Top fumetti maggio-agosto

Proponiamo i 40 fumetti preferiti dalle biblioteche pubblicati tra maggio e agosto 2022 e passati dalla nostra redazione. Al primo e al quinto posto, troviamo due riedizioni: Gianrico Carofiglio con "Cacciatori nelle tenebre" e Zerocalcare con "Ogni maledetto lunedì su due". A completare il podio, il secondo posto è occupato da "Fai rumore. Nove storie per osare", fumetto ideato in collaborazione con il Collettivo Moleste, e il terzo posto da "Primo amore" di Kevin Panetta.

Per altri titoli inserire in ricerca avanzata Data pubblicazione 01/05/2022-31/08/2022 e come Genere: Narrativa - Fumetti

1

Cacciatori nelle tenebre

Carofiglio, Gianrico ; Carofiglio, Francesco
Editore: Einaudi
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
L'ispettore Carmelo Tancredi, già incontrato nelle avventure dell'avvocato Guido Guerrieri, non è un poliziotto come gli altri. Si occupa di casi che procurano poca carriera e nessuna gloria. Cerca persone smarrite. Soprattutto ragazzi e bambini ingoiati da un mondo buio popolato di mostri. Un ricco imprenditore è stato brutalmente assassinato. Qualcosa, nell'ambiguo passato della vittima, spinge Tancredi e la sua squadra a condurre una frenetica indagine parallela nel cuore oscuro di una città. Dove i confini fra bene e male si confondono. Un romanzo a fumetti di Gianrico Carofiglio illustrato dal fratello Francesco
2

Fai rumore. Nove storie per osare

[AA. VV.]
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Grandi nomi del fumetto italiano riuniti in un'antologia unica e potente per dire basta alla violenza di genere. Elisa, Sabrina, Rosa, Lara, Laura, Ele, Camilla... siamo noi. Le loro storie ci toccano nel profondo perché sono accadute e accadono anche a noi, alle nostre sorelle, amiche, vicine. A volte nemmeno ce ne rendiamo conto, minimizziamo, non abbiamo gli strumenti per comprendere, reagire, parlarne ad alta voce. Ed è proprio per questo che nasce questo libro: per rompere il silenzio e riempirlo nelle nostre storie e delle nostre parole, per far sì che situazioni così non capitino mai più. E allora, avanti... fai rumore!. Questo fumetto è stato ideato in collaborazione con il Collettivo Moleste. Copertina di Grazia La Padula. Prefazione di Jennifer Guerra.
3

Primo amore

Panetta, Kevin
Editore: Il castoro
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
L'amore sboccia piano! Ora che il liceo è finito, Ari non vede l'ora di trasferirsi nella grande città con la sua band e vivere di musica. Deve solo riuscire a convincere suo padre, che invece vorrebbe che continuasse a lavorare con lui nella pasticceria di famiglia. Ari da bambino amava aiutare il padre, ma adesso non riesce a immaginare una vita sprecata tra lievito e impasti. Decide allora di trovare un sostituto e, tra i tanti assurdi candidati che si presentano, incontra Hector, un ragazzo che ama cucinare tanto quanto Ari vuole scappare. Fianco a fianco in cucina i due si avvicinano e si conoscono meglio, e l'amore è pronto a sbocciare... sempre che Ari non rovini tutto!
4

La caduta del patriarcato. La storia del sessismo, la lotta e la resistenza delle donne

Breen, Marta ; Jordahl, Jenny
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un graphic novel perfetto per scoprire la storia del patriarcato e l'importanza delle battaglie femministe. Nel corso della Storia, le femministe sono state derise e perseguitate in tutto il mondo: nel Settecento alcune di loro, tra le più famose, furono decapitate e nell'Ottocento le suffragette finirono in carcere! Ancora oggi, in Paesi come l'Iran e l'Arabia Saudita, le attiviste vengono imprigionate. Le femministe sono state bollate come isteriche, aggressive e poco attraenti. Tuttavia, nelle nuove generazioni emergono costantemente ragazze e donne che portano avanti con orgoglio le loro battaglie. L'autrice Marta Breen e l'illustratrice Jenny Jordahl si sono distinte per aver raccontato la storia delle donne in numerose pubblicazioni. In questo libro accompagnano il lettore in un viaggio attraverso la storia culturale del patriarcato. Con una buona dose di umorismo mostrano come le donne abbiano combattuto contro l'oppressione, raccontando come uomini da Aristotele a Woody Allen abbiano descritto il mondo attraverso il filtro del loro maschilismo. E eleggendo alla fine il peggior sessista di tutti i tempi!
5

Ogni maledetto lunedì su due. Nuova ediz.

Zerocalcare
Editore: Bao Publishing
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Questo libro è stato la prima raccolta di storie del blog di Zerocalcare, ma negli anni è diventato molto di più, e ora è considerato una parte fondamentale del suo catalogo. La lunga storia a colori che punteggia i capitoli della raccolta è stata la prima presa di coscienza lunga sul percorso, umano, politico e artistico, dell'autore nella sua età adulta. Ogni maledetto lunedì su due era la fotografia di un momento nella vita di un fumettista, ma ora è il ricordo di una maturazione intellettuale e umana all'insegna del rosico più spudorato. La nuova edizione cartonata ha una prefazione degli editori e la copertina è stata ricolorata da Alberto Madrigal.
6

11 luglio 1982

Castaldi, Paolo
Editore: Feltrinelli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Da un maestro del graphic journalism sportivo, la finale dei Mondiali di calcio del 1982 raccontata ed evocata fra cronaca e mito, ricostruzione storica e commedia umana, con uno sguardo su un'Italia capace, per un indimenticabile momento, di essere davvero unita.
7

Nei boschi

Carroll, Emily
Editore: Tunué
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
I suggestivi racconti di Emily Carroll ci accompagnano in scenari deliziosamente horror - tra Stephen King, Edgar Allan Poe e Tim Burton - metafora del pericolo che si annida e ringhia fuori dalla porta, ma che comunque ci attira fuori. Narrati e disegnati magistralmente, e ispirati da favole e leggende della tradizione orale e dalla letteratura gotica, aspettano solo l'ignaro lettore per conquistarlo e terrorizzarlo.
8

La solitudine dello spazio

Walden, Tillie
Editore: Bao Publishing
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Tillie Walden è considerata da molti "il futuro del Fumetto". Questo volume raccoglie le storie che l'hanno fatta notare e ne hanno sancito l'enorme talento. "La fine dell'estate" è una complessa, claustrofobica saga familiare in un mondo gelato e distopico; Amo questa parte è una lettera d'amore che sforza i limiti del medium fumetto per espanderne le possibilità comunicative e "Una città dentro" è una storia di scoperta e rivelazione di sé con pochi eguali al mondo. In appendice, storie sperimentali, esercizi dell'autrice che risalgono agli anni in cui frequentava il Center for Cartoon Studies, che è il motivo per cui si era trasferita, da sola, giovanissima, in Vermont. Questo libro è uno sguardo nella mente creativa di un talento illuminato e purissimo.
9

Avevano spento anche la luna. Graphic novel

Sepetys, Ruta
Editore: Garzanti
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto STORIA
Lina ha appena compiuto quindici anni quando scopre che basta una notte per cambiare il corso di una vita. Quando a ricordarle chi è - chi era - le rimangono soltanto una camicia da notte, qualche disegno e la sua innocenza. È il 14 giugno 1941 quando la polizia sovietica irrompe in casa sua, in Lituania. Lina, figlia del rettore dell'università, è sulla lista nera, insieme a molti altri scrittori, professori, medici e alle loro famiglie. Sono colpevoli di un solo reato, quello di esistere. Insieme alla madre e al fratellino viene ammassata con centinaia di persone su un treno e inizia un viaggio senza ritorno tra le steppe russe. Settimane di fame e di sete. Fino all'arrivo in Siberia, in un campo di lavoro dove tutto è grigio, dove regnano il buio e il freddo. Dove non resta niente, se non la polvere della terra che i deportati sono costretti a scavare, giorno dopo giorno. Ma c'è qualcosa che non possono togliere a Lina. La sua forza. La luce nei suoi occhi. E il suo coraggio. Quando non è costretta a lavorare, Lina disegna. Documenta tutto. Deve riuscire a far giungere i disegni al campo di prigionia in cui è rinchiuso suo padre. È l'unico modo, se ce n'è uno, per salvarsi. Per gridare che sono ancora vivi. Lina non si dà per vinta, giurando che, se riuscirà a sopravvivere, onorerà per mezzo dell'arte e della scrittura la sua famiglia e le migliaia di famiglie sepolte in Siberia.
10

L'amica geniale. Vol. 1

Lagani, Chiara
Editore: Coconino press
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
La versione a fumetti, intensa e poetica, del primo libro del ciclo di romanzi che ha conquistato i lettori di tutto il mondo. La storia dell’amicizia tra Raffaella ed Elena, Lila e Lenù. Un legame indissolubile che inizia con due bambine che si prendono per mano, in un rione miserabile della periferia napoletana negli anni Cinquanta, e segue passo dopo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i sentimenti, le condizioni di distanza e prossimità che nutrono nei decenni il loro rapporto. Un adattamento appassionante che, sfruttando le potenzialità espressive del linguaggio del fumetto, rilegge e illumina da nuove angolazioni l’opera più iconica e amata di Elena Ferrante. Grazie allo sguardo e alla sensibilità artistica di Mara Cerri, una delle migliori illustratrici contemporanee, e alla sapienza narrativa di Chiara Lagani, drammaturga e fondatrice della compagnia teatrale Fanny & Alexander. Ciclo di romanzi, serie televisiva e ora graphic novel. La storia di Lila e Lenù, bambine, adolescenti e poi donne, rivive e acquista nuovi sapori e sfumature nella versione a fumetti realizzata da Chiara Lagani e Mara Cerri. È la storia intensa e commovente di un legame che inizia con la paura di due piccole amiche, che si prendono per mano per trovare il coraggio di affrontare Don Achille, l’orco della loro infanzia. “Quel gesto cambiò tutto tra di noi. Per sempre”… Sullo sfondo la Napoli degli anni Cinquanta, una città-mondo dilaniata dalle contraddizioni del passato, del presente e di un futuro i cui confini faticano ancora a delinearsi con nettezza. Con questo libro a fumetti inizia un viaggio affascinante nell’opera più iconica di Elena Ferrante. Una trasposizione fedele ma artisticamente autonoma, come già avvenuto con la serie tv realizzata da Fandango. Le due autrici si erano già confrontate in precedenza con l’universo narrativo della scrittrice: Mara Cerri ha illustrato il racconto La spiaggia di notte, mentre Chiara Lagani ha firmato con Storia di un’amicizia la trasposizione teatrale della tetralogia L’amica geniale. Questo adattamento in forma di graphic novel dona un’ulteriore nuova voce all’opera, nello stile che da sempre contraddistingue Coconino Press, avvalendosi inoltre della supervisione artistica di Davide Reviati, uno degli autori più importanti del fumetto contemporaneo.
11

La vergine del bordello

Hubert <1971- >
Editore: Bao Publishing
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Hubert e Kerascoët, che i lettori BAO già conoscono per quel gioiello che è "Bellezza", nel 2006 hanno raccontato la storia di Bianca, giovane senza arte né parte che, nella Parigi del 1930, finisce a vivere in una casa di piacere per altolocati e facoltosi clienti e, rifiutando di prostituirsi, finisce per diventare la presenza più anomala e apprezzata di quel luogo. Tra giallo in costume e presa di coscienza di sé, tra aristocrazia e modernità, questo libro intenso e ingegnoso è una prova in più dell'incredibile talento narrativo del compianto Hubert, capace di prendere i topos narrativi più abusati e di farne il perno per una riflessione assolutamente inedita.
12

Il cacciatore di aquiloni. La graphic novel. Nuova ediz.

Valsecchi, Tommaso
Editore: Feltrinelli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Kabul, primi anni settanta. Amir e Hassan sono amici fraterni malgrado Hassan sia un hazara, chiamato con disprezzo "nasopiatto" da chi ritiene la sua etnia inferiore, e suo padre lavori come servo del ricco padre di Amir. La loro amicizia vola in alto, sopra le differenze, come gli aquiloni che colorano i cieli della città. Eppure una nube oscura il legame tra i due ragazzini. Amir, insicuro e tormentato, teme in segreto che il leale e coraggioso Hassan sia il figlio che suo padre avrebbe sempre desiderato. Nonostante il sentimento di invidia, Amir vuole bene all'amico e condivide con lui il sogno di vincere la caccia agli aquiloni, il gioco che anima le strade del loro quartiere. Ma, proprio il giorno in cui si aggiudica la gara e suo padre per la prima volta si mostra fiero di lui, Amir tradirà Hassan e la loro amicizia, come il filo di un aquilone, si spezzerà. Il bestseller internazionale di Khaled Hosseini trova una reinterpretazione commovente e di grande impatto visivo grazie al fumetto, in un'edizione rinnovata nella veste grafica e nei colori.
13

Demon slayer. Kimetsu no yaiba. Vol. 20

Gotoge, Koyoharu
Editore: Star Comics
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La Colonna della Roccia Himejima e quella del Vento Shinazugawa si scontrano con la Prima Luna Crescente. Il combattimento si fa sempre più feroce e i due maestri di spada iniziano a manifestare i primi segni di cedimento, finendo schiacciati dalla straordinaria forza dell’avversario. A quel punto, Gen’ya assume un pezzo della Prima Luna Crescente e si rigenera... Come andrà a finire la furiosa battaglia?!
14

Un'estate fa. Vol. 2

Zidrou
Editore: Bao Publishing
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Zidrou e Jordi Lafebre hanno creato, con questa serie, un piccolo gioiello. Le ubbie e le peculiarità della famiglia belga dei Faldérault, abituata ad andare ogni anno "all'avventura" in vacanza verso sud per sfuggire al maltempo del proprio paese, decidendo quando partire in base alle scadenze di lavoro del capofamiglia Pierre, fumettista costantemente in ritardo, hanno deliziato moltissimi lettori. Questo secondo e ultimo volume raccoglie gli episodi 4, 5 e 6 della serie originale francese, rigorosamente non in ordine cronologico, anzi, in un caso con una vacanza estiva... a Natale! Tre storie toccanti, ironiche e piene di quotidiana saggezza, che vi faranno sentire parte di quella strana, adorabile famiglia.
15

Putin e la Russia. L'ascesa di un dittatore

Cunningham, Darryl
Editore: Becco Giallo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto BIOGRAFIE
Una graphic novel di taglio giornalistico che ricostruisce l’ascesa di Vladimir Putin e la compiacenza dell’Occidente e dei suoi leader nell’avallarla. Il giornalista Darryl Cunningham ricostruisce la carriera di Vladimir Putin a cominciare dai suoi primi anni di vita a San Pietroburgo, proseguendo con il suo impiego nel KGB, la sua carriera politica, gli avvelenamenti degli oppositori — Anna Politkovskaja, l’ex presidente ucraino Viktor Luschenko, Alexander Litvinenko e Sergei Skripal — e le guerre con la Cecenia, la Crimea e l’Ucraina. Cunningham ci racconta il coinvolgimento di Putin nella Brexit, così come la repressione dei diritti umani — in particolare sull’omosessualità — che ha imposto in tutta la Russia, la deferenza di Trump all’annessione della Crimea nel 2014, l’incidente aereo malese in Ucraina e il conflitto tra soldati ucraini e separatisti sostenuti dalla Russia che ha portato all’invasione dell’Ucraina.
16

Le storie della paranza. Vol. 3: Ultima corsa

Saviano, Roberto
Editore: Feltrinelli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Una gara spietata, dove l'unica legge è quella del più forte. Che a volte è anche il più furbo. Per la loro puntata, Nicolas e i suoi paranzini hanno scelto un cavallo su cui nessuno scommetterebbe e un fantino già arrivato a fine corsa. Un gioco pericoloso, che può essere vincente solo se sporco.
17

Colori invisibili

Gabrielli, Sabrina
Editore: Tunué
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Leila trascorre le giornate nel suo monolocale in periferia, rassegnata ad un mondo dai toni seppia e dal cibo poco appetitoso. Perché da due anni Leila non vede più i colori, ma una sera viene tutto stravolto dall'incontro con Luca, il fattorino della pizzeria, che la ragazza vede completamente arancione. Tra vecchi ricordi, nuovi amici e concerti rock, Leila inizia la sua ricerca per capire il motivo dietro queste improvvise esplosioni di colore. Cosa lo rende possibile? È solo immaginazione o la conseguenza di un'operazione? Forse c'è altro.
18

Keeping Two. Ediz. italiana

Crane, Jordan
Editore: Oblomov Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
"Keeping Two" è apparentemente una storia sulla perdita, ma anche un viaggio in cui si trova qualcosa lungo la strada, qualcosa che era sembrato irredimibile fino a quel momento. È, In questo senso, è anche un libro profondamente romantico. Una giovane coppia è bloccata nel traffico e legge un libro ad alta voce per passare il tempo. La relazione è già tesa, ma tra la rabbia del sentirsi intrappolati nell'abitacolo, il frastuono dei clacson e un romanzo che tocca corde troppo intime, la tensione sale alle stelle. Quando, raggiunto l'appartamento, uno di loro esce per comprare la cena e noleggiare un film per la serata, ognuno dei due giovani innamorati è costretto a confrontarsi, in assenza dell'altro, con il vuoto e l'insicurezza, in modi inattesi e scioccanti. Jordan Crane costruisce con abilità hitchcockiana una narrazione, costata vent'anni di lavoro, che intreccia su diverse linee temporali le vite ordinarie dei suoi protagonisti e i loro pensieri, ricordi E paure, fino a creare una vertigine crescente, di terrore e paranoia. È questa tensione a "tenere insieme" i pezzi ciò che rende "Keeping Two" una delle graphic novel più emozionanti del panorama contemporaneo, un brillante dramma per adulti che mostra una profonda empatia e compassione per i suoi personaggi.
19

La taverna di mezzanotte. Tokyo stories. Vol. 5: taverna di mezzanotte. Tokyo stories

Yaro, Abe
Editore: Bao Publishing
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
C'è un piccolo ristorante, in un vicoletto di Shinjuku, a Tokyo. Apre a mezzanotte e chiude alle sette del mattino. Sul menù c'è un solo piatto, ma i clienti sanno che lo chef preparerà loro qualunque cosa chiedano, se ha gli ingredienti giusti. Questo è il quinto volume del manga best seller di Abe Yaro. Le storie sono a volte beffarde, a volte dolci, sempre radicate nella tradizione della gastronomia giapponese e venate di nostalgia per sapori che non abbiamo mai assaggiato. Il cast degli avventori si espande, ma tornano i clienti regolari, dando a questo fumetto la connotazione di una sit-com dolceamara. Da questo manga è stata tratta la serie originale Netflix Midnight Diner - Tokyo Stories. L'edizione BAO raccoglie due volumi originali alla volta, con primo sedicesimo a colori, pagina d'apertura in pergamena serigrafata in bianco e sovraccoperta in carta naturale, per rispettare al massimo il bellissimo design dell'edizione originale.
20

Ritagli di giornale

Casulli, Rocco
Editore: Ottocervo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Diana è un'anziana signora, che ha vissuto gli ultimi sessant'anni della propria vita chiusa in casa. Conosce il mondo solo attraverso il quotidiano a cui è abbonata e di cui è avida lettrice, nonché collezionista. La sua quiete domestica, fatta di ritagli e di una minuta routine quotidiana, viene spezzata il giorno in cui il postino manca la consegna. La "caccia" al giornale costringe Diana ad affrontare le proprie paure e avventurarsi nel terribile-meraviglioso mondo esterno. E si sa, quando ci si mette in cerca di qualcosa, capita di trovarne un'altra. "Ritagli di giornale" è un fumetto alla ricerca dell'equilibrio perfetto tra dramma e fiaba, affidandosi alla lingua universale della poesia. Una favola per tutti, capace di riportare gli adulti all'età della meraviglia e di parlare ai più giovani con la voce dei sentimenti che abbattono gli steccati.
21

Arca

Montozzi, Simone
Editore: Rizzoli Lizard
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Che senso ha tutto questo? A domandarselo è una scimmia che, in compagnia di scimpanzé, macachi e babbuini di ogni sorta, è confinata da mesi in uno stanzone di legno senza neanche una finestra, illuminato solo da strane pietre iridescenti. Acqua e cibo non mancano mai, ma chi ha rinchiuso le scimmie lì dentro? Chi le nutre? E perché? Il mistero si infittisce quando una pecora diffidente, istigata da un asino flemmatico, sfonda a cornate la parete che divide la loro stalla da quella delle scimmie: i primati non sono gli unici ospiti di quella strana prigione. L'asino, la pecora e la scimmia vogliono la verità e cominciano a esplorare il labirinto di gabbie, incontrando esemplari di ogni specie, provenienti da ogni angolo del pianeta: alcuni di loro li aiuteranno, altri li metteranno sulla strada sbagliata, forse per proteggerli da un segreto inquietante. E mentre risalgono le viscere di questo alveare, i tre seminano dubbi e curiosità tra gli animali, che cominciano a lasciare le proprie stalle e a mescolarsi tra loro, costruendo una società a metà tra l'ordine naturale e un'utopia orwelliana. Come reagirà questo microcosmo, quando gli animali scopriranno di essere a bordo di un barcone di legno che avanza alla deriva in un mare senza fine? Per quanti anni dovranno navigare prima di tornare sulla terraferma? E, soprattutto, che cosa saranno diventati nel frattempo? Con un segno ammaliante, capace di giocare con chiaroscuri di grande effetto, sequenze giocose e momenti dal respiro epico, Simone Montozzi racconta una storia che intreccia il mito biblico alla Fattoria degli animali, e che dà corpo ai problemi e alle paure che pesano sul nostro presente.
22

Calipso

Berti, Alice
Editore: Bao Publishing
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Alice Berti torna, a due anni dal suo debutto con "Neon Brothers", con una storia sfaccettata che usa gli stilemi della spy story per esplorare i sentimenti umani. Calipso è un'agente segreta che dà la caccia ai predatori sessuali, ma è frustrata dalla scarsa efficacia del suo lavoro. Quando conosce Alessandro, che da preda diviene alleato, decide di scomparire e continuare di nascosto a dare la caccia ai mostri, ma per ucciderli, non per assicurarli a una giustizia in cui non crede più. L'arrivo di un altro uomo misterioso nella sua vita manderà in frantumi tutte le sue certezze, e metterà in pericolo la sua stessa vita. Ne uscirà diversa, più consapevole, meno sicura di sé. Uno young adults diverso dal solito...
23

Gli ultimi giorni di luce di Billie Scott

Thorogood, Zoe
Editore: Feltrinelli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Billie Scott è un'artista. Tra pochi mesi esporrà dieci quadri alla sua prima mostra. Tra due settimane diventerà cieca. Le resta solo una manciata di giorni per realizzare il sogno della sua vita. E continuare a darle un significato.
24

Nora's big eyes

Joe1
Editore: Feltrinelli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Nora e i suoi grandi occhi sono capaci di vedere oltre il velo della realtà. I mostri che si nascondono dietro i commenti importuni, i complimenti non richiesti, le manifestazioni di potere mascherate da lusinghe. Attraversando una città abitata da creature lugubri e grottesche, che incarnano il desiderio di possesso e la mortificazione di ogni libertà, Nora si misura con riflessioni politiche e religiose, nell'urgenza, più che di trovare il proprio posto nel mondo, di prendervi una posizione. Coniugando un'anima ruvida a uno stile ricco e visionario, tra fascinazioni manga e rimandi ad Andrea Pazienza, Joe1 racconta con acume il quotidiano di una ragazza sensibile e incasinata, che affronta con tenerezza e cinismo la vita.
25

Maldestro dalla nascita

Yaro, Abe
Editore: Bao Publishing
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Abe Yaro è il famoso autore de "La taverna di mezzanotte", ma la sua vita non sembrava destinata a portarlo al fumetto. In questo volume, Abe racconta di un bambino goffo e senza velleità, del suo rapporto con un padre allo stesso tempo premuroso e fanfarone, e di come quel bambino abbia navigato la propria infanzia cercando di uscirne indenne, incerto su cosa sarebbe stato di lui in futuro. Quel bambino non è precisamente Abe Yaro, ma è lui per quel che conta, e questo libro è il racconto della sua infanzia, e di come abbia trovato la propria strada. Delicato e affettuoso, è un racconto di rara dolcezza, che non fa sconti ai personaggi coinvolti. E in fondo al volume, c'è un capitolo speciale della Taverna di mezzanotte, che racconta di un incontro mancato tra padre e figlio, ed è probabilmente il singolo capitolo più commovente di quel manga tanto amato.
26

Deadendia. La prova dell'osservatore

Steele, Hamish
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Una commedia horror a fumetti che racconta le avventure di Barney, Norma e del magico cane parlante Pugsley, che si destreggiano tra il lavoro estivo nella casa degli spiriti al luna park e la lotta contro le forze soprannaturali che vi si annidano. Tra magia, amore, incantesimi, paradossi temporali e creature da incubo, Hamish Steele ha realizzato un fumetto che è allo stesso tempo una commedia romantica, una struggente storia d'amicizia, una satira della cultura pop e un inno all'inclusività.
27

Tono monogatari

Mizuki, Shigeru
Editore: Canicola
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto FANTASY
Shigeru Mizuki, il grande maestro giapponese dei fumetti yokai, adatta una delle opere più importanti della letteratura soprannaturale in forma di fumetto. L'equivalente culturale delle fiabe dei fratelli Grimm, Tono Monogatari è un testo determinante del folklore giapponese e una delle opere letterarie più importanti del paese.
28

Fendente

Maillard, Antoine
Editore: Coconino press
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Un sobborgo sul mare, con le case ordinate e le strade deserte. Un killer sconosciuto. Due ragazze del liceo che vengono brutalmente assassinate. E il Male che, come in tutti i migliori thriller, si nasconde nel posto più improbabile. Antoine Maillard, in questo esordio dalla lunga gestazione, gioca con i codici di genere dimostrando una grande maestria grafica e narrativa. Ne viene fuori un libro che strizza l'occhio ai film horror per adolescenti ma con un'atmosfera degna dei grandi noir, dove la suspense scaturisce da un intreccio controverso e sofisticato. Perché non sono gli omicidi, il movente e la personalità dell'assassino ad appassionare l'autore, quanto le reazioni e i cambiamenti che questi provocano nei protagonisti. Vincitore del premio Polar per il miglior fumetto crime al Festival di Angoulême 2022.
29

Kaiju No. 8. Vol. 3

Matsumoto, Naoya
Editore: Star Comics
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
In Giappone il tasso di comparsa di kaiju è tra i più alti al mondo, tanto che enormi creature portatrici di distruzione lo invadono quasi quotidianamente. Kafka Hibino, che ora lavora per un'impresa specializzata nello smaltimento delle carcasse dei kaiju, un tempo aspirava a diventare un soldato delle Forze di Difesa, le unità speciali incaricate di sopprimere i mostri e difendere il Paese. Un giorno, però, un misterioso organismo si introduce nel corpo di Kafka, trasformandolo in quello che le Forze di Difesa battezzeranno col nome in codice di "Kaiju No.8"... Per salvare Ichikawa e Furuhashi, Kafka si trasforma in kaiju e si prepara ad affrontare l'inquietante mostro umanoide che aveva attaccato i suoi compagni. Lo scontro viene però interrotto dalle Forze di Difesa e il kaiju umanoide ne approfitta per fuggire. Kafka, a quel punto, vorrebbe fare lo stesso, ma... proprio in quel momento, viene raggiunto dal vicecomandante Hoshina, fortemente determinato a eliminarlo.
30

L'estorsione. 7 crimini

Centomo, Katja ; Sciarretta, Emanuele
Editore: Tunué
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Un'auto brucia sotto una palazzina di un quartiere residenziale. È stata fatta esplodere. Il proprietario riceve una lettera anonima: «Stavolta era vuota, ma la prossima dentro potresti esserci tu. Oppure tua figlia. Oppure tutti voi insieme. Se vuoi evitarlo, dottore, mi devi consegnare la lista completa dei turni del tuo reparto. Medici e infermieri. Tutto l'ultimo anno. Mi sono spiegato?» Il giudice Massimo D'Ettori racconta delle numerose minacce, sia fisiche che verbali, subite da Federico Gregori, primario di un reparto di psichiatria. La ragione sembra ignota ma la morsa del pericolo spingerà lui, la sua famiglia e i suoi colleghi a scavare nel passato, per scoprire storie insabbiate e motivazioni nascoste.
31

Silica void

Cicciarelli, Claudio ; Longo, AlbHey
Editore: Bao Publishing
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Un gruppo di amici appassionati di retro gaming, il progetto di organizzare una convention di cultura pop "a modo loro", la vita quotidiana di un gruppo di adolescenti molto nerd, ma dal grande cuore. Eppure c'è un'ombra, che aleggia su di loro e rende difficili i rapporti, un'ombra ingombrante che non li lascia mai soli. Il mistero di un rarissimo videogame li costringerà a guardarsi dentro più che intorno, per arrivare al livello finale dell'avventura più importante: quella della loro amicizia. Claudio Cicciarelli e AlbHey Longo hanno creato una storia piena di personalità, popolata da un cast variegato, per parlare di scelte difficili quando non si è più bambini, ma non si è ancora diventati adulti.
32

Gli assediati

Nardella, Stefano ; Bizzarri, Vincenzo
Editore: Edizioni BD
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Nell'Italia meridionale, in un'area desolata, un palazzo residenziale abusivo è il crocevia di vite spezzate e conti in sospeso. Quando un giovane sbandato del quartiere fa la conoscenza di un vecchio pittore pazzo che vive come un eremita nel palazzo, alcuni segreti cominciano a venire a galla. È lo stesso giorno in cui la polizia dovrà sgomberare il palazzo con la forza. In poche ore la comunità verrà sconvolta e a trarre vantaggio dalle sventure di questa popolazione che vive ai margini sarà uno spietato uomo di malavita, deus ex machina di tutto il racconto.
33

Dentro la sala degli specchi

Strömquist, Liv
Editore: Fandango libri
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto SOCIETA', COMUNICAZIONE, MASS MEDIA
Perché la bellezza è ormai un dovere quotidiano, in particolare per le donne, un obbligo in ogni stagione della vita al quale nessuna può sottrarsi? Da dove nasce questa ossessione di offrire al mondo un'immagine di sé gradevole e "ritoccata", a tratti persino ideale? Viviamo nel cosiddetto "impero delle immagini " che influenza ogni ambito della vita. Dentro la sala degli specchi, Liv Strömquist analizza l'ideale contemporaneo di bellezza femminile legando a doppio filo il successo di Kylie Jenner, il racconto biblico di Giacobbe, Rachele e Lia, le ossessioni dell'imperatrice Sissi e l'ultimo celebre servizio fotografico di Marilyn Monroe.
34

Emmeline Pankhurst

Pesce, Mariapaola
Editore: Becco Giallo
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto SOCIETA', COMUNICAZIONE, MASS MEDIA
Emmeline Goulden nasce in una famiglia di attivisti, e da subito è stimolata a pensare e prendere posizioni, ma questo non significa che abbia gli stessi diritti dei fratelli maschi. Quando se ne rende conto - molto presto - decide che la sua vita sarà improntata alla legittimazione dei suoi diritti di persona in ogni modo possibile. A partire dall’incontro con Richard Pankhurst, con cui vive un grande amore, ha cinque figli e condivide ideologie e attivismo, è un crescendo di consapevolezza e azione, che la porta prima ad intraprendere battaglie e campagne a sostegno dei deboli e degli emarginati della società, poi ad appassionarsi sempre più alle questioni del voto femminile e della politica. Già prima della morte improvvisa di Richard, commette intemperanze che le causano noie legali, ma dal 1898, anno della scomparsa del marito, si butta sempre più nell’attivismo. Nel 1903, stufa delle promesse da parte dei parlamentari, rompe con l’Independent Labour Party e comincia a utilizzare nella battaglia per il diritto al voto tutti gli strumenti di lotta che ha visto funzionare per i gruppi che hanno ottenuto successo. Dopo marce, discorsi e interventi verbali nei dibattiti, passa ad una posizione più radicale e all’utilizzo di azioni aggressive e dimostrazioni violente. Non la ferma nemmeno la perdita dei rapporti con due delle sue tre figlie, che anzi allontana lei stessa, non riuscendo ad accettare la differenza di posizioni. Per lei, ciò che conta davvero è il suffragio per le donne, e fino alla fine del - la sua vita resterà convinta che il suo ideale sia prioritario a qualsiasi altra scelta
35

Falcone e Borsellino

Bendotti, Giacomo
Editore: Becco Giallo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Giovanni Falcone nasce a Palermo il 20 maggio 1939. Giudice, magistrato, simbolo nazionale della lotta contro la mafia, è stato - con Paolo Borsellino - il rappresentante di punta del pool antimafia che negli anni Ottanta ha rivoluzionato il modo di condurre le indagini sulla criminalità organizzata. Al suo impegno si devono la collaborazione del boss Tommaso Buscetta e lo storico Maxiprocesso a Cosa Nostra, che si è concluso con più di 300 condanne. Dopo aver subito minacce e delegittimazioni pubbliche, Giovanni Falcone è stato assassinato il 23 maggio 1992 assieme alla moglie e agli agenti della scorta nella cosiddetta Strage di Capaci, lungo l'autostrada A29, nei pressi di Palermo. Sarà il giudice Borsellino, agli occhi dell'opinione pubblica italiana, a raccoglierne il testimone. Il 23 maggio 1992, all'Ospedale Civico di Palermo, Paolo Borsellino abbraccia per l'ultima volta Giovanni Falcone prima che muoia. Agli occhi dell'opinione pubblica Borsellino diventa l'erede naturale del giudice Falcone. Per Cosa Nostra il prossimo nemico da abbattere. Il 19 luglio 1992 Borsellino muore nella strage di via D'Amelio assieme agli agenti della scorta. L'agenda rossa sulla quale appuntava ogni dettaglio scoperto dopo la morte di Falcone - tra cui probabilmente le rivelazioni del pentito Gaspare Mutolo sulle infiltrazioni mafiose negli apparati dello Stato - sparisce dal luogo dell'attentato e non viene più ritrovata. Cosa c'era scritto nell'agenda di Borsellino? Perché qualcuno ha voluto cancellarne ogni traccia? Con le prefazioni di Maria Falcone e Rita Borsellino.
36

L'uomo verticale

Longo, Davide
Editore: Einaudi
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Misteriosi invasori alle porte, le smanie di potere dell'esercito, paura, odio e ferocia che si diffondono. È il crollo del nostro mondo? Un grandissimo romanzo distopico in cui tutto ci sembra purtroppo sempre più familiare. In Italia, in un futuro imprecisato, la civiltà è al collasso, la legge e la giustizia un ricordo del passato e per le strade regna la barbarie. Leonardo è un professore universitario, con alle spalle una carriera da scrittore di successo, che dopo l'accusa di aver abusato di una sua studentessa si è ritirato nel paesino in cui è nato. Da anni non scrive e non insegna più conducendo un'esistenza distante da tutti e tutto. Fino a quando la moglie, che lo aveva lasciato dopo lo scandalo, non si presenta in fuga alla sua porta, per affidargli la figlia Lucia e Alberto, il figlio avuto da un altro compagno. La promessa è di tornare a prenderli, ma la violenza avanza e raggiunge anche la provincia. Della moglie non c'è più traccia. I tre, insieme al cane Bauhsan, devono mettersi in viaggio, verso Occidente dove pare ci sia salvezza. Li attende un mondo dove il progresso si è sgretolato e gli istinti sono padroni. Un mondo in cui solo aggrappandosi alla propria bussola morale potranno non perdere la strada.
37

Dan contro Tornatriste

Di Benedetti, Daniele
Editore: Mondadori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
«La più grande battaglia della vita risiede nella nostra mente, il problema è che il più delle volte non ne siamo pienamente consapevoli. Hai presente quelle vocine che spesso rimbombano nella tua testa? Spesso sono voci amiche e motivanti, quelle voci positive che fanno il tifo per te ad ogni costo. Ma non è sempre così... a volte queste voci si trasformano nell'esatto opposto diventando voci negative, demotivanti e distruttive. Quelle voci che ti limitano nelle scelte e quindi nei risultati che ottieni nella vita. Tra queste voci nel mezzo ci sei tu e la tua felicità è il risultato dello scontro che avviene tra questi 2 avversari, che seppur immaginari, producono nella tua vita effetti reali. Siamo proprio noi che possiamo essere alleati di noi stessi o nemici. Ciò che fa la differenza nel raggiungimento dei nostri obiettivi è il dialogo interno. Cioè come parliamo a noi stessi. Come dialoghiamo con quelle voci interne che costantemente guidano le nostre scelte. Quando accade qualcosa nella nostra vita le voci nella mente partono subito alla ricerca di un significato e molto spesso purtroppo non lo fanno in modo positivo. In questo libro capiremo perché e lo faremo attraverso storie di persone comuni che incontrano problemi e difficoltà. Da tanti anni mi chiedo "come posso aiutare sempre più persone a dare una svolta alla propria vita?". È proprio da questa domanda ossessiva che ho dato vita a questo nuovo progetto. Un sogno che nasce dall'esigenza di portare il mio messaggio di risveglio alle persone in modo ancora più coinvolgente, semplice ed efficace. Una soluzione alternativa e pratica per fornire alla voce interiore positiva delle persone gli strumenti per vincere le proprie sfide. E così in questo fumetto mi trasformo in Dan, la coscienza buona di ogni essere umano, che da il meglio di sé per combattere Tornatriste, la voce negativa, e per vincere la battaglia invisibile che ogni giorno fa confusione nella nostra mente. Nella vita a volte capita di sentirsi persi, delusi, stanchi o impotenti ma allo stesso modo sogniamo di essere forti e invincibili, proprio come i supereroi dei fumetti più acclamati. Per questa ragione ho scelto il fumetto. Perché il fumetto è un linguaggio universale che arriva al più giovane, ma anche al più grande. (...) Con questo fumetto voglio lanciare, insieme a te che stai leggendo, un modello educativo innovativo. Una nuova forma di insegnamento completa che fornirà ai lettori lezioni di vita, schemi mentali e soluzioni pratiche per affrontare il proprio percorso di vita al meglio. Questa è stata la soluzione alla mia domanda, il modo migliore che ho trovato per realizzare il mio sogno: entrare nella coscienza delle persone per aiutarle a smettere di soffrire e fargli vivere una vita migliore. Dan infatti rappresenta il supereroe che c'è dentro ognuno di noi. Quella parte che desidera vivere con il sorriso, con positività e con entusiasmo verso il raggiungimento dei propri sogni. Buona lettura!» Daniele
38

Caravaggio

Anderle, Ernesto
Editore: Becco Giallo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto BIOGRAFIE
Michelangelo Merisi, detto Il Caravaggio, è riconosciuto come uno dei pittori italiani più celebri di tutti i tempi, eppure la sua fama iniziò a scemare già dopo la sua morte. E con il passare del tempo, la sua arte rivoluzionaria fu ignorata per più di due secoli: un autentico oblio dalla fine del Seicento al Novecento inoltrato, quando venne riscoperto e celebrato. Una biografia a fumetti che ripercorre la vita del grande pittore fin dagli inizi, inseguendo tutte le tappe della sua carriera ma anche della sua turbolenta storia personale.
39

Dragon Ball. Ultimate edition. Vol. 1

Toriyama, Akira
Editore: Star Comics
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
In un piccolo paese di montagna a migliaia di chilometri dalla civiltà vive un bambino di nome Goku, che ha una strana coda e una forza straordinaria. Un bel giorno Goku incontra Bulma, una ragazza di città che sta cercando le Sette Sfere del Drago, grazie alle quali è possibile evocare un drago leggendario pronto ad esaudire qualunque desiderio: inizia così il lungo viaggio dei due alla ricerca delle sfere. Lungo il cammino Goku troverà tanti amici, ma anche molti nemici, e scoprirà la vera natura del suo eccezionale potere.
40

Selvaggia

Radosti, Rosalia
Editore: Rebelle
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Nel lontano regno di Valdirosa nasce una bambina di nome Selvaggia. Figlia del re e della regina, la ragazza cresce come uno spirito libero, senza ipocrisia e senza seguire le convenzioni di corte: Selvaggia va a cavallo, tira con l'arco, corre nei boschi, si sporca e scompiglia e presto diventa una giovane donna dall'animo ribelle. È difficile per lei trovare un marito; i pretendenti scappano spaventati dal suo forte carattere. Fino a quando Selvaggia non si imbatterà in un misterioso e affascinante ragazzo che sembra averla finalmente conquistata, i due sembrano avere uno spirito affine e legati dalle passioni che hanno in comune. Ma poi? È tutto oro quel che luccica davanti agli occhi della giovane reale innamorata? Rosalia Radosti fa ingresso nel mondo delle graphic novel con una decostruzione della fiaba tradizionale, qui completamente rovesciata e con un finale cupo quanto inaspettato.

Pubblicato in DATI il 30/08/2022