Top 20 ragazzi ottobre

Proponiamo la Top 20 ragazzi dei libri presentati nelle vetrine di ottobre. Sul podio "Il maialino di Natale" di J. K. Rowling, seguito dall'ultimo titolo della serie "Diario di una schiappa" di Jeff Kinney e "Mortina una sorpresa da brivido" di Barbara Cantini

Per altri titoli usare la Ricerca Avanzata del sito di Leggere, impostare Data vetrina 01/10/2021-31/10/2021, Filtrare per Genere: Ragazzi Ordinare per Indice di diffusione

1

Il maialino di Natale

Rowling, J. K.
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Jack adora il suo maialino di pezza, Mimalino, detto Lino. È sempre lì per lui, nei giorni belli e in quelli brutti. Una vigilia di Natale, però, succede una cosa terribile: Lino si perde. Ma la vigilia di Natale è il giorno dei miracoli e delle cause perse, è la notte in cui tutto può prendere vita... anche i giocattoli. Jack e il suo nuovo pupazzo, il Maialino di Natale (fastidioso sostituto fresco di negozio), si imbarcano in un piano audace. Insieme intraprenderanno un viaggio mozzafiato nella Terra dei Perduti, dove ? con l'aiuto di un portapranzo parlante, di una bussola coraggiosa e di un essere alato di nome Speranza ? cercheranno di salvare il miglior amico che Jack abbia mai avuto dal terribile Perdente: un mostro fatto di rottami che divora ogni cosa... Età di lettura: da 8 anni.
2

Diario di una schiappa. Colpito e affondato!

Kinney, Jeff
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Torna Greg, la Schiappa più amata del mondo. Quando Greg Heffley e la sua famiglia partono per un viaggio in camper attraverso il Paese, sono pronti a vivere la più grande delle avventure. Ma le cose non vanno secondo i piani e così si ritrovano bloccati in un campeggio che non è esattamente un paradiso estivo. Le cose peggiorano quando un violento nubifragio li scaraventa in un mare di guai... come faranno a salvare la loro vacanza? Età di lettura: da 11 anni.
3

Mortina. Una sorpresa da brivido

Cantini, Barbara
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando Mortina sale in soffitta a caccia di costumi di Halloween per gli amici, trova una cartolina dei suoi genitori! L'ultima volta erano in partenza per un lungo viaggio... ma non hanno mai fatto ritorno. Dove saranno finiti? Per scoprirlo serviranno abilità da investigatori e parecchia fantasia. Con l'aiuto del fedele Mesto, di Dilbert e di tutti i suoi amici, Mortina si mette sulle tracce di mamma e papà... Li troverà? Una nuova avventura della bambina zombie che è diventata un successo internazionale, pubblicata in trenta Paesi. Età di lettura: da 6 anni.
4

Che cos'è? Ediz. illustrata

Hoban, Tana
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Oggetti quotidiani da condividere con il bambino. Non è mai troppo presto per guardare e parlare insieme! In questo albo in bianco e nero, che rispecchia la modalità di percezione infantile nei primi mesi di vita, Tana Hoban rappresenta oggetti che fanno parte del vivere dei piccoli, come il ciuccio, la sedia, il tavolo, il passeggino, la paperella. Hoban è stata capace di realizzare immagini altamente comprensibili per il bambino, aiutandolo a leggere la realtà che lo circonda: in bianco e nero, per i bambini che nei primi mesi non hanno ancora sviluppato del tutto la vista ma sono attratti dai contrasti, un gioco da fare insieme per riconoscere gli oggetti dalle loro forme. Oggetti che fanno parte del quotidiano dei bambini, e quindi riconoscibili, con una rappresentazione realistica, senza stilizzazioni. Età di lettura: da 9 mesi.
5

I miracoli esistono. La storia di Giorgio Perlasca

Rattaro, Sara
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una mattina del 1987 Alice, dopo la scuola, va a trovare una vicina di casa. Brigitte, ebrea ungherese da molti anni in Italia, le aveva fatto da baby-sitter quando era bambina ed è sempre stata per lei un punto di riferimento. Le ha anche insegnato a preparare un dolce, il Challah alle mele, e a danzare... Ma non ama parlare del proprio passato. E, all'improvviso, deve partire per Budapest. Quale mistero nasconde? Brigitte aveva la stessa età di Alice quando, nel 1944, nella sua città occupata dalle Croci Frecciate, i filo-nazisti sostenuti dai tedeschi, lei e suo padre ebbero la fortuna di imbattersi in un uomo straordinario, che salvò loro la vita: Giorgio Perlasca. Il commerciante italiano, detto anche l'"impostore", si era finto ambasciatore spagnolo per accogliere nelle sue case protette cinquemila ebrei d'Ungheria e strapparli dalle camere a gas. Una scrittura appassionata ed empatica tesse i racconti della testimone Brigitte e di Alice, fra passato e presente, fra le ombre atroci della Shoah e i conflitti dell'adolescenza. Sul filo della memoria e, soprattutto, grazie all'esempio di coraggio ed eroismo di Giorgio Perlasca, Alice saprà finalmente chi diventare. Età di lettura: da 10 anni.
6

Giallo, rosso, blu. Ediz. illustrata

Hoban, Tana
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Foto di oggetti comuni per stimolare l'interazione e introdurre il bambino al mondo dei colori. Tana Hoban, in quest'albo fotografico per la prima infanzia, rappresenta alcuni oggetti, elementi naturali e animali che sono vicini al vissuto del bambino. È molto efficace la scelta di utilizzare uno sfondo bianco, dal quale emergono oggetti colorati tridimensionali che incuriosiscono e affascinano i piccoli lettori. La nitidezza di ogni fotografia permette di porre in risalto ogni minimo dettaglio e sfumatura, generando una sensazione quasi di tipo tattile che stimola il bambino a toccare ed esplorare l'albo.
7

Ossaspasso. Ediz. a colori

Ahlberg, Janet ; Ahlberg, Allan
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In una strada scura scura c'era una casa scura scura. E nella casa scura scura... vivevano tre scheletri! Uno scheletro grande, uno scheletro piccolo, uno scheletro cane e le loro buffe disavventure. A spasso nella notte, alla ricerca di qualcuno da spaventare, finiranno per divertirsi a farsi paura a vicenda e giocare con gli animali (scheletri) dello zoo. Età di lettura: da 4 anni.
8

Forse.... Ediz. a colori

Haughton, Chris
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In che guai puoi cacciarti quando decidi di fare proprio la cosa che ti hanno detto di non fare? Sedute sul ramo di un albero nella foresta, tre piccole scimmie, una scimmia adulta e un'unica raccomandazione: «Ok, io vado» dice la scimmia adulta. «Ricordate... Fate quello che volete, ma NON avvicinatevi all'albero di mango. È pieno di tigri lì sotto». «Mmm... mango!» pensano le scimmiette. Loro amano i manghi. Forse... forse... Forse andrebbe bene se andassero solo a guardare i manghi, e Forse andrebbe bene se ne mangiassero solo uno... Non possono esserci tigri in giro, vero? Da Chris Haughton arriva un nuovo piacevolissimo albo illustrato da leggere con i più piccoli. Un racconto divertente, pieno di suspense, con un grande sorprendente finale! Età di lettura: da 3 anni.
9

Se incontrassi un orso. Ediz. a colori

Borando, Silvia
Editore: Minibombo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Le grotte, si sa, sono piene di orsi e gli orsi, si sa, sono creature terribili... Meglio tenersene alla larga! Ma che fare se la tua palla finisce proprio in una grotta? Un timoroso scoiattolo prende il coraggio a due mani e si lancia nella ricerca, augurandosi di non incontrare mai un orso. Perché si sa, se ne incontrasse uno, sarebbe una vera sciagura... o almeno questo è quello che crede! Età di lettura: da 3 anni.
10

La più bella. Tu non sei un numero

Young, Brigit
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando qualcuno scrive una lista che elenca le cinquanta ragazze più belle della scuola, la vita di Eve, Sophie e Nessa si complica. Sarà anche l'inizio di un'inaspettata e travolgente amicizia tra tre ragazze molto diverse ma decise a non essere considerate solo un numero.
11

Buon Natale, Geronimo!

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Chi l'avrebbe mai detto che una tranquilla vacanza natalizia si sarebbe trasformata in una sfida all'ultima luminaria? Pur di vincere il premio di Picco Puzzolo, La miglior casa delle feste , il nonno e Trappola erano disposti a tutto... Ma a trionfare è stata la magia del Natale! Età di lettura. da 6 anni.
12

La guerra è finita

Almond, David
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È il 1918 e la guerra è ovunque. Il papà di John è lontano, a combattere in Francia insieme a milioni di altri papà. La sua mamma lavora nella fabbrica d'armi più grande del mondo, che non ne vuol sapere di rimanere chiusa nemmeno per un'ora, nemmeno di notte. E continua a crescere, crescere, crescere... A scuola, l'arcigno preside McTavish non fa che ripetere che tutti, adulti e bambini, sono coinvolti nella lotta per sconfiggere il malvagio nemico tedesco, e ogni volta John si pone la stessa domanda: 'Quando finirà?' Ma un giorno, nei boschi alla periferia della città, come in un sogno vede apparire Jan, un bambino tedesco che è proprio come lui: stessa età, stessa altezza e, sospetta John, stessa voglia di lasciarsi quella guerra alle spalle per incontrarsi, finalmente, e spargere insieme i semi della pace. Un racconto vivido e potente sul coraggio di sognare un mondo migliore, da uno dei più grandi scrittori per ragazzi di sempre. Età di lettura: da 8 anni.
13

Figli dello stesso cielo. Il razzismo e il colonialismo raccontati ai ragazzi

Scego, Igiaba
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Igiaba incontra in sogno il nonno Omar, che non ha mai conosciuto ma solo visto in fotografia. Omar la porta in un viaggio lungo la storia per raccontarle cosa significava vivere nella Somalia sotto il colonialismo italiano, quello ottocentesco e imperialista e quello del ventennio fascista, e in che modo l'eredità razzista impregni ancora le nostre città e la nostra cultura. Un libro per raccontare ai ragazzi cosa è stato il colonialismo e come quella pagina triste della storia italiana, a lungo nascosta e negata, abbia ripercussioni anche sulla vita odierna nostra e dei tanti cittadini italiani di origine africana o che dall'Africa sono appena arrivati e stanno cercando di trovare nel nostro paese una nuova casa. Età di lettura: da 10 anni.
14

È autunno, Riccio. Ediz. illustrata

Campello, Giuditta
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un libro illustrato per bambini dai 3 anni. Una storia in rima che svela la meraviglia del mondo che si trasforma, perfetta per essere letta con i più piccoli. Un libro che parla di animali, natura, amicizia, letargo, sonno, dormire, crescere. L'aria si fa più fresca, sta arrivando l'autunno: è tempo per Riccio di andare in letargo. Ma così si perderà il colore dorato delle foglie, i funghi e le castagne! Per fortuna ci sono i suoi amici che lo accompagnano con dolcezza al momento dei saluti, con la promessa di rivedersi in primavera. Età di lettura: da 3 anni.
15

Dai papà! Ediz. a colori

[Maudet Matthieu]
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Cosa succede a un papà quando il suo piccolo, di prima mattina, lo sveglia saltando felice sul letto? Succede che deve correre al parco alla velocità di un aeroplano, giocare a pallone, comperare la merenda, andare sullo scivolo e poi sull'altalena e, mentre tornano a casa, ascoltare i mille progetti per il giorno dopo del suo piccolo mentre lui lo tiene per mano e gli dice che è il papà più bravo del mondo. Ma finalmente, una volta a casa, lo aspetta una bella poltrona e una coperta morbida, giusto il tempo di rilassarsi, chiudere gli occhi e... Età di lettura: da 3 anni.
16

Arrivo! Ediz. a colori

Petit, Aurore
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Dopo "Una mamma è come una casa", Aurore Petit, grafica e illustratrice francese, racconta l'arrivo del secondo figlio in modo intimo e, allo stesso tempo, universale: ascoltare per la prima volta il battito del suo cuore, annunciare la sua nascita al fratellino, imparare i nuovi ruoli all'interno della famiglia. Nel racconto, la voce narrante è quella della bambina che deve nascere che, dall'interno della pancia della mamma, scopre un mondo fatto di suoni, rumori, sensazioni, come quella delle mani che accarezzano o il sapore dolce di alcuni cibi. Testo e illustrazioni offrono un doppio livello di lettura: le parole descrivono ciò che sente la bambina nel ventre materno, mentre il lettore assiste a ciò che succede nella casa e nella famiglia che attende il suo arrivo. La fine del libro coincide con l'inizio di una nuova vita. Età di lettura: da 3 anni.
17

Cielo, la dad!#le Medie

Strada, Annalisa
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il gruppo dei ragazzi ha superato indenne il primo quadrimestre. Persino Alfredo ha una pagella che sfavilla come ai vecchi tempi. Fabio e Miranda scoprono di essere amici, rinunciando a capire quel che passa per le teste dei loro genitori. Tutto bene? No! Alla Malabrocca niente va mai liscio e nemmeno nel mondo. Il mondo si blocca e inizia la scoperta del meraviglioso Pianeta DAD! Il dramma non sono solo le goffe prestazioni in video dei docenti (con positive sorprese incluse nel kit, ovviamente!) ma anche il senso di isolamento e l'irraggiungibilità di alcuni contatti. Si possono abbandonare i prof? Si possono perdere i compagni? Sia mai! Età di lettura: da 10 anni.
18

I miei amici di Halloween. Ediz. illustrata

AA.VV.
Editore: La coccinella
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Impara a contare fino a cinque con streghe, fantasmi e pipistrelli! Un libro divertentissimo con cursori, ruote e finestrelle in ogni pagina, per giocare insieme agli amici di Halloween! Età di lettura: da 1 anno.
19

Il piccolo libro della Costituzione

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
A scuola di Benjamin e Trappy sono arrivati due studenti italiani! Per presentarsi a tutti i compagni, i due ragazzini hanno deciso di raccontare il loro Paese, l'Italia, attraverso le parole della Costituzione, la legge più importante di tutte, che esprime i valori fondamentali della convivenza civile. Età di lettura: da 6 anni
20

L'orologio meccanico

Pullman, Philip
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È una fredda notte d'inverno quando Karl entra alla Taverna del Cavallo Bianco, con l'aria di aver ingoiato una nuvola temporalesca. Il suo compito finale come apprendista orologiaio è quello di creare una nuova figura meccanica per il grande orologio che svetta con orgoglio nella piazza della cittadina di Glockenheim. Il giorno successivo dovrebbe mostrare a tutti la propria creazione... se solo ne avesse costruita una, se solo fosse stato in grado. Lì incontra Fritz, giovane scrittore, e anche lui ha un segreto: non ha finito di scrivere il racconto che si appresta a leggere in pubblico, ma spera che, una volta cominciato, il finale arrivi da sé, mosso dagli inesorabili meccanismi che regolano gli orologi e le storie... Comincia così una fiaba dal sapore gotico fatta di principi, automi, guerrieri meccanici e bambini perduti; una storia che, come gli ingranaggi di un orologio, si allontana dalla traccia principale solo per incastrarsi perfettamente in un congegno narrativo superbamente cesellato. Età di lettura: da 11 anni.

Pubblicato in DATI il 23/11/2021