Top 20 ragazzi settembre

Di seguito i 20 libri per ragazzi presenti nelle vetrine di settembre maggiormente apprezzati dalle biblioteche clienti. Al primo posto troviamo "La sinfonia degli animali", seguito dalle avventure di "Teo il bibliotecorso al Polo Nord" e "Palomino".

Per vedere gli altri titoli imposta come ricerca Data vetrina 01/09/2020-30/09/2020, filtra per Genere Ragazzi e ordina per Indice di diffusione

1

La sinfonia degli animali. Ediz. illustrata

Brown, Dan
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Dan Brown, da sempre appassionato di musica e musicista lui stesso, è stato ispirato dai classici per l'infanzia come "Pierino e il lupo" e dai suoi libri di bambino. Ne "La Sinfonia degli animali" combina musica e scrittura per una nuova generazione di lettori, usando le tecnologie più avanzate per coinvolgerli nella lettura. Il libro sarà infatti accompagnato dalla prima opera musicale dell'autore, composta appositamente per l'occasione: un album di musica classica che eleva la lettura a esperienza multisensoriale e si rivolge sia ai bambini che agli adulti. Un libro senza tempo che grandi e piccini potranno sia leggere in modo tradizionale, sfogliando semplicemente le pagine, sia, mentre leggono le pagine, ascoltando le composizioni musicali - una per ciascun animale - con un'app interattiva per smartphone che sarà disponibile per il download gratuito via web oppure con un QR code stampato su "La Sinfonia degli animali" al momento della pubblicazione. I disegni sono dell'illustratrice ungherese Susan Batori. Età di lettura: da 5 anni.
2

Teo il bibliotecorso al Polo Nord. Ediz. a colori

Orsi, Martina
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Non tutti gli animali sono fortunati come Teo e Linda. Per questo i due bibliotecorsi decidono di portare libri a chi non ne ha e partono per un viaggio incredibile... Direzione Polo Nord! Età di lettura: da 5 anni.
3

Palomino. Ediz. a colori

Escoffier, Michaël ; Maudet, Matthieu
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il pony Palomino è determinato: lui vuole a tutti i costi avere una bambina. Il problema è che i suoi genitori non sono affatto d'accordo. «È troppo impegnativo» gli dice il papà. «E durante le vacanze, chi se ne occuperà?» aggiunge la mamma. Ma Palomino non sente ragioni e decide di chiedere consiglio al suo amico Arizona che ha già una bambina dai capelli castani, bravissima a fare le treccine. Arizona accompagna allora Palomino in un posto dove potrà esaudire il suo desiderio: al di là dal fiume, seduta su un sasso, ecco una bambina tutta intenta a intrecciare una lunga corda. Palomino decide di non dar retta ai suoi genitori e di galoppare subito da lei, ma mentre attraversa il fiume... Michaël Escoffier e Matthieu Maudet ci regalano, ancora una volta, un libro originale, ironico, arguto con un esilarante finale dal sapore western. Età di lettura: da 5 anni.
4

Youtuber. Manuale per aspiranti creator

Franceschetti, Roberta ; Salamini, Elisa
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un manuale per capire e per usare al meglio YouTube, la piattaforma di contenuti più utilizzata dai ragazzi. Testi sintetici, fumetti e infogra?che, corredati da illustrazioni presentano il contenuto in modo funzionale alla molteplicità di sguardi con cui i ragazzini guardano la piattaforma. Tra gli argomenti: destreggiarsi tra canali e ricerche, partecipare mediante iscrizioni e commenti, capire come funziona l'algoritmo di YT e quindi come nascono le tendenze sulla piattaforma, come si apre un canale, come lo si alimenta, come si fa un video (le riprese e il montaggio), la "tubetiquette". In?ne, YouTube come risorsa anche per lo studio e i canali a cui iscriversi per non perdersi il meglio. Età di lettura: da 9 anni.
5

I custodi del regno della fantasia

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il Grande Grigiore si sta diffondendo nelle immense terre della Fantasia... Comincia così una nuova missione per il Cavaliere Senza Macchia e Senza Paura e per la giovane Alina, che insieme a Capitan Uncino e alla malvagia Strega dell'Ovest dovranno custodire il fantastico Regno della Fantasia. Un cavaliere, una principessa... e un mondo di colori da salvare! Età di lettura: da 9 anni.
6

Guarda sotto il letto se c'è della poesia

Krauss, Ruth
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Guarda sotto il letto se c'è della poesia" è un libro illuminante, tenerissimo, senza nessun vincolo di età. Età di lettura: da 4 anni.
7

Cosa dice il piccolo coccodrillo? Ediz. a colori

Montanari, Eva
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
La sveglia fa drin drin, il solletico della mamma fa ghiri ghiri, l'acqua che scorre fa splash, la macchina fa brum brum... Così inizia la mattina del piccolo coccodrillo il primo giorno di asilo. E quando il campanello fa dlin dlon e la maestra fa cucù, pian piano, l'ansia di separazione dalla mamma e dal papà diventa gioia di fare tante scoperte con i suoi nuovi amici. La giornata scorre serena, la pappa fa gnam gnam, la nanna fa zzz zzz e le bolle di sapone fanno puf, il tamburo fa ratataplan e il triangolo fa tling... È già ora di tornare a casa ed è arrivata la mamma: cosa dice il coccodrillo? Smack smack! Una storia deliziosa fatta di suoni onomatopeici e delicate illustrazioni per raccontare un giorno molto importante nella vita di un bambino. Età di lettura: da 3 anni.
8

Il grande libro della paura

Dedieu, Thierry
Editore: L'Ippocampo Ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Chi ha paura del lupo cattivo? Hai il coraggio di andare a vedere tra le sue fauci? Un piranha dalla mascella estensibile, un fantasma sbudellato, un serpente che ne nasconde un altro, un ragno dai denti affilati... Con flap che svelano dieci terrificanti figure da incubo e permettono al bambino di vivere e affrontare le proprie paure con una risata. Età di lettura: da 3 anni.
9

Tutto il contrario

Borando, Silvia
Editore: Minibombo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Dentro, fuori, alto, basso, i contrari sai che spasso! Ma il contrario del contrario? ...Capovolge lo scenario! Età di lettura: da 4 anni.
10

Mio amore. Ediz. a colori

Alemagna, Beatrice
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Sono uno strano animale. Uno scherzo di natura con il pelo di cane e la testa di maiale. Gli altri a volte mi scambiano per un gatto, una scimmia, un topo, perfino per un leone... Chi sono? Di certo non un castoro, una talpa, un cinghiale. Insomma, chi lo sa!" In ogni modo, rispondere a questa domanda non ha alcuna importanza quando un piccolo animale rosa si invaghisce di te e tu sei un buffo scherzo di natura. Una tenerissima storia d'amore che dimostra come non esista alcuna buona ragione per amare che non sia l'amore stesso. Un albo di Beatrice Alemagna con illustrazioni a base di stoffa, bottoni, merletti, ricami, tutte cucite a mano. Età di lettura: da 3 anni.
11

Ascolta. Ediz. a colori

Doerrfeld, Cori
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tutto si supera, se c'è un amico vero che ti ascolta. Anche i momenti più difficili. E il piccolo Timmy è già pronto a ripartire! Età di lettura: da 2 anni.
12

Una casa sulle ruote

Nielsen, Susin
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Felix ha tredici anni, e la sua casa non è come quella degli altri ragazzi: ha le ruote, è molto piccola, e non c'è mai molto da mangiare. Felix vive in un furgone. Ma è un segreto: nessuno lo sa, a parte lui e la sua mamma. Una vita difficile, vero? Vero. Ma Felix è intelligente, ha un piano e, soprattutto, ha un cuore grande. E quando il gioco si fa duro... gli amici veri sanno sempre cosa fare. Anche quando tu non vuoi. Età di lettura: da 11 anni.
13

Tilly e i segreti dei libri

James, Anna
Editore: Garzanti
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Pochi al mondo amano i libri più dell'undicenne Tilly Pages. Per lei non esistono amici migliori dei volumi polverosi che ingombrano gli scaffali della libreria di famiglia. È in quelle pagine che ha trovato conforto dopo che la mamma se n'è andata. Non passa minuto senza che stia con il naso infilato nella carta. Quando un giorno, all'improvviso, in libreria entrano Alice nel Paese delle Meraviglie e Anna dai capelli rossi, Tilly non può credere ai propri occhi: non c'è dubbio, sono loro! E la stanno invitando a bere il tè dal Cappellaio Matto e a visitare la scuola di Green Gables. Tilly è sicura si tratti di un sogno. Ma non è così. E nessuno meglio dei nonni che l'hanno cresciuta può confermarle che è tutto vero. Perché Tilly ha un dono eccezionale: è una librovaga e può entrare e uscire dalle storie per vivere straordinarie avventure. Un dono che ha ereditato dalla madre e che le dà il diritto di accedere a una biblioteca molto speciale, riservata ai librovaghi come lei, che lì vengono istruiti e protetti. Librovagare, infatti, può anche rivelarsi molto pericoloso e servono i giusti trucchi per affrontare insidie e ostacoli che si nascondono dietro ogni pagina. Ma Tilly non ha paura. Conosce troppo bene le storie per non fidarsi dei personaggi che le animano e ha bisogno del loro insostituibile aiuto per scoprire la verità su ciò che è accaduto alla mamma. Fare luce su un segreto che potrebbe cambiare ogni cosa. "Tilly e i segreti dei libri" è un romanzo senza tempo capace di toccare il cuore dei grandi, che con le storie ci sono cresciuti, e dei bambini, che aspettano solo di volare con l'immaginazione. Un inno al potere della fantasia, ai libri e a tutti i bibliofili che, come Tilly, sognano di stringere la mano ai loro eroi di carta. Presto ne sarà tratta anche una serie tv. Età di lettura: da 11 anni.
14

Io e te. Ediz. a colori

Prasadam-Halls, Smriti ; Small, Steve
Editore: Zoolibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ovunque tu vada, io vengo con te. Qualunque cosa tu faccia, io sono con te. Che meraviglia avere degli amici, sapere che sono insieme a noi nei momenti felici e in quelli un po' meno. Solo che volte possono essere.. inORSOpportabili! Età di lettura: da 4 anni.
15

Dante era un figo

Strada, Annalisa
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Qui dentro trovi una versione molto sintetica ma fedele della "Divina Commedia", utile per sapere almeno di cosa parla, per cavartela nelle interrogazioni con un minimo di dignità, e per capire perché questo poema sia ritenuto fondamentale per la lingua italiana e la letteratura mondiale e soprattutto perché sia una lettura sublime. Come dici? Cento canti scritti in versi endecasillabi potrebbero essere una prova un po' difficile? È vero ma... seguimi e scoprirai che, anche se non lo puoi capire per intero, Dante è davvero figo! Età di lettura: da 11 anni.
16

L'autunno della Piccola Oca. Ediz. a colori

Woollard, Elli ; Smith, Briony May
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
C'è qualcosa di diverso oggi nel bosco. L'aria è più fresca. È arrivato l'autunno. La Piccola Oca sente di avere qualcosa di molto importante da fare. Ma cosa? Una storia sulla ricerca del proprio posto nel mondo. Età di lettura: da 3 anni.
17

Giochi di gruppo (anche) a 1 metro di distanza

Baccalario, Pierdomenico ; Cattaneo, Marco;Taddia, Federico
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Si può giocare senza toccarsi, senza saltarsi addosso, senza potersi abbracciare? Come si fa a divertirsi con gli amici, con i compagni di classe o di squadra stando a un metro di distanza? Facile! Basta giocare con regole nuove! Pierdomenico Baccalario, Marco Cattaneo e Federico Taddia hanno giocato moltissimo per spiegarci come praticare i giochi più amati in tutta sicurezza: dal nascondino al calcio, dal rubabandiera al basket, dalla mosca cieca al frisbee, ecco 30 idee per giocare al chiuso e all'aperto, in poche persone o in grandi gruppi, in luoghi piccoli o spazi grandi, evitando assembramenti e mantenendo la distanza sociale. Un inno al divertimento e alla bellezza dello stare insieme... anche a un metro di distanza. Età di lettura: da 6 anni.
18

Cose da ragazze. Una guida gioiosa alla pubertà

Brochmann, Nina ; Støkken Dahl, Ellen
Editore: Sonzogno
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Ci chiamiamo Ellen e Nina, siamo dottoresse abbiamo scritto questo libro per te. Se ti chiedi cosa sono le mestruazioni, quando ti crescerà il seno, perché hai i brufoli, oppure altre cose più intime, significa che stai vivendo un periodo di grandi cambiamenti... Magari alcuni sono già iniziati! È un momento elettrizzante. Maturerai sia nel fisico sia nella mente. Non sempre è facile trovare una risposta alle molte curiosità. Può essere un'età impegnativa. Forse nemmeno a scuola ti dicono tutto. Invece noi lo faremo. Grazie al nostro lavoro, siamo qui per guidarti attraverso i segreti e le favolose trasformazioni del tuo corpo, senza imbarazzi, alla scoperta di tutto ciò che è indispensabile per prenderti cura della tua persona. Ci siamo passate prima di te. Come due sorelle maggiori, non vediamo l'ora di accoglierti nel club! Età di lettura: da 11 anni.
19

Il lupo che aveva paura sua ombra. Amico lupo. Ediz. a colori

Lallemand, Orianne
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Storie tenere e divertenti da raccontare, ascoltare, regalare per esplorare il mondo delle emozioni e lasciare libera l'immaginazione. C'era una volta un giovane lupo che aveva paura di tutto... anche della sua ombra! Una faccenda un po' troppo imbarazzante, per un lupo! Così, un giorno decise di partire all'avventura. Lungo il cammino temeva di incontrare briganti, cacciatori e persino troll... Povero lupo! Lasciare casa era stata davvero una buona idea? Età di lettura: da 3 anni.
20

La scatola

Paglia, Isabella
Editore: La margherita
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nel bosco succede qualcosa di strano. Qualcuno o qualcosa ha lasciato una scatola con due fessure. Da dentro qualcuno o qualcosa guarda attento gli animali. Chi sarà mai? Da dove è venuta? Cosa ci fa nella foresta? Nessuno si sa rispondere. Una cosa è certa: quel qualcuno o qualcosa non vuole uscire da li dentro. Un libro sul potere della gentilezza, dell'amore e dell'amicizia che fa schiudere. Età di lettura: da 4 anni.

Pubblicato in DATI il 16/10/2020