Top 40 ragazzi marzo

La classifica dei titoli per ragazzi presenti nelle vetrine di marzo. In prima posizione, "Hanno rubato la primavera" di Orianne Lallemand e Hervé Le Goff. Seguono "Pronti per il grande salto" di Alberto Pellai e Barbara Tamborini e "Nessuno verrà a prenderti" di Manlio Castagna.

Per altri titoli impostare sul sito Data vetrina 01/03/2025-31/03/2025, Genere: Ragazzi, ordinare per Indice di Diffusione.

1

Hanno rubato la primavera. I grandi albi. Ediz. a colori

Lallemand, Orianne ; Le Goff, Hervé
Editore: Auzou
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
Violetta è molto preoccupata: oggi ha nevicato, e la nonna le ha detto che forse la primavera non tornerà più! Preoccupata la bambina si dà una missione: ritrovare la primavera! In sella alla sua bicicletta, parte alla ricerca del ladro... Sulla sua pista incontrerà diversi animali sospetti, chi di loro è il vero colpevole? Età di lettura: da 3 anni.
2

Pronti per il grande salto. Come vivere la scuola media e gestire ansia, emozioni e nuove sfide

Pellai, Alberto ; Tamborini, Barbara
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Divulgazione
Il passaggio dalla scuola elementare alla media è spesso un salto nel vuoto. Si passa da un ambiente in cui tutto è prevedibile e controllato a uno in cui viene richiesto di cominciare a fare da soli, affrontando nel corso del triennio situazioni di vita impreviste e sfide importanti. Il corpo si trasforma a una velocità sorprendente, cambiano i punti di riferimento, si vivono nuove relazioni e ci si mette alla prova. Insomma, si diventa grandi. Ma quali sono le regole di questo mondo tutto da scoprire? Esistono competenze e strategie che si possono mettere in atto per imparare ad affrontarlo al meglio? Pubertà, autonomia, ambientamento e inclusione, amicizia, gestione degli errori e fiducia, iperconnessione, coraggio e rischio, bullismo, amore e sessualità, gestione dell'ansia: per ogni capitolo troverai storie, test, spunti di riflessione e consigli per imparare a conoscerti, a trovare il tuo equilibrio e arrivare pronto a tutto ciò che di bello incontrerai in questa fase della vita, così ricca di trasformazioni e cambiamenti. Età di lettura: da 11 anni.
3

Nessuno verrà a prenderti. Ossigeno

Castagna, Manlio
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Mi infilo nella mia stanza, in preda a una sensazione di disagio. Alzo lo sguardo e noto che dalla crepa accanto al lampadario spunta l'angolo di un pezzo di carta. La spaccatura si allarga con il rumore disgustoso di una ferita che si apre nella carne e il foglietto cade sul pavimento. Lo raccolgo lentamente. "Vieni a giocare con me?" È durante la gita di classe agli scavi di Ercolano che Calista, detta Cali, trova quasi per caso un foglietto infilato in una crepa del muro. C'è scritto un messaggio in una grafia stentata, una richiesta di aiuto, un grido di solitudine. Cali non sa come rintracciare chi lo ha firmato, perciò infila la sua risposta nella fessura tra le piastrelle. Inizia così uno scambio di pensieri con qualcuno che sembra essere sempre accanto a lei, dietro ai muri, nella sua stanza, a scuola... E mentre la vita di Cali si intreccia con quella del suo misterioso interlocutore, cominciano ad accadere cose strane e pericolose. Se all'inizio i messaggi sembrano complici e intriganti, ben presto Calista comincia a volersi liberare di quella presenza sempre più inquietante... fino a che un terribile evento la metterà davanti alla più difficile delle scelte. Età di lettura: da 12 anni.
4

Il mare di Topino. Ediz. illustrata

Melvin, Alice
Editore: L'ippocampo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
È finalmente estate, e Topino arriva al mare per trascorrere le vacanze. Quante cose ci sono da fare! Costruire castelli in spiaggia, cercare conchiglie di ogni forma e colore, osservare pesciolini e gamberetti nelle pozze lasciate dalla marea... E poi prendere un bel gelato, assistere a uno spettacolo di burattini e incantarsi davanti alle barche del porto, senza dimenticarsi di osservare gabbiani, delfini e pulcinella... Dopo aver esplorato il bosco e il fiume, Alice Melvin porta Topino e i piccoli lettori al mare, con le sue delicate tavole tutte da esplorare sollevando alette e finestrelle, mentre le strofe in rima cullano l’orecchio suggerendo ricordi e fantasie. Le pagine finali documentano le principali specie marine, oltre ai piccoli tesori naturali che si possono trovare tra la spiaggia e gli scogli. Età di lettura: da 4 anni.
5

Primavera. Lucilla e i suoi amici. Ediz. a colori

Dubuc, Marianne
Editore: La margherita
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
La neve si è sciolta e l’inverno ha lasciato il posto alla primavera. Lucilla e i suoi amici Leo, Doris, Ettore e Mino si trasformano in detective per smascherare un ladro super goloso, poi fanno volare i loro aquiloni e, infine, si godono una giornata di pioggia! Età di lettura: da 3 anni.
6

Io odio tutto! Ediz. illustrata

Henn, Sophy
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
Il libro perfetto per mandare via la rabbia! Ti capita mai di avere una giornata NO, in cui ti sembra di odiare tutto? Ma poi arriva quell'amico che ti aiuta a ricordare tutte le cose belle della vita che invece ami? Questo libro è quell'amico che ti servirà quando senti che la rabbia sta prendendo il sopravvento! Sophy Henn ci regala una storia divertente e dolcissima che ci ricorda l'importanza di guardarci intorno per riscoprire tutte le cose meravigliose che la vita ci può offrire. Età di lettura: da 3 anni.
7

Piccola Volpe e i primi fiori di primavera. Ediz. a colori

Rawlinson, Julia
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
Quando Piccola Volpe rotola giù dalla collina fino al frutteto soleggiato, stenta a credere ai suoi occhi: c’è la neve per terra! Piccola Volpe si precipita ad avvertire i suoi amici che la primavera non è ancora arrivata. Ma potrebbe esserci un’altra spiegazione per questo straordinario spettacolo bianco? Un libro illustrato per bambini dai 3 anni. Una storia poetica sull’amicizia e sullo splendore della primavera. Un libro per raccontare ai bambini la magia della natura e i cambiamenti del mondo all’alternarsi delle stagioni. Età di lettura: da 3 anni.
8

Vietato sputare fuoco. L'emozione della rabbia spiegata ai bambini. Ediz. a colori

Perversi, Ilaria
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
Tutte le emozioni hanno un valore importante: sono segnali che raccontano il nostro mondo interiore e hanno bisogno di essere riconosciute, vissute e trasformate. Questo albo offre uno spunto prezioso per aiutare grandi e piccoli a riflettere sul diritto di esprimere ciò che si sente, senza timori o giudizi. Saper accogliere le emozioni, anche quelle esplosive come la rabbia, è un passo fondamentale per favorire il benessere emotivo e sviluppare legami autentici e piena consapevolezza di sé. Camilla è molto arrabbiata, non riesce a trattenere le fiamme e per questo la sua mamma non sa proprio come prenderla. Ma a volte fa bene sfogarsi, lasciare andare le emozioni e poi scioglierle in un abbraccio. Da piccoli, così come da grandi. Età di lettura: da 4 anni.
9

Abbi coraggio! Ediz. a colori

Teckentrup, Britta
Editore: Uovonero
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
Ciò che non conosciamo può essere molto spaventoso. In questo evocativo libro illustrato, Britta Teckentrup esplora la questione di cosa significhi essere coraggiosi. Racconta la storia di una bambina che vaga da sola in una foresta buia e ha paura di un orso. All'inizio l'orso la spaventa, le sembra enorme e inquietante. Ma man mano che si avvicina a lui, l'orso diventa suo compagno e infine suo amico. Età di lettura: da 4 anni.
10

Nessuno tranne me. Ediz. a colori

Lundberg, Sara
Editore: Orecchio acerbo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
Un viaggio lungo quanto una vita e breve come un sogno. Una storia sul coraggio di un bambino che allenta tutto da solo il nodo al suo piccolo canotto ancorato al molo, e parte per un meraviglioso viaggio lungo il fiume. Si trova così immerso nel fitto di una giungla pieno di animali selvatici, paesaggi misteriosi e fate/bambine che non lo perdono d'occhio e si prendono cura di lui. Alla fine di questo straordinario viaggio, il bambino torna, trasformato, dalla mamma e con sé ha un dono: un seme che ha il sapore di speranza e di futuro. Età di lettura: da 5 anni.
11

Il migliore papà del mondo. Ediz. a colori

Horn, Peter
Editore: Arka
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
Sebastiano e il suo papà stanno trascorrendo una giornata incantevole immersi nella natura. Durante la loro passeggiata, Sebastiano lo interroga su tutte le cose che i papà possono fare. Così, tra un indovinello e l’altro, le due tartarughe scoprono che ci sono tanti straordinari papà. Per Sebastiano, però, uno solo è davvero speciale. Un libro per dire al proprio papà che è unico e speciale! Età di lettura: da 4 anni.
12

Pia. Ediz. a colori

Maes, Jacques ; Braekers, Lise
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
Pia ha perso la pagina più importante del suo quaderno e vuole ritrovarla al più presto. Nella sua ricerca, incrocia tanti personaggi particolari, ognuno con una richiesta di aiuto. Eppure Pia sembra non curarsi di loro. Perché? È davvero insensibile come gli altri la vedono? Dai creatori di "Viktor", vincitore del Premio Rodari, una storia che ci pungola nei nostri pregiudizi e ci invita a uno sguardo diverso sul mondo. Età di lettura: da 4 anni.
13

La casa di vetro

Druvert, Hélène
Editore: L'ippocampo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
Haize è una bambina solitaria che ama gironzolare per la città in cerca di foglie, fiori e altri piccoli tesori, finché non scopre una serra abbandonata. A ogni suo ritorno, si sorprende nel vedere sempre nuove piante qua e là, e un giorno incontra un altro bambino. Insieme si prenderanno cura di quella selva in rovina, presto raggiunti da tanti nuovi amici, e faranno sorgere un vero arcobaleno nel grigiore della città. Un albo ricco di colori e cesellato di stupefacenti tagli laser nel quale perdersi al pari della piccola eroina. Un’ode all’amicizia e alla natura. Dall’autrice di Anatomia e degli altri libri documentari della stessa serie, una storia universale dove l’avventura incontra la poesia, l’ambiente urbano s’intreccia a quello naturale, e l’infanzia si proietta nel mondo a venire. Età di lettura: da 8 anni.
14

Cosa vuole da me l'ansia? Tea. Ediz. a colori

Serreli, Silvia
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
Ci sono giorni in cui Tea si sente un po' strana: le mani sudano, la testa gira e i pensieri si aggrovigliano in un vortice indistricabile. Succede quando litiga con un amico o quando si trova davanti a un compito di matematica... Che cos'è questa strana sensazione? Si chiede Tea. È l'ansia, un'emozione come tante altre che tutti provano, sia i grandi che i piccoli. Ma non c'è niente di strano, l'importante è ascoltare se stessi, fermarsi, respirare e superare un passo alla volta i piccoli ostacoli della vita. Una nuova storia di Tea che aiuta i bambini a capire che cos'è davvero l'ansia! Età di lettura: da 4 anni.
15

Le parole fanno il solletico

Pennac Daniel; Bartezzaghi Stefano
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Tutti sappiamo che ‘buttare un occhio' o ‘chiudere il becco' non significa necessariamente lanci di globi oculari che volano da una parte all'altra della stanza e che, anche volendo, non potremmo chiudere il becco, che sia con chiodi o supercolla, semplicemente perché non lo abbiamo. Sono ovviamente modi di dire. Ma cosa succederebbe se facessimo finta? Lollo, che ha sempre ‘la testa per aria' dovrebbe recuperarla dal soffitto con una scopa, e quando la zia Frignola (sì, si chiama proprio così, è proprio il suo nome di battesimo!) si scioglie in lacrime – e credetemi, succede spesso – tutta la famiglia dovrebbe accorrere con stracci, scopettoni e mocio e asciugare quella grande pozza dal pavimento... Tante storie surreali e divertentissime per ridere insieme alla famiglia più buffa del mondo, e per buttare – appunto – un occhio sui giochi che si possono fare con i modi di dire e la nostra lingua. Se poi chi ce le racconta sono un magistrale scrittore che si chiama Daniel Pennac e un genio delle parole come Stefano Bartezzaghi, non possiamo che farci coinvolgere dal loro gioco scanzonato, divertente e appassionante. Età di lettura: da 9 anni.
16

Giochi di primavera. Ediz. a colori

Montagnana, Alessandro
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
Qualcosa luccica nel prato, ma non è neve. Non parla, ma fa un buffo rumore. Profuma, ma non è un fiore. Gli animali del bosco non sanno cosa sia, ma in un soffio diventa un fantastico gioco! Un libro illustrato per bambini dai 3 anni, per imparare a guardare il mondo con curiosità e fantasia. Un racconto sulla primavera che mostra come le cose più semplici e inaspettate siano a volte le più belle e divertenti. Età di lettura: da 3 anni.
17

Haiku per esplorare il mondo. Ediz. a colori

Geroldi, Silvia ; Risari, Guia
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Un albo illustrato che celebra il potere della natura e delle parole, che prende per mano il lettore, lo invita ad osservare e lo conduce in un piccolo viaggio che parte da casa e arriva al parco, alla campagna, al lago, al mare, fino ad arrivare al cielo. Luoghi quotidiani, visti attraverso la musicalità e il ritmo di piccoli quanto potenti haiku. Alla fine del viaggio, un piccolo manuale per giovani poeti con le istruzione per diventare piccoli autori di haiku. Un invito a rallentare, ad ascoltare, a guardarsi intorno. Immaginazione, natura e poesia in un viaggio attraverso le stagioni. Età di lettura: da 6 anni.
18

Che noia questi insetti! Ediz. a colori

GRAVETT EMILY
Editore: Valentina Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
In una radura nel folto della foresta, Pit e suoi amici sceglievano un menù per la festa. Ma all’improvviso, ecco nel cielo nuvole fosche, comparve sopra di loro uno sciame di… mosche! Gli animali non sapevano più cosa fare, finché a Pit non venne un’idea geniale. Ma una caccia all’ultimo insetto, sarà la soluzione giusta per la vita nel boschetto? Età di lettura: da 3 anni.
19

Adesso o mai più

Nicastro, Daniele
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Sei del mattino. La città inizia a svegliarsi. Ma qualcosa non è come dovrebbe essere. Un ex investigatore privato e un giovane studente del conservatorio si svegliano legati sul pavimento di un’edicola con dei numeri tatuati sul braccio e un coltello insanguinato. Non si conoscono. I loro ricordi si interrompono alla mezzanotte della sera prima. Chi li ha rapiti? Perché? Inizia così una lunga fuga da incubo in cui niente è casuale e niente è come sembra. Ma chi è che fugge, e chi è che insegue? Un libro di narrativa per ragazzi dai 13 anni. Una storia avvincente per gli amanti dell’azione e della suspense. Un romanzo diretto che esplora il distacco e l’importanza della memoria, in cui i protagonisti affrontano la paura di fallire e crescono sfidando l’impossibile. Età di lettura: da 13 anni.
20

Il galletto nel letto. Ediz. a colori

Charman, Katrina ; Karsten, Guilherme
Editore: Ape Junior
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Prima infanzia
Erano in 10… nel letto.  “Sto stretto! Sto stretto! Fatevi in là!” ha detto il galletto. Conta gli amici animali mentre si spingono e rotolano giù dal letto uno alla volta. Ti divertirai un mondo con questa  buffa filastrocca in rima! Età di lettura: da 2 anni.
21

Dov'è il ladro di foglie? Ediz. a colori

Hemming, Alice ; Slater, Nicola
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Prima infanzia
"Qualcuno ha rubato le mie foglie! Mi aiuti a trovare il ladro?" Solleva le 5 alette in feltro colorate e cerca il ladro di foglie in questo divertente libro cartonato perfetto per i più piccoli. Un libro illustrato tattile per bambini dai 3 anni, con le pagine di cartone, angoli arrotondati e alette da sollevare in ogni pagina, perfetto per stimolare l’abilità e la sensibilità manuale del bambino. La lettura della storia può potenziare la coordinazione occhio-mano, sviluppare la capacità discorsiva, aiutare l’apprendimento tramite la ripetizione. Un libro per giocare, imparare e fare i primi passi tra i libri con alcuni dei personaggi nati dalla fantasia di Alice Hemming e Nicola Slater, creatori de “Il ladro di foglie”. Età di lettura: da 3 anni.
22

La donnola della domenica. L'investigatto

Baccalario, Pierdomenico
Editore: HarperCollins Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
L'architetto Gallone viene trovato morto nel suo studio, schiacciato da un enorme uovo di pietra. È evidente che si tratta di omicidio, e l'investigatto, chiamato a indagare, capisce subito di aver scoperchiato un vero vaso di Pandora: l'architetto Gallone era un inetto, un pasticcione, ed era sommerso dai debiti. insomma, di nemici ne aveva parecchi... Ma chi poteva odiarlo al punto da volerlo togliere di mezzo per sempre? Età di lettura: da 6 anni.
23

Romarine indaga. Il club delle spie

Murail, Marie Aude
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Nella sua classe di quarta elementare, Romarine ha fondato un club di spie con cinque suoi compagni (maschi!). Insieme devono risolvere tutti i misteri in cui si imbattono ogni giorno: chi è la nuova fidanzata di suo fratello? Come si chiama di nome la loro maestra? La bambola della loro compagna è un pericoloso clone? Per scoprirlo, Romarine e le sue spie dovranno origliare dietro le porte, leggere diari segreti e... nascondere qualche volta la verità agli adulti! Età di lettura: da 7 anni.
24

Cosa c'è nella scatola? Ediz. a colori

Lot, Alberto
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Prima infanzia
Uno sfavillante studio televisivo, tre simpatici concorrenti, ricchi premi in palio: benvenuti al quiz “Cosa c’è nella scatola?”. Coniglio, Tartaruga e Scoiattolo si lanciano in strampalati tentativi, un indizio dopo l’altro la presentatrice cerca di aiutarli, ogni volta sono certi di avere la soluzione, eppure... Come mai indovinare è così difficile? Cosa si nasconde nella scatola misteriosa? Età di lettura: da 4 anni.
25

Il bruco oltre la siepe. L'investigatto

Baccalario, Pierdomenico
Editore: HarperCollins Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Questa volta investigatto è davvero nei guai: un vecchio amico, al cappone, gli ha chiesto di tenergli una valigetta per qualche giorno, ma appena si è allontanato, investigatto è stato arrestato dai polliziotti con l'accusa di essere complice della banda dei panda, che ha appena svaligiato una banca. È evidente che gli hanno teso una trappola, ma come dimostrarlo? con l'aiuto della signorina cimice e della saggia gattabuia, ovviamente! Età di lettura: da 6 anni.
26

Esploratori di storie. Come creare gruppi di lettura a scuola e fuori

Bigli Alice; Biagi Matteo
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Divulgazione
Siamo abituati a considerare la lettura un'attività solitaria, che si svolge in ambienti silenziosi, in atmosfere un po' ovattate. Eppure, la lettura ha una forte dimensione sociale. Quante volte ci è capitato di cercare di far leggere ad altri un libro che ci ha emozionato, desiderosi di parlarne, di confrontare idee e punti di vista? Riflettere sui libri letti e discuterne non è solo una parte del piacere del leggere, ma è anche un esercizio prezioso, un elemento fondamentale dell'educazione alla lettura. Ma come coinvolgere un gruppo di preadolescenti e adolescenti in questa attività? Questo libro offre una nuova prospettiva sul leggere e sul farlo in gruppo; troverete numerosi spunti e consigli pratici su come avviare e vivere un gruppo di lettura dentro la scuola ma anche fuori (nelle librerie, nelle biblioteche), su quali regole porsi, quali libri scegliere e come affrontare le difficoltà che possono presentarsi durante il percorso. Età di lettura: a 12 anni.
27

Il rametto e altre storie. Orso e Uccellina

Jarvis
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Tornano le avventure di Orso e Uccellina, la serie che con il primo volume Il picnic e altre storie si è aggiudicata il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 nella categoria 6+. La serie firmata da Jarvis racconta la movimentata quotidianità tra Orso, tenero e impacciato, e Uccellina, spigliata e un po’ permalosa. Anche questo volume è composto da quattro episodi, in cui i due inseparabili amici affrontano situazioni buffe e imprevedibili: una foglia appiccicata sulla guancia di Orso diventa una moda inaspettata tra gli abitanti del bosco, un mercatino degli scambi si trasforma in una rocambolesca caccia alla palla rimbalzina, un rametto scatena un’esilarante contesa e l’orologio di Orso sembra proprio non segnare l’ora giusta… o forse sì? Umorismo, tenerezza e illustrazioni vivaci dal tratto inconfondibile per raccontare l’amicizia e la gioia della condivisione. Età di lettura: da 6 anni.
28

Jack & London

Cima, Lodovica
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
«Ho deciso di raccontare la nostra storia, London. La storia di un cane di strada che trova un ragazzo di strada e insieme imparano ad affrontare ogni giorno come la più incredibile delle avventure. Che ne dici?» Scodinzolo perché mi piace sentire il mio nome legato al suo. Jack ha tredici anni e per lui, nella vita, contano solo due cose: l'avventura e la libertà. London è un cane dal pelo lungo e dorato, la coda folta e gli occhi grandi. Per lui il mondo è un'esplosione di odori, e ne segue la pista come un vero segugio, a partire da quello del suo amico, che odora di una notte sotto le stelle, polvere ed erba. Tra una spedizione a caccia di foche, un furto di ostriche e un incontro clandestino di boxe, entrambi vivono ogni giorno come se fosse una sorpresa, senza annoiarsi mai. E mentre vagabondano insieme per San Francisco in cerca di opportunità, Jack sogna di unirsi ai cercatori d'oro, di visitare il grande Nord, di sentire l'ululato dei lupi e il canto profondo dei nativi. Ma più di tutto, Jack sogna di diventare un grande scrittore, per raccontare quelle folli avventure. Perché per lui scrivere è come vivere. Una storia ispirata alla giovinezza di Jack London e al suo amore per i cani. Un inno ai sogni che sanno di libertà e avventura. Età di lettura: da 11 anni.
29

Fare figure. Ediz. a colori

Valentinis Pia
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Divulgazione
Quando inizio a lavorare a un libro, non so ancora come sarà. È un momento bellissimo, in cui tutto può essere. La voce e la mano di Pia Valentinis, grande maestra di tecniche e figure, ti permetteranno di conoscere i segreti di un lavoro bellissimo: quello dell'illustratore, che è anche, e soprattutto, un modo di osservare il mondo. A partire da penne, pennelli e matite, imparerai a sperimentare tutte le abilità necessarie per divertirti a realizzare il tuo primo libro illustrato. Età di lettura: da 7 anni.
30

Tre uomini in barca. Classicini

Rossi, Sarah
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Ah, una bella vacanza in barca! Niente di meglio per tre amici fannulloni e un cane disgraziato. E non importa se nessuno sa remare, o cucinare, o sopravvivere agli imprevisti: in qualche modo tutto andrà bene, anzi benissimo! Giusto? Un libro illustrato di narrativa per bambini dai 7 anni. Un classico in versione tascabile, maneggevole e moderna per avvicinare i giovani lettori alle storie imperdibili della letteratura mondiale. Età di lettura: da 7 anni.
31

A Luce spenta

Bonalumi, Laura
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Sembra un giorno come tanti, a scuola. Benedetta entra in aula cercando di non farsi notare dalle «influencer», sempre pronte a critiche gratuite, e dai bulli, che non risparmiano a nessuno scherzi stupidi, battutacce e maltrattamenti. Sembra un giorno come tanti, ma non lo è, perché la classe apprende che una compagna, Luce, è ricoverata in ospedale, in bilico tra la vita e la morte. Che cosa le è successo? Benedetta, pensando a Luce, si accorge di non sapere quasi nulla di lei, di averla ignorata per anni. E mentre nel suo piccolo paese il mistero diventa un caso mediatico in un susseguirsi di rivelazioni sconcertanti e fake news, Benedetta capisce di essere a un bivio, e che dovrà avere il coraggio di affrontare il lato più oscuro dell’animo umano affinché la verità venga rivelata. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni. Una storia che racconta la menzogna e la violenza, ma anche il coraggio di crescere e amare di nuovo. Età di lettura: da 13 anni.
32

La casa a 100 piani sull'albero. Libri per piccoli. Ediz. illustrata

Iwai, Toshio
Editore: L'ippocampo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
Un giorno la piccola Oto sente un suono provenire da un fiore, e poi da un altro, e un altro ancora... finché la melodia non la conduce ai piedi di un albero immenso nel quale si apre una porta. Entrata nel grande tronco, Oto scopre che in quell’albero vive una miriade di animali che come lei amano la musica, e che al centesimo piano si sta per tenere un concerto. Sali che ti sali, Oto incontra orsi, cervi, scimmie, camaleonti, insetti stecco... tutti impegnati nelle prove. Giunta al centesimo piano, la bambina verrà invitata a unirsi all’orchestra per suonare la sua armonica! Il nuovo libro dell’amata serie La casa a 100 piani, da leggere e rileggere scorrendo le pagine in verticale le pagine e osservando il brulicante scenario che si apre a ogni piano. Età di lettura: da 3 anni.
33

Note ribelli

Ferrara, Antonio
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Serafino, Riccardo, Gigi e Ivan formano una banda dedita a minacce, furti e piccole estorsioni. Riccardo, il capo, ha un grande ascendente sui suoi amici e quando non è con loro a combinare qualche guaio, si rifugia in garage a suonare il sax, la sua vera passione. Un giorno, però, una banda rivale gli tende un agguato. Serafino, nascosto nel buio, assiste all’aggressione ma non trova il coraggio di intervenire. Dopo quell’episodio Riccardo sparisce e nemmeno i suoi genitori vogliono parlarne. I ragazzi si sentono smarriti, ma, ispirati proprio dall’amico che credono perduto, trovano conforto nella musica, che mostrerà loro una strada diversa rispetto a quella della delinquenza. E il ritorno di Riccardo rafforzerà ancora di più la loro amicizia. Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni. Una storia che parla di crescita, trasformazione e desiderio di misurarsi con i propri coetanei e con le dinamiche di gruppo. Età di lettura: da 12 anni.
34

La lucina di James

Jones, Richard
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
Ogni giorno James fa il giro dell’isola per salutare tutti gli animali: le lontre, gli uccelli, i conigli, gli orsi... Finché una notte scoppia una terribile tempesta. James è preoccupato: come staranno i suoi amici? Saranno al sicuro? Non resta che avventurarsi nell’oscurità per scoprirlo. Età di lettura: da 4 anni.
35

Missione: pericolo. Detective game. Ediz. illustrata

Tebaldi, Luca
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Intuizione, colpo d’occhio, logica: questo serve a un buon detective. Lo sanno bene Tommy e i suoi amici, che si imbatteranno in una serie di crimini e tenteranno di far arrestare delinquenti senza scrupoli. Ma non saranno soli. Tu potrai aiutarli e diventare il protagonista delle indagini. Leggi la storia, esamina gli indizi e segui il tuo istinto. Hai la stoffa del detective? Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 9 anni appassionati di misteri e avventure. Storie accompagnate da quiz per immergersi completamente nei racconti e cercare di sbrogliare le trame di tanti misteri. Un libro di Luca Tebaldi, autore dei libri della serie “Mystery Game, per mettersi alla prova con intuito e memoria. Età di lettura: da 9 anni.
36

Romarine va a scuola. Il club delle spie

Murail, Marie Aude
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
A scuola, Romarine e le sue spie si riuniscono durante l'intervallo nel loro ritrovo supersegreto davanti ai bagni. Le missioni del club sono sempre ultrapericolose: guidare un robot telecomandato, scoprire i misteriosi invasori provenienti da un altro sistema solare, misurare il quoziente intellettivo di un nuovo compagno "plusdotato". Ma quando si tratta di spiare, Romarine e gli altri non sono mai a corto di idee! Età di lettura: da 7 anni.
37

Il viaggio soprasotto. Ediz. a colori

Ortolan, Federica ; Brancato, Marco
Editore: Carthusia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Lui sogna di diventare un astronauta, ma si ritrova in un piccolo sommergibile. Lei sogna di diventare comandante di un sottomarino, ma finisce dentro una navicella spaziale. Pian piano, lui negli abissi e lei nello spazio, imparano ad affrontare la solitudine, la tristezza e persino la paura dell'incontro con un mostro marino e con un alieno. Questo grazie alla fantasia e al coraggio, e anche al pensiero che, ogni tanto, si rivolgono l'un l'altra senza neppure conoscersi. Sarà proprio questo viaggio a farli incontrare. Una storia avventurosa che aiuta a superare le difficoltà e l'isolamento. Età di lettura: da 6 anni.
38

Il piccolo libro delle api e dei fiori. Ediz. a colori

Zommer, Yuval
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Prima infanzia
La piccola ape parte per un’avventura tra i fiori! Seguila e scoprirai un mondo sorprendente ricco di profumi e di colori straordinari. Età di lettura: da 2 anni.
39

Parlami in pancia. Ediz. illustrata

Mazzoli, Elisa
Editore: Il leone verde
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Parlare al pancione che custodisce chi nascerà. È questo l'invito che viene raccontato, il desiderio esaudito e realizzato per voce di mamma, papà, fratello, sorella, nonno, nonna, zio e zia e amici cari, in questo albo splendidamente illustrato dalla vibrante matita di Silvia Pertile. È stato infatti dimostrato che l'ambiente prenatale offre esperienze sensoriali endogene che, se arricchite da pratiche sonore esogene adatte, attraverso la mediazione del liquido amniotico e nella comunione con il sentire della madre, porteranno giovamento sia al piccolo sia a chi lo ama. Tante poesie e filastrocche da leggere al pancione e al neonato in una carrellata di pagine d'artista illustrate a mano. Un regalo perfetto per chi accoglie una nuova vita!
40

La scuola perduta

Ben Jelloun Tahar
Editore: La nave di Teseo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA
Nella scuola di un piccolissimo villaggio africano arriva un nuovo maestro, un giovane che ha studiato in città e ora è contento di tornare a casa per insegnare. Eppure la sua classe, che il primo giorno era piena di alunni, ha sempre meno studenti. I bambini sembrano sparire uno a uno in un misterioso edificio bianco ai margini del villaggio, che li attira più della classe e dello studio. Che cosa significa la scuola per un bambino che non ha da mangiare? Scoprire il segreto di quell’edificio costringerà il maestro ad affrontare questa e altre domande, e a combattere “la cosa peggiore del mondo” per riportare in aula i suoi studenti. Una favola moderna, una lezione appassionata, poetica, commovente, sull’importanza dell’educazione e della scuola.

Pubblicato in DATI il 19/03/2025