Top 40 ragazzi gennaio

La classifica dei titoli per ragazzi presenti nelle vetrine di gennaio. In testa "Mezzamela. La bellezza di amarsi alla pari" di Matteo Bussola; seguono "La bibliotecaria di Auschwitz" di Salva Rubio e "Buon compleanno Palomino" di Michaël Escoffier e Matthieu Maudet.

Per altri titoli impostare sul sito data vetrina 01/01/2023-31/01/2023, Genere: Ragazzi, ordinare per Indice di Diffusione.

1

Mezzamela. La bellezza di amarsi alla pari

Bussola, Matteo
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno? Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre, di lunedì, nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio e nel cielo corrono grosse nuvole bianche, una sembra un orso. Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po', ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio. Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili. Quand'è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza? Come si parla a una stessa persona con una voce nuova? Con che occhi la si guarda? Come superare quel gigantesco scoglio di imbarazzo e di incomprensione senza dover ricominciare tutto da capo? Un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l'adolescenza e tutti i suoi cambiamenti, un romanzo sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura. Perché non importa se sei maschio o se sei femmina, se il tuo corpo sta cambiando e tu non gli riesci a stare dietro, l'importante è che (ri)cominciamo a guardare gli uni negli occhi degli altri. Quel che sceglieremo di vedere, dipenderà solo da noi. Età di lettura: da 9 anni.
2

La bibliotecaria di Auschwitz

Rubio, Salva ; Aroca, Loreto
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ispirato alla vita vera di Dita Kraus, la bibliotecaria di Auschwitz: una delle storie più eclatanti di eroismo culturale. Dita ama leggere, ma ad Auschwitz i libri sono proibiti, pena la morte. È solo un'adolescente quando, insieme alla sua famiglia, viene deportata nel campo di concentramento più letale della Seconda guerra mondiale. Lì, Dita scopre una manciata di libri trafugati e di- venta la bibliotecaria di Auschwitz, rischiando la propria vita perché bambini e adulti possano sfuggire, anche se solo con la fantasia, alla terribile vita nel campo di sterminio. Ma deve prestare attenzio- ne perché il dottor Mengele, famoso per i suoi terribili esperimenti, la tiene sotto controllo. Adattamento a fumetti del romanzo di Antonio Iturbe. Età di lettura: da 12 anni.
3

Buon compleanno, Palomino. Ediz. a colori

Escoffier, Michaël ; Maudet, Matthieu
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Per il suo compleanno, Palomino ha ricevuto degli splendidi regali: un paio di comode pantofole, un pacchetto di deliziose toffolette e una magnifica sella di cuoio per le cavalcate con Scarlett, la sua bambina. Una volta spente le candeline, Palomino non vede l'ora di provare la sua nuova sella nella foresta! I piani, però, vengono rovinati da una tempesta improvvisa che costringe i due amici a rifugiarsi in una grotta. Finalmente al riparo, ma... GRROARR! Qualcuno sembra non essere contento di ricevere visite... Età di lettura: da 3 anni.
4

La piccolissima Yak. Ediz. a colori

Fraser, Lu ; Hindley, Kate
Editore: Ape Junior
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Gertie è la più grande piccolissima yak del branco, ha la lana più ricciosa, e gli zoccoli più arrampicanti, ma lei non sopporta d'essere la più piccola di tutti. Desidera crescere, crescere, crescere! Scoprirà però che ci sono delle cose che solo lei può fare. Una storia delicata che ci racconta che ognuno di noi è perfetto così com'è! Età di lettura: da 5 anni.
5

Ragazzo mio. Lettera agli uomini veri di domani

Pellai, Alberto
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Quante volte ti avranno detto che di fronte ai problemi un vero uomo non chiede aiuto e affronta tutto di petto? Eppure tu a volte ti senti triste e magari non sai a chi o come dirlo. Ti capita di provare paura, sentirti confuso o stanco di mandar giù in silenzio. Ed è proprio in quei momenti che scopri di non avere le parole per buttar fuori ciò che provi, e comunicare diventa impossibile. Allora, per sottrarti al rumore assordante delle tue emozioni, sfuggi a ciò che hai dentro e ti rifugi nel mondo là fuori, mostrandoti forte, come in una sfida contro tutto e tutti. Ma la vita non è una gara e tu non sei un naufrago solitario, bensì una persona fatta per entrare in relazione con se stessa e gli altri. Questo libro ti aiuta a capire come fare. È pensato per te da un uomo che oggi è anche un padre. L'ha scritto con le parole che avrebbe voluto sentirsi dire quando era un figlio, ma che nessuno gli ha mai rivolto o insegnato. Questo libro è per te e, se lo vorrai, per l'adulto a cui deciderai di darlo perché anche lui impari le parole che "si deve avere davvero coraggio per dirle". Quelle che fanno la differenza fra diventare un "uomo vero" e inseguire il falso mito del "vero uomo". Alberto Pellai firma uno strumento di educazione emotiva e di genere dedicato principalmente ai maschi, giovani o adulti, e a tutti coloro che non hanno mai avuto la fortuna di imparare ad amare e ad amarsi nel rispetto per se stessi. Età di lettura: da 11 anni.
6

Insieme è meglio! Ediz. a colori

Robach Amy; Shue Andrew
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nel bosco infuria la bufera. La signora Grigia con i suoi piccoli trova rifugio in una nicchia di una quercia. Il signor Rossiccio, senza saperlo, ha avuto la stessa idea. Due famiglie così diverse sapranno convivere in armonia? Un libro illustrato per bambini dai 3 anni. Un album in un formato agile, perfetto per le letture con mamma e papà e per essere portato ovunque. Una storia sulla collaborazione e sulla diversità, per scoprire con i bambini il valore della solidarietà. Età di lettura: da 3 anni.
7

Perché i mostri non bevono il frappè? Ediz. a colori

Versini, Marie-Hélène ; Boudgourd, Vincent
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
I mostri non vanno dal parrucchiere, non portano gli occhiali e non sanno suonare il piano. Ma, soprattutto, non hanno paura del buio. Lo sai perché? Una galleria di creature di tutti i colori, enormi o lunghissime, squamose o pelose... per ridere e rabbrividire a ogni pagina! Età di lettura: da 4 anni.
8

Io e il mio amico Vuoto. Ediz. a colori

Mahdavi Azam
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«Questa è l'ultima foto di me con la mamma. È di quando abbiamo piantato insieme l'ultima piantina. Poi la mamma è morta. E il Vuoto ha preso il suo posto...». Un libro illustrato per bambini dai 5 anni sul vuoto che lascia la scomparsa di una persona amata e sull'importanza dell'amore e dell'amicizia. Una storia capace di raccontare il dolore e l'accettazione di una perdita con una delicatezza commovente. Un libro per tutti, grandi e piccoli, per superare insieme il dolore causato dalla morte di un proprio caro. Età di lettura: da 5 anni.
9

Tutto quello che non avevo capito. Una bambina e basta cresce

Levi, Lia
Editore: HarperCollins Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Roma è stata appena liberata dalle truppe americane, Lia ha tredici anni e, insieme alla sua famiglia, affronta il tentativo di ritornare a una vita normale, ma tutto è da ricostruire: la vecchia casa che non sembra più la stessa, gli esami da recuperare, le lezioni noiose dal rabbino, le amicizie di un tempo che si sfaldano e quelle nuove che nascono nel quartiere, il cuore che batte per qualcuno che non si conosce ancora... E, in sottofondo, il rumore di un Paese che è irrequieto e affamato quanto la Lia adolescente che si batte con coraggio e passione per rivendicare gli ideali di democrazia e libertà. Dopo Una bambina e basta raccontata agli altri bambini e basta, Lia Levi torna con una testimonianza autentica e inedita, che riparte dalla ricostruzione dell'Italia dopo la guerra e ci narra le gioie e le fatiche di ridisegnare il proprio futuro e quello di tutti. Età di lettura: da 6 anni.
10

Selvaggi. Ediz. a colori

Usher, Sam
Editore: Edizioni Clichy
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In questa nuova avventura Sam e il nonno si prendono cura del gatto di un amico. Si informano e leggono un sacco di cose sui felini, ma scoprono ben presto che i gatti sono creature selvagge che fanno esattamente quello che vogliono, compreso scappare e condurli in una selvaggia avventura nella giungla! Una storia di Sam Usher, che esplora le meraviglie del mondo animale e della natura. Età di lettura: da 4 anni.
11

La finestra del re di polvere

Baccalario, Pierdomenico ; Barberini, Alice
Editore: Orecchio acerbo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nel ghetto di Lublino, in una soffitta, c'è il regno di Henio, bambino ebreo. Ha un segreto e lo condivide anche con il suo migliore amico che ebreo non è. Dietro i vetri impolverati di una della finestre dell'abbaino si nasconde una meraviglia: un mondo diverso, forse un luogo di pace, diverso dall'orrore della guerra che si vede dall'altra finestra. Per chi è ebreo arriva il tempo di fuggire. Così la notte del 16 marzo Henio corre dal suo amico per convincerlo a scappare insieme, ma lui ha paura e resta. La mattina del rastrellamento Henio è sparito. Il suo amico lo cerca ovunque, anche in soffitta, dove lo aspetta una grande sorpresa: sul vetro della finestra impronte bambine e un nome che è un saluto. Pierdomenico Baccalario e Alice Barberini ci regalano un racconto commovente per rimuovere la polvere dalla Storia del ghetto di Lublino e immaginare un diverso epilogo, anche per Henio Zytomirsk. Età di lettura: da 8 anni.
12

Il ministero delle soluzioni. Ediz. illustrata

Rooseboom, Sanne
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In passato il ministero delle Soluzioni risolveva in gran segreto i problemi delle persone. Poi un giorno è stato chiuso. Nina e la sua amica Alfa decidono di rimetterlo in piedi per aiutare il piccolo Ruben, tormentato da una compagna di classe davvero insopportabile, e scoprono che la città è piena di casi da sbrogliare! Ma la faccenda si complica quando rispuntano gli Argentei, acerrimi nemici del ministero... A grossi caratteri neri, sul retro della busta erano riportate le regole per tutti i ministeri delle Soluzioni del mondo: 1. Ogni aiuto è anonimo 2. È vietato aiutare sé stessi 3. I problemi da risolvere ce li troviamo noi 4. Non causiamo problemi agli altri 5. Il ministero aiuta chiunque. Età di lettura: da 8 anni.
13

Una tana per due. Stampatello maiuscolo. Ediz. a colori

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«Era stato un autunno freddo e nel bosco si diceva: - L'inverno sarà gelido. Così gli animali si rimboccarono le pellicce e si scavarono una tana...». Un libro illustrato per bambini dai 5 anni perfetto per le prime letture, grazie ai testi in stampatello maiuscolo, e dedicato ai bambini che cominciano ad avventurarsi autonomamente nel mondo dei libri. Una storia breve e divertente, un primo libro da leggere da soli con un piccolo glossario delle parole più difficili e un gioco per divertirsi con i personaggi della storia. Età di lettura: da 5 anni.
14

Non aprire questo libro... o peggio per te! Ediz. a colori

Lee, Andy
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Ma davvero non hai proprio niente di meglio da fare? Ti abbiamo avvertito, pregato, minacciato... Ma se insisti a voler aprire questo libro, dovremo prendere seri provvedimenti. E allora... peggio per te! Un libro interattivo da leggere insieme ad alta voce: ogni pagina vi farà scompisciare dalle risate... ma è meglio se non la girate! Età di lettura: da 4 anni.
15

La mia scuola segreta in Afghanistan

Alvisi, Gigliola
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Autunno 2021. Leila osserva i talebani impossessarsi della sua città, Kabul. E mentre la madre e la nonna indossano il velo, lei scopre che non le sarà più permesso andare a scuola. La sua famiglia però non si arrende e per garantirle il diritto allo studio la porterà da una donna coraggiosa che ha creato una scuola segreta per sole ragazze. Perché la speranza di un futuro di libertà possa brillare negli occhi di tutte. Età di lettura: da 9 anni.
16

Un tram per la vita

Ranno, Tea
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È il 16 ottobre 1943, nel ghetto di Roma un bambino di dodici anni vede la madre caricata su un camion dei tedeschi, la raggiunge, l'abbraccia, ma lei riesce a spingerlo via. Emanuele, questo il nome del bambino, si nasconde su un tram e inizia un viaggio che lo porterà, fermata dopo fermata, fino al capolinea. Racconta al bigliettaio di essere ebreo e chiede di essere protetto perché i tedeschi lo stanno cercando. L'autista del tram e poi altri dopo di lui aiuteranno Emanuele a restare vivo e al sicuro per tre giorni fino a quando non riuscirà a trovare suo padre. La penna di Tea Ranno racconta la storia commovente di uno degli ultimi testimoni sopravvissuti al rastrellamento nazista di Roma: Emanuele Di Porto. Età di lettura: da 9 anni.
17

Tom e Pippo leggono una storia. Ediz. a colori

Oxenbury, Helen
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
A Tom piace quando il papà gli legge una storia. Anche a Pippo piace ascoltare le storie. Se solo Pippo sapesse leggere... In questa serie di culto, finalmente anche in Italia, Helen Oxenbury racconta piccoli momenti della vita quotidiana di un bambino, con il realismo e l'ironia che la caratterizzano. Storie quotidiane con uno sviluppo lineare, testi curatissimi, illustrazioni realistiche, perfette per bambini di questa età. Età di lettura: da 3 anni.
18

Cosi o cosi? Ediz. illustrata

Pascual de La Torre, María
Editore: Kalandraka Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Con l'acquisizione dell'autonomia e nel consolidamento delle routine, i bambini e le bambine trovano di solito scorciatoie più divertenti per affrontare l'apprendimento.Abbiamo tra le mani una divertente e trasgressiva proposta che invita alla lettura condivisa e alla scoperta di modi alternativi di fare le cose. I più piccoli sicuramente si sentiranno vicini al protagonista del cartonato che vive casa sua come un luogo protetto pieno di sfide nel suo tentativo di sperimentare e andare oltre. Età di lettura: da 4 anni.
19

Il campione della pizza

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Da quando a Topazia ha aperto il nuovo locale super trendy Pizzadoro, la pizzeria di Trappola sta perdendo clientela... Come fare per rilanciarla e convincere gli influencer Jack&Jill a sceglierla per il loro show? Qui ci vuole un'idea speciale, anzi... una pizza speciale! Con la partecipazione straordinaria di Franco Pepe, chef pizzaiolo famoso nel mondo, e la sua speciale ricetta al top! Età di lettura: da 7 anni.
20

Ma il tasso dov'è? Stampatello maiuscolo. Ediz. a colori

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«A casa del tasso, il tasso non c'è. In compenso, nascosta dietro la dispensa c'è la volpe, che ha una certa aria furbetta. Che cosa ci fa lì? Che voglia rubargli le scorte di cibo?». Un libro illustrato per bambini dai 5 anni perfetto per le prime letture, grazie ai testi in stampatello maiuscolo, e dedicato ai bambini che cominciano ad avventurarsi autonomamente nel mondo dei libri. Una storia breve e divertente, un primo libro da leggere da soli con un piccolo glossario delle parole più difficili e un gioco per divertirsi con i personaggi della storia. Età di lettura: da 5 anni.
21

#annefrank. Vite parallele

Fedeli, Sabina ; Migotto, Anna
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Come sarebbe stata la vita di Anne Frank se fosse potuta vivere dopo Bergen-Belsen? E come la vita dei tanti che non sono tornati a casa? Ce lo raccontano cinque donne che hanno vissuto la deportazione. La loro storia di bambine e adolescenti, diventate donne, madri e nonne si intreccia a quella della bambina Anne Frank attraverso la lettura del suo diario. Ogni capitolo del libro è dedicato a una testimonianza ed è introdotto da una tappa del viaggio di una ragazza italiana che oggi, a quasi ottant'anni di distanza, ripercorre a ritroso il tragitto di Anne Frank dal campo di Bergen-Belsen alla sua casa di Amsterdam, visitando alcuni dei luoghi che rappresentano la memoria della Shoah in Europa. Età di lettura: da 12 anni.
22

Ellie dei cani eterni

Little Badger, Darcie
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il mondo di Ellie non è proprio come il nostro. Ci sono la scuola, gli amici e i lunghi pomeriggi passati al centro commerciale. Ma c'è anche Kirby, il suo cane fantasma, e un potere ancestrale che le scorre nelle vene e le permette di evocare gli spiriti delle persone che non ci sono più. Lo ha ereditato dalla nonna, insieme al suo nome Apache, Elatsoe, colibrì. Un uccello piccolissimo, ma incredibilmente forte, proprio come lei. Quando lo spirito di suo cugino Trevor, scomparso misteriosamente, le fa visita in sogno, Ellie capisce che non si è trattato di un incidente: qualcuno ha ordito un piano per ucciderlo e toccherà a lei e alla sua famiglia scoprire chi e perché lo ha fatto. "Ellie dei cani eterni" combina mistero, horror, noir e fantasy con l'autentica spontaneità di una ragazza che non teme di fare la sua parte nell'eterna lotta contro il male, soprattutto quello che si nasconde nell'animo umano. Età di lettura: da 13 anni.
23

Uno contro tutti

Cologgi, Daniela
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Manuel inizia la terza media in una nuova classe. Dalla scuola precedente l'hanno espulso per un atto di bullismo e per il suo comportamento strafottente. Ora la sua priorità è ricrearsi una reputazione, farsi ammirare e temere dai nuovi compagni. Questi, però, fin da subito lo trattano come se fosse invisibile, non sembrano interessati a lui. Allora Manuel li studia uno per uno, con l'intento di mortificarli e punirli, sfruttando i loro punti deboli. Ma l'impresa si rivela più difficile del previsto, tanto che ogni volta si ritrova, in circostanze rocambolesche, a essere lui la vittima. Comincia così a perdere fiducia in se stesso: che succede? Cos'è che non va negli altri? Oppure... è proprio Manuel che non va? Un libro di narrativa per ragazzi dagli 11 anni, che racconta con ironia e leggerezza il tema del bullismo dalla prospettiva del bullo stesso, perfetto per affrontare a scuola una tematica così attuale. La storia di un ragazzo fragile e aggressivo che, grazie all'intelligenza e alla collaborazione dei suoi compagni di classe, riuscirà a cambiare, scoprendo il valore dell'amicizia. Età di lettura: da 11 anni.
24

Mamme & cuccioli. Ediz. a colori

Battut, Eric
Editore: Edizioni Clichy
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
«Eccomi qui, sono appena nato, faccio le coccole con la mamma, viaggio, mangio, gioco, ho paura...». Attraverso una meravigliosa galleria di ritratti di animali, Éric Battut ci mostra i diversi momenti della vita di un bambino. Un testo brevissimo e una struttura semplice rendono questo libro accessibile anche ai più piccoli che facilmente si immedesimeranno nelle scene rappresentate. Le illustrazioni ad acrilico di Battut sono dei veri e propri quadri colmi di poesia. Un piccolo scrigno di tenerezza, una lettura per tutta la famiglia, perfetta per condividere un momento di dolcezza con i propri cuccioli. Età di lettura: da 3 anni.
25

Mina e il magico potere delle storie. Ediz. a colori

Forsythe, Matthew
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Mina vive immersa nei suoi libri e nulla la distrae, nemmeno le sorprese bizzarre del suo papà. Ma stavolta lui l'ha fatta davvero grossa: ha portato nella loro tana uno scoiattolo che scoiattolo non è... Ancora una volta saranno le storie ad aiutare la piccola topolina! Età di lettura: da 5 anni.
26

La meravigliosa forza dell'acqua. Ediz. a colori

Bunting, Philip
Editore: Nomos Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Il tema è di particolare attualità: l'acqua è spesso data per certa e poco tutelata, ma è la materia prima della vita. E cosa possiamo imparare su di lei e da lei? In questo albo illustrato Philip Bunting esplora il nostro legame con l'acqua, raccontandocela nella sua composizione molecolare e nelle sue origini spaziali. Descrive l'influenza che l'acqua ha sulla nostra vita attraverso il suo ciclo, l'erosione e il suo essere componente primaria e fondamentale del nostro corpo e del pianeta. Così, il libro spiega con semplicità l'acqua nelle sue diverse e sorprendenti forme e manifestazioni, il nostro rapporto con essa e come una migliore comprensione dell'acqua possa darci una migliore comprensione della vita. Una prima immersione nel grande blu a ritmo di informazioni scientifiche, curiosità e ironia, nello stile dell'autore. Età di lettura: da 5 anni.
27

Il cucciolo che ruggiva. Ediz. a colori

Puttock, Simon ; Shireen, Nadia
Editore: Valentina Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il signore e la signora Renna desiderano tanto un cucciolo tutto loro. Immaginate che gioia quando un giorno, sulla soglia di casa, trovano inaspettatamente un tenero fagottino. Ma perché questo cucciolo non smette mai di ruggire? Chiedono consiglio ai loro parenti che, però, spariscono uno dopo l'altro... che strano vero? Età di lettura: da 3 anni.
28

Anna sarà una sorella maggiore. Ediz. a colori

Amant, Kathleen
Editore: Clavis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La pancia della mamma di Anna sta crescendo. Presto Anna avrà una sorellina o un fratellino e lei diventerà una sorella maggiore! Ecco perché Anna trascorre tanto tempo con i nonni. Poi, un pomeriggio papà chiama per dirle che... è nato! Una simpatica storia su quanto sia bello diventare una sorella o un fratello maggiore. Età di lettura: da 2 anni.
29

Mino piccolo topo. Ediz. a colori

Jantti, Riikka
Editore: Sinnos
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Mino è piccolo, ma la sua energia vale per quattro! A casa, a scuola, per strada, la mamma lo richiama sempre, ma la sua parola preferita è sempre No! La giornata di Mino è piena di incontri, imprevisti, avventure proprio come le tue! Età di lettura: da 3 anni.
30

Miru e il palloncino. Ediz. a colori

Tanninen, Oili
Editore: LupoGuido
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Miru, lavato, profumato e infiocchettato, è pronto per andare a una festa... ma guai presentarsi a mani vuote! Scegliere un regalo è una bella responsabilità, soprattutto se è rivolto a qualcuno a cui si vuole molto bene. Piccoli gesti quotidiani per scoprire il mondo sin dalla più tenera età. Rappresentato attraverso colori netti e definiti e forme bidimensionali realizzate con la tecnica del collage, Miru e il palloncino è perfetto per chi si approccia ai libri sin dai primissimi anni di vita. Età di lettura: da 2 anni.
31

Orso Cercabbracci e la nanna. Ediz. a colori

Melling, David
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tutti vogliono dormire a casa di Coniglietta questa notte! Ci sarà posto anche per Orso Cercabbracci? Un libro illustrato per bambini dai 3 anni. Un nuovo album del tenero Orso Cercabbracci, personaggio di David Melling. Una storia da leggere prima della nanna, con vecchi e nuovi amici, fra tantissimi abbracci! Età di lettura: da 3 anni.
32

Chi vive nel... mare? Ediz. a colori

Canizales
Editore: Fatatrac
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
La buste di plastica appartengono al mare? Nooo, ma le meduse sì e hanno una forma talmente simile che le tartarughe finiscono per mangiarle per sbaglio! Le forchette di plastica appartengono al mare? Certo che no, ma i calamari sì... sfoglia le pagine e osserva bene la magia! Animali e oggetti inquinanti hanno delle forme molto simili, tanto da poter essere scambiati gli uni per gli altri: grazie ai grandi fori, sfogliando le pagine, una bottiglia si trasforma in un cavalluccio marino o un tappo in una tartaruga. Età di lettura: da 3 anni.
33

Vaia. Storia di un drago. Ediz. a colori

Zuin, Chiara
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Prima dell'inizio del tempo, il drago Vaia volava tutto solo nell'Universo. Dal suo soffio nacque La Frau, che creò la Terra e la accudì come una madre. L'uomo, però, spezzò il fragile equilibrio della natura. E fu così che La Frau scatenò Vaia, che fece infuriare una terribile tempesta... Questa storia si basa su un avvenimento realmente accaduto: la tempesta "Vaia", che si è scatenata sul nord-est italiano nel mese di ottobre del 2018. Il racconto si svolge sull'Alpe Cimbra, a Lavarone, in Trentino, dove il drago ha preso realmente forma grazie alle abili mani dell'artista Marco Martalar. Il libro è un progetto del Comitato Valorizzazione Avez del Prinzep volto a sensibilizzare i lettori, le lettrici e le famiglie sul delicato rapporto uomo-natura. Età di lettura: da 5 anni.
34

Stupido disegno!

[Thydell Johanna; Adbåge Emma]
Editore: Beisler
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Mint e suo fratello di tre anni maggiore stanno disegnando al tavolo del salotto. Il bambino è un mago del disegno, possiede un numero incredibile di pennarelli e matite, ha un album tutto per sè e presta malvolentieri le sue cose, nel timore che si rompano o si consumino. Mint, dal canto suo, guarda triste e sconsolata il foglio bianco davanti sè. Il fatto è che non riesce proprio a decidere cosa disegnare. Cerca di copiare suo fratello, ma lui non ci sta. «Io disegno solo quello che mi piace, fallo anche tu», le dice. Mint si affaccia alla finestra, vede la neve cadere a grandi fiocchi. E comincia a disegnarne un con il pennarello bianco che le ha prestato suo fratello. Ma bianco su bianco non funziona, e Mint è di nuovo in crisi. Da quel momento in poi, quel povero foglio bianco subirà di tutto. Finché, talmente malridotto, un'arrabbiatissima Mint non lo accartoccia e lo taglia con le forbici. Ma basta un pizzico di fantasia per trasformare la cartaccia in un fiore. E suo fratello ne ha davvero molta. Mint ora è felice e insiste per vedere il disegno che il bambino finora le ha nascosto. Il suo ritratto! Il ritratto di Mint. Perchè lui «disegna solo quello che gli piace». Età di lettura: da 3 anni.
35

Un supereroe in azione. Ediz. ad alta leggibilità

Cima, Lodovica
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
A Pietro piacciono tantissimo i supereroi! Un giorno la nonna lo accoglie con una sorpresa: ha cucito per lui un costume da vero supereroe! Ora non gli resta che trovare un vero superpotere. Pietro ha un superpotere molto speciale: si chiama cipensoio, e lo tira fuori dai guai! Come quando lo ha aiutato a sconfiggere la terribile strega dei numeri. E oggi, lo aiuterà contro la mamma in versione eliminator? In ogni volume della collana Tandem una storia piccola per cominciare, scritta in stampatello maiuscolo, e una storia grande per proseguire, in stampatello minuscolo. Età di lettura: da 6 anni.
36

Posso guardare nel tuo letto?

Genechten, Guido : van
Editore: Clavis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Topotto è molto curioso. Vorrebbe sapere quante stelle ci sono in cielo, come funziona una torcia, come raggiungere la luna... E stasera vuole anche scoprire che cosa fanno, di solito, i suoi amici per addormentarsi... Un libro con alette, esilarante e imperdibile sui rituali della buonanotte! Età di lettura: da 2 anni.
37

Colpo di fulmine

Kuperman, Nathalie
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Salomé, 12 anni, s'innamora a prima vista del suo nuovo compagno di classe, Julien. E mentre riempie il diario di iniziali, cuori e frecce, per la testa le frullano mille domande su quel sentimento mai provato prima che la fa diventare tutta rossa ogni volta che lui è nei paraggi. Cerca di restare calma, analizzare la situazione e mettere a punto una strategia per non far capire a nessuno che si è innamorata. Non devono saperlo la sua migliore amica, Olivia, né i suoi genitori o quella prepotente di sua sorella. E men che meno Julien, ovvio! E se lui non provasse gli stessi sentimenti per lei? E se Olivia la prendesse in giro? Tra dubbi, bugie, segreti e incontri inaspettati, Salomé viene travolta da un vortice di cambiamenti e nuove emozioni che le faranno vivere uno dei momenti più indimenticabili della sua vita. Età di lettura: da 11 anni.
38

Prime lezioni di filosofia

Tassinari, Simonetta
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Lo scopo della filosofia è illuminare il nostro cammino: farci vedere dove stiamo andando e permetterci di capire tante cose in più di noi stessi, del mondo e delle persone. Insomma, la filosofia può aiutarci a pensare meglio per rendere più felice la nostra vita di tutti i giorni. Ma come si fa a pensare meglio? È una sfida, e questo libro è stato scritto apposta per darti una mano, attraverso un percorso di attività che incoraggiano il ragionamento e la riflessione. Ma anche i pensieri più "brillanti" devono poi tramutarsi in azioni, e "agire bene" dipende solo da te! Età di lettura: da 10 anni.
39

Ciao ciao, ciuccio! Ediz. a colori

Weninger, Brigitte
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Nora si sente ormai una bambina grande ma, come molti bambini, quando ha sonno si mette in bocca il suo Ciuccio. Un giorno, però, il succhiotto le scivola fuori dalla tasca. Lo trova l'elefante Ella e, convinta che sia un anello, se lo infila sulla proboscide. Ma anche Ella perde l'anello ed è l'agnellina Dorothy a raccoglierlo. Ne fa una bella molletta per i capelli, che però le sta un po' larga. Così il succhiotto si perde di nuovo. Tutti gli animali che lo ritrovano lo usano a modo loro, e quando infine Ciuccio torna a Nora... Età di lettura: da 3 anni.
40

Prime lezioni di fisica

Rossi, Sergio <1970- >
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
La fisica nasce dall'osservazione di quello che ci circonda, anche le cose più quotidiane. Per esempio, in cucina quando apriamo e chiudiamo il frigorifero, oppure quando andiamo in bicicletta e affrontiamo una salita. Conoscere la fisica, quindi, vuol dire comprendere di più la realtà. E oltre a scoprire cose che non sapevi, ti permette anche di fare scelte migliori per il pianeta e per tutte le altre persone. In questo libro troverai molti esperimenti da fare, tutti basati sulla tua vita di tutti i giorni, che esplorerai con la mentalità e il metodo di uno scienziato. Ricorda, però, che la prima qualità che ti servirà per diventare un bravo fisico è la curiosità, perciò: inizia a farti domande su ciò che accade intorno a te. Età di lettura: da 10 anni.

Pubblicato in DATI il 21/02/2023