Test. Medicina, Odontoiatria, Veterinaria. Quiz risolti e commentati. Per i test di ammissione all'università

[HT6 QUIZ]
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Una raccolta di quesiti a risposta multipla, raggruppati per materia d'esame, per allenarsi ed essere preparati ai test di ammissione ministeriali a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, e completi di soluzione commentata per conoscere e memorizzare le strategie di risoluzione. Migliaia di quiz per chi si sente preparato e necessita di un allenamento focalizzato sulle materie che sono oggetto d'esame, familiarizzando con tantissime tipologie di domande analoghe a quelle che si possono incontrare nel test ministeriale. Il volume, con 3000 quiz circa, riserva inoltre ampio spazio alle ultime novità pubblicate nel bando ministeriale e relative alla sezione di "Cultura generale". Tutti i quiz, risolti e commentati per consentire un ripasso veloce e conoscere il metodo di risoluzione, sono raggruppati per argomento in pratici e utili indici in fondo al volume.
15

Hoepli Test. Professioni sanitarie. Esercizi e simulazioni. Per i test di ammissione all'università

[HT7 ESERCIZI]
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Numerosi esercizi, per prepararsi al test di ammissione a livello nazionale ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, tutti raggruppati per argomento e che seguono l'indice del manuale teorico collegato; chiudono il volume tre test di verifica con soluzioni commentate. Oltre 1000 quesiti a 5 opzioni di risposta sui contenuti richiesti dai programmi ministeriali. Tutti gli esercizi seguono la struttura dei quesiti ufficiali così da familiarizzare con le tipologie che si incontreranno in sede di test ufficiale e vertono sulle seguenti materie: logica, cultura generale, biologia, chimica, matematica e fisica. Il volume è corredato di tre prove simulate che seguono fedelmente la struttura e i contenuti della prova ministeriale, offrendo l'opportunità di mettere in pratica e verificare la preparazione grazie anche alle soluzioni commentate di tutti i quiz.
16

Hoepli Test. Professioni sanitarie. Manuale di teoria con esempi. Per i test di ammissione all'università

[HT7 TEORIA]
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Un manuale completo di tutti gli argomenti richiesti nell'ultimo Decreto Ministeriale per prepararsi al test di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, con esempi spiegati passo passo e indici analitici di tutte le materie contenute nel volume. Il volume, suddiviso in capitoli, tratta analiticamente tutti gli argomenti ministeriali. La trattazione teorica prevede anche la presenza di numerosi esempi svolti che facilitano la comprensione del concetto appena studiato e consentono di conoscere il metodo per familiarizzare con i quiz a risposta multipla. Il Manuale di teoria con esempi è aggiornato alle novità dell'ultimo D.M, infatti alcuni capitoli sono stati dedicati alle tematiche di cultura generale che è necessario conoscere per affrontare la prova: costituzione, cittadinanza, mass media, senza trascurare il resto dei contenuti oggetto d'esame.
17

Hoepli Test. Professioni sanitarie. Quiz risolti e commentati. Per i test di ammissione all'università

[HT7 QUIZ]
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Una raccolta di quesiti a risposta multipla, raggruppati per materia d'esame e parametrate secondo le ultime normative ministeriali, per allenarsi al test di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie; chiudono il volume indici dei quiz classificati per argomento. Tremila domande a risposta multipla su tutte le tipologie di quiz che si possono incontrare nei test ministeriali. Le domande contenute nel volume sono sempre risolte e commentate così da apprendere il metodo di risoluzione, memorizzare la strategia e ripassare allo stesso tempo l'argomento. Gli argomenti su cui vertono i quiz sono quelli richiesti dall'ultimo decreto ministeriale, difatti ampio spazio è stato dedicato alle novità relative agli ambiti della cultura generale. Inoltre, tutti i quiz sono classificati per argomento in pratici indici collocati in fondo al volume.
18

Hoepli Test. Psicologia. Esercizi e verifiche. Per la preparazione ai test di ammissione all'università

[HT5 ESERCIZI]
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Un eserciziario, suddiviso per argomenti e con tre simulazioni di test, per mettere in pratica quanto appreso con il Manuale di teoria con esempi e perfezionare le strategie di risoluzione. Oltre un migliaio di esercizi a risposta multipla, aggiornato ai programmi d'esame delle singole Università, che consente di confrontarsi con quesiti di diverso grado di difficoltà e su tutti gli argomenti che è necessario conoscere per affrontare il test. Tre simulazioni di test da 80 quiz ciascuna chiudono il volume, offrendo l'opportunità di verificare la preparazione con test analoghi a quello ufficiale e ripassare l'argomento del quesito grazie alla soluzione spiegata.
19

Hoepli test. Psicologia. Manuale di teoria con esempi. Per i test di ammissione all'università

[HT5 TEORIA]
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il manuale è indicato per chi deve acquisire le conoscenze teoriche essenziali per affrontare il test di ammissione a Psicologia, per chi vuole confrontarsi con esempi svolti e avere la possibilità di consultare agevolmente gli indici analitici posti in fondo al volume. Suddiviso negli argomenti richiesti dai programmi d'esame delle singole università che somministrano il test di Psicologia, tratta schematicamente e allo stesso tempo in modo completo e chiaro tutto ciò che bisogna sapere per svolgere correttamente la prova. Molte delle discipline affrontate sono ricche di esempi, utili per imparare la giusta chiave di risoluzione e diventare sempre più abili. Ampio spazio è stato riservato alle materie che rappresentano uno scoglio per gli studenti o che hanno un peso rilevante nel test: logica, comprensione verbale - con una vasta proposta di brani - e cultura generale. Gli indici analitici consentono di ritrovare l'argomento o il concetto desiderato.
20

Hoepli Test. Psicologia. Quiz risolti e commentati. Per i test di ammissione all'università

[HT5 QUIZ]
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Una raccolta di 3000 quiz, suddivisi per materia e parametrati secondo i programmi delle singole università, per allenarsi e memorizzare le strategie di risoluzione; tutte i quiz sono classificati per argomento in pratici indici. Migliaia di quesiti a risposta multipla su tutte le tipologie di domande che è possibile incontrare nei test ufficiali. Le domande consentono di migliorare e perfezionare il metodo per trovare la soluzione giusta di ogni quesito, anche quello a prima vista impossibile da risolvere. Ampio spazio è dedicato ad alcune discipline molto richieste nei test: comprensione verbale, lingua italiana, cultura generale, competenze logico-matematiche. Tutti i quiz sono classificati per argomento in elenchi semplici da consultare, utili per chi vuole intensificare l'allenamento su un determinato argomento.
21

Hoepli test. Scienze della formazione primaria. Esercizi e simulazioni. Per i test di ammissione all'università

[HT4 ESERCIZI]
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Questa edizione dell'eserciziario per la preparazione al test di accesso ai corsi di laurea in Scienze della formazione primaria, con oltre 1000 esercizi, dai più semplici ai più difficili, segue una suddivisione delle domande per argomento d'esame per favorire un'esercitazione mirata ed efficace. Gli esercizi proposti seguono lo stesso indice del manuale teorico collegato, consentendo così un immediato riscontro della preparazione. Ciascun esercizio è corredato della risposta corretta e di un commento per conoscere e memorizzare al meglio il metodo di risoluzione del quiz. Completano il volume due simulazioni di test di ammissione utili a verificare la propria preparazione e a familiarizzare con test analoghi a quelli ufficiali.
22

Hoepli test. Scienze della formazione primaria. Manuale di teoria con esempi. Per i test di ammissione all'università

[HT4 TEORIA]
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Questa edizione del manuale teorico per la preparazione al test di accesso ai corsi di laurea in Scienze della formazione primaria fornisce gli strumenti utili per affrontare la prova: spiegazioni passo passo degli argomenti; esempi pratici di quiz sull'argomento appena trattato. Il manuale si articola per materie d'esame ufficiali; per ciascuna materia è presente la trattazione teorica analitica sull'argomento esposto con cura e semplicità per agevolare lo studio e successivamente anche il ripasso. Gli esempi, svolti e commentati, che si incontrano nel volume aiutano ad acquisire la giusta strategia di risoluzione e a fissare bene i concetti appresi. I contenuti sono strettamente collegati al volume di Esercizi e simulazioni per una verifica simultanea, immediata ed efficace dell'apprendimento. Il volume si chiude con utili indici analitici delle materie trattate per ritrovare con facilità l'argomento desiderato.
23

Hoepli Test. Scienze della formazione primaria. Quiz risolti e commentati. Per i test di ammissione all'università

[HT4 QUIZ]
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Migliaia di quiz, raggruppati per materia, per allenarsi e affrontare con consapevolezza il test di ammissione da parte di chi aspira a diventare insegnante; tutti i quiz sono risolti e commentati, classificati per argomento e organizzati in elenchi di facile consultazione. Circa tremila quesiti pensati per chi si sente preparato e vuole esercitarsi e perfezionare le strategie di risoluzione grazie alle numerose tipologie di quiz presenti nel volume. Tutti i quesiti sono sempre risolti e commentati, così da ripassare anche l'argomento su cui verte il quesito, e si trovano raggruppati per argomento in comodi elenchi in fondo al volume. Il volume Quiz risolti e commentati è valido per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria e per i corsi di laurea triennali dell'area educazione come per esempio Educazione di comunità, Sociologia.
24

Unitutor logica. Test di ammissione all'università e concorsi. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)

Iannucci, Alessandro ; Longo, Fatima
Editore: Zanichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA

Pubblicato in DATI il 08/09/2020