Top 20 ragazzi maggio

Proponiamo la Top 20 ragazzi dei libri presentati nelle vetrine di maggio. Sul podio "Osso" di Michele Serra, "Nel tuo letto!" di Emile Jadoul, "Hai preso tutto?" di Vignocchi Chiara e Silvia Borando.

Per altri titoli usare la Ricerca Avanzata del sito di Leggere, impostare Data vetrina 01/05/2021-30/05/2021, Filtrare per Genere: Ragazzi, Ordinare per Indice di diffusione.

1

Osso. Anche i cani sognano. Ediz. a colori

Serra, Michele
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Questa storia inizia con un cane. Anzi, con un cane e un uomo. Il cane è magro, denutrito, spunta all'improvviso come un'apparizione e ha fame, molta fame. L'uomo è un vecchio, è stanco e vive immerso nella solitudine in una casa al confine tra il mondo degli uomini e quello degli animali. Insieme a loro c'è il bosco. Pieno di luci, ombre e cose nascoste. Assomiglia ai sogni, a quello che abbiamo dentro ma a cui non sappiamo dare un nome. Il cane appare e scompare davanti alla casa, proprio come un sogno, mentre il vecchio vorrebbe avvicinarlo, nutrirlo, prendersi cura di lui. Comincia col dargli un nome: Osso, che gli suggerisce la nipote. Poi si mette ad aspettare, con una ciotola di cibo appoggiata sul prato. E così, lentamente, i due si studiano, si conoscono. O forse il loro incontro è avvenuto migliaia di anni fa... quando gli uomini cacciavano e vivevano nelle capanne, con la nascita della straordinaria alleanza tra l'uomo e il lupo, tra gli esseri umani e la natura. Avrete sicuramente accarezzato un cane, nella vostra vita. Prima di voi, infinite volte la mano di un essere umano si è posata su un cane. Ci sembra il più banale dei gesti. Non lo è. Se avrete la pazienza di leggere questa storia, proverò a spiegarvi perché. Età di lettura: da 6 anni.
2

Nel tuo letto! Ediz. a colori

Jadoul, Emile
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Età di lettura: da 2 anni.
3

Hai preso tutto?

Vignocchi, Chiara ; Borando, Silvia
Editore: Minibombo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il capogruppo di una combriccola in partenza per le vacanze interroga i membri della comitiva: avranno preso tutto quello che serve, o ci saranno stati i soliti sbadati? Per scoprirlo occorre dare un'occhiata ai bagagli, passando in rassegna gli effetti personali di ciascun viaggiatore. Il racconto di un insolito appello, dall'epilogo davvero sorprendente! Età di lettura: da 5 anni.
4

Il diario di un'inguaribile f.r.a.n.a.

Carney, Jen
Editore: Garzanti
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Compagni antipatici e guai a non finire. La scuola sembra un incubo, ma con Fiona è tutta un'altra storia! A dieci anni, Fiona Rose Anna Newton Abbot è certa di una cosa: odia la scuola. Sopravvivere alle verifiche è un'impresa per lei che detesta i dettati e ne combina una più del diavolo. Non è un caso che i compagni la soprannominino «frana» per quel suo modo di fare tutto al contrario e di mangiare i biscotti separando la frolla dal ripieno. Per fortuna che c'è Cindy, la sua migliore amica, l'unica che la capisca davvero. Ma ora, nella sua classe, è arrivata una nuova compagna. Si chiama Peggy Porter ed è quanto di più sgradevole esista su questo pianeta. Ha voti altissimi e un fascino francese che non può competere con la stravaganza fantasiosa di Fiona. Cosa ancora peggiore, ha in mente un piano diabolico: rubarle Cindy! Assolutamente inaccettabile. E Fiona è pronta a tutto per impedire che la nuova arrivata le soffi la migliore amica da sotto il naso. Perché già la vita a scuola non è proprio rose e fiori, se poi dovesse affrontarla senza la gioia dell'amicizia più importante, sarebbe una vera e propria catastrofe. Età di lettura: da 11 anni.
5

Bianco e nero. Ediz. illustrata

Hoban, Tana
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Questo libro si apre a fisarmonica e sta in piedi da solo in modo che il bambino possa guardarlo da disteso. 14 immagini che appartengono al suo mondo quotidiano sono rappresentate con forte contrasto e contorni nitidi per favorire lo sviluppo visivo del bebè. È perfetto per iniziare a esplorare la realtà che ci circonda e leggere insieme. Età di lettura: da 3 mesi.
6

Radio banana

Mélois, Clémentine ; Spiessert, Rudy
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Cari lettori, ecco l’incredibile storia di Radio Banana.Un giorno, nel cuore della giungla, la scimmietta Aristotelefa una scoperta sorprendente che scatena una serie di eventidavvero incredibili, eccitanti e formidabili. Dopo quel giorno,la vita di molti non sarà più la stessa. Ma stiamo correndo unpo’ troppo con la storia, partiamo dall’inizio: una mattina,Aristotele decide di andare a fare una passeggiata...Un'avventura in sette capitoli, uno per ogni giorno della settimana.
7

Missione piramidi. Viaggio nel tempo 14

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Per mille mozzarelle, ero in vacanza in Egitto con la mia famiglia, quando siamo entrati in possesso di una bussola misteriosa... Quello strano oggetto ci ha catapultati indietro nel Tempo, alla corte di Cheope! Lì qualcuno aveva rubato il Tesoro del Faraone, necessario per la costruzione della Piramide... Come fare?". Età di lettura: da 7 anni.
8

Dante e Giotto. La storia un po' vera, un po' romanzata, ma molto avventurosa di due amici geniali

Baccalario, Pierdomenico
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
10 giugno 1289. Nella campagna toscana, tra Arezzo e Firenze, si schierano gli eserciti delle due città. Tra le file dei fiorentini, un nobile cavaliere e un fante armato di spada si fronteggiano. Ma a un tratto il fante chiama l'altro per nome: - Ehi, Dante! Ma sei proprio tu?! Così si ritrovano due amici d'infanzia: Dante Alighieri e Giotto di Bondone. Ma non è un incontro felice: sono passati molti anni dalla loro amicizia di bambini, eppure Dante è ancora arrabbiato con Giotto per uno scherzo finito male. Il giorno dopo ci sarà battaglia e i due saranno chiamati a rischiare la vita. Ma la notte è lunga, e i due geni sapranno riempirla di parole e immagini che salgono fino alle stelle. Il libro è arricchito da un'appendice sulla vera storia di Dante e Giotto, che racconta con immediatezza e ironia il contesto storico in cui i due artisti hanno vissuto: il Medioevo, un'epoca in cui "se nasci nobile, hai dei contadini che lavorano per te. In cambio però li devi difendere, altrimenti ciao. Se nasci tra i contadini, lascia perdere: sarebbe meglio credere nella reincarnazione e aspettare il prossimo giro. E, comunque sia, se ti comporti male, sei dannato anche nell'aldilà. Amen". Età di lettura: da 11 anni.
9

Uno skate per due

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Vi siete mai lanciati su uno skateboard senza avere il minimo senso dell'equilibrio? E avete mai partecipato a un campionato di velocità a coppie? Io sì e, vi assicuro, non è stata una passeggiata! Ma la sapete una cosa? È stato davvero stratopico! Età di lettura: da 7 anni.
10

Il libro delle cose belle. Ediz. a colori

Eparvier, Hervé
Editore: Edizioni Clichy
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Quando ci sentiamo un po' giù, abbracciamo la mamma e pensiamo a cose belle, le piccole cose che ci piacciono tanto, come una coccinella che si posa sulla mano, quando mangiamo patatine fritte, o come il topino dei denti che ci lascia un regalo sul comodino. Queste sono le piccole gioie della vita che ci rendono tanto felici! Età di lettura: da 2 anni.
11

La seconda guerra mondiale

Sessi, Frediano
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, per comprendere che cosa è stata la Seconda guerra mondiale. Un libro che parla di storia, perdita, amore. In mezzo all'orrore della guerra, Edith, ragazza ebrea in fuga da Berlino, e Felix, giovane soldato tedesco, si scrivono lettere attraverso le quali scorre la storia della Seconda guerra mondiale e della sua immane tragedia. Età di lettura: da 7 anni.
12

Un amico a sorpresa

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
A Villa Arzilla, vacanza tranquilla! Così pensavo mentre prenotavo quella fantastica casa al mare con piscina... Ma se avessi immaginato che cosa mi aspettava, avrei cambiato programma all'istante e sarei partito per un'isola deserta dell'Oceano Rattico, parola di roditore! Età di lettura: da 7 anni.
13

Il giallo del pappagallo

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Non immaginavo affatto che, prendendomi cura di un pappagallo ferito, mi sarei cacciato in un sacco di guai... E invece eccomi qui! Squit! Tra una visita veterinaria e un salto al negozio di mangimi, sono finito sulle tracce di una banda di ladri... Che fifa felina! Età di lettura: da 7 anni.
14

Lupo Grigio si traveste. Questo lo leggo io! Ediz. a colori

Bizouerne, Gilles ; Badel, Ronan
Editore: HarperCollins Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Lupo Grigio è più affamato che mai. Mentre osserva un coccodrillo che si mimetizza nel torrente per ingannare un uccellino, intuisce che per conquistare le sue prede deve... travestirsi! Ma ben presto scopre che camuffarsi non è proprio il suo mestiere... Età di lettura: da 6 anni.
15

Blackout. L'ultimo mondo

Stef&Phere
Editore: Magazzini Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Stef & Phere presentano l'ultima, fantastica avventura della saga di "Timeport". L'avventura è giunta alle sue fasi conclusive: siamo al libro finale della serie di libri "Timeport", firmati da Stef & Phere. Tornare a casa è il regalo più bello che Thomas, Camilla e i loro amici potessero ricevere: dopo due anni e mezzo di avventure incredibili, la nostalgia si fa sentire con forza. Il mondo che li aspetta, però, non è più lo stesso, e i ragazzi se ne accorgono presto. Dove prima c'era rumore, ora regna il silenzio. Dove prima c'era il caos, ora vige un ordine perfetto. I sentimenti e le personalità sono spariti, per lasciare spazio a una fredda e artificiale cortesia. Tutta la popolazione è schiava di un nuovo dispositivo elettronico, delle lenti a contatto per la realtà aumentata, accessori super tecnologici in grado di regolare la società sulla base della gentilezza espressa. Camilla, Thomas e i loro compagni hanno una sola certezza: dietro a questa nuova organizzazione mondiale ci sono Rask e la "Timeport". La battaglia finale per la riconquista della libertà ha inizio. Età di lettura: da 9 anni.
16

Giorgio Perlasca. Un giusto tra le nazioni

Cognolato, Luca ; Del Francia, Silvia
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, per scoprire la vita di Giorgio Perlasca, un Giusto tra le Nazioni. Un libro che parla di giustizia, coraggio, amore. La straordinaria storia di un uomo che, nel mezzo dell'orrore nazista, grazie al suo amore per l'umanità e a una coraggiosa bugia salvò la vita di oltre cinquemila ebrei ungheresi. Età di lettura: da 7 anni.
17

La deriva dei continenti

Rossi, Sergio
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, per scoprire l'evoluzione della teoria della deriva dei continenti. Un libro che parla di scienza, scoperte, geologia. La formulazione della teoria della deriva dei continenti è stata una vera avventura, frutto di esplorazioni e scoperte sorprendenti, e dell'intuizione e della tenacia di molti scienziati. Età di lettura: da 7 anni.
18

È ora di dormire, piccione! Ediz. a colori

Willems, Mo
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È tardi, è ora di andare a nanna. Ma Piccione non ha sonno. Non è nemmeno stanco, anzi, ha voglia di far festa! Fra show televisivi sui volatili, assurde richieste e tentativi di compromessi, sembra che Piccione non abbia proprio voglia di andare a dormire. Riuscirai a farlo addormentare? Età di lettura: da 3 anni.
19

Lupo Grigio e la mosca. Questo lo leggo io!

Bizouerne, Gilles ; Badel, Ronan
Editore: HarperCollins Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Lupo Grigio sta facendo un pisolino quando una mosca si avvicina alla sua bocca aperta e... giù, finisce dritta in pancia! Lupo allora ha un'idea geniale: per liberarsene ingoierà un ragno che mangerà la mosca... Ma attenzione, Lupo Grigio, è davvero così geniale questa idea? Età di lettura: da 6 anni.
20

Cos'è un rifugiato?

Gravel, Elise
Editore: HarperCollins Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Chi sono i rifugiati? Perché sono chiamati così? Perché devono lasciare la loro casa? Perché spesso non vengono accolti nel paese dove arrivano? Un albo illustrato semplice quanto necessario che esplora cosa significa essere un rifugiato con parole che arrivano dritte al cuore. Utile a genitori, insegnanti ed educatori per introdurre ai bambini un argomento importante e delicato dei nostri giorni. Non solo un libro: un piccolo importante strumento che sensibilizza i bambini al tema. Per rispondere con semplicità a una domanda a cui i grandi non sanno dare facile risposta. Età di lettura: dai 3 anni.

Pubblicato in DATI il 18/06/2021