Top 40 ragazzi marzo

Proponiamo la Top 40 ragazzi dei libri presentati nelle vetrine di marzo. Al primo posto "Chiusi fuori" di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone, seguito da "Book Rebels. La spiaggia dei lettori clandestini" di Pierdomenico Baccalario e Luigi Spagnol, e "Ti voglio bene, Blu!" di Barroux.

1

Chiusi fuori

Malvaldi, Marco ; Bruzzone, Samantha
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
A Collerotondo la vita scorre tranquilla - troppo tranquilla - direbbe subito Zoe, mescolando disgusto e sarcasmo sul suo volto di quattordicenne che ha fretta di crescere. Poche case, molti vecchietti, e come sola attrattiva un ristorante stellato, La lupa e la luna, che suo fratello Achille, undici anni e un (presunto) futuro da chef, ha subito dichiarato di dover assolutamente provare. Quando però il proprietario del ristorante viene trovato morto, ucciso con un colpo di pistola, il noioso paese di provincia diventa il teatro di un mistero. Achille e Zoe, lettori appassionati di Agatha Christie, cominciano a scorgere segnali sospetti. E sarà proprio il loro sguardo sulle cose, attento, mai scontato, capace di ribaltare i codici consueti, a dare una svolta fondamentale alle indagini... Età di lettura: da 11 anni.
2

Book Rebels. La spiaggia dei lettori clandestini

Baccalario, Pierdomenico ; Spagnol, Luigi
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Benvenuti a Banalia, il paese dove i libri sono proibiti. I genitori di Pierluigi sono stranamente di ottimo umore, perché hanno appena deciso che le prossime vacanze saranno a Banalia: un posto non tanto lontano, ma neanche così vicino, gradevole, ma non indimenticabile, con il mare sì, ma non particolarmente bello. Ma allora perché andarci? Pierluigi non se lo spiega, e per giunta lì si annoia. Tantissimo. E si annoiano anche i suoi nuovi amici Edoardo ed Everardo - gemelli indistinguibili e sornioni - e la coraggiosa Margherita dagli occhi verdi. Fino al giorno in cui scoprono che a Banalia qualcosa di strano c'è: i ragazzi hanno il divieto assoluto di leggere libri. All'inizio non sembra un gran problema, ma presto i quattro saranno coinvolti in missioni supersegrete, ritrovi in roccaforti clandestine, fughe, inseguimenti, furti di libri (a brandelli!) e persino profezie. Perché leggere, si sa, è una delle attività più avventurose che esistano. Un romanzo, un gioco da ragazzi, nato dalla fantasia di due grandi amici, nella vita e nel lavoro, uniti dall'amore per i libri, perché leggere rende più liberi e più felici. Età di lettura: da 9 anni.
3

Ti voglio bene, blu! Ediz. illustrata

Barroux
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Jonas, il guardiano del faro, viene salvato da Blu, una balena gentile, durante una tempesta. I due diventano amici e, quando la balena si trova in pericolo, Jonas corre in suo aiuto: Blu ha inghiottito, scambiandoli per meduse, sacchetti e oggetti di plastica di ogni tipo che erano stati dispersi in mare. Jonas ripulisce la pancia della balena e la mette in guardia verso questo pericolo insidioso di cui gli uomini sono responsabili. Una storia d'amicizia che racconta l'urgenza di salvare i nostri oceani, con una nota dell'autore su come proteggere le balene e il loro habitat. Età di lettura: da 4 anni.
4

La ragazza dell'eco

Wolk, Lauren
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Maine, 1934. Da quando si è trasferita con la sua famiglia nel territorio incontaminato e selvaggio attorno a Echo Mountain, Ellie è diventata una ragazza dei boschi. Adora il rapporto diretto e paritario con la natura che in città non poteva avere, e la vitalità di ogni elemento le risuona dentro come un'eco di libertà e appartenenza a qualcosa di più grande. Lo sa anche il misterioso intagliatore che dissemina nel bosco piccole statuine di legno che sembrano fatte apposta per lei. Quando però il padre cade in coma per un incidente, tutto sembra crollarle addosso. Ma sarà di nuovo alla voce della montagna che Ellie darà ascolto, andando a cercare la vecchia strega che custodisce i segreti della guarigione. Scoprirà così che dietro all'intagliatore e alla strega non ci sono misteri né magie, ma persone e storie che l'aiuteranno a capire che ognuno deve saper scegliere la propria strada, anche se sembra quella meno battuta. Torna la scrittura lirica e potente della Wolk, maestra nel regalarci personaggi disposti a sfidare le proprie certezze pur di trovare la parte più vera e profonda di sé. Età di lettura: da 12 anni.
5

Da che parte per Yellowstone? Un viaggio alla scoperta dei parchi nazionali del mondo

Mizielin´scy, Aleksandra ; Mizielinscy, Daniel
Editore: L'ippocampo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Gli autori ci invitano a seguire due simpatici personaggi: lui è timido, lei non ha paura di niente, lui è enorme e lei è uno scricciolo. Il bisonte Kuba e lo scoiattolo Ula sono due amici che vivono nella grande foresta di Bia?owie?a, in Polonia. Dopo aver ricevuto una misteriosa lettera dall'America, decidono d'intraprendere un lungo viaggio alla scoperta dei luoghi più selvaggi del pianeta. Li aspettano otto parchi nazionali in varie parti del mondo, da Yellowstone alla Groenlandia, dalla Namibia all'isola di Komodo. Unisciti alla loro simpatica spedizione: vivrai curiose avventure scoprendo rare specie di animali e di piante, paesaggi incredibili insieme a strani fenomeni naturali e, il che non guasta, imparerai cose di cui non sospettavi l'esistenza. Età di lettura: da 8 anni.
6

Funeral party

Sgardoli, Guido
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il 1° gennaio 2000 il cielo è bianco come un sudario e Sfortunato Forte, noto a tutti come "il Vecchio", è morto. Nato il 1° gennaio 1900, lascia in eredità svariati beni, tra cui la sua grandiosa dimora terrena, Villa Forte. Ma in questa gelida mattina che promette neve, il Vecchio lascia al mondo dei vivi qualcos'altro: il ricordo di una vita straordinaria, sconosciuta ai più, densa di eventi e incontri che hanno dell'incredibile. Dalla drammatica battaglia di Caporetto al mitico Giro d'Italia del 1946, dalla campagna d'Africa al concerto dei Beatles a Milano, prigioniero in India e cameriere nel ritrovo dei mafiosi di New York, cowboy in Arizona e sensitivo in Tv... la vita di Sfortunato è una storia da scoprire e ricostruire pezzo per pezzo insieme a quella del secolo passato. Ed è ciò che fanno gli invitati al suo funeral party. Intrappolati nella villa da una nevicata epocale, in attesa dell'arrivo del notaio, tra brindisi e accuse di omicidio, si trovano a rivivere la vita del vecchio burbero, che forse così burbero non era. Età di lettura: da 11 anni.
7

Il libro dei tempi

Duprat, Guillaume ; Charbonnel, Olivier
Editore: L'Ippocampo Ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un libro animato per esplorare i molteplici aspetti del tempo. «Non c'è tempo!», «Hai visto che ore sono?», «Dai, spicciati!» Quante volte ti sei sentito ripetere queste frasi! Sembra che gli adulti non facciano altro che correre dietro al tempo! Pare difficile afferrarlo, eppure si trova dappertutto: sugli orologi da polso e sulle sveglie, sui cellulari e nei computer, ma anche quando la Terra gira, nel corpo, nella vita e persino nella tua testa... Di che tempo si tratta? Che differenza c'è fra la durata misurata dagli strumenti e il tempo che percepiamo noi? Il tempo è identico per tutti sulla terra? Il tempo della storia è lo stesso di quello dei tuoi sogni? E se non ci fosse solo un tempo ma più tempi? Età di lettura: da 8 anni.
8

Sulla vita sfortunata dei vermi

Vola, Noemi
Editore: Corraini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un trattato abbastanza breve di storia naturale per dare finalmente la giusta attenzione al più sfortunato degli animali: il nuovo libro di Noemi Vola ha per protagonista il lombrico, anche detto verme di terra o, più semplicemente, verme. Dalle abitudini alimentari ai comportamenti bizzarri, dall'habitat sotterraneo alle diverse sfumature di rosa che può assumere, c'è moltissimo da scoprire sul verme: eppure nessuno - con l'illustre eccezione di Charles Darwin - sembra essersi mai interessato a lui. Molti aspetti del suo mondo restano perciò ignoti alla scienza: come ha fatto a eludere la selezione naturale? A cosa serve la sua coda? E perché si ostina a scavare interminabili gallerie nella terra? Quello che sappiamo per certo è che il lombrico non va assolutamente confuso con il bruco, e che la sua vita non è priva di pericoli e rocambolesche avventure. Come quando arriva un temporale e un fulmine cade nel posto sbagliato: per il verme, e la sua coda, niente sarà più come prima. Mescolando osservazioni scientifiche e folgorante ironia in oltre 200 pagine illustrate, Sulla vita sfortunata dei vermi ci racconta di un piccolissimo animale che si trova ad affrontare grandi cambiamenti e grandi domande. Età di lettura: da 7 anni.
9

La migliore mamma del mondo. Ediz. illustrata

Perez, Sebastien
Editore: L'ippocampo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Questo bell'album di grande formato presenta 17 ritratti di mamme del regno animale. Tra queste, chi sarà mai la migliore mamma del mondo? Mamma ragno, che si sacrifica letteralmente per i suoi piccoli? O Mamma cuculo che, ben conscia di non essere all'altezza, preferisce affidare a un'altra la cura del suo pulcino? In questo inventario della maternità - o piuttosto delle maternità - nel regno animale e nelle sue infinite varietà, Sébastien Perez gioca con umorismo e poesia sui diversi registri dell'essere madre. Quanto a Benjamin Lacombe, si lascia trasportare dal suo talento per onorare l'indefettibile istinto materno attraverso tenere tavole. Il messaggio si vuole semplice e universale. Una sola cosa sembra riunire tutte le madri, al di là della specie: l'amore incondizionato che portano alla loro prole. Età di lettura: da 5 anni.
10

Unico nel suo genere. Una storia sul raggruppare e classificare

Packer, Neil
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Il regno animale, i mezzi di trasporto, gli strumenti musicali, l'arte e le correnti architettoniche, persino le nuvole nel cielo... qualsiasi cosa può essere classificata in gruppi! Nella cornice di un dialogo tra padre e figlio, questo è un libro sulle categorie: durante un viaggio verso la città, un ragazzino esplora i molti modi in cui classifichiamo il mondo intorno a noi, con esiti stupefacenti. Uno picture book che gioca con l'idea della "classificazione". Illustrazioni originali si sposano a un testo essenziale ma rigoroso. Il finale è un toccante colpo di scena per riflettere sull'unicità di ciascuno di noi. Vincitore Bologna Ragazzi Award 2021 Non-fiction. Età di lettura: da 6 anni.
11

Una notte in biblioteca. Ediz. a colori

Kazeki, Kazuhito ; Okada, Chiaki
Editore: Kira Kira
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Oggi i bambini si sono dati appuntamento in biblioteca, ognuno ha portato il peluche preferito. Dopo la lettura, i peluche assonnati rimangono a dormire. La notte è tranquilla, ma sta per succedere qualcosa di speciale. Una storia magica ambientata in biblioteca, dove i peluche, gli albi illustrati e la lettura sono gli indiscussi protagonisti. L'idea di questa storia è stata ispirata dallo Stuffed Animals Sleepover, una pratica diffusa negli USAe ora anche in Giappone. Età di lettura: da 5 anni.
12

Giuditta e l'orecchio del diavolo

D'Adamo, Francesco
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l'Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all'Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all'uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedeschi è chiaro che qualcuno ha fatto la spia e li ha venduti. Giuditta allora sale all'Orecchio del Diavolo e resta lassù in ascolto, giorno e notte, per scoprire chi è il traditore... Età di lettura: da 12 anni.
13

Nina e Ciuffetto

Delacroix, Clothilde
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Povero Piccolo Becco, è caduto dal nido! Per sua fortuna Nina si trova con Tommy da quelle parti e si offre subito come baby-sitter in attesa che i genitori dell'uccellino volino a cercarlo. Si sistema per la notte, costruisce un nido accogliente, prepara la pappa e il bagnetto, gli fa fare il pisolino, lo porta a spasso, lo coccola e lo consola. Ma la mamma e il papà di Piccolo Becco tardano ad arrivare... Che cos'altro può inventarsi Nina per aiutare il suo nuovo amico? Età di lettura: da 6 anni.
14

Il gioiello dentro di me. Ediz. a colori

[Llenas Anna]
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Tutti nasciamo con un gioiello dentro di noi: il nostro io interiore, la nostra essenza, il nostro bene più prezioso. Anche se non lo vediamo, lo sentiamo in qualche modo: è ciò che ci fa sentire liberi e felici, capaci di tutto. Ci fa sapere chi siamo. Man mano che cresciamo, però, ci accorgiamo che la nostra essenza non piace a tutti e iniziamo ad avere paura di mostrarla: paura di essere esclusi, rifiutati, giudicati... e finiamo per nasconderla, o peggio, dimenticarla, disconnettendoci così da noi stessi. Ma non tutto è perduto, perché anche se l'abbiamo ignorata o abbiamo provato a cancellarla, la nostra essenza è sempre lì e possiamo ritrovarla. Non è facile, ma è un cammino che vale la pena fare, perché il traguardo sei tu. Età di lettura: da 5 anni.
15

Il sasso dal cielo. Ediz. a colori

Klassen, Jon
Editore: Zoolibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
C'era una volta un posto bellissimo, un posto perfetto dove stare. E non c'era ragione per muoversi da lì. Ma c'era anche un sasso, enorme, che cadeva dal cielo. Età di lettura: da 3 anni.
16

La luna di Kiev. Ediz. illustrata

Rodari, Gianni
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"La luna di Kiev" di Gianni Rodari per l'Ucraina. Una filastrocca di Gianni Rodari illustrata da Beatrice Alemagna. Un libro bello e anche buono: i ricavati delle vendite saranno interamente devoluti alla Croce Rossa Italiana per l'emergenza in Ucraina. Nel giro di pochi giorni dallo scoppio della guerra in Ucraina, "La luna di Kiev" di Gianni Rodari è diventata virale, è stata condivisa sui social migliaia di volte e pubblicata su testate nazionali. A quasi 70 anni dalla prima pubblicazione, il celebre componimento tratto dalla raccolta "Filastrocche in cielo e in terra" è diventato il simbolo della richiesta di pace. Età di lettura: da 5 anni.
17

Il lupo che amava gli alberi. Amico lupo. Ediz. a colori

Lallemand, Orianne
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Storie tenere e divertenti da raccontare, ascoltare, regalare per esplorare il mondo delle emozioni e lasciare libera l'immaginazione. Durante una passeggiata, Lupo fa una terribile scoperta: qualcuno sradica senza pietà gli alberi della foresta. Lupo si mette subito alla ricerca del colpevole... Età di lettura: da 4 anni.
18

Flutti. Ediz. a colori

Wiesner, David
Editore: Orecchio acerbo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un ragazzo trova sulla spiaggia una vecchia macchina fotografica portata dai flutti, e, nel rullino, le foto di una vita sottomarina fantastica. L'ultima immagine è, invece, quella di una bambina, che ha in mano una foto di un bambino, che ha in mano una foto di una bambina... In una vertigine di ritratti, il ragazzo scopre di essere l'ultimo di una lunga serie di "fotografi" che, nel corso del tempo, come lui hanno avuto fra le mani questa fotocamera. Il ragazzino fa una foto a se stesso e restituisce la macchina all'oceano e ai suoi straordinari abitanti fino al prossimo approdo dove qualcuno la raccoglierà. Età di lettura: da 4 anni.
19

È primavera, Scoiattolo. Ediz. a colori

Campello, Giuditta
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un libro in rima illustrato per bambini dai 3 anni da leggere insieme a mamma e papà, per meravigliarsi di fronte alla natura che cambia, stagione dopo stagione. Una storia di animali, amici per la pelle, che insieme vivono momenti di allegria spensierata, ma sanno anche prendersi cura l'uno dell'altro nei momenti di tristezza. Arriva la primavera, la natura rinasce e anche Riccio si risveglia. Il mondo fiorisce e tutti sono allegri e meravigliati, ma Scoiattolo è un po' triste: il narciso che aveva piantato non è ancora sbocciato! Per fortuna ci sono i suoi amici a rincuorarlo e a insegnargli ad avere pazienza... E un bel giorno il suo narciso fiorisce! Età di lettura: da 3 anni.
20

Migliori amiche

Hale, Shannon ; Pham, Leuyen
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Finalmente Shannon sembra aver trovato il suo posto all'interno di quello che tutti chiamano "Il Gruppo" e ora la sua migliore amica è Jen: la ragazza più popolare della scuola. Ma le regole cambiano sempre e Shannon deve lottare per tenere il passo. Non sa mai quali programmi TV guardare o quali canzoni ascoltare e con chi le è permesso parlare oppure no. Ma poi, chi decide queste regole? E Shannon deve per forza seguirle? Età di lettura: da 9 anni.
21

Due cozze in riva al mare. Ediz. illustrata

Scalcione, Marco
Editore: Minibombo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Da un piccolo scoglio vista mare, una coppia di cozze osserva il via vai dei pesci sotto di loro: c'è chi è molto impegnato, chi davvero avventuroso, chi decisamente affiatato e chi esplora gli abissi più remoti... E loro due, invece, che fanno? Tra interrogativi e profonde riflessioni, queste immobili spettatrici si renderanno ben presto conto che, in fondo, anche essere una cozza non è poi così male! Età di lettura: da 3 anni.
22

Due fratelli, una foresta. Ediz. a colori

Noritake, Yukiko
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Due fratelli ereditano due metà della stessa foresta. Il primo sceglie di viverci in armonia e semplicità. Il secondo non ha paura di farsi spazio e cresce senza sosta fino a trasformare il paesaggio. Un albo che ci interroga su come le nostre azioni modellano l'ambiente che ci circonda. Età di lettura: da 6 anni.
23

La zuppa Lepron. Ediz. a colori

Zoboli, Giovanna
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il signor Lepròn è il miglior cuoco di zuppe del mondo. E nessun animale del bosco sa spiegarsi come facciano, le sue zuppe, a essere tanto buone e quale sia il suo segreto. Un giorno Lepròn apre uno stabilimento, dove la rinomata omonima zuppa bolle nelle pentole notte e giorno e dove viene inscatolata per essere spedita in tutto il mondo. Ma il successo verrà presto minacciato... Età di lettura: da 3 anni.
24

La resistenza spiegata ai bambini. Dall'oppressione alla libertà: le radici della Costituzione

Parmigiani, Francesca
Editore: Becco Giallo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Che cos'è la dittatura? Chi erano i partigiani? Com'è nata la Costituzione italiana? Per rispondere a queste e ad altre domande, Piero, Nilde e i loro compagni di classe si avventurano lungo sentieri di montagna guidati dalla maestra Anna. Dall'incontro con uomini e donne coraggiosi comprendono che libertà, democrazia e pace sono state una difficile e sofferta conquista, su cui, d'ora in poi, anche loro vigileranno. Età di lettura: da 9 anni.
25

Nano. La spettacolare scienza del molto (molto) piccolo

Wade, Jess
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Tutto ciò che ci circonda è fatto di qualcosa: gli scienziati li chiamano elementi; ma il modo in cui creiamo le cose, dai materiali che utilizziamo alla scienza e alla tecnologia che impieghiamo per farlo, sta cambiando rapidamente. Scritto da una promettente giovane scienziata inglese, questo prezioso albo illustrato spiega con chiarezza e semplicità cosa sono gli atomi, gli elementi e come, attraverso la scoperta e la manipolazione di nuovi materiali infinitamente piccoli ma resistenti, si è arrivati a costruire aeroplani più leggeri e meno inquinanti, finestre autopulenti, cellulari ultrasottili, dispositivi medici all'avanguardia e molto altro ancora. Età di lettura: da 7 anni.
26

Cacciatori di misteri. Le sfere del Tempo

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tutto è cominciato con un gelato in un caldo pomeriggio estivo: chi l'avrebbe mai detto? Eppure è andata proprio così: per colpa di un cono al gorgonzola mi sono ritrovato a vivere una grande avventura insieme ai miei nuovi amici, i Cacciatori di Misteri! Destinazione? Triangolo delle Bermude, Machu Picchu, Isola di Pasqua! Età di lettura: da 7 anni.
27

Tibia e Biagio. L'amicizia è una giostra! Ediz. a colori

Lecomte, Ludovic
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il cagnolino Biagio non ama restare da solo nella roulotte, così un giorno si fa coraggio e chiede al suo amico scheletro di accompagnarlo al lavoro. Tibia accetta, a condizione che lo aspetti all'ingresso del luna park. Biagio però non resiste al richiamo delle giostre finché, di colpo, legge un cartello inquietante: Tibia sembra avere paura, avrà bisogno di aiuto? Per scoprirlo, Biagio si precipita in un tunnel mostruoso... lo spavento è dietro l'angolo! Età di lettura: da 5 anni.
28

Storia delle donne. Per uno sguardo nuovo e inclusivo sul mondo di oggi. Ediz. a colori

Capria, Carolina ; Martucci, Mariella
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
La storia l'hanno fatta anche le donne! 3 milioni di anni fa, i primi uomini erano in grado di costruire utensili di pietra con cui cacciare. 2 milioni di anni fa, gli uomini camminavano ormai in posizione completamente eretta e avevano scoperto il fuoco. 1 milione di anni fa, gli uomini si organizzavano in piccoli gruppi e realizzavano indumenti da... Sì, ok, ma le donne? Dov'erano intanto le donne? Età di lettura: da 8 anni.
29

Capretto e il lupo per niente cattivo. Albi illustrati. Ediz. a colori

Friot, Bernard ; Manes, Thierry
Editore: Coccole books
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il Lupo accetta di occuparsi di Capretto mentre la signora capra va dal parrucchiere. Ma capretto è indisciplinato e non è mai contento. Mette a dura prova la pazienza di Lupo, fa rumore e lo rimprovera di non essere abbastanza cattivo. Poi per dimostrarli che non ha paura di nulla va nel bosco a cercare un vero lupo cattivo... e si imbatte in un caprone che lo vuole derubare. Per fortuna Lupo è lì vicino per salvarlo dal pericolo. Età di lettura: da 3 anni.
30

La Divina Commedia. Classicini. Ediz. illustrata

Laterza, Gisella
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 7 anni. Un classico in versione tascabile, maneggevole e moderna, per avvicinare i giovani lettori alle storie imperdibili della letteratura mondiale. Una storia che parla di viaggio, scoperta, incontri, amore. Dante si perde in un'oscura foresta. Per uscirne, dovrà attraversare Inferno, Purgatorio e Paradiso, accompagnato dal poeta Virgilio e dalla sua amata Beatrice. Età di lettura: da 7 anni.
31

Gastone Musone. Ediz. a colori

Lang, Susanne
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Jim lo scimpanzé ha una di quelle giornate no in cui tutto sembra andare storto. A volte va bene così, può capitare di essere di cattivo umore senza un valido motivo. È bello che gli amici cerchino di tirarti di su (e gli amici di Jim ci provano in tutti i modi!), ma è altrettanto bello che capiscano il momento no e lo accettino. Prima o poi, passa. Suzanne e Max Lang portano ilarità e leggerezza a questa importantissima lezione sull'alfabetizzazione emotiva, dimostrando ai ragazzi che gli è permesso provare i propri sentimenti, anche se negativi. Età di lettura: da 3 anni.
32

Ci sarà una volta? Storie per un clima da favola

Momentè, Paola
Editore: Corraini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Queste storie vi sembreranno molto familiari: hanno per protagonisti gatti con gli stivali, pesciolini d'oro, tre orsi con tre zuppe, e sicuramente sapete già come vanno a finire... O forse no? La specialità del lupo è appostarsi nel bosco e sbucar fuori all'improvviso, ma senza alberi in giro non è più tanto semplice. Anche i quaranta ladroni sono preoccupati: se il deserto si prende tutto lo spazio, come faranno a ritrovare i preziosi bottini che hanno nascosto? A ben guardare, dagli oceani alle foreste, dal deserto ai poli, c'è qualcosa che sta costringendo tutti a cambiare le proprie abitudini. I personaggi di queste fiabe però non ci stanno: sono pronti a protestare e a riprendersi il finale giusto per la loro storia. Con il patrocinio di Legambiente, "Ci sarà una volta?" racconta cosa sta succedendo al pianeta di cui come tante altre specie - fiabesche e non - siamo ospiti: per capire meglio il cambiamento climatico, e l'importanza di agire tutti insieme per un clima da favola
33

Red. I capolavori. Ediz. a colori

Macchetto, Augusto
Editore: DISNEY LIBRI
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una nuova avventura Disney/Pixar raccontata nel formato consolidato I Capolavori con bellissime illustrazioni a piena pagina e uno stile narrativo fluido ed elegante. Red racconta la storia di Mei, tredicenne un po' impacciata, in bilico tra l'essere la dolce bambina che i suoi genitori si aspettano e i tumulti dell'adolescenza, che ostinata bussa alla porta. Mei affronta cambiamenti che riguardano i suoi interessi, le sue amicizie e ovviamente il suo corpo, e che le causano, nel bene e nel male, impennate di umore. E quando ciò accade, e in un'adolescente accade spesso, lei si trasforma in un grosso Panda rosso. Il Panda esprime i sentimenti al posto suo e, contemporaneamente, la motiva, la protegge e offre conforto, si oppone ai compromessi, si arrabbia e, talvolta, la obbliga alla bizzarria. Età di lettura: da 5 anni.
34

Ti aspetterò alla fine del mondo

Fadigati, Francesco
Editore: San Paolo Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nic è un quindicenne irrequieto, come tanti: stretto nell'assedio della pandemia, sopporta a stento la convivenza con i familiari e subisce come una condanna le lezioni a distanza. Unici sfoghi alla noia delle giornate sono il sacco da boxe e la musica rock, di cui è un appassionato. Durante una delle rare uscite concesse dal lockdown, conosce uno strano professore di lettere. Spinto dal desiderio di far colpo su Chiara, la compagna di classe carina e studiosa di cui è segretamente innamorato, Nic decide di prendere da lui ripetizioni sull'Eneide. È l'inizio di una serie di imprevisti e sorprese, fallimenti e vittorie attraverso i quali tutto è destinato a cambiare. Un libro sulla fatica e la bellezza di diventare grandi. Età di lettura: da 11 anni.
35

Sulla montagna di Lù. Ediz. illustrata

Boisrobert, Anouck ; Rigaud, Louis
Editore: Corraini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Nella montagna sopra il rifugio è stato avvistato un lupo. Lù sogna di incontrarlo e parte alla sua ricerca, dopo aver studiato mappe e sentieri. Insieme a lei saliamo verso la cima attraversando pascoli e boschi, e incontriamo gli animali che abitano la montagna: api, farfalle, stambecchi e anche qualche gufo che occhieggia nel buio quando scende la sera... Inizia a cadere la neve ma il lupo ancora non si vede: riuscirà Lù a trovarlo prima di tornare al rifugio? Anouck Boisrobert e Louis Rigaud tornano a celebrare la la bellezza della natura in un nuovo libro pop up e ci invitano - attraverso prodigiose invenzioni di carta - a partecipare a un'avventura ad alta quota. Età di lettura: da 5 anni.
36

Il bosco dei ragazzi senza colore. Ediz. a colori

Halpin, Samuel J.
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando la dodicenne Poppy si trasferisce della nonna materna, nella campagna inglese, non immagina certo che quella tranquilla cittadina di provincia nasconda più di un segreto: da anni scompaiono dei ragazzini, che ritornano ingrigiti e apatici, e si vocifera che nel bosco vivano delle strane creature. Insieme al nuovo amico Erasmus, che tutti a scuola evitano perché troppo "strambo", Poppy inizia a indagare. Indizio dopo indizio i due scoprono che le sparizioni sono tutte collegate e che qualcuno li tiene d'occhio e vuole eliminarli... Età di lettura: da 9 anni.
37

Tana. Ediz. a colori

Longo, Melania ; Sanna, Alessandro
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Chi, da bambino, non ha utilizzato coperte o cuscini o un tavolo per crearsi un rifugio che fosse anche il punto di partenza di mirabolanti avventure, vere o immaginate? Chi non si è immaginato in una natura rigogliosa e popolata da animali, pur rimanendo nelle quattro pareti della cameretta. La grandezza di Longo e Sanna consiste nel riuscire a trasportare il piccolo lettore in una dimensione che è al tempo stesso estremamente intima ma anche di fortissimo impatto avventuroso. Le tavole ci trasportano in scenari che sanno di Africa, di natura rigogliosa e selvaggia, ma anche del giardino di campagna dei nonni. I bambini sono bambini, corrono, saltano, si sdraiano sull'erba e ridono. C'è della magia, in queste 48 pagine, ma c'è anche tanta vita vera da leggere ad alta voce, bambini e adulti insieme. Un albo da leggere sotto le coperte per sognare a occhi aperti! Età di lettura: da 4 anni.
38

Rime alfabete. Ventuno filastrocche per imparare a scrivere il mondo

Tognolini, Bruno
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Imparare l'alfabeto è difficile, anche se una volta cresciuti non ce lo ricordiamo. Ma è anche un gioco, è creare immagini assurde e sensate insieme, è stabilire assonanze che rimarranno per sempre con noi. Ecco allora ventuno rime per ventuno lettere: poesie un po' scioglilingua e un po' filastrocche, frizzanti e festose come un sabato pomeriggio al parco, da leggere insieme o da mormorare sottovoce, quando la lettera successiva è proprio sulla punta della lingua. Età di lettura: da 6 anni.
39

Lupetto ama la sua sorellina. Amico lupo. Ediz. a colori

Lallemand, Orianne ; Thuillier, Eléonore
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una storia tenera e birichina di Lupetto. Lupetto si occupa della sua sorellina come un grande. Gioca con lei, la veste, le dà la pappa... che fatica! Ma fare il fratello maggiore è anche una gioia! Età di lettura: da 2 anni.
40

Alla seconda umanità. Ediz. illustrata

Ballerini, Luigi
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Che succederebbe se l'Intelligenza Artificiale potesse avere il nostro corpo? Noi siamo il corpo o la mente? Siamo le sensazioni, le emozioni o i ricordi? Delta, Beta e Kappa sono cresciuti nel Campus e ora sono alla vigilia di un momento importante: la cerimonia di Potenziamento, che esalterà al massimo tutte le loro facoltà. Dopo, potranno finalmente entrare nella Città, pronti per essere veri leader. L'emozione è grande, eppure Delta è inquieto: quante cose gli sono state taciute lungo il percorso? Cosa nascondono i Fratelli Maggiori che li hanno educati? Per la prima volta, la sua fiducia nel mondo che ha sempre conosciuto vacilla. Anche nella Città qualcuno non dorme sonni tranquilli. Leonardo si è svegliato in un corpo perfetto: giovane, forte, bello. Ma si riconosce? È davvero lui? In un mondo dominato dall'intelligenza artificiale, una verità terribile si cela sotto il velo della perfezione. Delta, Leonardo e gli altri ragazzi saranno i primi a sollevarlo, e a scoprire i segreti che legano il corpo alla mente. Ma di quanto cuore avranno bisogno per ribellarsi e squarciare quel velo una volta per tutte? Età di lettura: da 12 anni.

Pubblicato in DATI il 20/04/2022