Top 40 ragazzi giugno

Di seguito i 40 titoli per ragazzi nelle vetrine di giugno più acquistati. Al primo posto "Il ragazzo contro la guerra. Una storia di Gino Strada" di Giuseppe Catozzella, seguito da "La vita segreta delle conchiglie" di Helen Scales, e "Un barattolo di emozioni" di Deborah Marcero.

1

Il ragazzo contro la guerra. Una storia di Gino Strada

Catozzella, Giuseppe
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È l'autunno del 2001, a New York le Torri Gemelle sono appena state abbattute, e come conseguenza, la guerra, si prepara a travolgere ancora una volta l'Afghanistan. Yanis è un ragazzino di soli tredici anni, ma già da tempo ha deciso di partire alla volta dell'Europa, dopo che il conflitto afgano ha portato via la sua famiglia e la sua casa. Ha appena superato il confine con il Pakistan, in un lungo viaggio a piedi per le montagne, quando fa un incontro che rivoluzionerà la sua vita e il suo percorso: è l'incontro con Gino Strada, il leggendario medico italiano che costruisce ospedali in Afghanistan e in ogni angolo del mondo martoriato dalla guerra. Yanis non ha dubbi. Seguirà quest'uomo burbero e magnetico nel suo viaggio a ritroso verso Kabul bombardata per riaprire gli ospedali e curare i feriti, ascoltando i suoi racconti sulle guerre che ha vissuto, sulla fondazione di Emergency, su come le rivalità dei potenti distruggano le vite dei civili: e capirà che anche se sono poche e troppo spesso inascoltate, le persone che si oppongono a tutto questo esistono. Un romanzo commovente di un acclamato autore italiano, che ci restituisce la figura di Gino Strada attraverso eventi reali e lo sguardo incantato di un bambino. Età di lettura: da 10 anni
2

La vita segreta delle conchiglie

Scales, Helen
Editore: L'ippocampo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Perché le conchiglie hanno tante forme e colori? Che cosa ci raccontano i loro strani ghirigori? E come si vive con un guscio per casa?Ogni conchiglia ha in sé un mare di segreti...Portala all’orecchio e ti racconterà la sua storia! Età di lettura: da 7 anni.
3

Un barattolo di emozioni. Ediz. a colori

Marcero, Deborah
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Luis ha paura del buio, si arrabbia per una partita andata male, è geloso del suo amico Max, si sente sempre sottosopra! Per risolvere il problema, decide di chiudere in un barattolo ogni emozione, e di nascondere tutto dentro a un ripostiglio. Finché, barattolo dopo barattolo, lo spazio finisce... Età di lettura: da 4 anni.
4

Come tornare a casa. Ediz. a colori

Jeffers, Oliver
Editore: Zoolibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
C'era una volta un bimbo che, un giorno, mentre riponeva le sue cose nel sottoscala, trovò un aeroplano. Età di lettura: da 4 anni.
5

In riva al mare. Guida pratica per esploratori di litorali

Mitrovic, Elisabetta
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
PiNO, ovvero Piccoli Naturalisti Osservatori, è una collana dedicata all' osservazione di quello che vive intorno a noi, per avvicinare al piacere della scoperta e alla bellezza della natura. Ma è anche una collana pratica che insegna a guardare, analizzare, sperimentare per comprendere e conoscere. E capire che la nostra vita dipende da un ambiente vasto, variegato e affascinante nel quale ogni momento accadono cose importanti, anche se non lo sappiamo o non ce ne accorgiamo. In questi libri potrai trovare fenomeni e creature straordinari, raccontati da scienziati, scrittori e artisti. Persone che amano osservare, riflettere e scoprire attraverso disegni e parole. Sotto la loro guida, potrai imparare a vedere, disegnare, descrivere per raccontare alle persone intorno a te come è fatto il mondo. Il libro che hai in mano è fatto per accompagnarti nelle tue scoperte. Quindi puoi portarlo con te. Oltre a leggerlo, consideralo uno strumento di lavoro, che puoi usare per prendere appunti, disegnare, colorare, ritagliare, proprio come hanno sempre fatto gli esploratori e gli scienziati con i loro taccuini. Età di lettura: da 7 anni.
6

Best nerds forever. L'amicizia fa miracoli

Patterson, James ; Grabenstein, Chris
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Amici, scuola, ragazze, sport: se da nerd sono difficili da affrontare, figuriamoci da fantasma! Finn non era certo il ragazzo più popolare della scuola, anzi. Ma ora è pure diventato un fantasma, e questo complica le cose. È bastato un attimo, quando un'auto lo ha sbalzato dalla bicicletta. Certo, adesso ci sono anche degli aspetti divertenti: può attraversare i muri, mangiare tutto il gelato che vuole, stare sveglio di notte e... volare. E poi nella nuova 'vita' c'è anche Isabella, una ragazzina fantasma invisibile da sempre. Insieme i due devono capire cosa sta succedendo, perché sembra proprio che ci sia in giro un pericoloso assassino... Età di lettura: da 8 anni.
7

Respiro

Ferrara, Antonio
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro di narrativa per bambini dagli 11 anni. Una storia sull'importanza di nominare e condividere le proprie emozioni, sul dialogo tra generazioni, sul coraggio di mettersi in gioco superando i luoghi comuni e sul timore del giudizio degli altri. Un libro da leggere con il fiato sospeso, come una poesia recitata in un solo respiro. È fatta di respiri. Di parole che vivono di vita nuova. Che battono al ritmo del cuore. Tullio la ama, la poesia, quasi quanto ama Silvia, la compagna di classe che ha occhi che ti frugano dentro. Ma confessarle quello che prova è davvero un'impresa... Età di lettura: da 11 anni.
8

La rivincita dei matti

Baccalario, Pierdomenico
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Agnese, che tutti chiamano Steno, nell'estate del 1982 ha tredici anni. È l'estate magica in cui l'Italia di Paolo Rossi ed Enzo Bearzot vincerà i Mondiali di calcio contro la Germania Ovest. Ma è anche l'estate in cui lo zio Arturo Praz, detto Leggenda, si mette in testa di giocare la sua partita, raccogliendo i vecchi amici per sfidare, il giorno della finale, gli infermieri del manicomio. Già, perché Arturo, Bones, Mario, Bobi e tutti gli altri sono legati da un passato comune: sono ex pazienti del Collegio - è così che chiamano l'ospedale psichiatrico della città - e ne sono usciti grazie a un dottore rivoluzionario e gentile, uno che ha cambiato il mondo: Franco Basaglia. In sella alla Vespa dello zio, lanciata per le strade di una Trieste avvolgente e carica di fascino, Steno segue le incredibili avventure della squadra dei matti a cui, scopre a un certo punto, è legato anche il destino della Nazionale azzurra. Arturo e i suoi compagni cercheranno la loro rivincita, portando sul campo rabbia, paura, speranze e ogni scintilla della propria esistenza, per dimostrare che diverso e normale significano spesso la stessa identica cosa. Il romanzo ispirato e appassionante di un grande scrittore: un inno al valore della diversità, una storia popolata di personaggi indimenticabili che si muovono sul palcoscenico di una città magica. Età di lettura: da 12 anni.
9

La grande storia della scrittura. Dal cuneiforme alle emoji. Album scoperte

Konstantinov, Vitali
Editore: L'ippocampo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Dai primi segni dei nomadi del Neolitico alle lingue asiatiche e africane, dagli idiomi degli elfi di Toikien fino alle più recenti emoji, l’avventurosa vicenda della scrittura raccontata a cavallo fra fumetto e scienza.Un libro che unisce linguistica, antropologia e narrazione, in un viaggio attraverso le epoche e le civiltà. Età di lettura: da 8 anni.
10

Il tesoro di Faber. Ediz. a colori

Funke, Cornelia
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
I nonni, si sa, prima o poi partono per andare lontano. Ma quello che Faber non si aspetta da suo nonno è di ereditare un tappeto che... vola! Almeno, così gli ha detto lui. Come fare per scoprire se è vero? Sul tappeto ci sono strani ghirigori e posto per due... Età di lettura: da 4 anni.
11

Ondario. I movimenti del mare. Ediz. a colori

Zambello, Sarah ; Zanella, Susy
Editore: Nomos Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Il movimento dei mari è continuo e, a prima vista, indefinito. Ma nella storia della meteorologia c'è chi ha sfidato l'impossibile: classificare le onde, riconoscere le correnti, studiare le maree. Il moto ondoso è il motore che accende l'ingegno di navigatori e meteorologi, ma anche la creatività di artisti che, nel celebrare le onde, hanno realizzato opere di profondità insondabile. Dopo "Nuvolario - Atlante delle nuvole", Sarah Zambello e Susy Zanella ci regalano un libro ancora una volta sorprendente: protagonista è il mare, certo, ma dal punto di vista - inedito - dei suoi movimenti e del loro rapporto con l'uomo. Un'esplorazione affascinante che prende le mosse dalla Scala Douglas con cui le onde sono catalogate per navigare su romanzi e progetti architettonici, graphic novel e musica: perché da sempre, le acque mosse si frangono sulla nostra immaginazione. Un albo per tutti gli appassionati di mare e acqua: un avvicendarsi di azzurri, turchesi e blu dai quali lasciarsi avvolgere e cullare, fra mari calmi o molto agitati, onde medie, lunghe e persino confuse... La revisione scientifica è a cura dell'Università di Genova. Età di lettura: da 8 anni.
12

I 10 segreti della felicità. Un libro-gioco per essere bambini sereni. Ediz. a colori

Pellai, Alberto
Editore: La coccinella
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un libro interattivo, con tantissime finestrelle, che svela tutti i segreti del felice equilibrio fra corpo, mente e relazioni. Le emozioni, l'autostima, la pazienza, l'empatia, la condivisione: un giocoso vademecum a portata di bambino, per favorire fin dall'infanzia la fiducia in se stessi, l'ottimismo e la serenità. Età di lettura: da 5 anni.
13

Elmer e la storia della buonanotte. Ediz. a colori

McKee, David
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il tappeto volante, il biscotto magico, il mostro senza ombra... ogni animale della giungla ha la sua storia della buonanotte preferita! Chissà quale racconterà oggi Elmer ai piccoli elefantini? Età di lettura: da 3 anni.
14

Torna, nonna! Ediz. a colori

Limb, Sue ; Mabire, Grégoire
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 5 anni, dedicato al rapporto speciale tra nonni e nipoti, perfetto per lettori piccoli e grandi. Una storia per affrontare con i bambini il difficile momento della scomparsa dei nonni. Betti ha una nonna speciale e speciale è il tempo che trascorre con lei. E quando la nonna se ne andrà? Troverà il modo di tornare da lei. Età di lettura: da 5 anni.
15

Cinque volte un libro

Cima, Lodovica ; Sualzo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Cinque città e sei lettori alle prese con lo stesso libro: Andy a New York, Nina a Parigi, Georgia a Londra, Aoi e Ikiko a Tokyo e Luca a Milano. Tutti leggono le stesse pagine e si fanno trasportare dalla potenza delle loro parole, che come fili sottili li uniscono l'uno all'altra. Età di lettura: da 8 anni.
16

Il libro bugiardo

Silei, Fabrizio
Editore: Uovonero
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
I libri a volte mentono, si sa, ma questo no. Questo libro dice sempre la verità. Parola di Gedeone, che è quel tizio basso e grasso sulla copertina, ricco sfondato e con un cane gigantesco e terribile. E questo libro non è affatto divertente e non fa neanche voglia di vedere cosa succede a quegli antipatici dei personaggi. Anche perché lo ha scritto e illustrato un tale che non ha mai pubblicato neanche un libro in vita sua, che non ha mai vinto lo straccio di un premio e che probabilmente non troverà mai un editore.
17

Code, pinne e branchie. Piccolo atlante per conoscere i pesci

Cuoghi, Barbara ; Natarella, Lorenza;Vizzi, Emiliano
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
PiNO, ovvero Piccoli Naturalisti Osservatori, è una collana dedicata all'osservazione di quello che vive intorno a noi, per avvicinare al piacere della scoperta e alla bellezza della natura. Ma è anche una collana pratica che insegna a guardare, analizzare, sperimentare per comprendere e conoscere. E capire che la nostra vita dipende da un ambiente vasto, variegato e affascinante nel quale ogni momento accadono cose importanti, anche se non lo sappiamo o non ce ne accorgiamo. In questi libri potrai trovare fenomeni e creature straordinari, raccontati da scienziati, scrittori e artisti. Persone che amano osservare, riflettere e scoprire attraverso disegni e parole. Sotto la loro guida, potrai imparare a vedere, disegnare, descrivere per raccontare alle persone intorno a te come è fatto il mondo. Il libro che hai in mano è fatto per accompagnarti nelle tue scoperte. Quindi puoi portarlo con te. Oltre a leggerlo, consideralo uno strumento di lavoro, che puoi usare per prendere appunti, disegnare, colorare, ritagliare, proprio come hanno sempre fatto gli esploratori e gli scienziati con i loro taccuini. Età di lettura: da 7 anni.
18

Il mistero della luna. Le ribelli di Incanto

Stilton, Tea
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Per la prima volta, le principesse si ritrovano separate: Diamante, Yara e Kalea sono state fatte prigioniere da Astor insieme a Layla, Erin e Lukas! E tutto sembra precipitare quando scoprono che tra di loro si nasconde un traditore.. Età di lettura: da 7 anni.
19

Voglio fare lo strego!

D'Anna, Giuseppe <autore di libri per bambini>
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Sgomberando la soffitta della nonna, Andrea s'imbatte in un vecchio libro polveroso e in uno strambo cappello a punta. Scopre così di essere l'ultimo discendente di una stirpe stregonesca: i Kazam di Verdeluna. Suo padre e le altre streghe pensano che scope volanti e calderoni siano "cose da femmine"... Andrea, invece, non vede l'ora di fare lo 'strego'! Età di lettura: da 9 anni.
20

Il mostro mangiarabbia. SerenaMente. Ediz. a colori

Mazzucchelli, Luca ; Telli, Giulia
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un nuovo libro di SerenaMente, la collana che aiuta i bambini ad affrontare alcuni concetti tratti dal mondo della psicologia. Ogni titolo è dedicato a un tema che trattato in modo semplice aiuterà i più piccoli ad affrontare con serenità ogni ostacolo della vita e fornirà utili consigli anche ai genitori. In questo volume si parla di rabbia e di come affrontarla, perché più la si combatte più cresce, ma con gentilezza e comprensione questa si riduce sempre di più! Età di lettura: da 4 anni.
21

Il manuale antispreco. Conosci, agisci e combatti lo spreco alimentare!

Too Good To Go
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Quanto cibo buttiamo ogni giorno? Perché? E soprattutto, come possiamo agire per cambiare le cose? Prepariamoci a diventare "guerrieri dello spreco": se salvi il cibo, salvi anche la Terra, e insieme siamo più forti!
22

C'è una mucca nella mia scuola

Sachar, Louis
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Agli alunni della scuola all'ultimo piano ne succedono proprio di tutti i colori: ci sono bambini che non sanno più come si chiamano, computer che volano giù dalla finestra, calzini spaiati, seminterrati misteriosi, storie lette all'incontrario, dolcissimi cagnolini di plastica che si trasformano in lupi famelici... Per non parlare delle mucche! Età di lettura: da 7 anni.
23

Rachel Carson e la primavera dell'ecologia

Novelli, Luca
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Scopri la storia di Rachel Carson: ragazzina amante dell'oceano e della natura, diventa con gli anni una scrittrice e divulgatrice appassionata. Deve combattere contro poteri forti, contro l'avidità mascherata da modernità, contro la distruzione della biodiversità e il falso progresso. Con il suo impegno e il sostegno della scienza, dà inizio al movimento d'opinione più importante dell'ultimo secolo, quello in difesa dell'ambiente. Affinché sulla Terra non arrivi mai un terribile inverno. Età di lettura: da 8 anni.
24

L'ultimo giorno d'estate

De Fombelle, Timothée
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Le estati in campagna dallo zio Angelo erano sempre speciali. Una vecchia bici, i pomeriggi interminabili e mille avventure tra campi di grano e villaggi assolati. Ma quell'anno, quando scoprii il mare e incontrai Esther Andersen, la mia vita cambiò per sempre. Età di lettura: da 8 anni.
25

Lo sciopero degli uccellini. Ediz. a colori

Forlani, Stefania
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 6 anni perfetto per le prime letture in stampatello minuscolo e per fare i primi passi in autonomia nel mondo dei libri. Una storia divertente di animali, amicizia, crescita, natura, ecologia. Gli abitanti di un quartiere decidono di scacciare gli uccellini, colpevoli di mangiare la loro frutta e sporcare in giro. Gli uccellini non ci stanno e per protesta non cantano più. Basterà a far cambiare idea a quei brontoloni? Età di lettura: da 6 anni.
26

Il ciclo dell'acqua

Sidoti, Beniamino
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Una piccola e indispensabile guida al ciclo dell'acqua, uno dei più importanti fenomeni naturali del nostro pianeta, perché garantisce lo spostamento continuo e il rinnovarsi dell'acqua, una risorsa fondamentale per la vita della Terra e dei suoi abitanti. Curiosando nell'indice: Che cosa è l'acqua Perché l'acqua è così importante, Gli specchi d'acqua, I corsi d'acqua, Le falde e le sorgenti, Creature dell'acqua, Miti e storie dell'acqua, Le forme dell'acqua, Il ciclo dell'acqua, L'inquinamento; Cosa c'è nell'acqua; La potabilizzazione; Controllare l'acqua; L'acqua in città; Contro lo spreco. Età di lettura: da 8 anni.
27

Magic fish. Le storie del pesce magico

Nguyen, Trung Le
Editore: Tunué
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ti?n ama leggere i libri che prende in prestito nella biblioteca locale, anche se sa che la vita non è come nelle favole. Già è difficile per un ragazzo comunicare con i propri genitori, ma nel suo caso ancora di più dato che parlano due lingue diverse.Come può spiegar loro ciò che sta vivendo? Età di lettura: da 12 anni.
28

La fisica raccontata ai ragazzi

Parisi, Anna ; Tonello, Alessandro
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di farsi domande sul mondo in cui viviamo e sulle leggi che lo regolano. O di chiedersi come ha fatto Newton ad arrivare alla legge di gravitazione universale partendo solo da una mela. Per non parlare, poi, dell'emozione che deve aver provato Galilei quando ha puntato per la prima volta il cannocchiale contro il cielo...La fisica raccontata ai ragazzi ci accompagna in un viaggio che indaga la struttura più profonda della materia dove a parlare sono in prima persona gli scienziati protagonisti. Ripercorrendo i loro ragionamenti, le osservazioni, i fallimenti e i successi, gli autori ricostruiscono le tappe principali delle rivoluzioni scientifiche che hanno cambiato il nostro modo di guardare e capire il mondo. Un libro indispensabile che affronta la fisica in modo semplice, rigoroso e divertente, che è anche un sentito tributo alla capacità del pensiero umano di cercare di comprendere la natura e le sue meraviglie. Età di lettura: da 10 anni.
29

Resistere. Quattro storie di lotta alla mafia

[Calleri Salvatore; Scalia Renato; Gualtieri Giulio]
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una graphic novel a cavallo tra la narrativa e la divulgazione, quattro storie a fumetti, quattro piccoli spiragli che mostrano la mafia nella sua quotidianità, le sue dinamiche e i suoi gesti, e la quotidianità di chi la combatte. C'è la storia di chi la mafia la vede, e la vive, nel proprio quartiere, dove i boss reclutano i ragazzi, e quella degli investigatori antimafia che combattono in prima linea. Poi c'è il racconto della cattura di un boss nel suo bunker di cemento armato e, infine, una panoramica su chi, come Antonino Caponnetto, non ha mai smesso di lottare, diventando un eroe simbolo della guerra alla mafia. Età di lettura: da 10 anni.
30

Le parole che non ho detto. Ediz. a colori

Maderna, Erika
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 6 anni perfetto per le prime letture in stampatello minuscolo e per fare i primi passi in autonomia nel mondo dei libri. Una storia divertente di magia, emozioni, amore, famiglia, amicizia. Un signore di mezza età trova in soffitta le parole che non ha mai detto. Sono tante, tantissime, ma davvero erano fatte per essere taciute? E potrà ancora utilizzarle, nonostante siano ormai vecchie e impolverate? Età di lettura: da 6 anni.
31

La prodigiosa macchina cattura anime di Cassandra Apollinaire

Perrucci, Lucia
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Francia, 1971. È il 13 ottobre quando un postino suona alla porta della famiglia Sélavy scatenando il finimondo: la consegna è per Louis, il gemello di René, morto in un incidente proprio due anni prima. Da allora nessuno ha più potuto nominarlo. Ma quando il pacco rivela il pezzo mancante dell'inquietante camera oscura rinchiusa nel garage e i genitori scompaiono all'improvviso, i fratelli Yves, André e René si trovano con molti interrogativi: chi è la misteriosa Cassandra Apollinaire che ha mandato il pacco? Cos'è successo ai loro genitori? Ma soprattutto: è davvero possibile riportare in vita i morti? Perché Louis è tornato. Ed è nel corpo di René. Età di lettura: da 12 anni.
32

Draconis chronicon

Castagna, Manilo
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Salerno, anno 1066. Un predicatore vaga per le strade annunciando la fine del mondo: «La Bestia si sta risvegliando! Temete il drago, perché il giorno dell'eclisse è vicino!». Il giovane Barliario non presta attenzione alle parole di sventura, ma quella sera stessa il padre Rainardo, alchimista, viene sorpreso da un incendio nel suo laboratorio. Quando lo portano fuori è ancora vivo, ma sfigurato dal fuoco. E mentre Barliario veglia al suo capezzale, compare una figura misteriosa e incappucciata, Arimane, che gli rivela: «Portami il fuoco del drago e Rainardo sarà salvo». Barliario non ha bisogno di pensarci: deve partire. Lo accompagnano l'amico Shabbatai, che sogna di diventare un guerriero, Trotula, giovane studentessa di medicina dall'intelligenza disarmante, Mercuriade, dai misteriosi poteri, e la piccola Ligea, che riesce a parlare con i morti. Tra briganti, licantropi e streghe in grado di scatenare tempeste, un'avventura epica in cui scienza e magia si mescolano: alla ricerca del fuoco del drago, e alla scoperta di se stessi. Età di lettura: da 10 anni.
33

La scatola dei cerotti

Dompè, Mara ; Torelli, Giulia
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Una bambina piena di risorse ci racconta le sue avventure, ricordandole una per una attraverso i cerotti colorati che decorano la sua pelle. Correre con lo skateboard, giocare con un gatto non proprio dolcissimo, cucinare insieme ai nonni, fare il portiere per la squadra di calcio: durante le attività più appassionanti può capitare di farsi male, ma l'importante è continuare a divertirsi e non perdere mai il gusto per l'avventura! Età di lettura: da 5 anni.
34

Tabitha e un mondo da salvare. Ediz. illustrata

McGann, Erika
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro di narrativa illustrato in bianco e nero per bambine e bambini dai 9 anni, perfetto per i lettori in cerca di una storia piena di magia, in cui il coraggio e la determinazione di una bambina possono fare la differenza. Un racconto che affronta il tema fondamentale e attuale della fragilità del mondo in cui viviamo. La storia di una ragazza straordinaria che riesce a vedere la luce anche nel buio più profondo. Tabitha Plimtock è una bambina fuori dal comune che vive in una casa su un dirupo ai confini del mondo. I suoi orribili parenti la obbligano a scendere la ripida parete per procurare noci, uova e altre cose. Ma Tabitha lo fa volentieri, perché gli abitanti di quelle rocce sono meravigliosi, in particolare il signor Cratchley, che vive nell'oscurità più profonda, dove il sole non arriva. Quando si sparge la voce che strane creature pronte a divorare ogni cosa si stanno arrampicando sulla parete, è proprio per lui che Tabitha si preoccupa di più, ed escogita un piano per tenere tutti i suoi amici al sicuro. Età di lettura: da 9 anni.
35

Una notte all'Insect Hotel. Ediz. a colori

Schvartz, Claire
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
A causa di un violento temporale, la famiglia Buzman, di ritorno dalle vacanze, è costretta a rifugiarsi all'Insect Hotel. Qui gira voce che un essere minaccioso vaghi per l'albergo terrorizzando gli ospiti. La piccola Suzy, però, non sente ragioni: è decisa a trovare un posticino solitario per leggere in santa pace prima di dormire, e si avventura per i corridoi. Sarà una buona idea? Età di lettura: da 5 anni.
36

Pronti, partenza... Roma!

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La squadra Stilton e la squadra Hackers si sfidano per le vie di Roma. Tra cavalli di pietra, centurioni romani, antiche rovine e venditori di supplì, scopriranno le bellezze della città eterna. Ma chi fra di loro arriverà al traguardo per primo? Impossibile fare previsioni! Età di lettura: da 7 anni.
37

Mystery Game. Paura in crociera. Ediz. illustrata

Tebaldi, Luca
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro di narrativa illustrato in bianco e nero per bambini dai 9 anni appassionati di misteri e avventure che dovranno risolvere un giallo come dei veri detective. Una storia accompagnata da quiz per immergersi completamente nel racconto e cercare di sbrogliare le trame di un mistero. Un libro di Luca Tebaldi, autore di "Mystery Game - Delitto a Valnebbiosa" e "Mystery Game - Intrigo a Camposcuro", per mettersi alla prova con intuito e memoria. Filippo, Gaia e Sonia non vedono l'ora di spassarsela in crociera, ma durante la prima notte a bordo il loro nonno viene aggredito e derubato. I tre bambini cercano di fermare il ladro, che però sembra scomparire come un fantasma... Età di lettura: da 9 anni.
38

Piccolina tutta mia. Ediz. a colori

Stark, Ulf ; Bondestam, Linda
Editore: Iperborea
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nel profondo della montagna vive una Creatura grigia grigia grigia. Non può stare alla luce del giorno e ogni notte cerca di arrivare alla luna per non essere più sola. Finché un mattino una scintilla di sole vola dentro la sua grotta buia. Finalmente la Creatura ha una Piccolina da accudire! La Scintilla le mostra i colori e le racconta le meraviglie del mondo, ma può stare con lei solo un giorno, fino al tramonto, lasciandole la luce che le ha acceso dentro. Età di lettura: da 3 anni.
39

Stuntboy

Reynolds, Jason
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Portico Reeves vive a Skylight Gardens, il condominio più grande del quartiere. È un posto vivace e movimentato, tra feste in cortile, tagli di capelli gratuiti e il misterioso Super. Detta così sembra tutt'altro che male, ma la verità è che la vita per Portico non è affatto facile. Sullo stesso piano abita Herbert Singletary Il Terribile, un ragazzo che non perde l'occasione di umiliarlo insieme agli amici teppistelli. E poi ci sono i suoi genitori, che hanno deciso di vivere in due appartamenti diversi e non fanno che litigare per spartirsi mobili e oggetti vari. Ma ci sono anche nonna Gran Gran, il gatto Un nome al giorno, e c'è Zola, la sua migliore amica, che come lui è una grande fan della serie Guerrieri Ipergalattici e lo aiuta a tenere a bada i br-br-brividi (o, meglio, l'ansia). Ed è insieme a lei che Portico si crea una nuova identità: quando il gioco si fa duro, ecco arrivare Stuntboy, il supereroe paladino del vicinato, capace di spettacolari acrobazie per aiutare chi è in difficoltà. Un graphic novel geniale e irresistibile, dall'autore di Ghost. Età di lettura: da 10 anni.
40

Io discendo da Lucy e Otzi. Ediz. a colori

Aristarco, Daniele
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 7 anni. Un viaggio attraverso le storie dei nostri più famosi antenati, Lucy e Ötzi. Due racconti per scoprire e comprendere il percorso evolutivo dell'umanità, dal mondo preistorico fino agli albori della Storia. Il 24 novembre 1974, in Africa, torna alla luce lo scheletro della più antica antenata dell'umanità: Lucy, un australopiteco vissuto più di tre milioni di anni fa. Qualche anno dopo, il 18 settembre 1991 sulle Alpi Venoste, nella valle dell'Ötztal, viene ritrovata una delle mummie più vecchie del mondo: Ötzi, un homo sapiens vissuto attorno al 3300 a.C. Dal loro ritrovamento, Lucy e Ötzi non hanno smesso di raccontare la loro eccezionale storia e di stupire e commuovere il mondo intero. Età di lettura: da 7 anni.

Pubblicato in DATI il 19/07/2022