Top 40 ragazzi ottobre

La classifica dei titoli per ragazzi presenti nelle vetrine di ottobre. In testa "I fantafumetti" di Me contro Te; seguono "Un'ombra negli abissi" di Geronimo Stilton e "Diario di una schiappa. Bel colpo!" di Jeff Kinney.

Per altri titoli impostare sul sito data vetrina 01/10/2022-31/10/2022, Genere: Ragazzi, ordinare per Indice di Diffusione.

1

I fantafumetti

Me contro Te
Editore: Mondadori Electa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Dieci storie a fumetti da leggere tutte d'un fiato per capire e amare il mondo che circonda insieme al Me contro Te. Età di lettura: da 6 anni.
2

Un'ombra negli abissi

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Anche un semplice invito in barca a vela può diventare un caso da brivido, se si tratta di affiancare il grande Sherlocco nelle sue indagini a tu per tu con il mistero! Lo sa bene Geronimo Stilton, che accanto al geniale investigatore dovrà far luce sull'enigma delle Isole Tricicladi. Tra naufragi, antiche leggende e un mal di mare da far frullare i baffi, sta per cominciare una nuova avventura: un mistero sherloccante dal ritmo... incalzante! Età di lettura: da 7 anni.
3

Diario di una schiappa. Bel colpo!

Kinney, Jeff
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Greg e lo sport non sono fatti l'uno per l'altro. E infatti lui ci avrebbe già rinunciato, se non fosse stato per Mamma. È tutta colpa sua se ha accettato di provarci con il basket! I provini per entrare in squadra sono un disastro, ma contro ogni aspettativa, Greg si aggiudica un posto. Certo, il campionato non parte nel migliore dei modi, ma nello sport tutto può succedere. E quando la sua squadra si gioca il tutto e per tutto... che sia finalmente arrivato il giorno della riscossa di Greg? Età di lettura: da 11 anni.
4

Pony

Palacio, R. J.
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il dodicenne Silas viene svegliato nel cuore della notte da tre minacciosi cavalieri che portano via suo padre. Silas rimane spaventato e solo, se si esclude la presenza del suo compagno, Mittenwool, che pare essere un fantasma. Quando un pony si presenta alla sua porta. È un pony fuori taglia, sembra grande quasi quanto un cavallo, ha il pelo nero e il collo muscoloso su cui troneggia il muso bianco con sopracciglia nere lunghe sul piccolo muso e due occhi azzurri, spalancati come quelli di un cervo. Silas prende coraggio e, pur non sapendo cavalcare, decide di lasciare la sua casa per intraprendere un pericoloso viaggio alla ricerca del padre. Lungo la strada affronterà fantasmi, natura selvaggia, violenza, mille difficoltà e sceriffi, ma soprattutto le sue paure per svelare i segreti del suo passato ed esplorare gli insondabili misteri del mondo che lo circonda. Età di lettura: da 11 anni.
5

Noi inarrestabili. Come ci siamo presi il mondo. Ediz. a colori

Harari, Yuval Noah
Editore: Bompiani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Noi inarrestabili è il libro perfetto per tutti quelli che almeno una volta si sono domandati: chi siamo? e come siamo arrivati fin qui? Dalle savane africane alle calotte glaciali della Groenlandia, gli esseri umani dominano il pianeta Terra. Ma come hanno fatto a diventare così potenti? Noi inarrestabili svela che gli umani hanno un superpotere, e che l'hanno usato per creare cose strane e misteriose - dai fantasmi agli spiriti fino ai governi e alle società per azioni. Segui il viaggio degli antichi esseri umani fuori dall'Africa, e scopri come la scoperta del fuoco ci ha ristretto lo stomaco, che cosa ci dice il gioco del calcio dell'essere umani, e perché il denaro è la storia inventata che ha avuto maggior successo. Questa è la storia dell'umanità come non l'hai mai sentita prima: incontrerai nani, serpenti giganti, lo spirito del Grande Leone che vive sopra le nuvole e un dito di un bambino di 50.000 anni fa che rivela alcuni misteri sulle origini umane. Con questo libro per ragazzi avvincente e ricco di illustrazioni, l'autore bestseller Yuval Noah Harari raggiunge un pubblico del tutto nuovo ricorrendo al suo stile inimitabile. Chiunque abbia un'età compresa tra i 9 e i 99 anni potrà apprezzare l'epica storia vera di Noi inarrestabili. Età di lettura: da 9 anni.
6

Siamo come scintille

Garlando, Luigi
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Scià è una instapoet di 16 anni, ha due milioni di follower e di sé mostra solo un'ombra (il nick viene da "shadow"). Gregorio è uno scrittore cinquantacinquenne che ha all'attivo un solo romanzo di straordinario successo, pubblicato ormai trent'anni fa - un miracolo editoriale che non si è più ripetuto. Ecco perché, quando arriva la proposta di un editore, accetta di fare da ghost writer (strapagato) di Scià e di seguirla nel suo primo tour di spettacolari reading in spiaggia. Gregorio è un uomo spiritoso e colto e conosce la grande letteratura; pensa ci sia ben poco da imparare da una ragazzina tutta social e frasi fatte. Scià ha capito molto presto che con i suoi pensieri schietti e le sue parole affilate può incontrare moltissime persone; e chissà che non possa far cambiare idea anche al presuntuoso scrittore che l'accompagna. "Io non volevo fare la poetessa, anzi, non so neppure se lo sono" spiega a Greg, al quale balzano subito in mente le parole della grandissima Marina Cvetaeva: Ai miei versi scritti così presto, che nemmeno sapevo d'esser poeta, scaturiti come zampilli di fontana, come scintille dai razzi. È così che comincia un'improbabile amicizia, che attraversa le generazioni e i preconcetti e li trascina in un'avventura on the road emozionante, a colpi di versi, musica, incontri eccezionali, qualche paura e molto, molto amore. Età di lettura: da 10 anni.
7

Il cortile delle sette fate

Terranova, Nadia
Editore: Guanda
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Arte è una gatta nera alla sua terza vita; si è scelta il nome in onore di Artemide, l'agile e bellissima dea greca con cui ha vissuto la sua prima vita sul Monte Olimpo. Carmen è una bambina selvaggia, nata in una notte d'estate, cresciuta in un bosco, scaldata e accudita da lupi, donnole, martore, ricci e ghiri, dai quali ha appreso linguaggi e percorsi che gli umani non possono comprendere. Tutte e due corrono, sulle pietre del selciato di Palermo nella notte di San Giovanni del 1586, per sfuggire al pericolo più grande nei tempi cupi dell'Inquisizione: essere avvistate, catturate e condannate per stregoneria, espressione e strumento del demonio. In un'epoca oscura e folle, gli uomini, i maschi, vedono nel comportamento libero di esseri femminili solo un segno del Male, e operano per sopprimere, per distruggere. Ma Palermo è anche città calda e magica che nel suo cuore racchiude un esaltante segreto; in una piazza, al riparo della torretta dell'acqua, sei donne, sei fate, danzano e coltivano piante odorose, in un vortice di profumi e canzoni ammalianti, pronte ad aiutare le gatte randagie e le bambine vagabonde che corrono verso la libertà. Età di lettura: da 8 anni.
8

Il meraviglioso libro dei libri

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tutto è cominciato quando ho varcato la soglia della Biblioteca Incantata e mi sono ritrovato dentro i suoi libri, per salvare i tesori nascosti tra le pagine di quegli antichi volumi! Ed è così che ho incontrato le valorose piratesse, il popolo dei Sempreverde, gli Orchi dal cuore tenero, e... ho fatto una scoperta preziosa! Volete sapere quale? Seguitemi in questa avventura! Età di lettura: da 7 anni.
9

Fatti un'idea. Economa, ambiente, diritti e doveri: 75 cose da sapere per capire come funziona il mondo

Boulahrajane, Imen
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Che cos'è il PIL? Come si fa una legge? Perché bisognerebbe mangiare meno carne? Che cosa sono i diritti civili? E conviene lavorare in nero? 75 domande e altrettante risposte per capire come funzionano l'economia, la politica italiana e internazionale e il lavoro, quali sono diritti e doveri di ogni cittadino, cosa succede intorno a noi, e come contrastare il cambiamento climatico e affrontare le altre urgenti sfide ambientali. Perché solo con la consapevolezza di come va il mondo, possiamo contribuire a migliorarlo. Imen Jane, con il piglio e la chiarezza che l'hanno resa famosa sui social, ci offre una cassetta degli attrezzi fondamentale per comprendere la realtà e non subirla, per farci un'idea di quello che vogliamo e possiamo fare e agire di conseguenza. Età di lettura: da 8 anni.
10

Paolo e Francesca. Romanzo di un amore

Strukul, Matteo
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Due giovani alla scoperta dell'amore. Un destino travolto dalla storia. Una passione divenuta leggenda. Fra le torri e i castelli dell'Italia medievale si consuma una delle più grandi storie d'amore di tutti i tempi, quella fra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini. Francesca ama i libri e le avventure di maghi e cavalieri, sogna un Lancillotto che le faccia battere il cuore. Nel suo destino, però, c'è un matrimonio combinato con il rozzo Giovanni Malatesta, guerriero spietato e conquistatore sanguinario. La sua sorte sembra già scritta, almeno fino a che Francesca non incontra Paolo, il fratello di Giovanni venuto a sposarla per procura. Nell'attimo in cui si scambiano il primo sguardo, i due cognati sono già perduti, condannati a bruciare di un sentimento impossibile da vivere a pieno eppure troppo doloroso da reprimere. La loro passione, resa immortale da Dante Alighieri nel canto V dell'Inferno, rivive fra le pagine di questo romanzo insieme allo splendore dell'Italia del tempo, con le sue corti e i tornei, gli intrighi e gli inseguimenti. Paolo e Francesca è il grande affresco di un amore tormentato in cui mito e storia si intrecciano; una ricostruzione avvincente e al tempo stesso rigorosa di un'epoca che non smette mai di affascinarci.
11

Le origini del regno della fantasia

Stilton Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quella che sto per narrarvi è un'avventura straordinaria, perché svela il Segreto dei Segreti! L'unica, vera storia delle Origini del Regno della Fantasia: sarà un viaggio super emozionante! Parola di Geronimo Stilton. Età di lettura: da 6 anni.
12

I fratelli Nino-Nino e i mezzi di soccorso. Libro sonoro

Gamba, Daniela
Editore: La coccinella
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un libro coloratissimo tutto da leggere e giocare: le avventure dei Fratelli Nino Nino, che si divertono a guidare tutti i mezzi di soccorso della città, sono accompagnate dai suoni del bottone sonoro che il bambino potrà divertirsi a premere leggendo la storia. Età di lettura: da 0-12 mesi.
13

Il Natale. Muovi e scopri. Ediz. a colori

[Nigelli Benedetta]
Editore: Edizioni del borgo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un titolo dedicato al Natale. Belle illustrazioni e tanti meccanismi per divertirsi e imparare sono la sintesi di questi pratici volumi cartonati. Età di lettura: da 18 mesi.
14

Frozen. La storia in 3D. Ediz. a colori

Editore: DISNEY LIBRI
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Una novità per i libri Disney Frozen. Nel libro Pop-up, storie e personaggi vengono raccontati, illustrati e rappresentati in 3D. Nelle pagine sono presenti 9 pop-up che appaiano aprendo il libro, sfruttando le tensioni che creano i punti di ancoraggio alle pagine. Così la lettura diventa interattiva e coinvolgente, e ogni bambino può divertirsi con avventure tridimensionali e mozzafiato. Età di lettura: da 3 anni.
15

Silvia e l'enigma della sibilla

Gardini, Nicola
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Poteva la tredicenne Silvia immaginare che quel vecchio libro recuperato dal bidone della spazzatura l'avrebbe catapultata nel vortice del tempo? Una grammatica della lingua latina, poi? Ma un bel giorno eccola con il suo amico Giulio per le strade dell'antica Roma. È l'inizio di un viaggio mirabolante, di un'avventura che, di incontro in incontro, di prodigio in prodigio, di paesaggio in paesaggio, di metamorfosi in metamorfosi, li divide e poi finalmente li ricongiunge, carichi di scoperte, più amici di prima, e soprattutto più felici e più forti che mai. Qui troveremo maghe e scrittori, divinità e mostri, episodi della storia e della mitologia, tutti concatenati in una spettacolare, vertiginosa vicenda che è un'iniziazione alla bellezza e all'importanza dell'antichità e all'idea che il passato e il presente si stringono in un solo grande abbraccio, come i due amici protagonisti. Età di lettura: da 8 anni.
16

Pari e dispari. Noughts & Crosses

Blackman, Malorie
Editore: Magazzini Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ci sono legami che nemmeno il pregiudizio può spezzare. Perché l'amore non è mai bianco o nero e trova sempre la sua strada. Sephy e Callum sono amici sin da quando hanno memoria, ma nonostante ciò che hanno in comune, il loro legame non è destinato a durare. Sephy, infatti, è una Cross, un membro della classe al potere nella Comunità Pangeana. Ha la pelle scura ed è figlia di un uomo politico ricco e influente. Callum, invece, è un nullo: ha la pelle bianca e proviene da una famiglia umile. Nulli e Cross sono condannati a detestarsi e ogni relazione fra loro è scoraggiata. Quando Sephy e Callum si ritrovano a frequentare la stessa scuola, il rapporto trai due, fino ad allora impermeabile all'odio che da sempre li circonda, viene messo a dura prova. E mentre nel Paese infuriano proteste sempre più violente, le loro strade si dividono, forse per sempre. Dove regna l'oppressione sembra non esserci spazio per l'amicizia né per l'amore... Proprio quando tutto sembra perduto, però, i due ragazzi si ritrovano ancora fianco a fianco, pronti a lottare per scrivere insieme il loro destino. "Pari e dispari" è una storia di crescita, amicizia e amore. Un libro che coniuga il romanticismo immortale di Romeo e Giulietta con una riflessione originale sul tema del razzismo e dell'emarginazione.
17

Il figlio del mare. La saga dei Da Mar

Morosinotto, Davide
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Pietro ha quattordici anni, una vita tranquilla e un lavoro che gli piace: cura i maiali del signore di Ateste, il paese dove è nato e dove sa che resterà per sempre. Ma un giorno un cavaliere porta una notizia: arrivano gli Unni! Siamo nel 452 dopo Cristo e le armate di Attila il Grande percorrono le pianure alla volta di Mediolanum, Ravenna, Roma, decise a conquistare ciò che resta dell'impero. È così che nella vita di Pietro cambia tutto: deve arruolarsi e partire per respingere l'invasore. In quella nuova e terribile avventura, Pietro stringerà un'amicizia speciale con Giustina, una ragazza di famiglia nobile, con cui nella vita di prima non avrebbe potuto nemmeno scambiare una parola. E si ritroverà ad assistere alla nascita di una città destinata a diventare la più famosa del mondo, la regina della laguna: Venezia. Età di lettura: da 11 anni.
18

Il libro dei misteri. Ediz. a colori

Adams Tom
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un viaggio da brividi alla scoperta di oltre 100 affascinanti misteri del nostro mondo! Esiste davvero il mostro di Loch Ness? Cos'è realmente successo all'equipaggio della nave fantasma Mary Celeste? E dove si trovano esattamente i giardini pensili di Babilonia? In ogni angolo del nostro mondo si cela un mistero irrisolto, da Bigfoot al Tirangolo delle Bermuda, passando per case infestate, rapimenti alieni, incredibili fenomeni naturali e molto altro. Un grande volume che spalanca il sipario sui grandi enigmi ancora aperti e che cerca di spiegare con metodo scientifico il mondo dello straordinario, con illustrazioni suggestive e testi avvincenti. Età di lettura: da 8 anni.
19

Il grande libro delle prime 100 parole

Editore: DISNEY LIBRI
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un volume dal grande formato con i nomi dei giocattoli, degli animali, della fattoria e dei veicoli, ma anche i numeri, le forme, i colori, con gli oggetti splendidamente illustrati in stile Disney Baby. Il libro riprende un grande classico fra i temi di interesse per i bambini e i loro genitori: la scoperta delle prime parole per imparare a relazionarsi con il mondo, stimolare la curiosità e divertirsi con i personaggi Disney più amati. Età di lettura: da 3 anni.
20

Natale. Mickey & friends. Libro gioca kit. Con 4 personaggi in 3D. Con scenario

Editore: DISNEY LIBRI
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un originale e divertente kit per giocare e divertirsi nell'atmosfera natalizia insieme a Topolino e i suoi amici. Con la figurina 3D di Topolino e le 3 figurine delle decorazioni natalizie si può riprodurre la storia narrata nel libro ma anche inventare nuove storie utilizzando lo scenario allegato. Nella confezione sono inclusi il libro, quattro figurine 3D di plastica e uno scenario di cartoncino ripiegabile. Età di lettura: da 3 anni.
21

Tutti svegli in fattoria. Libro sonoro. Ediz. illustrata

Gamba, Daniela
Editore: La coccinella
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un libro coloratissimo e divertente: le avventure di Gallo Corallo, che con il suo canto sveglia tutta la fattoria, sono accompagnate dai suoni del bottone sonoro che il bambino potrà divertirsi a premere quante volte desidera. Età di lettura: da 0 a 12 mesi.
22

Gioca a Natale con Peppa

D'Achille Silvia
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Che bello, fra poco sarà Natale! Preparatevi a questo momento insieme a Peppa: sono già pronte tante sorprese per voi! Oltre a giochi e attività, in questo albo operativo ci sono infatti stickers e tante pagine di cartoncino prefustellato per realizzare oggettini, decorazioni e perfino un calendario dell'Avvento! Età di lettura: da 3 anni.
23

Particelle atomiche

Spinelli, Jerry
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Will Tuppence ama la scienza, in particolare l'astronomia, è bravissimo a scacchi - ha anche vinto un trofeo - e non si separa mai dal suo skateboard, che chiama Black Viper. Sembra un tipo preciso, tranquillo, ordinato. Ma questo solo in superficie. Perché più in profondità, paure e domande scalpitano e vibrano come elettroni. Per domarle pianifica ogni aspetto della sua vita: dal primo bacio con l'inafferrabile Mi-Su, alle partite a Monopoli del sabato sera. Programma persino il suo futuro da adulto. Ma poi arriva il giorno in cui scopre che l'eternità non è eterna, che l'amore è un affare complicato e che sua sorella forse non è la peste che sembra... e allora impara che non abbiamo bisogno di sapere chi saremo domani, o l'anno prossimo, o tra dieci anni. Ci basta sapere chi siamo oggi, in questo momento... e vivere la vita in ogni suo istante. Un racconto che mescola le cose più grandi (l'eternità) a quelle più piccole (gli atomi), le cose più magiche (un bacio sotto le stelle) a quelle più ordinarie (l'odore di fragole) per creare una storia indimenticabile. Età di lettura: da 12 anni.
24

Le mie prime storie. Ediz. a colori

AA.VV.
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ci sono un pitone assai affamato e un coccodrillo arrabbiato. C'è un mistero alla fattoria del pioppo e c'è un verme molto scaltro. E un bimbo guarda la luna, un maialino aspetta gli amici e una torta di compleanno... Otto storie illustrate di importanti autori italiani, ottime come prime letture perché scritte in maiuscolo e perfette per ridere, riflettere, sognare, appassionarsi e diventare nuovi entusiasti lettori! Età di lettura: da 4 anni.
25

Super Mario time! Ediz. a colori

Carbone Courtney
Editore: Ape Junior
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Entra nel mondo di Mario, scopri la sua storia e tante curiosità sul videogioco che ha reso famosi lui, i suoi amici e anche i suoi nemici! Mettiti alla prova: troverai tutte le differenze e le uscite dai labirinti? Saprai risolvere enigmi e quiz? Il Regno dei Funghi ti aspetta! Età di lettura: da 4 anni.
26

Natale. I tattilini. Ediz. a colori

Nigelli, Benedetta
Editore: Edizioni del borgo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
In arrivo in questa collana, che propone un'esperienza multisensoriale perfetta per rafforzare l'apprendimento, un nuovo Tattilino dedicato ad ambientazioni, oggetti e personaggi del Natale. Con un inserto tattile e un dizionario illustrato a ogni apertura, i bambini e le bambine potranno divertirsi a conoscere i segreti della notte più magica dell'anno. Età di lettura: da 1 anno.
27

Quando si accesero le stelle. Un grande scienziato ti racconta la nascita dell'universo

Tonelli, Guido
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Come è nato l'universo? Ciascuno di noi, alzando gli occhi verso il cielo stellato, almeno una volta si è posto questa domanda. La stessa che forse riecheggiava già nelle caverne abitate dai nostri più lontani progenitori, i primi Sapiens o i Neanderthal. Oggi la scienza è in grado di spiegare come è nato l'universo. A differenza dei miti dell'antichità ci parla di particelle infinitamente piccole e di corpi celesti dalle dimensioni smisurate e ci offre visioni emozionanti che nascono da intuizioni geniali, ma si tratta ancora del racconto delle nostre origini. A guidare questo viaggio straordinario nel nostro passato più remoto è uno scienziato di fama mondiale che ha dedicato la vita alla ricerca e lavora al Cern di Ginevra, dove ha avuto un ruolo fondamentale nella scoperta del bosone di Higgs. Le sue parole ci conducono indietro nel tempo, fino a 13,8 miliardi di anni fa. In modo semplice e con un linguaggio adatto a ragazze e ragazzi ci fa assistere a quei momenti straordinari che hanno dato origine a un universo materiale: il nostro. E, seguendo questo racconto, ci sembra di poter dare risposta al quesito che da sempre guida il genere umano: come siamo arrivati fin qui oggi? E cosa ci riserva il futuro? Nessuno saprà mai quando è successo esattamente, né chi è stato il primo. Di certo sappiamo che a un certo momento della nostra storia, qualcuno ha cominciato a raccontare. Era un individuo più estroso degli altri, che ha usato le parole in maniera sorprendente. Si trovava all'interno di una caverna dalle pareti dipinte, dove noi oggi siamo tornati, perché un nuovo racconto sta per cominciare: quello della scienza. Siediti e ascolta. Età di lettura: da 10 anni.
28

Il grande libro delle fiabe classiche Disney. Da leggere e ascoltare. Ediz. a colori. Con QR Code per accedere ai contenuti sonori

Editore: DISNEY LIBRI
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un volume di grande formato, che contiene 10 fiabe Disney tra le più amate di tutti i tempi: Il Re Leone, Frozen, Pinocchio, Cenerentola, Alla ricerca di Nemo, La Bella e la Bestia, La Sirenetta, Inside Out, Oceania e Biancaneve e i Sette Nani. Il volume contiene in regalo un QR code con il quale è possibile accedere ai contenuti sonori delle storie presenti nel libro, scaricando la app Giunti Audiolibri. Un modo per rendere le storie indimenticabili ascoltandole e sfogliando le pagine illustrate. Sono più di 300 pagine di racconti, con le illustrazioni originali a tutta pagina, tratte dai film e che accompagnano piacevolmente la lettura. Età di lettura: da 5 anni.
29

Alkrem

Palazzesi, Marta
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Theo, 13 anni, è figlio di uno degli Archemisti più in vista di Parigi ed è in attesa di ricevere il suo Apto, l'animale guida che lo accompagnerà nella vita e nella sua saggezza. Finché una notte tutto cambia. Quando una volpe di fuoco gli appare, il ragazzo scopre di essere un Alkrem, superstite degli antichi alleati degli Archemisti, da loro poi sterminati nel nome di presunte malefatte. E la volpe è il suo Mutolo, animale protettore forte e selvaggio. Da quel momento l'unico obiettivo del ragazzo è trovare l'Alkrexa, una potente arma Alkrem capace anche di guarire qualsiasi ferita, ed evitare al padre la morte. Nella sua avventura, Theo scoprirà che la verità non è sempre come gli è stata insegnata. di lettura: da 12 anni.
30

L'unicorno magico di Peppa. Peppa Pig. Ediz. a colori

D'Achille, Silvia
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Suzy va a casa di Peppa insieme si divertono a giocare con Cavallino Piè Veloce, anche se Suzy preferisce gli unicorni ai cavalli... Come sarebbe bello se il delizioso cavallino giocattolo di Peppa si trasformasse in un magico e scintillante unicorno! Riuscirà Papà Pig a realizzare il sogno di Peppa e Suzy? Età di lettura: da 3 anni.
31

La vita è uno specchio. SerenaMente. Ediz. a colori

Mazzucchelli, Luca ; Telli, Giulia
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un nuovo libro per SerenaMente, la collana che aiuta i bambini ad affrontare alcuni concetti tratti dal mondo della psicologia. In questo volume si parlerà di atteggiamento mentale, di vedere le cose nella giusta prospettiva e sotto la giusta luce, in modo da affrontare tutto con ottimismo e spirito d'iniziativa. Età di lettura: da 4 anni.
32

Storie classiche di Natale

Newman Gray, James
Editore: Dami Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quattro storie classiche illustrate da leggere insieme nel periodo natalizio: i tradizionali racconti "Lo schiaccianoci", "La natività", il "Canto di Natale" e "La notte prima di Natale" vengono qui proposti in una versione adattata che rende il testo fruibile dai lettori più piccoli. Età di lettura: da 5 anni.
33

Sulla nostra pelle. Un libro contro la violenza sulle donne

El Nasif, Amani
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Con la sua voce fresca e sicura, Amani El Nasif racconta l'incontro nelle scuole con tanti ragazzi e ragazze e grazie alle loro domande ricostruisce la sua storia e la sua lotta. Amani parte da ciò che ha vissuto sulla sua pelle (portata dalla famiglia nel suo paese di origine, la Siria, per un matrimonio combinato con un parente) e allarga lo sguardo ad accogliere la storia di tante altre ragazze e donne che in Italia hanno subito e continuano a subire violenza: violenza psicologica, verbale, economica, fisica, sessuale. Nel suo precedente memoir, "Siria mon amour", diceva: "Nella rassegnazione sta la sconfitta, non nel dolore della ribellione". Questo è un libro pieno di storie di ribellione, ma purtroppo anche di storie di dolore, di donne che non sono riuscite a uscire dalla gabbia, a volte dorata e a volte troppo buia, della loro famiglia o di un amore soffocante. È per loro che Amani El Nasif ha scritto queste pagine, per ricordarle e anche per darci gli strumenti per riconoscerle e aiutarle. Età di lettura: da 10 anni.
34

Gli animali. Minimani. Ediz. illustrata

Nigelli Benedetta
Editore: Edizioni del borgo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Nei primi mesi di vita, i bambini hanno una visione dei colori piuttosto limitata: il bianco, il nero, le sfumature del grigio e poco altro. Questi libri nascono proprio per facilitare lo sviluppo sensoriale della vista nei neonati: le grandi immagini dai forti contrasti, infatti, saranno l'occasione per focalizzare la loro attenzione e stimolare la loro percezione visiva. Età di lettura: da 1 anno.
35

La casa. Minimani. Ediz. illustrata

Nigelli Benedetta
Editore: Edizioni del borgo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Nei primi mesi di vita, i bambini hanno una visione dei colori piuttosto limitata: il bianco, il nero, le sfumature del grigio e poco altro. Questi libri nascono proprio per facilitare lo sviluppo sensoriale della vista nei neonati: le grandi immagini dai forti contrasti, infatti, saranno l'occasione per focalizzare la loro attenzione e stimolare la loro percezione visiva. Età di lettura: da 1 anno.
36

Le sette storie del coraggio per crescere bambini felici. Ediz. a colori

Cozza Giorgia
Editore: Fabbri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Sette storie per ispirare il coraggio, vincere le paure e credere nelle proprie capacità. Una giovane elfa spaventata all'idea di deludere gli altri, un piccolo troll che crede di non essere capace di fare nulla, un orsetto timoroso di conoscere nuovi amici... la paura ha tante sfumature, ma sconfiggerla è possibile: basta fare un passo alla volta, e trovare il coraggio. Coraggio di volersi bene, di aprirsi agli altri, di essere se stessi, di guardare oltre le differenze. Giorgia Cozza ha scritto sette storie per dare voce, con dolcezza e tenerezza, alle emozioni dei bambini e aiutarli a superare le loro paure Età di lettura: da 4 anni.
37

L'inizio. L'accademia del bene e del male

Chainani Soman
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Due fratelli. Uno buono. Uno cattivo. Insieme vegliano sul popolo, insieme scelgono gli studenti dell'Accademia del Bene e del Male, insieme li addestrano, li istruiscono e li preparano al loro destino. Così deve essere: Bene e Male devono sempre bilanciarsi, perché rovina e distruzione attendono chi spezza l'equilibrio. Ma questo è proprio ciò che travolgerà i due fratelli con l'arrivo di uno studente inaspettato... Il viaggio de "L'Accademia del Bene e del Male" inizia qui. Un viaggio in cui ogni passo è pieno di magia, sorprese e azioni audaci che metteranno alla prova il coraggio, la lealtà e perfino l'identità dei personaggi. La storia delle origini rivela tutti i retroscena della saga che ha catturato milioni di lettrici e lettori nel mondo. Età di lettura: da 11 anni.
38

Io dico no agli stereotipi. 10 parole per capire il mondo

Capria Carolina; Martucci Mariella
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Dieci parole, dieci capitoli, dieci strumenti per comprendere le battaglie del femminismo e le trappole degli stereotipi di genere. Oggi una ragazza gode delle stesse opportunità di un ragazzo? Quanto siamo liber* di dire a quale genere sentiamo di appartenere? I corpi che non corrispondono a determinati modelli sono rappresentati e accettati nella nostra società? Con una scrittura limpida e coraggiosa, e il contributo di voci anticonformiste e attuali, Carolina Capria e Mariella Martucci ci mostrano come la lotta per la piena rappresentazione di tutt* sia quanto mai viva e necessaria. Perché tutte le persone hanno diritto a esprimere liberamente la propria identità e nessuno può scegliere al posto nostro chi dobbiamo amare. Età di lettura: da 10 anni.
39

Il caso del messaggio perduto. Enola Holmes. Vol. 5

Springer, Nancy
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La signora Tupper è scomparsa. Sarà anche una tipa buffa e strana (e un po' sorda), come dice il caustico Sherlock Holmes, ma la padrona di casa di Enola è la figura più materna che la ragazza abbia mai avuto da quando ha lasciato casa. Enola non ha intenzione di voltarle le spalle nel momento del bisogno e malgrado gli indizi scarseggino è determinata a ritrovarla a tutti i costi. Ogni pista però sembra portare a un vicolo cieco. Solo un oggetto pare contenere un reale indizio... un messaggio in codice nascosto tra le pieghe di un vecchio vestito da donna. Chi lo ha lasciato e perché? E sarà davvero un indizio o una nuova falsa pista? Fughe, inseguimenti, rapimenti improbabili...! Continuano le avventure di Enola, un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes. Età di lettura: da 12 anni.
40

Le mie ricette da fiaba. Lupi mangiatorte, principesse intraprendenti e piatti incantati

Maci, Chiara
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
C'era una volta... Cappuccetto Rosso che mangiava insieme al lupo una focaccia dolce, Cenerentola che invitava il principe azzurro a mangiare una mozzarella in carrozza, Hänsel e Gretel che cucinavano alla strega una torta salata! Le fiabe di Chiara Maci hanno tutto un altro... Sapore! Età di lettura: da 5 anni.

Pubblicato in DATI il 22/11/2022