Trekking

Lunghe e lente camminate in mezzo alla natura, da soli o in gruppo... Proponiamo una selezione di 40 manuali di trekking recente pubblicazione.

1

Il cammino di San Nilo. 100 km in 8 tappe dai monti al mare del Cilento

Rienzo, Settimio
Editore: Terre di mezzo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Nel 940, Nicola, giovane aristocratico, lascia ogni cosa e inizia la sua vita monastica con il nome di Nilo. Oggi ne ripercorriamo i passi, in una settimana o poco più, nella natura del Parco nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e dei monti Alburni. Da Sapri alla scoperta del monachesimo bizantino, incantati da una terra ospitale e fiera, nei sapori della dieta mediterranea, fino alla tappa finale di Palinuro, per un arrivo da cartolina con il mare che riempie lo sguardo. Il modo migliore per andare alla scoperta di un territorio che vanta ben quattro riconoscimenti Unesco. Con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del percorso, i posti da visitare e quelli dove dormire (anche in tenda). E per ogni tappa una storia legata ai luoghi attraversati.
2

L'Alta Via dei Monti Liguri. Di un cammino e dell’amicizia. 4 settimane a piedi da Ventimiglia a La Spezia

Carnovalini, Riccardo ; Rastello, Anna;Dragone, Alberto
Editore: Terre di mezzo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Un'avventura rimandata da anni, ma che ora diventa possibile per tutti. Anche per persone non più giovani che, legate da un'amicizia con Riccardo Carnovalini, si mettono in cammino su uno dei percorsi più attraenti d'Italia, dove Alpi e Appennini si uniscono nell'abbraccio assiduo del mare. Quattro settimane, quattrocento chilometri: un viaggio di scoperta che si può vivere, come i nostri protagonisti, anche cento chilometri alla volta. L'Alta Via è la più bella, la più facile, la più lunga e suggestiva terrazza panoramica del Mar Tirreno.
3

Il cammino di San Bartolomeo a piedi. Da Fiumalbo a Pistoia in 5 tappe

Cuminatto, Andrea
Editore: Ediciclo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Il Cammino di San Bartolomeo è un itinerario di circa 100 chilometri che unisce i luoghi dedicati al culto del santo fra Emilia e Toscana, da Fiumalbo a Pistoia passando per Cutigliano e Spedaletto. Percorribile a piedi in cinque giorni, adatto anche a escursionisti non esperti, permette di toccare con mano eccellenze storiche, artistiche e religiose. Un cammino che, snodandosi nel suggestivo contesto naturalistico dell'Appennino pistoiese, si sviluppa quasi interamente all'ombra del bosco, offrendo ai pellegrini una grande varietà di paesaggio naturale. La guida, oltre ad accompagnare il pellegrino con tutte le informazioni pratiche necessarie per organizzare il cammino, è arricchita con approfondimenti sulla storia locale e con le curiosità che rendono unica ogni tappa. Le foto presenti nella guida sono di Lorenzo Gori, fotografo professionista e curatore della mostra dedicata al Cammino di San Bartolomeo "Un cammino sotto al bosco".
4

Guida alla Via Vandelli

Ferrari, Giulio
Editore: Terre di mezzo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Il duca Francesco III d'Este sogna di collegare la sua Modena con Massa e il mare. Così ha inizio l'impresa di Domenico Vandelli: scavalcare Appennini e Apuane per realizzare la prima grande strada dell'Illuminismo. Una storia di nobili, brillanti ingegneri, briganti e partigiani, da riscoprire in 7 giorni a piedi tra Emilia-Romagna e Toscana. Attraverso borghi arroccati, paesi sommersi e montagne mozzafiato, fino al passo della Tambura, dove lo sguardo si apre sull'azzurro del Tirreno, meta di questo viaggio. Con la possibilità di partire da Modena o da Sassuolo e tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: la cartografia dettagliata, le altimetrie, i dislivelli, i luoghi dove dormire, la descrizione del percorso e delle località da visitare.
5

La montagna come amica. Piccolo trattato di elevazione

Bruckner, Pascal
Editore: Guanda
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto BIOGRAFIE
Perché le montagne affascinano l'uomo? E come può la conquista di una cima ripagare la fatica, le difficoltà e i pericoli della salita? Sono questioni sulle quali si sono interrogati filosofi, scrittori e anche i più grandi alpinisti contemporanei. Viste solo come gigantesche increspature di pietra, fino al sedicesimo secolo le montagne erano soprattutto temute. Riscoperte in seguito da pensatori e intellettuali, adesso sono identificate come il luogo del sublime, del sollievo e della serenità, in opposizione alla frenesia delle metropoli. Avendo passato alcuni anni dell'infanzia tra Austria e Svizzera, Pascal Bruckner ha un rapporto speciale con la montagna. Arrampicare è per lui ringiovanire nello spirito e ritrovarsi finalmente completo, sfidare i propri limiti e raggiungere una nuova consapevolezza di sé e del mondo circostante. Bruckner mescola in queste pagine ricordi ed esperienze personali, testimonianze di grandi alpinisti e filosofia, considerazioni sul futuro dell'ambiente montano e sulla distruzione del suo ecosistema. Tra memoir e racconto, "La montagna come amica" è una riflessione sulla passione per l'alpinismo che diventa ricerca del senso della vita e una sincera dichiarazione d'amore per la montagna in tutti i suoi aspetti, meraviglioso specchio dell'assurdità e della bellezza dell'esistenza.
6

Guida all'Aspromonte misterioso. Sentieri e storie di una montagna arcaica

Battaglia Giuseppe; Picone Chiodo Alfonso
Editore: Rubbettino
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Aspromonte, una montagna unica dove una natura primordiale ha fatto da sfondo a eventi delittuosi. Dal brigante Musolino ai sequestri di persona. E proprio in quegli anni tragici nacque la volontà di riappropriarsi pacificamente dell'Aspromonte con l'escursionismo. Le forze dell'ordine ebbero un ruolo determinante, ma importante fu, dal punto di vista sociale e dell'immagine, la prospettiva di uno sviluppo sostenibile con guide che accompagnavano i turisti, rifugi, cooperative, sentieri segnati e abitanti dei borghi che offrivano ospitalità nelle loro case. Creando le premesse per l'istituzione del Parco nazionale dell'Aspromonte quindi una terra bella, libera e degna del riscatto che merita. Gli itinerari, alcuni inediti, sono l'esito di un'attenta ricerca documentale e di esplorazione dei luoghi e che abbinano alla narrazione dei fatti criminali la descrizione naturalistica dei siti ove essi si svolsero. Percorsi per conoscere cascate, boschi, borghi, valli, monti, monumenti naturali, genti, tradizioni che fanno di questa montagna uno scrigno prezioso al centro del Mediterraneo. Prefazione di Don Luigi Ciotti.
7

Magna via Francigena

[AAVV]
Editore: Editoriale Domus
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Da Palermo alla Valle dei Templi lungo gli antichi tracciati percorsi nei secoli da greci, romani, bizantini, arabi e normanni. Il numero di Meridiani Cammini racconta la bellezza della Magna Via Francigena, un'esperienza affascinante, in nove tappe (per un totale di 180 chilometri), che tocca la Sicilia più conosciuta, quella di Monreale e Agrigento, ma anche quella poco battuta dei Monti Sicani, con i suoi paesaggi mozzafiato, o di Sutera, fra i «borghi più belli d'Italia». Un viaggio da costa a costa, che passa attraverso parchi naturali, paesini arroccati, campi di grano e un silenzio che sa di storia.
8

Percorsi romani. Percorso Pasolini. La Roma di Pier Paolo in 10 tappe

Canessa Fabio (cur.)
Editore: Typimedia Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto STUDI LETTERARI
Da Rebibbia a Ostia, sulle tracce della storia e della vita artistica di Pier Paolo Pasolini a Roma, “Map Tour Percorso Pasolini - La Roma di Pier Paolo in 10 tappe vi porta alla scoperta dei luoghi emblematici dell’intellettuale di Casarsa. Attraverso un'emozionante tour della Capitale in dieci iconiche tappe ci immergiamo nella vita di Pasolini per conoscere in modo inedito l’uomo, il poeta, lo scrittore, l’artista più eclettico e profetico del Novecento italiano. Dalle case in cui ha abitato alle vie dove ha girato i suoi film, dalle trattorie di Trastevere e San Lorenzo al cimitero acattolico di Testaccio, fino all’ultima tragica tappa all’Idroscalo di Ostia, in un suggestivo percorso dagli echi biografici, letterari e cinematografici. “Map Tour Percorso Pasolini - La Roma di Pier Paolo in 10 tappe propone così uno straordinario trekking culturale che attraversa il Ghetto ebraico, sede della prima residenza romana, il Pigneto dell’indimenticabile Accattone, Monteverde, abitato sia da Pasolini che dai protagonisti dei suoi romanzi, l’Eur, quartiere in cui Pier Paolo trascorse gli ultimi dodici anni della sua vita.
9

Gli alpinisti di Stalin. Evgenij e Vitalij Abalakov fra alpinismo di regime e terrore di massa

Gras, Cédric
Editore: Corbaccio
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Orfani siberiani, Vitalij ed Evgenij Abalakov praticarono l'alpinismo fin da ragazzini e, muovendosi fra il Caucaso e l'Asia centrale, salirono tutte le vette più significative arrivando a conquistare, negli anni Trenta del Novecento, gli inviolati Pik Lenin (7134 metri, ora picco Ibn Sina) e Pik Stalin (7495 metri, ora picco Ismail Samani) nel Pamir. Ma in un mondo in cui anche l'alpinismo faceva parte dell'ideologia ed era un mezzo di propaganda, di conquista militare e di rivalsa politica, Vitalij, come tante altre figure di spicco negli ambiti più svariati, finì per trovarsi stritolato nella macchina delle purghe staliniane. Ingegnere e direttore della scuola per alpinismo di Adyl-Su, nel febbraio 1938 venne arrestato con l'incredibile accusa di «avere ostacolato l'alpinismo di massa per riservarne la pratica solo a pochi eletti». Altrettanto incredibile è il fatto che venisse poi liberato, senza troppe spiegazioni, nel 1940. A causa delle menomazioni subite durante le sue spedizioni e le torture inflitte in carcere non poté arruolarsi per difendere la patria dall'aggressione hitleriana, come invece fece il fratello Evgenij, in quegli anni all'apice della sua fama come scultore, alpinista ed eroe del regime. Nel dopoguerra Evgenij ricominciò a scalare, sognando di conquistare l'Everest ma morirà nel 1948 in un banale - quanto per alcuni misterioso - incidente domestico. E anche Vitalij riprese la via delle montagne a capo della squadra di alpinismo agonistico Spartak, che per sedici anni compì spedizioni senza incidenti né vittime vincendo le competizioni sportive più prestigiose, il tutto sotto la guida di un ex prigioniero politico che aveva subito l'amputazione di venti falangi, ma che continuò a credere nell'alpinismo come scuola di vita improntata agli ideali comunisti. Oggi le sculture di Evgenij sono disseminate nei territori dell'ex Unione Sovietica, mentre Vitalij Abalakov ha dato il nome a una tecnica di discesa su ghiaccio, tutt'ora usata, e a tanti attrezzi da lui progettati e prodotti. Eppure della storia avventurosa e straordinaria dei più famosi alpinisti sovietici della loro generazione si sapeva ben poco, prima che Cédric Gras la ricostruisse, fra ricerche sul campo e documentazione recuperata negli archivi del KGB, in questo libro, vincitore del premio Albert Londres, che insieme alla vita dei due fratelli racconta la storia dell'Unione Sovietica attraverso il prisma delle nevi eterne.
10

Nanga Parbat. L'ossessione e la montagna nuda

Tosco, Orso
Editore: 66thand2nd
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Il Nanga Parbat non è soltanto una montagna fra le più alte della Terra: rappresenta il sogno, il miraggio, possiede una forza magnetica in grado di attrarre con la stessa potenza le persone più diverse. Orso Tosco racconta con passione le storie delle donne e degli uomini che non si sono accontentati di contemplarlo, e che spinti dal desiderio - o meglio, dall'ossessione - di conquistarne la vetta hanno messo a rischio la propria vita. Tra la rincorsa ai record, gli affronti alle comunità locali e lo spirito di collaborazione che negli anni ha ceduto il posto a un approccio sempre più individualistico, la storia della sfida dell'uomo alle pareti del Nanga Parbat - qui racchiusa nelle vicende dei più noti alpinisti, da Albert Mummery a Élisabeth Revol, da Simone Moro a Daniele Nardi, da Reinhold Messner a Nives Meroi - è anche e soprattutto la storia dei cambiamenti intercorsi nella nostra società nel corso dell'ultimo secolo. Con la sua gelida quiete, il massiccio testimonia il mutamento di sguardo dell'uomo, che vi si accosta cercando di risolvere il mistero di quelle altezze assassine dove l'ossigeno viene a mancare, «vago come un sogno incomprensibile e crudelmente necessario». Un mistero che negli anni è valso al Nanga Parbat molti e inquietanti nomi: la Montagna Nuda, la Montagna Mangiauomini, la Montagna del Diavolo. Alle testimonianze e ai ricordi di chi ha consacrato la propria vita all'alta quota, Tosco affianca brani di poeti e artisti, non perché la montagna abbia bisogno di autorizzazioni culturali ma perché soltanto le parole dei visionari possiedono la forza necessaria per accompagnarci verso quel punto estremo in cui l'ultima neve sfiora il cielo.
11

Strade, pietre e acque sparse. Trekking, bike, kayak: avventure di un viaggiatore lento in giro per il mondo

Manzoni, Alessandro <1960- >
Editore: Ultra
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
In cammino con la compagnia di uno zaino, spingendo sui pedali di una bicicletta carica di bagagli o pagaiando fra le onde in kayak. Uno spaccato del mondo variopinto dei viaggiatori, anche e soprattutto di quelli un po' incoscienti, eccentrici con un filo di follia che fluttua fra i loro pensieri. Dall'Australia al Madagascar, dalla Giordania alla Lapponia svedese, dalla Sardegna a Minorca e Fuerteventura, dalle vette del Lagorai a quelle della Corsica più selvaggia, l'avventura è sempre dietro l'angolo per chi vuole scivolare lungo le pieghe nascoste di un luogo e guadagnare con i propri muscoli le ricompense che la natura sa offrire. Senza smarrire mai la capacità di stupirsi ed emozionarsi davanti a un panorama incantato, per guardare un'altra volta il mondo con gli occhi di un bambino.
12

Sassolungo e Val Gardena

Editore: Editoriale Domus
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
Il Gruppo del Sassolungo, che svetta alla testata della Val Gardena, è la meta del n. 119, novembre, di Meridiani Montagne. Una delle vette più scenografiche e complesse delle Dolomiti, dalla gloriosa storia alpinistica, ma ricche anche di facili sentieri che si intersecano ai suoi piedi. Così oltre al classico giro del Sassolungo, sperimentiamo i circuiti e i rifugi del Puez, cima alla portata di tutti nel Parco naturale delle Odle. Poi scendiamo in valle per scoprire i personaggi e le storie della cultura ladina, la "via del legno", con i giocattolai e gli artisti contemporanei; il meglio della gastronomia altoatesina, dai ristoranti stellati ai semplici agriturismi; il paesaggio pastorale dell'Alpe di Siusi, dove la raccolta del fieno è diventata un'arte. Infine un tour tra i castelli medievali dove soggiornò Oswald von Wolkenstein, celebre menestrello medievale e simbolo della Val Gardena.
13

Wicklow Way. Il cammino d'Irlanda

Amerio Gianni; Corradino Dario
Editore: PHASAR EDIZIONI
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
L’Irlanda è una meta affascinante. L’Isola di smeraldo è fatta di paeselli, stradine e sentieri, foreste come quelle delle fiabe, vertiginose scogliere a picco sull’Atlantico, prati infiniti, atmosfere bucoliche con pacifiche greggi, pietre ricche di storia e ricoperte di licheni. La sua stessa anima sembra incoraggiare chi ama camminare, che è il modo migliore per apprezzarne i paesaggi e l’ospitalità, fatta di pub accoglienti, una cucina sorprendente, ottima birra (e non solo). Fra le più note escursioni dei National Waymarked Trails, questa guida propone la Wicklow Way: 132 chilometri in agevoli tappe attraverso stupefacenti e variegati scenari naturali e uno dei parchi più estesi dell’isola fino a giungere a Dublino e coronare un cammino ricco di suggestioni con un tuffo nel fascino della capitale. Cartine dettagliate, consigli utili, approfondimenti su tutto ciò che c’è da vedere e da sapere per un’autentica esperienza irlandese.
14

Via Francesca della Sambuca. Antico cammino di valico dell'Appennino, da Bologna a Pistoia, da San Giacomo a San Jacopo. Ediz. illustrata

D'Atti Monica
Editore: Nuove Esperienze
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Quattro o cinque giorni di cammino su strade e sentieri a incontrare mulini, chiese e piccoli paesi dell’Appennino. Il percorso, le mappe, l’ospitalità ed i consigli, per un racconto dei luoghi attraversati, piccoli gioielli nascosti tra le pieghe della via. Passaggio storico tra Emilia e Toscana, via d’acqua lungo il Reno, via di montagna attraverso l’Appennino. Collegamento tra la Jerusalem Bononiensis e la Santiago d’Italia. Un passato che ritorna come un’eredità. “In alpibus pistoriensibus et bononiensibus, in strata francigena que celerius romam et sanctum jacobum ducit” Abate Migliore, rettore dello Spedale di Pratum Episcopi - A.D. 1250
15

Alla scoperta delle colline del Prosecco 1:25.000

Editore: Tabacco
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
16

Da zero a runner. Imparare a correre un passo dopo l'altro

Monteforte, Max
Editore: Città nuova
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
Correre è un'arte che può essere appresa attraverso l'approfondimento delle sue tecniche e una pratica quotidiana. Per imparare a correre, e cominciare a godere di tutti i benefici che la corsa può offrire alla qualità della vita, occorre ascoltare il proprio corpo e gestire le proprie emozioni. Questo libro vi fornirà gli strumenti indispensabili per diventare dei runner, vi permetterà di evitare gli errori che più spesso vengono commessi dai principianti e vi aiuterà a capire come esprimere al meglio le vostre potenzialità.
17

L'Alta Via delle Grazie. 300 km a piedi nel cuore delle Alpi Orobie

Castelli, Gabriella ; Gallo, Umberto
Editore: Terre di mezzo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
Un cammino di fede in 13 tappe, con partenza e arrivo a Bergamo: dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie a Santa Maria Maggiore, in città alta. Un itinerario che punta a riscoprire lo spirito del Cammino di Santiago, attraverso una rete di ospitalità pellegrina fatta di monasteri e conventi che invitano all'incontro e alla condivisione delle esperienze. Un viaggio che è anche immersione nella natura, tra i laghi e le montagne di Valle Seriana, Val Vertova e Alto Sebino.
18

Scialpinismo in Svizzera italiana e tedesca. 66 itinerari scelti tra Canton Grigioni, Svitto, Ticino e Uri

Giussani, Angela
Editore: Versante Sud
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
Che tu sia un ricercatore di avventura ovvero un accanito amante del puro piacere, la Svizzera è senza dubbio il paradiso sulle Alpi per la pratica dello scialpinismo. Questa guida ha come obiettivo quello di diventare il riferimento per gli scialpinisti che vogliono uscire dai soliti schemi: essa si rivolge ad un pubblico che vuole approfondire la propria conoscenza del territorio Elvetico, illustrando 65 itinerari ritenuti cruciali per la pratica dello scialpinismo sulle Alpi Centrali della Svizzera, suddivisi tra classici, plaisir e di ricerca, alcuni dei quali unicamente descritti in questa guida, avvalorando questa edizione. La confederazione Elvetica è estremamente variegata dal punto di vista paesaggistico e morfologico: si passa dalle selvagge Alpi Ticinesi alle severe valli Urane, dalle remote Alpi Grigionesi alle comode e dolci Prealpi di Svitto grazie al tunnel del San Gottardo, che permette di praticare lo scialpinismo anche quando si ha uno squilibrio di precipitazioni nevose da un versante all'altro delle Alpi. Per il lettore sudalpino la scelta di praticare lo scialpinismo sulle Alpi Centrali della Svizzera ha quindi un notevole risvolto pratico: permette di passare comodamente dal versante meridionale a quello settentrionale delle Alpi e di avere un'ampia scelta di itinerari spettacolari. Di fatto, la scelta del miglior itinerario è agevolata da una efficiente rete infrastrutturale che si snoda tra la catena principale delle Alpi e che permette di raggiungere valli superlative nel massimo rispetto della natura e dell'efficienza. Si andrà quindi a fare visita a Nord del Gottardo, nei Cantoni di Uri e Svitto, per effettuare grandi classiche Urane, spaziando dal passo del Klausen fino a quello del Furka, ovvero per godersi i dolci pendii delle prealpi Uranesi e dello Svitto. Si opterà, invece, per una gita a Sud del Gottardo, sulle Alpi Ticinesi o dei Grigioni occidentali, per immergersi in ambienti variegati e molto spesso caratterizzati da notevoli distanze. In un certo senso, itinerari rivolti a scialpinisti esigenti ed amanti della fatica, nei quali ci si troverà molto spesso a dover battere l'intera traccia, senza incontrare anima viva.
19

Storie di montagna

Saladini Francesco
Editore: youcanprint
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
L'amore tra Rino e Flora al tempo della pandemia. K2, infondate le accuse a Compagnoni di Bonatti e del CAI. Deantropizzare la montagna, sogno proibito? Dal Gran Sasso al Badile per divertirsi o cercare se stessi. Salire a tutti i costi o rinunciare, la scelta 1972, un'italiana su un seimila tra Di Beaco e Metzeltin.
20

Via dei Tusci. Guida escursionistica

Fioroni Marco
Editore: Cammino dei Borghi Silenti di Fioroni Marco
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
21

Malghe, rifugi e facili cime in Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta e Svizzera con ramponcini e ciaspole

Reale Paolo
Editore: ViviDolomiti
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Il volume dedicato ai percorsi più semplici sulla neve Con i ramponcini (catenelle) da escursionismo O con le ciaspole. A Cime, Rifugi o Malghe. Con cartina di ogni percorso, GPS, e chiarezza descrittiva.
22

Anello delle Orobie orientali

Corna Angelo
Editore: Villadiseriane
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
23

Pennavalley climbing. Falesie tra l'entroterra di Albenga e il basso Cuneese: val Neva, val Pennavaire

Gambaro, Matteo
Editore: Versante Sud
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Nell'entroterra di Albenga, a poca distanza da Finale Ligure, c'è una valle ancora incontaminata, ricca di ciliegi, oliveti, funghi e tartufi: una ricchezza biologica che si deve alla presenza del Pennavaire, il rogoglioso torrente che l'attraversa tra un verde esuberante e selvaggio. Una fitta rete di sentieri collega le varie frazioni in una cornice di boschi, borghi medievali e ponti di altre epoche. Se siete stanchi di falesie affollate, parcheggi pieni, multe, abitanti che vi guardano come foste un'orda di vandali, questo è il posto che fa per voi! Qui i pochi abitanti vedono ancora l'arrampicata come una possibilità di sviluppo, e l'accoglienza è magnifica. Qui è possibile perdersi tra il verde senza vedere anima viva, fare un bagno nudi in un torrente e scoprire che vi sta spiando solo un capriolo. le falesie sono splendide. La scalata è moderna, fatta di tiri lunghi e sostenuti, ben protetti secondo le moderne concezioni di sicurezza, vista la piuttosto recente scoperta del luogo in chiave verticale. Si va dalle prime falesie nella più vicina area di Castelbianco, tra cui il Terminale e l'Erboristeria, fino ai nuovi gioielli in alta valle, che fanno base alla frazione di Alto.
24

Croci di vetta in Appennino. Ediz. illustrata

Millesimi Ines
Editore: Discendo Agitur
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Si tratta del primo catalogo di croci di vetta in Appennino, con un'analisi del fenomeno dal punto di vista simbolico e storico-artistico, ambientale e giuridico. Si delinea una nuova geografia, illustrata da oltre 300 fotografie e 11 tavole cartografiche, che racconta un tema complesso con un approccio laico e scientifico. Nel volume ci sono interviste inedite ad autorevoli personaggi, tra cui Reinhold Messner, e gli apporti di Erri De Luca e Paolo Cognetti. Costruito come un puzzle, il libro tratta il simbolo polisemico della croce, ricostruisce la storia delle croci di vetta e per la prima volta affronta il tema delle regole di condotta e delle opportunità per la ricerca scientifica di un potenziale loro utilizzo. Infine presenta 72 schede di croci di vetta per fasce altimetriche, ricostruendo le insolite vicende. I vertici delle montagne restano il luogo più affascinante del contatto tra cielo e terra; una volta raggiunta la cima, si può solo scendere.
25

Speleo Silver. Una vita dedicata alla montagna e alla speleologia

Papinuto Silvestro
Editore: CTE (Iglesias)
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto BIOGRAFIE
26

Roma StoryWalk. La mappa. I percorsi del cinema

Canessa Fabio (cur.)
Editore: Typimedia Editore
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Dopo “I percorsi della Storia”, una nuova mappa per immergersi tra le strade di Roma e assaporarne i tratti più scenografici. "Roma StoryWalk La Mappa - I percorsi del Cinema", dove il turismo lento e sostenibile incontra la cinematografia, propone dieci itinerari tematici che ripercorrono le tracce di registi, attori e produttori che hanno scelto come set la Città Eterna, immortalandone strade, palazzi e panorami. Pensata per i cinefili, per i turisti che vogliono uscire dai percorsi più battuti e per i romani che vogliono esplorare gli aspetti meno conosciuti della loro città, "Roma StoryWalk La Mappa - I percorsi del Cinema" accompagnerà ognuno di loro in un insolito trekking urbano per le vie della Capitale. Ogni itinerario è composto da dieci tappe, ognuna delle quali corrisponde a un classico della storia del cinema italiano. Dai capolavori del Neorealismo alla commedia all’italiana, passando per i film d’autore, la cinematografia fantastica, noir e polizieschi, senza dimenticare i film in costume e il cinema contemporaneo, i cento set che compongono la mappa permettono di visitare la città attraverso lo sguardo della macchina da presa, scoprendoli con nuovi occhi.
27

Patologie e salute in arrampicata. Prevenzione, riconoscimento e corretto comportamento

De Ruvo, Mirella ; Colombo, Luca <1966- >
Editore: Versante Sud
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Con un po' di anatomia (molto noiosa, ma necessaria per identificare le strutture interessate) e di descrizione delle patologie e dei traumi più frequenti (con i loro segni e sintomi principali) abbiamo cercato di darvi qualche indicazione su come riconoscerli e comprenderli. La prima domanda che gli arrampicatori fanno durante una visita è quando possono allenarsi, la seconda cosa devono prendere. Le cure (terapie farmacologiche, terapie fisiche e fisioterapia) non sono volutamente precise, sia nel tipo che nella posologia, perché vanno sempre adattate al singolo arrampicatore (età, sesso, anni e livello di arrampicata, patologie pregresse, terapie in atto, ecc.). Lo scopo di questo libro non è assolutamente quello di farsi da soli la diagnosi e il trattamento, bensì di comprendere meglio se è il caso di ridurre i carichi di allenamento o osservare un periodo di riposo; oppure se è il caso di rivolgersi a un medico specialista o a un fisioterapista (magari anche arrampicatore, capace di comprendere i movimenti dell'arrampicata), per ricevere una diagnosi precisa che, a volte, richiede l'esecuzione di esami approfonditi.
28

Le vie di Francesco da Firenze a La Verna. Con carta geografica ripiegata 1:25.000

Grillo Sergio; Pezzani Cinzia
Editore: L'Escursionista
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
29

Marche a piedi. 64 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura

Pezzotta, Nicola ; Marcantonelli, Luca;Properzi, Stefano
Editore: Iter Edizioni
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
64 itinerari a piedi per le Marche, regione stretta in un abbraccio tra il mare e la montagna, tra gli affacci mozzafiato sul turchese del mare o panorami magnifici da una vertiginosa parete. Viaggiando a passo lento dalle singolari alture del Montefeltro al variegato territorio ascolano, ascoltando il tuffo di un'onda alla Sentina o una fragorosa cascata sui Monti della Laga, salendo fin sulle alte vette dei Monti Sibillini, sul meraviglioso Monte Catria o sul panoramico Monte San Vicino: ovunque lo sguardo vola lontano fino al Monte Conero. E vagando ancora tra le colline e le innumerevoli cime della Dorsale, dove i passi rompono il silenzio di borghi che sembrano volersi nascondere e le foglie scricchiolano sotto alberi maestosi. È così che le Marche svelano la loro meraviglia.
30

Cammini e paesaggi nel parco nazionale del Pollino

Anele Rosanna
Editore: LUA: Laboratorio di Urbanistica ed Architettura
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Cammini e paesaggi nel parco nazionale del Pollino: valorizzazione e fruizione del Paesaggio attraverso la costruzione di un modello strutturato sulla rete dei sentieri. Rappresentare il paesaggio attraverso il cammino, con la sua unicità diventa elemento unificante di un sistema conoscitivo integrale, sotto l’aspetto percettivo il cammino significa riappropriarsi del rapporto con lo spazio e il tempo, nonché con la dimensione terrena del rapporto con il mondo; diviene la possibilità di stabilire una relazione anche teorica fra il territorio e i suoi paesaggi usando due attrezzi: i piedi e la lentezza. L’atto del camminare viene considerato come punto di incontro tra psicologia e geografia; come mezzo per dare corpo all’impatto emotivo del walker nel suo atteggiamento di “deriva” all’interno dello spazio urbano e sub-urbano, camminando lungo il sentiero stretto tra arte e scienza, propria della psico-geografia. La deriva come passeggiata singola o di un gruppo di persone alla ricerca dei segni alla base di un linguaggio complesso per interpretare e rappresentare il paesaggio; per sperimentare quella definizione del camminare come mezzo artistico e creativo della conoscenza.
31

Marmarole e Dolomiti del Comelico-Puez-Odle. Con Carta geografica ripiegata

Editore: Editoriale Domus
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Dalla Collezione di "Montagne" una proposta di abbinamenti di due destinazioni affini per tipologia e mirate per la stagione nella quale vengono proposte. Una proposta ancora più ricca per catturare il lettore «doppiamente» a un prezzo speciale. In allegato le cartine con tutti gli itinerari, i rifugi e i numeri utili.
32

Metamorfosi. I volti della montagna lungo la Translagorai

Pacher Vanessa
Editore: youcanprint
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Pensieri, riflessioni, avventura e un pizzico di autoironia fanno di questo romanzo un viaggio tra le pagine del Lagorai, vissuto intensamente in una lunga, estenuante, vivace e a tratti tragicomica escursione: la Translagorai. Un pellegrinaggio montuoso dettato da un sentimento di devozione verso la vera protagonista del libro: la montagna.
33

Scalate nelle Alpi

Whymper, Edward
Editore: Edizioni Theoria
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Quando l'alpinismo diventa mito: il libro di Whymper schiude le porte dell'epopea d'alta quota che nella seconda metà dell'Ottocento portò alla conquista delle Alpi. Sebbene Whymper si fosse cimentato in numerose scalate sui rilievi alpini, il suo nome è legato alla conquista del Cervino, avvenuta durante una drammatica ascensione funestata dalla morte di tre alpinisti e avversata da molte polemiche. Il racconto delle sue imprese si tradusse in un libro che fece epoca, oggi riproposto come classico della narrativa di montagna.
34

Una ballata del buio profondo 1972-2022

Ceradini Andrea
Editore: youcanprint
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto BIOGRAFIE
Cinquant'anni di avventure vissute nelle grotte di tutto il mondo.
35

La mente e i luoghi. Montagne, viaggi, avventure

Concardi Enzo
Editore: Guido Miano Editore
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
«I quattro capitoli che lo compongono il libro, con i loro titoli accattivanti, ma in qualche misura sfuggenti ed evocativi (Messaggi in bottiglia, Dimensioni altre, Arpe fatate, Per le vie del mondo) suggeriscono un insieme di tematiche armonizzate fra di loro che guidano a poche linee portanti, dove la montagna direttamente o indirettamente gioca il ruolo di protagonista. È una montagna certamente viva e palpitante, una presenza discreta o ingombrante, vissuta in prima persona attraverso un alpinismo e un escursionismo di alto livello; è una montagna dove il lirismo talora onirico delle sempre arricchenti citazioni letterarie, che scaturiscono da un umanesimo profondo e che si stempera nelle emozioni di albe, tramonti, contrapposizioni cromatiche, si alterna al realismo del rapporto uomo-montagna; è un rapporto che ha sostituito, almeno sulle Alpi, la secolare spaventosa fatica della sopravvivenza con l’attuale drammaticamente dilagante, per ripetere le parole dell’Autore, “omologazione consumistica”» (Claudio Smiraglia, dalla prefazione).
36

Lago di Bolsena

Proietti Daniela
Editore: Ghaleb
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Questo libro non vuole essere una guida turistica, né ha la presunzione di narrare in modo dettagliato la storia del luogo. È invece il racconto di semplici passeggiate, in cui occhi e anima si sono fusi e trasformati in un'unica voce, quella stessa voce che mi aveva accompagnata in precedenza e che lo avrebbe fatto in futuro. Il Lago di Bolsena, è un po' il cuore della Tuscia, e non soltanto per la sua forma. Ha raccolto per migliaia e migliaia di anni le lacrime di pioggia che sono discese sul nostro territorio. Le sue coste hanno ospitato dimore a partire dal Neolitico e visto i fieri popoli dell'antichità. Le famiglie più blasonate hanno villeggiato sulle sue rive, e oggi costituisce una delle maggiori attrattive turistiche della nostra zona. Il lago ha un potere prodigioso sugli uomini e sulle donne: attira lo sguardo, calma gli animi e scalda i cuori. Una gita sul lago è un viaggio dentro se stessi.
37

Al passo della montagna. Conoscenza e tutela del territorio nella storia della Società degli alpinisti tridentini

Ambrosi Claudio (cur.); Taiani Rodolfo (cur.); Zanon Bruno (cur.)
Editore: Fondaz. Museo Storico Trentino
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
La Società degli Alpinisti Tridentini nei suoi 150 anni di vita ha perseguito con continuità lo studio e la conoscenza dell’ambiente alpino, la divulgazione delle sue peculiarità naturalistiche e antropiche e la difesa di valori spesso unici. Questo impegno, assunto fin dall’atto costitutivo del 1872, più di altri ha lasciato un segno indelebile nella fisionomia del Sodalizio. Il volume ripercorre la storia della SAT proprio in tale prospettiva e lo fa collocando la sua vicenda all’interno delle modificazioni dell’organizzazione del territorio montano, delle nuove attività economiche e del susseguirsi di emergenze ambientali dettate dal contestuale e radicale cambiamento del quadro socioeconomico di riferimento. I contributi ospitati nel volume sono organizzati in sezioni tematiche che consentono di muoversi lungo questo itinerario con strumenti di indagine, registri narrativi e focalizzazioni temporali diversificati.
38

Dal Monviso al Changabang

Manera, Ugo
Editore: Fusta
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
In questa raccolta di racconti organizzati in sette capitoli tematici l'autore fa riapparire, dalle profondità del passato, avventure e atmosfere che erano comparse in alcune riviste specializzate di montagna oggi perlopiù introvabili. La scelta però è stata quella di rinnovare e riscriverli alla luce dell'esperienza maturata in oltre 60 anni di scalate. Ne emerge uno spaccato di verità totale, non solo di come era Ugo Manera ma anche di come era l'alpinismo a quei tempi Brani interi di storia riportati alla luce, caratteri e forti volontà non mediati dal tempo. Ugo non dimentica i suoi compagni, almeno quelli con cui più si è legato e ha più fraternizzato. I ricordi di Gian Carlo Grassi, Gian Piero Motti, Isidoro Meneghin, Mariangelo Cappellozza, Paolo Armando, Adriano Trombetta sono veri e propri affreschi, sinceri e graffianti nel modo giusto. Si occupa anche di Mike Kosterlitz, il premio Nobel per la fisica, dandone un'immagine del tutto non convenzionale. Gli ultimi due capitoli sono dedicati ai suoi saggi sulle questioni più varie, in genere di etica. Si va dal "mitico" Settimogradisti parassiti sociali? del 1980 alle più recenti disquisizioni sui travagliati presente e futuro del Club Alpino Accademico Italiano. Prefazione di Alessandro Gogna.
39

Sulla Tiburtina. Reportage di un cammino

Cornacchia Pino; Domenicucci Fabrizio (cur.)
Editore: Menabò
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Il libro è un diario di viaggio, scritto da Pino Cornacchia (1955-2021) economista agrario, già dirigente nazionale della Confederazione Italiana Agricoltori) al ritorno da una "camminata" - così la definiva con l'usuale understatement - da Chieti a Roma, lungo il tracciato dell'antica Tiburtina-Valeria, da lui organizzata definendone le tappe e i relativi luoghi di sosta. Alla scelta di questo itinerario erano sottese diverse motivazioni: la possibilità di attraversare territori divenuti eccentrici rispetto agli odierni collegamenti tra l'Abruzzo e il Lazio (l'alta valle dell'Aterno, Forca Caruso, Colle Bove, per citarne alcuni); l'opportunità di passare in rassegna i diversi paesaggi agricoli delle aree poste lungo la Tiburtina e di esaminarne le emergenze archeologiche e artistiche; il desiderio di riproporre à rebours il percorso della colonizzazione romana e di emulare i pellegrini teatini recatisi a Roma per l'Anno santo del 1650.
40

Cammini 2022. Le grandi vie. Opera completa. Con cartine di tutti i percorsi. Vol. 1-6: Santiago de Compostela-Cammino di Sant'Antonio-Via Romea germanica-Le vie del sale-Il cammino celeste-Magna via francigena

Editore: Editoriale Domus
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Dalla collezione di Meridiani "Cammini" 6 grandi monografie con le cartine inedite raccolte in una pratica cartelletta. Oltre 720 pagine alla scoperta di alcuni dei cammini raccontati attraverso reportage e approfondimenti.

Pubblicato in DATI il 14/04/2023