Top 40 ragazzi aprile

La classifica dei titoli per ragazzi presenti nelle vetrine di marzo. In testa "Qualcosa di gentile" di Anthony Martinez; seguono "Le cinque porte" di Mauro Corona, e "Cane puzzone e il bidone del tempo" di Colas Gutman.

Per altri titoli impostare sul sito data vetrina 01/04/2023-30/04/2023, Genere: Ragazzi, ordinare per Indice di Diffusione.

1

Qualcosa di gentile. Ediz. a colori

Martinez, Anthony
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La donnola Nic è molto triste: la sua adorata compagna, Mira, è partita. Se n’è andata lontano e forse non tornerà più. Così, quando Nic incontra l’anatra Sam, gli confida il suo rammarico. Mira gli manca tanto, era davvero gentile e aveva un profumo così buono. «Tutto si sistemerà» lo rassicura Sam. E se Nic avesse solo bisogno del conforto di un amico? Età di lettura: da 5 anni
2

Le cinque porte

Corona, Mauro
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Anche se ormai è vecio , anche se è un po' diffidente di fronte alla modernità, il nonno ha un'infinità di cose da insegnare a Igor e Neve, i suoi nipoti. Ed è per questo che decide di accompagnarli in quattro cammini in alta montagna con in spalla uno zaino pieno di ciò che serve, la curiosità prima di tutto. A ogni escursione Igor e Neve scoprono una stagione dell'anno, e a ogni stagione varcano una porta fatta di nuove conoscenze: quale saggezza ci insegnano gli alberi? Cosa possiamo imparare da lepri, marmotte, rapaci? Perché il bosco è un mondo magico che va rispettato e amato fino al più minuscolo insetto? Il nonu guida Igor e Neve alla scoperta delle risposte a queste domande, ma soprattutto li conduce a varcare la quinta porta, la più importante e misteriosa, quella che comprende tutte le altre: la porta del futuro, della vita e delle prove che, mentre cresciamo, la vita stessa ci pone. Età di lettura: da 11 anni.
3

Cane Puzzone e il bidone del tempo. Ediz. a colori

Gutman, Colas
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Durante un giro del quartiere, Cane Puzzone trova un bidone dell’immondizia che permette di viaggiare nel tempo. A Spiaccigatto piacerebbe tanto tornare a quand’era piccolo, prima che un camion lo trasformasse in una sottiletta. Così saltano nel bidone, pronunciano la formula magica e... si cacciano nei guai. Perché nel passato Spiaccigatto è un bel gattino di nome Castagna, una star dei social che non ne vuole proprio sapere di Cane Puzzone! Come farà il nostro eroe a riconquistare il fedele amico? Non perderti le altre avventure del cane più divertente che ci sia! Età di lettura: da 6 anni.
4

Piero Angela, il grande divulgatore. Ediz. a colori

Laterza, Gisella
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Giornalista, saggista, conduttore televisivo e anche grande musicista, Piero Angela è stato ideatore e presentatore di trasmissioni culturali e scientifiche, divenendo uno dei più grandi divulgatori italiani della Storia. Un libro di narrativa illustrata per bambini dai 7 anni, per scoprire la vita di Piero Angela. Età di lettura: da 7 anni.
5

La regina Elisabetta, Sovrana della storia. Ediz. a colori

Celi, Lia
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Amata dal suo popolo e ammirata in tutto il mondo, Elisabetta II è stata una sovrana decisa e risoluta, elegante e raffinata: una regina indimenticabile. Un libro di narrativa illustrata per bambini dai 7 anni, per scoprire la vita di Elisabetta II del Regno Unito, una delle più grandi regine della Storia. Età di lettura: da 7 anni.
6

Il gatto libraio. Ediz. a colori

Wume, Cindy
Editore: Ape Junior
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Benvenuti in una libreria straordinaria! Un luogo ricco di storie, dove troverete il Gatto Libraio! Questo felino amante dei libri ha avuto un'idea geniale grazie alla quale la libreria per ragazzi è diventata il posto più vivace e affollato della città, la sua famiglia ci ha messo lo zampino e gli scaffali pieni di libri hanno completato l'opera. Un'avventura sul potere delle storie, dell'amicizia e della fantasia. Età di lettura: da 5 anni.
7

Le parole di Gesù

Monti, Ludwig
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Le parole di Gesù raccontano un modo diverso e rivoluzionario di vivere. Non una religione né delle regole da seguire, ma un pensiero sul mondo e su di noi per far sbocciare prospettive differenti. Un invito per ragazze e ragazzi a interrogarsi sulla vita in una chiave nuova, attraverso le parole di Gesù. Età di lettura: da 8 anni.
8

Andata e ritorno sulla luna. Ediz. a colori

Englebert, Jean-Luc
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nour si annoia, vorrebbe andare sulla Luna. «Ma come ci andrai? È lontano» dice suo padre. «Ti servirebbe un razzo» aggiunge sua madre. In casa, però, non ci sono razzi, come fare? Occorre trovare una buona idea… improvvisamente, una voce proveniente dal ripostiglio esclama: «io ho un’ottima idea!». Chi sarà mai? Ecco sbucare da dietro la porta dello stanzino una strana creatura di nome Pierre. Riuscirà Nour a esaudire il suo desiderio e a raggiungere la Luna con il suo nuovo misterioso amico? Età di lettura: da 4 anni.
9

L'alleanza dei bambini. Ediz. a colori

Lindenbaum, Pija
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una radura tra i boschi, due gruppi di bambini e una capa inflessibile che veglia sull’ordine e fissa le regole: i Fiordasoli giocano e imparano, i Giralisi lavano i calzini e pelano le patate. Finché qualcuno comincia a domandarsi se tutto questo sia giusto, e se non sia possibile immaginare una convivenza diversa. Un albo che invita a sognare un mondo libero dalle ingiustizie. Età di lettura: da 5 anni.
10

La pazienza ama le fragole. Storie che abitano dentro di noi. Ediz. a colori

Oziewicz, Tina ; Zajac, Aleksandra
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Cosa fa la Nostalgia quando arriva l’inverno? Qual è l’occupazione preferita della Gratitudine? E chi è l’amica del cuore della Curiosità? Dentro di noi si agita un mondo di personaggi buffi e commoventi, che hanno passioni, sogni e paure. Vieni a conoscerli! Età di lettura: da 6 anni.
11

Montagna si scrive stampatello

Longo, Davide
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
A Davide piacciono i documentari, Costanza della terza B e le parole che brillano. Detesta arrivare in ritardo, le cabinovie, ma soprattutto le aquile, che in montagna possono gettarsi in picchiata dall'alto e strapparti i capelli – così dice. Davide si fa mille domande e ce la mette tutta per capire gli adulti, ma a volte proprio non ci riesce. Papà si è fatto una nuova famiglia, i nonni litigano come cane e gatto e la mamma… be', lei è mitica, ma ha sempre delle idee un po' strampalate. Come questa gita in montagna, un trekking musicale di cinque giorni, sulle Dolomiti. Ma anche stavolta Davide la asseconderà per farla felice. E poi è stato un anno duro per entrambi e una vacanza se la sono meritata. Quello che Davide ancora non sa è che sarà uno di quei viaggi che cambiano la vita. Immersi nei mutevoli paesaggi di alcune delle montagne più belle della Terra, mamma e figlio impareranno a cogliere sfide apparentemente impossibili: quelle grandi che cambiano il modo di vedere il mondo e quelle piccole che cambiano noi e chi ci sta intorno. Da una delle voci più interessanti del nostro panorama letterario, un racconto sul tempo che ci concediamo, per imparare come si affrontano le salite e come mollare il freno in discesa, assaporando la leggerezza del lasciarsi andare. Età di lettura: da 8 anni.
12

Lupetto non mette più il pannolino. Amico lupo. Ediz. a colori

Lallemand, Orianne ; Thuillier, Eléonore
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Lupetto è diventato grande e riceve in regalo delle mutande da supereroe. La mamma gli svela il segreto per abbandonare il pannolino: tu lo conosci? Età di lettura: da 2 anni.
13

Tutti i tesori di Bris. Ediz. a colori

Lebourg, Claire
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Bris è emozionato: Nocciolina, la sua nipote adorata, trascorrerà qualche giorno da lui. Come sempre, Bris ha già pensato a tutto: ha fatto la spesa, sistemato su una mensola tutti i suoi libri preferiti, sistemato la camera degli ospiti. Ma la nipotina sembra avere solo una cosa in mente: tuffarsi in mare! Possibile che non le interessi nient’altro? Forse sì: partecipare a un mercatino delle pulci. Il problema è che Bris non ha affatto voglia di svuotare la soffitta e privarsi di tutti i suoi tesori... Questo titolo è accompagnato da un dossier pedagogico scaricabile dal sito babalibri.it. Età di lettura: da 6 anni.
14

Nato sul confine

Gatti, Fabrizio
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un Paese distrutto dalla guerra. Centinaia di persone da mettere in salvo. Fabrizio Gatti attraversa di nuovo il mare, dalla Libia al largo di Lampedusa, per raccontarci il viaggio di una famiglia siriana, e di tante altre famiglie dal destino simile, verso la salvezza. Lo fa affidandosi a una voce impossibile, ma più vera e più forte di qualunque altra. È la voce di un bambino non ancora nato, Mabruk, che tutto vede e ci fa vedere, mai accettare. Ed è insieme la voce dei suoi coraggiosi compagni di viaggio. E di tutte le persone cui sia toccato in sorte di scappare dal proprio Paese in guerra. Un romanzo ispirato a un'incredibile storia vera (passata alle cronache come "la nave dei bambini") e a tante storie vere dei nostri giorni. Un finale che ci interroga sul significato di essere figli, genitori e persone libere. E sulle responsabilità e i ruoli che la società ci affida. L'autore di Bilal e Viki che voleva andare a scuola torna alla narrativa con un romanzo avvincente e drammatico. E pone a tutti una domanda: noi, al loro posto, che cosa avremmo fatto?
15

Chi è che? Ediz. a colori

Jadoul, Némo ; Jadoul, Emile
Editore: Pulce
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Chi è che punge e corre? E che pigola e fugge? Chi è che ulula e spaventa? E che grufola e saltella? Un divertente “indovina chi?” dove ogni aletta nasconde un animale (e la risposta). Ancora una volta con semplicità ed efficacia, il maestro Émile Jadoul propone un nuovo gioco, senza dimenticare di regalare al lettore un finale a sorpresa e una risata in più. Età di lettura: da 2 anni.
16

Al fuoco, pompieri! Ediz. a colori

Jadoul, Emile
Editore: Pulce
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Il castello va a fuoco! Ma chi sarà stato? Sua Maestà il Coniglio? La Regina Pulcina? O forse il Cuoco Caprone Oppure il Giardiniere Asinello? Tutti bravi a puntare il dito, finché… non arrivano i pompieri, il fuoco è spento, e adesso? Amici come prima, per forza. D’altronde, soltanto tutti insieme possono rimettere in sesto il loro amato castello! Età di lettura: da 2 anni.
17

Madeline, il cucciolo e i libri. Ediz. a colori

Papp, Lisa
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Madeline ha adottato un cucciolo e adesso ha molte più responsabilità. Lo deve portare a passeggio, nutrirlo e fare in modo che si senta al sicuro. Ma impara presto che l'ingrediente fondamentale è l'amore. Quando va in visita al canile, Madeline è determinata ad aiutare tutti i cuccioli, ma riuscirà a trovare un modo per far sentire ciascuno di loro speciale? Con l'aiuto dei suoi amici e di qualche libro, scoprirà che anche lei può fare la differenza. Età di lettura: da 4 anni.
18

Scuola di fantasmi

Strada, Annalisa
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando la soffitta in cui abitano viene rimessa a nuovo, i fantasmi Gioconda ed Evaristo decidono di andarsene: come possono vivere in una casa senza qualche simpatica ragnatela, topi, pulci o spifferi alle finestre? Si prenderanno una vacanza! Al mare, però, c'è troppo sole, caldo, gente che si diverte... Per fortuna ci pensa la vecchia Anselmina a tenerli occupati... combinando un sacco di guai! Età di lettura: da 7 anni.
19

Allergica

Lloyd, Megan Wagner ; Nutter, Michelle Mee
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La famiglia di Maggie è numerosa e rumorosa: oltre a mamma, papà e due gemelli più piccoli, sta per arrivare una nuova sorellina. Eppure, Maggie si sente sola. Finalmente, dopo tante suppliche, i suoi genitori le hanno promesso che potrà prendere un cane: è il suo sogno che si realizza! Al canile, però, Maggie comincia ad avere prurito ovunque e il suo corpo si ricopre di bollicine rosse. Oh no, è allergica al pelo animale! Riuscirà a trovare il cucciolo adatto a lei? Età di lettura: da 8 anni.
20

Attraverso la porta magica. Ediz. illustrata

Goor, Lars van de ; Dawnay, Gabby
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Nessuno è mai troppo piccolo" disse la fata. "Ricorda: una piccola ghianda può diventare una quercia gigantesca". Oltrepassando la Porta Magica si entra in un mondo dove i più piccoli aiutanti della natura nutrono la terra e fanno mutare le stagioni. Il cambiamento può cominciare da ognuno di noi! Un libro di fotografie illustrate per bambini dai 4 anni e per tutti gli amanti del bosco, degli animali e delle storie ricche di magia. Una storia magica sul rispetto della natura e dell’ambiente che ci circonda, e sulla forza del cambiamento. Età di lettura: da 4 anni.
21

Il tempo delle ciliegie. Ediz. a colori

Lestrade, Agnes : de ; Docampo, Valeria
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
C’era una volta un paese di tutti i colori, ma un giorno un ciclone se li portò via. Da quel momento ogni cosa è cambiata: la frutta non ha più sapore, i fiori si sono spenti, il mare non è che una lastra nera e gli abitanti non sanno cosa sia la gioia. Finché la piccola Nina scopre una vecchia scatola con dentro cinque matite... Età di lettura: da 4 anni.
22

Il passo di ciascuno. Un racconto di montagna

Meunier, Henri ; Lejonc, Régis
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un pastore solitario e la sua baita d’alta quota accolgono un minaccioso sconosciuto, gravemente ferito e ricercato dai fascisti. Entrambi hanno scelto di vivere ai margini di un ordine sociale in cui non si riconoscono. Legati in cordata, troveranno l’uno nell’altro il coraggio di incamminarsi verso il proprio destino. Sullo sfondo, il terzo immenso personaggio di questa storia: la montagna severa e maestosa, unico vero spazio di Età di lettura: da 9 anni.
23

Le casette degli animali

Accinelli, Gianumberto
Editore: La coccinella
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro gioco con grandi finestrelle, stupende fotografie, tantissime illustrazioni, ma soprattutto appassionanti storie vere di animali scritte da un autore-scienziato molto amato dai bambini. Storie avvincenti, che lasciano a bocca aperta, perché nulla è capace di suscitare tanta meraviglia quanto la natura.Il ragno palombaro ruba un pezzettino di cielo e lo porta sott'acqua, per costruire la sua casa-bolla fatta null'altro che di... aria! E quell'incredibile opera di ingegneria che trasforma i fiumi in laghi? è una diga, la casa di un intraprendente roditore: volete conoscere la storia del castoro? E la storia della cicogna che vive sui comignoli, della vespa calabrone che fabbrica la carta, dell'uccello tessitore che vive in condominio, della labirintica metropoli sotterranea delle termiti? E quella delle formiche che tessono la seta per costruire sugli alberi case con le pareti di foglie? Età di lettura: da 4 anni.
24

Lupetto va in bicicletta. Amico lupo

Lallemand, Orianne ; Thuillier, Eléonore
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Lupetto sta imparando ad andare in bicicletta come un adulto. Quella senza pedali si guida facilmente, ma lui vuole andare più veloce! Ce la farà con i pedali? Età di lettura: da 4 anni.
25

Amico libro

Macchetto, Augusto
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Come sono fatti i libri? A volte hanno tante parole e tante figure, oppure sono bianchi per disegnarci sopra, altre volte ci insegnano qualcosa oppure ci fanno ridere, scoprire il mondo o viaggiare con la fantasia... Ma incontrarne uno è sempre come trovare un amico! Età di lettura: da 5 anni.
26

Il piano geniale di Oliver lo scheletro. Stampatello minuscolo. Ediz. a colori

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Lo scheletro vive con il suo amico fantasma e un ratto femmina. Beniamino vive con la contessa e suo marito (più cinquantatre chihuahua e un caimano rosa). Il fatto è che la contessa non li può proprio sopportare i bambini. Allora assume una babysitter che però è lo scheletro travestito. Sarà un disastro, un putiferio… uno spasso. Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, pensato appositamente per le letture in autonomia, ideale per i bambini che vogliano leggere divertendosi. Un racconto perfetto per viaggiare con la fantasia e per compiere da soli i primi passi nel meraviglioso mondo dei libri. Età di lettura: da 7 anni.
27

I Promessi sposi di Alessandro Manzoni

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
'Questo matrimonio non s'ha da fare...' Inizia così la celebre storia di Renzo e Lucia, protagonisti del più grande romanzo storico della letteratura italiana. Un classico liberamente adattato da Geronimo Stilton. Età di lettura: da 8 anni.
28

I Promessi Sposi raccontati da Lucia

Strada, Annalisa ; Re, Gianna
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"I promessi sposi" raccontati da un punto di vista nuovo: quello di Lucia, giovane donna che si batte per i propri ideali. Un omaggio alla prima, straordinaria, eroina del romanzo italiano. Lucia Mondella è stata spesso considerata un personaggio umile e passivo, ma in realtà è il fulcro de "I promessi sposi", è lei a mettersi in relazione con tutti i personaggi, nessuno escluso. Non solo: imparando a conoscerla bene, si scopre una giovane donna che si batte per le proprie convinzioni, un esempio di grande forza e profonda umanità. In questa versione del capolavoro manzoniano, fedele all’opera originale, è Lucia a raccontare in prima persona, narrando così le vicende da un altro punto di vista, il suo. Un’occasione per avvicinarsi a un capolavoro, grazie a una lingua più semplice e moderna, e riscoprire la sua straordinaria protagonista. Un libro di narrativa per bambine e bambini dai 10 anni, un omaggio alla prima eroina femminile del romanzo italiano: una giovane donna che si batte per i suoi ideali. Età di lettura: da 10 anni.
29

Un mare di avventure. Smeraldina

Muncaster, Harriet
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Smeraldina, invece, è una vera principessa ribelle! La sirenetta Smeraldina sta cercando di imparare come si vive a palazzo. È tutto nuovo per lei! Ma le regole non sono il suo forte: se potesse... nuoterebbe per i mari all'avventura insieme a Nerella, la sua polipetta da compagnia! Come figlia del re e della regina però Smeraldina ha dei compiti ben precisi. Uno è partecipare alla Parata dell'Oceano, evento imperdibile per tutti gli abitanti del mare. Riuscirà a essere un po' meno ribelle e un po' più principessa, o lei e Nerella sono destinate a combinare un mare di guai? Età di lettura: da 7 anni.
30

Appuntamento a Parigi

Stilton, Tea
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In un mercatino un quadretto con una romantica dedica sul retro accende la nostra curiosità! Iniziando a indagare scopriamo una dolce storia d'amore tra due giovani pittori del passato! Età di lettura: da 7 anni.
31

L'acqua intorno a te. Il mondo intorno a te. Ediz. illustrata

Calandra Buonaura, Giulia ; Faccioli, Ilaria;Gipponi, Emanuele
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un’esplorazione giocosa e poetica, un’immersione nell’elemento attraverso tutti i sensi, per scoprire com’è, come si trasforma e che emozioni fa provare. Attraverso fotografie, illustrazioni e un testo semplice ed evocativo il bambino arriva a una progressiva conoscenza dell’elemento. A completare l’esperienza e a darne piena percezione, i materiali da toccare. Un libro che risponde ai primi perché. Età di lettura: da 3 anni.
32

Una nuova amica. Isadora Moon

Muncaster, Harriet
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Metà vampira, metà fata, semplicemente unica! A scuola c'è una nuova arrivata: si chiama Ava. Isadora vuole tantissimo fare amicizia con lei, però la bambina si comporta in maniera antipatica e scontrosa. Il resto dei compagni di classe è felice di ignorarla, ma Isadora sa che ci deve essere una spiegazione: dietro il visino imbronciato di Ava si nasconde un segreto e lei non vede l'ora di scoprirlo. Età di lettura: da 7 anni.
33

Il grande libro della tecnologia. Ediz. a colori

Devolle, John ; Johnson, Marcus
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Quasi ogni oggetto che ci circonda sfrutta la scienza per renderci la vita più semplice, comoda e sicura: dallo smartphone che abbiamo sempre in mano, agli impianti che permettono di scaldarci e avere acqua pulita. In questo libro di grande formato, con una grafica sgargiante ogni doppia pagina affronta un argomento e cerca di rispondere a tutte le nostre domande sugli oggetti che usiamo ogni giorno: come funzionano, com’erano nel passato e come saranno nel futuro. La ricerca tecnologica è preziosa in ogni campo: negli usi domestici e in medicina, nell’agricoltura e nell’industria, nei trasporti urbani e nelle esplorazioni spaziali! Età di lettura: da 8 anni.
34

Lupo di farina. Ediz. a colori

Risari, Guia
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Lupo di farina è diverso da tutti. È il più giovane del branco, morbido, delicato e sorridente. Se incontra qualcuno nella foresta non ringhia. Allarga le zampe quasi a voler cingere il mondo in un abbraccio. Scuote il pelo candido, si fruga nel manto e, come per incanto, tira fuori qualche figurina impastata: un fiore, un albero, un cerbiatto o una volpe… le dona allo sconosciuto, all’amico e perfino al nemico. Gli altri lupi del branco, contrariati da questo modo di fare, gli spiegano che è contro natura. Lupo di Farina tenta di trasformarsi in un feroce predatore, ma con risultati davvero deludenti. Così decide di tornare ad assecondare la sua indole e riprende a sorridere e modellare figurine. Tante piccole sculture riempiono la foresta, che sembra decorata a festa. Gli altri lupi gli osservano la scena e qualcosa in loro cambia… Età di lettura: da 5 anni.
35

It's ok to cry. Piangere va bene

Spider
Editore: Orecchio acerbo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È un fatto: tutti hanno le giornate no. E l'unica via di sfogo è piangerci sopra. Lo fanno i neonati per farsi rispettare? Le mamme stanche? i poliziotti che si pentono? I robot che si inceppano? Gli insetti prima di essere pestati? I marinai senza spinaci? I fiori se è ora di appassire? C'è poco da ridere, hanno il diritto di piangere tutti quelli che sentono dentro il desiderio di farlo e che nessuno si azzardi più a pensare che il pianto sia una cosa da 'femminucce'! Attraverso l'immaginazione e l'ironia senza confini di Spider finalmente un libro in cui si legittima il diritto alla lacrima: uomini, donne, bambini, piante e animali e molto altro ancora, per difendere il proprio diritto al pianto. Un libro da ridere fino alle lacrime! Età di lettura: da 3 anni.
36

Grandi lampi di genio. Storie di scienza per ragazzi illuminati (e adulti fulminati)

Odifreddi, Piergiorgio
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Chi è il più grande genio mai vissuto? Questa sì che è una bella domanda... senza risposta! Nel corso della storia sono state tante le menti brillanti che, grazie a lampi di genio, hanno permesso di svelare le leggi nascoste nel funzionamento del mondo (e quindi anche di noi stessi!), dandoci gli strumenti per renderlo un posto migliore in cui vivere. Che fossero filosofi, matematici o fisici, medici oppure naturalisti, o ancora biologi, chimici, astronomi, le loro scoperte, dall'invenzione dei numeri al computer, dalla costruzione del primo telescopio per osservare il cielo ai razzi per l'allunaggio, sono narrate da Piergiorgio Odifreddi in questa entusiasmante raccolta, ricca di aneddoti e curiosità, per ripercorrere le tappe fondamentali della nostra evoluzione dall'antichità fino all'era digitale. Ma ancora tantissimo resta da indagare: da qui in avanti... tocca agli scienziati di domani! Con i lampi di genio di: Talete, Pitagora, Archimede, Ipparco, Al-Khwarizmi, Gutenberg, Copernico, Galilei, Newton, Jenner, Darwin, Maxwell, Mendeleev, Ramón Y Cajal, Fratelli Lumière, Planck, Einstein, Turing, Watson E Crick, Von Braun. Età di lettura: da 11 anni.
37

Il vento intorno a te. Il mondo intorno a te. Ediz. illustrata

Calandra Buonaura, Giulia ; Faccioli, Ilaria;Gipponi, Emanuele
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un’esplorazione giocosa e poetica, un’immersione nell’elemento attraverso tutti i sensi, per scoprire com’è, come si trasforma e che emozioni fa provare. Attraverso fotografie, illustrazioni e un testo semplice ed evocativo il bambino arriva a una progressiva conoscenza dell’elemento. A completare l’esperienza e a darne piena percezione, i materiali da toccare. Un libro che risponde ai primi perché. Età di lettura: da 3 anni.
38

Il viaggio. Grande Panda e Piccolo Drago

Norbury, James
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La vita di Grande Panda e Piccolo Drago nel loro tempio in cima alla montagna sembra perfetta, eppure qualcosa manca. "Questo posto è meraviglioso, Grande Panda. Siamo molto fortunati... e allora perché mi sento incompleto?» Quando si è infelici, spiega Grande Panda al suo amico, bisogna trovare una nuova strada, anche se costa fatica. E così i due si mettono in viaggio, via dalle loro incantevoli montagne e attraverso il grande fiume. È un viaggio pieno di incognite, che presto si rivela spaventoso: sbalzati via da una violenta tempesta, i due amici perdono tutto e si ritrovano su una terra lontana e sconosciuta. Ma proprio quando anche l'ultima speranza sembra svanita, ecco aprirsi una nuova, meravigliosa possibilità. Grande Pande e Piccolo Drago tornano a commuoverci, ricordandoci che i cambiamenti sono necessari, e che dalle crepe che si aprono sul nostro cammino può sempre fifiltrare una nuova luce. Età di lettura: da 10 anni.
39

Io so fare l'orto. Ediz. a colori

Odriozola, Elena
Editore: LupoGuido
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Quando l’inverno finisce, è tempo di mettersi al lavoro e seminare. Servono pazienza e dedizione, ma che orgoglio quando spuntano i primi frutti! Un libro che permette anche al giovane lettore di comprendere i processi naturali, da dove viene il cibo di cui si nutre, e lo invita a diventare un giardiniere felice. Età di lettura: da 2 anni.
40

Il cuore della mamma. Ediz. a colori

Manuzzato, Valentina ; Romanazzi, Laura
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Prima che io arrivassi, la mia mamma aveva un cuore grande. Un giorno, però, dentro il suo cuore spuntò un cuoricino piccolo piccolo. E il cuore della mia mamma iniziò a crescere insieme al mio… Nell’istante esatto in cui un nuovo cuoricino inizia a battere, quello delle mamme si accende, qualunque strada il destino metta loro davanti. Il cuore delle mamme è enorme, e anche con l’arrivo di un fratellino o sorellina si ingrandisce per poter accogliere tutti quelli che ama. Età di lettura: da 4 anni.

Pubblicato in DATI il 19/05/2023