Top fumetti maggio-settembre

Proponiamo i 20 fumetti preferiti dalle biblioteche pubblicati tra maggio e settembre 2021. Sul podio "Bruno il bibliotecario" di Marco Gasparini, "Il mio migliore amico è fascista" di Takoua Bem Mohamed e "Benvenuta alle medie, Nat" di Maria Scrivan.

Per vedere gli altri titoli inserire in ricerca avanzata Soggetto Thema: Narrativa a fumetti, libri a fumetti, strisce a fumetti e cartoni animati.

1

Bruno il bibliotecario

Gasparini, Marco <bibliotecario> ; Pederneschi, Noemi
Editore: Editrice Bibliografica
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ALTRA SCIENZE SOCIALI
Bruno è il bibliotecario di Rocca Vibrissa, ed è un gatto. Il che non dovrebbe stupire poi molto, date le documentate affinità elettive tra libri e piccoli felini. A destreggiarsi tra le mille incombenze del "mestiere più bello del mondo" lo aiuta Walter, un giovane topo che ha trovato il suo riscatto nel Servizio civile, e lo ostacola il ragno Giobbe, l'inquietante mascotte. Intorno a loro gira una giostra di personaggi fantastici, tutti straordinari nella loro quotidianità. Dopo il successo sui social network, questo piccolo universo simbolico, in cui tutti i frequentatori delle biblioteche potranno riconoscersi, arriva sulla carta, pronto a strapparvi ogni volta un sorriso e a proiettare sul mondo una luce fiabesca.
2

Il mio migliore amico è fascista

Ben Mohamed, Takoua
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il primo anno di superiori è complicato per tutti. Figurarsi per Takoua, che di cognome fa Ben Mohamed, è di origine tunisina, è musulmana, porta il velo e vive nella periferia di Roma, dove uno dei suoi compagni di scuola è un bulletto di nome Marco che si professa fascista… peccato che Marco è così scemo che nemmeno lui sa bene cosa vuol dire! Quando la prof ha la brillante idea di metterli in banco insieme, per Takoua andare a scuola diventa un tormento, come se non bastassero le occhiatacce dei vicini di casa, convinti che abbia una bomba nascosta da qualche parte nello zaino, o le battutine degli insegnanti, che pensano che i suoi genitori siano dei semi-analfabeti. Tra Takoua e Marco si scatena una vera e propria guerra, fatta di sguardi in cagnesco e di una trincea disegnata sul banco con il righello. Un muro che di giorno in giorno sembra sempre più insuperabile… Ma sarà davvero così? Una storia che parla di pregiudizi, stereotipi, razzismo, scuola, crescita e amicizia. Raccontata sempre con il sorriso e la forza dell’ironia.
3

Benvenuta alle medie, Nat

Scrivan, Maria
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È il primo anno delle medie e Nat è felice perché sarà con Lily, la sua migliore amica. Le cose però non vanno quasi mai come speriamo e infatti Lily inizia a comportarsi in modo strano e sembra non avere più nessuna voglia di passare il tempo con lei. Nat si ritrova senza amici, tante cose da imparare e un milione di problemi, ma con l'aiuto di un cane, un gatto e uno specchio parlante, le medie si trasformeranno presto in un'avventura appassionante. Nuova scuola, nuovi professori, nuove materie e ancora nessun amico? Che incubo! Età di lettura: da 9 nove anni.
4

Troppo facile amarti in vacanza

Bevilacqua, Giacomo
Editore: Bao Publishing
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Tanti narratori raccontano il mondo dopo l'apocalisse. Giacomo Bevilacqua lo racconta mentre l'apocalisse sta avvenendo, ed è un fenomeno lento, silenzioso e inquietante. Più che un libro distopico, un libro sulla disillusione, raccontata attraverso il lungo viaggio a piedi da sud a nord di una ragazza e del suo cane, in un'Italia via via sempre più sommersa dall'acqua. Sincero, malinconico, simbolico e concreto, questo è anche un racconto amaro, in cui la speranza è poco più che un retrogusto, e il futuro va costruito un giorno alla volta, perché non esistono certezze al di là del fatto che il sole sorgerà anche domani.
5

Dog Man si morde la coda

Pilkey, Dav
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In questo momento... ci vuole coraggio per pensare con la propria testa... per fare del bene... e cambiare il mondo. Cambia le cose e gli altri ti seguiranno! Età di lettura: da 7 anni.
6

Scirocco

Macaione, Giulio
Editore: Bao Publishing
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Sospeso tra Venezia e la Sicilia, Scirocco è il libro più maturo di Giulio Macaione. Parla di una ragazza che vuole danzare, di suo padre che non si vuole concedere di amare ancora, e della madre di lui, vero collante di quella famiglia scomposta, ma a suo modo molto unita, che decide di prendere una decisione controversa davanti alla scoperta di una brutta malattia.
7

Nessun rimorso. Genova 2001-2021

[Supporto legale (cur.)]
Editore: Coconino press
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Vent'anni dopo il G8 del 2001, le ragioni che riempirono le strade e le piazze di Genova restano più che mai attuali. Un'antologia di storie a fumetti, di scritti e di illustrazioni ripercorre gli eventi di quei giorni drammatici, attraverso le testimonianze di chi c'era e le riflessioni di chi ne ha saputo in seguito. Con la copertina e più di cinquanta pagine di Zerocalcare per buona parte inedite, un testo di Erri De Luca, l'arte muraria di Blu e tanti contributi dei migliori artisti della scena italiana, tra cui Maicol&Mirco, Davide Reviati, Filippo Scòzzari, Ratigher, Lorena Canottiere, Marco Cazzato, Paper Resistance, Rita Petruccioli, Nova, Roberto Grossi, Martoz, Francesco Cattani, Daniel Cuello, Squaz, Alessio Spataro, Claudio Calia e Giuseppe Palumbo. Per rinnovare la memoria come ingranaggio collettivo, la solidarietà come arma concreta e la necessità di una visione del mondo diversa e antagonista.
8

L'isola delle ombre

Deas, Mike ; Deas, Nancy
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Avventura e amicizia, brividi e magico mistero... Scopri cosa accade a Sueno Bay! Ollie vive con il nonno a Sueno Bay, su un'isola strana e inquietante, da cui non vede l'ora di scappare. Tutto è pronto, ma la sua fuga viene bruscamente interrotta quando, insieme a Kay, Jenna e Mocciolo, scopre qualcosa nel bosco... L'improbabile gruppetto deve risolvere un segreto che riguarda creature misteriose, cristalli lunari e un'oscurità che sta infettando l'isola. Se ci riuscirà, Ollie troverà finalmente un posto da chiamare Casa. Età di lettura: da 9 anni.
9

La mia ultima estate con Cass

Crilley, Mark
Editore: Tunué
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Megan e Cass sono cresciute insieme. Ogni anno, le loro famiglie andavano in vacanza nel Michigan, dove le ragazze si rilassavano in riva al lago e disegnavano, dagli scarabocchi da bambine ai ritratti della loro adolescenza. Dopo il trasferimento a New York per la separazione dei genitori, Cass invita Megan a passare l'estate con lei a Brooklyn. Megan accetta con gioia, ma la Cass che troverà non è la stessa di quand'erano bambine: è un'artista ribelle, uno spirito libero, senza regole, perfettamente integrata nella grande città. Le ragazze iniziano a collaborare su un dipinto che sarà presentato in una mostra in una prestigiosa galleria locale. Ma quando un segreto viene alla luce e una di loro supera il limite la loro amicizia riuscirà a sopravvivere?
10

Mi stai ascoltando?

Walden, Tillie
Editore: Bao Publishing
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Questa è una storia, magistralmente raccontata, di vicinanza, accoglienza, comprensione e ammissione della natura dei propri demoni, ed è un libro che fa battere il cuore fino a sentirlo nelle orecchie, mentre si avvicina il finale, che è tra i più perfetti e delicati che ci sia capitato di leggere negli ultimi anni. Il nuovo libro di Tillie Walden è la storia di due donne che si stanno allontanando da qualcosa, e si incontrano lungo la strada. Nessuna delle due ha idea di quale sia la meta, e poco a poco iniziano a fidarsi l’una dell’altra. Lo scenario che le circonda è, almeno in apparenza, il Texas occidentale, ma di tanto in tanto qualcosa di indefinibile e surreale avviene, deformando il paesaggio e costringendole a domandarsi se il loro viaggio avrà mai fine. Sono inseguite da strani, misteriosi funzionari della rete stradale, e il gatto che decidono di riportare a casa sembra al centro di molte più cose di quanto sarebbe dato immaginare guardandolo.
11

Dune: il graphic novel

Herbert, Brian ; Anderson, Kevin J.
Editore: Mondadori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto FANTASCIENZA
Capolavoro della fantascienza epica, ambientato in un lontano future in una società feudale interstellare, Dune racconta le vicende della famiglia di Paul Atreides, che accetta il dominio sul pianeta desertico Arrakis. Mescolando avventura, misticismo, ambientalismo e politica, questo racconto potente offre uno sguardo inedito sull'intero universo, in questo adattamento grafico si respira tutta l'atmosfera fantastica del racconto originale, adattato anche all'immaginario delle nuove generazioni.
12

Flamer

Curato, Mike
Editore: Tunué
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È l'estate tra le medie e le superiori, e Aiden Navarro è al camposcuola. Tutti stanno attraversando dei cambiamenti ma per Aiden la posta in gioco è più alta. Mentre fa amicizia, affronta i bulli e passa del tempo con Elias (un ragazzo a cui non riesce a smettere di pensare), si ritrova su un percorso di auto-scoperta e coming out. Età di lettura: da 12 anni.
13

Bianco intorno. La vera storia di Prudence Crandall e Sarah Harris

Lupano, Wilfrid
Editore: Tunué
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Bianco intorno, la vera storia di Prudence Crandall e Sarah Harris" è il nuovo graphic novel di Wilfrid Lupano e Stéphane Fert. Siamo in Connecticut, trent'anni prima dell'abolizione della schiavitù, una giovane insegnante apre le porte della sua scuola alla prima alunna afroamericana: Sarah Harris. Per reagire al malcontento locale, in un gesto insieme di rivolta e volontà, Prudence Crandall apre la sua scuola a tutte le giovani donne afroamericane della città. La storia della piccola scuola femminile diventa un pretesto per parlare, ancora una volta, dei principi di eguaglianza e fratellanza su cui dovrebbe basarsi la società. Un graphic novel che ci spinge ad interrogarci su temi ancora attuali e sulla responsabilità di scelta del singolo nei confronti di comunità spesso sorde ad ogni cambiamento. L'opera si regge su due assiomi fondamentali: il rifiuto di ogni discriminazione razziale ed il riconoscimento del diritto all'istruzione. Le piccole allieve della giovane istitutrice del Connecticut diventano simbolo di tutte quelle minoranze che, negli anni passati e presenti, pagano a prezzo spropositato un'eguaglianza che dovrebbe essere garantita. La storia della giovane istitutrice porta l'attenzione sul ruolo chiave che l'istruzione ricopre nella scoperta, lotta e ripresa dei propri diritti. La battaglia al diritto di istruzione si fa scontro contro ogni forma di discriminazione e razzismo. Età di lettura: da 8 anni.
14

Basaglia, il dottore dei matti

Laprovitera, Andrea
Editore: Becco Giallo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto BIOGRAFIE
Franco Basaglia (Venezia, 11 marzo 1924 - 29 agosto 1980), psichiatra e docente universitario, fondatore del movimento Psichiatria Democratica, ha diretto i manicomi di Gorizia e Trieste, dove assieme ai suoi collaboratori ha messo in atto una serie di rivoluzioni metodologiche che hanno conosciuto il loro epilogo più eclatante il 13 maggio 1978, con l'approvazione in parlamento della Legge n. 180 in tema di Accertamenti e Trattamenti Sanitari Volontari e Obbligatori, la cosiddetta Legge Basaglia. La norma ha sancito la fine di un'epoca e costituisce di fatto il testamento spirituale di uno dei più influenti psichiatri del Novecento, che ha speso la vita nel tentativo di eliminare limiti, barriere e costrizioni fisiche e mentali con l'obiettivo di restituire ai malati di mente la dignità di persone.
15

Il giardino di mezzanotte da Philippa Pearce. Il romanzo a fumetti

Edith
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando una notte l'antica pendola nella casa degli zii batte il tredicesimo rintocco, un magnifico giardino si apre davanti agli occhi di Tom. Insieme a Hatty, una nuova amica, Tom entrerà in una dimensione senza tempo e vivrà incredibili avventure, alla scoperta del mistero che avvolge il giardino. Con i suoi disegni magici e brillanti, Edith adatta in forma di fumetto uno dei capolavori della letteratura inglese del Novecento. Età di lettura: da 10 anni.
16

Astrid e Miranda

Brooks, Molly
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Migliori amiche + pazza scienza. Astrid Jones e Miranda Vega sono migliori amiche su Wilnick, una piccola e noiosa stazione spaziale alla fine della galassia, e condividono tutto: vivono avventure, risolvono misteri e si cacciano continuamente nei guai. Perciò, quando l'ultimo progetto di scienze di Astrid - un gattino a tre teste estremamente illegale ma terribilmente carino - scappa dal laboratorio, le ragazze si lanciano al suo inseguimento per ritrovarlo prima degli altri. Anche perché devono dimostrare che Principessa Scintilla Distruttrice di Mondi non c'entra nulla con i danni che stanno coinvolgendo tutta la stazione spaziale. Forza ragazze, c'è un mistero da risolvere e Wilnick da salvare! Età di lettura: da 9 anni.
17

Una zanzara nell'orecchio. Storia di Sarvari

Ferraris, Andrea
Editore: Einaudi
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
La parola «adozione» non si può dire che arrivi improvvisa nella vita di Andrea. Tuttavia riesce, senza che ci sia stato il tempo di digerirla, a scombussolare il quieto tran tran che regola la sua vita di disegnatore di fumetti e frequentatore della movida cittadina. Soprattutto, lo mette davanti allo scoglio più grande, quello di immaginarsi padre. Ad aiutarlo, in questo caso, c'è Daniela, con la quale si crea un'intimità diversa, una sintonia nuova. I due si sposano e insieme si lanciano in un viaggio burocratico per adottare un bambino. Tra riunioni snervanti, colloqui con psicologi e assistenti sociali, rimangono sospesi in un limbo senza scadenza, fino al giorno in cui conoscono l'abbinamento con il Paese d'adozione, l'India, e il nome della bimba di cui saranno genitori: Sarvari. Un nome evocativo e pieno d'incanto, che vuol dire «Notte» o «Raga musicale». L'atterraggio a Mumbai è l'inizio di una nuova vita, anche se l'incontro con Sarvari si rivela più difficile del previsto. Eppure Andrea e Daniela imparano a stabilire un contatto che sembra impossibile, a spazzare via quei mille dubbi che ronzano fastidiosamente nelle orecchie: è stata la scelta giusta? E così dopo un forte temporale, attraverso gli occhi di quella bimba venuta da un Paese lontano ricco di colori, capiscono che ce l'hanno fatta. Sono diventati una famiglia. Una storia felice di adozione, integrazione e paternità. Un graphic novel dolce e pieno di vita che parla la lingua universale dell'amore.
18

Cenerentola

Fumettibrutti
Editore: Feltrinelli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
C'era una volta - anzi, c'era un'altra volta - una fanciulla di nome Cenerentola. La fiaba classica la conosciamo tutti. Ma chi avrebbe mai immaginato che la dolce e sognante protagonista rifiutò di sposare il principe, ritenendolo un insulso bambolotto, e fuggì in una comune ai confini del Regno, dove poter vivere in autonomia e libertà? Un epilogo inaspettato è in realtà il punto di partenza per una nuova, dissacrante riscrittura, in cui la donzella che attende di essere salvata diventa una donna fiera e determinata che lotta contro un destino che non ha scelto, la Fata Madrina un'attivista transgender la cui magia consiste nella sapiente somministrazione di sostanze stupefacenti, Lucifero un gatto che si guadagna da vivere grazie alla capacità di parlare con Satana, fornendo consigli agli oppressi... e perfino Anastasia e Genoveffa si ribellano al ruolo di arcigne sorellastre, stringendo con Cenerentola un legame di autentica sorellanza. Una graphic novel che ha il ritmo e l'energia di un concerto punk, grazie alla forza esplosiva dei testi di Fumettibrutti e dei disegni di Joe1, un'originale riflessione sull'importanza di sfuggire agli schemi e alle etichette imposti dal conformismo sociale. La strada è lunga e avventurosa, e Cenerentola ha intenzione di percorrerla fino in fondo, senza scomode scarpette di cristallo, ma con solidi anfibi.
19

New kid. Un ragazzo nuovo

Craft, Jerry
Editore: Tunué
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Non c'è nulla che Jordan Banks ami di più del disegnare fumetti, eppure i suoi genitori scelgono per lui una prestigiosa accademia privata al posto della tanto sognata scuola d'arte. Diviso tra i suoi sogni e la realtà, Jordan dovrà fare i conti con un ambiente nuovo ed ignoto dove si ritrova ad essere uno dei pochi alunni afroamericani. La posta in gioco è alta: riuscirà Jordan a mantenere in equilibrio aspettative e desideri, vecchi amici del quartiere e nuovi compagni di scuola? Troverà il suo posto restando comunque se stesso? Il primo graphic novel ad aver vinto la Newbery Medal porta avanti temi di incredibile attualità. Se da un lato New Kid ripropone temi classici della letteratura per ragazzi, dall'altro trova la sua forza e quindi, la sua novità, nell'apertura al dialogo su tematiche quali l'integrazione, la solidarietà e il convinto rifiuto di ogni forma di razzismo. Forse il messaggio più importante dell'opera è la celebrazione della forza del singolo che può e anzi, deve saper lottare per vedere un cambiamento nel mondo che lo circonda. La fine del racconto lascia il lettore speranzoso nei confronti delle nuove generazioni e delle battaglie che sapranno intraprendere. Età di lettura: da 11 anni.
20

Le più belle storie. Paperiadi

[AA.VV]
Editore: DISNEY LIBRI
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un ricco volume con il meglio della produzione a fumetti Disney. Ogni volume ha per protagonisti Topi, Paperi e i loro mondi e dove i personaggi interpretano umoristicamente il tema del volume. Questa raccolta piena di sport è dedicata alle prossime Olimpiadi di Tokyo, che si svolgeranno nell'estate 2021. Età di lettura: da 6 anni.

Pubblicato in DATI il 11/10/2021