Top 20 ragazzi marzo

Proponiamo la Top 20 ragazzi dei libri presentati nelle vetrine di marzo. Sul podio Matteo Bussola "Viola e blu", Geronimo Stilton "Il mio amico Dante" e Leo Lionni "Un uovo straordinario".

Per altri titoli usare la Ricerca Avanzata del sito di Leggere, impostare Data vetrina 01/03/2021-31/03/2021, Filtrare per Genere: Ragazzi, Ordinare per Indice di diffusione.

1

Viola e il blu

Bussola, Matteo
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Questa è la storia di Viola, una bambina che gioca a calcio, sfreccia in monopattino e ama vestirsi di Blu. Viola i colori li scrive tutti con la maiuscola, perché per lei sono proprio come le persone: ciascuno è unico. Ma non tutti sono d'accordo con lei, specialmente gli adulti. Tanti pensano che esistano cose 'da maschi' e cose 'da femmine', ma Viola questo fatto non l'ha mai capito bene. Così un giorno decide di chiedere al suo papà, che di lavoro fa il pittore e di colori se ne intende. È maggio, un venerdì pomeriggio, il cielo è azzurrissimo e macchiato di nuvole bianche, il papà è in giardino che cura le genziane. Le genziane hanno un nome da femmine, eppure fanno i fiori Blu. Però ai fiori, per fortuna, nessuno dice niente. Non è come con le persone, pensa Viola. Un fiore va bene a tutti così com'è... In questa storia, ispirata dalle conversazioni con le sue figlie, Matteo Bussola indaga gli stereotipi di genere attraverso gli occhi di Viola, una bambina che sa già molto bene chi è e cosa vuole diventare. Un racconto per tutti, che celebra la forza della diversità e l'importanza di crescere nella bellezza e nel rispetto delle sfaccettature che la vita ci propone. Una storia dedicata a tutti quelli che vogliono dipingere la propria vita con i colori che preferiscono. Età di lettura: da 7-15 anni.
2

Il mio amico Dante

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Intorno a me era tutto grigio: grigia la sabbia, grigia l'acqua che bagnava la riva, grigio il cielo e grigia l'aria... Per mille mozzarelle, ma dov'ero finito?! Nell'Oltretomba?! E chi era quel roditore con il mantello rosso e la corona d'alloro sulla testa, che mi fissava? Possibile che fosse proprio il grande Dante Alighieri? Età di lettura: da 7 anni.
3

Un uovo straordinario. Ediz. a colori

Lionni, Leo
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un giorno una rana, insieme a due amiche, scopre un bellissimo uovo bianco. Non ne hanno mai visto uno prima, ma sono sicure che si tratti di un uovo di gallina. Quindi, quando l'uovo si schiude e striscia fuori una lunga creatura verde e squamosa, pensano naturalmente che si tratti di... un pollo! Un pollo che, appena nato, chiede una cosa sola alle tre rane: «Dov'è l'acqua»? Età di lettura: da 4 anni.
4

La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura. Ediz. a colori

Aristarco, Daniele ; Soma, Marco
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Nei settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, un album illustrato per compiere i primi passi nell'opera del poeta fiorentino. Un oggetto di stupore che somma la bellezza delle tavole di Marco Somà al testo appassionato di Daniele Aristarco. Due sguardi nuovi sulla "Divina Commedia", in grado di dialogare con la curiosità e la fantasia dei lettori. Età di lettura: da 8 anni.
5

Dante e le infernali scienze

Novelli, Luca
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Sdegnoso, megalomane, geniale, con un naso ingombrante. Dante è conosciuto in tutto il pianeta come autore della "Divina Commedia", straordinario viaggio che lo ha portato a visitare l'Inferno, scalare il Monte del Purgatorio e salire in Paradiso. Nella sua "Commedia", che è un vero lampo di genio, è divulgatore delle conoscenze del suo tempo, che già allora sembravano strane, persino infernali. Qui racconta la sua vita e le sue avventure in un mondo in cui il soprannaturale era il pane di tutti i giorni. Età di lettura: da 8 anni.
6

Festa di primavera

Borando, Silvia
Editore: Minibombo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Come ogni anno il bosco è in fermento per la tanto agognata festa di primavera: lepri, rane, scoiattoli, tutti si dirigono in gran fretta all'evento più atteso. Anche Tartaruga non vede l'ora di arrivare, così si incammina verso la meta pregustando il divertimento che la aspetta. Ma questa festa di primavera, alla fine, sarà davvero così bella come se l'era immaginata? Età di lettura: da 3 anni.
7

I cavallucci marini sono esauriti. Ediz. a colori

Gehrmann, Katja ; Spengler, Constanze
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il papà di Mika è a casa ma deve lavorare. Per avere un po' di respiro permette a Mika di comprare un animale domestico... Questo è l'inizio di una storia meravigliosa e unica nel corso della quale, un animale dopo l'altro, la famiglia di Mika si ingrandisce sempre più e senza che il papà, troppo preso dal lavoro, si accorga di nulla! Il primo animale che Mika porta a casa è un topo, seguito da un cane, il cane è seguito da una foca, la foca da un pinguino, il pinguino da un pappagallo, che è seguito da... nientemeno che un elefante! Un libro divertente con illustrazioni ricche di dettagli tutti da scoprire. Età di lettura: da 5 anni
8

Paperdante. Letteratura a fumetti

[AA.VV.]
Editore: DISNEY LIBRI
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In questo volume si celebra un'opera unica: la prima storia illustrata Disney ispirata a Dante Alighieri e realizzata da tre artisti geniali, lo sceneggiatore Augusto Macchetto, la disegnatrice Giada Perissinotto e il colorista Andrea Cagol, unita alle parodie storiche della Divina Commedia. Il volume è composto dalla storia illustrata e dalle parodie L'Inferno di Topolino di Guido Martina e Angelo Bioletto e L'Inferno di Paperino di Giulio Chierchini. Un libro che omaggia il sommo poeta. Età di lettura: da 7 anni.
9

Goro goro. La pesca della stella, il viaggio di Daruma e altre storie giapponesi

Imai Messina, Laura
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Sai qual è il detto più celebre nelle terre di Yamato, un Paese davvero lontano lontano?  Cadi sette volte, otto volte ti rialzi. Lo conosce bene Daruma, un bambino tondo e liscio come un'anguria che non si scoraggia mai e rotola in lungo e in largo alla ricerca di ciò che lo rende felice. Lo conoscono Momotaro, Urihime e Imotaro, amici inseparabili costretti ad affrontare i terribili Orchi Dentoni a colpi di frittelle, e pure il Bambino di Fango, che per realizzare i suoi sogni finisce per creare il Monte Fuji. Nelle terre di Yamato vivono tante creature straordinarie, ma ancora più straordinari sono i racconti che vi si narrano. Demoni capricciosi, principesse innamorate e volpi dagli starnuti potentissimi, in questo libro per tutta la famiglia Laura Imai Messina dà vita a tante fiabe che si intrecciano alle antiche tradizioni giapponesi, parlandoci in un modo poetico e originale dei temi più importanti: il valore dell'amicizia e del coraggio, la ricerca della felicità, il potere delle storie, ma soprattutto l'importanza di non arrendersi mai.
10

Animali che nessuno ha visto tranne noi. Ediz. a colori

Stark, Ulf ; Bondestam, Linda
Editore: Iperborea
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Gli animali mai visti sono tanti sott'acqua, in cielo o in un bel prato. Tu lasciali stare! Se ti copri le orecchie alcuni istanti potrai essere così fortunato da sentirli ruggire e cinguettare. Età di lettura: da 3 anni.
11

Il pulcino di Pasqua

Elschner, Géraldine ; Junge, Alexandra
Editore: Marameo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il pulcino di Tilda ha deciso che uscirà dall’uovo proprio il giorno di Pasqua. Né un giorno prima né un giorno dopo. Ma quando è Pasqua? Età di lettura: da 4 anni.
12

Il libro che ha la bua. Ediz. a colori

Ramadier, Cedric ; Bourgeau, Vincent
Editore: L'ippocampo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Il libro non sembra tanto in forma oggi. Ha la faccia mogia mogia. «Chiedigli che cos'ha», interviene il topolino. «Mi sono fatto la bua qui, fa tanto male...» Come curare e consolare il libro che si è fatto male? Ci pensa il piccolo lettore che con l'aiuto del solito topolino, improvvisatosi infermiere, trova le parole giuste per rimediare. A poco a poco il libro si calma, sorride, e da verde smunto com'era ritrova pian piano il suo bel colorito. Ormai è ora di togliergli il cerotto! La fortunata serie dedicata alle emozioni di Ramadier e Bourgeau si arricchisce qui di un nuovo album, sempre imperniato sul transfert: sarà il bambino a fare la parte del genitore e il libro a fare quella del bambino. Età di lettura: da 2 anni.
13

Intrusi. Ediz. a colori

Soderguit, Alfredo
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un branco di capibara in fuga dai cacciatori cerca rifugio in un pollaio. I capibara sono tanti, grossi, pelosi. Le galline non si fidano, li confinano nello stagno e gli impongono un sacco di regole, soprattutto: vietatissimo fare amicizia. Ma quando i nuovi arrivati salvano le penne a un pulcino, le galline si ricredono. E se invece unissero le forze? E se insieme riuscissero persino a scappare dalla fattoria? Una storia per scoprire che l'unione fa la forza. E anche per imparare a conoscere un animale che incuriosirà molti bambini, alle nostre latitudini: il capibara, che vive in Sudamerica, è il roditore più grande del mondo ed è noto -appunto- come "la sedia del regno animale", perché usano appollaiarsi sulla sua schiena diverse specie di uccelli, scimmie, conigli. Età di lettura: da 3 anni.
14

Pedala con me! Ediz. a colori

Baum, Gilles ; Piu, Amandine
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Con la nonna non si discute: vuole che la nipotina impari a pedalare senza rotelle. Ma è difficile! Per fortuna, tra capitomboli, proteste e litigi, pian piano le cose vanno meglio. Sfrecciare in bici è una vera gioia e la nonna piange di commozione. Quella notte la bimba realizza il perché di tanta ostinazione: fin da piccola la nonna ha sempre desiderato andare in bicicletta, ma non ne ha mai avuto la possibilità. E allora la nipotina decide di prepararle una bella sorpresa... Età di lettura: da 5 anni.
15

Il regno di mezzanotte. Le ribelli di Incanto

Stilton, Tea
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando Raven, l'amico di un tempo, manda loro una richiesta di aiuto, le Guardiane di Incanto non hanno esitazioni. Nel lontano Regno di Mezzanotte scopriranno un nuovo nemico... ma anche nuovi e inaspettati alleati! Età di lettura: da 7 anni.
16

Il mio papà è fantastico. Ediz. a colori

Dahl, Roald
Editore: Ape Junior
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Come riconoscere il papà più del mondo? Semplice! È quello che sa sorridere con gli occhi, che racconta storie miravibonde e che qualche volta...petocchia! Età di lettura: da 4 anni.
17

Invisibile

Thummler, Brenna
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Per Marjorie avere tredici anni non è affatto semplice. Mentre cerca di sopravvivere alla scuola media, deve anche gestire la lavanderia di famiglia. Tra clienti difficili, compagni di classe insopportabili e terribili lezioni di nuoto, Marjorie si sente quasi invisibile. Wendell invece è decisamente invisibile. Dopotutto, è un fantasma. Quando fugge dal Regno dei Fantasmi e si imbatte nella lavanderia di Marjorie, i suoi tentativi di divertirsi e fare amicizia con la giovane proprietaria portano solo guai. Tra equivoci, rabbia, tristezza e solidarietà, ognuno troverà il proprio posto nel mondo. Età di lettura: da 11 anni.
18

Fino alla fine del fiato

Magnone, Marco
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È la vigilia del solstizio d'estate e all'Isola ci si prepara per la festa della sera. Come ogni anno, i ragazzi tra i 13 e i 18 anni si ritrovano per fare falò, intonare canzoni, cuocere salsicce alla brace sullo sfondo delle montagne. Ma anche per immaginare come cambiare il mondo e accarezzare il sogno di riuscirci davvero. Ma, quella sera, altri preparativi sono in corso. Un uomo sale in montagna con il suo furgone e la tenda, e si accampa non lontano dall'Isola. Con l'unica compagnia di una carabina. Questa è la storia di Seba e Filo, da sempre amici per la pelle. Di Seba e Marti, che in questa estate scoprono per la prima volta l'amore. È la storia di Gabri, Checco, Samu, Silvia, Rasha, ragazzi e ragazze pieni di sogni e con la voglia di scoprire se stessi. Ed è anche la storia dell'uomo con la carabina, che non ha più sogni ma solo un obbiettivo cui mirare. Età di lettura: da 13 anni.
19

La felina commedia

Binda, Elisa ; Perego, Mattia
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nel mezzo del cammin di sette vite, il gatto Dante si ritrova in una selva oscura. Per sua fortuna incontra il micio poeta Virgilio, che lo guiderà in un viaggio incredibile e gli farà scoprire che fine facciano i gatti che in vita si sono comportati bene e quelli che si sono comportati male. Una rilettura in chiave felina, e umoristica, dell'immortale capolavoro di Dante Alighieri, a 700 anni dalla sua scomparsa. Età di lettura: da 7 anni.
20

Quando sono stata super felice

Lagercrantz, Rose
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La scuola sta per finire e Dani è felice: ci sono tante cose belle in arrivo. La festa della scuola, per esempio. La nonna l'ha aiutata a scegliere un vestito bellissimo, e si è perfino fatta fare i buchi alle orecchie! Una brutta notizia però fa crollare tutto e, per la prima volta, Dani pensa di non farcela. Ma per fortuna ci sono i nonni e gli amici a sostenerla. E ancora una volta, la felicità è dietro l'angolo. Età di lettura: da 7 anni.

Pubblicato in DATI il 20/04/2021