Top fumetti agosto-ottobre

Proponiamo i 40 fumetti preferiti dalle biblioteche pubblicati tra agosto e ottobre 2022 e passati dalla nostra redazione. Al primo posto troviamo "No sleep till Shengal" di Zerocalcare. A completare il podio, il secondo posto è occupato da "La via dei fuochi fatui", di Martina Pasqui KeNoia, e il terzo posto da "Demone nel bosco", dell'autrice della saga già bestseller del GrishaVerse Leigh Bardugo.

Per altri titoli inserire in ricerca avanzata Data pubblicazione 01/08/2022-31/10/2022 e come Genere: Narrativa - Fumetti

1

No sleep till Shengal

Zerocalcare
Editore: Bao Publishing
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Nella primavera del 2021 Zerocalcare si reca in Iraq, per far visita alla comunità ezida di Shengal, minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde, e documentarne le condizioni di vita e la lotta. Il viaggio si rivela difficile perché più volte la delegazione italiana viene respinta ai vari check point controllati dalle diverse forze politiche e militari che si spartiscono il controllo del suolo iracheno. Questo libro a fumetti è la fotografia di un momento geopolitico preciso, in cui un manipolo di persone si oppone allo strapotere di chi chiama "terrorismo" ogni tentativo di resistenza, mentre gli assetti di potere cambiano lentamente, e il sogno del confederalismo democratico in un pezzetto troppo spesso dimenticato di Mesopotamia rischia di svanire per sempre, nell'indifferenza assordante dell'occidente.
2

La via dei fuochi fatui

Pasqui KeNoia, Martina
Editore: Mondadori Electa
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto FANTASY
Aurora è solo una bambina quando incontra la morte per la prima volta, nella fredda stanza d'ospedale in cui è ricoverata la madre: le luci del giorno lasciano spazio al buio più nero, e solo le fiammelle azzurre dei fuochi fatui illuminano l'oscuro personaggio che si avvicina al capezzale. Nessun essere umano è in grado di vederlo, nessun mortale può parlare con lui. Ma Aurora sì. E, proprio per questa insolita particolarità, la Morte le concede la grazia per sua madre. Aurora cresce conservando un ricordo sbiadito di quell'essere terribile e affascinante: l'ha visto davvero o è stato solo il frutto della sua fantasia? La risposta arriva quando la ragazza assiste prima a un incidente stradale, poi alla caduta fatale di un vecchio amico: il buio, i fuochi fatui che indicano la strada verso i resti mortali, l'arrivo della Morte. Lo stupore e la curiosità prendono il posto della paura, la voglia di rivedere quell'essere immortale si trasforma in desiderio, bramosia, ossessione. Da allora, Aurora ricorrerà senza esitazione a ogni mezzo per stare accanto alla Morte.
3

Demone nel bosco. GrishaVerse

Bardugo, Leigh ; Pendergast, Dani
Editore: Mondadori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Eryk e sua madre, Lena, hanno trascorso la loro esistenza fuggendo incessantemente da un luogo all'altro, con la convinzione che, forse, per loro non esista proprio un porto sicuro. Perché entrambi non solo sono Grisha, ma sono i più potenti e letali tra loro. Temuti da chi vorrebbe ucciderli e braccati da chi vorrebbe sfruttarne i doni, devono cercare di tenere nascoste le loro capacità ovunque vadano. Ma talvolta i segreti più pericolosi trovano comunque il modo di venire a galla... Questo graphic novel, scritto da Leigh Bardugo e illustrato da Dani Pendergast, è il prequel di "Tenebre e Ossa", tassello indispensabile del GrishaVerse che permette di gettare un po' di luce sulle origini di un destino tanto grandioso quanto sinistro, quello del temuto e potentissimo Oscuro.
4

Deadendia. La prova dell'osservatore

Steele, Hamish
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Una commedia horror a fumetti che racconta le avventure di Barney, Norma e del magico cane parlante Pugsley, che si destreggiano tra il lavoro estivo nella casa degli spiriti al luna park e la lotta contro le forze soprannaturali che vi si annidano. Tra magia, amore, incantesimi, paradossi temporali e creature da incubo, Hamish Steele ha realizzato un fumetto che è allo stesso tempo una commedia romantica, una struggente storia d'amicizia, una satira della cultura pop e un inno all'inclusività.
5

Ogni giovedì una striscia

Fumettibrutti
Editore: Feltrinelli
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto UMORISMO e FUMETTI
Il mondo del fumetto è diventato più grande, da quando nel suo cielo splende la stella di Fumettibrutti, a indicare una strada a chi porta avanti battaglie per libertà e diritti ancora troppo spesso negati. Scrittrice, illustratrice, artista dal segno unico e inconfondibile, l'autrice si è sempre messa in gioco in prima persona, trasformando il proprio vissuto in materiale narrativo attualissimo e universale. La sua trilogia di graphic novel (Romanzo esplicito, P. La mia adolescenza trans e Anestesia) è già considerata un classico, un manifesto. Oggetto di culto, di studio e di amore. Tuttavia, rappresenta soltanto una parte di una vasta produzione, cominciata e cresciuta soprattutto in Rete, dove ogni giovedì Fumettibrutti pubblica una sua opera. Proprio dall'atteso appuntamento settimanale con i lettori nasce e prende il titolo questa antologia. Ad arricchirla, una storia inedita realizzata per l'occasione, ideale crocevia di tematiche e stili sviluppati in territori e formati differenti con forza, coerenza e coraggio unici.
6

Ossitocina

Mosca Giulio
Editore: Feltrinelli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Una coppia fin troppo consolidata tenta di rilanciare la relazione aprendo l'intimità ad altri partner. E così Alfonso e Martina devono confrontarsi con emozioni forti e primordiali, fra gelosia, paura e seduzione, sottoponendosi anche al giudizio delle persone che li circondano. Questo gioco li conduce lontano, fra ricordi e sogni, desideri e disillusioni. Quali sono le origini dell'amore? Cos'hanno in comune il legame con un genitore, una cotta giovanile, un rapporto sessuale e l'affetto per un animale domestico? Può esistere ancora, dopo tanti anni, una prospettiva inesplorata della propria "metà"? L'ossitocina che dà il titolo alla graphic novel è un ormone fondamentale nella gravidanza e nell'allattamento, capace anche di favorire l'empatia, la vicinanza, l'attrazione reciproca. Giulio Mosca torna a raccontare sentimenti generazionali e universali, indagando con romanticismo e insieme lucidità l'origine di quella "essenza" misteriosa che ci fa stare bene.
7

Evviva che bello! Un libro grosso di fumetti piccoli. Raccolta 2022

Sio
Editore: Shockdom
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Evviva che bello! È la sesta raccolta di tutte le strip che Sio posta in un anno sul web. Più di 360 strisce coloratissime fatte da Sio che si possono leggere anche senza connessione wi-fi!
8

Sakamoto days. Vol. 1: Il leggendario sicario

Suzuki, Yuto
Editore: Panini Comics
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ramen e polvere da sparo. Il sicario più temuto del Giappone è andato in pensione. Taro Sakamoto rispetterà la promessa fatta alla moglie di non uccidere più nessuno? Un perfetto mix di azione, humour e sovrannaturale in un ardente family manga.
9

Oltre il limite. Ms. Marvel

Ahmed Sameera; Genolet Andrés
Editore: Panini Comics
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
L'esplosione in un laboratorio ha portato nella nostra realtà un doppio di Kamala Khan proveniente da un'altra dimensione, e ora la giovane eroina sente di doverla aiutare. Ma c'è qualcosa che non va: i suoi poteri sembrano essere impazziti, e forse la sua fiducia nella nuova arrivata non è così ben riposta... Riuscirà Ms. Marvel a salvare la situazione e la sua reputazione? E perché tutto attorno a lei si è trasformato nel set di un film di Bollywood?
10

L'associazione a delinquere. 7 crimini

Centomo Katja; Sciarretta Emanuele
Editore: Tunué
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Nella baita isolata dalla tempesta si arriva a parlare di associazione a delinquere. Questa? volta il giudice Massimo D'Ettori sceglie una storia particolare, diversa dalle vicende di mafia e camorra che i suoi compagni si aspettano: un caso che spiega come anche una piccola malefatta tra amici, un involontario reato inizialmente sottovalutato, possa?essere l'inizio di una catena di eventi di cui si perde il controllo, fino a macchiarsi del crimine di associazione a?delinquere.
11

Ascolta, bellissima Marcia

Quintanilha Marcello
Editore: Coconino press
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Fin dove può spingersi una madre per il bene di sua figlia? Incurante del disprezzo che la ragazza le rovescia addosso, Márcia è pronta a sfidare i trafficanti e i poliziotti corrotti della favela in cui vivono, e a rinunciare al grande amore della sua vita. Congegnato come un thriller, questo libro racconta le ingiustizie, ma anche la dignità delle persone che si mescolano nelle periferie delle metropoli. Un libro struggente, che si regge sulla convinzione che sia sempre possibile cambiare il proprio destino. Vincitore del festival di Angoulême 2022, il più prestigioso premio del fumetto mondiale.
12

Il pasto nudo del Professor Bad Trip

Prof. Bad Trip
Editore: Shake
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Tra tutti gli scrittori beat, William Burroughs è stato il più presago del punk e delle distopie che lo hanno contraddistinto. E Il Pasto Nudo, che potremmo anche tradurre "tutta la realtà in punta di forchetta", il più punk e il più distopico di tutti i suoi romanzi. In una travolgente graphic-novel, il punk e distopico Professor Bad Trip li ha liberamente interpretati. In questo fumetto prendono vita creature e situazioni allucinate e fantastiche, atmosfere post-apocalittiche, emergono le inquietudini della contemporaneità, e attraverso un tratto visionario e surreale nascono immagini provocatorie, dure, dirette, estreme, che cercano complici più che lettori. Non ci sono tregue visive, e sullo sfondo si intravedono le influenze dei grandi fumettisti e illustratori della storia dell'underground come Rick Griffin, Robert Crumb, Greg Irons, Andrea Pazienza, Stefano Tamburini. Oltre al tocco classico di Grosz e Munch. La colonna sonora è hard-core. Sfogliate queste pagine ed entrate nel Teatro Allucinato del Mondo nella Droga. Ma con humor... nero! Con contributi di: Fernanda Pivano, Klaus Maeck, Francesca Alfano Miglietti, E. "Gomma" Guarneri, Raf Valvola Scelsi. Gianluca Lerici, Professor Bad Trip (1963-2006), è stato uno dei più potenti e immaginifici artisti visionari italiani. Esperto di serigrafie, ha partecipato alla prima scena punk italiana, suonando e pubblicando numerose fanzine. Totalmente immerso nel cosmo underground ha poi lavorato nel contesto della mail-art, e illustrato numerose copertine di dischi di gruppi quali Polvere di Pinguino, Meathead e Psychic TV. Ha contribuito a molte riviste italiane, tra cui "Frigidaire" e "Decoder". Ha anche lavorato nel mondo del design. Il musicista contemporaneo Fausto Romitelli ne è stato ispirato per la creazione dell'omonima composizione "Professor Bad Trip", nota ed eseguita in tutto il mondo. Tra le molte collaborazioni ShaKe ha pubblicato le opere antologiche L'arte del Prof. Bad Trip (2007) e I fumetti del Prof. Bad Trip (2008).
13

Il Papa terribile. Deluxe edition

Jodorowsky Alejandro; Theo
Editore: Panini Comics
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Vita, carriera, ambizioni, peccati e (chissà?) redenzione di Giuliano Della Rovere, disposto a qualsiasi nefandezza nel nome della fede per assurgere al soglio pontificio ed essere riconosciuto dalla Roma cinquecentesca e dall'Europa che si agita sullo sfondo come il Papa Terribile. Per la prima volta in un unico volume, il capolavoro di irriverenza del dissacrante e poliedrico Alejandro "Jodo" Jodorowsky, supportato dai disegni raffinati e al tempo stesso grotteschi di Theo.
14

Lovesick e altre storie. Junji Ito collection

Ito, Junji
Editore: Edizioni BD
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
A Nazumi, una cittadina immersa nella nebbia, i giovani si appostano agli incroci per chiedere alla prima persona che passa una predizione sul loro futuro. Molti, come Ryusuke, ridevano di questa innocua superstizione, ma da qualche tempo una figura vestita di nero si aggira per le strade pronunciando oracoli pieni di sventura, lasciando una scia di morte e follia al suo passaggio...
15

Il destino di Tsu'Tey. Avatar

Smith, Sherri L.
Editore: Panini Comics
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Giusto in tempo per l'uscita di Avatar 2 di James Cameron, un fumetto che racconta la storia di uno dei protagonisti della pellicola che ha incassato di più nella storia del cinema! Tsu'tey è il guerriero più potente dei Na'vi, ma fin dal suo primo incontro con Jake Sully, la sua vita ha imboccato una strada che neanche lui non poteva immaginare e che il film ha solo mostrato in parte.
16

Il gigante egoista e altre favole

Battaglia Dino; De Vescovi Laura; Selva Piero
Editore: Edizioni NPE
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Quando la componente orrifica incontra quella fiabesca, il risultato non può che essere sorprendente. Attingendo a racconti popolari, grandi classici e capolavori di Oscar Wilde, fratelli Grimm, H. C. Andersen e John Ruskin, Dino Battaglia rielabora nel suo stile personalissimo, acuto e sperimentale, undici storie che hanno appassionato nei secoli intere generazioni. Le sue più tipiche tinte cupe e gotiche si uniscono ad atmosfere trasognanti ed evocative, in un'operazione che va oltre la mera sintesi e trasposizione e sfocia in nuove caratterizzazioni delle narrazioni. «Ciò che avevi di più prezioso me lo hai già dato: una lacrima.»
17

Quasi nessuno ha riso ad alta voce

Pastoraccia
Editore: Canicola
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Stefano un uomo apatico e divorziato, viene investito da una duplice notizia: quella dell'esistenza di una sorella e quella della morte della stessa. Questa scoperta inattesa rappresenta un'occasione per rianimare la vita del protagonista emotivamente fredda e indifferente fino a sfociare in una paradossale morbosità. Stefano spinto dalla sua vicina di casa, si lascia convincere a conservare il corpo della sorella all'interno di un sarcofago di porcellana.
18

Black Panther. Marvel-verse

Gillis Peter B.; Okorafor Nnedi; Garcia Manuel
Editore: Panini Comics
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto AVVENTURA
Una selezione delle migliori storie di Black Panther. Una panoramica irrinunciabile sul re del Wakanda, dalle origini a oggi. Dalla metropoli alla savana africana: un giro del mondo in compagnia di T'Challa. Con la partecipazione di Iron Man, Fantastici Quattro, Visione e tanti altri volti noti. Contiene: Marvel Adventures Fantastic Four (2005) #10, Black Panther (1977) #14/15, Iron Man Annual (1970) #5, Shuri (2018) #1.
19

La gabbia

Ziche, Silvia
Editore: Feltrinelli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
A soffrire si impara e l'infelicità è un'arte che si apprende fin da piccole, grazie all'insegnamento di chi ci ha precedute. Antenate, nonne, zie, prozie si snodano in una processione che arriva da lontano, ognuna con il proprio fardello, fino a chi ci è più vicino: la madre. Una madre svalutante e glaciale per Serena, protagonista di questa storia ispirata al vissuto dell'autrice. Alla ricerca di una forma di salvezza, Serena recide i legami con la famiglia, il passato, gli amici, il paese dell'infanzia pieno di ricordi. Fino a quando quella madre terribile muore e la figlia dopo una lunga assenza ritorna. Senza perdere l'ironia e l'acume tipici del suo stile, Silvia Ziche si misura con il suo primo libro fuori dai confini dell'umorismo, condividendo una storia privata eppure capace di parlare a quella parte indifesa, nascosta in molte e molti di noi. Una storia personale e universale che unisce dramma e commedia, con una profonda e toccante analisi delle relazioni fra madre e figlia.
20

Il mistero di Ron Kamonohashi

Amano, Akira
Editore: Edizioni BD
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Ron Kamonohashi, un tempo considerato il genio dei misteri irrisolvibili al Blue, l'istituto per la formazione degli investigatori, aveva dichiarato che avrebbe offerto il suo straordinario talento come detective per tutta la vita... Ma, come investigatore, Ron possiede un difetto fatale! Tasso di risoluzione dei casi cento per cento! Tasso di arresto dei colpevoli zero per cento?! Per portare alla luce la verità, il problematico investigatore farà squadra con Totomaru Isshiki, un detective della prima divisione investigativa dal cuore puro ma ottuso.
21

Diario di una guerriera single. Il mio matrimonio con me stessa

Nagata, Kabi
Editore: Edizioni BD
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Kabi Nagata è una mangaka sulla trentina, senza alcuna esperienza sessuale se non un paio di appuntamenti con escort. Non ha mai frequentato sul serio nessuno, ma ora è posseduta dal desiderio di sposarsi, di amare e di essere amata. Una nuova battaglia alla scoperta di sé stessa la attende!
22

L'attesa della felicità. Shiawase no machi

Iwaoka, Hisae
Editore: Bao Publishing
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Mikumo ha un piccolo locale, nel quale prepara piatti dal sapore casereccio. Yano ha un modesto negozio di articoli artigianali, nello stesso edificio. Si piacciono, ma non se lo sono mai detti. Perfino gli spiriti dei loro cari, che aleggiano attorno a loro (e si parlano, e il lettore ne può sentire le voci), lo hanno capito, ma loro non hanno fretta di esporsi, terrorizzati come sono di non essere ricambiati. Il nuovo manga di Iwaoka Hisae è delicato, ironico, pieno di spontanea tenerezza. E della convinzione che comprendere i propri sentimenti sia importante, ma tacerli sia un terribile spreco. Una storia delicatamente romantica, quintessenzialmente giapponese, ma anche profondamente universale.
23

Avventura sull'Orinoco

Dal Prà, Roberto
Editore: Edizioni NPE
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto AVVENTURA
Aristide Florescu, archeologo di fama mondiale, parte per una spedizione alla volta di San Fernando, lungo il confine tra Colombia e Venezuela, in compagnia del suo assistente James. Ad accoglierlo al suo arrivo troverà la banda di Fritz Losco, contrabbandiere di opere d'arte, che lo costringerà a condurli sul luogo di un antico tesoro. Tutti ignorano però che Billy, un ragazzino che il professore ha conosciuto durante un incontro in un orfanotrofio, li ha seguiti di nascosto. Sarà proprio l'amicizia tra Billy e l'indio Tupay a dare un'incredibile svolta alla storia.
24

11 luglio 1982

Castaldi, Paolo
Editore: Feltrinelli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Da un maestro del graphic journalism sportivo, la finale dei Mondiali di calcio del 1982 raccontata ed evocata fra cronaca e mito, ricostruzione storica e commedia umana, con uno sguardo su un'Italia capace, per un indimenticabile momento, di essere davvero unita.
25

Milano criminale. Il solista del mitra

Roversi, Paolo ; Squarcio, Boris;Formola, Luigi
Editore: Edizioni NPE
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Milano, anni '60. Leandro Lampis è diventato, in breve tempo, il nemico pubblico numero uno. Rapine in grande stile, belle donne e un'attitudine da ladro gentiluomo lo rendono un personaggio leggendario. I giornali lo chiamano "Il Solista del Mitra": mette a segno colpi a banche e uffici postali tra Italia e Francia con uno stile inimitabile. Arriva con i suoi uomini, apre la custodia del violino ed estrae il fucile mitragliatore, lo punta all'impiegato e si fa consegnare tutti i soldi. Poi si allontana, senza sparare nemmeno un colpo. A contrastarlo ci sono i "buoni", poliziotti che dedicano anima e corpo per assicurare alla giustizia i banditi che infestano le strade di Milano: il commissario Nicolosi, l'uomo che ha sgominato la banda di via Osoppo, e Antonio Santi, lo sbirro che non molla mai.
26

L'età dell'oro. Locke & Key

Hill, Joe
Editore: Magic Press
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Un nuovo ciclo ha inizio. Joe Hill & Gabriel Rodriguez tornano con nuove e inedite avventure per la serie "Locke & Key". Se vi siete appassionati alle oscure vicende della Keyhouse, vi sarete sicuramente chiesti da dove vengono le misteriose chiavi trovate dalla famiglia Locke. Una raccolta di storie inedite vi racconterà le origini delle chiavi attraverso i secoli, e la contaminazione di altri universi narrativi, come quello di Sandman...
27

Lo scorpione addomesticato

Baino, Luca ; Colangelo, Zeno;Rose, Mariano
Editore: Tunué
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Un fumettista in fuga, un viaggio nel cuore della più pura e romantica Australia, un graphic novel che vi porterà alla scoperta dell'animo più profondo del protagonista di questa storia, Dante Deboni: un personaggio che parla a ognuno di noi, che ha il coraggio di scavare dentro di sé per cercare quelle risposte che spesso ci paralizzano, che dovrà capire come addomesticare quel gigantesco scorpione che gli vive dentro.
28

Colori invisibili

Gabrielli, Sabrina
Editore: Tunué
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Leila trascorre le giornate nel suo monolocale in periferia, rassegnata ad un mondo dai toni seppia e dal cibo poco appetitoso. Perché da due anni Leila non vede più i colori, ma una sera viene tutto stravolto dall'incontro con Luca, il fattorino della pizzeria, che la ragazza vede completamente arancione. Tra vecchi ricordi, nuovi amici e concerti rock, Leila inizia la sua ricerca per capire il motivo dietro queste improvvise esplosioni di colore. Cosa lo rende possibile? È solo immaginazione o la conseguenza di un'operazione? Forse c'è altro.
29

Il club dei disadatt.i.e

Baur, Cati
Editore: Comicout
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Essere diversi dagli altri, non è facile. Ma i 4 amici, dopo la violenza subita da uno di loro, sapranno trovare il modo per riportare il mondo a una giusta uguaglianza? Cati Braun dedica questo graphic novel, tratto da un romanzo di Martin Page, a tutti gli adolescenti (e alla loro vita complicata)... ma anche a chi lo è stato, qualche anno fa.
30

Kafka. Diario di un disperso

Falchetti, Mauro
Editore: Becco Giallo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto BIOGRAFIE
Eccolo, Franz. Franz dal volto fanciullo, un giunco fasciato in abiti turchini. Franz il sorridente, il nevrastenico, il ritardatario, il buon amico. Franz digiunatore, ipocondriaco e nemico della medicina. Franz l'ossessivo che mastica 100 volte il boccone. Franz, sognatore e colpevole. Il masochista, l'ignavo perfezionista atterrito dalla completezza. Franz il mutaforma e i suoi Doppi, disallineato e isolato, passivo e parassita. Franz, eterno e sadico fidanzato. Franz: l'angelo e il vampiro che, tra quattro mura, cerca l'Indistruttibile nella notte. Kafka. Kafka il leguleio, costruttore di mondi-macchine, Kafka il golem creato da un padre padrone, Kafka l'ebreo. Franz Kafka, l'osservatore, che scrive di notte per comprendere come facciano gli altri a vivere i loro giorni.
31

Mor. Storia per le mie madri

Garagnani, Sara
Editore: Add Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
"Mor" è un affresco familiare che si stende attraverso la storia di quattro generazioni di donne, tra Svezia e Italia. Con il dipanarsi delle vicende, l'autrice racconta come i traumi non elaborati si possano trasmettere di generazione in generazione, di madre in figlia, come un testimone che passa di mano in mano. La violenza psicologica e talvolta fisica si propaga, generando depressione, dipendenze, manie di perfezionismo, ossessioni, ricatti, segreti... anche a distanza di generazioni. In lingua svedese "mor" significa madre, "mormor" (madre di madre) nonna e così via: è la parola stessa a suggerire una ricorsività. Sara Garagnani racconta questa ereditarietà ripercorrendo la storia della sua famiglia, dalla nonna Inger alla madre Annette fino a se stessa, in un ciclo di emancipazione e ricaduta tratteggiato con lucidità ma anche con sincero affetto. Con costante inventiva visiva, puntuale e mai fredda, l'autrice ci regala un racconto che è a un tempo analitico e intimo, riflessivo e passionale, dolce e amarissimo. Una storia che ci permette di guardare le ferite familiari sotto una luce nuova, e con un obiettivo diverso: Mor non è la storia "delle mie madri" ma "per le mie madri". Postfazione di Maura Gancitano.
32

Le buone maniere

Cuello, Daniel
Editore: Bao Publishing
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Perso nei corridoi di un vetusto edificio della Pubblica Amministrazione, c’è l’Ufficio 84. I suoi impiegati si occupano di assicurarsi che qualunque scritto generato nella nazione non possa turbare la serenità del Partito. Dai testi delle canzoni alle bozze dei romanzi, dai giornalini parrocchiali ai testi tecnici e scolastici, tutto passa per le loro mani, affinché si attenga alle regole di un mitico Vademecum, che nessuno fa a tempo a leggere prima che venga aggiornato, diventando sempre più censorio e limitante. Tra il giorno in cui inizia questa storia e il giorno in cui finisce, trascorrono ventidue anni. Nello sguardo di Teo Salsola, il direttore dell’Ufficio 84, li vedrete tutti, quegli anni, e tutti quelli venuti prima. Persosi nel concetto stesso di burocrazia per non essere riuscito mai a immaginarsi realmente un ribelle, il Direttore Salsola anestetizza i propri giorni nella speranza di non ritrovarsi mai. Ovviamente fallirà, e quando si ritroverà nulla sarà più lo stesso, e le conseguenze della sua presa di coscienza saranno epocali, non solo per lui.Daniel Cuello scrive e disegna la terza storia del suo mondo distopico, così simile al nostro da non volerci pensare troppo. Un libro che vi farà tremare piano, dentro, nel profondo.
33

Emmeline Pankhurst

Pesce, Mariapaola
Editore: Becco Giallo
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto SOCIETA', COMUNICAZIONE, MASS MEDIA
Emmeline Goulden nasce in una famiglia di attivisti, e da subito è stimolata a pensare e prendere posizioni, ma questo non significa che abbia gli stessi diritti dei fratelli maschi. Quando se ne rende conto - molto presto - decide che la sua vita sarà improntata alla legittimazione dei suoi diritti di persona in ogni modo possibile. A partire dall’incontro con Richard Pankhurst, con cui vive un grande amore, ha cinque figli e condivide ideologie e attivismo, è un crescendo di consapevolezza e azione, che la porta prima ad intraprendere battaglie e campagne a sostegno dei deboli e degli emarginati della società, poi ad appassionarsi sempre più alle questioni del voto femminile e della politica. Già prima della morte improvvisa di Richard, commette intemperanze che le causano noie legali, ma dal 1898, anno della scomparsa del marito, si butta sempre più nell’attivismo. Nel 1903, stufa delle promesse da parte dei parlamentari, rompe con l’Independent Labour Party e comincia a utilizzare nella battaglia per il diritto al voto tutti gli strumenti di lotta che ha visto funzionare per i gruppi che hanno ottenuto successo. Dopo marce, discorsi e interventi verbali nei dibattiti, passa ad una posizione più radicale e all’utilizzo di azioni aggressive e dimostrazioni violente. Non la ferma nemmeno la perdita dei rapporti con due delle sue tre figlie, che anzi allontana lei stessa, non riuscendo ad accettare la differenza di posizioni. Per lei, ciò che conta davvero è il suffragio per le donne, e fino alla fine del - la sua vita resterà convinta che il suo ideale sia prioritario a qualsiasi altra scelta
34

Falcone e Borsellino

Bendotti, Giacomo
Editore: Becco Giallo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Giovanni Falcone nasce a Palermo il 20 maggio 1939. Giudice, magistrato, simbolo nazionale della lotta contro la mafia, è stato - con Paolo Borsellino - il rappresentante di punta del pool antimafia che negli anni Ottanta ha rivoluzionato il modo di condurre le indagini sulla criminalità organizzata. Al suo impegno si devono la collaborazione del boss Tommaso Buscetta e lo storico Maxiprocesso a Cosa Nostra, che si è concluso con più di 300 condanne. Dopo aver subito minacce e delegittimazioni pubbliche, Giovanni Falcone è stato assassinato il 23 maggio 1992 assieme alla moglie e agli agenti della scorta nella cosiddetta Strage di Capaci, lungo l'autostrada A29, nei pressi di Palermo. Sarà il giudice Borsellino, agli occhi dell'opinione pubblica italiana, a raccoglierne il testimone. Il 23 maggio 1992, all'Ospedale Civico di Palermo, Paolo Borsellino abbraccia per l'ultima volta Giovanni Falcone prima che muoia. Agli occhi dell'opinione pubblica Borsellino diventa l'erede naturale del giudice Falcone. Per Cosa Nostra il prossimo nemico da abbattere. Il 19 luglio 1992 Borsellino muore nella strage di via D'Amelio assieme agli agenti della scorta. L'agenda rossa sulla quale appuntava ogni dettaglio scoperto dopo la morte di Falcone - tra cui probabilmente le rivelazioni del pentito Gaspare Mutolo sulle infiltrazioni mafiose negli apparati dello Stato - sparisce dal luogo dell'attentato e non viene più ritrovata. Cosa c'era scritto nell'agenda di Borsellino? Perché qualcuno ha voluto cancellarne ogni traccia? Con le prefazioni di Maria Falcone e Rita Borsellino.
35

Books of magic

Gaiman, Neil
Editore: Panini Comics
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto FANTASY
Timothy Hunter è giovane e inesperto, ma sembra avere tutte le carte in regola per diventare un grande mago. Il ragazzo dovrà compiere un lungo viaggio per decidere se accettare o meno il proprio destino. Al suo fianco, l'occultista John Constantine e lo Straniero Fantasma, pronti a condurlo in regni magici e a fargli conoscere entità potentissime come Morfeo, il Signore dei Sogni. Tim sarà davvero pronto a rinunciare alla rassicurante quotidianità e a stravolgere per sempre la propria esistenza?
36

I pensieri di Pippo

[Gottfredson Floyd; De Maris Merryl; Walsh Bill]
Editore: Panini Comics
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
In occasione del novantesimo anniversario, le avventure, o meglio le disavventure dello "svitato" Pippo anni 70, dall'omonima raccolta Walt Disney edita nella storica collana Oscar Mondadori, sono qui riproposte in una versione aggiornata, accompagnate da un ampio apparato redazionale che fa da corollario a: Pippo e la bella Lea (Merryl De Maris - Floyd Gottfredson), Pippo a Hollywood (Bill Walsh - Floyd Gottfredson), Pippo e lo spettro fallito (Bill Walsh - Floyd Gottfredson), Pippo cervello del secolo (Bill Walsh - Floyd Gottfredson). Le quattro storie "cult" originariamente pubblicate sui quotidiani statunitensi tra gli anni 40 e 50 - rimontate su tre strisce a colori - presentano il personaggio di Pippo nella sua vera essenza: quella di sognatore, filosofo, spirito libero e anticonformista, tra pregi, difetti e contraddizioni.
37

Cinquemila chilometri al secondo

Fior, Manuele
Editore: Oblomov Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Partire. Mettere cinquemila km tra sé e il proprio passato, geografico ed esistenziale, e rendersi conto di non poter appartenere a nessun luogo. Nella composizione impossibile degli opposti desideri di fuga e di ritorno alle proprie radici è il ritratto magistrale, al tempo stesso distaccato e affettuoso, di una generazione precaria anche negli affetti. Dopo una brusca rottura, Piero e Lucia si trasferiscono altrove, lei in Norvegia, dove incontra quello che sarà il padre di suo figlio, lui al Cairo per lavorare come archeologo. Nicola, amico del cuore di Piero, anima spavalda del triangolo adolescenziale, invece resta. A distanza di anni, Piero e Lucia non riescono a dimenticare, a colmare la mancanza nutrita dalle illusioni della distanza e, di nuovo a casa, decidono di rivedersi. Come suggeriscono i toni dell'acquerello, qui non li attenderanno i colori vivaci di un amore giovanile, ma solo la sua opaca, illusoria eco.
38

Dylan Dog. Memorie dall'invisibile

Sclavi Tiziano
Editore: Sergio Bonelli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Cade la pioggia sulla notte di Londra. Una pioggia eterna e scura che si mescola al sangue e alla solitudine. L'Uomo Invisibile scrive il suo diario, mentre la lama dell'assassino continua a colpire. Le prostitute della grande città sono nell'occhio della morte e una di loro, Bree Daniels, si rivolge all'Indagatore dell'Incubo. Per Dylan è l'inizio di un grande amore e di un'indagine lungo il confine tra uomini e mostri, visibili e invisibili... mentre la pioggia continua a cadere. Contiene l'episodio "Memorie dall'Invisibile".
39

La vita della mia ex per come la immagino io

Arnone Gero; Albertini Eliana
Editore: Minimum fax
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Gero, l'autore di questo libro, dice cose terribili, nascondendosi dietro l'alibi della comicità. Eliana, la fumettista di questo libro, lo accompagna finché può, allibita come tutti noi dalla possibilità di scherzare su qualsiasi cosa. In questo volume non troverete alcuna morale, ma una composta ferocia che non risparmia nulla, né il declino del maschio contemporaneo, né l'attivismo ottuso e neppure il patriarcato, il sesso o l'amore. Ma, nostro malgrado, siamo costretti ad ammettere che "La vita della mia ex per come la immagino" io è la raccolta di racconti a fumetti più tragica, comica, falsa e autentica che troverete in circolazione.
40

Per amore di Monna Lisa. Il più grande furto del XX secolo

Rizzo Marco; Bonaccorso Lelio
Editore: Feltrinelli
Reparto ARTE
Sottoreparto PITTURA e SCULTURA
21 agosto 1911. Le sale del Louvre sono vuote. È lunedì, giorno di chiusura del museo. Nel silenzio, interrotto solo dal frusciare delle scope sul pavimento, un uomo dai folti baffi entra attraverso un ingresso riservato ai dipendenti. Poco dopo, si trova davanti alla Monna Lisa. Con maestria, libera il quadro dalla teca, lo avvolge nella giacca e si allontana. È la vera, incredibile storia di Vincenzo Peruggia, l'uomo che rubò la Gioconda per riportarla in Italia, il paese a cui riteneva appartenesse. Il poeta Apollinaire e un giovane Picasso furono accusati del furto, il direttore del museo fu pubblicamente umiliato e costretto a dimettersi. Il capolavoro di Leonardo fu ritrovato solo l'11 dicembre 1913. In patria Peruggia venne acclamato come un eroe, in Francia come un ladro e un furbetto, seppure sconfitto, quasi a sottolineare uno stereotipo. Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso raccontano la sua storia, intrecciando la cronaca alla vita privata, immaginando che Peruggia vedesse nel ritratto le sembianze della donna amata, la vicina di casa Elisa. Una storia che fece grande scalpore e di cui parlarono tutti i giornali rivive nuovamente in quest'opera accurata e avvincente.

Pubblicato in DATI il 01/11/2022