Un tuffo nella fantasia

Sirene, Unicorni, Mostri, Draghi, ma anche Fantasmi, Streghe, Alieni, queste creature e molte altre popolano le storie più belle e magiche della letteratura per ragazzi (ma non solo). Proponiamo 20 saggi per ragazzi che esplorano il magico mondo della fantasia.

Per altri titoli usa la ricerca avanzata del nostro sito cercando Argomenti: Bambini / Ragazzi: argomenti di interesse generale: misteri e avvenimenti inspiegabili

1

Atlante delle sirene. Mappe e storie di incantatrici dal mare

Claybourne Anna; Asiain Lora Miren
Editore: Magazzini Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Magiche e misteriose, le sirene sono notoriamente sfuggenti, ma questo meraviglioso compendio vi svelerà i loro segreti. Dalle affascinanti Selkie dei mari scozzesi alle terribili Ningyo del Giappone, incontrerete sirene da tutto il mondo e leggerete le loro storie soprannaturali. Età di lettura: da 8 anni.
2

La guida dei mostri

Loon, Paul : van
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
I mostri sono la tua passione? Allora questa guida supermegaextrafifacchiosa fa al caso tuo. Cosa serve per difendersi da un vampiro? Come si diventa un lupo mannaro? Come sono fatti i fantasmi? Che poteri hanno le streghe? Un manuale pieno di informazioni "mostruose", aneddoti, consigli, illustrazioni e, ogni tanto... una risata. Età di lettura: da 11 anni.
3

Il magico libro degli unicorni. Guida ufficiale

Phipps, Selwyn E.
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Tutto quello che avete sempre desiderato sapere sulle creature più affascinanti del mondo magico è racchiuso in questa guida completa, scritta nientedimeno che dal presidente della Società Magica degli Unicorni, l'organo più autorevole in materia. I miti degli unicorni dorati e argentati, le leggende delle sette famiglie di unicorni, i loro poteri, i loro habitat, le loro abitudini di vita: dopo aver letto questo libro sarete esperti quanto i membri della Società Magica e forse potrete aspirare a farne parte... Età di lettura: da 5 anni.
4

Il grande libro dei draghi

Magrin, Federica
Editore: White star
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Per tutti gli aspiranti dragon trainer, questo libro è un'enciclopedia dei draghi: le diverse specie e le loro caratteristiche, comportamenti, abitudini, peculiarità... Insomma, tutto quello che c'è da sapere sul Drago dei Ghiacci, sull'Anfittero messicano o sul Serpente arcobaleno. A seguire, un'ampia sezione dedicata all'Apprendistato dragonesco, con indicazioni sulla schiusa delle uova, su come educare il proprio cucciolo di drago, cosa dargli da mangiare e così via. Volete sapere come curare un raffreddore dragonesco? Questo è il libro che fa per voi. Età di lettura: da 6 anni.
5

L'arca dei draghi. Ediz. a colori

Roberts, Emma
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Benvenuto a bordo dell'Arca dei draghi... ti aspettavamo! Con noi osserverai da vicino i magnifici draghi ospiti a bordo, e viaggerai ai quattro angoli della Terra per osservarne tanti altri nel loro habitat naturale. Il nostro compito è proteggerli! I draghi sono sempre meno numerosi. La colpa è della caccia e della colonizzazione! Il tempo è quasi scaduto, ed è in gioco la sopravvivenza della più spettacolare delle specie... il Dragone Celeste! Vuoi aiutarci a salvarlo? Unisciti all'impresa. Fai la differenza per le future generazioni! Età di lettura: da 8 anni.
6

Fantasmologia. Il libro segreto di spettri, fantasmi e altre apparizioni. Ediz. a colori

Curtle, Lucinda
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Sui fantasmi sono state scritte così tante assurdità che ho deciso di raccogliere tutto il sapere in una nuova scienza: la fantasmologia. Dopo aver letto questo libro, sarete in grado di vedere gli spettri quando si manifestano e di riconoscerli, siano poltergeist, aiutanti o messaggeri. Con la pratica, potrete diventare esperti fantasmologi, capaci di smascherare i truffatori, comunicare con gli spiriti e anche cacciarli via all'occorrenza. Età di lettura: da 8 anni.
7

Enciclopedia delle fate. Ediz. a colori

Hawkins, Emily
Editore: Il castello
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Le fate vivono intorno a noi: basta solo guardare con attenzione. Redatto dalla professoressa Arbour, botanica, questo libro è stato lasciato alla nipote per aiutarla a scoprire la vita segreta delle fate e il loro ruolo speciale nel mondo naturale. Ricche di annotazioni precise e schizzi complessi, queste pagine descrivono le diverse specie di fate in tutto il mondo, esplorando dove e come vivono. Età di lettura: da 7 anni.
8

15 incredibili creature mitologiche da tutto il mondo. Ediz. a colori

[Davey Owen]
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Dall'Antica Grecia al Giappone, passando per Scandinavia e Filippine: questo libro pop-up presenta, in ogni apertura, una creatura del mito appartenente a una diversa tradizione. I lettori riconosceranno forse le più note e ne incontreranno altre per la prima volta: ma che sia Medusa o l'ushi-oni, tutte si sprigioneranno dalle pagine grazie alle illustrazioni d'impatto trasformate in sculture di carta che desteranno in ogni lettore ammirazione o spavento. Età di lettura: da 3 anni.
9

Draghi e principesse. Cerca trova, conta e scappa dai labirinti!

[Baruzzi Agnese]
Editore: White star
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
In questo libro dal grande formato i bambini potranno mettere alla prova tutta la loro capacità di osservazione. Le tavole illustrate da Agnese Baruzzi raffigurano meravigliosi labirinti e incantesimi di ogni tipo. I bambini si divertiranno a far scappare la principessa dal labirinto, sfuggendo alle grinfie del drago, e al contempo dovranno cercare e contare i personaggi e le figure nascoste. Un libro-gioco stimolante, utile e divertente. Età di lettura: da 5 anni.
10

Nel mondo degli unicorni. Ediz. a colori

Magrin, Federica
Editore: White star
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Dedicato ai bambini dai 4 anni, questo volume permetterà loro di addentrarsi in prima persona nel magico mondi degli unicorni. Brevi e semplici testi sveleranno loro tutti i segreti dell'universo incantato di queste splendide creature, che potranno prendere vita in tre dimensioni attraverso personaggi fantastici che i piccoli potranno staccare per costruire i propri meravigliosi unicorni. Età di lettura: da 4 anni.
11

Il grande libro delle creature fantastiche del mare

D'Anna, Giuseppe <autore di libri per bambini>
Editore: White star kids
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Una studentessa di biologia marina accompagnerà i piccoli tra le pagine del suo diario, alla scoperta della vita del mare. Dai fondali degli abissi alla superficie dell'acqua, creature leggendarie prendono vita grazie a informazioni, curiosità, illustrazioni e suggerimenti su come preservare i mari e gli oceani. Non mancheranno spiegazioni sui comportamenti delle creature, su come e dove incontrarle, cosa amano e cosa invece le fa arrabbiare, oltre a test per verificare la propria preparazione per ottenere il rinomato Certificato di Custode di Creature Fantastiche. Età di lettura: da 7 anni.
12

Il magico mondo degli unicorni. Segreti e leggende

Phipps, Selwyn E.
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
La Società, dell'Unicorno Magico, che esiste da secoli, si occupa di studiare e proteggere gli unicorni. Grazie alle scoperte e alle testimonianze di chi li ha incontrati, in questo libro vengono pubblicati segreti mai rivelati prima. Dalla Londra vittoriana alla New York moderna, dalle vette dell'Himalaya al Mediterraneo, le storie di otto avvistamenti e la scoperta di una nuova, sconosciuta famiglia di unicorni. Le ultime, inedite rivelazioni per la gioia di tutti gli appassionati! Età di lettura: da 7 anni.
13

Metamorfosi. Gli dei, gli umani e la natura. I miti della trasformazione

Manaresi, Laura ; Manna, Giovanni
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Nell'universo tutto cambia e tutto è unito. In un gioco di continue trasformazioni, i miti raccontano il legame indissolubile tra la natura e l'essere umano. Le più affascinanti storie di Ovidio nelle parole di Laura Manaresi e nelle illustrazioni di Giovanni Manna. Età di lettura: da 10 anni.
14

Grandi misteri per veri detective del brivido. Ufo! mummie! Case stregate e altri strani casi svelati

Hulick, Kathryn
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un viaggio tra gli enigmi più intriganti che da sempre spaventano e affascinano l'umanità intera! Dai primi avvistamenti UFO in America alle prove dell'esistenza di Madide, dai campi magnetici del triangolo delle Bermuda ai segreti delle Piramidi! Attraverso le testimonianze di veri esperti, il rigoroso metodo scientifico e avvincenti fatti storici, questo libro prova a spiegare l'inspiegabile. Avvia le tue indagini e raccogli le prove! Sei pronto a risolvere l'arcano? Età di lettura: da 6 anni.
15

Il grande libro delle creature fantastiche. Ediz. a colori

D'Anna, Giuseppe <autore di libri per bambini>
Editore: White star
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Unicorni, fenici, cerberi e grifoni... Le più affascinanti creature di fiabe, miti e leggende popolano le pagine di questo volume, che le ritrae attraverso le illustrazioni di Anna Làng e ne descrive con testi semplici le origini, le caratteristiche, le abitudini, dove trovarle, come prendersene cura... Tutto quello che serve ai giovani lettori per guadagnarsi il proprio Certificato di Guardiano di Creature Fantastiche! Età di lettura: da 6 anni.
16

Alieni. Libro pop-up. Ediz. a colori

Hawcock, David
Editore: Nuinui
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Cosa significa la parola UFO? Queste e tante altre domande troveranno risposta in questo libro che contiene 10 favolosi pop up dal curioso mondo extraterrestre. E per approfondire i vari argomenti molte notizie curiose e interessanti, che fanno di questo libro una lettura stimolante oltre che una divertente occasione di gioco. Età di lettura: da 3 anni.
17

Unicorni. Libro pop-up. Ediz. a colori

Hawcock, David
Editore: Nuinui
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Sapevi che gli unicorni sono creature leggendarie e che il loro corno ha poteri curativi? Queste e tante altre domande troveranno risposta in questo libro. Dal magico universo degli unicorni, tante illustrazioni coloratissime, arricchite da spettacolari 10 pop up, proietteranno i piccoli lettori in questo fantastico mondo. E per approfondire i vari argomenti molte notizie curiose e interessanti, che fanno di questo libro una lettura stimolante oltre che una divertente occasione di gioco. Età di lettura: da 3 anni.
18

Creature magiche e animali mitologici. Ediz. a colori. Con gadget

Hawkins, Emily
Editore: IdeeAli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Avvista il mostro di Loch Ness, scopri Pegaso al Partenone e scova i draghi sulla Grande Muraglia cinese accendendo la tua torcia magica. Questo libro è un concentrato di storia e mitologia, con un livello nascosto che diventa visibile solo quando accendi la tua magica torcia. Età di lettura: da 6 anni.
19

Miti mix. Mille mostri da inventare. Ediz. a spirale. Con Poster

Good Wives and Warriors
Editore: Donzelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Se ti piacciono i miti e i mostri, magari conosci già l'unicorno e il grifone, pegaso e la fenice o il drago e la chimera... Ma hai mai sentito parlare dell'unifone o del pegace? O del dracorno e della fenimera? Se vuoi scoprire chi sono, apri questo libro e prova tu stesso a combinare e mescolare le più bizzarre creature mitologiche di tutta la terra, dall'antica Grecia all'America, dal Giappone all'Africa, dalla Cina all'Australia e via scorrendo il mappamondo. Come in una scatola magica, troverai 1000 possibili abbinamenti di corna, zanne, ali, code, musi, pinne, proboscidi, zampe, squame, pellicce e nomi fantasiosi... chi più ne combina più si diverte. Un libro per conoscere i miti più antichi, e un gioco senza fine per crearne di nuovi, ideato dalle autrici Good Wives and Warriors. Età di lettura: da 6 anni.

Pubblicato in DATI il 09/04/2021