Top 40 ragazzi novembre

La classifica Top 20 raddoppia per dare ai nostri clienti un panorama un po' più ampio delle novità del mese più apprezzate dalle biblioteche.

Di seguito i 40 titoli per ragazzi nelle vetrine di novembre più acquistati. 

 

Per altri titoli inserire in Ricerca avanzata - Data vetrina: 01/11/2021-30/11/2021 - Genere: Ragazzi

1

Il destino di una fata. Fairy Oak

Gnone, Elisabetta
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una nuova voce, quella dell'autrice, ci racconta la storia di Fairy Oak. Sa molte cose e moltissime ne svela, arricchendo il dipinto che ritrae il popolo della Valle di Verdepiano di dettagli assai curiosi e di nuove, inaspettate sfumature. Il nuovo romanzo di Elisabetta Gnone rivela tutti i segreti (o quasi) della comunità, buffamente assortita, che convive serenamente nel villaggio della Quercia Fatata. In questi anni all'autrice sono state rivolte tante domande e curiosità a proposito della saga, e ha pensato che un libro potesse colmare quei vuoti e risolvere quei dubbi che in tanti sentono ancora d'avere riguardo i suoi abitanti. Poiché l'autrice sa tutto di questa storia, ed è una voce fuori campo, può svelare segreti, entrare in dettagli e raccontare aneddoti e situazioni che i suoi personaggi non possono conoscere o riferire. Per esempio Elisabetta sa quando Grisam Burdock s'innamorò di Pervinca Periwinkle - il momento esatto - e quando il cuore del giovane inventore Jim Burium diede il primo balzo per la sorella di Pervinca, Vaniglia. Sa cosa pensò la fata Felì la prima volta che vide dall'alto il piccolo villaggio affacciato sul mare ed è soprattutto di lei che vi narra, del primo e dell'ultimo anno che Sefeliceleisaràdircelovorrà passò a Fairy Oak, e di quei pochi istanti in cui si compie il destino di una fata. Un destino comune a molti, come scoprirete... Età di lettura: da 8 anni.
2

La figlia degli abissi

Riordan, Rick
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È tempo delle temute prove di fine anno alla Harding-Pencroft Academy, che vanta tra i suoi diplomati i migliori scienziati marini, guerrieri navali, navigatori ed esploratori subacquei del mondo, e Ana Dakkar non intende fallire. Dopo la morte dei genitori, l'accademia e suo fratello Dev sono l'unica famiglia che le rimane. Quando però, sulla strada verso il porto, assiste a un attacco letale contro la Harding-Pencroft da parte della loro scuola rivale, tutto le viene strappato via per sempre. Catapultati nella guerra tra i due istituti, Ana e i suoi compagni tenteranno una disperata fuga attraverso l'oceano. È allora che la ragazza scoprirà la verità sulle proprie origini, insieme alla causa per cui i genitori hanno perso la vita: il Nautilus, il leggendario sottomarino del Capitano Nemo. Per Ana è impossibile da credere. Ma quando il nemico li stanerà, sarà costretta a immergersi nei profondi abissi dell'oceano per salvare i suoi amici, e tutto ciò che credeva fantasia diventerà realtà... Età di lettura: da 12 anni.
3

Diario della fine del mondo. Lyon & Anna

Lyon
Editore: Magazzini Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La Terra è stata sconvolta da una misteriosa epidemia zombie. I pochi superstiti vivono ormai nascosti, minacciati da orde di non morti assetati di sangue e carne umana. Dopo aver lottato per sopravvivere tra le macerie del vecchio mondo, Lyon riesce finalmente a riunirsi ad Anna e Cico, gli amici che credeva di aver perso per sempre. I tre si ritrovano nell'accampamento del Generale, uno dei pochi insediamenti che ancora resiste agli assalti dei banditi e degli infetti. Sotto la tirannia del militare, il gruppo è costretto ad affrontare missioni sempre più impossibili, mentre il destino di Anna è in bilico. Uno zombie l'ha infettata, contagiandola con il virus, e le sue possibilità di salvezza si assottigliano di minuto in minuto. Non c'è altro tempo da perdere, perciò Lyon e i suoi fanno in fretta i bagagli e si preparano a partire alla volta del nord, verso un laboratorio che potrebbe aver sviluppato una cura. Lungo il cammino li aspettano vecchi amici e nuovi nemici, mentre la minaccia del Generale continua a incombere e i suoi piani spietati si delineano con sempre più agghiacciante chiarezza. Basterà il coraggio di Lyon e dei suoi amici per salvare il mondo dalla distruzione? «Ci voleva la fine del mondo per capire che l'unica cosa davvero importante era stare insieme?». Età di lettura: da 12 anni.
4

Harold al Polo Nord. Ediz. illustrata

Johnson Crockett
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Harold ha bisogno di un albero di Natale... e Babbo Natale ha bisogno dell'aiuto di Harold! Solo grazie alla sua matita viola le renne e la slitta carica di giocattoli arriveranno al momento giusto per salvare il Natale! Una nuova deliziosa avventura di Harold, colma di spirito natalizio. Età di lettura: da 4 anni.
5

Lettera a una ragazza del futuro. Ediz. a colori

De Gregorio, Concita
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
"Vivi come se il mondo fosse già quello che vuoi." Concita De Gregorio scrive una lettera alla sé stessa del passato e alle ragazze che diventeranno donne. Le sue parole sono un filo potente e prezioso che unisce le generazioni. Concita sa che i consigli, di solito, restano inascoltati e che si impara solo dall'esperienza così, in questa Lettera a una ragazza del futuro, parla innanzitutto a se stessa, alla ragazza che è stata nel passato. Sii gentile, dice. Appassionata e gentile. Ribellati, ma scegli tu a che cosa. Ignora le convenzioni e l'arroganza. Resta intatta e diventa tu stessa il mondo che vorresti. Non avere paura di avere paura. Piangi ogni volta che puoi. E poi ridi, ogni volta che puoi. Impara a dire grazie e scusa (ma ricorda che grazie vale cento volte dire scusa). Non importa se dimenticherai queste parole, quando tra molti anni le ritroverai, magari per caso, ti accorgerai di averle conservate da qualche parte dentro di te." Età di lettura: da 9 anni.
6

Cane puzzone va a sciare. Ediz. a colori

Gutman, Colas
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Cercasi cane da slitta per trainare i bidoni a Madonna di Gattiglio. Ammessi anche spiaccigatti delle nevi". Rispondendo a questo bizzarro annuncio, Cane Puzzone e Spiaccigatto vincono una stanza presso l'Hotel allo Spiaccigatto e un soggiorno presso una stazione sciistica decisamente fuori dal comune... Età di lettura: da 6 anni.
7

Io dico no al bullismo. 10 parole per capire il mondo

Pellai, Alberto ; Tamborini, Barbara
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Dieci parole, dieci capitoli, dieci storie vere per affrontare un tema che tocca la vita di tutti i ragazzi e degli adulti che li accompagnano nella loro crescita: genitori, insegnanti, allenatori. C'è chi è vittima di bullismo, chi fa il bullo, e ci sono infine i tanti che di questi atti sono quotidianamente testimoni a scuola, sui campi sportivi, in Rete. Come ci si sente a essere emarginati o presi in giro per il proprio aspetto o per la propria diversità? Quali pensieri e quali emozioni si scatenano dentro un bullo e la persona che ha preso di mira? Ma soprattutto, quali strategie possono essere messe in atto per proteggere se stessi o gli altri dalla minaccia del bullismo? Con una scrittura fortemente empatica e capace di affrontare anche le emozioni più difficili, Alberto Pellai e Barbara Tamborini ci insegnano che la prima e più importante cosa da fare è chiedere aiuto, e che solo quando un gruppo diventa squadra si può dare una risposta decisa al fenomeno del bullismo. Per fermare la mia mano che sta per dare un pugno, per fermare la mia bocca che sta per gridare un insulto, per fermare le mie dita che stanno digitando sulla tastiera un messaggio di odio online, devo riflettere su ciò che l'altro potrebbe provare come conseguenza del mio gesto. Età di lettura: da 9 anni.
8

Rapimento in biblioteca

Mahy, Margaret
Editore: Interlinea
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una banda di feroci briganti giunge in città e rapisce la bibliotecaria, l'affascinante signorina Serena Laburnum, nella speranza di ottenere dal Comune un copioso riscatto. Ma non hanno fatto i conti con il coraggio e la furbizia di Serena, che non solo li trasforma in cittadini rispettabili, ma anche in accaniti amanti della lettura! Età di lettura: da 8 anni.
9

L'ultimo cacciatore

Morosinotto, Davide
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Roqi non vede l'ora di scoprire il proprio talento. Così potrà partecipare a una Grande Caccia all'elegrande insieme agli altri ragazzi della sua tribù, e diventare adulto. Ma proprio il giorno in cui si rende conto di avere il Talento di Uccidere, un incendio divampa nella foresta, divorando ogni cosa sul suo cammino. Compreso l'accampamento in cui vive e tutti gli adulti della tribù. Così lui e altri cinque amici si ritrovano completamente soli. Per Roqi, Ama con il Talento delle Storie, Ocho con il Talento delle Corde, Cato della Pietra, Beri del Fuoco e la piccola Hona riuscire a sopravvivere non è facile, e ben presto capiscono di avere bisogno di altri uomini, di una tribù. Si mettono in cammino per cercarla, ma durante il viaggio molte cose cambiano tra di loro. Nell'affrontare la foresta, procurarsi il cibo, difendersi dai predatori, quei bambini che sono cresciuti insieme sono chiamati a compiere scelte difficili, a volte dolorose, spietate. Fino a quando hanno finalmente l'occasione di partecipare a una Grande Caccia. Ma Nioqo il Viaggiatore li mette in guardia: «Tutti i ragazzi aspettano il momento di diventare adulti. E quando quel momento arriva, si accorgono che è capitato troppo presto». Infatti... Un mondo fantastico e feroce che affonda le proprie radici nella Preistoria: un romanzo straordinario in dialogo con uno dei classici più amati di sempre, "Il signore delle mosche". Età di lettura: da 12 anni.
10

Babbo Natale e l'inaspettata Neve

D'Ignazio, Michele
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Babbo Natale ha messo su famiglia. Vivere con Bice e la piccola Neve è meraviglioso, ma anche strano, per lui che è rimasto a lungo da solo e che i bambini di solito li conosce solo per lettera. Come legare con Neve? Far ballare i calzini spaiati nella lavatrice o volare tra le stelle a bordo della slitta potrebbe essere un buon inizio, ma non basta: per diventare un vero papà, Babbo Natale dovrà ricordare qual è il dono più importante di tutti. Dopo "Il secondo lavoro di Babbo Natale" e "Babbo Natale fa gli straordinari", l'avventura continua. Età di lettura: da 7 anni.
11

Filarello. Ediz. a colori

Cassinelli, Attilio
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Natale si avvicina, è tempo di preparare l'albero. Bob scende in cantina a prendere le decorazioni. Ops...! quante ragnatele, ce ne sono di tutte le forme. Cosa è successo? In effetti, nel locale c'è un ospite inaspettato, un vero artista della tessitura: è il ragno Filarello. I due fanno amicizia e salgono in casa per decorare insieme l'albero. Palline, lucette: c'è tutto. Un pezzo dopo l'altro, l'albero è pronto; manca solo la stella in cima. Bob la tira fuori dalla scatola, ma... accidenti, si è rotta. Bob è tristissimo. Che peccato, e adesso come si fa? Ci pensa Filarello, il mago del ricamo! Età di lettura: da 3 anni.
12

Quando arrivi è Natale

Ferraro, Barbara ; Mabilia, Serena
Editore: LupoGuido
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È la Vigilia di Natale e Tobia si prepara a trascorrerla a casa dei nonni, come da tradizione. Nel trasferimento però si dimentica di portare con sé Junior, il suo inseparabile orsacchiotto di peluche, rischiando così di rovinare il buonumore dei giorni di festa. Animato dal desiderio di ritrovarsi, Junior prenderà eccezionalmente vita per ricongiungersi con l'amico e compagno di avventure, sfidando tutte le avversità che il lungo tragitto gli pone davanti. Un racconto fantastico ispirato a una storia vera, per chi sa ancora riconoscere la magia nei piccoli gesti di tutti i giorni. Età di lettura: da 6 anni.
13

Il guanto di Babbo Natale. Ediz. a colori

Miura Taro
Editore: Fatatrac
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una storia perfetta da leggere insieme la sera di Natale! La sera della vigilia di Natale, mentre torna a casa, una bambina trova abbandonato nella neve uno dei guanti di Babbo Natale. Allora decide di salire sul campanile più alto del villaggio per cercare la sua slitta. Ce la farà a restituirgli ciò che ha perso? Età di lettura: da 4 anni.
14

Non aprire questo libro. Neanche a Natale! Ediz. a colori

Lee Andy
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È quasi ora, Babbo Natale sta per arrivare! E tu, hai fatto il bravo? Hai obbedito ai tuoi genitori? Hai tenuto in ordine la tua stanza? Sì? Sicuro sicuro? Per ricevere da Babbo Natale ciò che desideri, però, devi solo rispettare quest'ultima, piccolissima regola: non aprire questo libro! Ce la farai? Un libro esilarante, che vi regalerà un sacco di buonumore, anche a Natale. Età di lettura: da 4 anni.
15

Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 donne italiane straordinarie

[Favilli E. (cur.)]
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La serie bestseller internazionale delle Bambine Ribelli si arricchisce di un nuovo volume interamente dedicato a 100 donne straordinarie che hanno lasciato il segno nella storia d'Italia. Biografie come quella della prima pilota di linea Fiorenza de Bernardi, della virologa a capo dello Spallanzani Maria Rosa Capobianchi, dell'attrice Anna Magnani, dell'imprenditrice Chiara Ferragni, della fumettista Takoua Ben Mohamed o della schermitrice Bebe Vio non potranno che rimanere impresse nel cuore dei lettori. Sono tutte testimonianze di vite indimenticabili, di donne che hanno lottato per le loro passioni e i loro ideali, che hanno saputo cambiare il mondo in cui viviamo e che hanno fatto da apripista a tante bambine e bambini che, come loro, sognano in grande. Età di lettura: da 8 anni.
16

Mini la piccola renna. Ediz. a colori

Naylor-Ballesteros, Chris
Editore: Nomos Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Come ogni anno Babbo Natale e le sue renne si stanno preparando per il Natale: tutti sono molto indaffarati, tranne qualcuno... Mini, è davvero troppo piccolo per poter partecipare, ma Babbo Natale sa che una spinta nella giusta direzione potrebbe cambiargli per sempre la vita. Mini saprà trovare il coraggio di fare un salto nell'ignoto? Sullo sfondo della storia, un nonno e la sua nipotina... La storia di Mini racconta con delicatezza la ricerca del posto giusto per permettere ai nostri talenti di brillare, ed è anche un'importante riflessione sul vero valore dei regali di Natale e sulla cura. Età di lettura: da 4 anni.
17

Una festa inaspettata. Ediz. a colori

Miyakoshi, Akiko
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un bosco imbiancato dalla neve appena caduta, una compagnia di animali parlanti e tante buonissime fette di torta. Una fiaba moderna sull'avventuroso cammino della crescita e sull'importanza dell'amicizia, da una delle più premiate illustratrici giapponesi. Età di lettura: da 5 anni.
18

Leggo una storia d'inverno in... 5 minuti! Ediz. illustrata

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un libro illustrato per bambini dai 5 anni. Una raccolta di racconti invernali per le prime letture: storie brevi e riccamente illustrate, perfette per fare i primi passi in autonomia nel mondo dei libri. Storie che parlano di animali, inverno, neve, amicizia, coraggio, amore. L'inverno, che stagione meravigliosa! Anna fa tanti pupazzi di neve, l'orsetto Marroncino vede l'inverno per la prima volta, lo scoiattolo Amedeo fa i biscotti. E il mago Inverno che fine ha fatto? Una piccola raccolta di storielle invernali, da leggere insieme mentre fuori fa freddo e la neve imbianca il mondo. Età di lettura: da 5 anni.
19

Il figlio di Gulliver

Morpurgo, Michael
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La guerra costringe Omar e sua madre a lasciare per sempre la loro casa in Afghanistan. Dopo il campo profughi e la lunga marcia verso il mare, trovano un gommone ad attenderli, ma i soldi non bastano per entrambi. Così Omar si imbarca da solo, lasciando la mamma con la promessa che presto si ritroveranno in Inghilterra, a casa di zio Said. Durante la traversata in oceano, per non farsi vincere dalla paura, il dodicenne cerca di concentrarsi sul volto della madre, sulla sua vita futura in un altro Paese e sul cricket che è la sua passione, ma poi una violenta tempesta affonda la barca con tutti i suoi occupanti. E quando per Omar sembra essere arrivata la fine, è proprio lì che la sua storia comincia... Una lezione di umanità e speranza dove un piccolo ragazzo può trasformarsi in un gigante. Età di lettura: da 10 anni.
20

Dal pianto al sorriso

Levi, Lia
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È l'aprile del 2021 quando Lia Levi ritrova per caso questo breve romanzo, più di settant'anni dopo averlo scritto. Era sepolto nel cassetto della sua scrivania, venticinque fogli di carta ingiallita dimenticati nel risvolto del diario della madre: il primo libro scritto da Lia quando aveva solo dodici anni, durante la guerra. È ambientato nel periodo delle Leggi razziali fasciste e dell'occupazione nazista, e protagonista è una famiglia ebrea. Non si tratta però della famiglia della scrittrice, bensì di personaggi inventati: ci sono una mamma e un papà, c'è Marcella, la giudiziosa figlia maggiore, e c'è il fratellino Bobi, che è tutto il suo contrario. Ha già un titolo: "Dal pianto al sorriso". Il testo originario viene qui riprodotto fedelmente, come prezioso documento storico, accompagnato da un'introduzione dell'autrice e da un dialogo immaginario tra la Lia di oggi e la Lia ragazzina di tanti anni fa. Età di lettura: da 10 anni.
21

Io dico no al razzismo. 10 parole per capire il mondo

Mazza, Viviana ; Sebhat, Kibra
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Dieci parole, dieci capitoli, dieci strumenti per affrontare un tema presente in ogni ambito delle nostre vite, anche se molto spesso non siamo in grado di vederlo. Che cosa significa godere di un privilegio, quello di avere la pelle bianca, del quale non si è nemmeno consapevoli? Che cosa comporta per una persona lasciare tutto - il proprio Paese, i propri cari - per cercare di costruirsi altrove una vita migliore? Che cosa deve affrontare, in Italia, un giovane di origine straniera che vuole ottenere la cittadinanza? Viviana Mazza e Kibra Sebhat cercano di rispondere a queste e molte altre domande, mostrandoci come i pregiudizi che stanno alla base del razzismo siano molto più diffusi di quanto si creda; ma anche guidandoci per una via differente, quella che vede la diversità come una ricchezza, la convivenza come un obiettivo necessario, l'antirazzismo come l'unica risposta possibile. Il razzismo non riguarda solo le singole azioni di alcune persone cattive: si tratta di un sistema che fa sì che i bianchi abbiano più diritti di coloro che non lo sono. Tutti noi abbiamo pregiudizi nei confronti dei gruppi sociali diversi dal nostro. Possiamo superarli solo se prima di tutto riconosciamo di averli e poi facciamo qualcosa per cambiare le cose. Età di lettura: da 9 anni.
22

Encanto. I capolavori. Ediz. a colori

Macchetto, Augusto
Editore: DISNEY LIBRI
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Encanto racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vivono nascosti tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto. La magia dell'Encanto ha benedetto ogni bambino della famiglia con un dono unico, dalla super forza al potere di guarire. Ogni bambino tranne uno, Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda l'Encanto è in pericolo, Mirabel - l'unica Madrigal comune - decide che potrebbe essere l'ultima speranza della sua famiglia eccezionale. Età di lettura: da 5 anni.
23

Fulmine. La prima renna di Babbo Natale. Ediz. a colori

Tavares, Matt
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La storia di Fulmine, una piccola renna coraggiosa con un sogno nel cuore... Età di lettura: da 4 anni.
24

È inverno. Lepre. Ediz. illustrata

Campello, Giuditta
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un libro in rima illustrato per bambini dai 3 anni da leggere insieme a mamma e papà, per meravigliarsi di fronte alla natura che cambia, stagione dopo stagione. Una storia di animali, amici per la pelle, che insieme vivono momenti di allegria spensierata, ma sanno anche prendersi cura l'uno dell'altro nei momenti di paura. Nel bosco gli animali aspettano qualcosa di speciale... Eccola che arriva! È la neve! Lepre, Cincia e Scoiattolo escono a giocare a nascondino. Ma nel bosco imbiancato Lepre si perde. Come farà a ritrovare la strada di casa? Grazie a qualcuno che ha seguito le sue orme... i suoi amici! Età di lettura: da 3 anni.
25

Era il nostro patto

Andrews, Ryan
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Si dice che le lanterne liberate nel fiume durante la notte del Festival dell'Equinozio d'Autunno volino verso la Via Lattea per trasformarsi in stelle. Ben e Nathaniel vogliono scoprire la verità riguardo alla leggenda e stringono un patto: seguiranno il fiume fino a dove sarà necessario. Nessuno torna a casa. Nessuno guarda indietro. Pronti a scoprire la verità più sorprendente. Età di lettura: da 11 anni.
26

Un Natale da orso. Ediz. a colori

Fouquier, Elsa
Editore: Jaca book
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ivar e Olla sono due teneri orsacchiotti. Nella notte polare il sole scompare per mesi e lascia spazio alle tenebre. Nel cielo però ci sono un sacco di stelle e la neve avvolge tutto il paesaggio intorno. Mentre mamma e papà dormono, i due fratellini vanno all'avventura. Giocano, si rincorrono, si rotolano nella neve. Dalle finestre di una casa illuminata vedono un abete e due bambini che lo addobbano con decorazioni colorate. Ivar e Olla vogliono fare come loro: avranno un albero di Natale bellissimo! Quante cose offre la natura per decorarlo: gusci di lumaca, ghiande, agrifogli, aghi di pino e molto altro. Ma nel buio della notte i due orsacchiotti si sono persi. Le stelle del cielo sapranno ricondurli fino a casa per festeggiare il Natale con mamma e papà? Età di lettura: da 3 anni.
27

Un lupo alla finestra? Ediz. a colori

Gorelik Katerina
Editore: Orecchio acerbo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
A chi non è capitato almeno una volta di sbirciare attraverso i vetri delle case altrui? Ogni finestra nasconde una sorpresa, ma l'importante è non fermarsi alle apparenze! Quello che sembra orribile poi non lo è e quello che sembra innocuo... Un libro per i più piccoli, pieno di finestre, con molte sfumature di rosa, alcune di grigio e qualcuna molto noir! Età di lettura: da 3 anni.
28

Dov'è Momo? Ediz. illustrata

Knapp, Andrew
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Momo, il border collie più celebre del mondo, è il maestro indiscusso dei nascondigli. In questo libro fotografico si nasconde ovunque: in giardino, sulla giostra, nella libreria, in cucina... Osserva bene, riesci a trovarlo? Andrew Knapp, fotografo canadese, ha documentato tutti i nascondigli del suo fedele compagno di avventure invitando i piccoli lettori ad aguzzare lo sguardo e allenare l’attenzione, divertendosi a trovare Momo e gli oggetti indicati nelle pagine. Un libro dal successo mondiale, tra i best seller del «New York Times». Età di lettura: da 4 anni.
29

La panchina. Ediz. a colori

Meghan <duchessa di Sussex>
Editore: Ape Junior
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Meghan, Duchessa di Sussex, cattura in modo poetico e toccante il rapporto tra padre e figlio, la condivisione di momenti unici e irripetibili: la prima volta in bicicletta senza le rotelle, le sbucciature alle ginocchia, le merende sotto al sole, le prime cocenti delusioni; momenti magici e tenerissimi, mattoncini tanto piccoli all'apparenza quanto potenti e preziosi per le fondamenta di uno degli amori più importanti della vita.  Età di lettura: da 3 anni.
30

Nicky & Vera. Storia di un eroe discreto della Shoa e dei 669 bambini che salvò

Sis, Peter
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nel dicembre 1938, un giovane inglese cancellò la sua vacanza in montagna e partì alla volta di Praga per aiutare le migliaia di rifugiati in fuga dal nazismo che si erano ammassate in città. Si chiamava Nicholas Winton e, lavorando notte e giorno da una camera di albergo, raccolse centinaia di nomi e fotografie di bambini da portare in salvo, si procurò il denaro, trovò famiglie disposte ad accoglierli in Inghilterra, organizzò i viaggi, con tanto di documenti ufficiali o contraffatti. Durante la primavera e l'estate del 1939, mentre l'ombra scura del nazismo si allungava sull'Europa, Nicholas riuscì a far fuggire quasi settecento bambini, soprattutto ebrei, a bordo di otto treni diretti a Londra. Quando poi la guerra scoppiò e i confini furono chiusi, mise via tutte le carte e non parlò più a nessuno di questa vicenda. La straordinaria impresa di Winton fu scoperta solo cinquant'anni dopo da sua moglie e portata all'attenzione di tutti in un programma televisivo. "Nicky e Vera" è una storia di impegno e di coraggio, una storia che non può lasciarci indifferenti, raccontata con l'arte e la sensibilità del maestro Peter Sís. Età di lettura: da 9 anni.
31

Caro bambino... Una letterina da Babbo Natale. Ediz. a colori

Tacchini Matilde
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Natale è alle porte, e bambine e bambini non possono dimenticarsi di scrivere la tradizionale letterina. Ma se quest'anno fosse Babbo Natale a volerla scrivere? Sicuramente racconterà di essersi sempre comportato bene, di aver tenuto in ordine la cameretta, di non aver mangiato troppi dolci... Forse però non ce la racconta giusta! Una storia originale e divertente che fa sorridere a ogni pagina, ribaltando i ruoli in maniera sorprendente. Età di lettura: da 5 anni.
32

Le sei storie di Santa Lucia. Ediz. a colori

Giraldo Maria Loretta
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
L'asinello corre e va per paesi e per città, sa che il tempo passa in fretta e ogni bimbo è lì che aspetta. Poi si ferma ad un cancello ed attende, l'asinello, che Lucia dal suo carretto prenda in dono un bel pacchetto. Sei storie in rima che raccontano la leggenda di Santa Lucia e l'arrivo di una notte magica, attesa ogni anno da tanti bambini. Età di lettura: da 3 anni.
33

Il bambino Pisciolino. Ediz. illustrata

Yoshitake, Shinsuke
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
«Ciao. Io sono Pisciolino. Quando vado in bagno faccio sempre un gocciolino di pipì in più». E a te è mai capitato? Che si tratti di questo, di un'etichetta che pizzica o di un calzino arrotolato nella scarpa, la vita è piena di intoppi un po' fastidiosi... Per fortuna, però, sono cose che succedono a tutti e insieme, si sa, è più facile riderci su! Un piccolo libro perfetto, pieno di tenerezza e di umanità, un punto di vista originale sulle sfide quotidiane dell'infanzia, raccontate e illustrate da uno dei più grandi giovani maestri dell'immagine giapponese. Età di lettura: da 4 anni.
34

Storia di un signore piccolo piccolo. Ediz. a colori

Lindgren, Barbro
Editore: Iperborea
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il signore piccolo piccolo ha il difetto di essere piccolo piccolo e anche quello di avere un brutto cappello, ma la sua bontà d'animo non dovrebbe bastare per procurargli qualche amico? Invece non ne ha neanche uno e se ne sta sempre sui gradini di casa a soffrire di solitudine. Finché un giorno passa di lì un cane grande e simpatico e tra loro nasce finalmente una meravigliosa amicizia. A scombinare tutto arriva però una bambina: è così allegra e gentile che il cane gioca con lei e le si affeziona subito. Il signore piccolo piccolo è disperato: rischia forse di ritrovarsi di nuovo solo? Barbro Lindgren arriva direttamente al cuore con un libro di delicata semplicità sulla solitudine che nasce dalla scarsa considerazione di sé, ma soprattutto sulla gioia dell'amicizia vera, quella che invece di escludere include. Età di lettura: da 4 anni.
35

Un Natale di emozioni

Stilton, Tea
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Più che amiche... sorelle! La nostra è un'amicizia speciale! E davvero speciale è anche il modo in cui ci siamo conosciute quando siamo arrivate a Topford e abbiamo capito che saremmo diventate... le Tea Sisters! Una magica notte sulla neve, una videocamera, cinque paia di sci e tanto entusiasmo: ecco ciò che ci serve per seguire il Campionato di Sci dell'Isola delle Balene, tra atleti fortissimi, gare mozzafiato e... tanta amicizia! Un sogno sul ghiaccio per Colette A Topford è arrivato l'inverno e noi non vediamo l'ora di pattinare sul lago ghiacciato. Ma volete sapere chi abbiamo incontrato? Una famosa campionessa di pattinaggio artistico! Età di lettura: da 8 anni.
36

Slime

Walliams, David
Editore: HarperCollins Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Benvenuti sull'isola di Kakken... ...un'isola che ospita uno sconsiderato numero di adulti orripilanti il cui principale hobby è trattare male i più piccoli. Il preside, i venditori di giocattoli, persino i gelatai, sono tutti degli spregevoli individui capaci solo di prendersela con i bambini. E la più perfida è nientemeno che la proprietaria dell'isola, la temibile Ingrid Ingordy. Bisogna fare qualcosa per fermarli, ma come? Sarà Ned, un ragazzino coraggioso e molto intelligente, a trovare la soluzione. Perché a Kakken si nasconde uno dei più grandi misteri di tutti i tempi: Slime. E quando Ned lo scoprirà, potrà utilizzarlo per vendicarsi finalmente di tutte le angherie e le malefatte degli adulti! Età di lettura: da 8 anni.
37

Viaggio su Marte. Ediz. a colori

Agee, Jon
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Dopo "Roar! Come diventare un leone" e "Il muro in mezzo al libro", torna Jon Agee con un albo divertente e... spaziale! C'è vita su Marte? Il piccolo astronauta conosce la risposta: assolutamente sì! Per questo parte per una missione in solitaria sul pianeta rosso a bordo della sua astronave, portando in dono un gustoso dolcetto. Ma presto si ritrova in un luogo oscuro e arido. Forse si è sbagliato, forse non c'è nessuno su Marte e lui è tutto solo su un pianeta disabitato. Ma siamo proprio sicuri che sia così? E allora chi ha mangiato il suo dolcetto? Età di lettura: da 3 anni.
38

Le vacanze di Babbo Natale. Ediz. a colori

Kunnas, Mauri
Editore: Il gioco di leggere
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nel villaggio di Babbo Natale, vicino al Polo Nord, le vacanze natalizie iniziano dopo aver consegnato tutti i regali ai bambini, e durano dodici divertentissimi giorni. In questo periodo, gli abitanti di Korvatunturi dimenticano gli impegni lavorativi e si dedicano al riposo e al divertimento. Babbo Natale e gli gnomi hanno le loro tradizioni natalizie: si scambiano regali, mangiano prelibatezze, fanno gite in slitta, organizzano tornei, giocano con la neve, si fanno scherzi, cantano e ballano. Che allegra compagnia! Età di lettura: da 4 anni.
39

La mia vita sulla Terra. Ediz. a colori. Ediz. a spirale

Tozzi, Mario
Editore: La coccinella
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un libro che spiega ai bambini come prendersi cura della terra, la casa in cui abitiamo. Il noto geologo e conduttore televisivo Mario Tozzi racconta i terremoti, le eruzioni vulcaniche, le inondazioni e l'importanza di abitare la Terra in modo responsabile. La natura non è né buona né cattiva, ma ha come unica legge la ricerca dell'equilibrio, in un sistema in cui tutto è connesso: ambiente, animali, piante, persone. Un libro-gioco di grande formato e pieno di finestrelle, con un intento pedagogico che è anche una missione di civiltà. Il secondo volume di Salute Mondo, la collana curata da Ilaria Capua, in cui grandi scienziati parlano ai piccoli lettori dei principali temi della salute circolare. Età di lettura: da 4 anni.
40

Via della gentilezza. Ediz. a colori

Bartolj, Marta
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Mentre affigge volantini per ritrovare il suo cane smarrito, una ragazza regala una mela a un artista di strada. Alla scena assiste un bimbo che, a sua volta, sente nascere la voglia di fare un piccolo gesto simile: ricompra il palloncino a una bimba che l'ha appena perduto. Alla scena assiste un signore... E così la gentilezza si propaga nel quartiere... Età di lettura: da 6 anni.

Pubblicato in DATI il 23/12/2021