Top 40 ragazzi maggio

Di seguito i 40 titoli per ragazzi nelle vetrine di maggio più acquistati. Al primo posto "Nella foresta silenziosa e misteriosa" di Delphine Bournay, seguito da "Amos Perbacco perde l'autobus" di Philip C. Stead e Erin E. Stead, e "Cane puzzone va a Parigi" di Colas Gutman e con le illustrazioni Marc Boutavant.

1

Nella foresta silenziosa e misteriosa. Ediz. a colori

Bournay, Delphine
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È tutta la mattina che piove e Bris si sente un po' svogliato... Be', visto che tutti sono già partiti per le vacanze, perché non fare altrettanto? Bris è emozionato, perché non ha mai lasciato la sua casa né la sua spiaggia. Detto fatto, prenota un hotel in una località del sud e poi, siccome in due ci si diverte di più, decide di invitare anche il suo amico Baffone. Fra bagni e gelati le giornate scorrono allegramente, finché uno strano animale si unisce alla compagnia, e all'improvviso Bris non si diverte più così tanto. Età di lettura: da 3 anni.
2

Amos Perbacco perde l'autobus. Ediz. a colori

Stead, Erin E.
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Amos Perbacco e i suoi amici sono tornati con una nuova, commovente avventura! Il premuroso e gentile guardiano dello zoo trascorre la notte a preparare una meravigliosa sorpresa per tutti i suoi amici. La mattina dopo, però, è così stanco che si addormenta durante la colazione e... finisce per perdere l'autobus! Ora non avrà più tempo per la sorpresa che aveva programmato per i suoi amici. A meno che... forse proprio gli animali dello zoo potranno aiutarlo! Età di lettura: da 3 anni.
3

Cane puzzone va Parigi

Gutman, Colas
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Cane Puzzone non è mai andato a Parigi (anche se vive in un bidone alla periferia della metropoli), ma vorrebbe tanto visitarla! Così, insieme a Spiaccigatto saltano su un camion della spazzatura e raggiungono la magica città, pronti a un tour delle meraviglie. Ma appena arrivati incontrano un bimbo disperato perché da tempo non sa più dove siano il padre e la madre. I due amici decidono di aiutarlo... Come al solito non mancheranno gli imprevisti, e le risate sono assicurate! Età di lettura: da 6 anni.
4

Melody. Un passo fuori dal cuore

Draper, Sharon M.
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Melody ha ormai dodici anni e può comunicare grazie al computer Elvira, nonostante la sua paralisi cerebrale. Ma questo non le basta: sta crescendo e vuole diventare più autonoma. Decide così di cercare un campo estivo adatto a ragazzi come lei e si imbatte nel Green Glades, lì per la prima volta trascorrerà una settimana lontana dalla famiglia. Ogni giorno al campo ci sono nuove sfide e Melody si trova a vivere esperienze per lei incredibili, dal nuoto all'equitazione. In sette giorni, tra falò serali e passeggiate nel bosco, Melody riesce a superare le sue paure e a capire il valore dell'indipendenza, in un percorso che la porterà a credere di più in se stessa, a trovare nuovi amici e perfino a provare la scintilla di un amore. Con la voce limpida e ironica di sempre, Melody torna per raccontare il diritto di desiderare l'indipendenza, di scegliere per se stessa, di amare, nonostante la disabilità, di fronte a un mondo adulto che dà sempre per scontato cosa sia meglio per lei. Età di lettura: da 12 anni.
5

Le vacanze di Bris

Lebourg, Claire
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nella foresta silenziosa e misteriosa dei denti aguzzi si scorgono nel buio, degli occhi si spalancano, degli ululati squarciano il silenzio... e una mamma arriva di corsa: «Ehi, cos'è questo baccano? Sapete che ore sono? State disturbando tutti!». «Ah la mamma! Ecco la mamma!» bisbigliano i lupacchiotti e iniziano a fare di tutto per trattenere mamma lupa lì insieme a loro con una storia, un bacio, una canzone... Perché, in fondo, sono proprio come noi: la sera hanno bisogno di tutti, ma proprio tutti i riti della buonanotte. Età di lettura: da 6 anni.
6

Il piccolo libro della legalità. Ediz. a colori

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una gang di vandali minaccia la città di Topazia, e ora pare che abbiano devastato anche la scuola! Ma sono stati davvero loro, o c'è qualcuno che cerca di imitarli? Inizia così il mio viaggio in direzione della legalità, per parlare di rispetto delle regole e degli altri, impegno, onestà, responsabilità e soprattutto condivisione! Età di lettura: da 6 anni.
7

Ole Kirk Kristiansen. L'inventore dei Lego. Ediz. a colori

Rossi, Sergio
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, per scoprire la vita di Ole Kirk Kristiansen, uno dei più grandi inventori e produttori di giocattoli della Storia. Un racconto che parla di coraggio, inventiva, crescita, innovazione. Ole Kirk Kristiansen fu un costruttore di giocattoli danese e ideò quei mattoncini di plastica colorata che, un pezzo alla volta, hanno conquistato generazioni di giocatori di ogni età. Età di lettura: da 7 anni.
8

La costituzione attraverso le donne e gli uomini che l'hanno fatta

Gratteri, Nicola ; Nicaso, Antonio
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
La vita di Sandro Pertini spesa a combattere per la libertà, la pace, la giustizia. Le battaglie di Lina Merlin, Adele Bei, Teresa Noce per l'emancipazione femminile. La centralità data al lavoro da Giorgio La Pira. La regia di Giuseppe Dossetti per bilanciare l'eccezionale peso della Chiesa in un Paese laico. La parità dei diritti di tutti gli esseri umani rivendicata da Elettra Pollastrini... Mentre nel 1946 gli uomini e le donne della Costituente danno forma agli articoli che compongono la nostra Costituzione, nelle loro orecchie si avverte l'eco delle voci di straordinari pensatori del passato come Machiavelli e Cattaneo, e nelle loro mani si intravede un testimone che passa a personaggi più recenti, come Rita Levi-Montalcini, Franca Viola e Primo Levi, per arrivare fino a noi. Perché a nostra volta si protegga e mantenga viva l'eredità di libertà, uguaglianza, diritti che ci è stata consegnata. Dai fatti che hanno portato alla nascita della Costituzione, passando attraverso i suoi dodici principi fondamentali e i temi essenziali, un libro sugli uomini e le donne che hanno tradotto in gesti concreti i principi di libertà e dignità della nostra Carta.
9

Che zampette, T-Rex! Prime letture. Stampatello maiuscolo. Ediz. a colori

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 5 anni perfetto per le prime letture, grazie ai testi in stampatello maiuscolo, e dedicato ai bambini che cominciano ad avventurarsi autonomamente nel mondo dei libri. Una storia breve e divertente, un primo libro da leggere da soli con un piccolo glossario delle parole più difficili e un gioco per divertirsi con i personaggi della storia. "Sapete perché T-Rex era sempre così nervoso? Era per via delle sue zampette anteriori..."
10

Un'Estate. Ediz. a colori

Kim, Ji-hyun
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un libro illustrato per bambini dai 5 anni, dedicato a tutti, grandi e piccoli, per scoprire o riscoprire insieme la meraviglia della natura e tutte le emozioni che essa suscita. Un silent book poetico sulla scoperta del mondo e sull'incanto che nasce dallo stupore per l'universo che ci circonda. "La scorsa estate ho trascorso alcuni giorni in una cittadina affacciata sulla riva di un lago. C'erano boschi folti, il sole splendeva, le acque del lago erano tranquille, soffiava una brezza fresca e le stelle scintillavano numerose nel cielo. Quei giorni di immersione nella natura mi hanno donato ricordi e immagini indelebili e mi hanno ispirata. Ho creato questo libro per condividere con i lettori quei momenti e i sentimenti che ho provato." (Ji-hyun Kim) Età di lettura: da 5 anni.
11

Lo sai chi siamo? Ediz. illustrata

Hoban, Tana
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Appena nati, i bambini hanno una vista poco sviluppata, con una limitata capacità di messa a fuoco. Sono attratti da immagini con contorni netti e forti contrasti di luminosità, ben staccate dal fondo, realistiche e immediatamente riconoscibili. Partendo da questi presupposti, Tana Hoban ha realizzato un libro che raffigura tanti cuccioli di animali assieme alle loro mamme: con loro impareremo anche a contare fino a cinque. Età di lettura: da 2 mesi.
12

Lo scarabeo vola al tramonto

Gripe, Maria
Editore: Iperborea
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Annika, Jonas e David hanno il compito di innaffiare i fiori di casa Selander per l'estate, ma appena mettono piede in questa antica tenuta di campagna, ora disabitata, cominciano a succedere strane cose: qualcuno li spia dal giardino; un'anziana signora telefona ogni giorno per giocare con David un'enigmatica partita a scacchi; una pianta in soggiorno sembra comunicare con i ragazzi e far loro segno di andare in soffitta, nella «camera del sole». Qui, seguendo il volo di uno scarabeo, i tre trovano un cofanetto risalente al Settecento e pieno di lettere segrete scritte da un allievo del grande naturalista Carlo Linneo alla sua amata Emilie. Da quel lontano passato riemerge così una storia che rivela legami inattesi con il presente, in cui un tragico amore si intreccia a una maledizione, e una teoria filosofica rivoluzionaria si affianca al mistero di una statua egizia di tremila anni nascosta da qualche parte proprio lì, nel loro villaggio. I tre amici si lanciano in un'indagine piena di suspense, scoperte e colpi di scena che ricorda le atmosfere delle sorelle Brontë e di Edgar Allan Poe, e che li porta a farsi domande molto più grandi: che cosa influenza il corso della Storia e delle nostre vite? Esiste un filo invisibile che unisce tutti gli esseri viventi, al di là del tempo e dello spazio? Età di lettura: da 10 anni.
13

Giochi e risate

Pera Toons
Editore: Tunué
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Giochi e risate ti regalerà tantissimo divertimento travolgente. Battute, indovinelli, enigmi trabocchetto, test, rebus, quiz, sfide visive, prove di logica, freddure e molto altro. Sei pronto/a a metterti in gioco? Ogni risposta giusta vale un punto, quanti ne farai? Età di lettura: da 7 anni.
14

Il senzacoda

Lipperini, Loredana
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tutti abbiamo paura di qualcosa. C'è chi ha paura del buio, chi dei fantasmi o del temporale. E poi c'è Ari, che ha paura di tutto. I suoi sogni sono infestati da mostri a dir poco strani: chi mai si farebbe intimidire da un ragno rosa con la pipa o da un serpente con in testa un barattolo? Eppure ogni mattina Ari è sempre più pallida e il cuscino sempre più bagnato di lacrime. Anche i mostri, bisogna ammetterlo, non hanno vita facile: spaventare Ari tutte le notti è stancante e loro hanno decisamente bisogno di una vacanza. Ma come Ari presto capirà, le paure dei sogni sono speciali e per scacciarle serve qualcosa di altrettanto speciale. Qualcosa come... un gatto! Un gatto senza coda, per la precisione. Insieme a lui, Ari attraverserà le terre dei sogni fino a trovarsi al cospetto di un'antichissima banda di felini con il potere di salvare gli umani dagli incubi più terribili. E grazie all'aiuto delle amiche di sempre - e del fantasma di una signorina d'altri tempi - scoprirà tutto il suo coraggio. Divertente e vibrante come le vibrisse di un gatto: un'avventura sospesa tra sogno e realtà che aspetta solo di acciambellarsi sulle nostre gambe per non lasciarci più. Età di lettura: da 7 anni.
15

Sole. Ediz. a colori

Usher, Sam
Editore: Edizioni Clichy
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Sam e suo nonno partono per un'altra mirabolante avventura, questa volta dominata da un sole cocente: è il giorno più caldo dell'anno, più caldo della zuppa di broccoli, più caldo del deserto di Atacama, più caldo della superficie del sole. L'afa è insopportabile, non si può più restare in casa, Sam e il nonno decidono di andare alla ricerca di un luogo fresco dove ristorarsi. Dopo aver preparato le provviste, il nonno navigatore e il nipote vedetta partono alla ricerca del luogo perfetto per il loro picnic, ci vuole un posto fresco con una bella brezza rinfrescante. I due compagni si avventurano attraverso oasi e deserti sterminati, ma mentre il sole picchia, il nonno continua a doversi fermare per riposare, e quando trovano il posto perfetto per il picnic, alcuni pirati li hanno battuti sul tempo. Per fortuna hanno abbastanza cibo da condividere! Età di lettura: da 3 anni.
16

Se non ti piace leggere questo libro è per te!

Gud
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Avvertenza: tenere alla portata dei bambini che proprio non vogliono leggere! Se pensi che i libri non facciano per te e che leggere sia una noiosissima perdita di tempo; che questa brutta abitudine non ti contagerà mai e poi mai e che preferisci passare le ore con le dita nel naso piuttosto che usarle per voltare le pagine... Be', allora non sai che cosa ti perdi! Apri questo libro e lo scoprirai...Età di lettura: da 6 anni.
17

La torre alla fine del tempo

Sparkes, Amy
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Liberata dal sortilegio, la Casa ai Confini della Magia e i suoi strambi abitanti possono riprendere a viaggiare tra i mondi. Destinazione: il Campionato di Campana per maghi e streghe. Il vincitore (o la vincitrice) potrà entrare nella Torre alla Fine del Tempo, dove tutte le domande trovano risposta. E se finalmente la piccola Nove riuscisse a scoprire chi è sua madre? Età di lettura: da 8 anni.
18

Next level. Le cose che nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 14 anni

Pellai, Alberto ; Tamborini, Barbara
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Crescere vuol dire spostarsi in avanti. Lasciarsi alle spalle quello che eravamo e andare incontro a quello che saremo, un'impresa complessa e piena di sfide. Cercando il più possibile di diventare chi vogliamo essere. In ogni momento del nostro percorso di crescita, ci muoviamo verso il nostro next level. Proprio come succede in un videogioco. Con la pubertà e lo sviluppo il tuo corpo cambia a vista d'occhio, nella mente si affollano nuovi pensieri e interrogativi, stai vivendo tante, troppe emozioni contrastanti che ti fanno sentire come sulle montagne russe. I passaggi e i traguardi della crescita all'orizzonte ti sembrano sfide insormontabili, proprio come quel livello difficilissimo nel tuo videogioco preferito. Sono molte le domande che vorresti porre per orientarti in questa partita, ma non hai il coraggio di farle: Cosa si prova col primo bacio? Come mi difendo dai bulli della scuola? I miei amici fumano, dovrei farlo anch'io? Spesso gli adulti battono in ritirata di fronte alle normali curiosità di un ragazzo o una ragazza come te, e il libro che tieni fra le mani è pensato proprio per questo, per darti tutte le risposte che cerchi e farti sentire pronto al futuro. Dagli autori bestseller de L'età dello Tsunami e Girl R-Evolution, un libro che aiuta i ragazzi a diventare ciò che sono e che ogni genitore dovrebbe leggere insieme a loro. E magari prima di loro, per avere le parole giuste di fronte a tutte le domande di un figlio.
19

La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia

Frustaci, Annamaria
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Giustizia: che bella parola! Eppure è impronunciabile, in quel paese che dall'alto della collina scambia sguardi con il mare infinito della Calabria. Lara l'ha capito presto, tra gli ulivi del nonno, alle prese con i soprusi del vicino di casa, e sui banchi di scuola, dove a dettare legge sono Totò e i suoi amici. Un giorno, in un edificio abbandonato, Lara e Totò trovano un cagnolino bianco e morbido, che guaisce chiedendo aiuto. È lei a vederlo per prima, eppure il ragazzo reclama prepotentemente il suo diritto di tenere il cucciolo tutto per sé: non ci sta a farselo portare via da quella ragazzina che lo affronta a testa alta, senza paura. Ma Lara ha ormai intuito che il solo modo per sconfiggere la mafia, che serpeggia tra le case e le vie del paese, è guardarla in faccia con onestà e coraggio. Così decide di fare a Totò una proposta che non può rifiutare... Costellata dalle figure straordinarie di Falcone e Borsellino, magistrati vittime della mafia nel 1992, e di Gherardo Colombo, ex magistrato d'ispirazione per la protagonista e per molti, una storia di crescita e riscatto per raccontare ai ragazzi che di fronte alla mafia c'è sempre la possibilità di percorrere una strada diversa.
20

È estate, Cincia. Ediz. a colori

Campello, Giuditta
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro in rima illustrato per bambini dai 3 anni da leggere insieme a mamma e papà, per meravigliarsi di fronte alla natura che cambia, stagione dopo stagione. Una storia di animali, amici per la pelle, che insieme vivono momenti di allegria spensierata, ma sanno anche prendersi cura l'uno dell'altro. È estate e Cincia prepara un delizioso picnic per i suoi amici. Ma tra tuffi in acqua e dormite sotto il sole, Lepre, Scoiattolo e Riccio finiscono per arrivare molto in ritardo, e Cincia ci rimane davvero male. Ormai è sera, è troppo buio per un picnic. A Scoiattolo, però, viene un'idea grandiosa... Chi andrà a chiamare?
21

Tutta colpa della coda. Stampatello maiuscolo

Di Grano, Maria Luisa
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il topino Tullio fatica a farsi degli amici e pensa sia colpa della sua smilza coda da topo! Se solo fosse bello come uno scoiattolo... "Un piano per diventare popolare come lo scoiattolo. Un piano per farmi riempire di noccioline come lo scoiattolo!" Tullio cerca di nascondere la sua coda, ma presto scoprirà che non serve fingersi qualcun altro per essere amato, basta essere se stessi. Età di lettura: 6 anni.
22

La casa sull'albero di 65 piani

Griffiths, Andy
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La casa sull'albero di Andy e Terry ha raggiunto la bellezza di 65 piani! Già, perché nei 13 piani in più adesso c'è un salone di bellezza per animali, una stanza per i compleanni (in cui è sempre il tuo compleanno anche quando non lo è), una macchina per fare i cloni, un negozio di lecca-lecca, un piano invisibile, un allevamento di formiche, una macchina del tempo e soprattutto Albero TV: una stazione televisiva che ti terrà informato pagina per pagina su tutti gli eventi, il meteo, le novità e i pettegolezzi delle ultimissime avventure di Andy e Terry. Cosa aspetti a raggiungerli? Età di lettura: da 8 anni.
23

Complotto al nido del falco

Perissinotto, Alessandro
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Marcel, quattordici anni, è il promettente portiere del Saint-Denis, una piccola squadra della periferia di Parigi. Quando per errore si trova a partecipare, invece che a uno stage sul calcio, a uno per giovani ambientalisti, per lui non è una bella sorpresa. Ma è troppo tardi per tornare indietro: Marcel e i suoi motivatissimi compagni di corso si trovano al Nido del falco, un forte nelle Alpi dove cominciano a succedere fatti strani. I ragazzi sospettano che si tratti di un complotto in cui sono coinvolti i professori invitati a parlare di crisi climatica e nuove energie. E qualcuno è già sulle loro tracce... Età di lettura: da 11 anni.
24

Vitória Velluno e la stanza delle emozioni

Tabaro, Alessandra
Editore: Garzanti
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È troppo alta e ha un naso davvero bizzarro: per questo Vitória si è sempre sentita inadeguata. Ma, in fondo, non è certo una cosa degna di nota se i tuoi nuovi compagni sono creature fantastiche, dotate di poteri sovrannaturali. Finalmente sono usciti allo scoperto e dopo aver creato un certo scompiglio tra gli umani si è capito che bisogna conoscerli, più che temerli. Così, nella nuova scuola dove Vitória trascorrerà un intero anno, imparano a gestire i propri poteri, a convivere con gli altri e a scoprire il mondo sconosciuto delle emozioni. Rabbia, gioia e tristezza per loro sono solo parole. Per Vitória, invece, sono un rossore improvviso sul viso o un sorriso che esplode inaspettato. Ma il più delle volte anche lei ha come un frullatore nella testa e non riesce a comprendere cosa sta provando. Come quando è troppo vicina a Nereo, l'enigmatico fantasma, o quando ha paura di rovinare l'amicizia con l'elfo Erme. Poi ci sono Bea e Sarah, due vampire che incutono timore e simpatia allo stesso tempo. Forse anche Vitória dovrebbe passare più tempo nella stanza delle emozioni, anche se lì accadono cose strane... e non solo lì. Insieme ai nuovi compagni, imparerà a conoscere meglio sé stessa e ciò che prova. Soprattutto, capirà che in fondo la paura è solo un'emozione come le altre, basta darle un nome e non spaventa più, anzi fa fare cose che non si sarebbero mai immaginate. Un esordio che insegna come la diversità sia una ricchezza. Un inno al potere delle emozioni che permettono di capire davvero noi stessi e gli altri. Una storia in cui l'amicizia è il valore più importante. Perché sentirsi amati e protetti è la cosa più bella che ci sia. Età di lettura: da 6 anni.
25

Alan Turing. Uno scienziato agente segreto. Ediz. a colori

Marelli, Maria Elisabetta ; Mozzillo, Angelo
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, per scoprire la vita di Alan Turing, uno dei più grandi matematici e scienziati della Storia. Un racconto che parla di scienza, informatica, guerra, coraggio. Alan Turing era un bambino sognatore, con la testa piena di numeri e d'idee. Una volta cresciuto, aiutò l'Inghilterra a sconfiggere la Germania nazista, divenendo uno dei più grandi matematici della Storia. Età di lettura: da 7 anni.
26

Il mio amico Giovanni

Grasso, Pietro
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
"Piero, tienilo tu. Ho deciso di smettere. Se dovessi ricominciare, me lo dovrai restituire." Non ne ebbe il tempo. Conservo gelosamente quell'accendino e mi assicuro che risponda al giro della rotella con quella scintilla di fuoco, di forza, di intelligenza, di determinazione, che ricorda gli occhi del mio amico Giovanni. Nel trentennale della strage di Capaci, Pietro Grasso racconta ai ragazzi Giovanni Falcone, la loro amicizia e le tante battaglie vissute accanto al giudice simbolo della lotta alla mafia. Età di lettura: da 12 anni.
27

Guida per bambine ribelli. Alla conquista del mondo che vogliamo

[Capria Carolina; Martucci Mariella; Favilli E. (cur.)]
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Cara bambina ribelle, questa guida parla di te, della tua famiglia, delle persone che ti sono accanto e del tuo mondo. Ti farà capire meglio la tua vita e quella di ognuno di noi, e scoprire che, se a te o a qualcun altro sono negati alcuni diritti fondamentali, potete rivendicarli, perché la Costituzione stabilisce che vi spettano. Ti spiegherà che la politica e le istituzioni non sono poi così distanti e irraggiungibili, ma sono al servizio di tutti e che conoscere come funzionano ti renderà una cittadina consapevole. Parla anche del tuo futuro, degli obiettivi dell'Agenda 2030 e di che cosa tu, nel tuo piccolo, puoi fare per rendere sostenibile il nostro pianeta. Capirai che la diversità di genere, religiosa ed etnica e il rispetto delle idee degli altri, magari diverse dalle tue, arricchiscono la società, e sono valori irrinunciabili che aiutano a dare il meglio per stare insieme come in un'unica squadra. Regole, diritti e doveri, però, non bastano. Serve anche la cultura, quel prezioso scambio continuo che il mondo ci offre con le sue meraviglie. Dopo "Storie della buonanotte per bambine ribelli", letti in oltre 85 Paesi e con più di 6 milioni di copie vendute al mondo, una guida per accompagnare le bambine ribelli di oggi alla conquista del mondo che verrà. Età di lettura: da 10 anni.
28

Vengo io da te

Nicastro, Daniele
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni. Una storia per gli amanti dei videogiochi in cui è possibile, seguendo una pista dopo l'altra, varcare il confine tra il mondo reale e quello virtuale. Un racconto che dimostra l'energia potente delle relazioni, la paura di fallire, di essere giudicati dal sistema e la difficoltà di trovare il proprio posto nel mondo. Un libro che parla di amore, videogame, coraggio, crescita. Giada e Nico. Un legame speciale nato negli ultimi mesi di scuola. Arrivate le vacanze, lui sparisce nel nulla. Che fine ha fatto? Perché non risponde al telefono? Nessuno lo conosce veramente o sa dove abiti. L'unica cosa certa è che il suo avatar è stato visto in un famoso gioco online. Giada odia i videogiochi, ma è decisa: "Se non vieni tu, vengo io da te". Età di lettura: da 13 anni.
29

Investigators. Viaggio al centro della tazza

Green, John Patrick
Editore: Tunué
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Gli agenti segreti Mango e Sciallo si immergono in una nuova esilarante indagine ambientata nelle profondità della città. Riusciranno i due a fermare i piani del malvagio Crackerdillo? Età di lettura: da 7 anni.
30

L'osteria delle streghe. Prime letture. Stampatello maiuscolo. Ediz. a colori

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 5 anni perfetto per le prime letture, grazie ai testi in stampatello maiuscolo, e dedicato ai bambini che cominciano ad avventurarsi autonomamente nel mondo dei libri. Una storia breve e divertente, un primo libro da leggere da soli con un piccolo glossario delle parole più difficili e un gioco per divertirsi con i personaggi della storia. "All'osteria delle streghe cucinano le streghe. Sono tutte vestite di nero, ma col cappello da cuoco..."
31

Paolo sono. Il taccuino immaginario di Paolo Borsellino

Corlazzoli, Alex
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Nel 30° anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio, la vita di Paolo Borsellino, di per se stessa un grande romanzo civile, raccontata attraverso alcune tappe significative che ne testimoniano l'autentica, profonda ed esemplare umanità... "Taccuini Immaginari" è una nuova collana che propone le biografie di grandi personaggi di ogni epoca (artisti, grandi figure storiche, scienziati, eroi civili) raccontate come appunti di viaggio. I brani, proprio come in un taccuino di viaggio, sono intervallati da disegni al tratto. L'obiettivo è rendere vicine ai bambini e alle bambine le vite dei Grandi, in modo che possano immedesimarsi, appassionarsi alla loro vita e conoscerne le imprese, le scoperte, le opere, il contesto storico. Età di lettura: da 8 anni.
32

C'era una forma. Ediz. a colori

Cruschiform ; Gazhole
Editore: L'ippocampo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
C'era una volta, su una vetta appuntita, l'immenso castello di Rittaguzzoduro, esposto ai quattro venti. Vi regnavano un re e una regina molto esigenti e refrattari a sudditi non rigidi, senz'angoli sporgenti... Nel Regno delle forme, ahimé, non è tutto a norma: la Regina e il Re esigono un erede dagli angoli retti, ma per un avverso destino concepiscono soltanto figli rotondi... Riusciranno un giorno a generare un bel poligono che Re potrà diventare? Un racconto epico e romantico, in uno strano regno dove la geometria diventa poesia. Età di lettura: da 6 anni.
33

Amici per la pelliccia. Prime letture. Stampatello maiuscolo. Ediz. a colori

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 5 anni perfetto per le prime letture, grazie ai testi in stampatello maiuscolo, e dedicato ai bambini che cominciano ad avventurarsi autonomamente nel mondo dei libri. Una storia breve e divertente, un primo libro da leggere da soli con un piccolo glossario delle parole più difficili e un gioco per divertirsi con i personaggi della storia. "Un giorno un orso che abitava in Italia si mise in viaggio verso est..."
34

Pigiama party con i mostri. Stampatello maiuscolo

Dickson, John
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Avete mai sentito un mostro sotto al letto? Be', in questo libro ne troverete così tanti da poterci fare... una festa! "Quando fa buio e sono già a letto arrivano i mostri qui di soppiatto. Uno è molliccio di gelatina, altri un'oscura nebbiolina, alcuni hanno corna, verruche e artigli, grinfie affilate e occhi vermigli!" Un libro spassoso e bizzarro da cui poter imparare una preziosa lezione: di fronte alle nostre paure a volte la soluzione è... buttarsi nella mischia! Età di lettura: da 6 anni.
35

Un drago tra le galline. Prime letture. Stampatello maiuscolo. Ediz. a colori

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 5 anni perfetto per le prime letture, grazie ai testi in stampatello maiuscolo, e dedicato ai bambini che cominciano ad avventurarsi autonomamente nel mondo dei libri. Una storia breve e divertente, un primo libro da leggere da soli con un piccolo glossario delle parole più difficili e un gioco per divertirsi con i personaggi della storia. "Un giorno Rolando trova nel suo pollaio uno strano uovo a pallini verdi..."
36

Storie per bambine e bambini che sognano la pace. Per costruire insieme un mondo migliore

Marvel, G. L.
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Com'è nato il simbolo della pace? Quali canzoni sono diventate inni alla pace? Perché a scuola si celebra la giornata della pace il 30 gennaio? Sapresti indicare cinque monumenti dedicati alla pace? Conosci la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo? Puoi trovare la risposta a tutte queste domande fra le ricchissime pagine di questo libro. Scoprirai tutto quello che c'è da sapere riguardo alla pace: aneddoti, curiosità e i momenti storici più importanti. Ma soprattutto incontrerai gli eroi (senza superpoteri!) più affascinanti della storia. Gino Strada, Eleanor Roosevelt, Malala Yousafzai, Sadako Sasaki, John Lennon, Martin Luther King, Dalai Lama, Liliana Segre, Maria Montessori, Iqbal Masih, Berta Cáceres, Henry David Thoreau, Wangari Muta Maathai, Oskar Schindler... e molti altri! "Non basta parlare di pace. Bisogna credere in essa e lavorare per ottenerla" (Eleanor Roosvelt). Età di lettura: da 9 anni.
37

Sopra e sotto. Mari e oceani

Evans, Harriet ; Bailey, Hannah
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Tuffati tra le pagine fustellate ed esplora 8 diversi ambienti acquatici, poi scopri di più sulle tante specie che vivono in acqua e i loro sorprendenti adattamenti. Le coste fanno da casa per molti molluschi e uccelli marini. Nelle foreste di kelp vivono molti piccoli animali di cui si cibano le lontre di mare. I mari polari sono abitati da foche e pinguini. I pesci degli estuari si confondono con il fondale fangoso. Le barriere coralline sono abitate da pesci di mille colori. Negli abissi marini vivono creature strane e misteriose, come il pesce lupo e il verme tubo gigante... Età di lettura: da 7 anni.
38

Il segreto della Hudson Queen

Wegelius, Jakob
Editore: Iperborea
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La scoperta di una misteriosa collana a forma di rosa nascosta a bordo della Hudson Queen segna l'inizio di una nuova avventura per Sally Jones - la specialissima gorilla marinara che avevamo conosciuto ne "La scimmia dell'assassino" - e il suo fedele amico Henry Koskela, per tutti «il Capo». Decisi ad arrivare fino al fondo di questa enigmatica vicenda partono alla volta di Glasgow, ma appena arrivati finiscono nelle grinfie di una delle gang più spietate della città, guidata da una temibile regina contrabbandiera che non si lascerà fermare da niente pur di impossessarsi della collana. Tenuta prigioniera a centinaia di chilometri dagli amici e dalla salvezza, Sally Jones deve usare tutta la sua forza, determinazione ed empatia per riuscire a scappare e raccontare al mondo la storia della Falsa Rosa. Anche in questa nuova avventura l'intrepida gorilla conferma le sue capacità, il suo intuito e soprattutto il valore che dà alla vera amicizia. Leale e capace di perdonare, si dimostra ogni volta molto superiore a tutti gli esseri umani che incrociano la sua strada. Età di lettura: da 10 anni.
39

La casa di Paolo. Come Borsellino mi ha salvato la vita. Ediz. illustrata

Loffredi, Sara ; Lillo, Marco
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Lorenzo ha quindici anni, gioca a calcio, ha una sorellina che lo adora e una mamma per la quale stravede. Prova invece rabbia nei confronti del padre che, da quando è stato licenziato, passa le giornate a letto e sembra non avere a cuore nulla. È una rabbia profonda come un buco nero e così potente da provocargli attacchi di ansia che gli bloccano il respiro. Quando la professoressa Ghidini entra in classe annunciando che, come progetto speciale del nuovo anno, studieranno la storia di Paolo Borsellino, Lorenzo non immagina proprio che questo cambierà tutto. Paolo, con la sua voglia di fare del bene, con il suo desiderio di giustizia, con il suo coraggio e l'amore per il proprio lavoro di magistrato, irromperà nella vita di Lorenzo come un amico inaspettato: lo prenderà per mano e gli darà la forza di reagire, mostrandogli, con il suo esempio, che anche il nemico più difficile può essere sconfitto. Che si tratti della mafia, o della parte più buia di noi stessi. Età di lettura: da 13 anni.
40

La linea che separa le cose

Cali, Davide
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Due treni si incrociano, sui binari di questa storia, due viaggi riecheggiano l'uno nell'altro. Il treno Eurostar con cui Thomas, ormai adulto, torna a casa da Londra, lasciandosi un amore finito alle spalle, e il vecchio treno locale che trent'anni prima aveva portato lui, bambino, dal paesino di Beauvais fino a Parigi, per il suo primo viaggio da solo dopo un altro amore finito, quello tra i suoi genitori. Thomas si interroga sul momento in cui si oltrepassa un confine: quella linea che nella vita segna un prima e un dopo, un distacco, forse irrimediabile, da quelli che eravamo prima che l'infanzia finisse, che l'amore finisse. Prima che scegliessimo la nostra strada. Una linea a volte invisibile, ma inevitabile. Le parole lievi di Davide Calì e le immagini poetiche di Alessandro Baronciani ci accompagnano lungo questa linea, che per ognuno di noi corre sui binari dell'oggi e insieme ripercorre quelli del passato. Età di lettura: da 8 anni.

Pubblicato in DATI il 21/06/2022