Top 20 ragazzi ottobre

Di seguito i 20 libri per ragazzi presenti nelle vetrine di ottobre maggiormente apprezzati dalle biblioteche clienti. Al primo posto troviamo "Ti conosco mascherina", seguito da "Coraggio" e "Fairy Oak. La storia perduta"

Per vedere gli altri titoli imposta come ricerca Data vetrina 01/10/2020-31/10/2020, filtra per Genere Ragazzi e ordina per Indice di diffusione

1

Ti conosco mascherina. Ediz. a colori

Capua, Ilaria
Editore: La coccinella
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un libro-gioco con slider e finestrelle che insegna ai bambini a conoscere il mondo dei virus per imparare ad affrontarli in modo sicuro, ma senza paura, per vivere in serenità la propria infanzia. Un libro per il target prescolare firmato da una grande scienziata: Ilaria Capua che oggi dirige il Centro di Eccellenza One Health dell'Università della Florida, che promuove l'avanzamento della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisciplinari. Età di lettura: da 3 anni.
2

Coraggio

Telgemeier, Raina
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando Raina si sveglia nel cuore della notte con un terribile mal di pancia, pensa che possa essere solo una banale influenza. Ma quando il malessere non accenna a passare e sembra collegato alle sue preoccupazioni per la scuola, gli amici e i ragazzi, diventa chiaro che qualcosa non va. Raina dovrà essere molto coraggiosa, guardarsi dentro e capire qual è il problema, per affrontare e vincere le sue paure Età di lettura: da 10 anni.
3

La storia perduta. Fairy Oak

Gnone, Elisabetta
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il tempo è passato e molte cose sono cambiate a Fairy Oak, e così capita di immelanconirsi riguardando vecchie fotografie davanti a un tè, ricordando vecchi amici e grandi avventure.Ma quando i ricordi approdano all'anno della balena, i cuori tornano a battere e i visi a sorridere. Che anno fu! Cominciò tutto con una lezione di storia,proseguì con una leggenda e si complicò quando ciascun alunno della onorata scuola Horace McCrips dovette compilare il proprio albero genealogico.Indagando tra gli archivi, le gemelle Vaniglia e Pervinca, con gli amici di sempre, si mettono sulle tracce di una storia perduta e dei suoi misteriosi protagonisti. E mentre il loro sguardo ci riporta nella meravigliosa valle di Verdepiano, si consolidano vecchie amicizie, ne nascono di nuove, si dichiarano nuovi amori e si svelano sogni che diventano realtà. Età di lettura: da 8 anni.
4

Posso essere tutto! Ediz. illustrata

Spinelli, Jerry ; Liao, Jimmy
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Io quando cresco cosa sarò? Di tutti i mille lavori del mondo. Io quando cresco quale farò? Il pianta-zucconi, il soffia-soffioni, il piega-aeroplani, il cucciola-cani... Età di lettura: da 4 anni.
5

Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo

Mackesy, Charlie
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una storia universale che fa bene all'anima di grandi e bambini. Il racconto dell'amicizia tra un bambino curioso, una talpa golosa di torta e piena di vita, una volpe guardinga e un cavallo saggio e gentile. Tutti e quattro esplorano il vasto mondo. Si fanno tante domande. Attraversano la tempesta. Imparano che cos'è l'amore. Un'ode all'innocenza e alla gentilezza, una lezione di vita che ha già toccato il cuore di milioni di lettori. Età di lettura: da 6 anni.
6

Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 donne migranti che hanno cambiato il mondo

Favilli, Elena
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il volume racchiude cento biografie di donne che hanno lasciato il loro paese d'origine per una moltitudine di ragioni diverse: chi per trovare nuove e migliori opportunità, chi per il bisogno di sfuggire a situazioni difficili. I lettori scopriranno le vite di Josephine Baker, ballerina e attivista, di Asma Khan, rinomata chef e di Alice Guy, la prima regista della storia, e ancora la cantante Carmen Miranda, l'eclettica Rihanna, la fumettista Marjiane Satrapi e tante altre. Informatiche, chirurghe, musiciste, politiche, campionesse di judo e scacchi: queste figure fuori dal comune ispireranno le bambine - e i bambini - di tutto il mondo a inseguire i propri sogni, oltre ogni confine. Per non smettere di sognare: da qualsiasi posto veniamo, ovunque andiamo. Età di lettura: da 8 anni.
7

Due code mai viste. Ediz. a colori

Lot, Alberto
Editore: Minibombo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il Signor Cane è da tempo alla ricerca della sua coda, senza grandi risultati. Neppure l'incontro con un suo simile assai collaborativo sembra portare a una soluzione, ma c'è qualcuno che ha sentito i due discutere e che porrà fine alla questione... Sarà la volta buona? Una surreale conversazione notturna... tutt'altro che risolutiva! Età di lettura: da 3 anni.
8

Un Milione di Babbi Natale

Motai, Hiroko ; Maijala, Marika
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Come fa Babbo Natale a consegnare tutti i regali in una notte sola? Un tempo era facile, perché i bambini erano pochi. Ma anno dopo anno diventano sempre di più, e Babbo Natale si trova nei pasticci. Ci vorrebbe proprio un'idea geniale... Età di lettura: da 3 anni.
9

Puffy & Brunilde. Un pizzico di magia

Cantini, Barbara
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Si è mai vista una strega senza gatto? Puffy è un gatto di strada quasi tutto nero in cerca di qualcuno con cui stare. Brunilde è una bimba dalla folta chioma rossa e un po' pasticciona, che vive in una strana casa dalle mille stanze. Di giorno fa l'aiutante fioraia e di notte si trasforma in un'aspirante strega. Per fare il suo debutto di volo e diventare strega a tutti gli effetti, le manca solo una cosa: un gatto nero! Il grande giorno si avvicina e del micio neppure l'ombra. Quand'ecco che sulla porta del negozio fa capolino il piccolo vagabondo. E anche se Puffy ha la punta della coda bianca, Brunilde sa che è proprio lui che stava aspettando. Età di lettura: da 6 anni.
10

Ollie e il gattino sperduto

Killen, Nicola
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nascosto in un mucchio di foglie, Ollie trova un gattino che ha perso la strada di casa. Ma la piccola è corragiosa, non si fa prendere dalla paura, e aguzzando l'ingegno trova il modo per aiutare il suo nuovo amico. Le buoni azioni vengono sempre ripagate, si sa, e così succede per Ollie, che nella notte riceve un premio del tutto inaspettato. Età di lettura: da 3 anni.
11

I ladri di New York

Rundell, Katherine
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Vita Marlowe, dodici anni, inglese, è appena sbarcata a New York con sua madre e ha già una missione. Il nonno, amatissimo, è stato vittima di un raggiro, e ha perso tutto: i gioielli, i ricordi, il castello sulla riva dello Hudson. Vita, debole di gambe ma eccezionale nella mira, è determinata a restituirgli ogni cosa e studia un piano contro un noto e pericoloso truffatore legato alla mafia. Da sola, però, sa di non poterlo sconfiggere. Ha bisogno di alleati. E chi meglio di una giovane borseggiatrice e di due ragazzi del circo che si esibisce alla Carnegie Hall? Un'avventura a rotta di collo per le strade di New York, nei ruggenti Anni Venti. Età di lettura: da 10 anni.
12

Julian e la volpe. Ediz. a colori

Todd-Stanton, Joe
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Julian è un topolino che vive da solo nella sua tana sotto terra. Gli piace starsene per conto suo e ha imparato a evitare tutti gli animali: il gufo, il gatto, i suoi vicini topolini, le talpe, i conigli, il contadino con il suo cane. Julian però non sa che una volpe con i denti affilati lo osserva e, un giorno, piomba nella sua piccola tana pronta a divorarlo! Ma la finestra di Julian è troppo piccola per lei e la volpe resta incastrata. Julian decide di aiutarla e finisce così per diventare... la sua preda? No, molto meglio! Età di lettura: da 4 anni.
13

Tillie e il muro

Lionni, Leo
Editore: Fatatrac
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Da sempre Tilli sogna di sapere che cosa ci sia dall'altra parte del muro, quali mondi fantastici nasconda. Finalmente un giorno... Età di lettura: da 6 anni.
14

Gita sotto l'oceano. Ediz. a colori

Hare, John
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
A bordo di un sottomarino giallo, un gruppo di bambini in tuta da sub è in gita scolastica sotto l'oceano. Gettata l'ancora, la scolaresca inizia a fare conoscenza con le creature marine: calamari luminescenti passano sulle loro teste e crostacei giganti fanno capolino da un vecchio relitto abbandonato sul fondale. Ma quando è il momento di tornare al sottomarino, un bambino si attarda a fare una foto a un forziere del tesoro e, all'improvviso, sprofonda in un crepaccio... Il piccolo verrà presto ritrovato ma, nel frattempo, avrà fatto amicizia con una creatura marina misteriosa e avrà trovato niente meno che le rovine dell'antica città di Atlantide! John Hare, in questo suo nuovo libro senza parole, invita i bambini a usare la propria immaginazione e a sentirsi protagonisti di un'avventura incredibile che regala sorprese fino all'ultima pagina. Età di lettura: da 4 anni.
15

Luci nella notte

Sjöberg, Lena
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
È notte. È tutto buio. Ma lo è davvero? Anche nell'oscurità, molte cose brillano e risplendono. Vieni con noi nel bosco scuro, giù nel mare nero come la pece e infine in una città notturna deserta, a scoprire quante luci ci sono! La notte può sembrare buia, ma è illuminata da molte luci. Tantissime cose brillano nell'oscurità: stelle e luna, aurore boreali, ghiacci polari, occhi di animali, pesci nel mare, minerali fosforescenti e persino piccoli insetti e funghi. Un picture book di straordinaria bellezza che parla di tutte le cose che illuminano il buio, un originale titolo di divulgazione per fare luce su un mondo che spesso resta sommerso dall'oscurità. Età di lettura: da 7 anni.
16

La grande avventura dei Kalù. Ediz. a colori

Allepuz, Anuska
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Su un'isoletta rocciosa in mezzo a un lago, vive la famiglia dei Kalù: a Dolcekalù piace cucinare; a Grankalù piace costruire barche; a Vecchiokalù piace raccontare storie e a Minikalù piace ascoltarle. Lei vorrebbe vivere un'avventura su un'Isola-Tropicale-Molto-Esotica. La famiglia Kalù decide così di mettersi in viaggio. Dopo giorni di navigazione, arriva su un'isola verdeggiante, dove inizia a raccogliere piante e a collezionare semi. D'un tratto... Gurgle! Wurgle! Gurgle! l'isola si muove! I Kalù vengono sbalzati in aria da questo terremoto, per poi planare di nuovo... a terra? No! In realtà, non sono approdati su un'isola ma sul naso di un ippopotamo, che fino al quel momento era rimasto sotto il pelo dell'acqua. Ora però, stremato dal caldo, deve muoversi verso una zona più ricca di vegetazione. I Kalù capiscono di essere stati proprio loro a causare quel caldo torrido, strappando le piante che facevano ombra a Ippo. Costruiscono un riparo ombroso con gli arbusti che avevano strappato e piantano i semini che avevano collezionato per far crescere nuove piante. Ora che tutto è di nuovo verde e fresco, Minikalù, insieme a Ippo e i suoi amici ippopotami, nel rispetto della natura, vivrà tante avventure Tropicali-Molto-Esotiche. Imprevisti, trovate ingegnose, un mondo esotico e una protagonista piccola di statura ma dal cuore grandissimo. Un'avventura che parla di rispetto della natura, perfetta per le letture ad alta voce. Età di lettura: da 3 anni.
17

Il ladro di foglie. Ediz. a colori

Hemming, Alice ; Slater, Nicola
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Scoiattolo è preoccupato! Si è accorto che dalla chioma del suo albero mancano alcune foglie. Scomparse! Sparite! Che fine hanno fatto? Forse sono state rubate! Questo vuol dire che un ladro di foglie si aggira nel bosco! La storia divertente di uno scoiattolo alle prese con il cambio di stagione. Età di lettura: da 4 anni.
18

Mustang

Palazzesi, Marta
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Texas, 1859. Robb ha 13 anni e odia che i genitori l'abbiano lasciato come un pacco alla piantagione dello zio per andare a cercare fortuna in California. Pieno di rabbia, decide di dimostrare a tutti quanto vale e sceglie il modo più pericoloso: catturerà un esemplare di Mustang, la razza indomabile di cavalli che sta creando il panico nelle piantagioni vicine. Solo con l'aiuto di Ako, un'indomita indiana, e Aimery, il suo ex-amico di infanzia schiavo, pronto anch'egli a rischiare per conquistarsi finalmente la libertà, Robb può cercare il suo futuro. Età di lettura: da 11 anni.
19

Una cosa chiamata neve. Ediz. a colori

Zommer, Yuval
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«La neve è bianca come la vostra pelliccia»Le parole di Orso guidano Volpe e Leprotto alla ricerca di una cosa chiamata neve.Scopri anche tu con i due cuccioli curiosi la meraviglia dell'inverno!Un viaggio tra le creature e i favolosi paesaggi naturali nella stagione più affascinante dell'anno.
20

Il veleno dell'immortalità. Fowl Twins

Colfer, Eoin
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Mentre Artemis Fowl è in viaggio verso Marte, Myles e Beckett - ovvero i gemelli undicenni suoi fratelli minori - vengono affidati dai genitori alle cure di Tata, il sistema intelligente di Tutela Artificiale Totalmente Autonoma di cui è dotata la loro villa, per una sola notte. Quanto basta perché i due facciano amicizia con un troll in miniatura, inseguito da un malvagio nobiluomo e da una perfida suora, determinati a impadronirsi della magica creatura per i loro loschi scopi. Per salvare il nuovo amico, Myles e Beckett si danno alla fuga. Verranno rapiti, sepolti, arrestati, minacciati, uccisi (solo temporaneamente), e scopriranno che il legame più potente che esista non è il legame covalente tra atomi, ma quello tra due gemelli. I fratelli di Artemis Fowl hanno preso in mano la situazione. Sono gemelli, ma non potrebbero essere più diversi. Myles è super intelligente e sempre elegante. Beckett parla con gli animali ed è allergico a ogni indumento. Si completano a vicenda, e stavolta sono loro i protagonisti. Età di lettura: da 10 anni.

Pubblicato in DATI il 20/11/2020