Top 40 ragazzi marzo

La classifica dei titoli per ragazzi presenti nelle vetrine di marzo. In testa "I fratelli mezzaluna" di Chiara Gamberale; seguono "Sarò la tua memoria" di Mario Calabresi, e "Il canto del bosco" di David Almond, autore di "Skellig".

Per altri titoli impostare sul sito data vetrina 01/03/2023-31/03/2023, Genere: Ragazzi, ordinare per Indice di Diffusione.

1

I fratelli Mezzaluna

Gamberale, Chiara
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
A Gabaville la vita scorre serena: è il Villaggio Perfettissimo dove nessuno litiga mai e tutti vorrebbero nascere e crescere… Tutti tranne loro. Lena e Alen, i gemelli Mezzaluna, figli di Maddy La Matta, nati in una notte misteriosa di luna spaccata a metà. Sono diversi dagli altri pacifici abitanti di Gabaville, perché Lena ha il potere di fare domande di fuoco che frugano nei cuori, Alen, con i suoi silenzi, sa leggere nella testa di chi ha davanti. Chi è il padre dei gemelli? Nessuno lo sa: loro sanno solo che viveva sulla luna e che si è perso fra le galassie. Una storia che però è completamente falsa. Quando Lena e Alen scoprono che la madre gli ha raccontato una bugia, scappano e vengono risucchiati nel Mondo Sottopelle, un posto molto diverso da Gabaville, dove regna lo Scuro che inchioda i cuori e le teste di tutti alla rabbia, alla paura e alla vergogna. Qui i Mezzaluna vivranno avventure incredibili, incontreranno creature mai viste prima, impareranno che è possibile essere felici e allo stesso tempo imbarazzati, arrabbiati e allo stesso tempo innamorati… E finalmente non solo scopriranno la vera storia dei loro genitori, ma, grazie a un'impresa per cui serve tutto il coraggio che nemmeno loro sanno di avere, cambieranno anche il destino di un intero mondo. Anzi, di due mondi. Chiara Gamberale firma un romanzo sulla paura e sul bisogno delle emozioni e crea un mondo nuovo (anzi, due mondi) da dove non si potrà più tornare indietro. Età di lettura: da 8 anni.
2

Sarò la tua memoria

Calabresi, Mario
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Joshua ha quattro anni quando ascolta attento l'inizio di una storia terribile, quella della nonna Andra, sopravvissuta ad Auschwitz insieme a sua sorella Tatiana e ad altri cinquanta bambini. L'epilogo di quella fiaba crudele arriva dopo molti anni, ma intanto dentro Joshua nasce una domanda: quale voce racconterà la Shoah quando non ci sarà più alcun testimone vivente? L'occasione per trovare una risposta si presenta quando a scuola gli viene chiesto di raccontare un'esperienza per lui importante. Joshua quell'esperienza decide di viverla e annuncia ai professori che si calerà per una settimana nei panni di sua nonna bambina, quand'era prigioniera in un campo di sterminio. Così, per sette giorni, Joshua si rinchiude nel garage di casa dove patisce freddo, fame, fatica, solitudine, noia. E alla fine, anche se solo in parte, comprende quello che hanno passato la nonna e tutti coloro che sono stati deportati come lei. E racconta. E non smette di raccontare, perché nessuno dimentichi. Età di lettura: da 12 anni.
3

Il canto del bosco

Almond, David
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Si sentiva un fantasma. Si è svegliata di notte. Cos'era quella musica? La giovane Sylvia Carr non è mai stata così lontana da tutto. Sua madre l'ha portata in questo villaggio, in questo luogo di silenzio e di foresta oscura e infinita, mentre lei desidera ardentemente la città, le luci brillanti, i suoi amici, o anche solo che il telefono abbia campo. A tarda notte sente quella strana musica, un perturbante brano inquieto e ipnotico. È Gabriel, un bellissimo ragazzo problematico e misterioso, che suona. Gabriel usa il più strano dei flauti, un osso cavo. Suonalo abbastanza bene, dice, e oltrepassi il confine tra vivi e morti. Sylvia sa che lo seguirà nelle profondità del bosco. Ma troveranno mai la loro via d'uscita? David Almond compone una storia che è al tempo stesso dolorosa, nella sua trattazione dell'isolamento, e piena di luce grazie al trionfo dell'amicizia, dell'amore e dei grandi, indispensabili riti di passaggio verso l'età adulta. Età di lettura: da 12 anni.
4

Quando i capelli di papà andarono in vacanza. Ediz. a colori

Muhle, Jorg
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Fermi! Tornatequi!" Ma i capelli di papà sono ormai lontani. Stanchi di pettine e spazzola, vogliono andarsene un po' in giro, fare nuove esperienze, vedere il mondo. Armato di colla e retino, papà li insegue al ristorante, allo zoo, ai grandi magazzini. I capelli però riescono sempre a sfuggirgli. E un giorno iniziano addirittura a mandargli selfie e spassose cartoline... Jörg Mühle esordisce nella narrativa per primi lettori con un testo scoppiettante, surreale, pieno di sorprese! Età di lettura: da 6 anni.
5

Diario di un sogno possibile

Strada, Gino
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
«"Non si può dire che una cosa è impossibile finché non provi a farla. E se vedi che non ci riesci, allora tenta in un modo diverso", diceva. In questo senso, l’utopia diventa qualcosa che aspetta solo di essere costruito.» Così Simonetta Gola, curatrice di questo libro e direttrice della comunicazione di Emergency, racconta Gino Strada e la sua filosofia di vita, che gli ha permesso di fare la differenza nei territori martoriati dalla guerra e da altre emergenze umanitarie. Le sue parole, i pensieri e il racconto in prima persona di quello che ha visto nel mondo arrivano in modo limpido e sconvolgente a tutti i ragazzi e le ragazze che cominciano a chiedersi il perché delle cose. Dall’infanzia a Sesto San Giovanni e dalla formazione come chirurgo all’impatto con il suo lavoro in un Paese in guerra, fino alla nascita di Emergency e da lì in avanti, tutto il resto della sua vita sempre all’insegna di un sogno: cancellare la guerra dalla storia e garantire a ogni persona il diritto di essere curata. Non arrenderti all’ingiustizia, osserva, vivi, fai domande, immagina alternative. Trova la tua voce, inizia ad agire per un mondo diverso. Puoi? Certo: proprio ora, fra le tue mani, hai l’esempio di una persona che l'ha fatto. Questo è il diario del suo sogno possibile. Età di lettura: da 11 anni.
6

Il re dei papà. Ediz. a colori

Aertssen, Kristien
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un piccolo principe si domanda chi potrebbe essere il Re dei papà. Anche suo padre, il re, vorrebbe incontrarlo. Così decidono di andare a cercarlo insieme. Lungo il cammino incontrano il Re della bicicletta, che insegna loro a pedalare, il Re del bricolage, che sa riparare tutto, il Re dei tuffi, con cui si divertono a nuotare. E poi ancora, il Re dei golosi e quello dei sogni... ma nessuna traccia del Re dei papà. Dopo tanti straordinari incontri, il principe e il re fanno rientro a casa colmi di regali e… Età di lettura: da 4 anni.
7

Mille briciole di luce

Vecchini, Silvia
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una storia di sport semplice, autentica, emozionante: il Billy Elliott per le nuove generazioni. Danni potrebbe sentirsi solo: sua madre non c'è più, e ha un padre che, per quanto lo ami, fatica a capire come stargli accanto. Ma Danni non si sente solo perché ha una passione fortissima, segreta: la ginnastica ritmica, uno sport che è territorio esclusivo delle ragazze. E poi ha un cuore lieve e due grandi amici su cui contare: Ambra e Radu, che lo aiutano a coltivare il suo talento. Ma cosa può pensare la gente di paese di un ragazzo che ama volteggiare con grazia? Tutto può cambiare in un attimo. E forse per Danni è arrivato il momento di volare ancora più in alto, se vuole seguire se stesso e andare oltre gli sguardi superficiali del mondo. Età di lettura: da 10 anni.
8

La mia prima primavera con il piccolo Bruco Maisazio. Ediz. a colori

Carle, Eric
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Fiori profumatissimi, nuvole dalle forme buffe, incredibili arcobaleni... La primavera è una stagione dai tanti colori, scoprili insieme al piccolo Bruco Maisazio! Età di lettura: da 3 anni.
9

Acqua. Proteggi l’acqua dolce per salvare la vita sulla Terra. Ediz. a colori

Barr, Catherine
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Questo albo racconta da diversi punti di vista l'acqua dolce sulla Terra. Le acque dolci sono tra gli habitat più ricchi di biodiversità e ogni forma di vita sulla Terra ha bisogno d'acqua per sopravvivere. Oggi, però, a causa del cambiamento climatico, i fiumi hanno iniziato a prosciugarsi, la siccità si espande e gli agricoltori possono fare sempre meno affidamento sulle piogge. L'inquinamento delle acque dolci fa sì che persone e animali fatichino sempre di più a trovare l'acqua pulita di cui hanno bisogno per vivere in modo sano. Età di lettura: da 8 anni.
10

Il talento di mr. Alce. Ediz. a colori

Moore, Inga
Editore: Orecchio acerbo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Alce ama raccontare le storie in famiglia, la sera nella sua casa nel bosco. Quando però anche l’ultimo racconto si esaurisce, è sua moglie a suggerirgli di leggere loro un libro. Nel bosco, però, non è facile trovarne: né da Orsa, o dai Cinghiali, né da Tasso, né da Volpe, o da Castoro, Lepre o Talpa, Alce va quindi in biblioteca per prenderne in prestito e, diffusasi la notizia, il suo salotto, sera dopo sera, trabocca di grandi e piccoli lì per ascoltarlo. I libri non bastano mai, così il signor Alce attrezza un furgone: un bibliobus per gli amici del bosco. Nessuno di loro, però, sa leggere e sarà lui ancora una volta a risolvere la situazione: da lettore a maestro! Una storia sull’importanza della lettura e sulla gioia di condividerla. Età di lettura: da 4 anni.
11

La casetta piccola piccola. Ediz. a colori

Escoffier, Michaël ; Perrin, Clotilde
Editore: L'ippocampo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Arsenio e Bartolomeo sono due fratelli inseparabili e dispettosi che si sentono i padroni assoluti del bosco e non si curano di ciò che li circonda: amano rotolarsi tra i fiori selvatici, costruire trappole per i conigli e fare a gara a chi calpesta più lombrichi... Dopotutto, chi mai potrebbe sfidare due orsi? Ma la foresta in cui sono cresciuti ha più di una sorpresa in serbo per loro...
12

Tutti sul divano! Ediz. a colori

Strasser, Susanne
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Pronti per leggere un libro tutti insieme? Sembra facile ma... Un momento! Al gatto serve un cuscino. Il criceto vuole andare a prendere il pesce rosso. Il leone si lamenta che gli schiacciano la coda. Il rinoceronte butta tutto per aria. Riusciranno a trovare l’incastro giusto? Età di lettura: da 2 anni.
13

A letto, bambini! e altre storie. Ediz. a colori

Plath, Sylvia
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La signora Mirtilla è orgogliosa dei suoi elettrodomestici che sono moderni, splendenti e iperefficienti. Ma questi, un giorno, protestano: ognuno pensa di svolgere al meglio il lavoro dell'altro. La Lavatrice vuole sfornare un pan di Spagna, il Frullino vuole stirare le camicie, il Tostapane produrre ghiaccioli e la Caffettiera il gelato... In un attimo la cucina va in tilt. Max è un ragazzo felice, se non fosse che desidera più di ogni altra cosa al mondo un vestito, un vestito solo, però buono per tutte le stagioni e per tutte le occasioni. Ma un giorno il postino bussa alla porta per consegnare un pacco... Nei versi fantasiosi di "A letto, bambini!" i più piccoli scopriranno con sorpresa che il lettino non è solo morbido, pulito, ben rincalzato e perfetto per sognare, ma può essere anche un posto davvero speciale. Conosciamo Sylvia Plath per le sue poesie, ricche di immagini e di metafore, ma quanti sanno dei suoi libri per bambini? Queste tre storie dalla prosa semplice e dolcemente ironica, tradotte da Bianca Pitzorno, sono impreziosite dalle immagini di Claudio Muñoz, di Rotraut Susanne Berner e di Quentin Blake che illustrò la leggerezza dei versi di "A letto, bambini!" già nella prima edizione inglese. Prefazione di Frieda Hughes. Età di lettura: da 8 anni.
14

Primavera. Ediz. a colori

Tomé, Ester
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
In cielo splende un caldo raggio di sole che fa brillare l'erba e i denti di leone. La bella stagione è arrivata veramente e ogni cosa è più colorata e divertente. Età di lettura: da 5 anni.
15

Presto, ci aspettano. Ediz. a colori

Ohmura, Tomoko
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il bradipo è sceso lentamente dall’albero e si mette in cammino. Davanti a lui ci sono l’ippopotamo e l’orso polare, preceduti a loro volta dal castoro, l’ornitorinco, la rana, il tricheco, la foca, lo scoiattolo, il panda… Un lungo e vivace corteo di animali attraversa foreste, stagni e centri urbani. Tutti procedono in gran fretta, tra chiacchiere e saltelli. Ma dove andranno con tanto entusiasmo? Età di lettura: da 3 anni.
16

Zio elefante. Prime letture. Ediz. a colori

Lobel, Arnold
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Mentre mamma e papà sono via, un piccolo elefante va a vivere con lo zio. Il piccolo elefante all’inizio è un po’ triste, ma cambia idea prestissimo! Zio Elefante realizza desideri, racconta storie fantastiche e suona la proboscide per annunciare l’alba. Sono giorni perfetti, tranne che per una cosa: finiscono troppo presto. Testo in stampatello maiuscolo. Questo titolo è accompagnato da un dossier pedagogico scaricabile dal sito babalibri.it. Età di lettura: da 5 anni.
17

Piuma e Artiglio. Ediz. illustrata

Palazzesi, Marta
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Valencia, 1914. Amparo ha dodici anni e vive con il nonno da quando ha perso i genitori. A causa di una presunta allergia non esce mai alla luce del sole, in realtà custodisce uno straordinario segreto. Falco di giorno e umana di notte, Amparo cela la sua natura tenendo tutti a distanza. Ma quando, sorvolando la Fiera da poco giunta in città, vede un ragazzo, Tomás, trasformarsi in pantera durante un gioco di prestigio non ha dubbi: anche lui è come lei, e sente il bisogno di avvicinarlo. Tanto più che il ragazzo le risveglia immagini e ricordi di un inspiegabile passato comune. Grazie all'aiuto di Pepe, uno scaltro ragazzino dai modi impertinenti, Amparo e Tomás, Piuma e Artiglio, mai umani nello stesso momento, andranno alla ricerca delle loro origini, affrontando fitti misteri, segreti di famiglia e un'antica leggenda che spingerà i due ragazzi-animali a trovare la forza e il coraggio di scegliere il proprio destino. Una storia riccamente illustrata in cui testo e immagini si fondono per raccontare una straordinaria avventura dalle atmosfere magiche. Età di lettura: da 11 anni.
18

Cercasi gamba! Ediz. a colori

Frigo, Irene
Editore: Carthusia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Al centro di una radura giace abbandonata una vecchia sedia senza una gamba. Ma una serie di buffi passanti è pronta a darle nuova vita con delle speciali "gambe di fortuna". Cercasi gamba! è un silent book pensato come un inno alla trasformazione, che ci racconta in modo leggero e divertente di come tutto intorno a noi sia sempre in costante cambiamento. Vincitore Silent Book Contest Junior 2022. Età di lettura: da 3 anni.
19

Il polpo ha zero ossa. Un libro per contare e scoprire il mondo

Richardson, Anne
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Lo zero di per sé è il nulla, ma messo in coda a un numero acquista un grande potere, perché lo fa diventare dieci volte più grande: questa è la base delle potenze di dieci, con cui si arriva a contare fino ai milioni, ai miliardi e oltre. Quanti semi ci sono in una mela? Quanti fiocchi ci vogliono per fare una palla di neve? Quanto è distante la Luna? E Saturno? Rispondendo a domande come queste, il libro ci mostra la matematica che c’è nelle cose di tutti i giorni, così come in quelle lontanissime. Oltre a far venire una gran voglia di contare e misurare tutto ciò che abbiamo intorno, stimola ad avere un atteggiamento attivo verso il mondo, a porsi domande e scoprire sempre cose nuove. Età di lettura: da 7 anni.
20

Rime scolare. Per rimescolare scuola e poesia

Tognolini, Bruno
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Cosa succede se un grande poeta sfoglia un libro di scuola e lo apre al vento dell'invenzione, del sogno, dello scherzo? Nascono così le "Rime scolare", una coraggiosa raccolta di versi per rimescolare scuola e poesia. I bambini giocano con gli strumenti di casa: un coperchio diventa un volante, un piattino un disco volante, un catino un castello. Anche queste rime li faranno sorridere, trasformando per un minuto lo studio di verbi e sostantivi in qualcos'altro, con il tocco leggero, visionario e liberatorio della poesia. Età di lettura: da 6 anni.
21

Come stelle nel cielo

Jamieson, Victoria ; Mohamed, Omar
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Omar e suo fratello Hassan hanno trascorso la maggior parte della loro vita a Dadaab, un campo per rifugiati in Kenya. La vita è dura: non c’è mai abbastanza cibo, ci si annoia e Hassan ha bisogno di cure mediche. Quando Omar ha l’opportunità di andare a scuola, sa che potrebbe essere la sola occasione per cambiare il loro futuro... anche se significa lasciare ogni giorno suo fratello, l’unica famiglia che ha. Libro sostenuto da Amnesty International Italia. Età di lettura: da 10 anni.
22

Biancaneve. Ediz. integrale

Grimm, Jakob ; Grimm, Wilhelm
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Opera acclamata dalla critica quanto dal pubblico, la Biancaneve dei fratelli Grimm illustrata da Nancy Ekholm Burkert torna finalmente in Italia, dopo la sua prima apparizione nel 1974 per la Emme Edizioni. Un classico che mantiene la sua capacità di stupire e catturare lettori di età diverse. Le raffinate illustrazioni coinvolgono il lettore grazie a un'accurata rappresentazione degli ambienti, alla ricca presenza di dettagli, a un sapiente utilizzo del colore per suggerire le diverse atmosfere emozionali. Un'edizione in versione integrale e in una nuova e curatissima traduzione, che permette di riscoprire la bellezza del testo fiabesco nella sua versione del 1857, senza tagli, censure o adattamenti. Età di lettura: da 8 anni.
23

Il girotondo del carbonio. Un viaggio nella storia per capire il cambiamento climatico. Ediz. a colori

Giorgini, Isabella
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Questo simpatico albo illustrato racconta come fosse una favola il ciclo del carbonio, essenziale per regolare il clima sulla Terra. Fin dalla sua formazione il nostro pianeta è un vero e proprio parco giochi per il carbonio, che passa continuamente dalla giostra dell’atmosfera, del suolo e degli oceani, a quella degli esseri viventi. Il suo girotondo è continuato per millenni, finché l’essere umano ha scoperto che con alcuni carbonietti sepolti sottoterra poteva ottenere l’energia per alimentare macchinari, fabbriche, locomotive... Una storia per indagare le cause del cambiamento climatico, con il suggerimento di valide soluzioni e comportamenti sostenibili. Età di lettura: da 6 anni.
24

Hikikomori. Ediz. illustrata

Rizzi, Ariela
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Per quanto tu possa nasconderti l’amore può scovarti ovunque. Un sentimento fatto di sorrisi e attese, che parla nei silenzi e si cela dietro uno schermo sottile come carta di riso. Un richiamo che ti fa uscire dalla tana e volare all’altro capo del mondo, dove sbocciano i fiori di ciliegio, simbolo di bellezza, caducità, rinascita… Un viaggio fino ai piedi del monte Fuji per scoprire la verità, morire o tornare a vivere. Un libro di narrativa illustrato per ragazzi e ragazze dai 12 anni. Un libro profondo che parla al cuore delle giovani generazioni, perfetto per i lettori in cerca di una storia sull’amore che sconfigge ogni sofferenza. Una storia che racconta la fuga dal dolore, l’amore inaspettato che ci rimette in viaggio, la crudeltà del mondo degli adulti, il dolore e la rinascita. Età di lettura: da 12 anni.
25

La grrrande rabbia. Ediz. a colori

Roger, Marie-Sabine ; Leray, Marjolaine
Editore: Ape Junior
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un lunedì mattina, il Grrrande Grr parcheggia il suo camion davanti a una bella casina, deve consegnare un pacchetto infiocchettato. Suona il campanello: nessuno lo sente. Passano i minuti, inizia pure a piovere e un po' per volta la pazienza se ne va... la sua grande rabbia si fa esplosiva, il Grrrande Grrr tira calci e pugni, la rabbia vince, non riesce a controllarsi... poi arriva la vecchina che abita lì e i due si incontrano... come andrà a finire? Età di lettura: da 3 anni.
26

Inventario illustrato delle rocce e dei minerali. Ediz. a colori

Aladjidi, Virginie ; Tchoukriel, Emmanuelle;Pellissier, Caroline
Editore: L'ippocampo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Da dove proviene l'oro? E perché è così prezioso? Cosa sono la pirite e lo zolfo? Com'è composto il ghiaccio? Dove si possono trovare la pietra pomice e l'argilla? Attraverso splendide tavole e brevi testi esplicativi, questo nuovo Inventario illustrato ci porta alla scoperta delle rocce e dei minerali, dalla loro origine alla loro composizione, dai loro utilizzi più vari ai loro significati simbolici. Età di lettura: da 6 anni.
27

Karen e la strega. La sorellina della baby-sitter

Farina, Katy
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Karen Brewer è la sorellina acquisita di Kristy Thomas, fondatrice del celebre Club delle Baby-sitter. Karen ha sei anni e una sfrenata fantasia. Ed è per questo che è convinta che la sua vicina di casa, la signora Porter, sia una strega di nome Mortilia Destino. In fondo, ha un gatto nero, lunghi vestiti e capelli grigi e selvaggi: proprio come una strega! Quando Karen scopre che la signora Porter sta organizzando un incontro a casa sua, è sicura che stia per riunire una congrega di streghe. Cosa starà tramando Mortilia Destino? E Karen sarà abbastanza coraggiosa da affrontarla? Basato sul romanzo di Ann M. Martin. Età di lettura: da 7 anni.
28

Murdo. Il mistero del postino fantasma

Cousseau, Alex
Editore: L'ippocampo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Murdo è un irresistibile yeti che vive sulle montagne dell'Himalaya, circondato dai suoi amici ragni, marmotte, libellule, yak... Un giorno decide di procurarsi una buca delle lettere e comincia a scrivere un po' a tutti: ai suoi amici, ovviamente, ma anche al sole, alla luna, al silenzio, al vento... Gli capita anche di scrivere a sé stesso. Ed ecco che un misterioso postino si mette a distribuire le lettere di Murdo ai vari destinatari, e questi gli rispondono! Chi sarà costui? Scatta un'appassionante indagine, che ogni lettore bambino svolgerà insieme a Murdo. In un sottile gioco fra immagini e testo, lo scherzoso tratto di Éva Offredo accompagna la poesia e lo humour di Alex Cousseau. Unico nel suo genere, questo libro gioco non mancherà di conquistare grandi e piccoli. Età di lettura: da 6 anni.
29

Il nido del tempo

Sarfatti, Anna
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Lisa, fuggita in Inghilterra insieme ai genitori a seguito delle leggi razziali, riceve dai nonni la splendida casa delle bambole appartenuta alla madre. La casa diviene il gioco da condividere con gli altri bambini rifugiati a Londra e, in qualche modo, il simbolo dell'infanzia violata dalla barbarie della discriminazione. Il ricordo di questo gioco affiora nella memoria di Lisa quando, ormai anziana, incontra la tredicenne Margherita, spaesata dopo aver lasciato la casa in cui è cresciuta a seguito della separazione dei genitori. Margherita, appassionata di falegnameria, comincia a ricostruire insieme a Lisa, pezzo dopo pezzo, la vecchia casa delle bambole conservata in cantina. Questo consente a Lisa di ricomporre con lei e con il nipote Tobia il suo drammatico racconto di vita, ritrovando, in questa condivisione, conforto e fiducia e portando i due ragazzi ad acquisire una nuova maturità e consapevolezza di sé stessi e del mondo. Età di lettura: da 10 anni.
30

La verità sul caso Hansel e Gretel

Barbaglia, Alessandro
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Anna e Otto sono gemelli, ma sono nati in due giorni, mesi e anni diversi. Abitano in un paesino di montagna dove non succede mai niente, Lagna si chiama, e infatti... C'è una sola strada, e internet non prende. Però, anche se nessuno lo sa, a Lagna si fa la focaccia dolce ai mirtilli più buona del mondo. E ogni giorno, sotto la grande quercia all'inizio del bosco, nonno Omar racconta storie fantastiche, che sanno fare magie: mentre le ascolti diventano vere. Ma un giorno tutto questo finisce: nonno Omar viene portato in una casa di riposo. Non sta bene, dicono: non riesce a distinguere le storie dalla realtà. Sostiene di conoscere la verità sul caso Hansel e Gretel, perché in ogni storia c'è una verità da scoprire. E così Anna e Otto iniziano a indagare. Se riusciranno a dimostrare che il nonno ha ragione, potranno farlo tornare a casa... Ma le fiabe sono il regno di tutte le ipotesi, ed entrarci potrebbe essere pericoloso. Come si esce da una fiaba, se non si distingue più dalla realtà? Una storia sul potere delle storie, sulla forza della verità e del suo contrario. Sulle domande che non smettiamo di farci e che danno forma alle nostre vite. Età di lettura: da 10 anni.
31

La signora Leoparda. Ediz. a colori

Shaloshvili, Natalia
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La Signora Leoparda guida il bus, e ogni mattina porta avanti e indietro tutti gli animali. Finché, un giorno, un’auto la sorpassa a gran velocità. “Ma è meraviglioso!” commentano i passeggeri. E uno dopo l’altro cominciano a usare la macchina. Che ne sarà del vecchio bus? Che fine farà la Signora Leoparda? Per fortuna la nostra autista ha un’idea geniale... Età di lettura: da 4 anni.
32

Il mio amico Principe. Una storia ispirata a Il Piccolo Principe

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
A Topazia si stavano preparando le celebrazioni per la Giornata Mondiale dell'Amicizia e io decisi di lanciarmi in una grande impresa: mettere in scena insieme ai miei amici un musical ispirato a 'Il Piccolo Principe', il celebre libro di Saint-Exupéry! Nonostante il grande entusiasmo, il giorno delle prove generali tutto cominciò ad andare storto e i miei tentativi per tenere sotto controllo la situazione non servirono a niente. Alla fine, stremato, mi addormentai sul palcoscenico. E fu così che feci uno strano sogno... Il Piccolo Principe, accompagnato dall'amica Volpe, mi chiedeva aiuto per curare la sua Rosa, che stava appassendo. Per mille mozzarelle, che cosa avrei potuto fare io per ridarle forza e colore? Iniziò così un'avventura indimenticabile, che mi avrebbe riservato una bellissima sorpresa finale! Età di lettura: da 7 anni.
33

Il grande manca

Baccalario, Pierdomenico
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
A tutti manca qualcosa. Qualcosa che non puoi mai riuscire a trovare eppure continui a cercare. A Vittorio, che ha 14 anni, manca Federico, suo fratello in coma per un incidente accaduto in circostanze poco chiare. Nell’incapacità di colmare questa mancanza in altro modo, Vittorio decide di completare, al posto suo, tutte le collezioni di libri e fumetti che il fratello ha lasciato incomplete. E seguendo ostinatamente le tracce che gli sono rimaste di lui: i quattro migliori amici di Federico, le geografie dei loro ritrovi, i giochi di ruolo e perfino un’anomalia nella materia oscura rilevata dai genitori, entrambi fisici, diventano per Vittorio tracce della presenza di suo fratello. E, nell’approfondire quella figura così cara e così lontana, forse mai davvero conosciuta, scoprirà qualcosa anche di sé. Età di lettura: da 11 anni.
34

L'uovo felice. Ediz. a colori

Krauss, Ruth ; Johnson, Crockett
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Quando un piccolo uccellino è ancora un uovo, non c’è molto che sappia fare: non sa camminare, non sa cantare, non sa volare. Tutto quello che sa fare è essere covato. E covato, e covato, e covato… Ma quando arriva il momento: Pop! – eccolo che esce. E allora il piccolo uccellino può fare praticamente tutto! Con la loro perspicace semplicità, Ruth Krauss e Crockett Johnson celebrano la promessa di una nuova vita e la fiducia di tutti gli uccellini (e i bambini) appena venuti al mondo. Età di lettura: da 4 anni.
35

Vendesi casa d'artista. Ediz. a colori

Morello, Ericavale
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Come potrebbe presentarsi il catalogo di un’agenzia immobiliare… specializzata in case di celebri artisti? Ericavale Morello, storica dell’arte e talentuosa illustratrice, ci guida in un gioco esilarante e affascinante alla scoperta di 25 case appartenute a nomi eccellenti. Un vero e proprio viaggio nell’arte attraverso le case, che diventa un gioco a scoprire a chi siano appartenute queste prestigiose dimore. Dalla casa di Pollock, piena di macchie che non se ne vanno più via, a quella di Hokusai con un’onda in pericoloso avvicinamento, fino alle villette a schiera di Andy Warhol, ogni pagina regala strepitosi scorci e annunci immobiliari che non possono non far scoppiare una risata. Progetto grafico di Massimo Pastore. Età di lettura: da 8 anni.
36

Awa libera tutti

D'Adamo, Francesco
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il Villaggio delle Libere Menti è un luogo speciale: appollaiato sopra cinque baobab, è proprio come una piccola città. Qui vive un gruppo di ragazzi provenienti da tutto il mondo e con una sola missione: aiutare i bambini in difficoltà. A capo di questa banda un po’ scalcagnata c’è Awa, una ragazzina piccola e tosta. Un giorno i ragazzi ricevono una richiesta di aiuto che pare provenire da una nave misteriosa. Come potranno intervenire? E soprattutto, chi è in pericolo? Età di lettura: da 9 anni.
37

Prima di tagliare un albero. Ediz. a colori

Papini, Arianna
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un appassionato canto in difesa di ogni singolo albero, un invito a non dimenticare che gli alberi sono il rifugio per i nostri nascondini, la casa degli uccelli, la voce del vento, l’ombrello delle pecore… Sono i nostri ricordi più dolci, e soprattutto sono il nostro respiro e il nostro futuro. Il nuovo picture book dalla vincitrice del Premio Andersen come Migliore illustratrice. Un messaggio attualissimo sull’importanza di amare e preservare gli alberi. Età di lettura: da 5 anni.
38

Turchina

Triolo, Elena
Editore: Bao Publishing
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto BIOGRAFIE
Elena Triolo racconta la storia di Giovanna Ragionieri, la figlia del giardiniere della villa delle vacanze della famiglia Lorenzini. Quei Lorenzini, i fratelli Paolo e Carlo, quest’ultimo più noto al mondo come Collodi. Quella che lega Giovanna a Carlo è un’amicizia che durerà due vite, e che porterà l’uomo, che si sta affermando come scrittore, a trasformare la giovane in un personaggio destinato a diventare immortale: la Fata turchina di Pinocchio.Questa storia parte a Italia da poco riunificata e arriva agli anni del boom, ed è un ritratto tenero, realistico e commovente di una persona vera di cui tutti si sono dimenticati, perché ricordano solo il personaggio che è diventata. Un libro di una dolcezza struggente, una vera prova d’artista per la sua autrice. Età di lettura: da 6 anni.
39

Lupo grigio il terribile! Ediz. a colori

Bizouerne, Gilles ; Badel, Ronan
Editore: HarperCollins Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Che caldo torrido, stamattina! Lupo Grigio vorrebbe non fare niente, solo starsene in panciolle... finché gli viene un'idea geniale. Decide di nascondersi vicino al fiume, e aspettare l'arrivo degli animali assetati per... gnam, papparseli! Ma uno dopo l'altro tutti i suoi tentativi falliscono, come al solito... povero Lupo Grigio! Età di lettura: da 6 anni.
40

Cappuccetto Rosso e il grande lupo cattivo. Ediz. a colori

Xu, Han
Editore: La margherita
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Non vedi la strada che devi percorrere? Orientati con i suoni che hai attorno. Nessuno ti accompagna lungo la strada? Usa il tuo naso e segui... gli odori! Una molto determinata Cappuccetto Rosso ci mostra come trovare le risorse che ognuno ha dentro di sè... ... e come la gentilezza possa avere la meglio sulla furbizia! Età di lettura: da 4 anni.
41

Turchina

Triolo, Elena
Editore: Bao Publishing
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto BIOGRAFIE
Elena Triolo racconta la storia di Giovanna Ragionieri, la figlia del giardiniere della villa delle vacanze della famiglia Lorenzini. Quei Lorenzini, i fratelli Paolo e Carlo, quest’ultimo più noto al mondo come Collodi. Quella che lega Giovanna a Carlo è un’amicizia che durerà due vite, e che porterà l’uomo, che si sta affermando come scrittore, a trasformare la giovane in un personaggio destinato a diventare immortale: la Fata turchina di Pinocchio.Questa storia parte a Italia da poco riunificata e arriva agli anni del boom, ed è un ritratto tenero, realistico e commovente di una persona vera di cui tutti si sono dimenticati, perché ricordano solo il personaggio che è diventata. Un libro di una dolcezza struggente, una vera prova d’artista per la sua autrice. Età di lettura: da 6 anni.

Pubblicato in DATI il 28/04/2023