Tutti alla materna!

Dopo i racconti per i più grandi è il turno per i più piccoli. 25 storielle divertenti per invogliare i bambini ad andare alla Scuola Materna.

1

Scuola materna sto arrivando! Ediz. a colori

Bussolati, Emanuela
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Pilùgrande ha tante domande mentre la mamma e il papà lo accompagnano a scuola: «Ci sarà una maestra o un maestro? L'aula come sarà? Potrò giocare con i giochi che piacciono a me?». Un albo pensato per i bambini che, come Pilùgrande, iniziano la scuola dell'infanzia, per raccontare passo passo ciò che li attende: la maestra, i compagni, il pranzo, i giochi, il ritorno di mamma e papà. Una storia da leggere e rileggere per affrontare sereni questa nuova avventura. Età di lettura: da 2 anni.
2

Evviva la scuola materna

Besson, Agnès
Editore: Doremì Junior
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Com'è una giornata alla scuola materna? Come ci si comporta a scuola Che cosa si impara? Un libro che insegna ai più piccoli a scoprire, a conoscere e ad amare la scuola, a comprendere le regole della convivenza con gli altri bambini e tante altre cose attraverso illustrazioni immediate e un testo semplice e coinvolgente. Con tante informazioni e curiosità divertenti. Età di lettura: da 3 anni.
3

Il primo giorno alla scuola materna. Ediz. a colori

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Che avventura essere bambini! Ogni giorno una conquista, una scoperta, l'emozione di una nuova esperienza. Età di lettura: da 3 anni.
4

I baci magici. Ediz. a colori

Portella, Angela ; Citron, Coline
Editore: Giochi Educativi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È il primo giorno di scuola materna. Max ha un po' paura. Per consolarlo, la sua mamma gli dà dei "baci magici" da tenere con sé in caso di bisogno. Basteranno per fargli superare la lontananza? La storia è seguita da riflessioni e consigli a cura di insegnanti della scuola materna per un momento di confronto tra genitori e figli. Età di lettura: da 3 anni. Contributi di Angélique Buchle e Nathalie Gevrey.
5

La mia giornata alla scuola materna

Slegers, Liesbet
Editore: Clavis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Ogni giorno vado alla scuola materna! Mi preparo e la mamma mi accompagna. Alla scuola materna mi diverto un mondo: la maestra cl legge delle storie, gioco con gli amici, e dipingo con le mani! Un libretto con pagine divise a metà che mostra una giornata alla scuola materna in modo sorprendente. Età di lettura: da 3 anni.
6

Voglio il mio pupazzo! Ediz. a colori

Portella, Angela ; Citron, Coline
Editore: Giochi Educativi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Che disastro! Stamattina Elisa ha dimenticato a casa il suo pupazzo! Per fortuna c'è Susy, la mascotte della classe! Per consolarla, la maestra le propone di prendersi cura di Susy mentre è alla scuola materna, e di portarla anche a casa il pomeriggio. Elisa ritroverà il sorriso? La storia è seguita da riflessioni e consigli a cura di insegnanti della scuola dell'infanzia per un momento di confronto fra genitori e figli. Età di lettura: da 3 anni. Contributi di Angélique Buchle e Nathalie Gevrey.
7

L'unione fa la forza! Ediz. a colori

Portella, Angela ; Citron, Coline
Editore: Giochi Educativi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Alla scuola materna la maestra Nina propone un gioco: i bambini devono impedire al lupo di raggiungere e mangiare la mascotte Susy! Non è facile, soprattutto se si ha paura del lupo o se si ha la gamba ingessata come la piccola Nora. Riusciranno i bambini a salvare Susy? La storia è seguita da riflessioni e consigli a cura di insegnanti della scuola materna per un momento di confronto tra genitori e figli. Età di lettura: da 3 anni. Contributi di Angélique Buchle e Nathalie Gevrey.
8

Che rabbia! Ediz. a colori

Portella, Angela ; Citron, Coline
Editore: Giochi Educativi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Oggi i bambini della scuola materna vanno a fare una gita nel bosco. Sofia è arrabbiata perché voleva sedersi vicino a Matilde, in pullman, ma lei ha deciso di stare con Lorenzo. Elisa si siede con lei e le propone di raccogliere insieme un mazzolino di fiori per le loro mamme. Riuscirà Sofia a gestire la rabbia e a godersi la bella giornata? La storia è seguita da riflessioni e consigli a cura di insegnanti della scuola materna per un momento di confronto tra genitori e figli. Età di lettura: da 3 anni. Contributi di Angélique Buchle e Nathalie Gevrey.
9

Vado alla materna. Ediz. a colori

Paris, Mathilde ; Morize, Patrick
Editore: Abracadabra
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
A cosa serve la scuola? Perché mamma e papà non possono rimanere con me? Cosa si fa durante la ricreazione? Posso tenere il mio peluche per il pisolino? Ecco un libro colorato e ricco di finestrelle per rispondere a tutte le domande dei più piccoli sul loro ingresso alla materna. Ci sono tante cose da sapere sulla scuola! Età di lettura: da 3 anni.
10

Una giornata... alla scuola materna. Ediz. illustrata

Pigaglio, Ilaria
Editore: Edibimbi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Libretto cartonato con illustrazioni divertenti che facilitano la comprensione del testo stimolando il bambino alla lettura. Età di lettura: da 4 anni.
11

Che cosa fanno le mamme quando i bambini sono alla scuola materna? Ediz. a colori

Gleeson, Libby ; Rudge, Leila
Editore: La margherita
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro che accompagna le mamme nella loro giornata lavorativa, dopo aver accompagnato i bambini alla scuola materna. Età di lettura: da 3 anni.
12

La scuola materna. Ediz. a colori

Dolto Tolitch, Catherine ; Faure-Poirée, Colline
Editore: Red Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Basta poco: andare alla scuola materna è divertente, se non ci andassimo ci annoieremmo moltissimo. Età di lettura: da 5 anni.
13

I pirati vanno all'asilo. Libro sonoro

Li Amanda; Williamson Melanie
Editore: Giunti Kids
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
È arrivato il grande giorno: il pirata Tommy deve andare all'asilo. Quante cose nuove: amici, attività, orari, ambienti... il primo impatto può essere un po'difficile, soprattutto perché accanto a lui non ci sono mamma e papà. Ma Tommy scopre in fretta che andare all'asilo è una cosa... fantastica! Insieme a lui, i piccoli lettori che stanno per affrontare lo stesso cambiamento, capiranno quanto può essere divertente questa nuova esperienza. Con un pulsante sonoro che riproduce un coro felice per sentire come si divertono i bambini all'asilo! Età di lettura: da 2 anni.
14

Le principesse vanno all'asilo. Libro sonoro. Ediz. illustrata

Li Amanda; Williamson Melanie
Editore: Giunti Kids
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
È arrivato il grande giorno: la principessa Lilly deve andare all'asilo. Quante cose nuove: amici, attività, orari, ambienti... il primo impatto può essere un po'difficile, soprattutto perché accanto a lei non ci sono mamma e papà. Ma Lilly scopre in fretta che andare all'asilo è una cosa... fantastica! Insieme a lei, i piccoli lettori che stanno per affrontare lo stesso cambiamento, capiranno quanto può essere divertente questa nuova esperienza. Con un pulsante sonoro che riproduce un coro felice per sentire come si divertono i bambini all'asilo! Età di lettura: da 2 anni.
15

L'asilo nido

Choux, Nathalie
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Libri stimolanti per crescere curiosi! Età di lettura: da 2 anni.
16

Topo Tip non vuole andare all'asilo. Ediz. a colori

Casalis, Anna
Editore: Dami Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
"Non voglio andare all'asilo! Voglio stare a casa con la mamma!". Come andrà a finire quest'ultimo capriccio di Topo Tip? Topo Tip fa i capricci, proprio come i nostri bambini. Ma la sua mamma è bravissima: sa farlo smettere e lui torna a essere un topino bravo e ubbidiente. Come farà? Età di lettura: da 3 anni.
17

Che bello l'asilo, se la mamma resta con me! O no? Ediz. a colori

Veillé, Éric ; Martin, Pauline
Editore: La margherita
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Non so se sapete cos'è un asilo. Io, fino a pochi giorni fa, non ne avevo mai sentito parlare. Poi la mamma, lunedì mattina, mi ci ha portato..." Età di lettura: da 5 anni.
18

Stella piccina va all'asilo, la scimmietta Arianna e dottor Talpone. Ediz. a colori

Arcobello, Gabriella ; Praticelli, Cinzia
Editore: Il ciliegio
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
A volte non si ha proprio voglia di andare all'asilo, e neppure dal medico quando si è ammalati. È quello che capita a la Stella piccina, che è tanto timida e non vuole saperne di stare con le altre stelline a giocare, e alla scimmietta Arianna, che quando vede il dottor Talpone diventa capricciosa e vorrebbe scappare via. Niente paura! Ci pensa la Fata delle Stelle a convincere Stella Piccina che stare insieme agli altri è molto meglio che rimanere sola, mentre la scimmietta Arianna riceve dalla nonna Emma un dono speciale che le permette di affrontare tranquillamente ogni visita medica. Due fiabe per regalare gocce di coraggio, carezze di autostima e sorrisi a volontà. Età di lettura: da 3 anni.
19

Le canzoncine dell'asilo con le mosse di Greta. Ediz. a colori

Pistola, Simona
Editore: Mondadori Electa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Direttamente dal canale YouTube Coccole Sonore, Greta presenta le mosse delle più amate canzoncine per bambini: Whiskey il ragnetto; Volta la carta; La danza del serpente; La pecora nel bosco; Il cowboy Piero; Stella stellina; Oh che bel castello; Se sei felice; L'elefante e la ragnatela; La canzone delle stagioni; Il contadino e i numeri; La canzone dei giorni della settimana; La bella lavanderia; Quattro pirati nel Mar dei Sargassi; Il codino del topino. E in più, il dizionario delle mosse e tante idee di giochi con le mosse da a casa o all'asilo per il divertimento dei bambini... e anche degli adulti! Età di lettura: da 4 anni.
20

Un giorno all'asilo. Ediz. illustrata

Cerruto Rosa
Editore: Kromatoedizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro pensato per i bambini che affrontano il primo giorno di asilo e per i genitori che cercano un modo per raccontare loro questa importante esperienza. Pagina dopo pagina si introducono, attraverso coloratissime illustrazioni, temi come il distacco temporaneo dai genitori, la socializzazione in un ambiente nuovo, la molteplicità culturale e l'importanza del gioco. La particolarità di questo libro è che si "capovolge" nella parte centrale, mettendo così in risalto il momento fra l'esperienza introdotta nella prima parte e quella vissuta nella seconda. Filo conduttore della storia è il cestino rosso, all'inizio uguale per tutti ma che viene personalizzato nel momento in cui ai bimbi viene assegnato un simbolo. Questo a sottolineare il fatto che, pur con la propria identità, ogni bambino è parte integrante di una umanità che ci accomuna e rende simili. Età di lettura: da 3 anni.
21

L'asilo degli orsetti

Wolf, Tony
Editore: Dami Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro con divertenti storie visuali e tante grandi illustrazioni per stimolare l'osservazione e il riconoscimento delle parole. Visita l'asilo degli Orsetti e divertiti con le loro allegre storie! Età di lettura: da 3 anni.
22

I miei amici dell'asilo. Il libro dei ricordi dei primi amici della mia vita

Holzwarth Werner; Erlbruch Wolf
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Tutti all'asilo con la piccola Talpa di Chi me l'ha fatta in testa?! Che sia il nido o la scuola dell'infanzia, gli anni dell'asilo sono i più belli. Per non perdersi nemmeno un ricordo, ecco un album colorato e divertente per appuntare e disegnare proprio tutto sui compagni di classe: compleanni, costumi di carnevale, libri preferiti, aneddoti, nomignoli e tanto altro sui primi piccoli grandi amici della vita! Età di lettura: da 3 anni.
23

L'asilo. I miei piccoli libri sonori. Ediz. a colori

[Billet Marion]
Editore: Fabbri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Età di lettura: da 3 anni.
24

Kindergarten-All'asilo. Ediz. a colori

[Razumova Alena]
Editore: Crealibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Sono piccoli-grandi libri cartonati per imparare giocando tanti nuovi vocaboli in italiano e tante prime paroline in inglese. Età di lettura: da 4 anni.
25

L'asilo nido. Ediz. a colori

Dolto Tolitch, Catherine ; Faure-Poirée, Colline
Editore: Red Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
L'inserimento all'asilo nido... per imparare tante cose, ma soprattutto per imparare a stare con gli altri bambini. Età di lettura: da 3 anni.

Pubblicato in DATI il 04/09/2020