Top 40 ragazzi novembre

La classifica dei titoli per ragazzi presenti nelle vetrine di novembre. In prima posizione "Wish", il volume che racconta la storia del nuovo film Disney. Seguono "Diario di una fuggitiva" di James Patterson con Emily Raymond e "Storia del Vajont" di Marco Paolini e Francesco Niccolini.

Per altri titoli impostare sul sito Data vetrina 01/11/2023-30/11/2023, Genere: Ragazzi, ordinare per Indice di Diffusione.

1

Wish. I capolavori. Ediz. a colori

Macchetto, Augusto
Editore: DISNEY LIBRI
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il volume I Capolavori Wish racconta la storia del film Disney. Le bellissime illustrazioni a piena pagina e lo stile narrativo fluido ed elegante accompagnano il lettore in mondi fantastici, dove i personaggi prendono vita man mano che le pagine scorrono. La storia narra che in un’isola lontana nel tempo e nello spazio, si trova il regno di Rosas governato da Re Magnifico, un sovrano affascinate che ha il potere di esaudire i desideri dei suoi sudditi. Lì abita Asha, un’adolescente ottimista, intelligente e molto altruista. In un momento di disperazione, Asha lancia un’appassionata richiesta al cielo, e viene sorprendentemente ascoltata da una forza cosmica, una piccola sfera di energia di nome Stella. Insieme, Stella e Asha affrontano un nemico terribile per salvare la gente di Rosas e dimostrano che, quando la volontà di un’umana coraggiosa si unisce alla magia delle stelle, possono accadere cose meravigliose. Età di lettura: da 3 anni.
2

Diario di una fuggitiva

Patterson, James ; Raymond, Emily
Editore: Garzanti
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Sto scappando. Non verso un luogo, ma verso una persona. Sull’autobus, Eleanor stringe a sé lo zaino per sentirsi meno sola: ha sedici anni e sta andando a Seattle di nascosto dai genitori. La sua non è una fuga: Eleanor sta cercando qualcuno. Sta cercando la sorella Sam che è andata via di casa e nessuno sa dove sia. Eppure Eleanor, che la conosce meglio di tutti, è convinta che sia lì. A farle coraggio c’è il diario su cui disegna e inventa storie. Quando è persa nella sua fantasia non può accaderle nulla e persino il senso di colpa che sente verso la sorella si placa come per magia. Arrivata in città, comincia a cercarla nei negozi di strumenti musicali e di dischi, perché Sam è una grande appassionata di musica. Ma trovare tracce di lei non è facile. Giorno dopo giorno, Eleanor incontra persone sempre più strambe, e ognuna di loro le lascia qualcosa. Perché è vero che sta cercando sua sorella, ma forse quello che trova è un po’ più di sicurezza in sé stessa, un po’ di fiducia negli adulti, un po’ di speranza nel futuro. Un po’ di nuove idee per le sue storie, che assomigliano sempre di più alla persona che sta diventando. Ed Eleanor non vede l’ora che sua sorella lo veda con i propri occhi. I libri di James Patterson dominano le classifiche di tutto il mondo. In questa graphic novel ci parla dell’età in cui è più difficile rapportarsi con gli altri. L’età in cui tutto fa paura ma in cui tutto è ancora possibile. L’età in cui si decide chi saremo e chi non vogliamo essere. Età di lettura: da 12 anni.
3

Storia del Vajont

Paolini, Marco <1956- > ; Niccolini, Francesco
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Curve, un semaforo, una galleria e poi Lei. Così si arriva alla diga del Vajont, e così arrivano, una mattina di primavera, un padre e un figlio a quella che all'inizio degli anni Sessanta è stata la diga più alta del mondo e teatro di una delle più grandi tragedie italiane. Una storia fatta di montagne, di uomini e numeri, colpe e responsabilità. È la storia della costruzione della diga del Vajont, della sua parte visibile e di quella invisibile, di tutte le cose taciute, dei segnali e dei rischi mal calcolati e ignorati. Floriano e il figlio Alessandro ripercorrono le tracce del nonno Luzio, che a quel cantiere ci ha lavorato, ma la vera protagonista di questo racconto è l'acqua, ciò che ne abbiamo fatto negli anni e ne stiamo facendo tutt'ora. E per riuscire a comprenderlo, le parole di chi questa storia la conosce molto bene ci guideranno tra i paesi e gli abitanti delle montagne che circondano la diga - Erto, Casso e Longarone - e poi nelle aule del processo che seguì la sera del 9 ottobre 1963. Età di lettura: da 10 anni.
4

A Natale vorrei per te.... Ediz. a colori

Swerling, Lisa ; Lazar, Ralph
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Dalla coppia di autori della fortunata serie “Felicità è…” un piccolo libro-dono illustrato e in rima, che ha il formato di una cartolina d'auguri e suona come un’inedita carola natalizia, piena di immagini colorate e auguri per i propri cari. Una lettera in rima a Babbo Natale, arricchita da vivaci illustrazioni che rimandano alle tradizioni della notte più attesa dell’anno. La voce narrante scrive una lista di desideri, elencando tutto quello che vorrebbe non per sé, ma per il lettore e per le persone amate. Un perfetto regalo per lettori di tutte le età, un invito a celebrare le feste e i propri cari con meraviglia, allegria e gratitudine. Età di lettura: da 4 anni.
5

Turlututù. Una gran bella avventura. Ediz. illustrata

Tullet, Hervé
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un nuovo libro di Hervé Tullet che ha come protagonista l'extraterrestre Turlututù! Mostri, codici segreti, formule magiche… per ritrovare la strada dentro questo libro-gioco il bambino dovrà seguire i suggerimenti di Turlututù! Ma attenzione, il pericolo è sempre in agguato! Un libro interattivo tutto da giocare. Da fare e rifare! Turlututù, lo strambo extraterrestre con un grande occhio, è un vero uragano di creatività ed energia, stare con lui vuole dire farsi coinvolgere in un turbinio di avventure sempre diverse. Turtulututù interagisce con i lettori, li fa parlare, fare facce buffe, dipingere muri e li trasforma persino in creatori della storia e a ogni azione segue sempre una strabiliante sorpresa con effetti esilaranti! Così, come per incanto, la lettura si trasforma in gioco. Turlututù è un personaggio insolito... a cui non potrete non affezionarvi! Età di lettura: da 3 anni.
6

Non sono un gatto!

Valente, Andrea
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un micio appena nato afferma, tra lo sconcerto generale, di non essere un gatto! Al termine delle sue peripezie, capirà che non importa appartenere necessariamente a una categoria. "Io sono io, e nulla più!" sarà la sua conclusione. Questa rivoluzione coinvolgerà tutta la sua comunità che, con una riunione generale, stabilirà che ciascuno può decidere chi vuole essere, “come gli va e se gli va”.
7

La tregua di Natale. Ediz. a colori

Galmés, Toni
Editore: Donzelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«All’improvviso sulle nostre teste è volato un pallone… Subito ci siamo levati gli elmetti, le armi e le giacche e con molta immaginazione abbiamo improvvisato due porte. Sembrava davvero un campo di calcio. – Facciamo due squadre! – ho detto io –. Voi contro di noi». La storia vera, mai raccontata ai piccoli lettori, della vigilia di Natale del 1914, nel pieno della prima guerra mondiale – un libro avvincente che narra la gioia di vivere e la speranza contagiosa di una manciata di ragazzi incapaci di essere nemici. Età di lettura: da 5 anni.
8

Dog Man. Ventimila pulci sotto i mari

Pilkey, Dav
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Grufildo è tornato con un piano davvero diabolico! Il perfido maiale è come sempre al comando delle Pulci (i Piccoli Urlanti Lagnosi Combattenti Ispidi), che sono più fastidiose e numerose che mai... Per affrontare lo sterminato esercito di ventimila pulci, questa volta Dog Man dovrà chiedere aiuto a Gino e a tutti i suoi amici, salire a bordo di un sottomarino e immergersi negli abissi più misteriosi! Riusciranno i Super Fantastici a salvare la città? Età di lettura: da 7 anni.
9

Una giornata straordinaria per i calzini spaiati. Ediz. a colori

[Flapp Sabrina; Zoratto Giulia; Lovisetto Edy]
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il primo albo scritto dalle fondatrici della Giornata dei calzini spaiati, una storia di amicizia, inclusione e rispetto della propria unicità. Pindu, Cico, Yu, Sbru e Colory sono cinque teneri calzini spaiati, tutti diversi e per questo speciali. C'è qualcuno, però, che non ama i colori, come il signor Scolorito, che li cattura per renderli grigi quanto lui... Ma per superare le difficoltà bisogna sempre restare uniti e questo i calzini spaiati lo sanno bene! Il primo albo scritto dalle fondatrici della Giornata dei calzini spaiati, una storia di amicizia, inclusione e rispetto della propria unicità. Età di lettura: da 4 anni.
10

Tocca a te! Ediz. illustrata

Dubuc, Marianne
Editore: Orecchio acerbo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un uovo sul prato, un uovo che da dentro vede tutto, un uovo che trasforma quattro amici che giocavano a palla in quattro amorevoli e un po’ apprensivi genitori: un topo gentile, un orso sportivo, una lepre nutrizionista e una tartaruga sognatrice. La schiusa e la crescita del pulcino solo al mondo avviene nelle rispettive case dai quattro. Da ciascuno il pulcino ha sempre qualcosa da imparare fino al giorno in cui si sente forte abbastanza per poter spiccare il volo verso la propria autonomia, verso la propria identità, che è quella di un... leone. Cura, amore e rispetto per costruire il futuro di chi è piccolo oggi e grande domani. Una Dubuc dolce educatrice di genitori timorosi e bambini coraggiosi. Età di lettura: da 5 anni.
11

Cerca cerchi. Ediz. a colori

Carminati, Chiara ; Tappari, Massimiliano
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Le pagine di questo libro sono quadrate, ma contengono un corteo di forme circolari. Nella realtà alcune sono sferiche o semisferiche, grandissime o minuscole, in bella vista o misteriose e nascoste. Ma per l’occhio della macchina fotografica si trasformano tutte in cerchi più o meno simili. In ogni pagina, un indovinello in rima invita a cercare il cerchio giusto tra quattro immagini. A volte la soluzione non è immediata e bisogna osservare con attenzione, a volte non c’è un’unica soluzione. Alla fine, il vero divertimento è allenare lo sguardo. Età di lettura: da 3 anni.
12

Il fiore della vita. Una storia contro la prepotenza per imparare la pace. Ediz. a colori

Pellai, Alberto
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In un angolo del mondo, tra le rughe del cemento è comparso, solitario, un fiore. Ogni giorno con il suo annaffiatoio giallo la piccola Teresa se ne prende cura. Finché, su un carro trainato da impetuosi cavalli, arriva un re prepotente: “Questo fiore adesso mi appartiene: lo porto via con me. E se non ti va, son pronto a fare guerra!”. Attraverso un poetico ed evocativo racconto in versi, Alberto Pellai ci propone la storia di un piccolo fiore conteso come la sceneggiatura inevitabile di tutte le guerre. Soldati, bombe e missili mettono in pericolo il fiore ormai abbandonato, che si spoglia petalo dopo petalo, finché non resta che uno stelo vuoto e piangono tutti, piange anche il re. Perché la guerra lascia solo sconfitti, morte e distruzione e fa crescere solo la paura. Ma se impariamo a prenderci cura del fiore della vita, lo stelo potrà tornare a fiorire
13

Il gigante, la bambina e il dizionario. Ediz. a colori

Leroy, Jean
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un venditore di dizionari bussa alla porta di casa di un gigante, ma, alla vista dell’imponente creatura, scappa via urlando: «Aiuto! Un orco!». Il gigante è sorpreso: non conosce il significato della parola “orco”, così la cerca sul dizionario lasciato cadere dall’uomo durante la fuga. «Orco: gigante leggendario che si nutre di bambini» legge. «Mangiare dei bambini? Questa è nuova! Non ci avevo mai pensato!». Tanto curioso quanto ghiotto, il gigante decide di preparare uno stufato a base di bambino e carote, ma non è sicuro che i due ingredienti si sposino bene assieme. Non resta che catturare un bambino e cucinarlo accompagnato dalla sua verdura preferita… l’impresa, però, sarà più difficile del previsto! Età di lettura: da 5 anni.
14

Il giro del mondo in 12 musei. Ediz. a colori

Bensard, Eva ; Chaud, Benjamin
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Dal Museo di Storia Naturale di New York al Museo Egizio di Torino passando per l'Ermitage di San Pietroburgo fino alla Casa Azul di Città del Messico: un insolito viaggio intorno al mondo alla scoperta dei Musei più significativi a livello internazionale. Un libro dal grande formato - illustrato dal celebre autore francese Benjamin Chaud - per una visita inedita di dodici tra i più straordinari musei del mondo. Notizie e curiosità su grandi capolavori dell'arte nonché uno sguardo attento e curioso per aiutare il lettore a destreggiarsi nelle sale, tra opere e affascinanti reperti. Ad accompagnarlo saranno le migliori guide ovvero curatori, architetti, custodi, artisti… e anche qualche ospite inatteso! Non solo opere d'arte ma anche un omaggio alle figure professionali che gravitano intorno al mondo museale e che sapranno stupire i bambini con le loro storie straordinarie! Un libro con illustrazioni ricche di dettagli e dell'inconfondibile ironia di Benjamin Chaud. Un regalo per i piccoli curiosi, per chi è appassionato di arte e di narrazioni e per chi lo diventerà. Un modo divertente e coinvolgente di parlare di Musei e di arte. Età di lettura: da 8 anni.
15

Pupilla ricorda. Un racconto di Natale. Ediz. illustrata

Castagna, Manlio ; Garofalo, Gianluca
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In una mattina d'inverno, Alante bussa alla finestra di Manuel. In mano ha un oggetto rosso, rotondo, mai visto prima, su cui sono impresse le parole Venticinque dicembre. Manuel e Alante fanno il giro del paese, mostrandolo di casa in casa: chiedono a tutti, nessuno sa cosa sia. Sarà la vecchia Pupilla a spiegare ai due ragazzi da dove viene quel misterioso oggetto che lei ormai può solo accarezzare. Nel tepore della sua casa, regala ai due ragazzi parole sconosciute: albero, ghirlande, cenone... parole che vengono dal passato ma che danno un nuovo senso al presente. Manlio Castagna e Gianluca Garofalo dialogano a passi lievi in questa storia fatta di parole e immagini da riscoprire e ci parlano di quello che abbiamo dimenticato, non ancora perduto. Età di lettura: da 8 anni.
16

Non voglio leggere

Tamaro, Susanna
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È l'ottavo compleanno di Leopoldo, eppure ad aspettarlo c'è una delusione: invece delle tanto desiderate scarpette da corsa, ancora una volta i suoi genitori gli hanno regalato... un libro. Proprio non riescono a capirlo: a Leopoldo non piace leggere, e quando prova a farlo le lettere sulla pagina si trasformano in una gran confusione di macchie nere. A Leopoldo non resta che scappare di casa, alla ricerca di qualcuno che lo capisca. E forse quel qualcuno lo sta aspettando, seduto su una panchina, con una storia da raccontare. Età di lettura: da 8 anni.
17

Il meraviglioso Natale di Lupetto. Amico Lupo. Ediz. a colori

Lallemand, Orianne ; Thuillier, Eléonore
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Natale sta arrivando: la neve, le decorazioni, la città illuminata, tutto affascina Lupetto. Quando sale con Lupetta sulla slitta della giostra, un’incredibile sorpresa lo aspetta. Accompagna anche tu Lupetto nel suo meraviglioso viaggio nel Paese di Babbo Natale! Una storia tenera per celebrare la magia del Natale. Età di lettura: da 3 anni.
18

Otto la pallina di Natale

Cummings, Troy
Editore: Picarona Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È la vigilia di Natale: tra campanelli e brillantini, Otto salta fuori dalla sua scatola! È una pallina natalizia elegante e briosa, e non si vuole confondere con le altre decorazioni... non merita forse di accomodarsi sulla punta dell'albero? Età di lettura: da 3 anni.
19

Il villaggio delle lettere di Natale. Racconti e gesti gentili per l'attesa. Ediz. a colori

Naia, Lorenzo ; Rossetti, Roberta
Editore: Fabbri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Sami vive in un villaggio della Lapponia ed è il nipote del mitico postino di Babbo Natale. Ma il bambino è preoccupato: il nonno è ormai anziano e non riesce più a prendersi cura delle tantissime letterine in arrivo da tutto il mondo. Avrebbe proprio bisogno di un aiutante! Troverà qualcuno disposto a dargli una mano? Tante storie e idee per assaporare lo spirito del Natale. Una per ogni giorno dell'Avvento! Età di lettura: da 4 anni.
20

Una giornata al museo. Ediz. a colori

Schneider, Christine ; Pinel, Hervé
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In un giorno di pioggia, Iris a casa si annoia. Ed ecco che il Grande Elefante Grigio decide di portarla al museo. E comincia una visita davvero speciale: i dipinti prendono vita in modi del tutto inaspettati. La zattera della Medusa gocciola, una mela cade dal ritratto di Arcimboldo, la famosa Monna Lisa non sta composta e fa la linguaccia! Con questi due amici, il museo diventa un luogo straordinario e pieno di sorprese. Una piccola grande avventura sul filo della fantasia. Età di lettura: da 5 anni.
21

Adorabili piccoli orchi. Ediz. illustrata

Perrin, Clotilde
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro divertentissimo che conquisterà i bambini! I protagonisti sono due piccoli orchi che paiono educati, puliti, gentili e ordinati. Ma in ogni doppia pagina, grazie a un gioco cartotecnico, viene svelato quello che avviene veramente nella loro casa. Un bagnetto tranquillo nella vasca da bagno si trasforma immediatamente in un caos con urla e schizzi d'acqua. Il momento delle coccole si trasforma in una lotta di strattoni e pizzicotti. Fino a quando ricevono un pacco che contiene una sorpresa inaspettata che cambierà le loro giornate... I lettori si divertiranno moltissimo a ritrovare nei piccoli orchi quei comportamenti tipici dei fratelli che si azzuffano, ma alla fine sono complici nelle marachelle! Un libro che tutti i bambini adoreranno, con un simpatico colpo di scena finale!. Età di lettura: da 4 anni.
22

La magia degli unicorni

Stilton, Tea
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Durante una passeggiata sull'Isola delle Balene, le Tea Sisters si trovano di fronte a... un bellissimo cucciolo di unicorno! Per un attimo le ragazze pensano di sognare, ma il piccolo è reale e, quando le invita a seguirlo oltre un misterioso portale, qualcosa di incredibile accade... Dall'altra par te si apre un mondo sconosciuto e meraviglioso, un regno magico dove elfi e stregoni convivono con unicorni, draghi e altre magiche creature. Ma lo stupore lascia presto il posto alla preoccupazione. Le Tea Sisters, infatti, scoprono che qualcuno sta minacciando gli animali fantastici: i piccoli di unicorno sono stati rapiti e le uova di drago che stavano per schiudersi sono scomparse! Le ragazze si lanciano così in una corsa contro il tempo per salvare i cuccioli e preservare l'equilibrio di quel magico mondo! Età di lettura: da 7 anni.
23

Il giardino di Babushka

Scott, Jordan ; Smith, Sydney
Editore: Orecchio acerbo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tutti i giorni, al mattino, papà lo porta nella casa un po' pollaio della sua babushka. Una casa in cui tutti gli angoli sono pieni delle sue verdure dell'orto. Tra nonna e nipote non c'è bisogno di tante parole: la loro giornata è fatta di piccoli gesti, di passeggiate, di sguardi affettuosi e di molti lombrichi da tirar su e conservare. Il rispetto per il cibo, quella fame mai dimenticata, e l'amore per la terra e i suoi frutti sono l'eredità che affida al nipote. Età di lettura: da 6 anni.
24

Magia d'inverno. La strega Sibilla e il gatto Serafino. Ediz. a colori

Thomas, Valerie
Editore: IdeeAli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Brrrr, che freddo! Serafino ha la coda gelata. Ma ecco che Sibilla agita la sua bacchetta e... Arriva il sole! Tutto risolto? Non proprio. Sibilla e Serafino non sono gli unici che amano stare al caldo… Una nuova esilarante storia di Sibilla e Serafino! Età di lettura: da 4 anni.
25

L'ultimo gol

Garlando, Luigi
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Per affrontare la finale della Coppa Spaziale, Milo e compagni hanno degli allenatori d'eccezione: oltre a Champignon, ci sono niente di meno che le "vecchie glorie" della prima squadra allenata dal cuoco francese. Becan, Morten, Spillo e tutte le ex Cipolline si sono reincontrati, infatti, per partecipare alle tanto attese nozze di Tommi ed Egle. Cipolline vecchie e nuove si trovano quindi riunite in una grande festa, in campo e fuori, petali di un bellissimo fiore che Gaston ha fatto nascere e crescere nel corso di tanti anni. Tutti loro hanno imparato le regole del calcio, e quindi della vita: si vince e si perde, si esulta e si soffre, dando sempre il massimo per aiutare i propri compagni e non mancando mai di rispetto agli avversari. È tutto pronto: l'arbitro, fischietto alla bocca, dà un'ultima controllata all'orologio, mentre i tifosi cantano felici dagli spalti. Siete pronti ad assistere a una finale epica? Età di lettura: da 8 anni.
26

Il gusto della pioggia. Ediz. illustrata

Moreau, Laurent
Editore: Orecchio acerbo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La pioggia è bellissima. Soprattutto dopo il sole caldo delle giornate estive. Così, quando il bambino vede il cielo riempirsi di nuvole, sente il vento teso, annusa l’odore dell’erba che si bagna e le prime gocce lo colpiscono, non corre a ripararsi, ma apre le braccia e la accoglie felice. Le piante la pensano come lui: un temporale, finalmente. Ma quando comincia a piovere forte, una voce lo richiama e due grandi braccia lo avvolgono in un asciugamano. E c’è anche la cioccolata calda della mamma… Al sicuro, dietro i vetri, il suo pensiero va a chi è rimasto fuori: chissà cosa stanno facendo la mucca e il gatto sotto tutta quell’acqua? E, quando il sole riappare, è il momento di calzare gli stivali e andare a godersi le pozzanghere! Età di lettura: da 3 anni.
27

La mia prima storia dell'arte a fumetti

Augustin, Marion ; Calméjane, Théo
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un viaggio nell’arte occidentale attraverso 27 capolavori raccontati a fumetti, dalla preistoria ai nostri giorni. Due bambini, Lina e Nino, si spostano nel tempo e nell'arte per accompagnare i lettori alla scoperta delle grandi opere. Nel loro viaggio fanno da garzoni di bottega, aiutando gli artisti. Predispongono le tele, stendono l’intonaco, preparano i colori e allestiscono i set per i ritratti. Una selezione interessante e diversificata: dalla pittura alla scultura, dall'architettura alle installazioni contemporanee. Varietà di discipline e opere provenienti da differenti parti del mondo, per uno sguardo che abbraccia la ricchezza dell’arte. In appendice, tutte le 27 tappe del viaggio, in ordine cronologico. Un’efficace visione d’insieme per meglio orizzontarsi nella grande avventura dell’arte in Occidente. Età di lettura: da 8 anni.
28

Dove fanno la cacca gli orsi? Ediz. a colori

Leighton, Jonny
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
L'orso Osvaldo ha un bel problema: trovare un posticino tutto per sé dove poter fare la cacca, lontano dagli sguardi degli altri animali. La foresta è grande, eppure nessun luogo sembra quello giusto! Almeno finché non si imbatte in un trono tutto bianco... Età di lettura: da 4 anni.
29

Una tenera, tenera storia di Natale

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ah, che gioia! È la Vigilia di Natale, fuori c'è aria di neve e a casa mia tutto è pronto per accogliere gli amici e i parenti. Sarà una cena da leccarsi i baffi! Ma... squit! Che cosa succede? Di colpo tutto cambia e scopro di dover passare il Natale da solo con il mio pesciolino rosso Annibale. Sono malinconico, triste, anzi disperato! Ma passeggiando per Topazia, sotto la neve, incontro tanti nuovi amici e tornando a casa trovo una sorpresa tenera, tenera... più tenera della mozzarella! Età di lettura: da 7 anni.
30

Una sirena per amica. Ediz. a colori

Smith, Briony May
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Stella ha un’amica molto speciale: si chiama Marina, ed è una sirena! L’unico problema è che Marina non può uscire dall’acqua per andare a trovarla. Tranne che in una notte magica, quando la Luna delle Sirene è alta nel cielo. Allora tutte le creature marine possono visitare la terraferma: pesci, foche e balene fluttuano fuori dal mare, e le due amiche possono finalmente vivere l’avventura più bella di sempre! Splendide illustrazioni, una storia che fa sognare, un testo che si legge con gran piacere ad alta voce. Età di lettura: da 4 anni. Età di lettura: da 4 anni.
31

Lupetto cerca e trova. Viva il Natale! Amico Lupo. Ediz. a colori

Lallemand, Orianne ; Thuillier, Eléonore
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Scopri le meraviglie di Natale insieme a Lupetto! Osserva le immagini con attenzione e trova in ogni pagina i 7 oggetti nascosti… Età di lettura: da 3 anni.
32

Il porcospino di Schopenhauer. Filomini. Ediz. a colori

Brière-Haquet, Alice
Editore: Fatatrac
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Perché ci comportiamo tutti come dei piccoli porcospini? Te lo spiega Schopenhauer, un filosofo del XIX secolo. Gli uomini, come i porcospini, si separano e si evitano, poi si cercano e si avvicinano fino a pungersi a vicenda. Bisogna sempre trovare la giusta distanza tra essere viventi, quella che permetta di vivere insieme senza ferirsi, lasciando un po’ d’aria a tutti, ma nessuno da solo… E se fosse semplicemente gentilezza nei confronti dell’altro? Vivere insieme senza farsi male a vicenda. Età di lettura: da 3 anni.
33

È rosso? È giallo? È blu? Ediz. illustrata

Hoban, Tana
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Ci sono tanti modi per osservare il mondo intorno a noi e in questo albo fotografico di culto Tana Hoban ci invita a farlo attraverso i colori. Quanti colori possiamo individuare in queste fotografie - e nella realtà che ci circonda? Oltre al rosso, giallo e blu (già protagonisti di un altro suo celebre fotolibro per la prima infanzia) ci sono anche l’arancio, il verde, il viola… Tutti da trovare in queste splendide e originali fotografie, in un gioco di scoperta, dialogo e condivisione. Molto più di un semplice fotoalbo sui colori primari e secondari: un libro che chiama il lettore a un ruolo attivo, a esplorare e gioc are, un albo prezioso per dialogare insieme, adulto e bambino, in un gioco dal libro alla realtà e viceversa. Età di lettura: da 2 anni.
34

Tutto buio. Ediz. illustrata

Baum, Gilles ; Piu, Amandine
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un fulmine squarcia il cielo di New York e causa un blackout. La città precipita nel buio. Una bambina esce di casa e si avventura per strada in cerca della mamma. Ha con sè tre fiammiferi, per tre momenti luminosi. Nel suo viaggio incontra una giraffa e un sassofonista e insieme danno vita a una storia poetica e suggestiva. Illustrato da Amandine Piu e scritto da Gilles Baum, il libro, che si apre a leporello, è un viaggio tra sogno e realtà: disegnato su tavole nere con un uso sapiente di colori pastello a contrasto, il racconto pone il lettore al fianco della protagonista nel suo cammino in cerca della madre tra incontri e visioni leggere. Nella sua custodia a forma di scatola di fiammiferi, questo libro dalle pagine finemente intagliate che riproducono lo skyline della città, è una piccola meraviglia di delicatezza, poesia e creatività. Giochi di luci e di ombre e dettagli nascosti creano un'atmosfera magica e suggestiva e coinvolgono il lettore nella storia. Un libro che si apre e diventa lo sfondo per il gioco del teatro delle ombre. Un libro regalo che piace ai piccoli e agli adulti. Una storia che dà vita a tante storie grazie al gioco delle luci. Un libro raffinato da leggere e giocare. Età di lettura: da 3 anni.
35

Maldoror. Il principe Fauno. Vol. 2

Lechermeier, Philippe
Editore: L'ippocampo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Minacciati dal Gran Cofto, Anja e i suoi compagni fuggono dalle pianure siberiane per rimettersi in cammino alla volta di Vienna. Mentre la loro amicizia è messa a dura prova dalle macchinazioni della polizia segreta, Anja aspira solo a ritrovare la tranquilla vita di un tempo. Da Kiev a Parigi, anche Pepina, Cavolo, Jorn e Pjotr continuano il loro periplo, ben decisi a scoprire chi sia il vero erede di Maldoror, il Principe Fauno. "Il Principe Fauno" è il secondo tomo della trilogia "Maldoror", una grande storia dove il sogno si unisce al brivido e all’avventura, e l’immaginazione viaggia al ritmo della musica. Età di lettura: da 9 anni.
36

Cosa sai delle migrazioni?

Altarriba, Eduard
Editore: Erickson
Reparto RAGAZZI
Cosa sono i confini, e perché sono dove sono? Perché molte persone decidono di attraversarli lasciandosi il proprio Paese alle spalle e mettendo a rischio a volte anche la propria sopravvivenza? Ricco di illustrazioni, infografiche e contenuti spiegati in modo chiaro e oggettivo, questo libro consente a bambini e bambine di comprendere il fenomeno complesso delle migrazioni.
37

L'anatra di Wittgenstein Filomini. Ediz. illustrata

Brière-Haquet, Alice
Editore: Fatatrac
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un’anatra può essere anche un coniglio? Wittgenstein, filosofo del XX secolo, pensa di sì. Questa storia comincia così: “C’era una volta un’anatra… o era un coniglio?” A seconda della prospettiva che adottiamo, l’immagine cambia e con lei cambia la storia che leggiamo, perché il coniglio non ha le ali per volare via, e l’anatra non riesce ad infilarsi in una tana… ma una storia deve avere per forza un solo protagonista?
38

Mille papaveri rossi

Badino, Sergio
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
'La guerra di Piero' è uno dei brani più celebri di Fabrizio De André. Questo romanzo immagina la storia di Piero prima della scena descritta nella canzone. Cresciuto insieme agli amici Nina e Luigi in un paesino sulle colline del Monferrato, Piero trascorre infanzia e adolescenza tra la scuola e i giochi nei campi di grano. L'amicizia con Nina si trasforma con il tempo in un sentimento che coinvolge entrambi sempre di più, ma per l'Italia sono anni difficili; l'ascesa del fascismo e l'entrata in guerra a fianco della Germania nazista lo costringono a seguire una strada che non si sarebbe mai aspettato: dopo aver aiutato Nina e la sua famiglia a emigrare, Piero viene mandato al fronte. Ed è in un campo di papaveri, che gli ricorda il profumo di casa, e con nel cuore l'amore per Nina, che incontra il soldato "con la divisa di un altro colore". Età di lettura: da 11 anni.
39

Rumple buttercup

Gubler, Matthew Gray
Editore: Uovonero
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una storia che parla di banane, appartenenza ed essere sé stessi. Un personaggio un po’ strano scopre cosa significa non sentirsi più soli e “diversi” in un albo illustrato dai disegni unici e altrettanto strani. Rumple Buttercup ha cinque denti storti, tre fili di capelli, la pelle verde e il suo piede sinistro è leggermente più grande del destro. Rumple Buttercup è strano. Unisciti a lui e Popcorn Caramellato Carl (il suo amico immaginario fatto di spazzatura) mentre scoprono la meraviglia dell’unicità e la magia del senso di appartenenza. Età di lettura: dai 6 anni.
40

Carmen. Ediz. a colori

Mérimée, Prosper
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Spagna, Siviglia. Arrestata in seguito a una lite, Carmen, zingara dal temperamento focoso, seduce il brigadiere don José e gli promette il suo amore se lui la aiuterà a fuggire... La storia resa nota dall'opera di Bizet in un volume illustrato di grande impatto, che sublima l'amore tragico e la gelosia. Il mito della donna fatale, libera e seducente, attraverso le splendide illustrazioni di Benjamin Lacombe. Età di lettura: da 10 anni.

Pubblicato in DATI il 22/12/2023