Top 40 ragazzi febbraio

La classifica dei titoli per ragazzi presenti nelle vetrine di febbraio. In testa "Quel fiore è mio!" di Alice Hemming; seguono "Quando piove dentro" di Claudio Gobbetti e Paolo Proietti, e "Raccontami una storia" di Elisabetta Pica e Silvia Borando.

Per altri titoli impostare sul sito data vetrina 01/01/2023-31/01/2023, Genere: Ragazzi, ordinare per Indice di Diffusione.

1

Quel fiore è mio! Ediz. a colori

Hemming, Alice ; Slater, Nicola
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Scoiattolo è elettrizzato! Vicino al suo albero è sbocciato un fiore, quindi quel fiore è SUO! Ma, dopo quello che è successo alle SUE foglie in autunno (sono misteriosamente sparite tutte), Scoiattolo non vuole correre alcun rischio... deve tenere il fiore al sicuro e ha bisogno dell'aiuto del suo migliore amico Uccello! Un libro illustrato per bambini dai 4 anni, esilarante seguito de "Il ladro di foglie" di Alice Hemming e Nicola Slater. Una storia divertente, accompagnata da simpatiche e colorate illustrazioni, per scoprire, divertendosi, il fascino della primavera. Un album corredato da una breve appendice che spiega ai più piccoli il ciclo delle stagioni. Età di lettura: da 4 anni.
2

Quando piove dentro. Ediz. a colori

Gobbetti, Claudio ; Proietti, Paolo
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Agù ha un amico per la pelle. I due sembrano inseparabili, ma poi, un giorno Agù resta solo. Dalla sua tristezza nasce una nuvola che lo segue ovunque, ricoprendolo di pioggia. Continua a piovere in ogni istante del giorno e della notte: succede, quando ti piove dentro. E quando piove solo per te, è facile dimenticarsi del sole... Una storia ricca di poesia che, attraverso la contrapposizione tra sole e pioggia, tratta metaforicamente il tema della solitudine, individuando un motivo di grande speranza nella solidarietà. Età di lettura: da 5 anni.
3

Raccontami una storia. Ediz. illustrata

Pica, Elisabetta ; Borando, Silvia
Editore: Minibombo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un pomeriggio a casa dei nonni, quale migliore momento per farsi raccontare una bella storia? È quello che pensa il protagonista di questo libro, la cui richiesta non viene però pienamente soddisfatta: una storia tutta gialla, una tutta grigia e perfino una completamente nera... insomma, non si vede proprio niente! Sarà meglio allora fare ritorno nel mondo reale e lasciarsi alle spalle queste storie un po' assurde... Un racconto tra realtà e immaginazione, per scoprire che i confini tra le due non sono poi così netti! Età di lettura: da 3 anni.
4

Dagfrid. La rivolta del merluzzo

Mathieu-Daudé, Agnès ; Tallec, Olivier
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Dagfrid non ha nessuna voglia di chiudersi in cucina a preparare il banchetto per i capi vichinghi. È un compito che può considerarsi un onore, ma che è anche un'ingiustizia, perché tra i vichinghi sono le ragazze a dover cucinare chili di pesce puzzolente, mentre i ragazzi si preparano per un futuro di guerrieri o marinai. A peggiorare le cose c'è Odalrik, il fratello di Dagfrid, che sembra sempre si stia preparando a... non fare un bel niente. Comunque, qualcuno dovrà cucinare il banchetto. Chissà chi sarà! Testo in stampatello minuscolo. Questo titolo è accompagnato da un dossier pedagogico scaricabile dal sito babalibri.it. Età di lettura: da 7 anni.
5

Com'è fatta un'orchestra. La migliore introduzione alla musica e agli strumenti musicali. Ediz. a colori

Auld, Mary
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Simon vuole costruire un'orchestra per suonare bella musica per tutti! Scopri gli strumenti che la comporranno, mentre fa le audizioni ai suoi musicisti. Potrai anche ascoltare le loro meravigliose note grazie alle tracce audio che fanno da colonna sonora alla storia. Realizzato in collaborazione con la London Symphony Orchestra, una delle più grandi orchestre del mondo. Include oltre 40 sinfonie eseguite dalla London Symphony Orchestra scaricabili gratuitamente. Età di lettura: da 6 anni.
6

La maglietta rossa di Ben

Bailey, Lily
Editore: Garzanti
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ci sono 4 cose che dovresti sapere di Ben: 1. ha 12 anni 2. è l'ultimo arrivato nella nuova scuola 3. il suo numero preferito è il 4 4. nella sua testa c'è un bullo. Uno, due, tre, quattro... Ben conta lentamente, spostando lo sguardo nei corridoi in cui si affollano gli studenti. Sta cercando quattro oggetti del suo colore preferito, il giallo. È il modo che ha inventato per tenere a bada l'ansia che lo assale quando c'è un cambiamento. E adesso ne sta affrontando uno gigantesco: una nuova scuola, con nuovi insegnanti, nuovi compagni, nuovi orari. Per di più, deve cavarsela da solo, perché i suoi litigano sempre e suo fratello Kyle sembra dimenticarsi di lui appena varcata la porta d'ingresso. Per Ben non è semplice gestire i sentimenti. Secondo Dinesh, il suo terapeuta, è normale per chi, come lui, soffre di disturbo ossessivo-compulsivo, cercare sollievo in piccoli rituali. E se Ben ha fatto pace con i suoi rigidi schemi, gli sembra invece che i suoi compagni non lo capiscano. Perciò si affida ai colori e al loro significato: il giallo è la gioia, il nero il potere, il blu la tristezza e poi c'è quello che detesta, il rosso, la rabbia. Grazie ai colori ha fatto amicizia con April, una ragazzina tutta pepe che sembra capirlo più della sua famiglia. Ma ogni trasformazione è una sfida per Ben. Quando April avrà bisogno del suo aiuto, riuscirà a uscire dai suoi schemi? Prendendo spunto dalla propria esperienza personale, Lily Bailey ha scritto un esordio straordinario. Per la prima volta, un libro per ragazzi in cui si parla, senza retorica e con grande sensibilità, dell'importanza del benessere mentale. Un libro che ci insegna come questi argomenti non debbano essere dei tabù ma, anzi, stare al centro di un confronto. Perché chi vede il mondo con occhi diversi è capace di arricchire gli altri. Perché ho scritto La maglietta rossa di Ben: Ciao, ti ringrazio per esserti ritagliato del tempo per leggere questo libro. Conoscerai Ben, un ragazzino di dodici anni che sta cercando di ambientarsi in una nuova scuola lottando contro il bullo che c'è nella sua testa. Ho scritto questo romanzo perché io stessa ho lottato con il disturbo ossessivo-compulsivo per tutta la vita. Da bambina avrei voluto che ci fossero dei libri con protagonisti che mi assomigliavano. Spero che chiunque stia affrontando un'esperienza del genere possa trovare un amico in Ben. E spero anche che, qualsiasi sia il modo in cui sei arrivato a questo libro, tu ti goda il viaggio. Come direbbe Ben, citando Doctor Who, concludo con questo augurio: Ridi forte, corri veloce, sii gentile! Un abbraccio, Lily. Età di lettura: da 10 anni.
7

Un anno tra gli alberi. Ediz. a colori

Levrini, Valentina ; Penazzi, Irene
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Il ciliegio, dai frutti deliziosi, attira bimbi e uccellini. Il tiglio col suo profumo fa innamorare le api e non solo. Il faggio ha una chioma folta e spettinata, che cambia mille volte colore. Ritratti di alberi, gioiosi e appassionati, che risvegliano il desiderio di giocare all'aria aperta, e ci invitano a coltivare l'amore per la natura. Età di lettura: da 4 anni.
8

Il riposino no! Ediz. a colori

Grabenstein, Chris
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
È l'ora del riposino ma Arianna non vuole saperne! Così, per farla addormentare, il papà la porta al parco per una passeggiata. Il parco è pieno di gente, e tutti pensano che un riposino sia un'ottima idea. Se Arianna non vuole, lo faranno volentieri loro al suo posto. E così, uno dopo l'altro, tutti si addormentano... tutti, tranne Arianna. Ma quando finalmente è pronta per dormire, oh no, tutti i riposini sono già stati presi! C'è qualcuno che ha un riposino in più? Età di lettura: da 3 anni.
9

Loki. Diario di un dio fighissimo

Stowell, Louie
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il dio Loki stavolta è davvero nei guai: dopo aver fatto arrabbiare. Odino viene spedito sulla Terra, dove sarà costretto a vivere per un mese nel corpo di un ragazzino undicenne. Privato dei suoi favolosi poteri, Loki dovrà dimostrare di saper compiere buone azioni, cercando di sopravvivere tra la scuola, i dispetti di suo fratello Thor e i rimproveri di un antipatico diario sputasentenze, giudice insindacabile dei suoi (inesistenti) progressi. Come se non bastasse, a scuola c'è una fastidiosissima ragazzina, Valerie, che non smette mai di seguirlo. Un po' come la vocina dentro la sua testa, una certa Coscienza, mai sentita prima. Con tutte queste immense rotture di scatole, riuscirà Loki a dimostrare di aver imparato dai propri errori, evitando così la dannazione eterna? Difficile a dirsi, per uno che è il dio dell'inganno e non sa neanche distinguere il bene dal male, la verità dallo scherzo e, soprattutto, gli amici dai nemici... Età di lettura: da 9 anni.
10

Una coperta troppo corta! Stampatello maiuscolo. Ediz. a colori

Galotta, Alberto
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«Talpa ama sferruzzare e la sua tana è piena di sciarpe, berretti e calzette. Presto ghiro andrà in letargo e lei gli preparerà una calda coperta...» Un libro illustrato per bambini dai 5 anni. Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve e semplice, perfetto per le prime letture. E in fondo al libro tante pagine per giocare con la storia. Età di lettura: da 5 anni.
11

Leggo una storia di primavera in… 5 minuti! Stampatello maiuscolo. Ediz. a colori

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
La primavera, che stagione meravigliosa! L'orso mette il muso fuori dalla tana, Rospo aspetta il ritorno della sua amica Anatra, la nonna prepara gustosissime torte. E da dove viene tutto questo ronzare? Una piccola raccolta di storielle primaverili, da leggere insieme mentre la fata Primavera rallegra il mondo con il profumo dei fiori. Un libro illustrato per bambini dai 5 anni in stampatello maiuscolo. Una raccolta di racconti primaverili per le prime letture: storie brevi e riccamente illustrate, perfette per fare i primi passi in autonomia nel mondo dei libri. Età di lettura: da 5 anni.
12

Tibia e Biagio. L'amicizia è un viaggio. Ediz. a colori

Lecomte, Ludovic
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Oh no, qualcuno piange al luna park! È Marina, una pesciolina abbandonata dentro un sacchetto, che sogna di raggiungere l'oceano. Tibia si offre di accompagnarla assieme all'inseparabile Biagio. Ma dov'è l'oceano? Recuperata una vecchia mappa, i tre partono su un sidecar per affrontare un grande viaggio: quello dell'amicizia! E l'avventura continua con gli altri volumi della serie! Età di lettura: da 5 anni.
13

La nuvola Olga e le rondini. Stampatello maiuscolo. Ediz. a colori

Costa, Nicoletta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
«Oggi il cielo è più azzurro di ieri! I bambini si sono tolti la sciarpa e il berretto e allora la nuvola Olga ha capito subito che è arrivata la primavera. Olga è felice e vola a svegliare il sole!» Un libro illustrato per bambini dai 5 anni con il testo in stampatello maiuscolo e tanti esercizi per giocare con la storia, perfetto per le prime letture! Età di lettura: da 5 anni.
14

La bambina da oltre il confine

Levi, Lia
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Iryna ha dieci anni e la sua vita sembra normale, con la mamma infermiera, il papà che aggiusta i cellulari e Nana, la sua adorata "cana". Ma un giorno dal cielo cominciano a piovere bombe: il suo Paese è in guerra, le sirene risuonano nell'aria, si scappa nei rifugi sotterranei, e niente è più normale. I suoi genitori decidono di mettere in salvo la figlia, e ben presto Iryna si ritrova in una città italiana, accolta dalla famiglia in cui lavora la nonna Kateryna. Lì c'è Adriano, un ragazzino della sua stessa età che ha paura di andare in bicicletta ed è un po' impacciato. All'inizio, tra la diffidenza di lei e la timidezza di lui, i due faticano ad andare d'accordo, ma tutto cambierà quando Iryna fugge di nascosto per tornare dalla sua famiglia. Adriano la segue e sarà lui ad accompagnarla in un'avventura fatta di pullman persi, passaggi clandestini in taxi, corse in bici, per arrivare a un finale di abbracci e nuova saggezza. Età di lettura: da 10 anni.
15

Che cos'e' il tempo? Ediz. a colori

Morstad, Julie
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Il tempo è un seme, che domani sarà un fiore. Ma è anche un sassolino, che un milione di anni fa era una montagna. È un dentino che dondola, un viso che cambia, un sole che tramonta. Un albo poetico e divertente per esplorare un'idea dalle mille forme, che da sempre affascina ed emoziona grandi e piccini. Età di lettura: da 4 anni.
16

Mucca Moka e il dolce di castagne. Stampatello maiuscolo. Ediz. a colori

Traini, Agostino
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
«La mucca Moka vuole preparare un dolce speciale. "È tempo di castagne", dice uno scoiattolo. "Allora farò il Montebianco", decide Moka. Moka va nel bosco dei castagni. Quante castagne!» Un libro illustrato per bambini dai 5 anni con il testo in stampatello maiuscolo e tanti esercizi per giocare con la storia, perfetto per le prime letture! Età di lettura: da 5 anni.
17

Orme dal passato. Agatha Mistery

Stevenson, Steve
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Aspirante detective dal fiuto straordinario, gira il mondo insieme all'imbranato cugino Larry, al fedele maggiordomo e al gatto Watson per risolvere i misteri più intricati. Tutti sanno quanto contano le impronte sulla scena di un crimine. Soprattutto Larry, che le sta studiando alla scuola per detective. Le lezioni gli serviranno al sito archeologico di Cal Orcko, in Bolivia, per scoprire con la cuginetta Agatha chi ha rubato un prezioso reperto con le orme di una specie sconosciuta...di dinosauro! Età di lettura: da 8 anni.
18

Il cielo. Il mondo intorno a me. Ediz. a colori

Roumiguière, Cécile ; Duval, Marion
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Quando un bambino si sveglia ha tutto il mondo da scoprire: il cielo, il fuoco, la terra, l'acqua... Un'avventura in quattro libri sui quattro elementi. Età di lettura: da 3 anni.
19

Si è svegliata Primavera! Stampatello maiuscolo. Ediz. a colori

Galotta, Alberto
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
«Nel bosco c'era grande preoccupazione. Tra alberi spogli e fili d'erba intirizziti, Primavera sembrava non arrivare...»Un libro illustrato per bambini dai 5 anni. Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve e semplice, perfetto per le prime letture. E in fondo al libro tante pagine per giocare con la storia. Età di lettura: da 5 anni.
20

Piangi cuore, ma.... Ediz. a colori

Ringtved, Glenn ; Pardi, Charlotte
Editore: Orecchio acerbo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Gioia e Dolore e Pianto e Risa, tra loro opposti, quando si incontrano, si piacciono e diventano due coppie inseparabili, così come lo sono la pioggia e il sole o la vita e la morte. Tradotto e premiato in tutto il mondo, un albo in cui i due autori capace di affrontare la complessità di un tema difficile come quello della morte, con il suo contrario: la semplicità. Età di lettura: da 4 anni.
21

Il fuoco. Il mondo intorno a me. Ediz. a colori

Roumiguière, Cécile ; Duval, Marion
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Quando un bambino si sveglia ha tutto il mondo da scoprire: il cielo, il fuoco, la terra, l'acqua... Un'avventura in quattro libri sui quattro elementi. Età di lettura: da 3 anni.
22

Nasino, pancino, piedino! Ediz. a colori

Nicholls, Sally ; Herba, Gosia
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Cosa succede se ti premo il naso? Biiiip! È un nasino canterino! E se ti faccio ghirighirighiri sulla pancia? Un libro che invita bimbe, bimbi, mamme e papà, a giocare con il corpo, abbracciarsi, coccolarsi, farsi il solletico, mordicchiarsi... Età di lettura: da 1 anno.
23

Meravigliosa biologia. Scopri la scienza della vita

Barfield, Mike
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
La vita è ovunque intorno a te. La puoi trovare in qualsiasi ambiente, nelle giungle e nei deserti, nei mari e nelle foreste, nei campi e nelle città. E se cerchi bene, anche in casa tua e perfino dentro di te! Unisciti al grande detective scientifico Ispettore Omega in un'avventurosa indagine sui sette regni degli esseri viventi, dalle alghe alle zebre. Prima scopri fatti sorprendenti sulle tantissime forme di vita che popolano il nostro pianeta, poi appassionati alle avventure a fumetti dei naturalisti di ieri e di oggi. Ogni sezione si conclude con suggerimenti per dare vita al tuo laboratorio e divertirti con tanti originali esperimenti e attività da fare in casa. Età di lettura: da 7 anni.
24

Indovina che cosa sono!

Yoshitake, Shinsuke
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
«Mamma! Mamma! Mammina! Mi è venuta un'idea bellissima: io mimo un oggetto e tu mi dici cosa sono!» Un pupazzo? No! Un bruco? No! Un insetto capovolto? Forse! Non solo un albo illustrato, ma la soluzione ideale per tutti quelli che cercano sempre di evitare di andare a letto: un libro ricco di indovinelli che farà voltare pagina ai bambini per scoprire insieme ai genitori la soluzione, e inventare con loro giochi sempre nuovi. Un piccolo capolavoro di complicità familiare raccontato e illustrato da uno dei più grandi giovani maestri dell'immagine giapponese. Età di lettura: da 4 anni.
25

Cinque in un letto. Ediz. a colori

Painset, Marie-France ; Atelier Saje
Editore: Fatatrac
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Gioca a far sparire i coniglietti pagina dopo pagina! C'erano una volta cinque coniglietti in un letto... ma uno di loro cadeva sempre giù. Riusciranno a infilarsi tutti e cinque sotto le coperte? Un libro magico dove grazie alle linguette, per far sparire e riapparire i coniglietti uno ad uno, puoi giocare all'infinito. Un libro che si trasforma tra le mani, per emozionare i più piccoli e parlargli di sentimenti: volere tutto lo spazio per se stessi, rifiutarsi di condividerlo e poi farsi sopraffare dall'ansia di stare da soli. Età di lettura: da 3 anni.
26

Diverso da chi? Ediz. a colori

D'Agnelo, Carolina ; Peluso, Martina
Editore: Pane e Sale
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
A chi non è mai capitato di trovarsi con un calzino in meno stendendo ad asciugare il bucato? O di accoppiare i calzini nel cassetto, senza trovarne più uno? O, infine, di uscire alla svelta al mattino e accorgersi in ufficio o a scuola d'indossare due calzini diversi, magari uno a strisce e l'altro a pois? A ricordarci la bellezza di quello che per molti è un semplice errore legato alla stanchezza o alla distrazione ho scritto questa storia. Dedicata a grandi e piccini per celebrare insieme la Giornata dei calzini spaiati, che ricorre in Italia il primo venerdì di febbraio. Una ricorrenza strana e divertente per diffondere lo spirito dell'amicizia e dell'accoglienza, segnalando che diverso non è necessariamente sinonimo di brutto o sbagliato. Ma che è importante guardare oltre l'apparenza, senza giudicare l'altro; anzi imparando a considerarlo speciale proprio per la sua unicità. Età di lettura: da 4 anni.
27

Mulan. Classicini. Ediz. a colori

Rossi, Sarah
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La guerra incombe. L'impero è in pericolo. Mulan è una semplice ragazza, ma decide di travestirsi da uomo e andare a combattere. Impresa impossibile? Forse. Mulan è gracile e non sa usare le armi. Ma è pronta a tutto per dimostrare il suo valore e ha un fuoco dentro che fa la differenza: il fuoco del coraggio. Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 7 anni. Un classico in versione tascabile, maneggevole e moderna, per avvicinare i giovani lettori alle storie imperdibili della letteratura mondiale. Età di lettura: da 7 anni.
28

Bimbo birbone e il viaggio per mare. Ediz. a colori

Lindgren, Barbro
Editore: Iperborea
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Imprevedibile e temerario, sempre in cerca di avventure, Bimbo birbone sale a bordo di una cassetta di legno, prende lo spazzolone e vi issa il grembiule della mamma come vela, fa scorta di girandole alla cannella e arruola la sua fidata ciurma di pupazzi: sor Coniglio, sor Giraffo e Trottolino. Il tappeto blu diventa il mare aperto e via, comincia il grande viaggio. Fra tempeste, un luccio ingordo, un gallo naufrago e un'immensa balena, niente può fermare l'intrepido capitano in erba quando è all'opera la sua fantasia, tanto meno la sua rassegnata mamma. Età di lettura: da 3 anni.
29

Desideri. Ediz. a colori

Saunders, Chris
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
C'è un giorno dell'anno in cui, lievi e leggeri, nell'aria volteggiano i desideri. Per la prima volta il piccolo coniglio riesce a prenderne tre. Tre desideri: è meraviglioso! Ma lui che cosa desidera davvero? Con l'aiuto dei suoi amici, il piccolo coniglio scoprirà che la ricompensa più preziosa arriva quando desideriamo la felicità degli altri. Un libro illustrato per bambini dai 3 anni, una storia delicata sullo straordinario potere dell'altruismo e dell'amicizia. Un libro con testi in rima, perfetto per le letture ad alta voce con i più piccoli, ideale per imparare i valori della solidarietà e della generosità. Età di lettura: da 3 anni.
30

Capitani coraggiosi. Classicini. Ediz. a colori

Percivale, Tommaso
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Harvey è ricco, anzi ricchissimo. È viziato, anzi viziatissimo. E durante una crociera cade in acqua e viene salvato da un peschereccio. I pescatori fanno una vita da cani, e Harvey dovrà trascorrere sei mesi con loro sgobbando per guadagnarsi la pagnotta. Basteranno sei mesi per diventare un uomo? Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 7 anni. Un classico in versione tascabile, maneggevole e moderna, per avvicinare i giovani lettori alle storie imperdibili della letteratura mondiale. Età di lettura: da 7 anni.
31

La mia preistoria d'amore

Solotareff, Grégoire
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La rocambolesca (e a tratti improbabile) storia d'amore tra una mamma e un papà mammut, filtrata dallo sguardo ingenuo e fantasioso della loro cucciola. Un'avventura fatta di tuffi nelle pozze, cacciatori armati di lance, zampe ferite e una grotta in cui rifugiarsi tenendosi abbracciati stretti per non sentire freddo. Scritta in stampatello maiuscolo, raccontata con semplicità ma senza rinunciare alla suspense e all'umorismo. La storia dei propri genitori rappresenta il prima di me di ogni bambino. Il desiderio di sapere com'è nato l'amore tra i propri genitori è un argomento che accende sempre l'interesse dei piccoli e trova in questo libro una divertente declinazione. Età di lettura: da 6 anni.
32

Come si pianta un seme? Piccoli giardinieri. Ediz. a colori

Mériat, Laurence
Editore: Il castello
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Pratico manuale per giovani giardinieri. Piantare un seme è come fare una magia: basta un po' di terra, acqua, luce e un pizzico d'amore ed ecco che spunteranno un fiore, un frutto, una verdura! Età di lettura: da 6 anni.
33

Mamma, latte! Adesso no, però... Un libro-gioco che accompagna bimbi e genitori dalle poppate a nuove attività. Ediz. a colori

Cozza, Giorgia
Editore: La coccinella
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Questo libro-gioco ha un duplice utilizzo: accompagna bimbi e genitori verso la conclusione dell'allattamento, nel rispetto dei tempi e delle emozioni dei più piccoli; può aiutare la mamma che non desidera terminare questa esperienza, ma vuole ridurre la frequenza delle poppate. Un valido strumento per lasciarsi alle spalle vecchi metodi oggi sconsigliati (come quello di cospargere il seno di sostanze sgradevoli) e valorizzare la relazione tra madre e bambino. Un libro da leggere insieme con tanto amore. Età di lettura: da 1 anno.
34

Una lettera piena d'amore. Ediz. a colori

Denise, Anika Aldamuy
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un giorno Riccio trova una lettera d'amore. Crede sia destinata a lui e il pensiero lo rende così felice che gioca senza mai litigare, dimenticando il suo carattere spinoso. Arrivato il momento di salutare gli amici, la lettera si sfila dallo zaino, cade a terra. La raccoglie Lepre, convinta che Riccio l'abbia scritta per lei. Proprio quando sta per andare via, la lettera cade di nuovo. Scoiattolo la raccoglie: «Per tutte le noci! Lepre mi vuole bene...». Il giorno seguente, i tre amici si incontrano nella radura per giocare. Sono tutti emozionati e un po' imbarazzati. Ognuno pensa di essere l'unico destinatario delle parole della lettera. Chi l'ha scritta? E a chi è destinata davvero? Rimane un mistero, finché non si farà avanti un topolino svelare l'arcano: quella lettera... Età di lettura: da 5 anni.
35

Boom. La guerra dei colori. Ediz. a colori

Abadia, Ximo
Editore: Becco Giallo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro illustrato per raccontare l'assurdità della guerra, delle dittature, degli estremismi e delle propagande. La guerra spiegata attraverso la metafora dei colori, con la forza visiva di un grande autore di libri illustrati. Uno dei grandi mali del XXI secolo è il terrorismo e lo scontro di ideologie che conduce molto spesso ad una guerra. In questo libro l'autore riesce ad affrontare un argomento così delicato come la guerra e ci racconta in modo molto naturale ma diretto l'idea del conflitto, con la forza visiva che caratterizza i suoi progetti. Età di lettura: da 6 anni.
36

Lola pasticciona. Stampatello minuscolo. Ediz. a colori

Tinarelli, Beatrice
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«Lola è una giovane streghetta di grande talento che ha sempre la testa fra le nuvole. Un po' perché è distratta e un po' perché pensa tutto il tempo a nuovi incantesimi...» Un libro illustrato per bambini dai 5 anni. Una storia in 15 minuti per chi legge lo stampatello minuscolo e un testo lungo e semplice, perfetto per le prime letture. E in fondo al libro tante pagine per giocare con la storia. Età di lettura: da 5 anni.
37

Exodus

Bortolotti, Nicoletta
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
L'11 luglio 1947 Ariel e Daniel, orfani sopravvissuti ai campi di sterminio, s'imbarcano con Ben, la madre incinta e Milly, un'anziana insegnante con un cane ma senza cognome, insieme a oltre 4500 profughi ebrei, senza più casa, famiglia e lacrime. L'Exodus è un vecchio piroscafo capitanato da Yossi Hamburger «Harel» ed è diretto verso la Terra Promessa. Ma a poche miglia dalla costa la nave viene attaccata in un piratesco arrembaggio proprio da coloro che hanno combattuto i nazisti: gli inglesi. Daniel, Ariel e tutti gli altri passeggeri resistono, ma non appena gli inglesi cominciano a sparare, il capitano non può far altro che arrendersi. Sarà la fine di ogni speranza? Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni di Nicoletta Bortolotti, autrice di "In piedi nella neve", "La bugia che salvò il mondo" e "Oskar Schindler il Giusto". Un romanzo, ispirato a una storia vera, che racconta alle giovani generazioni la tragedia dei sopravvissuti alla Shoah e l'epica traversata sull'Exodus verso la Terra Promessa. Età di lettura: da 12 anni.
38

Ciak si gira a... Venezia!

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In giro per le calli e i canali di Venezia, è tempo di una nuova sfida per gli Stilton, che dovranno affrontare il Team Ciak! Tra gondole, sculture di vetro e romantici scorci sulla laguna, scopriranno le meraviglie della città galleggiante! Età di lettura: da 6 anni.
39

Il grande libro dei veicoli. Ediz. a colori

Baruzzi, Agnese
Editore: White star
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Dedicato ai bimbi in età prescolare, un libro cartonato di grande formato per introdurre i più piccini al variegato mondo dei mezzi di trasporto. Le grandi tavole illustrate si animano di coloratissimi disegni di aeroplani, navi, treni, elicotteri, camion... I piccoli potranno così esercitarsi a riconoscere le varie figure e imparare parole nuove. Arricchiscono le pagine brevi testi che raccontano aneddoti e informazioni sui veicoli e alcuni giochi e attività, per imparare cose nuove divertendosi. Età di lettura: da 3 anni.
40

Orsi in salita. Ediz. a colori

Zanette, Corinne
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È mattino: due orsi si svegliano, vedono dalla finestra un aeroplanino di carta e si avventurano fuori per inseguirlo. L'inquadratura si alza e comincia a sua volta a seguire i due orsi, con movimento verso l'alto che ci accompagna a coprire tutta una città che prende vita, con vari personaggi impegnati nelle loro faccende, ma anche una giostra in movimento, una festa con i palloncini, un cantiere con gli operai al lavoro... A ogni doppia pagina saliamo sempre più in alto, sempre più in alto: cosa ci aspetterà alla fine? Un festoso silent book, brulicante di dettagli e di piste da seguire, personaggi da scoprire e ritrovare tra le pagine, spazi da esplorare giocando con spazio e verticalità. Età di lettura: da 4 anni.

Pubblicato in DATI il 22/03/2023