Top 20 ragazzi settembre

Proponiamo la Top 20 ragazzi dei libri presentati nelle vetrine di settembre. Sul podio "Che tempesta!" di Umberto Galimberti, "La divina commedia di Dante Alighieri" di Geronimo Stilton, "Quello nuovo" di Silvia Vecchini.

Per altri titoli usare la Ricerca Avanzata del sito di Leggere, impostare Data vetrina 01/09/2021-30/09/2021, Filtrare per Genere: Ragazzi, Ordinare per Indice di diffusione.

1

Che tempesta! 50 emozioni raccontate ai ragazzi. Ediz. a colori

Galimberti, Umberto ; Vivarelli, Anna
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un incredibile viaggio nel complesso e intricato mondo delle emozioni e dei sentimenti, con soste per incontrare grandi personaggi della letteratura, di miti e leggende, che come noi amano, odiano, soffrono, si interrogano, dubitano. Per tutti i ragazzi alla ricerca di se stessi, perché conoscersi in modo profondo è il primo passo per raggiungere la propria felicità e consapevolezza. Età di lettura: da 11 anni.
2

La Divina Commedia di Dante Alighieri

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il viaggio immaginario di Dante Alighieri, tra Inferno, Purgatorio e Paradiso: un racconto che evoca luoghi incredibili, animati da personaggi memorabili. Un classico liberamente adattato da Geronimo Stilton. Età di lettura: da 6 anni.
3

Quello nuovo

Vecchini, Silvia ; Sualzo
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
L'albo perfetto per preparare i bambini ad accogliere un nuovo fratellino in famiglia. Tutti i giocattoli sono in allarme! È arrivato "quello nuovo", ed è subito chiaro: non c'è gara. Filippo ha occhi solo per lui. I suoi vecchi giocattoli non possono proprio competere e sono preoccupati che presto Filippo si dimenticherà di loro. O forse no? Gelosia e timori sono comprensibili, ma l'amore non chiude le porte, anzi: si moltiplica. Personaggi buffi, teneri e irresistibili, e una sorpresa finale: impossibile trattenere il sorriso. Età di lettura: da 3 anni.
4

Delitto al lago. I segreti di Acquamorta

Geda, Fabio ; Magnone, Marco
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Riva del Lago è sempre piena di turisti, ma è anche il posto in cui vivono Edoardo, Nadia, Liaqat e Rachele, dodicenni diversissimi gli uni dagli altri, con un segreto in comune: le visioni che li colgono nei momenti più inaspettati e non possono fermare. Le hanno tutti nello stesso istante e rivelano sempre indizi fondamentali legati a crimini che accadono attorno a loro. È il modo di comunicare di Orfeo, un ragazzo scomparso la cui morte resta irrisolta: così tenta di continuare a riparare torti e combattere ingiustizie, come faceva quando era vivo. Un giorno, dalla visione di una donna che affoga, Edoardo, Nadia, Rachele e Liaqat si ritrovano al centro di un fitto mistero, che solo loro possono risolvere... Dagli autori della saga "Berlin", un giallo che mescola la suspense del thriller ad atmosfere sovrannaturali. Età di lettura: da 12 anni.
5

Che cos'è? Ediz. illustrata

Hoban, Tana
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Oggetti quotidiani da condividere con il bambino. Non è mai troppo presto per guardare e parlare insieme! In questo albo in bianco e nero, che rispecchia la modalità di percezione infantile nei primi mesi di vita, Tana Hoban rappresenta oggetti che fanno parte del vivere dei piccoli, come il ciuccio, la sedia, il tavolo, il passeggino, la paperella. Hoban è stata capace di realizzare immagini altamente comprensibili per il bambino, aiutandolo a leggere la realtà che lo circonda: in bianco e nero, per i bambini che nei primi mesi non hanno ancora sviluppato del tutto la vista ma sono attratti dai contrasti, un gioco da fare insieme per riconoscere gli oggetti dalle loro forme. Oggetti che fanno parte del quotidiano dei bambini, e quindi riconoscibili, con una rappresentazione realistica, senza stilizzazioni. Età di lettura: da 9 mesi.
6

Giallo, rosso, blu. Ediz. illustrata

Hoban, Tana
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Foto di oggetti comuni per stimolare l'interazione e introdurre il bambino al mondo dei colori. Tana Hoban, in quest'albo fotografico per la prima infanzia, rappresenta alcuni oggetti, elementi naturali e animali che sono vicini al vissuto del bambino. È molto efficace la scelta di utilizzare uno sfondo bianco, dal quale emergono oggetti colorati tridimensionali che incuriosiscono e affascinano i piccoli lettori. La nitidezza di ogni fotografia permette di porre in risalto ogni minimo dettaglio e sfumatura, generando una sensazione quasi di tipo tattile che stimola il bambino a toccare ed esplorare l'albo.
7

Buonanotte bosco. Ediz. a colori

Jameson, Karen ; Boutavant, Marc
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il sole sta per tramontare, la sera scende sul bosco: dopo una giornata di scorribande, tutti gli animali - bimbi compresi! - tornano nelle proprie tane. Li aspettano un rifugio caldo e una notte di sogni. Un libro delicato e avvolgente come una ninnananna. Età di lettura: da 3 anni.
8

La ragazza con lo zaino verde

Castiglioni, Elisa
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Dall'autrice di "La ragazza che legge le nuvole", un romanzo storico che ha il coraggio di mostrare il fascino pericoloso della dittatura, negli anni che precedettero e prepararono la Resistenza. Quanti passi bisogna compiere per arrivare alla libertà? 1938, provincia di Varese. Alida ha 14 anni: sguardo limpido, spalle dritte, è fiera di essere una Giovane Italiana, l'orgoglio dell'Italia fascista. Il Duce veglia su tutto, e lei si sente serena, tra l'estate in colonia e le manifestazioni del sabato fascista. Finché il suo equilibrio non comincia a incrinarsi: è giusto che la sua amica Miriam non possa più frequentare la scuola? Perché la zia Isabella, così critica verso il Duce, è sparita? E cosa nasconde suo padre? Alida trova a poco a poco le risposte, e la vita la chiama a una scelta. Lei, che ha sempre amato sentirsi parte di un Grande Tutto, deve per prima cosa riscoprire se stessa. E solo poi, forse, sarà pronta a imboccare una strada che non avrebbe mai immaginato. Alida trova a poco a poco le risposte, e la vita la chiama a una scelta. Lei, che ha sempre amato sentirsi parte di un Grande Tutto, deve per prima cosa riscoprire se stessa. E solo poi, forse, sarà pronta a imboccare una strada che non avrebbe mai immaginato. Età di lettura: da 11 anni.
9

La più bella. Tu non sei un numero

Young, Brigit
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando qualcuno scrive una lista che elenca le cinquanta ragazze più belle della scuola, la vita di Eve, Sophie e Nessa si complica. Sarà anche l'inizio di un'inaspettata e travolgente amicizia tra tre ragazze molto diverse ma decise a non essere considerate solo un numero.
10

Più luminosa di una stella. Una storia di danza, sogni e amicizia

Fracci, Carla ; Marsotto, Aurora
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Immaginate di essere una ragazzina appassionata di danza che inaspettatamente si ritrova come vicina di casa Carla Fracci. È quello che succede a Giulia, che quando arriva al mare per le vacanze scopre che la villa sulla spiaggia è abitata dall'étoile italiana più famosa al mondo. Come fare a conoscerla senza essere troppo invadente? La soggezione è tanta, ma la curiosità lo è di più: quali sono i segreti per diventare come lei? Lei che ha interpretato più di duecento personaggi, ha calcato i palcoscenici più importanti del mondo, è amata dalla critica e dal pubblico di ogni dove, è stata partner dei più grandi danzatori di sempre e musa dei coreografi. Lei che, prima di tutto, era una ragazzina che ha creduto in un sogno: la danza. L'ultima testimonianza scritta di Carla Fracci che si racconta ai più giovani. Ragazze e ragazzi con il sogno della danza possono trarre da lei non solo ispirazione, ma anche indicazioni concrete per poter aspirare a diventare grandi ballerini. Età di lettura: da 10 anni.
11

C'è qualcuno lassù? Il libro che ti spiega tutto sulle religioni. Le 15 domande

Baccalario, Pierdomenico ; Taddia, Federico
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
A cosa serve la religione? Devo credere per forza? Perché esiste il male? Chi è Dio? Ma non si fa altro che pregare? Divertiti e diventa un super esperto di religioni. In 15 domande! Età di lettura: da 10 anni.
12

Cielo, la dad!#le Medie

Strada, Annalisa
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il gruppo dei ragazzi ha superato indenne il primo quadrimestre. Persino Alfredo ha una pagella che sfavilla come ai vecchi tempi. Fabio e Miranda scoprono di essere amici, rinunciando a capire quel che passa per le teste dei loro genitori. Tutto bene? No! Alla Malabrocca niente va mai liscio e nemmeno nel mondo. Il mondo si blocca e inizia la scoperta del meraviglioso Pianeta DAD! Il dramma non sono solo le goffe prestazioni in video dei docenti (con positive sorprese incluse nel kit, ovviamente!) ma anche il senso di isolamento e l'irraggiungibilità di alcuni contatti. Si possono abbandonare i prof? Si possono perdere i compagni? Sia mai! Età di lettura: da 10 anni.
13

Mamma mia l'anatomia

Kay, Adam
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Quanto è strano il corpo umano? Il corpo umano è straordinario e affascinante e... sì, anche un pochino strano, diciamolo. Con questo libro ne conoscerai tutti i segreti, anche i più disgustosi, e potrai dare risposta alle le domande che ti assillano, come: Le caccole sono commestibili? (Sì, se le mangi non succede niente, ma che schifo!); Quanto tempo passiamo nella vita seduti sul water? (Un anno circa, quindi assicurati di avere con te un buon libro, magari questo!); è vero che nelle tue ciglia abitano delle bizzarre creature? (Sì, ma non sono pericolose!). Dall'orecchio al pancreas, dal cervelletto all'alluce, passando per un mare di cacca, ecco quello che c'è da sapere su tutto quello che hai dentro e intorno alle ossa. Per scoprire che, in fondo, anche sotto la pelle non sei poi così male! Età di lettura: da 8 anni.
14

Le parole che vorrei saperti dire

Elle, Julia
Editore: Mondadori
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
In questo libro troverai le parole che troppo spesso non sappiamo dire, quelle parole che troppo poco abbiamo sentito quando eravamo piccoli, che tanto ci sono mancate per completare in modo armonioso il nostro puzzle interiore. Un libro per amare e per sentirsi amati, per dire e ascoltare proprio quello di cui avevamo bisogno.
15

Galeotto fu 'l libro. Dante nelle parole di tutti i giorni

De Luca, Mariangela
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il viaggio nella "Commedia" di Dante non è una semplice passeggiata, è una vera e propria scalata. E per affrontare insieme a lui il percorso infernale che dalla dannazione ci conduce verso la salvezza occorre un certo equipaggiamento: uno zaino leggero ma con dentro tutto quello che serve. Una mappa che ci dica dove siamo, una borraccia di parole chiare e coinvolgenti e una bussola che, attraverso versi così famosi da essere diventati modi di dire ancora vivi nel nostro parlato, ci guidi senza timori. Ed ecco che, con questo "zaino di parole", a cui con un soffio delicato è stata tolta la polvere delle secolari imposizioni scolastiche, riusciamo anche noi a partecipare a tutta la meraviglia che è contenuta in questo poema infinito, scritto settecento anni fa. Un piccolo viaggio dentro il grande viaggio nell'Inferno di Dante, illustrato da Gabriele Pino e illuminato dallo sguardo pieno di stupore di Mariangela De Luca, che, come per magia, ci conduce attraverso i lati più oscuri dell'essere umano, fino a "riveder le stelle". Prefazione di Enrico Galiano. Età di lettura: da 10 anni.
16

La montagna capovolta. Le migrazioni narrate ai bambini

La Mantia, Francesca
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un volume che affronta temi importanti e delicati, per permettere ai bambini di comprenderli nel modo a loro più consono. Nonna Caterina, che vive da sessant'anni in Belgio, porta il nipotino Rocco a visitare i luoghi della sua infanzia, sulla Majella, in Abruzzo. Mentre Rocco scopre panorami mozzafiato, per Caterina questo viaggio ha il sapore della riconciliazione con il passato; un passato duro, segnato dall'emigrazione della sua famiglia in Belgio, dove l'Italia nel dopoguerra spedì 64 mila uomini a lavorare nelle miniere di carbone, promettendo il miraggio di un futuro più roseo. Invece, la famiglia di Caterina in Belgio trovò la tragedia, quando l'8 agosto del 1956 nella miniera di Marcinelle scoppiò un incendio che causò la morte di 275 uomini, tra cui suo padre. Età di lettura: da 8 anni.
17

Tutto cambia! Ediz. a colori

Savioli, Sarah
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Un mattino, Martina si svegliò pensando che iniziasse una giornata come le altre. Lavò la faccia, si guardò allo specchio e scoprì che i suoi capelli corti, rossi e ricci nella notte erano diventati lunghi, neri e lisci come spaghetti." Ben presto la protagonista capisce che quello non è l'unico prodigio di quel giorno perché, oltre ai suoi capelli, anche le cose intorno a lei iniziano a cambiare velocemente. La strada davanti a casa da dritta e liscia diventa tutta curve e buche, la cartella si solleva dalle sue spalle e si mette a volare leggera come un palloncino e persino la scuola si rimpicciolisce fino a diventare piccola come una scatola di scarpe! Martina non si demoralizza, ma cerca di adattarsi e guardare con curiosità il mondo che non sta fermo un momento, trovando sempre soluzioni nuove, fino a quando, cambiamento dopo cambiamento, tutto riprende una giusta proporzione e la giornata di Martina finalmente può cominciare. Età di lettura: da 6 anni.
18

Un bagno caldo per Diego il dinosauro. Ediz. a colori

Bolaffio, Raffaella
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 5 anni con il testo in stampatello maiuscolo, perfetto per le prime letture! Una storia che parla di dinosauri, natura, gioco, amicizia, crescere. Diego il dinosauro: uno dei personaggi per i piccoli più simpatici di Raffaella Bolaffio: "Ecco un cratere pieno di acqua calda! Diego entra subito nell'acqua." Età di lettura: da 5 anni.
19

I miei amici di Halloween. Ediz. illustrata

AA.VV.
Editore: La coccinella
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Impara a contare fino a cinque con streghe, fantasmi e pipistrelli! Un libro divertentissimo con cursori, ruote e finestrelle in ogni pagina, per giocare insieme agli amici di Halloween! Età di lettura: da 1 anno.
20

Dieci maestri deliziosi. Ediz. illustrata

Montgomery, Ross ; Warburton, Sarah
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un irriverente counting book, all'insegna della suspense, con strofe in rima dal ritmo cadenzato, per imparare e ricordare i numeri da uno a dieci. Dieci maestri, all'uscita di scuola, perdono per un soffio l'ultimo bus. Come tornare a casa? Il signor Baldo propone di prendere la scorciatoia nel bosco. Pessima idea! Quel bosco è pieno di mostri affamati che non vedono l'ora di gustarsi qualche buon bocconcino... E infatti, uno dopo l'altro, i dieci maestri appetitosi cadranno nei trabocchetti escogitati dai mostri. Così, da 10, diventano 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1... Ma c'è un limite a tutto. L'ultima rimasta, la maestra Guerrina, quella che «insegna alla materna, niente la ferma» di certo non si lascerà mangiare. È abituata a classi con urla, bizze o puzzette, cosa saranno mai 10 mostriciattoli? È ora d'insegnare un po' di educazione a quei bestioni (e, già che ci siamo, anche a contare da 1 a 10). Età di lettura: da 5 anni.

Pubblicato in DATI il 22/10/2021